Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 9 di 14
Vai a pagina Precedente  123...8910...121314  Successivo
 
Magneti al neodimio funziona? [bufala risparmio carburante]
11072542
11072542 Inviato: 12 Dic 2010 10:54
 

Il campo magnetico generato dai magneti al neodimio è MOLTO maggiore di quello generato dai magneti classici (magnetite).
Il color acciaio è indicativo, è un rivestimento che viene messo su quel tipo di magneti, quelli in magnetite di solito non ce l'hanno.
Il fatto che un forte campo magnetico interagisca con il carburante, con un effetto che dura svariate decine di secondi, e ne migliori la combustione è verificabile in pochi secondi da chiunque!
Anche da chi non ha mai tenuto un cacciavite in mano!!
0509_up.gif
E' inutile che continui a parlare di aria fritta facendo finta di non aver seguito la discussione che avete riempito di spam. 0509_vergognati.gif
Si è sempre ipotizzato di "diamagnetismo" o "catalisi" (come per il calcare), non di ferromagnetismo.
Anche perchè se la benzina fosse attratta dai magneti si fermerebbe nel tubo e non passerebbe più... icon_asd.gif

E poi un fenomeno esiste indipendentemente dal fatto che si sia scoperto il meccanismo che lo determina.
In quanti conoscono tutti i principi fisici su cui si basa il funzionamento di una moto?
Questo ti impedisce di andarci in giro? eusa_naughty.gif 0509_campione.gif
 
11072598
11072598 Inviato: 12 Dic 2010 11:15
 

Ok grazie phantom, dicevo così perchè mi ricordavo che i magneti si smagnetizzano col calore, e tagliandoli col flessibile (non so con cosa altro tagliarli) genero un bel po' di calore.

Posto questo non per il motore perpetuo ma per le spiegazioni sui tipi di magneti Link a pagina di Mmmgroup.altervista.org

Più che altro dicevo il tubo perchè capendo come funziona un magnete, cioè se kla direzione delle freccie andasse da nord a sud (o l'inverso?, comunque il toroide del campo magnetico) il fatto che si muova in un modo o nell'altro fa in modo che metttendo un piccolo tubicino intorno al tubo della bezina può (se la benzina reagisce seppur minimente al campo magnetico) velocizzare il flusso o rallentarlo (dando comunque una piccola carica di energia, anche perchè credo che i magneti al neodimio quanto qualsiasi altro magnete dopo un po si scaricano, e l'energia dove finirebbe?)

Poi comunque è solo una mia considerazione
 
11072750
11072750 Inviato: 12 Dic 2010 11:52
 

Si chiamano "magneti permanenti" proprio perchè durano una vita.
Non so se è un tempo paragonabile ai decadimenti radioattivi ma durano sicuramente più della moto su cui le monti (decine o centinaia di anni)!
Sono sensibili al calore (alcune possono perdere la loro caratteristiche anche già e temperature attorno agli 80°) quindi avevo consigliato di proteggerli con un rivestimento isolante (tipo neoprene da idraulica) soprattutto se messi sotto cofani o carene.

Perchè si verifichi il fenomeno basta mettere 2 magneti che si attraggano con il tubo benzina che passa in mezzo (immerso nel campo megnetico di attrazione). 0509_up.gif

PS Anzi, per ogni quesito su questo tipo di magneti potete buttare un'occhio qui:
Link a pagina di Supermagnete.it
icon_mrgreen.gif
 
11073751
11073751 Inviato: 12 Dic 2010 14:51
 

Nick992 ha scritto:
Ok grazie phantom, dicevo così perchè mi ricordavo che i magneti si smagnetizzano col calore, e tagliandoli col flessibile (non so con cosa altro tagliarli) genero un bel po' di calore.

Posto questo non per il motore perpetuo ma per le spiegazioni sui tipi di magneti Link a pagina di Mmmgroup.altervista.org

Più che altro dicevo il tubo perchè capendo come funziona un magnete, cioè se kla direzione delle freccie andasse da nord a sud (o l'inverso?, comunque il toroide del campo magnetico) il fatto che si muova in un modo o nell'altro fa in modo che metttendo un piccolo tubicino intorno al tubo della bezina può (se la benzina reagisce seppur minimente al campo magnetico) velocizzare il flusso o rallentarlo (dando comunque una piccola carica di energia, anche perchè credo che i magneti al neodimio quanto qualsiasi altro magnete dopo un po si scaricano, e l'energia dove finirebbe?)

Poi comunque è solo una mia considerazione


Allora, partendo dal presupposto fisico che nulla è infinito. Il motore perpetuo non esiste nè tantomeno un "motore" che sia in grado di funzionare solo grazie a dei magneti. Quello che hai linkato, è un classico esempio di motore ad induzione magnetica tramite uno statore/rotore. Guarda un po', sotto il carter sinistro della tua moto c'è proprio quell'affare lì. Lo statore "assorbe" il campo magnetico generato dal rotore cui è collegato il motore (detto in maniera spicciola). Ad ogni campo magnetico è associabile un vettore corrente J, per cui la corrente generata dallo statore/rotore viene accumulata nella batteria.
Se non ci fossero circuiti raddrizzatori e con transistor, la corrente dalla batteria andrebbe sullo statore, quindi al rotore e questo farebbe girare il motore. Ovvio che tutto questo, per le forze in gioco non basterebbe a spostare di 1mm l'albero motore.
Se vuoi un esempio pratico, prendi una macchina cinese... 3€ dal mercatino. Smontala fino ad arrivare al motore ad induzione che è qualcosa tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se prendi una batteria e colleghi i poli ai due morsetti, vedrai che il motore girerà.
Prendi un tester e metti i poli sui morsetti; quindi gira con la mano l'asse di rotazione del motore. Vedrai che la tua energia viene convertita in corrente elettrica. Se smonti ancora il motore, troverai che "intorno" alla carcassa c'è un bel toroide (statore), al centro c'è il rotore.

Come detto prima, il fenomeno dei materiali diamagnetici, non permette la creazione di correnti all'interno per il semplice fatto che non ci sono elettroni liberi da spostare. Anche se metti un tubo stile toroide intorno al tubo-benzina, non otterrai nulla per semplice fatto che stai trattando materiali diamagnetici con un campo magnetico estremamente basso. La benzina (per favore, diciamo l'ottano perchè benzina = ottano + additivi) non può trasmettere corrente elettrica e soprattutto, la corrente non aumenta con l'aumentare della "lunghezza" del tubo. La corrente dipende dall'intensità del campo (banalmente chiamata forza magnetica). Se ci fosse una corrente tale da rompere l'ottetto dell'ottano, penso che esploderebbe tutto essendo il materiale in questione infiammabile.
Infine il magnete è un particolare oggetto in grado di mantenere le proprietà per svariato tempo. La terra è un grosso magnete, il sole è un magnetone... eppure stanno lì da anni e non hanno ancora perso la loro magnetizzazione (alias gravità).

Il neodimio è tra gli ultimi arrivati nel mondo dei magneti. E' artificiale, per cui si può creare ovunque senza particolari problematiche nella ricerca ed estrazione. E' un magnete come tutti gli altri, dato che la magnetizzazione la si effettua in laboratorio.

Infine, anche il sangue ha lo stesso comportamento dell'ottano essendo diamagnetico. Se riesci a bloccarti o accelerare la circolazione del sangue con 2 magneti, come detto a coz, brevetta il tutto che hai una vita di rendita che ti aspetta icon_smile.gif

Ho scritto tutto questo solo perchè mi sembra che tu sia una persona che voglia imparare un po' di scienza. Ormai, con altri utenti ho perso la speranza eusa_doh.gif

Kimera84 ha scritto:
Io ho saputo che facendo 4 giri attorno alla moto in senso antiorario, con l'indice della mano sinistra sul naso e su di una sola gamba nelle idi di Marzo e in una nottata di luna a 12/17, potrebbe trasformare un motore a benzina in uno a gasolio.
Se a quella pratica, verrà aggiunto un po' di zucchero alla bocca, la pillola va giù e l'alimentazione del motore sarà a Metano.
Ovvio, la tecnica non funziona se non c'è Heather Parisi a guardarti mentre parla l'aramaico antico.

Per favore, provatelo che al mondo abbiamo bisogno di persone come voi.


La prossima volta che fai un intervento del genere, avvisami per favore. Ho finito da poco di mangiare e stavo per vomitare tutto per le risate! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11073818
11073818 Inviato: 12 Dic 2010 15:03
 

net_phantom hai scritto due inesattezze:

- gravità e magnetismo non sono assimilabili (nemmeno se per gravità intendessi campo gravitazionale icon_rolleyes.gif )

- che il magnetismo non influenza il sangue
 
11073899
11073899 Inviato: 12 Dic 2010 15:29
 

La forza di gravità come la associ come forza? Su tutti i libri di fisica che ho c'è scritto che è una forza (attrattiva) di tipo magnetico debole anche se ancora non si sa bene quale sia l'origine. Se guardi bene la formula, è molto simile alla legge di Coulomb per l'elettrostatica per cui è verosimile associare le due cose anche se non corretto.

Per quanto riguarda il sangue, non so tu, ma io se mi metto due magneti tra le dita sono vivo e vegeto e il mio sangue continua a scorrere all'interno di esso 0510_confused.gif

In ogni caso, questi sono argomenti OT
 
11074085
11074085 Inviato: 12 Dic 2010 16:37
 

net_phantom ha scritto:

Per quanto riguarda il sangue, non so tu, ma io se mi metto due magneti tra le dita sono vivo e vegeto e il mio sangue continua a scorrere all'interno di esso 0510_confused.gif

In ogni caso, questi sono argomenti OT


non ho mai detto che mettendo due magneti fra le dita tu muoia, ho detto che non è nè corretto, nè vero che i magneti non influenzino il sangue (o i tessuti biologici)

la mia è una confutazione di una tua affermazione spacciata per verità scientifica ...

quanto al fatto di essere OT, direi che ALMENO IL 95% degli interventi lo è, ed il mio è solo finalizzato a ridimensionare affermazioni spacciate per vere che non lo sono ... nè più ne meno di quello che alcuni fanno nei confronti di chi ha postato questo topic
 
11074146
11074146 Inviato: 12 Dic 2010 16:56
 

Guarda, non sono un professore. Di verità assolute/scientifiche ne ho 0 (zero). Io dico quello che studio (in questo caso la fisica1 e 2).
L'ho detto e lo ripeto: sono uno studente di ingegneria (no medicina, no farmacia o simili) per di più umano, quindi che sbaglia. Di tessuti biologici e sangue non ne so nulla. So solo che viviamo immersi in onde magnetiche più o meno forti, in campi più o meno intensi e se non è morto nessuno o se il sangue si muove sempre nello stesso verso, anche quando si fa la "risonanza"...è difficile che 2 magnetini sul dito facciano la differenza (perchè era quello il discorso che stavo facendo)

Poi, se dici che ho sbagliato, sono ben lieto di ammettere i miei errori qualora ci fosse qualcuno che mi dimostri il contrario. E' facile dire "confuto la tua affermazione". Dimostrami l'origine della forza di gravià e del magnetismo del sangue, per favore. 0509_up.gif se vuoi anche in mp
0510_saluto.gif
 
11074889
11074889 Inviato: 12 Dic 2010 19:36
 

i liquidi biologici sono, in realtà, soluzioni ionizzate, in vivo, per cui anche se attraversano campi magnetici a bassa intensità, sono soggetti a fenomeni paramagnetici (non vado oltre per non diventare pesante)

un'applicazione di quanto sto dicendo è la magneto-terapia

detto questo, il campo gravitazionale (escludendo il "gravitone") è espressione delle masse, dalla loro velocità di rotazione e dalla distanza reciproca anche se, come dovresti sapere, nella relatività generale la gravità non è una forza (a differenza del magnetismo) ma una proprietà della materia in grado di modificare la curva spazio-tempo

la gravità viene comunuqe spiegata attraverso una dimostrazione empirica, in fisica elementare ...

quindi, in linea teorica, se qulcuno potesse dimostrare in modo empirico l'azione dei magneti su sostanze diamagnetiche (benzina) si potrebbe accettare che il fenomeno possa verificarsi

ovviamente il calcolo approssimativo di quanto comsumiamo ad occhio, non è una dimostrazione empirica ... icon_rolleyes.gif
 
11075002
11075002 Inviato: 12 Dic 2010 19:55
 

Frankie, so di cosa stai parlando. So cosa è il campo gravitazionale e tutto quello che hai citato. Tuttavia, la distorsione spazio-temporale è un fenomeno che avviene al di fuori della terra date le masse che entrano in gioco. Sulla terra, un tale fenomeno si verificherebbe solo a velocità molto elevate.
L'origine (quello cui hai citato la mia inesattezza) della gravità (forza di gravità ovvero F=G*m1*m2/r^2) non si sa ancora da cosa sia prodotta. Si può calcolare, si sente la sua interferenza, si sa che è una prorpietà dei pianeti ma esattamente non è stata data una definizione scientifica. Quella formula assomiglia tanto alla legge di Coulomb per le cariche elettriche: F=K*q1*q2/r^2 per cui è verosimile l'accostamento tra le due teorie. Non vedo cosa ci sia di inesatto.

Per quanto riguarda i liquidi biologici, io sapevo quello che giustsamente ha detto Barone. Due magneti da pochi tesla non fanno assolutamente niente. In campo medico son ignorante perchè non ho studiato.

Per quanto riguarda il rapporto tra magneti e benzina, ripeto, due magneti di infima "potenza" non hanno effetto su sostanze diamagnetiche perchè gli ottetti sono completi.

Detto questo, boh, magari continuerò a leggere sto topic per le battute di kimera, per il resto mi son abbondantemente stancato. Spero che nessuno la prenda come un'offesa.
Buona vita, buona strada e BUONO STUDIO a tutti icon_smile.gif

0510_saluto.gif
 
11096864
11096864 Inviato: 17 Dic 2010 10:22
 

icon_eek.gif Si sono fregati una pagina della discussione...! icon_biggrin.gif
Poco male icon_mrgreen.gif , tanto l'unica cosa degna di nota era questa:

Vi cito una frase di un certo T.H.Huxley, Link a pagina di It.wikipedia.org
"...Convinto sostenitore dell'evoluzionismo darwiniano, tanto da essere soprannominato il "mastino di Darwin", si batté incessantemente per il superamento del fissismo teologico..." "...Il suo pensiero è materialistico ed agnostico..."
Questo per rendere l'idea del personaggio.
La citazione è:

"Sedetevi davanti ad un fatto come farebbe un bambino piccolo, e siate disposti a rinunciare ai preconcetti, arrivando UMILMENTE a qualunque abisso vi conduca la natura, o non imparerete nulla"

Non c'è nulla da dover studiare, solo accettare la realtà dei fatti superando i pregiudizi, una volta religiosi e ora scientifici (o meglio scientisti 0509_up.gif ).

BUONA SPERIMENTAZIONE A TUTTI 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
11097057
11097057 Inviato: 17 Dic 2010 11:21
 

Coz74 ha scritto:
icon_eek.gif Si sono fregati una pagina della discussione...! icon_biggrin.gif
Poco male icon_mrgreen.gif , tanto l'unica cosa degna di nota era questa:

Vi cito una frase di un certo T.H.Huxley, Link a pagina di It.wikipedia.org
"...Convinto sostenitore dell'evoluzionismo darwiniano, tanto da essere soprannominato il "mastino di Darwin", si batté incessantemente per il superamento del fissismo teologico..." "...Il suo pensiero è materialistico ed agnostico..."
Questo per rendere l'idea del personaggio.
La citazione è:

"Sedetevi davanti ad un fatto come farebbe un bambino piccolo, e siate disposti a rinunciare ai preconcetti, arrivando UMILMENTE a qualunque abisso vi conduca la natura, o non imparerete nulla"

Non c'è nulla da dover studiare, solo accettare la realtà dei fatti superando i pregiudizi, una volta religiosi e ora scientifici (o meglio scientisti 0509_up.gif ).

BUONA SPERIMENTAZIONE A TUTTI 0509_up.gif
0510_saluto.gif


tu vai a fare i lanci al banco prima e dopo sto ammennicolo e posta i risultati...dopo forse inizio a ragionare su sta cosa ridicola permettimi di dire icon_mrgreen.gif
 
11097129
11097129 Inviato: 17 Dic 2010 11:47
 

0510_confused.gif Mi dispiace ma attualmente non posso permettermi di spendere un centinaio di euro per un paio di rullate al banco (prima e dopo).
Inoltre non è detto che bastino, come ho già detto il vantaggio più evidente è a gas parzializzato, e quindi dovrei fare più prove (la classica "prova al banco" si fa con gas a manetta).

Inoltre se uno è in malafede, per qualsiasi motivo, può postare prove che "dimostrano" tutto ed il suo opposto...
Il montaggio dei magneti è una prova da pochi euro (a differenza di quella al banco) e il risultato è sensibile.
Inoltre nel caso tu abbia vecchi Hardisk rotti puoi prenderli da lì a costo zero.

Sarei curioso anche io di verificare al banco, ma ora proprio no icon_sad.gif , forse più avanti.
Se hai pazienza, casomai tra qualche mese forse proverò a farle...

doppio_lamp_naked.gif
 
11100383
11100383 Inviato: 17 Dic 2010 22:08
 

Coz74 ha scritto:
icon_eek.gif Si sono fregati una pagina della discussione...!


Già, chiediamoci il perchè!... icon_rolleyes.gif

Colgo occasione per chiedere pubblicamente a tutti i partecipanti di esimervi dal continuare con le palesi prese in giro e polemiche inter-personali che ho cestinato, altrimenti la fine di questo topic sarà solo una, icon_chiudi.gif .

icon_evil.gif
 
11100824
11100824 Inviato: 17 Dic 2010 23:25
 

Comunque io proverò a fare la prova a banco visto che ho un amico che fa ste cose.
Tanto i magnetini li ho gia, e non mi costano nulla (vecchio hd) appena so qualcosa ve lo dico ciao ciao
 
11114590
11114590 Inviato: 21 Dic 2010 13:24
 

@net_phantom
visto che sei uno studente di ingegneria, lo dico per il tuo bene: riprenditi i libri di fisica 1 e 2 e rileggili con attenzione, perchè da quello che hai scritto sulla gravità è molto chiaro che non hai capito proprio niente
guarda, non prenderla come attacco personale, insulto o offesa; devi solo considerare che per il buon proseguimento dei tuoi studi è necessario che almeno le basi della fisica classica ti siano abbastanza chiare
 
11190659
11190659 Inviato: 8 Gen 2011 10:52
 

Purtroppo, essendo ormai da anni icon_confused.gif senza lavoro, (chissà perchè... eusa_think.gif icon_asd.gif ) la macchina la uso molto di rado e non sono riuscito a completare i test sui consumi che mi ero ripromesso.
Comunque ho qualche novità! 0509_doppio_ok.gif

Sono tornato con la macchina in versione invernale (gomme termiche più strette e niente climatizzatore).
Come già detto avevo utilizzato la macchina senza magneti sempre sugli stessi percorsi, extraurbano senza traffico a 70/80 km/h rilevando un consumo di 15,5 km/l al Computer Di Bordo, corrispondente a quello calcolato alla pompa.
Nella mia auto ho 2 parziali (anche per i consumi), uno lo azzeravo ad ogni pieno e l'altro faceva la media totale.
Quello usato ad ogni pieno dava sempre una media di 15,4/15,5 e il totale (ovviamene icon_mrgreen.gif ) un valore finale di 15,5 su 5.000 km totali (sempre in configurazione “invernale” e percorsi analoghi).

Attualmente, nonostante il basso kilometraggio e percorsi “inquinati” da tratti urbani (ho un 1.4 turbo benza!), la media al C.D.B è passata da 15,5 Km/l a 16,3 km/l !!!! 0509_campione.gif 0509_banana.gif

Mi riprometto appena possibile di effettuare anche la prova alla pompa, perchè come già detto il C.D.B. non rileva il carburante realmente iniettato, ma un valore standard preimpostato.
In sostanza “vede” se dai più o meno gas in proporzione ai km percorsi, ma se la centralina (dotata di un certo margine di adattività) ha cambiato i parametri, NON LO RILEVA!!

Ovviamente il passaggio repentino da 15,5 a 16,3 km/l è comunque indice che qualcosa è cambiato in maniera SENSIBILE. 0509_campione.gif

Come già detto, appena applicati i magneti ho sentito un notevole incremento di spinta del motore, e in uno stesso tratto di tangenziale dove ai 90 km/h costanti il consumo istantaneo mi dava 18 km/l ora leggevo 24 km/l !!!! icon_eek.gif
Questo però è durato poco, la centralina ha rilevato anomalie nei suoi parametri ed ha tagliato la potenza in maniera sensibile (si è messa ad andare ben peggio che senza i magneti). icon_sad.gif
Col passare dei kilometri la centralina ha “metabolizzato i nuovi parametri e li ha ri-adattati alla nuova alimentazione.
Le prestazioni sono tornate sì superiori a quando i magneti non c'erano, ma non ai divelli di appena montati. icon_confused.gif

Come già detto durante la discussione, la centralina prende i suoi “dati” principalmente dalla sonda lambda che “legge” l'ossigeno presente allo scarico.
Ora, se il carburante vaporizza/brucia meglio, utilizzerà più ossigeno e ne rimarrà meno allo scarico.
Di conseguenza la centralina (programmata per benzine normali) cercherà di ripristinare il valore di ossigeno che ha in memoria INIETTANDO MENO CARBURANTE ! 0509_up.gif

Cioè la riduzione di consumo da 15,5 km/l a 16,3 km/l (su percorsi sfavorevoli) dovrebbe essere in realtà più consistente in virtù del minor carburante iniettato nel motore rispetto al valore standard del Computer Di Bordo !!! 0509_banana.gif

Ovviamente mi riprometto di verificare il tutto appena possibile! 0509_up.gif

Anche se volete evitare insolenze icon_asd.gif e "rogne" ogni test SINCERO è ben accetto!!! 0509_welcome.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11191175
11191175 Inviato: 8 Gen 2011 13:11
 

Coz74 ha scritto:
il C.D.B. non rileva il carburante realmente iniettato, ma un valore standard preimpostato.


Da quelle che sono le mie informazioni, il calcolo del consumo viene effettuato sulla base del tempo di iniezione. Conoscendo il modello iniettore (quindi la relazione fra tempo iniezione e quantità di carburante iniettata), si può calcolare con esattezza il consumo. Peraltro per legge le informazioni del CDB hanno un tetto massimo di errore, dell'ordine di qualche punto percentuale...
Che macchina è?
 
11191345
11191345 Inviato: 8 Gen 2011 13:42
 

Coz queste prove balorde (nel senso che non hanno un minimo di riproducibilità) che fai tu servono meno del 2 di picche con briscola a coppe!!!

se vuoi fare un test del genere metti l'auto sui rulli e falla andare a velocità costante per tot tempo e poi riprovi...ma come fai a fare prove andando in giro per la città...a parte che con un auto turbocompressa se becchi il giorno di aria fredda e secca l'auto ha un rendimento nettamente superiore....quindi fai il test con un motore aspirato!!!

potresti anche fare una cosa migliore...piantarla con sta vaccata dei magneti!!!!! icon_lol.gif
 
11191382
11191382 Inviato: 8 Gen 2011 13:48
 

Javana ha scritto:
a parte che con un auto turbocompressa se becchi il giorno di aria fredda e secca l'auto ha un rendimento nettamente superiore...


Vero se il boost-control è in open-loop. Ma ormai è anni che lavorano in closed-loop ed i vantaggi dell'aria più fresca vengono compensati da una opportuna gestione della waste-gate, mica si possono vendere auto che quando è fresco e secco fanno il 10% in più delle prestazioni dichiarate! icon_wink.gif
 
11191528
11191528 Inviato: 8 Gen 2011 14:08
 

con le auto sono rimasto alla ghibli!!! icon_mrgreen.gif
 
11191726
11191726 Inviato: 8 Gen 2011 14:36
 

@PaoloG:
L'auto è una Grande Punto 1.4 T-jet

@Javana:
1- Cosa c'è di non riproducibile? Lo so che il dato è indicativo, ma già da sè evidenzia il fenomeno.
2- Se in 5.000 km di percorsi uguali (nell'arco di un inverno) ad ogni pieno avevo sempre un consumo parziale uguale, dove stanno gli svarioni dovuti a diverse condizioni atmosferiche?
I magneti hanno influito sul clima anzichè sul carburante? icon_asd.gif
 
11191764
11191764 Inviato: 8 Gen 2011 14:42
 

Coz74 ha scritto:
L'auto è una Grande Punto 1.4 T-jet


Ok, allora vale quello che ho scritto sopra.
 
11191822
11191822 Inviato: 8 Gen 2011 14:52
 

Quindi i consumi indicati dal CDB dovrebbero essere reali! 0509_up.gif

Perfetto, comunque per curiosità farò anche una verifica alla pompa.

Sperimentalmente avevo rilevato piccole differenze solo nel caso di variazioni frequenti di velocità.
Si vede che il calcolo del consumo istantaneo del CDB è una media fatta su intervalli di qualche secondo, più la velocità è costante più è attendibile anche il totale.
Comunque con il "percorso standard" non cambiava nulla tra CDB e consumo calcolato alla pompa.
 
11191859
11191859 Inviato: 8 Gen 2011 14:58
 

Beh sì, l'istantaneo è più difficile che sia preciso preciso in caso di guida movimentata con tanti tiri&rilasci repentini, resta un'indicazione di massima che si basa su un certo tempo "di osservazione" (non ricordo quanto). Il consumo medio è più attendibile, tiene conto della percorrenza del relativo "trip" e filtra eventuali picchi.
 
11191988
11191988 Inviato: 8 Gen 2011 15:18
 

Forse la differenza che ho rilevato alla pompa era dovuta ad una mia errata valutazione del "pieno".0510_confused.gif
Daltronde non è come nella moto che vedi il livello della benza.
Quando scatta la pompa la tolgo e leggo i litri che indica...
Senza contare l'errore del conta litri, almeno cerco di ridurlo usando la stessa pompa.
 
11192023
11192023 Inviato: 8 Gen 2011 15:24
 

Secondo me sono quelle cose tipo tubo Tucker na belinata icon_asd.gif
 
11192125
11192125 Inviato: 8 Gen 2011 15:43
 

Però te lo fai da te con meno di 10 euro...

E differenze ne ho notate sia sull'auto che sulla moto. 0509_pernacchia.gif
 
11194324
11194324 Inviato: 8 Gen 2011 23:54
 

e il debimetro l'hai fatto controllare? sai a cosa serve? c'è sulla tua punto?
 
11194787
11194787 Inviato: 9 Gen 2011 3:06
 

Ma perchè v'incarognite con ragionamenti difficili quando basta farne uno semplice semplice? Come mai le case costruttrici che spendono milioni e milioni di neuri in ricerca sui consumi non si sono MAI accorte che 2 pidocchiosi magneti hanno queste doti miracolose? icon_lol.gif

Vi dico io come risparmiare,prendete i manicotti in gomma dell'airbox e buttateli alle ortiche,poi sostituiteli con budelli da ossocollo,mi raccomando però solo quelli da ossocollo che quelli per salami sono troppo piccoli,l'aria così sfrissia via nel motore con effetto turboperistalticospasmatico.....io con una Pegaso del '93 dò le canne alle RSV (però non la 4) e consumo come un Zoomer. rotfl.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 14
Vai a pagina Precedente  123...8910...121314  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©