Prendilo 2t!!
Detto questo:
valuta che nel caso di un 4t Racing sei spesso a cambiare olio, fargli il controllo della valvole, hanno spesso dei problemi e 99% sono rapportati cortissimi o hanno 5 marce, cosa che ti impedisce di andare in giro senza impiccare il motore volendo tenere velocità di trasferimento diginitose.
Prendo ad esempio un CRF/CRM 450, 5 marce, prima da cross da 70 km/h cambio olio ogni 6 ore pistone prescritto a 30 ore, ogni 2/3 cambi ci devi fare un controllo completo ecc ecc...
Ne vale la pena per uso stradale quotidiano? NO.
Esistono però dei motard un filo meno tirati che ti possono dare delle soddisfazioni (non parlo del DRZ o del Dell'ara 650), c'è da scriverlo perchè vedo molta disinformazione su questo forum ed è un peccato, infatti non detto che un qualsiasi motard >400cc sia un debito, guarda per esempio il 525 (KTM), c'è gente che ci ha fatto 900 ore, sono praticamente dei muli, vanno sempre e al massimo c'è da starci dietro con olio e vari c***i e mazzi ma non ti lasceranno mai a piedi a meno che tu proprio non li violenti.
Un'altro esempio è il 510 Husqvarna, la versione RR con le camme da corsa e il pistone ad alta compressione è una bestia ma fragilissima, il motore del TE o del SM normale invece a qualcuno ha fatto anche 20000 km, sfatiamo un attimo questo mito che porta i ragazzi ad uscire in moto pensando al contaore e non a divertirsi adeguatamente...
Però per farti capire il mio punto di vista ti porto il mio esempio:
Ho avuto il 510 Husqvarna per 2 anni, lo usavo solo il weekend un'oretta perchè tra studio e lavoro e altro (sono vecchio
) non avevo mai tempo, ogni volta era un divertimento, moto pazzesca ecc ecc, una volta la mese le facevo un controllo totale visivo e funzionale (cioè la controllavo bene, mettevo sotto carica la batteria, ispezionavo eventuali perdite, controllavo i serraggi e le chiusure, lo stato delle guarnizioni, pulivo il filtro, candela e catena, tutto questo per scongiurare al massimo certi problemi che ogni tanto sento che capitano a queste moto che sono tiratissime), nel caso avessi avuto un CRF/CRM/KL,YZF,RMZ o comunque giapponesi derivate dal cross, avrei avuto sicuramente più pensieri dato che derivano dal cross e li devono stare, al massimo trasformandole motard ma ad uso pista dato che non sono assolutamente pensate per un uso urbano (in primis cambio e raffreddamento).
Perciò:
se dei orientato sui bombardoni, fai un favore a te stesso e prendili a 6 marce, europei, se riesci >500cc (i 500 rispetto ai 450 sono per lo più delle versioni a corsa lunga con lo stesso Alesaggio e perciò a parità di RPM il pistone è meno sollecitato a tutto vantaggio della durata del motore e dello stress meccanico generale, inoltre hanno quei 3/4 cv in più che male non fanno).
Ma:
Sempre portando la mia esperienza come esempio, alla lunga prima o poi qualcosa si rompe/ c'è da stargli dietro e i cambi d'olio a 50 euro dopo un po' pesano, dopo che ho accumulato un 100 ore sulla mia (non so quante in totale dato che l'ho comprata usata) ho sentito che qualcosa cominciava a perdere di potenza (in basso, e in ogni caso prima di non averne più sui 500 devi aver proprio finito il motore), mi sono informato per un cambio pistone e sono arrivato a circa 350/400 euro + controllo biella+ controllo valvole+ cambio catena distribuzione+ controllo sedi valvole con eventuale smerigliatura e ripristino--------->1000 euro se tutto andava bene. L'ho data ad un ragazzo che questi lavori se li fa da solo e via.
Morale, se la compri usata e non hai troppa esperienza in meccanica pratica, pensaci 100 volte e considera che utilizzo ne andrai a fare, se sei come me che la usi ogni tanto ci sta, se la usi per andare a scuola meglio lo scooter del motard racing, fidati di uno che lo ha fatto!