FilipsPat ha scritto:
Io in questi giorni la sto usando parecchio. Sia in mezzo al traffico che per andare al lago (che comporta stare in mezzo al traffico perché c'è una colonna di macchine della madonna).
Temperatura olio 110 gradi stabili. Un giorno si stava addirittura alzando a 120 perché ci ho buttato dentro molta strada in salita in due, io e la mia ragazza.
Ho notato pure io che il motore scalda che è un piacere, la gamba destra mi bruciava da quanto era caldo!
Inoltre...dramma dei drammi...mi si è spenta in colonna. Però abbiamo una procedura di emergenza per salutare giù al volo e spingerla a lato della strada, perché con un passeggero a bordo io non riesco ad accenderla.
Tieni presente che un motore ad aria euro3 scalda di più dei suoi predecessori, e la cosa non aiuta, ma ovviamente non è nulla che non si possa sopportare.
Per l'avviamento d'emergenza anche io a volte ho dovuto mettermi a ciglio strada, mentre altre sono riuscito a farlo al volo.
Per quanto riguarda l'installazione di un radiatore la cosa aiuterebbe solo il motore ad avere un olio che si raffredda più velocemente, ma credo che si tratti di una cosa non troppo necessaria e piuttosto invasiva. Molto più utile dovrebbe essere modificare la mandata alla testa con quella sdoppiata: con il sistema originale l'olio fresco arriva prima alla valvola di scarico, mentre con la doppia mandata entrambi i bilancieri verrebbero lubrificati uniformemente.
In ogni caso non dobbiamo dimenticare che i lubrificanti moderni sono di molto migliori rispetto a quelli di 30 anni fa.