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CB500x - Prime impressioni dopo 3000km
14489287
14489287 Inviato: 4 Lug 2013 20:04
 

Ciao a tutti, è il mio primo post. Io ho una CB500X penso di essere stato tra i primi ad acquistarla. Ci ho fatto 3000 KM e sono iper soddisfatto. Per quanto riguarda i consumi vorrei fare un po' di chiarezza... è vero che fa anche 30Km con un litro ma devi andare a 90Km/h (massimo a 100...) se vai a 130 diventano circa 20 Km/l almeno questo è ciò che segnala la moto in pianura. Io ci vado al lavoro tutti i giorni e faccio circa 80 Km al giorno, la mia media è sui 23-24 Km/l con una guida per nulla parsimoniosa. Ogni tanto mi piace fare qualche allungo per capire i limiti della moto... per il momento ho visto che senza tirare le marce supera i 170, credo che i 175 e probabilmente i 180 siano alla portata di questa moto che però non è fatta per correre a queste velocità. A 100 Km orari va da dio, sembra di essere fermi, ha una stabilità notevole. Contrariamente alla sorellina maggiore il numero di giri che fa il motore a parità di velocità è sensibilmente maggiore. Se è vero che la NC700 fa 130 Km/h a 4000 rpm la mia li fa se non ricordo male attorno ai 5800.... devo però controllare meglio. Se questo è vero per i lunghi viaggi in autostrada la NC700 è più indicata e forse consuma meno a quella velocità.
Tornando a noi la moto è fresca, scattante (anche troppo), veloce, agile, comoda e parsimoniosa se non si esagera con il gas. Il freno posteriore ha una corsa molto lunga e richiede una certa decisione ma funziona benissimo. Il freno anteriore è perfetto. Il motore non è per nulla elastico, bisogna scalare sempre le marce. Se volete un motore elastico forse un 4 cilindri è più indicato. Una nota negativa riguarda il cupolino anteriore che anche nella posizione più elevata protegge poco o nulla. Alle alte velocità la pressione del vento sulle spalle è notevole. Non oso immaginare sugli altri due modelli che sono ancora più scoperti. Ah il tagliando dei 1000 Km è costato poco più di 80 euro. Meglio di così?
Se avete dubbi chiedete pure...

Dan
 
14489348
14489348 Inviato: 4 Lug 2013 20:28
 

Ciao Daniele, benvenuto. Complimenti anche per la presentazione della tua moto
 
14490485
14490485 Inviato: 5 Lug 2013 11:04
 

Ciao e grazie, volevo precisare che questa mattina ho controllato meglio. I 130 la CB500X li fa a 6800 giri e non a 5800 come avevo scrito in precedenza... insomma il motore è più tirato icon_smile.gif mmm.... più da moto e meno da scooterone? icon_mrgreen.gif Volevo inoltre aggiungere che le concessionarie Honda ufficiali della mia provincia si sono mostrate tutte affidabili ed i venditori davvero professionali e gentili. Per motivi legati alla suddivisione in aree che fa la casa madre la mia scelta è stata praticamente obbligata ma nel posto in cui ho preso la moto mi sono davvero trovato bene sia nella fase di pre vendita che in quella di post vendita. Sono sicuro che mi sarei trovato bene ovunque. La serietà ed affidabilità dei concessionari è un fattore assolutamente da non trascurare.

Dan
 
14490627
14490627 Inviato: 5 Lug 2013 11:43
 

20 km/l a 130 km/h? Devo dire la verità, pensavo qualcosina meglio (ne faccio 18-19 io con il 1000) icon_neutral.gif
In che senso il motore è poco elastico? Puoi spiegare più diffusamente?
Grazie icon_wink.gif
 
14490908
14490908 Inviato: 5 Lug 2013 13:29
 

Ciao, è la mia prima moto dopo più di 25 anni che non ne guidavo una e l'ultima che ho guidato era un 125 dunque prendete le mie impressioni con le pinze. Poco elastico per me vuol dire che se sei con una marcia alta e vai giù di giri o scali oppure comincia a scalciare... abituato bene come sono con il motore della mia macchina (un 2000 TD,) che anche di 5 non si lamenta mai anche a velocità e giri ridottissimi, mi sono trovato un po' spiazzato. Ho pensato così che potesse essere un "problema" se di problema si può parlare, legato ai 2 cilindri. Non ho però mai provato un 4 cilindri ma lo immagino un po' più docile in basso. Ah... per la cronaca un mio amico che ha un 4 cilindri vorrebbe un 2... mah... icon_biggrin.gif
Saluti,

Dan
 
14490976
14490976 Inviato: 5 Lug 2013 13:57
 

l'avevo puntata già prima dell'eicma, secondo me è un'ottima moto, soprattutto in versione turismo con le valige rigide in tinta con la moto, davvero carina.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14491199
14491199 Inviato: 5 Lug 2013 15:20
 

DLE ha scritto:
Ciao, è la mia prima moto dopo più di 25 anni che non ne guidavo una e l'ultima che ho guidato era un 125 dunque prendete le mie impressioni con le pinze. Poco elastico per me vuol dire che se sei con una marcia alta e vai giù di giri o scali oppure comincia a scalciare... abituato bene come sono con il motore della mia macchina (un 2000 TD,) che anche di 5 non si lamenta mai anche a velocità e giri ridottissimi, mi sono trovato un po' spiazzato. Ho pensato così che potesse essere un "problema" se di problema si può parlare, legato ai 2 cilindri. Non ho però mai provato un 4 cilindri ma lo immagino un po' più docile in basso. Ah... per la cronaca un mio amico che ha un 4 cilindri vorrebbe un 2... mah... icon_biggrin.gif
Saluti,

Dan

Eh va beh, tutti i 2 cilindri scalciano se li tieni a bassi giri con marce alte: bisogna vedere qual'è il limite inferiore di questo motore Honda... però la ripresa, appena sopra questo regime di "non ritorno", dovrebbe essere vigorosa, più di un 4 cilindri, altrimenti i vantaggi del bicilindrico si perdono... non è così anche su questo 500? eusa_think.gif
 
14491948
14491948 Inviato: 5 Lug 2013 21:05
 

Murakami74 ha scritto:
Eh va beh, tutti i 2 cilindri scalciano se li tieni a bassi giri con marce alte: bisogna vedere qual'è il limite inferiore di questo motore Honda... però la ripresa, appena sopra questo regime di "non ritorno", dovrebbe essere vigorosa, più di un 4 cilindri, altrimenti i vantaggi del bicilindrico si perdono... non è così anche su questo 500? eusa_think.gif

E' assolutamente cosi'. I calci si avvertono sotto 2500 giri sopra i 3000 fino al regime massimo la progressione e' molto costante. Sarà uno stile di guida diverso ma io in terza/quarta ci giro benissimo in città. ..
 
14492348
14492348 Inviato: 6 Lug 2013 7:01
 

OK! Grazie per i vostri commenti e consigli. In effetti dai 3000 giri in su non ci sono problemi. Nel frattempo ieri nel tardo pomeriggio il battesimo in autostrada con ritorno notturo... questa volta i 130 li ha fatti con una media sensibilmente superiore ai 20Km/l toccando punte di 23 km/l in sesta con un filo di acceleratore. Ho viaggiato davvero bene ma voglio assolutamente provare un cupolino di dimensioni maggiori. Al ritorno il faro illumina così bene la strada che sembrava giorno icon_smile.gif. Mi sono pure imbattuto in un raduno di Harley Davidson doppio_lamp_naked.gif onde per cui ho parcheggiato al buio in una posizione molto defilata per non sfigurare ma ogni tanto qualche curioso passava e commentava, non ne girano ancora tante di CB500X mi sa...

Dan
 
14493793
14493793 Inviato: 6 Lug 2013 20:21
 

Ottima scelta gran moto e gran motore icon_wink.gif
Con la mia ho una media di 27km/l anche se ero ancora in rodaggio.
Poco fa ho toccato i 187km/h perché avevo appena fatto il tagliando. (quest'ultimo lo ho pagato 145€, dite che sono dei ladri?) in confronto ai tuoi 80€ icon_eek.gif
 
14494382
14494382 Inviato: 7 Lug 2013 11:04
 

Richy58 ha scritto:
(quest'ultimo lo ho pagato 145€, dite che sono dei ladri?) in confronto ai tuoi 80€ icon_eek.gif

Io il tagliando l'ho pagato 105 euro. 145 forse sono tantine...ma in ogni caso bisogna vedere cosa veramente e' stato fatto...
 
14495687
14495687 Inviato: 7 Lug 2013 22:35
 

Ahaha vedo che i possessori del nuovo 500 honda, tra r, x e f stanno crescendo! Ho appena fatto i primi 100km con la mia stamattina icon_biggrin.gif A che chilometraggio l'avete portata per il tagliando? Il rodaggio finisce a 500km, però il concessionario mi ha detto di non portargliela così presto e di far correre ancora un pò di km... eusa_think.gif
 
14495699
14495699 Inviato: 7 Lug 2013 22:39
 

Il conce mi ha detto 1000 chilometri. Poi 100 o 200 km in piu' non erano un problema. Sostituzione filtro olio e olio motore, controlli vari, regolazione escursione leva frizione, lubrificazione catena, ispezione serraggio viti, liquido freni etc etc. fondamentalmentece' un tagliando ( a parte il filtrocaria che vienecmantenuto).
 
14495939
14495939 Inviato: 8 Lug 2013 7:16
 

Ciao,
appena finito anche io il rodaggio e tagliandato la moto... 155 €! icon_eek.gif
Cambio olio e filtro, serraggio viti, controlli vari alla catena...e poi la mano d'opera icon_cry.gif
Va beh...ne valeva comunque la pena, la bambina va che è un piacere.
Non l'ho ancora tirata oltre i 125...sono un vero fermone!
 
14501601
14501601 Inviato: 10 Lug 2013 8:38
 

Hey fermone! Finalmente lo hai finito pure tu?
Ps: saranno in Piemonte i tagliandi che costano così tanto?
 
14501704
14501704 Inviato: 10 Lug 2013 9:14
 

Richy58 ha scritto:
Hey fermone! Finalmente lo hai finito pure tu?
Ps: saranno in Piemonte i tagliandi che costano così tanto?



Sembrerebbe proprio che qui i tagliandi vengano fatti con i guanti d'oro! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque dopo il tagliando la moto la sento più pronta...e proprio stamattina andando a lavorare ho notato che i 100 Km/h me li faceva a meno di 5000 rpm...strada pianeggiante e rettilinea.

Se poi la GIVI si sbriga a rendere disponibili gli attacchi del bauletto magari riesco anche a prenotarmi le ferie...altrimenti dovrò improvvisare qualcosa...
 
14501867
14501867 Inviato: 10 Lug 2013 10:15
 

DLE ha scritto:
Ciao a tutti, è il mio primo post. Io ho una CB500X penso di essere stato tra i primi ad acquistarla. Ci ho fatto 3000 KM e sono iper soddisfatto. Per quanto riguarda i consumi vorrei fare un po' di chiarezza... è vero che fa anche 30Km con un litro ma devi andare a 90Km/h (massimo a 100...) se vai a 130 diventano circa 20 Km/l almeno questo è ciò che segnala la moto in pianura. Io ci vado al lavoro tutti i giorni e faccio circa 80 Km al giorno, la mia media è sui 23-24 Km/l con una guida per nulla parsimoniosa.

Ciao, per darci al meglio l'indicazione del consumo il modo è ideale è quello di fare il conto tra un pieno e l'altro!
I sistemi elettronici dei computer di bordo, per quanto moderni, non sempre sono affidabili come il classico conto del numero di chilometri percorsi divisi per litri consumati! 0509_up.gif
 
14506195
14506195 Inviato: 11 Lug 2013 22:51
 

Si, mi devo ricordare di farlo... però la sostanza è che la moto consuma poco. Quando arrivo a riserva ovvero con ancora almeno 2.8 litri nel serbatoio di solito ho percorso circa 370 km. Se il serbatoio pieno è circa 17 litri, togliendo la riserva siamo a 14 litri consumati ogni 370 km che fa 26Km/l ed io ho una guida abbastanza sportiva icon_wink.gif

Dan
 
14506340
14506340 Inviato: 12 Lug 2013 0:05
 

DLE ha scritto:
Si, mi devo ricordare di farlo... però la sostanza è che la moto consuma poco. Quando arrivo a riserva ovvero con ancora almeno 2.8 litri nel serbatoio di solito ho percorso circa 370 km. Se il serbatoio pieno è circa 17 litri, togliendo la riserva siamo a 14 litri consumati ogni 370 km che fa 26Km/l ed io ho una guida abbastanza sportiva icon_wink.gif

Dan

Questa è una notizia fantastica, considerando che sei sui livelli della NC700, che però fa quel chilometraggio con guida da "sonnellino pomeridiano" icon_biggrin.gif
 
14512069
14512069 Inviato: 15 Lug 2013 8:44
 

... e dopo i primi 1000 KM, posso senz'altro affermare che le gomme di primo equipaggiamento fanno c****e !!! danno davvero poca confidenza, soprattutto all'anteriore. Qualcun'altro ha avuto la stessa impressione ??
 
14512195
14512195 Inviato: 15 Lug 2013 9:35
 

No...non ho avuto la stessa impressione. Anzi mi sembrano buone e stabili. Ma hai controllato la pressione? all' anteriore siamo a 2, 5 bar. E come su tutte le moto si piega a gomme calde!!
 
14512299
14512299 Inviato: 15 Lug 2013 10:19
 

mrsmooke ha scritto:
No...non ho avuto la stessa impressione. Anzi mi sembrano buone e stabili. Ma hai controllato la pressione? all' anteriore siamo a 2, 5 bar. E come su tutte le moto si piega a gomme calde!!



sulla pressione ho avuto qualche dubbio anch'io... domani controllo.
Sul fatto che si debba piegare a gomme calde, fa parte dell'ABC
 
14513317
14513317 Inviato: 15 Lug 2013 16:33
 

Onestamente, pur non esagernado con le pieghe, a me danno parecchia confidenza, mi sento inchiodato a terra....però se sei stato un po' sfortunato potrebbe essere che magari quelle montate sulla tua moto non siano uscite proprio perfette...sui grandi numeri ci può anche stare...
 
14513402
14513402 Inviato: 15 Lug 2013 17:08
 

Sono a 4000 kilometri...e ho festeggiato ordinando una leovince in carbonio per la cb...costa na tombola!!!
 
14513500
14513500 Inviato: 15 Lug 2013 17:48
 

Cos'è una leovince in carbonio? Per quanto riguarda le gomme io qualche problema ce l'ho avuto con il posteriore nelle rotatorie (sarà mia inesperienza di guida) e nei tornati in discesa con asfalto liscio... praticamente mi sarà partito 3 o 4 volte. La discesa però era abbastanza da brivido e le curve strette. Io però andavo tranquillo... boh...

Dan
 
14513678
14513678 Inviato: 15 Lug 2013 19:10
 

mrsmooke ha scritto:
Sono a 4000 kilometri...e ho festeggiato ordinando una leovince in carbonio per la cb...costa na tombola!!!


traduci in Euro "una tombola"....
 
14514096
14514096 Inviato: 15 Lug 2013 21:44
 

twin72 ha scritto:
mrsmooke ha scritto:
Sono a 4000 kilometri...e ho festeggiato ordinando una leovince in carbonio per la cb...costa na tombola!!!


traduci in Euro "una tombola"....

370 scontato.
 
14518351
14518351 Inviato: 17 Lug 2013 15:05
Oggetto: tagliando 1000km a milano
 

153 EUR

filtro olio
olio motore
controllo freni
controllo impianto elettrico
registro cavi/catena con lubrifica
pressioni pneumatici
rabbocco livelli
serraggio bulloneria
collaudo
materiale di consumo/smaltimento
mano d'opera (1 ora)
 
14518749
14518749 Inviato: 17 Lug 2013 17:14
Oggetto: Re: tagliando 1000km a milano
 

twin72 ha scritto:
153 EUR

filtro olio
olio motore
controllo freni
controllo impianto elettrico
registro cavi/catena con lubrifica
pressioni pneumatici
rabbocco livelli
serraggio bulloneria
collaudo
materiale di consumo/smaltimento
mano d'opera (1 ora)


Un consiglio: sul manuale d'uso ci sono tutte le coppie di serraggio "importanti". Per esperienza ti consiglio di prendere una chiave dinamometrica e ricontrollare sempre. Di solito nelle officine qualcuno se ne dimenticano...
Comunque in provincia di Perugia lo stesso tagliando costa 105...
 
14520292
14520292 Inviato: 18 Lug 2013 11:07
 

Chiedo anche un'altra cosa: quando acquistai la CBF 125, mamma Honda mi omaggiò di una fascia multiuso griffata che uso come salva collo o sottocasco...
Ho letto che gli acquirenti di NC700 hanno ricevuto una sorta di agendina...
e noi che abbiamo preso le nuove 500 siamo figli di nessuno??? eusa_think.gif
 
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