white_bob ha scritto:
per quanto riguarda il discorso della temperatura dei gas all'interno della camera di combustione, ebbene se ho capito bene la temperatura genera lavoro.
Ni... la temperatura è una manifestazione dell'energia cinetica delle molecole che, in parte, è possibile convertire in lavoro
white_bob ha scritto:
ma se lo scopo dei magneti è il risparmio energetico, per cui pretendo di fare lo stesso lavoro con minor benzina , non può essere che meno benz produca più calore utile al lavoro e meno residuo incombusto che alza la temperatura perchè non ha ceduto energia lavoro?
Se dobbiamo fare un confronto facciamolo con uguali quantità di miscela aria-benzina nel cilindro, comunque per risponderti:
1. considerando uguali quantità di miscela aria-benzina nel cilindro, se fosse vero che nel caso con magneti si ha una combustione più completa (quindi più energetica), le temperature dei gas dovrebbero essere più alte, come già detto
2. se invece di considerare uguali quantità consideri una quantità di miscela aria-benzina inferiore, che secondo l'ipotesi dovrebbe produrre la stessa energia del caso senza magneti, allora dato che il gas risultante dalla combustione è quasi identico a quello del caso senza magneti, la temperatura sarà pressoché identica, di certo la piccola variazione non sarebbe apprezzabile con strumenti ordinari
white_bob ha scritto:
perchè dici che per bruciare meglio si deve avere una maggior temperatura iniziale?
Ti rispondo io anche se la domanda non era per me: perché è più facile rompere i legami
white_bob ha scritto:
una considerazione sulla legge di faraday, che a grosse fette dice che uno opiù magneti permanenti possono generare un campo magnetico ma non corrente elettrica a meno che non vengano messe in movimento attorno a un circuito elettrico con bobine e bla bla... la caratteristica saliente di un circuito elettrico è la conducibilità, giusto? bene, seppur in misura molto diversa, anche benzina e gasolio hanno una loro conducibilità, e sempre perchè non centra nulla... anche l'acqua. bene, il passaggio del liquido attraverso il campo magnetico genera di per sè un movimento... che permette un'interazione tra liquido e campo magnetico..
Benzina e gasolio sono isolanti; comunque sono 20 messaggi che ci giriamo intorno: questa interazione cosa comporterebbe?
white_bob ha scritto:
che poi una coppia di magneti, della potenza di 12.000 o + gauss, abbiano una loro energia non serve dirlo: basta provare a staccare due cialde di 5 cm di diametro e 0.8 si spessore a mano per capirlo! (altro che 25kg!) tutta questa energia dovrà pur servire a qualcosa!
Sì i magneti l'energia ce l'hanno, si tratta di energia potenziale; tuttavia, questa energia, se la tengono loro...
Ragazzi alla fine non è emerso nulla di nulla che faccia dire che l'effetto di questi magneti possa migliorare qualcosa nella combustione. Mi rendo conto che la maggior parte delle persone che sente parlare di un campo magnetico lo associa a qualcosa di misterioso, se poi dall'altra parte si trova uno che gli racconta qualche panzana magari ci crede anche... alla luce di quanto emerso, la mia opinione resta che spendere soldi per comperare questi magneti vuole dire buttarli via e perdere anche tempo per fare l'acquisto e il montaggio.