Buonasera a tutti! Ho trovato un attimo di tempo per risponderVi finalmente.
ptzr ha scritto:
Dipende dalla tua disponibilità economica per quanto riguarda la manutenzione, a mio avviso è veramente tanta. Se la usi assiduamente (ogni giorno)non è affatto il mezzo adatto. Perché non ti interessano cilindrate superiori? Hanno la stessa potenza ma sono state pensate per essere utilizzate per strada e la manutenzione è ordinaria. Io fossi in te prendere altro, solo per il fatto di non dover pensare che mi si possa rompere qualcosa se allungo i tempi di manutenzione o alla spesa per quando dovrò rifare il blocco ecc. È un mezzo da competizione il suo terreno è la pista. Ovvio che se non hai problemi economici la prenderei subito è una moto molto divertente.
Inizio col dire che la disponibilità economica per l'acquisto c'è, ma non so per quanto possa permettermi di andare dal meccanico di fiducia in quanto sono studente e il "papi" è più povero di me (di che cifra all'anno si parla all'incirca per un uso giornaliero in città?).
Le cilindrate superiori le ho escluse a priori per vari motivi (di cui però mi sto ricredendo): il primo è che già mi sembra abbastanza un 450 cc e l'idea di avere sotto il c**o un 600 o più, per quanto mi possa piacere, un po' mi spaventa e pensavo magari di poterci arrivare più avanti, dopo il 450 magari. Ma vedo che questo discorso è buttato un po' li perché leggendo ulteriormente qui sul forum ho dedotto che alla fine la potenza maggiore è compensata da un peso maggiore e quindi la differenza la si sente relativamente poco. Un altro motivo è che cerco una moto estremamente leggera ed agile perché sono abituato all'RS che, seppur leggera, di agilità ne ha veramente poca e invece volevo vedere cosa si provasse a fare un certo tipo di manovre. Terza cosa è l'estetica: a parte il KTM SMC 690 consigliatami da @Gilles_021 che è spaziale, non mi convincono molto i supermotard di grossa cilindrata.
Gilles_021 ha scritto:
Per quanto un motard 450 possa garantirti un divertimento assoluto, te lo sconsiglio per un utilizzo giornaliero: consuma un botto, e la manutenzione di un 4t racing richiede soldi e tempo. Quindi non va bene per tutti i giorni, dato che quando ci devi mettere le mani o la spedisci dal meccanico devi farne a meno per un po' di tempo. Ti consiglio di orientarti sul ktm 690 smc, pesa 140 kg e ha 65 cv circa, ha la manutenzione di un qualsiasi altro motore stradale (i tagliandi ce li hai ogni 10000 km per il modello nuovo! ) consuma sui 20 km/l spingendo, e il divertimento di sicuro non manca anche con questa! Il 450 va meglio come seconda moto, te la curi durante la settimana e nel week-end ci fai la sparata. Se vuoi vedere come puoi adoperare
il 690, fatti un giro sui canali youtube di sumotobi e supermofools
Grazie dei consigli! Queto KTM è fuori ...solo che il TM che avevo in mente ho letto che si potesse guidare con l'A2, il K invece non penso, giusto?
P.S.: le moto presenti in questo video sono tutte di cilindrate maggiori di 450?
lnkreative ha scritto:
Che il TM sia bellissimo non ci sono dubbi.. Ma è il meno affidabile tra i 450.. Avendo letto le tue premesse posso dirti di scartarlo a priori il 450.. Hai ammesso di non saper mettere le mani per la manutenzione dunque dovrai sempre andare dal meccanico (e sono soldi, parecchi). Inoltre dovresti trovare un meccanico competente e non uno generico.. I 450 hanno un serbatoio da 7-8 litri e fai circa 10-12 km/l se sono tanti.. Le lunghe tratte scordale per la scomodità , il serbatoio piccolo e la velocità di crociera.. La scelta migliore per te sarebbe un mono over 600 che tanto pesa solamente 30 kg in piu del 450 e non li senti molto. Puoi farci quello che vuoi senza grossi problemi di manutenzione e consumi dato che stanno tutte sui 20 km/l. Con il 450 hai anche la manutenzione ad ore tra l altro. 10 ore olio-filtro, 25-30 valvole, 60 o poco più pistone per l uso che ne fai tu..
Guarda, avevo bisogno di una risposta proprio come questa. Hai riassunto tutti gli aspetti negativi di quella che doveva essere la mia scelta. Penso che seguirò il tuo e il Vostro consiglio e lascio perdere il 450.
DiegoRSV ha scritto:
Se vuoi una racing da usare su strada vai di 525, il motore dura di più dei 450. Se invece te ne freghi di spender soldi vai di crf 450.
Perdona la mia ignoranza: il 525 sarebbe?
Vi ringrazio tutti, siete stati gentilissimi!