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CB500x - Prime impressioni dopo 3000km
15121117
15121117 Inviato: 10 Set 2014 23:16
 



Dunque, avendole provate tutte e tre (500, 700, 750) provo a risponderti per come la vedo io:
1) sì, differenza potenza praticamente nulla
2) il serbatoio-portapacchi va bene giusto per il casco...secondo me se vuoi trasportare oggetti alla fine quei 200 euro di sfatte e bauletto (anche usati...) te li dovrai fare in ogni caso, qualsiasi scelta fai, se appunto vuoi fare un uso a 360 gradi
3) fino a 140 van bene entrambe, sopra la 500 arranca e si guida male mentre le NC tengono botta. Secondo me questo è l'unico reale motivo per preferirle alla 500
4) se "vorrai di più" dalla 500, allora vorrai di più anche dalle NC, che vanno praticamente uguale. Sono tutte "motorette". Moto oneste e intelligenti (e circa equivalenti) se sei uno tranquillo. Moto insufficienti se sei uno smanettone.
La vera differenza fra CB e NC, per come la vedo io, sta nella indole: più giocosa e sportiva, più leggera e agile e con motore che gira più alto la CB, mentre più paciose, con motore che tira uguale ma gira SOLO basso e tranquillo le NC (e parecchio più pesanti).
Io, da motociclista di lungo corso, sono sceso schifato dal motore "inutile" delle NC e invece ho amato a prima vista la CB più sbarazzina.
Forse l'unico vero motivo per il quale consiglierei la NC sulla CB è se fai viaggi e viaggetti, specie nel misto, in due. La CB subisce molto la presenza del passeggero. Forse le NC meno (credo).
 
15121191
15121191 Inviato: 11 Set 2014 7:20
Oggetto: Re: CB500x
 

ivanog ha scritto:
CIao a tutti,
Sono Ivano, ho 36 anni, vivo a Roma da qualche mese e finalmente sto per comprare la prima moto della mia vita (con calma... icon_biggrin.gif ) dopo aver bazzicato prevalentemente su qualche scooter e 50ini

Dopo svariate settimane di studio, siamo alla stretta finale e sono indeciso tra la CB500x e la "sorella maggiore" NC700/750.

Mi rivolgo a voi facendo delle considerazioni a voce alta, sperando in qualche dritta illuminante per fare la scelta definitiva.

1) La "potenza" per me non ha alcuna rilevanza. Ciò che cerco, sia a causa dell'età e anche per inesperienza, è la comodità in sella, un'estetica ammaliante e il miglior compromesso tra i soldi che si spendono e le "potenzialità" che offrirà la moto tra dimestichezza col mezzo. In questo senso, mi pare di capire che la differenza tra i due motori, per un neofita come me è praticamente nulla, sbaglio?

2) La comodità, a 360 gradi, è importante e seppur mi trovo meglio in sella alla cb, non riesco a trascurare il fatto che la NC, comoda comunque, ha il vantaggio d'avere già un "bauletto": chiavi in mano, con la NC sai dove lasciare il casco se hai finanze tirate, con la CB no (la 700 ha praticamente lo stesso prezzo della 500). Posso quindi scartare la 750?

3) i 140 kmh non li faccio manco in macchina. Se mi piacesse di più la 500, farei una stupidaggine, a parità di prezzo, a prenderla piuttosto che la 700?

4) Qualcuno mi dice "vedrai che quando ci prendi la mano, vorrai di più". Tendo a fidarmi e mi chiedo: il di più che vorrò, potrà essere soddisfatto dalla 700/750 (dovessi decidere per la 500) o vorrò di più anche prendendo oggi la sorella maggiore?

Rileggendo i 4 punti, capisco da solo quanta confusione ho in testa icon_biggrin.gif mi date na mano? icon_biggrin.gif

PS: so che della 500 esistono 3 colorazioni, ma oggi mi è sembrato di averne vista una quarta, splendida, color ruggine, è possibile o era un'altra moto?

Grazie mille a chi avrà la pazienz di rispondere!



Ciao Ivanog,
e innanzitutto benvenuto!!!!
Immagino che tu abbia già letto qualche miliardata di pagine internet su queste moto e ora giustamente vuoi sentire il parere di chi queste moto ce le ha.
Io, da possessore della CB, ovviamente sono di parte. Cosa posso dirti allora? Innanzitutto che anche io sono salito in sella per la prima volta dopo i trentanni, e la mia bella motina l'ho comprata l'anno scorso che di anni ne avevo quasi 36, quindi per questo non starti troppo a preoccupare.

Della CB ti posso dire un gran bene: è una moto molto equilibrata. Honda ha fatto un ottimo lavoro, accentrando le masse l'ha resa molto facile da guidare, soprattutto in situazioni di traffico come quelle di Roma. Ha l'ammortizzatore posteriore regolabile su nove posizioni e l'anteriore, se non sei particolarmente sportivo, assorbe bene buche e pavè.
La posizione di guida non è per nulla affaticante, la sella è giusta, e anche dopo ore e ore di guida non si avvertono fastidiosi dolori alle natiche.
Il motore sembra, a mio parere, fatto apposta anche per la città. Coppia in basso e brillantezza. Consumi? Chi ha parlato di consumi? Tieni conto che questa estate in giro per l'Italia ho tenuto una media di oltre 30 km/lt. In città farai sicuramente meno, ma difficilmente scenderai sotto i 25.

Per quanto riguarda l'NC, non avendola, non posso dirti altro se non quello che avrai letto anche tu. Tra la 700 e la 750 le differenze non sono estreme, ma in parte cambiano, a cominciare dall'impianto frenante che sull'ultimo modello non ha più la frenata combinata e ora ha lo stesso della sorellina minore.
I consumi si assomigliano, e anche se non sono uguali comunque si viaggia tranquillamente sopra i 25.
E poi, come giustamente hai detto anche tu, il vano portacasco da solo è già un ottimo motivo per pensare a questa moto.

Facci sapere cosa scegli.

Buona strada!!!
 
15121411
15121411 Inviato: 11 Set 2014 9:41
 

Se hai una guida tranquilla e ti piace viaggiare a lungo in autostrada e rilassato prendi l'NC. Se ti piace una moto più leggera e sbarazzina prendi la CB. La differenza sostanziale tra le due è che la CB è sempre tirata e con i giri abbastanza alti... insomma una moto divertente icon_wink.gif
Certo a parità di prezzo io prenderei l'NC700, senza pensarci un secondo! Ah.... se devi viaggiarci a lungo per entrambi i modelli ti straconsiglio la X
 
15122008
15122008 Inviato: 11 Set 2014 17:10
 

Ciao Ivanog,
Da possessore della CB sono(ho 50 anni ed è la mia prima moto) anche io di parte e dopo 10.000km in otto mesi non farei cambio con la NC.
Pensa che appena uscita la NC l'ho provata riprovata da un amico da tre concessionari al HondaLive Tour e mi sono detto "questa è la mia moto".......quando è uscita la CB con serbatoio da 17 litri sella lunga e solo con cambio manuale e a detta consumi straordinari è scoccato l'Amour 0509_doppio_ok.gif !!!

Che dire???Tutto vero quanto anticipato dai colleghi MOTOFABIO E DLE........gira alto è comoda da guidare( io salitoci mi sembrava che la guidassi da sempre)
Ciclistica ottima per la lunghezza e passo contenuti, altezza da terra( io sono 1,70 e tocco con la metà dei piedi, consumi ultra ok( media 28,5km/l dopo 10.000km!!!
Pecche??? Lo scudo anteriore piccolo con annesso cupolino, un ABS che a mè personalmente non mi piace, il manubrio poco spazioso!!!

Link a pagina di Youtu.be

Link a pagina di Youtu.be

Link a pagina di Youtu.be
 
15122051
15122051 Inviato: 11 Set 2014 17:39
 

Gli unici difetti, a mio parere, di questa moto sono due:

- le gomme di serie, che a me han fatto pena;
- e... il rumore icon_redface.gif Cioè, rumore... Non ne fa icon_asd.gif Per come la vedo io un cambio scarico è obbligatorio icon_asd.gif
 
15122061
15122061 Inviato: 11 Set 2014 17:55
 

@Walkman:
1) se guardi le domande che pone e il tipo di motociclista, direi che a lui non frega niente del sound (!!), come in fondo alla maggior parte di chi compra una CB500 o NC700/750. Quindi mi pare una cosa ininfluente...
2) gomme...io non mi trovo mica malaccio a dire il vero, comunque ne approfitto per chiederti: con cosa le hai cambiate e adesso come ti trovi??
@tutti... ma possibile che qui tutti millantano consumi medi sopra i 25km/l e io rimango l'unico inchiodato ai 20 !?!?!? eusa_think.gif (ok, ok, è vero che io con 50cv scarsi sotto al sedere sono SEMPRE a manetta... doppio_lamp.gif ahahah 0509_campione.gif ...però mi illudevo di potere stare anche io verso i 25...e invece... eusa_wall.gif )
 
15122163
15122163 Inviato: 11 Set 2014 19:05
 

motofabio ha scritto:
@Walkman:
1) se guardi le domande che pone e il tipo di motociclista, direi che a lui non frega niente del sound (!!), come in fondo alla maggior parte di chi compra una CB500 o NC700/750. Quindi mi pare una cosa ininfluente...
2) gomme...io non mi trovo mica malaccio a dire il vero, comunque ne approfitto per chiederti: con cosa le hai cambiate e adesso come ti trovi??
@tutti... ma possibile che qui tutti millantano consumi medi sopra i 25km/l e io rimango l'unico inchiodato ai 20 !?!?!? eusa_think.gif (ok, ok, è vero che io con 50cv scarsi sotto al sedere sono SEMPRE a manetta... doppio_lamp.gif ahahah 0509_campione.gif ...però mi illudevo di potere stare anche io verso i 25...e invece... eusa_wall.gif )


ma tu la maltratti abbestia 0509_pernacchia.gif e te lo fà apposta di consumare tanto!!! 0509_banana.gif 0509_lucarelli.gif
 
15122464
15122464 Inviato: 11 Set 2014 23:05
 

ragazzi ora basta...
siete da un po' fuori argomento... il topic si chiama "CB500x - Prime impressioni dopo 3000km" quindi non è il topic per confrontare con altri modelli... ne per parlare genericamente di altre cose...

Se occorre aprite un topic nuovo e specifico.
Diversamente tutto quanto non inerente al titolo, da ora, verrà rimosso.

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif

Eventuali info in MP 0510_saluto.gif
 
15126582
15126582 Inviato: 16 Set 2014 12:26
Oggetto: opinioni cb500 f/x/r del 2013 dei possessori
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti mi rivolgo a chi ha una delle 3 nuove honda cb500 f/x/r icon_biggrin.gif io ho guidato negli ultimi 5 anni una sym xs125k, la mia piccola nuda 4 tempi, e ora avendo 21 anni ed essendo rimasta a piedi mi vorrei comprare una nuova moto per farmi l'A2! Dopo settimane passate ad informarmi compulsivamente alla fine mi sono quasi del tutto decisa per la nuova cb500f che per iniziare con la media cilindrata sembra ottima soprattutto per il mio metro e 58 e perchè adoro la comodità e non dover far visita tutti i giorni al benzinaio icon_mrgreen.gif l'unica informazione che ancora mi manca è su come si mantiene nel tempo... eusa_think.gif essendo uscita da poco più di un anno non si trovano ancora molte notizie in merito per cui anche se la honda è solitamente molto solida ed affidabile volevo sapere prima di fare il grande passo se anche queste moto più economiche reggono bene una volta macinati un pò di km e se sono sufficienti i tagliandi previsti e poco più a mantenerle in buono stato senza avere continui imprevisti che ti facciano passare tutta la voglia di risparmiare quei 1000 € per poi spenderli in "manutenzione extra"! icon_rolleyes.gif fatemi sapere cb500isti sia in merito ad usura sia come vi trovate voi dopo un pò di tempo con le vostre cb500 e probabilmente presto sarò dei vostri icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif
 
15126608
15126608 Inviato: 16 Set 2014 12:51
 

Io non sono possessore eh... ma si tratta di 500cc con una 40ina di cavalli, quindi motori molto poco spinti, se gli togliamo anche l'affidabilità.

icon_rolleyes.gif
 
15126676
15126676 Inviato: 16 Set 2014 13:47
 

non ho mai sentito nessuno con problemi alle nuove 500, direi che sono sicure
 
15126719
15126719 Inviato: 16 Set 2014 14:17
 

Crazymonkey ha scritto:
Io non sono possessore eh... ma si tratta di 500cc con una 40ina di cavalli, quindi motori molto poco spinti, se gli togliamo anche l'affidabilità.

icon_rolleyes.gif


hai perfettamente ragione il problema è che la mia xs125k (posto che la Sym non ha niente a che vedere con la Honda), che era una moto economica e con un 4 tempi tutt'altro che spinto, già dai primi mesi mi ha perseguitato con continui problemi, non di meno un bullone svitatosi nella ruota di dietro a 3 mesi dall'immatricolazione che mi ha bloccato la ruola facendomi assaggiare il suolo per fortuna senza risvolti drammatici icon_rolleyes.gif e poi è stato un susseguirsi di continui problemi e rimaneggiamenti fino a che qualche mese fa, dopo neanche 5 anni di vita, ha ceduto sotto il peso dell'usura... quindi sono un pochino diffidente con il low-cost anche se credo e spero che della Honda ci si possa sempre fidare.. icon_smile.gif
 
15126781
15126781 Inviato: 16 Set 2014 15:09
 

e tu osi anche solo immaginare un paragone fra Sym e Honda..??? ma come stai?!
lasciami dire che con la Sym te la sei cercata!!!
la Honda, come tutte le marche serie (giappo in prima fila, ma anche la mia italianissima Aprilia Shiver era perfetta...) non ti darà mai nessun problema neanche lontanamente paragonabile alle mostruosità che ho appena letto, vai tranquillo...! icon_wink.gif
 
15126802
15126802 Inviato: 16 Set 2014 15:23
 

Ciao Fulvianna,
pronta a fare il passo allora? eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Io sono un felicissimo possessore di una 500X da più di 9.000 km in un anno e sai cosa ti dico? Scelta azzeccatissima!
Senza considerare le ovvie differenze tra la F e la X, ti posso dire che la moto è più che affidabile. Basta rifornirla di benzina (molto poca tra l'altro... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ) e controllare di tanto in tanto olio e pressione gomme. Per il resto puoi stare tranquilla che difficilmente ti lascerà a piedi.
Avendo intervalli di manutenzione così lunghi, 12.000 km, conviene dare sempre un'occhiata oltre che ai livelli anche ai serraggi... ma sta tranquilla, come già ti hanno detto stiamo parlando di una Honda, quindi si dorme sonni tranquilli!
Poi ovviamente può sempre capitare una pecora nera in famiglia, ma direi che è difficile.
Inoltre considera che l'assistenza Honda è molto capillare, sia in Italia che all'estero, quindi se ancora ti rimane qualche dubbio va e provala.
Oppure, se non hai fretta, aspetta novembre e vieni anche tu a farti un giro all'EICMA, vedrai la 500 F e tantissime altre moto, così potrai chiarirti ancor meglio le idee!!!

doppio_lamp.gif
 
15127044
15127044 Inviato: 16 Set 2014 19:03
 

Ciao Fulvianna 0509_welcome.gif
Io sono felice possessore di una X con 10.600km e consumi ridicoli 28,5km/l la media dopo 28 pieni.
Quando sono salito la prima volta sembrava che non fossi mai sceso tanto era semplice da guidare!!! 0509_banana.gif E quando l'ho detto al concessionario mi ha detto " per forza è una Honda"

Problemi 0.......anzi 1
Leva della frizione spezzata......mi è caduta da fermo!!! 0509_si_picchiano.gif

ti aspettiamo in sella all'Ala Dorata!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15127630
15127630 Inviato: 17 Set 2014 9:50
 

Walkman ha scritto:
Gli unici difetti, a mio parere, di questa moto sono due:

- le gomme di serie, che a me han fatto pena;
- e... il rumore icon_redface.gif Cioè, rumore... Non ne fa icon_asd.gif Per come la vedo io un cambio scarico è obbligatorio icon_asd.gif


Condivido le pessime impressioni sulle gomme di serie (Pirelli Scorpion Trail). Tra poco dovro' cambiarle e mi piacerebbe sapere cosa hai montato
 
15127678
15127678 Inviato: 17 Set 2014 10:28
 

twin72 ha scritto:
Condivido le pessime impressioni sulle gomme di serie (Pirelli Scorpion Trail). Tra poco dovro' cambiarle e mi piacerebbe sapere cosa hai montato


nei forum di marca e nei subforum di modello è consentito parlare unicamente delle coperture di serie, per i cambi successivi occorre utilizzare la specifica sezione: icon_arrow.gif Forum Pneumatici


Grazie per la collaborazione icon_cool.gif


eventuali info in MP 0510_saluto.gif
 
15128113
15128113 Inviato: 17 Set 2014 16:19
Oggetto: e cb500f sia!!!
 

@motofabio hai perfettamente ragione sulla sym ma a 16 anni non sapevo… icon_rolleyes.gif e volevo a tutti i costi una moto ed era l’unica che mi potevo permettere 0509_si_picchiano.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

0510_saluto.gif @bryancondor e @MAX-63 grazie mille! Dopo aver letto i vostri pareri e gli altri di questo e altri topic tutti simili a quello che mi dite voi sono assolutamente pronta e decisa! 0509_banana.gif la F mi aveva già incuriosito quando era stata annunciata a novembre 2012 assieme alle 2 sorelle, poi al momento di scegliere ero puntata su una 600/700 depotenziata e avevo ristretto la cerchia a kawasaki er6n e yamaha xj6 ma quando sono ricapitata su lei era quella perfetta per me inutile!! Dal concessionario sono andata a vederla e mi è piaciuta ancora di più dal vivo! Ci sono altre moto più accattivanti e quant’altro ma la cb500f ha tutto quello che serve realmente per l'uso che ne devo fare icon_biggrin.gif non ho avuto il coraggio di provarla però perché sono molto bassa (1,58 m) e anche se non succede da anni ho sempre il terrore con le moto degli altri che mi cadano da ferme e di fare danni!!! 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ora devo solo frenare i cavalli e attendere dicembre per comprarla per motivi vari comunque entrerò sicuramente nel 2015 con l'Ala Dorata anche io!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif

grazie a tutti 0510_five.gif
 
15128841
15128841 Inviato: 18 Set 2014 9:37
 

Per quanto riguarda i consumi....
Io son sempre in ballo a buttar dentro, va bene che c'entra lo stile di guida, ma tanto vale per tutte le altre!
Es: Domenica io e compagno siamo andati a Pavia alla hills race (c'era qualcuno? icon_biggrin.gif ), vabbè, volevo provare l'autostrada, visto che non c'ero mai andata con la piccola..ok, partenza da Bergamo (capriate), A4, tang est, A7. un 250 km tra andata e ritorno. Partiti con il pieno, al ritorno usciamo a dalmine: lui era in riserva, io solo due tacche, rabbocco per entrambi e casa.
Ok, a conti fatti, in effetti, la ninja si sarà bevuta 10€ in più icon_eek.gif
 
15129293
15129293 Inviato: 18 Set 2014 15:35
 

beh detta così è un po' troppo spannometrica..."due tacche" del tuo serbatoio contro "riserva" (quanta?) del ninja (quanto tiene?)...
Certo è che anche io, come già postato, i consumi degli altri qui me li sogno: resto inchiodato sui circa 20km/l.
Dopo tanti anni è la mia prima moto sotto i 600cc e sotto i 75cv...ed ero curioso di vedere se i consumi con questa mi scendevano dai tipici circa 17km/l che facevo con le moto precedenti, a qualcosa intorno ai 25km/l....e invece delusione totale: evidentemente c'è poco da fare, se cerchi da un 470cc di 48cv le prestazioni di un 650cc da 75cv, alla fine nell'uso quotidiano sei sempre a manetta mentre col 650 aprivi di meno e col 470 sempre a manetta consumi (quasi, onestamente un po' meno) come con il 650 a metà gas.
Quindi io ormai, leggendo in giro e vedendo le esperienze delle persone sia qui che altrove, mi son fatto l'idea che consumano (quasi) tutti poco o pochissimo semplicemente perché sono tutti dei gran tranquilloni. Che non è un insulto, intendiamoci, anzi forse è semplicemente il modo più intelligente di guidare una moto in strada. Ma io (per sfortuna o per fortuna) sono un motociclista diverso e con un'esperienza diversa...e la CB, che pure mi diverte un casino e consiglierei senza esitazione a chiunque volesse una moto intelligente, me la sento obiettivamente un po' strettina: vorrei almeno quei 15cv in più e una ciclistica più rigorosa. Ma non si può avere tutto...
 
15129304
15129304 Inviato: 18 Set 2014 15:48
 

motofabio ha scritto:
beh detta così è un po' troppo spannometrica..."due tacche" del tuo serbatoio contro "riserva" (quanta?) del ninja (quanto tiene?)...
Certo è che anche io, come già postato, i consumi degli altri qui me li sogno: resto inchiodato sui circa 20km/l.
Dopo tanti anni è la mia prima moto sotto i 600cc e sotto i 75cv...ed ero curioso di vedere se i consumi con questa mi scendevano dai tipici circa 17km/l che facevo con le moto precedenti, a qualcosa intorno ai 25km/l....e invece delusione totale: evidentemente c'è poco da fare, se cerchi da un 470cc di 48cv le prestazioni di un 650cc da 75cv, alla fine nell'uso quotidiano sei sempre a manetta mentre col 650 aprivi di meno e col 470 sempre a manetta consumi (quasi, onestamente un po' meno) come con il 650 a metà gas.
Quindi io ormai, leggendo in giro e vedendo le esperienze delle persone sia qui che altrove, mi son fatto l'idea che consumano (quasi) tutti poco o pochissimo semplicemente perché sono tutti dei gran tranquilloni. Che non è un insulto, intendiamoci, anzi forse è semplicemente il modo più intelligente di guidare una moto in strada. Ma io (per sfortuna o per fortuna) sono un motociclista diverso e con un'esperienza diversa...e la CB, che pure mi diverte un casino e consiglierei senza esitazione a chiunque volesse una moto intelligente, me la sento obiettivamente un po' strettina: vorrei almeno quei 15cv in più e una ciclistica più rigorosa. Ma non si può avere tutto...


Io ti assicuro di non essere un tranquillone, anzi... Se ho mangiato le gomme di serie in 7.000 km c'è un motivo. Eppure, ti posso assicurare, che io i 20 km/l li ho visti solo nei primi 2.000 km! Ho 19 anni, vuoi che faccio il tranquillone icon_asd.gif Ti mando un link in mp, poi tu trai le tue conseguenze 0510_saluto.gif
 
15129310
15129310 Inviato: 18 Set 2014 15:57
 

beh in effetti le gomme parlano!! icon_asd.gif come non crederti! (aspetto però caldamente il link in mp sì sì che sono curioso... icon_wink.gif )
Ma i consumi che dici sono quelli che ti scrive il computer o te li calcoli da solo?
Come avevo già detto, io non mi sono mai fatto il calcolo da me, ma riporto il consumo medio calcolato dal computer di bordo (mai azzerato) sui primi circa 4000km attuali.
Ad esempio: da solo in autostrada a circa 145km/h costanti vedevo che stavo su un consumo istantaneo di circa 17-18km/l...non proprio edificante...sui 120 già si saliva di molto, mi pare intorno ai 22-23, ma in entrambi i casi mi sarei aspettato abbastanza di meglio... eusa_think.gif
 
15129316
15129316 Inviato: 18 Set 2014 16:01
 

motofabio ha scritto:
beh in effetti le gomme parlano!! icon_asd.gif come non crederti! (aspetto però caldamente il link in mp sì sì che sono curioso... icon_wink.gif )
Ma i consumi che dici sono quelli che ti scrive il computer o te li calcoli da solo?
Come avevo già detto, io non mi sono mai fatto il calcolo da me, ma riporto il consumo medio calcolato dal computer di bordo (mai azzerato) sui primi circa 4000km attuali.
Ad esempio: da solo in autostrada a circa 145km/h costanti vedevo che stavo su un consumo istantaneo di circa 17-18km/l...non proprio edificante...sui 120 già si saliva di molto, mi pare intorno ai 22-23, ma in entrambi i casi mi sarei aspettato abbastanza di meglio... eusa_think.gif


Il computer di bordo mi sembra segni una media di 4 lt per 100 km! Non vorrei dirti una cavolata però, non lo guardo quasi mai. Certo, anche tu però icon_asd.gif A 130 km/h la nostra moto è esattamente a 6.000 giri al minuto su 8500 circa... A 145 se non sbaglio sei sui 6.500... sei a tutta manetta!! 0509_si_picchiano.gif

Se li guardi così allora ti do ragione, in autostrada non consuma poi così poco... icon_smile.gif
 
15129923
15129923 Inviato: 19 Set 2014 8:05
 

motofabio ha scritto:
beh detta così è un po' troppo spannometrica..."due tacche" del tuo serbatoio contro "riserva" (quanta?) del ninja (quanto tiene?)...
Certo è che anche io, come già postato, i consumi degli altri qui me li sogno: resto inchiodato sui circa 20km/l.
Dopo tanti anni è la mia prima moto sotto i 600cc e sotto i 75cv...ed ero curioso di vedere se i consumi con questa mi scendevano dai tipici circa 17km/l che facevo con le moto precedenti, a qualcosa intorno ai 25km/l....e invece delusione totale: evidentemente c'è poco da fare, se cerchi da un 470cc di 48cv le prestazioni di un 650cc da 75cv, alla fine nell'uso quotidiano sei sempre a manetta mentre col 650 aprivi di meno e col 470 sempre a manetta consumi (quasi, onestamente un po' meno) come con il 650 a metà gas.
Quindi io ormai, leggendo in giro e vedendo le esperienze delle persone sia qui che altrove, mi son fatto l'idea che consumano (quasi) tutti poco o pochissimo semplicemente perché sono tutti dei gran tranquilloni. Che non è un insulto, intendiamoci, anzi forse è semplicemente il modo più intelligente di guidare una moto in strada. Ma io (per sfortuna o per fortuna) sono un motociclista diverso e con un'esperienza diversa...e la CB, che pure mi diverte un casino e consiglierei senza esitazione a chiunque volesse una moto intelligente, me la sento obiettivamente un po' strettina: vorrei almeno quei 15cv in più e una ciclistica più rigorosa. Ma non si può avere tutto...


Hai detto tutto..e hai ragione.
Idem, mai scesa (con i consumi medi) sotto il 20km/l, quando -se non erro- la casa la dava a 27km/l su percorso misto...
 
15129933
15129933 Inviato: 19 Set 2014 8:15
 

Io ho una guida prudente e cerco di tenere gli occhi ben aperti poichè ogni giorno ne vedo di tutti i colori con gente che mette a repentaglio la sua vita e quella degli altri per una stupidaggine. Faccio un esempio, tempo fa un'auto mette la freccia a sinistra. Io mi accingo a superarla a destra ed ovviamente l'auto invece di girare a sinistra gira a destra. Fortuna che andavo tranquillo ed ho inchidato evitando la collisione. Come se non bastasse mi son dovuto pure sentire i rimproveri dell'autista che sosteneva di aver messo la freccia... ecco sebbene io sia una persona moderata quel giorno non mi sono trattenuto 0509_mitra.gif

Tornando alla nostra amata motina, mi sembra giusto che se le tiriamo il collo i consumi comincino a salire ed anche di molto però c'è sempre un prezzo da pagare per il divertimento e fortunatamente nonostante i cavalli non siano tantissimi quello non manca icon_wink.gif
 
15129945
15129945 Inviato: 19 Set 2014 8:31
 

icon_arrow.gif Ragazzi, non è un topic di OT dove si può parlare di quello che si vuole.... 0509_marlowe.gif

Vi prego di attenervi esclusivamente al titolo del topic "CB500x - Prime impressioni dopo 3000km"

icon_arrow.gif Prima di postare qualsiasi cosa, assicuratevi che sia attinente al titolo.

Se noi poi passa l'aspiratutto... icon_wink.gif non costringetemi a rimuovere tutto...


Fate i bravi e non spammate... se occorre parlare di altro, potete tranquillamente aprire topic specifici con titoli specifici e affrontare tematiche diverse da quelle di questo topic.

Grazie per la collaborazione icon_cool.gif


Eventuali info in MP 0510_saluto.gif
 
15129955
15129955 Inviato: 19 Set 2014 8:37
 

Ze ti darei ragione ma secondo me il problema è che questo thread, come da titolo, è troppo general generico...alla fine ci sta dentro tutto nelle "impressioni" sulla moto... comprese impressioni gomme e consumi. Non se ne verrà mai fuori, temo.....
 
15130029
15130029 Inviato: 19 Set 2014 9:37
 

motofabio ha scritto:
Ze ti darei ragione ma secondo me il problema è che questo thread, come da titolo, è troppo general generico...alla fine ci sta dentro tutto nelle "impressioni" sulla moto... comprese impressioni gomme e consumi. Non se ne verrà mai fuori, temo.....


basta impegnarsi... sto parlando di qualcosa inerente ai primi 3000km?
si, scrivo...
no (o non prettamente legato ai primi 3000km) apro un topic nuovo.

Tutto qua.

Ora, ho lasciato questa spiegazione in pubblico a beneficio di tutti, ma i commenti o domande sulle azioni di moderazione - come da regolamento - sono da farsi in privato via MP (come qualcuno che mi ha già chiesto icon_wink.gif ) però davvero, lo dico per il buon svolgimento di questo topic, non spammate... se no costringete lo staff a dover intervenire sul topic e sui vostri interventi.

Info in MP 0510_saluto.gif
 
16161820
16161820 Inviato: 8 Giu 2020 23:57
 

Buonasera a tutti attualmente posseggo una benelli trk 251 ma è da un paio di settimane che è in assistenza per via di un perdita di olio dei freni.
Proprio oggi ho visto un'Honda cb500x del 2013 con poco meno di 20000km con tanto di bauletto givi e schienale e paramani givi e gommata al prezzo di 3500. Voi dite che conviene pensarci oppure lasciar stare?
 
16161836
16161836 Inviato: 9 Giu 2020 7:11
 

Andrea991 ha scritto:
Buonasera a tutti attualmente posseggo una benelli trk 251 ma è da un paio di settimane che è in assistenza per via di un perdita di olio dei freni.
Proprio oggi ho visto un'Honda cb500x del 2013 con poco meno di 20000km con tanto di bauletto givi e schienale e paramani givi e gommata al prezzo di 3500. Voi dite che conviene pensarci oppure lasciar stare?


Ciao,
sono possessore di una moto esattamente uguale a quella che hai visto tu (ma la mia non è in vendita icon_razz.gif )

Il mio punto di vista è ovviamente di parte: ma prima di buttarti ti dico di andarla a provare così da fare paragoni con la tua...cercando di restare in Topic, secondo è una moto per la quale ne vale la pena. Il prezzo forse è leggermente alto, qualcosina probabilmente si può limare....con quei chilometri direi che il rodaggio è finito e ora c'è solo il divertimento.
Vai, provala, e poi decidi
 
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