Link a pagina di Agcm.it
Ma non si dice che NON FUNZIONA ma che le caratteristiche millantate dal venditore sono spropositate e le certificazioni e test ufficiali con cui si pubblicizza il prodotto non esistono.
E' pubblicità ingannevole non una dimostrazione che non ha alcun effetto.
Riporto un estratto:
"In via preliminare, si rileva che la valutazione della fattispecie in esame è effettuata ai sensi del Decreto Legislativo n. 206/05, nella versione vigente prima dell’entrata in vigore dei Decreti Legislativi 2 agosto 2007, n. 145 e n. 146.
Il messaggio in esame, nel promuovere l’acquisto dell’apparecchio magnetico da applicare su veicoli a motore, attraverso l’utilizzo di affermazioni quali “Non perderlo! E’veramente l’unico testato …i Test sono riportati nel sito ufficiale
Econoplus.it”...”Risparmia fino al 28%, aumenta le prestazioni fino al 10%” prospettano la possibilità di ottenere rilevanti risultati in termini di riduzione dei consumi e di emissione di gas di scarico. Tali risultati sarebbero comprovati anche da specifici test (“Econoplus è l’unico che è stato sottoposto a tutti i diversi test di verifica e ha ottenuto tutti i massimi riscontri!).
Circa la capacità dei dispostivi in esame di ridurre i consumi, nella nota inviata in data 21 giugno 2007 nell’ambito del procedimento PI5811,
il MIT ha rappresentato che non esistono allo stato studi o sperimentazioni relative all’utilizzo di dispostivi elettromagnetici che, interagendo con le molecole del carburante, consentano una riduzione di consumi e delle emissioni di sostanze inquinanti da parte di veicoli. Inoltre, non esistono studi rispetto a dispostivi elettromagnetici esogeni, quali quelli pubblicizzati nel caso di specie, ossia installati su veicoli già immatricolati. Nel corso dell’istruttoria, l’operatore pubblicitario ha esplicitamente ammesso di non aver condotto alcuna sperimentazione sul prodotto volta a supportare i vanti prestazionali dell’apparecchio “Econoplus” nei termini adottati nel messaggio, limitandosi a dichiarare di aver copiato le indicazioni del produttore, senza con ciò dimostrare la propria estraneità alla redazione e diffusione del messaggio ritenuto ingannevole.
Ciò posto, il
vanto associato al dispositivo “Econoplus” di essere in grado di ridurre consumi appare sproporzionato rispetto allo stato e al carattere delle verifiche effettuate rispetto a tali tipologie di apparecchi, oltre che non suffragato da specifiche analisi condotte dall’operatore pubblicitario.
In conclusione, in conformità al parere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il messaggio in esame risulta ingannevole nella misura in cui lascia intendere che il dispositivo “Econoplus” sia un prodotto destinato precipuamente alla riduzione dei consumi,
laddove tali risultati sono ancora oggetto di analisi scientifica. Il pregiudizio al comportamento economico del consumatore è rappresentato dalla possibile induzione all’acquisto di un prodotto la cui efficacia è ancora in attesa di verifica."
Si dice che "non esistono studi certificati" e non che ci sono studi che dimostrano l'inefficacia di tali apparecchi!!
Il discorso è sempre lo stesso...