Nick992 ha scritto:
Ok grazie phantom, dicevo così perchè mi ricordavo che i magneti si smagnetizzano col calore, e tagliandoli col flessibile (non so con cosa altro tagliarli) genero un bel po' di calore.
Posto questo non per il motore perpetuo ma per le spiegazioni sui tipi di magneti
Link a pagina di Mmmgroup.altervista.org
Più che altro dicevo il tubo perchè capendo come funziona un magnete, cioè se kla direzione delle freccie andasse da nord a sud (o l'inverso?, comunque il toroide del campo magnetico) il fatto che si muova in un modo o nell'altro fa in modo che metttendo un piccolo tubicino intorno al tubo della bezina può (se la benzina reagisce seppur minimente al campo magnetico) velocizzare il flusso o rallentarlo (dando comunque una piccola carica di energia, anche perchè credo che i magneti al neodimio quanto qualsiasi altro magnete dopo un po si scaricano, e l'energia dove finirebbe?)
Poi comunque è solo una mia considerazione
Allora, partendo dal presupposto fisico che nulla è infinito. Il motore perpetuo non esiste nè tantomeno un "motore" che sia in grado di funzionare solo grazie a dei magneti. Quello che hai linkato, è un classico esempio di motore ad induzione magnetica tramite uno statore/rotore. Guarda un po', sotto il carter sinistro della tua moto c'è proprio quell'affare lì. Lo statore "assorbe" il campo magnetico generato dal rotore cui è collegato il motore (detto in maniera spicciola). Ad ogni campo magnetico è associabile un vettore corrente J, per cui la corrente generata dallo statore/rotore viene accumulata nella batteria.
Se non ci fossero circuiti raddrizzatori e con transistor, la corrente dalla batteria andrebbe sullo statore, quindi al rotore e questo farebbe girare il motore. Ovvio che tutto questo, per le forze in gioco non basterebbe a spostare di 1mm l'albero motore.
Se vuoi un esempio pratico, prendi una macchina cinese... 3€ dal mercatino. Smontala fino ad arrivare al motore ad induzione che è qualcosa tipo questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Se prendi una batteria e colleghi i poli ai due morsetti, vedrai che il motore girerà.
Prendi un tester e metti i poli sui morsetti; quindi gira con la mano l'asse di rotazione del motore. Vedrai che la tua energia viene convertita in corrente elettrica. Se smonti ancora il motore, troverai che "intorno" alla carcassa c'è un bel toroide (statore), al centro c'è il rotore.
Come detto prima, il fenomeno dei materiali diamagnetici, non permette la creazione di correnti all'interno per il semplice fatto che non ci sono elettroni liberi da spostare. Anche se metti un tubo stile toroide intorno al tubo-benzina, non otterrai nulla per semplice fatto che stai trattando materiali diamagnetici con un campo magnetico estremamente basso. La benzina (per favore, diciamo l'ottano perchè benzina = ottano + additivi) non può trasmettere corrente elettrica e soprattutto, la corrente non aumenta con l'aumentare della "lunghezza" del tubo. La corrente dipende dall'intensità del campo (banalmente chiamata forza magnetica). Se ci fosse una corrente tale da rompere l'ottetto dell'ottano, penso che esploderebbe tutto essendo il materiale in questione infiammabile.
Infine il magnete è un particolare oggetto in grado di mantenere le proprietà per svariato tempo. La terra è un grosso magnete, il sole è un magnetone... eppure stanno lì da anni e non hanno ancora perso la loro magnetizzazione (alias gravità).
Il neodimio è tra gli ultimi arrivati nel mondo dei magneti. E' artificiale, per cui si può creare ovunque senza particolari problematiche nella ricerca ed estrazione. E' un magnete come tutti gli altri, dato che la magnetizzazione la si effettua in laboratorio.
Infine, anche il sangue ha lo stesso comportamento dell'ottano essendo diamagnetico. Se riesci a bloccarti o accelerare la circolazione del sangue con 2 magneti, come detto a coz, brevetta il tutto che hai una vita di rendita che ti aspetta
Ho scritto tutto questo solo perchè mi sembra che tu sia una persona che voglia imparare un po' di scienza. Ormai, con altri utenti ho perso la speranza
Kimera84 ha scritto:
Io ho saputo che facendo 4 giri attorno alla moto in senso antiorario, con l'indice della mano sinistra sul naso e su di una sola gamba nelle idi di Marzo e in una nottata di luna a 12/17, potrebbe trasformare un motore a benzina in uno a gasolio.
Se a quella pratica, verrà aggiunto un po' di zucchero alla bocca, la pillola va giù e l'alimentazione del motore sarà a Metano.
Ovvio, la tecnica non funziona se non c'è Heather Parisi a guardarti mentre parla l'aramaico antico.
Per favore, provatelo che al mondo abbiamo bisogno di persone come voi.
La prossima volta che fai un intervento del genere, avvisami per favore. Ho finito da poco di mangiare e stavo per vomitare tutto per le risate!