mika ha scritto:
cmq il turbocompressore è attivo prevalentemente ai giri alti (2500 in poi) mentre il compressore volumetrico viene fatto lavorare dal regime del minimo fino a 3000 giri circa, il loro scopo è migliorare il riempimento, cosi aumentando il riempimento aumentano anche i consumi. i motori turbocompressi ai giri bassi hanno poca potenza e forti consumi perchè il rapporto di compressione del esseme matenuto più basso.
sinceramente sulle moto sarebbe meglio mai metterne di turbo, in quanto la potenza viene erogata solo quando la turbina carica, quindi non puoi sapere di preciso quando arriverà di botto la potenza
non mi piace mettere l'accento sul fatto che aumentano i consumi
diciamo che aumenta la potenza... e di conseguenza i consumi (no pain, no game)
la botta di potenza è un piacere... il motivo per cui val la pena pagare 380 euro di bollo ogni anno
se la taratura è fatta bene non credo che metterebbe in crisi un pilota più di un 2T che entra in coppia.
come dicevo però un volumetrico è anche molto più semplice da costruire, forse anche più affidabile, più adatto per una moto.