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CB500x - Prime impressioni dopo 3000km
14817420
14817420 Inviato: 21 Gen 2014 20:24
 

0510_saluto.gif Buonasera ragà-
oggi ho fatto il primo tagliando a 1.105 km-

cambio olio motore + filtro olio motore -controlli vari effettuati 120 €

p.s- per il discorso sbacchettamento- mi è stato- messo un olio più denso nelle forche e indurito l'ammortizzatore post- di due tacche-
per adesso-va veramente bene-
speriamo anche in seguito- ottimo anche il cupolino-touring Honda- fino ai 150kmh di strumento funziona bene-

ciao-
Alby.

doppio p.s- chissà fra quanto si potrà avere un forum dei cb500
ariciao-
Alby-
 
14840008
14840008 Inviato: 6 Feb 2014 20:49
 

Non sono arrivato neppure a 100km ma sono ultrasoddisfatto.
Questa sera con il buoi ho fatto assaggiare i primi tornanti(Nembro-Selvino) alla Cibbina e direi che si è comportata ottimamente!!! 0509_banana.gif
 
14853592
14853592 Inviato: 17 Feb 2014 13:22
 

Ciao a tutti. Sono interessato alla CB 500 x. Vorrei però che chiariste meglio, voi possessori, il consumo: dai post precedenti ho letto a volte 20-22, altre 24-25, e altre ancora 28 km/litro. Ammetterete che da 20 a 28 km/l ci sta una bella differenze che, a mio parere, non può essere giustificata dagli estremi diversi stili di guida. Grazie. Alfredo.
 
14853982
14853982 Inviato: 17 Feb 2014 18:12
 

altal ha scritto:
Ciao a tutti. Sono interessato alla CB 500 x. Vorrei però che chiariste meglio, voi possessori, il consumo: dai post precedenti ho letto a volte 20-22, altre 24-25, e altre ancora 28 km/litro. Ammetterete che da 20 a 28 km/l ci sta una bella differenze che, a mio parere, non può essere giustificata dagli estremi diversi stili di guida. Grazie. Alfredo.


Ciao Alfredo,
sono possessore di questa bella moto (almeno per me icon_biggrin.gif ) da giugno dello scorso anno. Tengo monitorati i consumi sia con un file di Excel che con un'applicazione android dalla quale risulta che riesce a percorrere 30 km/lt.
Tieni conto che viaggio praticamente sempre da solo e la mia è una guida molto ma molto prudente... icon_asd.gif
Ho fatto comunque anche tanta montagna. Facevo il piano alla partenza da casa e dopo 400 km di salite curve e discese avevo ancora due tacche di benzina! 0509_doppio_ok.gif
Per i consumi più alti posso solo ipotizzare uno stile di guida diverso oppure percorsi cittadini che ti obbligano a giocare di più con il cambio.
Se è solo questo che ti frena, vai tranquillo e comprala!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
14854413
14854413 Inviato: 17 Feb 2014 22:47
 

Bryancondor ha scritto:
[
............. riesce a percorrere 30 km/lt.
doppio_lamp_naked.gif

30 km/l è un consumo medio eccezionale. E se ho capito bene, è un consumo medio, su più giorni, su percorsi diversi, su parecchi litri di benzina.
Capisco che occasionalmente si possa scendere anche a 22 km/l.
Ma quello che non capivo era che in altri post presentavano tali consumi come quelli medi ....
Forse non avevo capito bene eusa_think.gif ...
Comunque grazie Bryancondor, per come hai rilevato i consumi, il tuo dato è affidabile e incoraggiante icon_lol.gif .
Alfredo
 
14854616
14854616 Inviato: 18 Feb 2014 7:21
 

altal ha scritto:
30 km/l è un consumo medio eccezionale. E se ho capito bene, è un consumo medio, su più giorni, su percorsi diversi, su parecchi litri di benzina.
Capisco che occasionalmente si possa scendere anche a 22 km/l.
Ma quello che non capivo era che in altri post presentavano tali consumi come quelli medi ....
Forse non avevo capito bene eusa_think.gif ...
Comunque grazie Bryancondor, per come hai rilevato i consumi, il tuo dato è affidabile e incoraggiante icon_lol.gif .
Alfredo


Ma figurati. Magari il dato riportato da altri è relativo a quanto visualizzato dal trip computer... eusa_think.gif ma quello non lo considero più di tanto, preferisco tenere conto di dei litri inseriti e dei km percorsi direttamente io.
Approfondisci meglio anche con altri comunque.
Quello che ti posso dire io è che, personalmente, questa moto la trovo particolarmente adatta alle mie caratteristiche da fermone icon_asd.gif
è facile da guidare, non è particolarmente affaticante sui percorsi lunghi (ma sto comunque valutando l'installazione di un cupolino maggiorato), la risposta del motore è abbastanza pronta, tenuto conto della cavalleria a disposizione, ha una linea secondo me carina e poi.... è Honda... hai già detto tutto! 0509_up.gif
 
14860686
14860686 Inviato: 22 Feb 2014 12:39
 

Il primo rabbocco mi dà un dato di consumo di 21,3km/l........tenete presente che ho fatto 215km per la maggior parte in città!!!
 
14862776
14862776 Inviato: 24 Feb 2014 11:10
 

Devi averla "tirata" molto per fare quelle medie... comunque sia oggi c'è il sole e siamo di nuovo in pista a prescindere dai consumi icon_wink.gif
 
14929288
14929288 Inviato: 12 Apr 2014 17:52
 

Approfitto dei tanti possessori che hanno postato per chiedere tre cosuccie. Premetto che ho provato la CB500X settimana scorsa e me ne sono subito innamorato, quindi penso la comprerò! icon_wink.gif
Vorrei però chiedere a chi ce l'ha, in merito a tre cose che non ho potuto verificare personalmente:

1) vibrazioni in autostrada/tangenziale: dalla mia breve prova, ho avuto l'impressione di un po' di vibrazioni (sebbene non eclatanti) SOLO al manubrio alle alte velocità, diciamo sopra i 120km/h. Mi sono chiesto se alla lunga possono essere fastidiose per le mani, viaggiando a 130km/h per lungo tempo. Qualcuno ci ha viaggiato in autostrada e può dare testimonianza? Grazie!

2) alzare il minimo: è possibile? Esiste la tipica vitina di regolazione del minimo, oppure lo decide la centralina e quindi non si può modificare? Chiedo questa cosa perché l'unico (ma proprio UNICO) difetto che ho trovato, ad esseri pignoli, è stato un discreto effetto on/off sull'apri chiudi del gas alle basse velocità. Che è un fenomeno tipico dei mono e bicilindrici, per carità, ma spesso si può banalmente attutire semplicemente alzando lievemente il minimo (tipo magari di 100rpm, poca roba, eh?)

3) portabauletto: ne esistono di alternativi alle staffe Givi? Cavoli per la CB500X la Givi mi sembra avere fatto proprio una porcata di lavoro: le staffe mi paiono pensate male, sostituiscono malamente le maniglie originali per il passeggero che quindi avrà difficoltà e per giunta la stessa Givi, se ci fate caso, sulle istruzioni scrive "CARICO MASSIMO 6kg"!!! Insomma sembrano proprio una porcata e non capisco il perché, dato che ad esempio per la NC700, che è quasi uguale, hanno fatto il "solito" lavoro e non pongono quel vincolo idiota dei 6kg che è una follia!!!
(ps: lo so che esiste la piastra bauletto originale Honda, ma 300 e passa euro...sono pazzi!?!?)
 
14929509
14929509 Inviato: 12 Apr 2014 22:25
 

0510_saluto.gif

le vibrazioni ce l'ho anch'io 0510_sad.gif (alla faccia dei tester-che dicevano -esente le vibrazioni-tanto loro sono pagati per dire quello che fa comodo 0509_si_picchiano.gif alle case di moto) critiche lo stretto necessario 0509_si_picchiano.gif

ti posso dire che alla lunga sono abbastanza fastidiose-
ce l'ho- dai 100kmh ai 110kmh
poi pausa e ricominciano dai 120kmh fino all'infinito- 0510_sad.gif

appena posso la rivendo-
io te la consiglio solo se guardi ai consumi- 0509_up.gif
se no compra altro-
ciao-
Alberto-
p.s- parlo della mia CB500X
 
14929648
14929648 Inviato: 13 Apr 2014 8:59
 

Porca vacca!!! Allora meno male che ho chiesto!!! Ma possibile che nessun altro si sia lamentato prima delle vibrazioni in autostrada, né qui, né in altri forum...???
Scusami se mi permetto...tu quante moto hai guidato? Hai esperienza di come vibra una moto "in media"...?? ti chiedo questo perché ho notato che molti acquirenti della Cb500 sono motociclisti poco esperti e magari a volte vedono cose che non ci sono e soprattutto non vedono problemi che invece ci sono su una moto!! Quindi vorrei capire il tuo profilo di motociclista per contestualizzare la tua aspra critica sulle vibrazioni, visto che qui tutti decantavano la CB e nessuno a dire questa cosa di non poco conto...! icon_wink.gif
 
14930498
14930498 Inviato: 13 Apr 2014 21:39
 

Quesito 1°
In questo Week end ho fatto circa 700km di autostrada e quello che ne viene fuori è:
fino ai 90kmh tutto ok
dai 90 ai 110 io ho sentito vibrazioni alla sella e particolarmente in punta a volte molto fastidiose tali da rendermi gli zebedei insensibili
dai 110 in avanti a mio parere la situazione migliora mentre quello che mi dà fastidio è il motore che sembra sempre impiccato
Ho provato anche a tirarla un pochetto e con i miei 90kg e il baulettoultrapieno sono arrivato a 174 di tachimetro!!!
Alle mani non ho sentito fastidio particolare sarà perchè ho usato dei guanti primaverili in gorotex?

Il discorso vibrazioni me lo aspettavo per il fatto che è un bicilindrico di bassa cilindrata e dato che il motore gira sempre alto MA...............non ho fatto solo autostrada ma anche 200km di passi e salite di appenino Romagnolo e quì sì che ci si diverte, è una bici, i cambi di direzione semplici gli ingressi di curva rotondi e le usciteda sparo sempre che non stai in 3° altrimenti non ha cavalli per uscire decisa ma la seconda ti porta fuori in un modo che a me è piaciuto molto..........va tenuta sempre in tiro perchè se pensi di riprendere ai bassi regimi non ha cavalli per farlo!!!
Il freno singolo anteriore mi è piaciuto molto mentre il posteriore se lo usi in ingresso x arrotondare la curva è ok ma se si usa per emergenza quando forzi entra subito l'abs!!!
Quesito 2° Non è il mio campo perciò non ti sò rispondere.
Quesito 3° Ti quoto al 100% sul discorso Givi, io li ho tartassati per bene senza ottenere niente di chè.Probabilmente se venderà di più può essere che si concentrino su un progetto che possa mantenere i maniglioni ma dubito!!! 0509_down.gif
La mia soluzione è stata un telaietto SHAD con relativo bauletto SH48 che sarà utile perchè ci stà dentro l'universo ma il problema che i suoi 61cm di larghezza portano ad un ondeggiamento in autostrada fastidiosissimo..........credo che un 39/40 litri sia meglio per la conformazione più contenuta oppure che il 48 vada bene se un passeggero devia l'aria oltre il bauletto!!
 
14930534
14930534 Inviato: 13 Apr 2014 22:05
 
 
14932462
14932462 Inviato: 14 Apr 2014 21:53
 

Rieccomi da neo acquirente fresco fresco di una CB500X!! (bianca) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif L'ho riprovata per bene oggi e con più calma andandoci anche in tangenziale e alla fine ne ero (di nuovo) talmente soddisfatto che l'ho presa!! 0509_doppio_ok.gif
Dunque, tornando sui miei stessi quesiti:
1) vibrazioni: quasi assenti fino a circa 120km/h, poi montano intorno ai 130km/h e sopra; così mi è parso facendoci bene attenzione; ma comunque mi sono sembrate sempre più che tollerabili
2) regolazione del minino: ? boh
3) staffe e bauletto: come MAX-63, anche io da mie ricerche avevo trovato le staffe SHAD come alternativa probabilmente preferibile al GIVI, perché conservano le maniglie e forse sono anche più solide.
L'unica cosa è che non ho capito se poi, montando le staffe SHAD, si possa attaccarci sopra la piastra GIVI anche su quelle, perché il bauletto lo vorrei GIVI, dato che ho visto che gli SHAD sono in genere più costosi...
 
14933152
14933152 Inviato: 15 Apr 2014 10:46
 

motofabio ha scritto:
Porca vacca!!! Allora meno male che ho chiesto!!! Ma possibile che nessun altro si sia lamentato prima delle vibrazioni in autostrada, né qui, né in altri forum...???
Scusami se mi permetto...tu quante moto hai guidato? Hai esperienza di come vibra una moto "in media"...?? ti chiedo questo perché ho notato che molti acquirenti della Cb500 sono motociclisti poco esperti e magari a volte vedono cose che non ci sono e soprattutto non vedono problemi che invece ci sono su una moto!! Quindi vorrei capire il tuo profilo di motociclista per contestualizzare la tua aspra critica sulle vibrazioni, visto che qui tutti decantavano la CB e nessuno a dire questa cosa di non poco conto...! icon_wink.gif


0510_saluto.gif
rispondendoti sulla mia esperienza di motociclista- doppio_lamp_naked.gif

ho iniziato nel 1979 con una vespa px200 america- 0509_up.gif
poi sono passato nel 1980 alle moto e da allora fino ad oggi ho avuto 12 moto e 4 maxiscooter-
e di vibrazioni ne ho sentite molte-
ho avuto sia il 4 cilindri che il bicilindrico-
il problema di questa moto è che fino ai 1200km andava bene-
poi sono venute fuori le vibrazioni (dovrebbe essere il contrario)
il meccanico dice che è abbastanza normale per un bicilindrico-
quello che mi fa rabbia è che quelle teste di c....o- dei tester-leccano troppo il c....o- alle case motociclistiche- per compiacerle-
quando in una lettera-che scrissi ad un giornale di moto-per contestargli appunto -che in una moto da loro provata non c'erano vibrazioni fastidiose e (invece in quella che comprai c'erano)-
mi risposero che nel loro modello provato non erano fastidiose-

0510_saluto.gif
Alberto-
 
14933168
14933168 Inviato: 15 Apr 2014 10:55
 

Ma non è che allora magari è alla tua che è venuto fuori qualcosa...? Perché proprio ieri l'ho riprovata (vedi ultimo mio post sopra) facendoci ben caso e niente di che e quindi l'ho comprata.
A questo punto vedremo se dipende da esemplare a esemplare... SGRAT SGRAT...

Semmai il vero nemico è stato il vento laterale...a 120 quando passi un camion è bene stare ben lontani o cambi corsia! Però in città è una bomba, quanto mi sono divertito!!! icon_smile.gif
 
14933371
14933371 Inviato: 15 Apr 2014 12:43
 

motofabio ha scritto:
Rieccomi da neo acquirente fresco fresco di una CB500X!! (bianca) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif L'ho riprovata per bene oggi e con più calma andandoci anche in tangenziale e alla fine ne ero (di nuovo) talmente soddisfatto che l'ho presa!! 0509_doppio_ok.gif
Dunque, tornando sui miei stessi quesiti:
1) vibrazioni: quasi assenti fino a circa 120km/h, poi montano intorno ai 130km/h e sopra; così mi è parso facendoci bene attenzione; ma comunque mi sono sembrate sempre più che tollerabili
2) regolazione del minino: ? boh
3) staffe e bauletto: come MAX-63, anche io da mie ricerche avevo trovato le staffe SHAD come alternativa probabilmente preferibile al GIVI, perché conservano le maniglie e forse sono anche più solide.
L'unica cosa è che non ho capito se poi, montando le staffe SHAD, si possa attaccarci sopra la piastra GIVI anche su quelle, perché il bauletto lo vorrei GIVI, dato che ho visto che gli SHAD sono in genere più costosi...

Io ho acquistato la piastra Givi ma non sono riuscito a fare combaciare i buchi........bisognerebbe fare una piastra piana da applicare al supporto Shad e poi avvitarci la piastra GIVI.
I Bauletti GIVi costano meno degli SHAD che invece ti confermo che io ho preso il SH48 e mi sembra più leggerino di costruzione mentre come trasporto è nettamente meglio avendo una maniglia!!!
Di che zona sei?
 
14933472
14933472 Inviato: 15 Apr 2014 13:22
 

Milano.
Fra parentesi, ti ho risposto nell'altro thread sugli accessori chiedendo come ti trovi con le staffe Shad... icon_wink.gif
 
14933989
14933989 Inviato: 15 Apr 2014 17:22
 

motofabio ha scritto:
Milano.
Fra parentesi, ti ho risposto nell'altro thread sugli accessori chiedendo come ti trovi con le staffe Shad... icon_wink.gif

io sono di Bergamo perciò possiamo vederci a metà strada, cosi da farti vedere quello che ho montato!!!
 
14935090
14935090 Inviato: 16 Apr 2014 10:52
 

Io le vibrazioni non le avverto. Avverto però gli spostamenti d'aria di chi mi sta vicino. Credo sia una cosa abbastanza normale. Basta fare un po' di attenzione.
 
14935108
14935108 Inviato: 16 Apr 2014 11:02
 

In realtà non è tanto normale: ho avuto tante moto e nessuna delle precedenti sentiva gli spostamenti d'aria come questa, anzi non li sentivano quasi per niente. Questa invece se passi un camion a 110 prende dei ceffoni che ti spostano. L'unica moto che sentiva così tanto il vento era la mia prima motina, una TU250X che pesava 135kg...ma la CB coi sui 175kg a secco pesa soltanto poco meno delle mie ultime mono, ma la differenza è abissale. Forse dipende da un insieme di aerodinamica e sospensioni.
 
15057048
15057048 Inviato: 15 Lug 2014 8:36
 

Sono un felice possessore... presa usata a 4000 km nemmeno un mese fa.. ora ne ha 6200.

Consumi co 10,5 litri (quando restano 2 tacche rabbocco) ci sto facendo dai 280 ai 340 km.. e per lo più più su stradine pedemontane o montane.

Vibrazioni avvertibili sinceramente solo ad alti regimi di rotazione (>7-8000), ma mai fastidiose (poi è molto soggettivo).
Il discorso vibrazione poi dipende anche da fattori banali, magari una vite più stretta di un altra, o qualche massa rotante leggermente calibrata in modo diverso da progetto modifica la frequenza di risonanza, rigidità ecc di tutto il mezzo e quindi puoi avvertirle a regimi di rotazioni vari da un mezzo a un altro..

Da passeggero su uno z1000 dopo 60 km son sceso che mi formicolavano i piedi da quanto vibravano le pedane.. qui ci faccio anche 250km di fila e ho solo un pò di fastidio a un orecchio (un po' di otite..).

Moto fantastica su statale, in autostrada preferirei una sesta più lunga.. sarei tentato di mettere un pignone più grosso o corona più piccola.. però si perde di ripresa e non è che ha 1000 cv.. per ora "tirata" fino a 160.. ma non sono velocità "sue"

superati i 110-120 col cupolino di serie inizia ad arrivarti tanta aria, bisogna accucciarsi un pò per non far da vela.. stando dritti l'anteriore tende ad allegerirsi..



Ho visto per i bauletti anche il kit di SW-Motech, qualcuno l'ha provato?
 
15057258
15057258 Inviato: 15 Lug 2014 11:17
 

Thomos ha scritto:


Ho visto per i bauletti anche il kit di SW-Motech, qualcuno l'ha provato?



mi spiace ma non è questo il topic per affrontare questo argomento. Se non è già eistente, aprine pure uno specifico icon_wink.gif


Grazie della collaborazione. icon_cool.gif

Eventuali info in MP 0510_saluto.gif
 
15068068
15068068 Inviato: 23 Lug 2014 13:56
 

Ze ha scritto:
mi spiace ma non è questo il topic per affrontare questo argomento. Se non è già eistente, aprine pure uno specifico icon_wink.gif


Grazie della collaborazione. icon_cool.gif

Eventuali info in MP 0510_saluto.gif


Chiedo venia 0510_inchino.gif

Domanda ai possessori di quella bianca..

Ma anche la vostra ha una leggera deviazione di colore tra il serbatoio e i fianchetti? Ho il serbatoio di un bel bianco neutro, mentre i fianchetti hanno dei riflessi tendenti all'oro..
 
15068134
15068134 Inviato: 23 Lug 2014 14:39
 

Thomos ha scritto:
Chiedo venia 0510_inchino.gif

Domanda ai possessori di quella bianca..

Ma anche la vostra ha una leggera deviazione di colore tra il serbatoio e i fianchetti? Ho il serbatoio di un bel bianco neutro, mentre i fianchetti hanno dei riflessi tendenti all'oro..


mmmmm....... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Non ci ho mai fatto caso....ma adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio... appena torno a casa controllo e ti faccio sapere.... eusa_shifty.gif
 
15068698
15068698 Inviato: 23 Lug 2014 22:28
 

Allora, questa sera quando sono tornato a casa mi sono andato a guardare il serbatoio e tutta l'area circostante, ma la sensazione che mi da la colorazione è quella di essere uniforme.
Non saprei dire a questo punto se nel tuo caso Thomos si tratta di un problema di luce oppure è proprio di questa tonalità diversa... icon_neutral.gif
 
15090742
15090742 Inviato: 12 Ago 2014 17:22
 

Buongiorno a tutti.
Questa è la mia prima volta che scrivo su questo forum.
Ho acquistato da circa un mesetto la mia bellissima Becky e oggi l'ho ritirata dal tagliando di fine rodaggio (giusti giusti 1.020 km). Ho speso i miei primi 153 Euro....ma devo dire che sono contenta di averli spesi.
Prime impressioni: sono contentissima della scelta fatta, comoda, facile da guidare, quando mi ci siedo sopra ci sto da "regina" .... insomma sono stracontenta.

Come è d'obbligo in periodo di rodaggio sono stata buona buona sotto i 4.000 giri. Non ho mai superato
gli 80-85 km/h, accelerate e frenate dolci ... insomma l'ho trattata con i guanti.

Da oggi cercherò di vedere fino a che punto posso arrivare insieme alla mia nuova compagna di viaggio.

Ho notato una cosa post-tagliando: mentre prima intorno ai 4.000 giri la velocità era di circa 80km/h, ora è di circa 90...sono io che mi sono fumata il cervello, sono condizionata dal tagliando di fine rodaggio o è possibile?

grazie e a presto.
 
15090854
15090854 Inviato: 12 Ago 2014 20:05
 

ti sei fumata di tutto
il rapporto finale del cambio può variare solo modificando gli organi della trasmissione! icon_wink.gif
(ps: sulla nostra motina in 6a marcia a 4000 giri sei giustamente circa a 85km/h)
 
15091167
15091167 Inviato: 13 Ago 2014 8:17
 

icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif ah ah immaginavo!
Grazie e a presto
 
15091347
15091347 Inviato: 13 Ago 2014 11:09
 

Ciao Ragazzi/e icon_mrgreen.gif
Sono a 8.800km e direi che sono molto molto contento!!!
In autostrada l'ho provata solo 2 volte ai 180km/h mentre di crociera viaggio dai 100 ai 115 a 6000giri e oltre!!!
Così facendo la media consumo sale a 33km/l mentre sui 24 pieni fatti in totale la media è di 29km/l!!! 0509_banana.gif
Certo il meglio di sè lo dà sui misti dove maneggevolezza e risposta in 2 e 3 marcia è goduriosa basta che la si tenga sù di giri!!!
Se sbagli un ingresso di tornante in 3 anzichè in 2 si addormenta ma se esci giusto dà belle soddisfazioni!!!

Lamps!!! doppio_lamp.gif
 
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