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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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NC700-750: consigli per acquisto
15730129
15730129 Inviato: 18 Nov 2016 10:26
 

esco un pò fuori dal coro icon_asd.gif
Se devi considerare una moto usata che vada bene nel traffico cittadino e che non sia la dct io ti consiglio una 4 cilindri!
Le bicilindriche classiche (oggi alcune con l'elettronica hanno migliorato tale comportamento) hanno un'erogazione ai bassi che poco si addice al traffico!...
con il 4 ai bassi regimi accelleri e pian piano riprende senza strappo!
Altra considerazione (per usato si intende): puoi acquistare anche moto di 10 anni (se tenute bene) e non aver problemi per lameno altri 10 (la scelta é abbastanza amplia... io per esperienza personale ti consiglio moto tipo honda cbf600s, una semicarenata facilissima da guidare e affidabilissima e longeva, la mia era la prima versione a carburatori del 2004 con 60.000Km senza mai un problema e potresti acquistarla credo con poco più di 1000 euro. Credo che eventuali ladri hanno altri obiettivi icon_asd.gif ).
 
15730131
15730131 Inviato: 18 Nov 2016 10:33
 

supercaino ha scritto:
Altra considerazione (per usato si intende): puoi acquistare anche moto di 10 anni (se tenute bene) e non aver problemi per lameno altri 10 (la scelta é abbastanza amplia... io per esperienza personale ti consiglio moto tipo honda cbf600s, una semicarenata facilissima da guidare e affidabilissima e longeva, la mia era la prima versione a carburatori del 2004 con 60.000Km senza mai un problema e potresti acquistarla credo con poco più di 1000 euro. Credo che eventuali ladri hanno altri obiettivi icon_asd.gif ).


Purtroppo con le moto questo è un concetto che fatica a passare: moto con 5 o 6 anni e 30.000 km sono "vecchie" e quasi da rottamare... mentre in realtà, se trattate bene, non sono neanche a metà vita.

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La CBF600S è una moto molto valida, personalmente allora nella lista inserirei anche la Fazer 600
 
15730133
15730133 Inviato: 18 Nov 2016 10:45
 

Un po' di risposte a raglio:

- il consiglio dei 4 cilindri è da valutare bene, potrebbe pue essere la soluzione migliore
- vero che non serve avere cavalli se poi non li usi. E' se li usi che servono. E quando servono e non li hai ti scoccia.
- non capisco il senso di suggerire moto che USATE costano come la NC nuova. Una moto usata è comunque un mezzo di minor valore perchè parte del suo lavoro lo ha già fatto per altri. Si fa bene a comprare usato, ma va valutato il medesimo modello (o medesima fascia) con l'intendo di risparmiare con l'usato che andrà cambiato molto prima.
 
15730148
15730148 Inviato: 18 Nov 2016 11:15
 

supercaino ha scritto:
esco un pò fuori dal coro icon_asd.gif
Se devi considerare una moto usata che vada bene nel traffico cittadino e che non sia la dct io ti consiglio una 4 cilindri!
Le bicilindriche classiche (oggi alcune con l'elettronica hanno migliorato tale comportamento) hanno un'erogazione ai bassi che poco si addice al traffico!...
con il 4 ai bassi regimi accelleri e pian piano riprende senza strappo!
Altra considerazione (per usato si intende): puoi acquistare anche moto di 10 anni (se tenute bene) e non aver problemi per lameno altri 10 (la scelta é abbastanza amplia... io per esperienza personale ti consiglio moto tipo honda cbf600s, una semicarenata facilissima da guidare e affidabilissima e longeva, la mia era la prima versione a carburatori del 2004 con 60.000Km senza mai un problema e potresti acquistarla credo con poco più di 1000 euro. Credo che eventuali ladri hanno altri obiettivi icon_asd.gif ).


Si vede che non hai mai provato la nostra nc in citta e anche nel misto
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15730154
15730154 Inviato: 18 Nov 2016 11:28
 

Caramon77 ha scritto:
Un po' di risposte a raglio:

- il consiglio dei 4 cilindri è da valutare bene, potrebbe pue essere la soluzione migliore
- vero che non serve avere cavalli se poi non li usi. E' se li usi che servono. E quando servono e non li hai ti scoccia.
- non capisco il senso di suggerire moto che USATE costano come la NC nuova. Una moto usata è comunque un mezzo di minor valore perchè parte del suo lavoro lo ha già fatto per altri. Si fa bene a comprare usato, ma va valutato il medesimo modello (o medesima fascia) con l'intendo di risparmiare con l'usato che andrà cambiato molto prima.


Se una moto USATA costa come una NC NUOVA ci sarà un motivo: evidentemente è un prodotto superiore e, partendo dall'assunto che 4/5/6 anni e 10/20mila km per una moto di questo genere non sono molti, anzi, altro che minor valore: si ottiene un prodotto più valido ad un prezzo uguale.

Io sono quindici anni che metto il sedere solo su moto usate, dato che con gli stessi soldi acquisto prodotti superiori rispetto a quello che troverei sul mercato del nuovo, poi ognuno faccia come gli pare...

Certo, mi si dirà che "qualcuno deve pur comprarlo il nuovo perché ci sia l'usato", ma se sente questa necessità di accollarsi l'IVA e la svalutazione iniziale di un mezzo potenzialmente molto longevo, chi sono io per fermarlo?

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15730156
15730156 Inviato: 18 Nov 2016 11:29
 

Crazymonkey ha scritto:
Purtroppo con le moto questo è un concetto che fatica a passare: moto con 5 o 6 anni e 30.000 km sono "vecchie" e quasi da rottamare... mentre in realtà, se trattate bene, non sono neanche a metà vita.

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La CBF600S è una moto molto valida, personalmente allora nella lista inserirei anche la Fazer 600


Nessuno dice che sono da rottamare
Che dire allora della mitica Dominetor honda ?
 
15730165
15730165 Inviato: 18 Nov 2016 11:49
 

Esco un pò fuori O.T. ma per esprimere meglio il mio parere (spero icon_rolleyes.gif )
sono rimasto indietro come tecnologia icon_asd.gif nel senso che sono passato da moto tradizionali con poca elettronica (a carburatori per intenderci e nulla più) alla Nc 750X my 2016 con tanta elettronica! intendo che le mie esperienze di moto provate risale a qualche anno fa.
A memoria lista di moto bicilindriche provate: Yamaha tdm900, Honda VTR100, Suzuki SV650, Aprilia RSV1000 e non ricordo altro... bene queste moto, a mio avviso, nel traffico urbano, mi hanno tutte deluse sempre per la questione del loro regime di erogazione (in confronto alle 4 cilindri si intende).
Detto ciò ho sentito dire che con l'elettronica moderna (cioé con i vari step che sempre più moto hanno) l'erogazione é molto più lineare e l'effetto "strappo" (marce alte a bassa velocità intendo) é diminuito (ribadisco sentito dire e non provato), con il fatto che molte hanno lo step per il bagnato ecc. si può avere erogazione e potenza differente;

Parlando dell'argomento e per non ripetere il consiglio già dato in precedenza (scooter o l'integra) una nc usata per iniziare sicuramente é meglio di una nuova... però il prezzo deve essere giusto!
Se vuoi una Nc usata considera la 750 e non la 700 (anche per una futura vendita sicuramente avrà più valore). Ma se devi prendere una moto usata a più di 5000 eurini in confronto ad acquistarla nuova a 7000... beh meglio nuova per 2 motivi:
1- garanzia di 4 anni;
2-la versione attuale ha delle modifiche che non sono tutte di poco conto (oltre ad estetica... la forcella in primis, fari a led che oltre ad essere belli fanno una luce pazzesca, ecc.).
Infine il problema rischio furto... che la moto sia nuova o seminuova credo che il rischio non cambi eusa_think.gif
 
15730170
15730170 Inviato: 18 Nov 2016 12:00
 

nathan78 ha scritto:
Sono alto 1,85 e la NC la trovo giusta...Per cui non ti fare problemi.
Ma una domanda: la vorresti manuale o DCT?
Perché per la DCT 7000 € non bastano.
Ccomunque possiedo una NC con DCT, la uso al 90% in città e non la cambierei per nessuna moto...sia per l'estetica ( dal vivo è molto più bella) che per il DCT e per il fintoserbatoio...utilissimo..ci vado a fare la spesa.


essendo la prima moto vorrei sperimentare il cambio manuale anche se sono consapevole che con la DCT ci si sposta meglio in città. La NC di cui parlo (7000Euro) é quella nuova euro4 con le marce classiche.
Come dici tu, confermo che l'estetica é spettacolare, mentre non sono cosi sicuro che sia anche comoda per il passeggero.
 
15730171
15730171 Inviato: 18 Nov 2016 12:03
 

giampidega ha scritto:
si però stai parlando di modelli magari fuori produzione e molto usate e forse euro 1
non certo di moto nuove
meglio specificare
doppio_lamp_naked.gif


hai ragione. sto parlando di euro 3..quindi modelli che possano circolare anche in centro a roma senza problemi. Comincio ad avere la sensazione che per quello che sto cercando il mio budget sia senza senso icon_biggrin.gif
 
15730175
15730175 Inviato: 18 Nov 2016 12:06
 

supercaino ha scritto:
esco un pò fuori dal coro icon_asd.gif
Se devi considerare una moto usata che vada bene nel traffico cittadino e che non sia la dct io ti consiglio una 4 cilindri!
Le bicilindriche classiche (oggi alcune con l'elettronica hanno migliorato tale comportamento) hanno un'erogazione ai bassi che poco si addice al traffico!...
con il 4 ai bassi regimi accelleri e pian piano riprende senza strappo!
Altra considerazione (per usato si intende): puoi acquistare anche moto di 10 anni (se tenute bene) e non aver problemi per lameno altri 10 (la scelta é abbastanza amplia... io per esperienza personale ti consiglio moto tipo honda cbf600s, una semicarenata facilissima da guidare e affidabilissima e longeva, la mia era la prima versione a carburatori del 2004 con 60.000Km senza mai un problema e potresti acquistarla credo con poco più di 1000 euro. Credo che eventuali ladri hanno altri obiettivi icon_asd.gif ).


la cbf600 l'avrei anche trovata da un concessionario e ad un prezzo perfetto , ma il problema é che é piccola per me, e le gambe sono molto piegate. Inoltre calcola che ci dovrei portare i bimbi a scuola.
 
15730196
15730196 Inviato: 18 Nov 2016 13:13
 

massimordc72 se Supercaino ti consiglia la CBF600F è perchè l'ha avuta e perché anche lui gravita intorno a 1 metro e 90 di altezza, oltretutto da qualche anno a questa parte non è neanche tanto smilzo, quindi se ti dice che è comoda ha le sua ragioni. Oltretutto sul suo CBF ci siamo anche andati insieme e io occupo sicuramente di più di ...... almeno due bimbi! icon_asd.gif

Per quanto mi riguarda, una bella moto con il cambio tradizionale e l'iniezione elettronica che viene via per un pezzo di pane è la FZ6, ne ho viste usate di circa 6 anni intorno ai 2.000 euro. Il 4 cilindri a bassi regimi e in città ha tutta un'altra erogazione rispetto ai 2, io con la Fazer 600 a carburatori nel traffico andavo tranquillamente ai 30 orari di quinta marcia e riprendevo senza problemi, come se fosse elettrica.

Poi però ho provato il DCT e ormai non considero che questo tipo di cambio, facile e appagante in ogni situazione.
 
15730221
15730221 Inviato: 18 Nov 2016 14:18
 

Crazymonkey ha scritto:
Se una moto USATA costa come una NC NUOVA ci sarà un motivo: evidentemente è un prodotto superiore e, partendo dall'assunto che 4/5/6 anni e 10/20mila km per una moto di questo genere non sono molti, anzi, altro che minor valore: si ottiene un prodotto più valido ad un prezzo uguale.


Non ho niente contro i mezzi usati e chi li compra. Ma non hanno il medesimo valore di un nuovo. Non li hai usati tu dal primo momento, non sei l'unico ad averci poggiato le chiappe sudaticcie in agosto. Il nuovo porta con se una serie di sensazioni, l'evoluzione del motore, la serenità della garanzia, il fatto di portarla a 100mila km dal primo all'ultimo e, soprattutto, va ricordato che la moto usata dura meno, perché ha già fatto parte della sua strada.

Se ti compri una BMW con 30mila km e fai 10mila km all'anno dovrai cambiare moto tre anni prima rispetto ad una NC presa nuova.

Inoltre chi compra moto per rivenderle dopo 20/30mila km probabilmente le cura niente, tanto se ne libera prima che possano avere problemi.

Poi resta che io per primo le prossime forse le vorrò usate, ma saprò che ciò che compro è... usato appunto, quindi non ha il medesimo valore (materiale) del nuovo. Se questa rinuncia mi avvantaggia solo di una cifra proporzionale ai mesi d'uso (i famosi 5400 euro per la NC...) allora l'affare lo fa il venditore, non io. Se, al contrario, pago 8mila una moto che nuova costava 15 ed ha 30mila km allora ho fatto un buon acquisto.

Troppo spesso l'usato viene venduto a cifre non consone al fatto che, non solo ha già percorso strada, ma lo ha fatto sotto proprietà altrui. Troppo spesso le variabili vere dell'usato non sono considerate (cura, manutenzione, maltrattamenti, vizi occulti...).

Già il fatto di non avere più garanzia o di averne uno scampolo, per me fa perdere il 30% del valore. E' durante la garanzia che fai sistemare gratis le cose che non vanno. Se quello prima non aveva voglia o tempo od orecchio... ciccia.

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15730227
15730227 Inviato: 18 Nov 2016 14:26
 

Caramon77 ha scritto:
Non ho niente contro i mezzi usati e chi li compra. Ma non hanno il medesimo valore di un nuovo. Non li hai usati tu dal primo momento, non sei l'unico ad averci poggiato le chiappe sudaticcie in agosto. Il nuovo porta con se una serie di sensazioni, l'evoluzione del motore, la serenità della garanzia, il fatto di portarla a 100mila km dal primo all'ultimo e, soprattutto, va ricordato che la moto usata dura meno, perché ha già fatto parte della sua strada.

Se ti compri una BMW con 30mila km e fai 10mila km all'anno dovrai cambiare moto tre anni prima rispetto ad una NC presa nuova.

Inoltre chi compra moto per rivenderle dopo 20/30mila km probabilmente le cura niente, tanto se ne libera prima che possano avere problemi.

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Ma quando mai? Sapessi quante moto ho cambiato io dopo averci fatto 30mila km, semplicemente perché volevo fare un upgrade tecnico o cambiare tipologia, eppure fidati che le curavo... e così tanta altra gente che conosco.

Nell'usato devi avere un po' di perspicacia nel capire chi hai di fronte e un minimo di accortezza nel valutare l'acquisto, il resto sono paranoie inutili.

Per quanto riguarda l'esempio della BMW, se ne compri una con 30mila km e ne fai 10mila all'anno probabilmente dovrai cambiarla dopo 7 anni se non di più (salvo ovviamente problemi straordinari)... ma vorrei vedere chi tiene 10 anni una Honda NC con 55cv e la ciclistica di una mountain bike a quel punto perché, almeno per me, è una cosa abbastanza improponibile a meno che non si viva la moto semplicemente come uno "scooter più grosso" il cui scopo principale è quello di scansare il traffico urbano. Il tuo discorso quindi avrebbe senso su moto di fascia alta, che è difficile "migliorare" passando a un modello diverso.

Parlando di sensazioni, secondo me acquistare un mezzo usato e fare da sè tutti quei piccoli lavoretti che servono ad avvicinarne quanto più possibile la condizione (estetica e funzionale) al livello del nuovo dà una sensazione che, col nuovo, ti scordi, ma comunque capisco il discorso che fai tu sull'essere il primo proprietario e sapere sempre come è stata trattata...
 
15730261
15730261 Inviato: 18 Nov 2016 15:42
 

tizianocest ha scritto:
....Ultima cosa ,se è davvero la moto che ti piace,gira e rigira tornerai sempre su quella .


quanto hai ragione icon_biggrin.gif
 
15730268
15730268 Inviato: 18 Nov 2016 15:55
 

ragazzi (sono tornato come massimordc dopo il doveroso cazziatone dello staff eusa_naughty.gif ). Ho letto tutti i vs commenti e suggerimenti e vi ringrazione tantissimo. Il punto é che alla fine ho la sensazione di trovarmi punto a capo. Onde per cui pongo la domanda in maniera molto diretta:

Honda NC750X usata a 5400 euro (euro3) oppure nuova di zecca modello euro4 a 7000 eurini? Ripeto, sarebbe la mia prima moto (ragione per la quale voglio provare il cambio manuale) ma prevedo che entro un paio d'anni potrei decidere di passare ad una automatica visto l'utlizzo prevalentemente urbano. Dimenticavo di ricordarvi che sono un pennellone di 1m90 e la moto starebbe in strada.

In alternativa volendo rimanere su una enduro stradale cosa mi consigliereste come usato per risparmiare, quindi facendo pratica, sapendo che tra un paio d'anni la potrei rivendere per passare all'acquisto di un nuovo? (opzioni come Versys 650, TdM 650 o V_storm?)

massimo
 
15730279
15730279 Inviato: 18 Nov 2016 16:17
 

massimordc ha scritto:
ragazzi (sono tornato come massimordc dopo il doveroso cazziatone dello staff eusa_naughty.gif ). Ho letto tutti i vs commenti e suggerimenti e vi ringrazione tantissimo. Il punto é che alla fine ho la sensazione di trovarmi punto a capo. Onde per cui pongo la domanda in maniera molto diretta:

Honda NC750X usata a 5400 euro (euro3) oppure nuova di zecca modello euro4 a 7000 eurini? Ripeto, sarebbe la mia prima moto (ragione per la quale voglio provare il cambio manuale) ma prevedo che entro un paio d'anni potrei decidere di passare ad una automatica visto l'utlizzo prevalentemente urbano. Dimenticavo di ricordarvi che sono un pennellone di 1m90 e la moto starebbe in strada.

In alternativa volendo rimanere su una enduro stradale cosa mi consigliereste come usato per risparmiare, quindi facendo pratica, sapendo che tra un paio d'anni la potrei rivendere per passare all'acquisto di un nuovo? (opzioni come Versys 650, TdM 650 o V_storm?)

massimo


Se prevedi di passare ad automatico ( con conseguente ulteriore spesa) aggiungi 1000€ e compri nc 750x DCT...ed hai sia automatico che manuale in un'unica soluzione....fidati, sono soldi ben spesi.... avrai la comodità di uno scooter in città e la personalità di una moto nell'extraurbano.
Ne parlo da possessore....tornassi indietro la ricomprerei ad occhi chiusi.
E fidati che 55 cv li senti dal primo all'ultimo...ai semafori ne brucio di moto con il doppio dei cavalli...non perdi nemmeno un nano secondo negli innesti delle marce....sia in automatico che manuale...
 
15730296
15730296 Inviato: 18 Nov 2016 17:07
 

nathan78 ha scritto:
Se prevedi di passare ad automatico ( con conseguente ulteriore spesa) aggiungi 1000€ e compri nc 750x DCT...ed hai sia automatico che manuale in un'unica soluzione....fidati, sono soldi ben spesi.... avrai la comodità di uno scooter in città e la personalità di una moto nell'extraurbano.
Ne parlo da possessore....tornassi indietro la ricomprerei ad occhi chiusi.
E fidati che 55 cv li senti dal primo all'ultimo...ai semafori ne brucio di moto con il doppio dei cavalli...non perdi nemmeno un nano secondo negli innesti delle marce....sia in automatico che manuale...


ho la sensazione d'essermi perso qualcosa in merito alla DCT. Ecco cosa ho scaricato dal web:

Questa trasmissione prevede tre modalità di funzionamento: due automatiche (D-Mode per la guida normale, S-Mode per quella sportiva) e una funzione completamente "manuale", in cui il pilota opera normalmente, con lo stesso feeling di un cambio normale. Volendo c'è anche la possibilità di avere come optional una leva del cambio tradizionale.

Questo vuol dire che si puo' aggiungere il cambio tradizionale (per intenderci cambio sul piede sx) anche sulla DCT?

Che dovrebbe essere questo giusto?

PEDALE CAMBIO PER VERSIONI DCT
Pedale ad impulso elettromeccanico.
Creato per poter cambiare rapporto durante la guida a mezzo del piede sinistro, anche nei modelli con trasmissione sequenziale a doppia frizione di seconda generazione.
Produce la stessa sensazione di cambiata di un cambio tradizionale.
Cod. dettaglio Descrizione Prezzo
08Z70-MJF-A20 Pedale cambio per versioni DCT 463.38 €
[u]

Ultima modifica di massimordc il 18 Nov 2016 17:13, modificato 1 volta in totale
 
15730298
15730298 Inviato: 18 Nov 2016 17:10
 

nathan78 ha scritto:
E fidati che 55 cv li senti dal primo all'ultimo...ai semafori ne brucio di moto con il doppio dei cavalli...non perdi nemmeno un nano secondo negli innesti delle marce....sia in automatico che manuale...


La NC perde in tutti i rilevamenti contro le rivali giapponesi Versys e Vstrom, che sono più piccole di cubatura e hanno solo qualche manciata di cv in più... se bruci moto col doppio dei cv evidentemente stai correndo da solo (o forse è una "garetta" sullo 0-20 km/h).

Allego foto esplicativa (si riferisce alla NC 750 DCT) icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15730313
15730313 Inviato: 18 Nov 2016 18:04
 

@ Crazymonkey.. se si vuole giudicare dal grafico ti do ragione ... ma tu l'hai mai provata?
e non da solo ma con le sue rivali... penso che la rilevazione sia fatta in piano... e sul rettilineo .... ma provala sui passi tra tornanti e curve veloci le altre, le lasci indietro.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
15730314
15730314 Inviato: 18 Nov 2016 18:08
 

nathan78 ha scritto:
...ai semafori ne brucio di moto con il doppio dei cavalli...


Si vede che è ancora rosso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15730316
15730316 Inviato: 18 Nov 2016 18:10
 

calce ha scritto:
ma provala sui passi tra tornanti e curve veloci le altre, le lasci indietro.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Vstrom forse (è una moto paciosa e relativamente grossa), ma la Versys dubito fortemente.
 
15730318
15730318 Inviato: 18 Nov 2016 18:18
 

calce ha scritto:
@ Crazymonkey.. se si vuole giudicare dal grafico ti do ragione ... ma tu l'hai mai provata?
e non da solo ma con le sue rivali... penso che la rilevazione sia fatta in piano... e sul rettilineo .... ma provala sui passi tra tornanti e curve veloci le altre, le lasci indietro.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Ma che c'entra? Questa è la prestazione che il mezzo consente, poi ovvio che uno su Versys che non è capace non sta dietro ad uno su NC che è capace, ma se son buoni entrambi la Versys in 400mt ti ha già dato via un bel po', infatti è ben 10km/h più veloce in soli 400mt. 0509_pernacchia.gif

Guarda che se parliamo di garelle la gente tiene i motori nei rispettivi regimi ottimali e, da qualche parte, la Versys ha 14cv che la NC non ha. 0510_regolamento.gif

E, se non ricordo male, pure qualche chilo in meno.

Hai voglia cambiare veloce.

Poi, che la cosa sia poco rilevante possiamo anche essere d'accordo, e resta che io non ho provato la NC, ma a leggere che da via a moto col doppio dei cavalli... eusa_doh.gif
 
15730320
15730320 Inviato: 18 Nov 2016 18:21
 

massimordc ha scritto:
pongo la domanda in maniera molto diretta:

Honda NC750X usata a 5400 euro (euro3) oppure nuova di zecca modello euro4 a 7000 eurini?


Nuova a 7000, soprattutto se il fattore finanziamento per te non è in gioco. Se, invece, quei 1600 di differenza, devi finanziarli, ecco che diventano oltre 2000, più il bollo, più polizza furto più alta per un po', e, quindi, il vero delta è facile che si avvicini a 3000.

Il top sarebbe che te la dessero a 5400 gommata e tagliandata o 5000 così.
 
15730331
15730331 Inviato: 18 Nov 2016 18:50
 

Il vantaggio del DCT sta nel fatto che chiunque è in grado di cambiare meglio di VR46, mentre con qualunque altra moto ci vuole un pilota molto esperto per sfruttarla al 100% senza rischiare.
 
15730349
15730349 Inviato: 18 Nov 2016 19:34
 

Secondo me 5400 euro per una manuale che penso sia del 2014 sono troppi, quella secondo me è la quotazione giusta per la DCT. Per la tradizionale, considerando a 7000 il prezzo della nuova, non spenderei più di 4500 euro.

Per quanto riguarda il pedale del cambio, anche io avrei voluto montarlo subito, ma poi mi sono trovato così bene con i pad al manubrio che ho rinunciato.
 
15730362
15730362 Inviato: 18 Nov 2016 19:55
 

dicrex ha scritto:
Secondo me 5400 euro per una manuale che penso sia del 2014 sono troppi, quella secondo me è la quotazione giusta per la DCT. Per la tradizionale, considerando a 7000 il prezzo della nuova, non spenderei più di 4500 euro.

Per quanto riguarda il pedale del cambio, anche io avrei voluto montarlo subito, ma poi mi sono trovato così bene con i pad al manubrio che ho rinunciato.


con il pedale e dct farei tombola visto che potrei usarla x avere la patente A3. Inoltre potrei levarmi lo sfizio del cambio manuale e avere il dct nel caso le marce manuali si dimostrassero faticose nel traffico urbano romano. Forse ho trovato la risposta alle mie domande. Adesso devo trovarr la moto
 
15730363
15730363 Inviato: 18 Nov 2016 19:58
 

massimordc ha scritto:
con il pedale e dct farei tombola visto che potrei usarla x avere la patente A3. Inoltre potrei levarmi lo sfizio del cambio manuale e avere il dct nel caso le marce manuali si dimostrassero faticose nel traffico urbano romano. Forse ho trovato la risposta alle mie domande. Adesso devo trovarr la moto


Ma non manca comunque la frizione? Non so se conta per la A3 eh, devi sentire bene in motorizzazione.
 
15730368
15730368 Inviato: 18 Nov 2016 20:03
 

Comunque anche se monti il pedale x le marce, la leva della frizione non ce l'hai ugualmente, puoi cambiare senza decelerare, non avresti proprio una moto manuale con cambio tradizionale...
poi compreresti una dct usata pagandola di più di una manuale x spendere altri 450,00 € per modificarla....
non vedo un vero affare.
 
15730376
15730376 Inviato: 18 Nov 2016 20:13
 

massimordc ha scritto:
con il pedale e dct farei tombola visto che potrei usarla x avere la patente A3. Inoltre potrei levarmi lo sfizio del cambio manuale e avere il dct nel caso le marce manuali si dimostrassero faticose nel traffico urbano romano. Forse ho trovato la risposta alle mie domande. Adesso devo trovarr la moto


La DCT porta la dicitura "cambio automatico" sul libretto, quindi avresti la patente con limitazione 38.
Fidati che il pedale per il cambio sono 400€ buttati, il bello del cambiare non sta nel movimento del pied sinistro, ma nel comportamento della moto quando cambi e quello te lo godi ache usando le dita.
 
15730394
15730394 Inviato: 18 Nov 2016 20:46
 

rimanendo nella domanda posta 5400 usata o 7000 nuovi secondo me non dovresti neanche porti il problema.
Troppo poca la differenza dell'usato dal nuovo. In definitiva assolutamente (a quella cifra) non vale acquistare la NC usata. Un usato buono sotto i 5000 potresti prenderlo in considerazione.
Infine ognuno ha i suoi gusti e il suo concetto personale di moto. Io di moto ne ho avute 7 (di cui 5 sono ancora mie!) e l'unico consiglio a questo punto che mi sento di darti (oltre a quello sopra menzionato) è... cerca di provare entrambe le versioni della NC (sia automatica che manuale) e poi decidi se eventualmente comprarla nuova o usata.
Per quanto riguarda invece l'eventuale acquisto di una nc da tenere pochi anni e poi rivenderla... sicuramente meglio la dct in quanto credo che con il cambio tradizionale ne hanno vendute di meno e in genere chi acquista tale moto la predilige con il dct.
Infine per chi parla di bruciare o essere bruciati da moto più potenti... la verità è nel mezzo icon_asd.gif cioè probabilmente con partenze da fermo e nei primi metri (non so dirvi quanti ma credo circa 20m) la NC con dct può tranquillamente essere davanti a moto più potenti. Chiaro che si tratta sempre dei primi metri in quanto dopo la moto più potente la vince icon_asd.gif
In ultimo per chi è abbastanza alto quasi tutte le moto sono "piccole" (ad eccezione delle GT e maxiendurone). Io sono alto 1,89-1,90 (a seconda del documento icon_asd.gif ) e peso circa 120 kg ho guidato sempre moto piccole per la mia stazza ma ti assicuro che a livello di comodità non ho sofferto più di tanto (certo nei viaggi lunghi in autostrada ti stanchi!), quindi, in questo caso, le "dimensioni non sempre contano" icon_asd.gif rotfl.gif doppio_lamp.gif
 
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