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Aiuto su motard depotenziati o con meno di 35 kw!!!!
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15172780 Inviato: 2 Nov 2014 13:11
 



E poi, a 20 anni la cambierò e con la vecchia ci farò le gare. È anche per questo che volevo una vera bomba.
 
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15172892 Inviato: 2 Nov 2014 17:01
 

Io sono praticamente nella tua stessa situazione, ho le tue stesse esigenze, (la moto la userei in un modo un po diverso, solo la domenica tra i colli) e anche io vorrei tenere il motard per la pista una volta conseguita la A3.
Come te ho considerato principalmente le versioni X proposte da HM e il KTM 500/530/525
I 450 li tengo come seconda scelta, al primo posto ho messo i KTM 500 perchè sono semi-racing, se trattate veramente bene possono sopravvivere anche fuori dalla pista e quando arriverà il momento di renderle solo pista si troveranno bene.
I 300/250 2t sono una bella idea, almeno la manutenzione si può fare in casa, io li potrò prendere in seria considerazione solo dopo averne provato uno perchè non ho mai guidato un 2t serio quindi non so come mi troverei con l'erogazione e il freno motore.
 
15173080
15173080 Inviato: 2 Nov 2014 20:25
 

A me il motore 2t alletta molto. Infatti ho un'Aprilia SX 50 e spesso guido un'HM CRM 125. Mi piacciono entrambe molto perché hanno un'erogazione che é una bomba. In caso darei un'occhiata alla Valenti Racing 450 che tra tutte è quella che richiede la manutenzione meno onerosa.
 
15173169
15173169 Inviato: 2 Nov 2014 21:45
 

E un kawasaki kl450x non l'hai neanche preso in considerazione?
Per essere un 450 anche quello è abbastanza tranquillo di manutenzione.
 
15173330
15173330 Inviato: 3 Nov 2014 8:04
 

Ora mi spiegate cosa intendete con manutenzione meno onerosa. Il pistone non va sostituito ogni 60 ore? L'olio motore non va cambiato ogni 30 ore? Le valvole non vanno controllate ogni 30 ore? Il cilindro non dura 180 ore?
 
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15173434 Inviato: 3 Nov 2014 9:27
 

Bonvazza ha scritto:
E un kawasaki kl450x non l'hai neanche preso in considerazione?
Per essere un 450 anche quello è abbastanza tranquillo di manutenzione.

Sinceramente non l'ho preso in considerazione perché la Kawasaki non mi piace molto.
 
15173437
15173437 Inviato: 3 Nov 2014 9:29
 

fctz170 ha scritto:
Ora mi spiegate cosa intendete con manutenzione meno onerosa. Il pistone non va sostituito ogni 60 ore? L'olio motore non va cambiato ogni 30 ore? Le valvole non vanno controllate ogni 30 ore? Il cilindro non dura 180 ore?

L'anno scorso ho parlato personalmente con un dipendente di Valenti che mi ha spiegato che, se non usato in pista, l'SM 450 X é quello che allunga di più i tempi di manutenzione
 
15173539
15173539 Inviato: 3 Nov 2014 11:23
 

MarcoJimla ha scritto:
L'anno scorso ho parlato personalmente con un dipendente di Valenti che mi ha spiegato che, se non usato in pista, l'SM 450 X é quello che allunga di più i tempi di manutenzione

gli intervalli di manutenzione sono quelli, punto.... almeno che non usi un mezzo per 1/4 della sua potenza (questo accade solo sulle moto da oltre 160 cv a seconda dei guidatori) gli intervalli sono quelli, al massimo puoi aspettare altre 10 ore o 20 ma non ci scappi molto... un pistone viaggia tra i 6000 e i 9000 km (velocità media calcolata tra 60 e 70 km/h) non di più
 
15173872
15173872 Inviato: 3 Nov 2014 16:41
 

fctz170 ha scritto:
gli intervalli di manutenzione sono quelli, punto.... almeno che non usi un mezzo per 1/4 della sua potenza (questo accade solo sulle moto da oltre 160 cv a seconda dei guidatori) gli intervalli sono quelli, al massimo puoi aspettare altre 10 ore o 20 ma non ci scappi molto... un pistone viaggia tra i 6000 e i 9000 km (velocità media calcolata tra 60 e 70 km/h) non di più

Lo so. Ma sono sempre 10/20 ore in più
 
15173981
15173981 Inviato: 3 Nov 2014 18:10
 

MarcoJimla ha scritto:
Lo so. Ma sono sempre 10/20 ore in più
ma non è perché un valenti dura di più di un ktm.... è solo per l'uso....
 
15174234
15174234 Inviato: 3 Nov 2014 22:10
 

Prendilo 2t!!
Detto questo:

valuta che nel caso di un 4t Racing sei spesso a cambiare olio, fargli il controllo della valvole, hanno spesso dei problemi e 99% sono rapportati cortissimi o hanno 5 marce, cosa che ti impedisce di andare in giro senza impiccare il motore volendo tenere velocità di trasferimento diginitose.

Prendo ad esempio un CRF/CRM 450, 5 marce, prima da cross da 70 km/h cambio olio ogni 6 ore pistone prescritto a 30 ore, ogni 2/3 cambi ci devi fare un controllo completo ecc ecc...
Ne vale la pena per uso stradale quotidiano? NO.
Esistono però dei motard un filo meno tirati che ti possono dare delle soddisfazioni (non parlo del DRZ o del Dell'ara 650), c'è da scriverlo perchè vedo molta disinformazione su questo forum ed è un peccato, infatti non detto che un qualsiasi motard >400cc sia un debito, guarda per esempio il 525 (KTM), c'è gente che ci ha fatto 900 ore, sono praticamente dei muli, vanno sempre e al massimo c'è da starci dietro con olio e vari c***i e mazzi ma non ti lasceranno mai a piedi a meno che tu proprio non li violenti.
Un'altro esempio è il 510 Husqvarna, la versione RR con le camme da corsa e il pistone ad alta compressione è una bestia ma fragilissima, il motore del TE o del SM normale invece a qualcuno ha fatto anche 20000 km, sfatiamo un attimo questo mito che porta i ragazzi ad uscire in moto pensando al contaore e non a divertirsi adeguatamente...

Però per farti capire il mio punto di vista ti porto il mio esempio:

Ho avuto il 510 Husqvarna per 2 anni, lo usavo solo il weekend un'oretta perchè tra studio e lavoro e altro (sono vecchio icon_cry.gif ) non avevo mai tempo, ogni volta era un divertimento, moto pazzesca ecc ecc, una volta la mese le facevo un controllo totale visivo e funzionale (cioè la controllavo bene, mettevo sotto carica la batteria, ispezionavo eventuali perdite, controllavo i serraggi e le chiusure, lo stato delle guarnizioni, pulivo il filtro, candela e catena, tutto questo per scongiurare al massimo certi problemi che ogni tanto sento che capitano a queste moto che sono tiratissime), nel caso avessi avuto un CRF/CRM/KL,YZF,RMZ o comunque giapponesi derivate dal cross, avrei avuto sicuramente più pensieri dato che derivano dal cross e li devono stare, al massimo trasformandole motard ma ad uso pista dato che non sono assolutamente pensate per un uso urbano (in primis cambio e raffreddamento).

Perciò:

se dei orientato sui bombardoni, fai un favore a te stesso e prendili a 6 marce, europei, se riesci >500cc (i 500 rispetto ai 450 sono per lo più delle versioni a corsa lunga con lo stesso Alesaggio e perciò a parità di RPM il pistone è meno sollecitato a tutto vantaggio della durata del motore e dello stress meccanico generale, inoltre hanno quei 3/4 cv in più che male non fanno).

Ma:

Sempre portando la mia esperienza come esempio, alla lunga prima o poi qualcosa si rompe/ c'è da stargli dietro e i cambi d'olio a 50 euro dopo un po' pesano, dopo che ho accumulato un 100 ore sulla mia (non so quante in totale dato che l'ho comprata usata) ho sentito che qualcosa cominciava a perdere di potenza (in basso, e in ogni caso prima di non averne più sui 500 devi aver proprio finito il motore), mi sono informato per un cambio pistone e sono arrivato a circa 350/400 euro + controllo biella+ controllo valvole+ cambio catena distribuzione+ controllo sedi valvole con eventuale smerigliatura e ripristino--------->1000 euro se tutto andava bene. L'ho data ad un ragazzo che questi lavori se li fa da solo e via.
Morale, se la compri usata e non hai troppa esperienza in meccanica pratica, pensaci 100 volte e considera che utilizzo ne andrai a fare, se sei come me che la usi ogni tanto ci sta, se la usi per andare a scuola meglio lo scooter del motard racing, fidati di uno che lo ha fatto! icon_asd.gif
 
15174998
15174998 Inviato: 4 Nov 2014 16:14
 

Mancinho ha scritto:
Prendilo 2t!!
Detto questo:

valuta che nel caso di un 4t Racing sei spesso a cambiare olio, fargli il controllo della valvole, hanno spesso dei problemi e 99% sono rapportati cortissimi o hanno 5 marce, cosa che ti impedisce di andare in giro senza impiccare il motore volendo tenere velocità di trasferimento diginitose.

Prendo ad esempio un CRF/CRM 450, 5 marce, prima da cross da 70 km/h cambio olio ogni 6 ore pistone prescritto a 30 ore, ogni 2/3 cambi ci devi fare un controllo completo ecc ecc...
Ne vale la pena per uso stradale quotidiano? NO.
Esistono però dei motard un filo meno tirati che ti possono dare delle soddisfazioni (non parlo del DRZ o del Dell'ara 650), c'è da scriverlo perchè vedo molta disinformazione su questo forum ed è un peccato, infatti non detto che un qualsiasi motard >400cc sia un debito, guarda per esempio il 525 (KTM), c'è gente che ci ha fatto 900 ore, sono praticamente dei muli, vanno sempre e al massimo c'è da starci dietro con olio e vari c***i e mazzi ma non ti lasceranno mai a piedi a meno che tu proprio non li violenti.
Un'altro esempio è il 510 Husqvarna, la versione RR con le camme da corsa e il pistone ad alta compressione è una bestia ma fragilissima, il motore del TE o del SM normale invece a qualcuno ha fatto anche 20000 km, sfatiamo un attimo questo mito che porta i ragazzi ad uscire in moto pensando al contaore e non a divertirsi adeguatamente...

Però per farti capire il mio punto di vista ti porto il mio esempio:

Ho avuto il 510 Husqvarna per 2 anni, lo usavo solo il weekend un'oretta perchè tra studio e lavoro e altro (sono vecchio icon_cry.gif ) non avevo mai tempo, ogni volta era un divertimento, moto pazzesca ecc ecc, una volta la mese le facevo un controllo totale visivo e funzionale (cioè la controllavo bene, mettevo sotto carica la batteria, ispezionavo eventuali perdite, controllavo i serraggi e le chiusure, lo stato delle guarnizioni, pulivo il filtro, candela e catena, tutto questo per scongiurare al massimo certi problemi che ogni tanto sento che capitano a queste moto che sono tiratissime), nel caso avessi avuto un CRF/CRM/KL,YZF,RMZ o comunque giapponesi derivate dal cross, avrei avuto sicuramente più pensieri dato che derivano dal cross e li devono stare, al massimo trasformandole motard ma ad uso pista dato che non sono assolutamente pensate per un uso urbano (in primis cambio e raffreddamento).

Perciò:

se dei orientato sui bombardoni, fai un favore a te stesso e prendili a 6 marce, europei, se riesci >500cc (i 500 rispetto ai 450 sono per lo più delle versioni a corsa lunga con lo stesso Alesaggio e perciò a parità di RPM il pistone è meno sollecitato a tutto vantaggio della durata del motore e dello stress meccanico generale, inoltre hanno quei 3/4 cv in più che male non fanno).

Ma:

Sempre portando la mia esperienza come esempio, alla lunga prima o poi qualcosa si rompe/ c'è da stargli dietro e i cambi d'olio a 50 euro dopo un po' pesano, dopo che ho accumulato un 100 ore sulla mia (non so quante in totale dato che l'ho comprata usata) ho sentito che qualcosa cominciava a perdere di potenza (in basso, e in ogni caso prima di non averne più sui 500 devi aver proprio finito il motore), mi sono informato per un cambio pistone e sono arrivato a circa 350/400 euro + controllo biella+ controllo valvole+ cambio catena distribuzione+ controllo sedi valvole con eventuale smerigliatura e ripristino--------->1000 euro se tutto andava bene. L'ho data ad un ragazzo che questi lavori se li fa da solo e via.
Morale, se la compri usata e non hai troppa esperienza in meccanica pratica, pensaci 100 volte e considera che utilizzo ne andrai a fare, se sei come me che la usi ogni tanto ci sta, se la usi per andare a scuola meglio lo scooter del motard racing, fidati di uno che lo ha fatto! icon_asd.gif

Guarda non so che dire, risposta utilissima e completissima. Adesso ti vorrei fare giusto qualche domanda. I 1000 euro che hai speso sarebbero annuali? Perché se è così è una follia anche se faccio da solo tutti i lavori.
Poi secondo te tra i 500 che hai detto quale sarebbe il migliore?
E infine, se sceglierò un'altra genere di motard (cosa che probabilmente farò), mi consiglieresti un TM 250/300 2t o un KTM 690 SMC R?
 
15175055
15175055 Inviato: 4 Nov 2014 16:55
 

MarcoJimla ha scritto:
I 1000 euro che hai speso sarebbero annuali?


Dipende.
Dipende da quanta strada (o ore se preferisci) fai all'anno, in teoria siamo almeno a 2 anni, contando di rifare il motore con pezzi originali dalla durata certa e non pezzi aftermaket economici, io facevo circa 2 ore a settimana con il 510 ma c'è gente che ci va al lago, al mare e fa 7/8 ore al giorno, in quel caso devi fare i tuoi conti, però non credere a gente che usa la tabella di uso e manutenzione dei cross per valutare l'avvicinarsi della manutenzione straordinaria perchè toppano alla grande, pensa solo al fatto di andare su sabbia o su asfalto, non è esattamente la stessa cosa.
Se la moto ha i cambi d'olio ravvicinati e usi l'olio con le caratteristiche segnate sul libretto e mantieni una frequenza di cambi regolare e ogni 3 cambi fai anche il filtro, se mantieni il motore sempre al fresco e filtro sempre pulito lo puoi aprire anche a 500 ore (ho visto farlo, parlo del 510, poi se saliamo di cilindrata è diverso).

OT:
consiglio spassionato: montate dei radiatori aftermarket con più capacità e una pompa dell'acqua maggiorata sui bombardoni motard se li usate nel traffico, scaldano troppo e rischiano di bollire.

MarcoJimla ha scritto:
Poi secondo te tra i 500 che hai detto quale sarebbe il migliore?



Mah guarda io starei sui 525 (Beta o KTM è uguale dato che hanno lo stesso motore), gli HSQ no perchè non trovi più i ricambi purtroppo, HSB 570 o 650 sono delle bestie ma peggio ancora per la questione ricambi, lascia stare le giapponesi per la questione detta prima, Aprilia 450/550 che se la tratti bene con i soliti accorgimenti ci vai anche in autostrada (conosco un ragazzo che ce l'ha con 17000km) però sono costose e se becchi i primi anni sono un disastro, inoltre sono a mio avviso troppo costose nel caso si rompano.
Ne rimane una, la regina del motard, il TM, ha una componentistica pazzesca ed è nata apposta per un uso motard, il 530 a mio avviso è la migliore, tutto sta nel vedere però quanto sei disposto a spendere perchè i prezzi sono alti ma ampiamente giustificati.
Ci sono ancora in giro dei VOR e dei Vertemati originali a prezzi bassi, resisti alla tentazione, l'azienda non li produce più e con essi i loro ricambi.



MarcoJimla ha scritto:
E infine, se sceglierò un'altra genere di motard (cosa che probabilmente farò), mi consiglieresti un TM 250/300 2t o un KTM 690 SMC R?


Hai visto la mia firma? icon_asd.gif
Per me tutto sta nell'utilizzo che farai della moto:
se sei sempre in moto, la usi al posto della macchina, ci vai con morosa/amici/motoclub prendi il 690, se vuoi fare il teppista e divertirti (di più) prendi i 250/300 2t, passa nel mio topic in "Supermotard>125cc" e dacci un occhio, le trovi a poco e ti cavano delle belle soddisfazioni.

PRO E CONTRO DI ENTRAMBI IN ORDINE RIGOROSAMENTE SPARSO

Il 690 è eterno, va sempre, va parecchio forte (il doppio dei 300), costa tanto, pesa tanto, consuma poco, non costa mantenerlo a livello meccanico ma assicurazione e bollo ti ammazzano, se lo rompi puoi spararti, i pezzi aftermarket sono un salasso ma si trova di tutto, è uscito da relativamente poco e gli usati costano ancora tanto.
Il 300one puzza, scalcia, non ha il miscelatore, è omologato per due ma è come se non lo fosse, consuma come una petroliera con il serbatoio bucato, devi fare la miscela ed è uno sbattimento notevole, accensione solo a pedalina, il profumo che lascia è paradisiaco, il rumore ti ricorda il suono del paradiso, ci vai da solo come un cane ( ma ti lasci tutto alle spalle e per un'oretta sei solo tu e la moto), puoi sbizzarrirti a trovare l'erogazione a te congeniale con la valvola di scarico e il precarico delle stessa (figata pazzesca dei KTM, sembra una piccolezza ma ti giuro che fa la differenza), fanno un sacco di pezzi aftermarket che costano relativamente poco e cambiano la faccia alla moto (magia 2t!), rifare il motore con manodopera sei a circa 450/500 euro ma vai avanti una vita, se fai tanto di mantenerla al fresco e sempre un po' grassa ti dimentichi delle ore o dei km fatti, è leggerissima, fai al max 150 km/h, è brusca e cattiva. costa un c***o usata e puoi prenderla dell'anno che vuoi tanto a rifare il motore costa relativamente poco.

Chiudo il trattato ribadendo la mia propensione a prenderla 2t se fai poca strada e 690 se ne fai tanta, valuta i 500 solo se sono relativamente recenti e dall'uso che ne andrai a fare.

Domanda delicata: che budget hai?
 
15175246
15175246 Inviato: 4 Nov 2014 19:40
 

Mancinho ha scritto:
Hai visto la mia firma? icon_asd.gif
Per me tutto sta nell'utilizzo che farai della moto:
se sei sempre in moto, la usi al posto della macchina, ci vai con morosa/amici/motoclub prendi il 690, se vuoi fare il teppista e divertirti (di più) prendi i 250/300 2t, passa nel mio topic in "Supermotard>125cc" e dacci un occhio, le trovi a poco e ti cavano delle belle soddisfazioni.

PRO E CONTRO DI ENTRAMBI IN ORDINE RIGOROSAMENTE SPARSO

Il 690 è eterno, va sempre, va parecchio forte (il doppio dei 300), costa tanto, pesa tanto, consuma poco, non costa mantenerlo a livello meccanico ma assicurazione e bollo ti ammazzano, se lo rompi puoi spararti, i pezzi aftermarket sono un salasso ma si trova di tutto, è uscito da relativamente poco e gli usati costano ancora tanto.
Il 300one puzza, scalcia, non ha il miscelatore, è omologato per due ma è come se non lo fosse, consuma come una petroliera con il serbatoio bucato, devi fare la miscela ed è uno sbattimento notevole, accensione solo a pedalina, il profumo che lascia è paradisiaco, il rumore ti ricorda il suono del paradiso, ci vai da solo come un cane ( ma ti lasci tutto alle spalle e per un'oretta sei solo tu e la moto), puoi sbizzarrirti a trovare l'erogazione a te congeniale con la valvola di scarico e il precarico delle stessa (figata pazzesca dei KTM, sembra una piccolezza ma ti giuro che fa la differenza), fanno un sacco di pezzi aftermarket che costano relativamente poco e cambiano la faccia alla moto (magia 2t!), rifare il motore con manodopera sei a circa 450/500 euro ma vai avanti una vita, se fai tanto di mantenerla al fresco e sempre un po' grassa ti dimentichi delle ore o dei km fatti, è leggerissima, fai al max 150 km/h, è brusca e cattiva. costa un c***o usata e puoi prenderla dell'anno che vuoi tanto a rifare il motore costa relativamente poco.

Chiudo il trattato ribadendo la mia propensione a prenderla 2t se fai poca strada e 690 se ne fai tanta, valuta i 500 solo se sono relativamente recenti e dall'uso che ne andrai a fare.

Domanda delicata: che budget hai?

Il mio budget si divide in due. Budget per comprare e budget per mantenere. Per comprarla, considerando che prediligo il nuovo, ho circa 10mila euro. Che sono quello che costano mediamente queste benedette motardone. Da quanto ho capito, che sia 450 o 550, il quattro tempi spinto mi causerebbe più problemi che altro quindi direi di lasciarlo come sogno nel cassetto magari da soddisfare più in la. Adesso arriviamo al problema serio. Il 250/300 mi alletta molto. L'unico problema è che io ho da fare l'ultimo anno di scuola. Mediamente ogni giorno ci faccio 20 minuti tra andata e ritorno più qualche extra per palestra, commissioni e per uscire la sera. La vera domanda è: il gioco mi vale la candela? É che il 2t è per me qualcosa di sacro (infatti ho un'SX 50 e spesso guido una CRM Comp. 125) ed é finora il tipo di mezzo che più mi soddisfa.
 
15175300
15175300 Inviato: 4 Nov 2014 20:13
 

MarcoJimla ha scritto:
Il mio budget si divide in due. Budget per comprare e budget per mantenere. Per comprarla, considerando che prediligo il nuovo, ho circa 10mila euro. Che sono quello che costano mediamente queste benedette motardone. Da quanto ho capito, che sia 450 o 550, il quattro tempi spinto mi causerebbe più problemi che altro quindi direi di lasciarlo come sogno nel cassetto magari da soddisfare più in la. Adesso arriviamo al problema serio. Il 250/300 mi alletta molto. L'unico problema è che io ho da fare l'ultimo anno di scuola. Mediamente ogni giorno ci faccio 20 minuti tra andata e ritorno più qualche extra per palestra, commissioni e per uscire la sera. La vera domanda è: il gioco mi vale la candela? É che il 2t è per me qualcosa di sacro (infatti ho un'SX 50 e spesso guido una CRM Comp. 125) ed é finora il tipo di mezzo che più mi soddisfa.


Perciò hai circa 10k euro e 18/19 anni, invidia pura!
Detto questo, hai una saccata di soldi che personalmente investirei in altro che in moto (macchina per esempio) però questo è affar tuo, sempre per questo motivo di butto lì un'idea, hai valutato che esistono anche motardoni più grossi, sempre acquistabili depotenziati?
Se parliamo del nuovo una Dorsoduro o una Hypermotard possono andar bene, però stiamo sul pezzo e parliamo del Motard vero e proprio.
Se hai quei soldi un 2t è quasi sprecato, li trovi a tanto meno e un mezzo del 2013 comprato a Gennaio 2015 può venir via anche a 5500/6000 se da immatricolare quindi siamo proprio su un altro pianeta.
Chiedo scusa per averti consigliato a questo punto il 525 che non è più in produzione da anni e non avendo considerato il mercato del nuovo. Detto questo o vai sui 500 KTM (o Husqvarna che è la stessa cosa) o sui TM nuovi che hanno quel prezzo.

Io però se fossi in te farei cosi: prenderei un 2t di un paio d'anni e ancora fresco, lo sfatascerei di km su e giù a scuola, palestra, commissioni ecc ecc e quando arriverà il momento lo rifarai a livello di motore cucendotelo addosso come più ti garba con tutti i pezzi speciali o con i settaggi da te desiderati, tanto di strada non ne fai (20 min sono uno scherzo, praticamente contando di usarla ogni giorno 30 min, cosa francamente improbabile, arriveresti ad avere circa 150h/anno) .
Inoltre spendi un casino meno di un 4t e il restante lo investi in benzina e modifiche per renderla unica.


P.S.: se lo compri nuovo o appena appena usato valuta il Beta 300, il miglior 2t ad oggi sul mercato come motore, l'hanno progettato da zero due anni fa e viaggia come un treno!
 
15175346
15175346 Inviato: 4 Nov 2014 20:53
 

Mancinho ha scritto:
Perciò hai circa 10k euro e 18/19 anni, invidia pura!
Detto questo, hai una saccata di soldi che personalmente investirei in altro che in moto (macchina per esempio) però questo è affar tuo, sempre per questo motivo di butto lì un'idea, hai valutato che esistono anche motardoni più grossi, sempre acquistabili depotenziati?
Se parliamo del nuovo una Dorsoduro o una Hypermotard possono andar bene, però stiamo sul pezzo e parliamo del Motard vero e proprio.
Se hai quei soldi un 2t è quasi sprecato, li trovi a tanto meno e un mezzo del 2013 comprato a Gennaio 2015 può venir via anche a 5500/6000 se da immatricolare quindi siamo proprio su un altro pianeta.
Chiedo scusa per averti consigliato a questo punto il 525 che non è più in produzione da anni e non avendo considerato il mercato del nuovo. Detto questo o vai sui 500 KTM (o Husqvarna che è la stessa cosa) o sui TM nuovi che hanno quel prezzo.

Io però se fossi in te farei cosi: prenderei un 2t di un paio d'anni e ancora fresco, lo sfatascerei di km su e giù a scuola, palestra, commissioni ecc ecc e quando arriverà il momento lo rifarai a livello di motore cucendotelo addosso come più ti garba con tutti i pezzi speciali o con i settaggi da te desiderati, tanto di strada non ne fai (20 min sono uno scherzo, praticamente contando di usarla ogni giorno 30 min, cosa francamente improbabile, arriveresti ad avere circa 150h/anno) .
Inoltre spendi un casino meno di un 4t e il restante lo investi in benzina e modifiche per renderla unica.


P.S.: se lo compri nuovo o appena appena usato valuta il Beta 300, il miglior 2t ad oggi sul mercato come motore, l'hanno progettato da zero due anni fa e viaggia come un treno!

Beh, grazie. Non so che dire. Mi sei stato utilissimo e sono contento che in questo forum ci siano persone capaci disposte a dare una mano icon_wink.gif
 
15175352
15175352 Inviato: 4 Nov 2014 20:57
 

MarcoJimla ha scritto:
Beh, grazie. Non so che dire. Mi sei stato utilissimo e sono contento che in questo forum ci siano persone capaci disposte a dare una mano icon_wink.gif


Ma figurati, siamo qui per questo!
Poi facci sapere!
 
15175410
15175410 Inviato: 4 Nov 2014 21:41
 

Mancinho ha scritto:
Perciò hai circa 10k euro e 18/19 anni, invidia pura!
Detto questo, hai una saccata di soldi che personalmente investirei in altro che in moto (macchina per esempio) però questo è affar tuo, sempre per questo motivo di butto lì un'idea, hai valutato che esistono anche motardoni più grossi, sempre acquistabili depotenziati?
Se parliamo del nuovo una Dorsoduro o una Hypermotard possono andar bene, però stiamo sul pezzo e parliamo del Motard vero e proprio.
Se hai quei soldi un 2t è quasi sprecato, li trovi a tanto meno e un mezzo del 2013 comprato a Gennaio 2015 può venir via anche a 5500/6000 se da immatricolare quindi siamo proprio su un altro pianeta.
Chiedo scusa per averti consigliato a questo punto il 525 che non è più in produzione da anni e non avendo considerato il mercato del nuovo. Detto questo o vai sui 500 KTM (o Husqvarna che è la stessa cosa) o sui TM nuovi che hanno quel prezzo.

Io però se fossi in te farei cosi: prenderei un 2t di un paio d'anni e ancora fresco, lo sfatascerei di km su e giù a scuola, palestra, commissioni ecc ecc e quando arriverà il momento lo rifarai a livello di motore cucendotelo addosso come più ti garba con tutti i pezzi speciali o con i settaggi da te desiderati, tanto di strada non ne fai (20 min sono uno scherzo, praticamente contando di usarla ogni giorno 30 min, cosa francamente improbabile, arriveresti ad avere circa 150h/anno) .
Inoltre spendi un casino meno di un 4t e il restante lo investi in benzina e modifiche per renderla unica.


P.S.: se lo compri nuovo o appena appena usato valuta il Beta 300, il miglior 2t ad oggi sul mercato come motore, l'hanno progettato da zero due anni fa e viaggia come un treno!


dorso e hyper non sono propriamente motard, forse adesso dovrebbe uscire un mono HSQ che dovrebbe essere un 690 smc-R rivisto e aumentato di cubatura e potenza (come se 60 cv su una motard da 150 kg non bastano, cavoli la TT600 con 40 cv alla ruota scarsi per 145 kg sembra un treno che si alza quasi sempre)
 
15175427
15175427 Inviato: 4 Nov 2014 21:57
 

fctz170 ha scritto:
dorso e hyper non sono propriamente motard, forse adesso dovrebbe uscire un mono HSQ che dovrebbe essere un 690 smc-R rivisto e aumentato di cubatura e potenza (come se 60 cv su una motard da 150 kg non bastano, cavoli la TT600 con 40 cv alla ruota scarsi per 145 kg sembra un treno che si alza quasi sempre)


Boh guarda non so, lo vedo molto stradale e "addomesticato" il 690 originale, lunghissimo di rapporti e quasi una naked... a mio avviso il 690 è da vedere come una moderna dual con cui farci di tutto, il motard vero è un'altra cosa, diverso il discorso se lo si porta a liberare tutta la cattiveria con mappe e scarichi fatti bene, però da originale mi convince proprio poco.
Poi per il peso, sei sicuro che si parli di 150 kg? Il mio 510 ne pesava 126 pieno di liquidi, il peso in ordine di marcia del 690 mi sa che è parecchio maggiore...
 
15175449
15175449 Inviato: 4 Nov 2014 22:25
 

Mancinho ha scritto:
Boh guarda non so, lo vedo molto stradale e "addomesticato" il 690 originale, lunghissimo di rapporti e quasi una naked... a mio avviso il 690 è da vedere come una moderna dual con cui farci di tutto, il motard vero è un'altra cosa, diverso il discorso se lo si porta a liberare tutta la cattiveria con mappe e scarichi fatti bene, però da originale mi convince proprio poco.
Poi per il peso, sei sicuro che si parli di 150 kg? Il mio 510 ne pesava 126 pieno di liquidi, il peso in ordine di marcia del 690 mi sa che è parecchio maggiore...

no no 150 kg... to al massimo 155 ma non di più.... alla fine quello che lo rende più pesante di un 510 è il motore e lo scarico originale per la maggior parte.... poi tutte quelle cose per uso stradale

a dire il vero è l'ultimo vero motard presente in commercio (parlo delle over 400cc) per uso stradale, ha tutto dalla posizione alla derivazione off che ha preso dalla enduro 690 R

comunque c'è un po' di confusione sul concetto di dual e motard stradali e "maximotard" (o come le chiamo io motard-naked)
DUAL
sono moto da enduro tutto fare, vi sono moto più o meno specialistiche. come segmento è piuttosto morto e attualmente di vere rivali in ambito 600cc ci sono XT660 R (molto poco specialistica) e la 690 enduro R (nettamente superiore).
le moto che in questo campo segnarono la storia furono i brand XL e XT e in seguito provò anche la Kawasaki e la Suzuki (con risultati inferiori però).
tra le dual più specialistiche una volta esistevano mezzi nati per le competizioni rally che presentavano ciclistiche di tutto rispetto (spesso praticamente uguali alle enduro specialistiche in molte parti) e motori leggermente rivisitati rispetto alle dual vere e proprie, sono le XR e le TT per honda e yamaha.

MOTARD stradali
icon_arrow.gif KTM 640/625/660/690sm/smc/smc-r
icon_arrow.gif XR650sm
icon_arrow.gif 610/630sm HSQ
icon_arrow.gif XT660x
icon_arrow.gif FMX650 (venduta in italia solo un anno, motore del dominator per 180 kg, un flop a basso costo)
sono moto nate direttamente dai reparti off spesso (non nel caso dell'XTx che è una ciofeca come la sorella XTr, scusate proprietari ma... sono peggio anche rispetto all'fmx che almeno in ciclistica non era malaccio) con tutte le caratteristiche della posizione e della ciclistica di un motard. i motori sono monocilindrici con rapporti del cambio uguali a quelle delle versioni da enduro e hanno rapporti finali più lunghi per un uso più stradale...
"MAXI"motard o motard-naked
sono per esempio le varie dorso e hyper e negli ultimi 2 anni anche la rivale 800 3.
non hanno nulla di off, sono bicilindriche (o tre cilindri) con potenze che superano gli 80cv. Rapporti cambio e finali sono da strada e solo la posizione è più dritta e vicina all'off. si pongono a metà tra un motard e una naked (altezza sella e "posizione" motardistiche, motore, ciclistica e soluzioni da naked)
 
15176465
15176465 Inviato: 5 Nov 2014 21:31
 

Ragazzi.. non so se è il topic giusto, ma per voi quali sono prezzi "onesti" per comprare un ktm smc? Negli annunci vedo SMC del 2008 a 4500 euro, e del 2011 a 6500 euro.. mi sembra un po' tantino..
 
15176477
15176477 Inviato: 5 Nov 2014 21:40
 

zipsptrofeo ha scritto:
Ragazzi.. non so se è il topic giusto, ma per voi quali sono prezzi "onesti" per comprare un ktm smc? Negli annunci vedo SMC del 2008 a 4500 euro, e del 2011 a 6500 euro.. mi sembra un po' tantino..

sono due moto diverse con motori diversi, il 2008 ha cubatura e finiture inferiori (anche il mono è peggio), dal 2011 è l'SMC-r.... 689cc e componentistica di buona qualità, 6500 sono lievemente tanti (6000 per 15 k sarebbe il prezzo giusto)
 
15176482
15176482 Inviato: 5 Nov 2014 21:43
 

zipsptrofeo ha scritto:
Ragazzi.. non so se è il topic giusto, ma per voi quali sono prezzi "onesti" per comprare un ktm smc? Negli annunci vedo SMC del 2008 a 4500 euro, e del 2011 a 6500 euro.. mi sembra un po' tantino..


Anche a me sembrano prezzi un po' alti ma tutto sta nei km/ore delle moto, dal numero dei proprietari e dalle condizioni generali del mezzo, occhio che se sono anche solo poco modificate il prezzo deve calare, una moto vale di più solo se originale.
Sono prezzi di concessionario con garanzia?
 
15176486
15176486 Inviato: 5 Nov 2014 21:44
 

Mancinho ha scritto:
Anche a me sembrano prezzi un po' alti ma tutto sta nei km/ore delle moto, dal numero dei proprietari e dalle condizioni generali del mezzo, occhio che se sono anche solo poco modificate il prezzo deve calare, una moto vale di più solo se originale.
Sono prezzi di concessionario con garanzia?


Ma magari!
Tutte moto di privati!
La più economica trovata 2010 12k km a 5500€
 
15176491
15176491 Inviato: 5 Nov 2014 21:50
 

Mah guarda... la moto è molto valida, paga il fatto che è di moda e i prezzi si mantengono alti, in teoria 12k km non sono tantissimi però tutto sta a vedere come è stata trattata e in che condizioni è...
Hai dato un occhio al catalogo dell'usato di DueRuote? E' universalmente accettato come standard per il mercato dell'usato e fa fede a moto perfettamente originali con 1/2 proprietari, almeno ti fai un'idea del prezzo che potrebbe valere, poi ci ballano +-500 euro.

Link a pagina di Dueruote.it

Dacci un occhio.
 
15176495
15176495 Inviato: 5 Nov 2014 21:54
 

fctz170 ha scritto:

MOTARD stradali
icon_arrow.gif KTM 640/625/660/690sm/smc/smc-r
icon_arrow.gif XR650sm
icon_arrow.gif 610/630sm HSQ
icon_arrow.gif XT660x
icon_arrow.gif FMX650


Se non erro possiamo concordare che le XT660 e FMX650 sono le peggiori tra le citate; che mi dici delle restanti XR650sm e Husky 610/630? (non le conosco proprio).
Grazie

Ultima modifica di Pier_Silverio il 5 Nov 2014 21:56, modificato 1 volta in totale
 
15176497
15176497 Inviato: 5 Nov 2014 21:54
 

L'avevo già visionato. É che alcuni venditori sono certo che visto che è un ktm non scenda mai di prezzo 0509_down.gif
 
15176514
15176514 Inviato: 5 Nov 2014 22:03
 

Guarda purtroppo mi sa che hai ragione, l'unico ultimo consiglio è di comprare nella brutta stagione che inevitabilmente i prezzi si abbassano di qualcosa ma non ti discosterai troppo comunque...
Cambia moto icon_asd.gif
 
15176566
15176566 Inviato: 5 Nov 2014 22:36
 

Pier_Silverio ha scritto:
Se non erro possiamo concordare che le XT660 e FMX650 sono le peggiori tra le citate; che mi dici delle restanti XR650sm e Husky 610/630? (non le conosco proprio).
Grazie

XR650sm dall'ara è il mitico XR650 da enduro con ruote da motard e un settaggio degli ammortizzatori più rigido.

HSQ 610 (pre 2006) è una buona motard che di fatto risultava essere l'unica alternativa ai K (dopo che l'XR andò fuori produzione e la yamaha mise KO la belgarda nel 2004, perché ricordiamoci che le ultime TTr e TTre potevano essere motardizzate se richieste con doppia omologazione). rispetto al K dell'epoca (625smc-660smc) è lievemente inferiore sia nel motore che nella componentistica ma costava e costa meno.
HSQ 610 ie (dal 2007 fino al 2009) ebbe "solo" l'iniezione che la rese più dolce e buona nell'erogazione (a potenze non ci sono cosi grosse differenze e non è l'iniezione a tirar via potenza, anzi una iniezione adeguata la aumenta riducendo i consumi).
HSQ630 è l'evoluzione "pesante" del 610. non la amo come linea ma è valida e si svalutò molto per via del mercato (si parla del pieno periodo in cui HSQ era sotto la BMW, quando produsse un "capolavoro" sfigato chiamato nuda900r)
 
15176596
15176596 Inviato: 5 Nov 2014 23:17
 

fctz170 ha scritto:
XR650sm dall'ara è il mitico XR650 da enduro con ruote da motard e un settaggio degli ammortizzatori più rigido.

Ottimo, quindi il resto della meccanica non è stato cambiato.

E un XR650 vs. KT690smcR come la vedi? (hehe mò ti voglio icon_biggrin.gif )

Ti chiedo anche: la KTM 690 supermoto (la papera) come si distingue dalla smc e dalla smcR ?

Ti faccio queste domande perché non sono ferrato su motard ed enduro (di certo non come per le moto più "commerciali" che vanno oggi per la maggiore), ma visto che ti vedo informato… ne approfitto icon_mrgreen.gif
 
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