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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
14356404
14356404 Inviato: 14 Mag 2013 9:35
 

ciao a tutti.
Ringrazio gippiguzzi per la indicazione sulle righettine bianche sul sebatoio.
In effetti mi hanno sospeso anche la procedura di iscrizione al registro, proprio perchè mancavano quelle righette.
Allego dunque le foto dell'ulteriore passo avanti (manca ancora la inversione del parafango)

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A questo punto chiedo un consiglio.
La moto va benissimo, in città non perde un colpo, tiene il suo bel minimo senza frizione e si usa che è un piacere.
Dopo una tirata autostradale (e non parlo di 200 all'ora, ma di un tratto a 130 in tangenziale), quando arrivo al casello per pagare, tende a spegnersi.
succede anche a voi?
può dipendere dal calore che investe i carburatori e che fa evaporare un po' troppa benzina?
non credo che possa dipendere dallo sfiato di una valvola per l'eccessiva dilatazione degli organi della distribuzione: il gioco valvole è ben regolato e, eventualmente, il problema dovrebbe manifestarsi con maggior evidenza nella marcia cittadina, quando il motore scalda di più perchè prende meno aria.
Cambia la densità dell'olio di trasmissione? eventualmente dovrebbe andare a diminuire la densità, all'aumentare della temperatura, e dunque provocare meno freno sul motore ...

per carità, è un problemino da poco, ma mi piacerebbe capire.

Gabriele
 
14356425
14356425 Inviato: 14 Mag 2013 9:40
 

ancora una cosa (oggi sono in chiacchiera molesta).
La gommapiuma della mia sella è molto morbida: la seduta risulta piuttosto bassa e a primo impatto confortevole, ma poi ci si trova un po' insaccati e alla lunga stanca.
Ho provato a vedere se si trova la gommapiuma da sostituire, ma per l'idroconvert non ho trovato nulla (roncari ce l'ha il V7 sport, cali e qualche altro guzzi, ma nulla di adattabile).
Avete qualche idea o indicazione?

prometto che per oggi basta così

gabriele
 
14357848
14357848 Inviato: 14 Mag 2013 18:11
 

mirello ha scritto:
ancora una cosa (oggi sono in chiacchiera molesta).
La gommapiuma della mia sella è molto morbida: la seduta risulta piuttosto bassa e a primo impatto confortevole, ma poi ci si trova un po' insaccati e alla lunga stanca.
Ho provato a vedere se si trova la gommapiuma da sostituire, ma per l'idroconvert non ho trovato nulla (roncari ce l'ha il V7 sport, cali e qualche altro guzzi, ma nulla di adattabile).
Avete qualche idea o indicazione?

prometto che per oggi basta così

gabriele


Ciao Gabriele, allora hai due soluzioni. La prima è di portare la tua sella da un tappezziere/sellaio che realizzi imbottiture per auto e per moto. Verifica che sia uno bravo e che lavori con le moto e che quindi abbia l'esperienza per fare una copia della gommapiuma originale.
Oppure puoi comprare un'altra sella usata in buono stato e montarla sulla tua moto. La tua sella veniva montata anche dal T3, dal G5 1000 e dalla SP 1000 tutte ante 1979 (cioè le prime serie).
Ho fatto una ricerca e ho trovato:

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Considera che la sella che monta la tua moto è veramente rara. per cui ti consiglio di farti fare un preventivo dal sellaio e poi valutare se prenderne una usata ma tenuta bene. Cosi' ne avrai sempre una di riserva.
Ti saluto! 0510_saluto.gif
 
14357990
14357990 Inviato: 14 Mag 2013 18:59
 

Eccomi........ciao Mirello e Max

Mi dispiace ma nessuno riuscirà a rifare mai più una sella con quel materiale.
La Pirelli non lo fa più da anni e, anche trovandolo, non sarebbe in buone condizioni.

Bisognerebbe trovare un vecchio e bravo tappezziere che conosca la densità del prodotto e, magari con più strati, riesca a dare una "forma" giusta alla sella.

Anche Stucchi riproduce la sella completa per Convert/G5 ma non è più la stessa cosa.
Probabilmente, però, a te Mirello andrebbe bene perchè è meno morbida.
Io l'avevo presa e l'ho rivenduta, a me piace il Convert perchè è così, sella compresa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : spero che l'FMI ti dia presto la certificazione, la moto è molto bella 0509_up.gif
 
14358045
14358045 Inviato: 14 Mag 2013 19:18
 

gippiguzzi ha scritto:
Eccomi........ciao Mirello e Max

Mi dispiace ma nessuno riuscirà a rifare mai più una sella con quel materiale.
La Pirelli non lo fa più da anni e, anche trovandolo, non sarebbe in buone condizioni.

Bisognerebbe trovare un vecchio e bravo tappezziere che conosca la densità del prodotto e, magari con più strati, riesca a dare una "forma" giusta alla sella.



Ciao Gippi, ciao Mirello....
io proverei a sentire anche Roncari selle se hanno intenzione di riprodurre la gommapiuma che cerchi. In passato infatti mi pare che la facessero, ma non sono sicuro se ricordo bene. comunque essendo una sella che va bene per piu' modelli è probabile che la facciano.

Comunque i materiali moderni sono sicuramente adatti ad ottenere l'imbottitura che ti serve. Io ho sentito un artigiano sellaio che ha visto la mia sella da sistemare e mi ha detto che tra le qualità di gommapiuma che usa ce ne un tipo si sposa benissimo come copia per la mia sella. Però ho deciso di servirmi da Roncari, fra qualche tempo...anche se sto valutando l'idea di prenderne un'altra originale dell'epoca in buono stato....

Saluti 0510_saluto.gif
 
14360521
14360521 Inviato: 15 Mag 2013 14:37
 

Grazie mille, ragazzi.
provo a sentire Roncari.
La sella del 1000 SP ce l'ho, ma la tengo di riserva per l'SP.
E poi non è proprio uguale: a parte il manigliotto posteriore (bellissimo), quella dell'SP ha il profilo argentato che corre basso, e ho già sudato le sette camicie per procurarmela.

Non mi avete detto niente dell'altro problema (moto che tende a spegnersi dopo tratto autostradale): capita solo a me?

buona giornata

gabriele
 
14360550
14360550 Inviato: 15 Mag 2013 14:45
 

mirello ha scritto:
........(......).......
Non mi avete detto niente dell'altro problema (moto che tende a spegnersi dopo tratto autostradale): capita solo a me?


Ma quando la moto si spegne, lo fa tendendo ad avanzare e tu la freni, oppure appena togli il gas ed è al minimo, non lo tiene ?
Hai provato a mollare il gas ed a tirare la leva della la frizione ?..........se sì, si spegne lo stesso ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14360894
14360894 Inviato: 15 Mag 2013 16:15
 

a tirare la frizione non ho provato, e non so dirti se sarebbe sufficiente a mascherare il problema:mi fermo al casello per pagare, lascio il minimo (e la frizione rilasciata, visto che devo prender il portafogli) le fa ancora qualche giro e poi si spegne.
Una lievissima tendenza ad avanzare ce l'ha sempre, nel senso che quando sono fermo al semaforo con i piedi per terra percepisco che un minimo spintino ce l'avrebbe, ma quando qualche volta per gioco ho provato a tirar su i piedi per vedere cosa fa, non ha spinta sufficiente per muoversi. Però se tiro la frizione il motore gira più libero e il minimo si alza appena (tieni sempre presente che io sono un perfettino che si accorge di tutto, uno di quei rompiballe che fanno impazzire i meccanici).

Il minimo lo reggerebbe anche più bassino di una virgola, ma essendo - virtualmente - la moto destinata a mia moglie, e visto che un paio di volte gli si è spenta (e ora pretendebbe di sgasare al semaforo perchè le sembra che si spenga ...), gli ho tirato su il minimo fino al limite della spinta.

Comunque mi sembra di capire che a voi non succeda: stanotte non ci dormo.

gabriele
 
14361010
14361010 Inviato: 15 Mag 2013 17:00
 

Mirello, mi spiace non poterti aiutare ma l'Idro la conosco poco....ciao! 0510_saluto.gif
 
14361251
14361251 Inviato: 15 Mag 2013 18:32
 

Allora forse ho capito..... icon_wink.gif

Il minimo è da abbassare.
La moto non si spegnerà, almeno la mia non lo fa.

La moto non deve tendere a "tirare" in avanti.......l'unica sensazione che devi provare è che lo faccia, nel senso che la devi sentire cone se fosse prontissima a partire ma tendente ad essere pesante se spinta all'indietro..........spero d'essermi spiegato. icon_wink.gif

Tirando la frizione il minimo si deve alzare leggermente.

Io rivedrei la pulizia dei carburatori ed il loro allineamento.
Il problema sta lì sicuramente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : il 1400 è un mio sogno e vorrei relizzarlo, chissà...........guido con passione anche un V11 verde Legnano, veramente cosa diversissima, ma è nel mio carattere..... icon_asd.gif
 
14362440
14362440 Inviato: 16 Mag 2013 7:13
 

sull'allineamento non ho dubbi (come ti ho detto sono un fanatico e appena ho la sensazione che un filo tiri più dell'altro attacco il vacuometro).
proverò ad abbassare un pelo il minimo.
non mi spiego però perchè lo faccia solo in quella situazione, e non nella marcia cittadina.
Comunque grazie.

Gabriele

PS: io ho una Morini 1200 Granpasso, che uso quando piove perchè mi scoccia che i guzzi prendano l'acqua. Un orologio a cristalli liquidi è più preciso di un Rolex Daytona Paul Newman, e il Granpasso va meglio dei Guzzi ... ciascuno faccia la sua scelta
 
14392857
14392857 Inviato: 27 Mag 2013 17:52
Oggetto: [qual'é il] codice colore Guzzi 1000 Idroconvert 1976
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve, qualcuno potrebbe dirmi il codice colore della moto guzzi 1000 idroconvert anno 1976, sto cercando di restaurarla, ma non riesco a trovare il colore....grazie
 
14392974
14392974 Inviato: 27 Mag 2013 18:28
Oggetto: Re: [qual'é il] codice colore Guzzi 1000 Idroconvert 1976
 

sandrafico ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve, qualcuno potrebbe dirmi il codice colore della moto guzzi 1000 idroconvert anno 1976, sto cercando di restaurarla, ma non riesco a trovare il colore....grazie


Benvenuto (o benvenuta, non si sa .... icon_wink.gif ) 0509_welcome.gif

Per sapere il codice del colore dell'Idroconvert, suppongo se del 1976 una prima serie con cerchi a raggi, dovremmo prima sapere.......il colore...... icon_asd.gif

Mi spiego : l'Idroconvert è stato prodotto in 3 colori, argento, azzurro metallizzato e nero.

Di quale dei tre ti interessa sapere il codice ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. leggi questo Topic, ci sono molte foto di moto restaurate, come esempio c'è pure la mia che è azzurro metallizzato.....
 
14481048
14481048 Inviato: 1 Lug 2013 19:43
Oggetto: richiesta informazioni
 

Salve a tutti,
Dopo tanto sono venuto in possesso di una guzzi I convert del 78.
Pur essendo motociclista di lungo corso volevo chiedere per il momento una prima informazioni ,
Cioè a dire volevo chiedere se la leva del cambio ha la posizione di folle, in quanto alla mia moto non sono riuscito a metterla grazie.
Infine volevo chiedere se dalle mie parti , cosenza, qualcuno è possessore di questa moto.
Grazie anticipatamente
Eugenio173
 
14481089
14481089 Inviato: 1 Lug 2013 20:02
 

Ciao Eugenio, benvenuto.

Innanzitutto ti devo dire che la posizione di folle sull'Idroconvert non esiste.
La trazione è sempre in presa, come il Ciao della Piaggio per capirsi.
Acceleri e la moto va da sola...... icon_rolleyes.gif
Per metterla in moto bisogna sempre tirare la frizione anche perchè sennò non va in moto.

Le marce sono sì due e debbono essere innestate titrando la frizione ma a moto ferma.

Aspettando qualche Idroconvertista di Cosenza e zone limitrofe metteresti un paio di foto del "bestio" così lo vediamo ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14483854
14483854 Inviato: 2 Lug 2013 19:34
 

Grazie mille
Mi hai tolto un peso.
Appena posso metto delle foto.
Che guzzi hai da vendere?
A presto eugenio
 
14486271
14486271 Inviato: 3 Lug 2013 17:46
 

Un'altra domanda a gippiguzzi...
La mia guzzi convert è del 1978.
Considerato che in alcune foto che ho trovato le valige sono diverse..quali sono le originali?
In quanto dovrei trovarle.
Grazie
 
14486278
14486278 Inviato: 3 Lug 2013 17:49
 

Scusami Eugenio, come facciamo a sapere quali borse hai sulla moto, se non hai messo nemmeno una foto ? 0510_confused.gif

Che dici, siamo mica Frate Indovino ? icon_asd.gif icon_asd.gif

Se non sai come si faccia per inserirle, un aiuto te lo potrebbe dare questo Topic

Come si inserisce un'immagine o un file?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14486574
14486574 Inviato: 3 Lug 2013 19:36
 

Mi meraviglio che non sai quali borse ci sono visto che sei un DOCENTE in fatto di guzzi.....
Scherzo.
Non ci sono borse.
Vi erano delle borse morbide
Universali che io ho tolto. Grazie ancora.
Appena riesco posterò delle foto.
Grazie ancora della tua disponibilità.
 
14486643
14486643 Inviato: 3 Lug 2013 20:01
 

In attesa delle foto :

icon_arrow.gif Il prima serie, fino al '77 circa, era con le ruote a raggi e le borse in tinta con la moto.
Apertura alta con coperchio, borse fissate con chiusure tipo "Bormioli", senza serrature.
Questa è la mia del 1976.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi, per un brevissimo periodo, fino almeno al '78, ruote a raggi e borse nere con scritta grande moto Guzzi ed apertura laterale.
Link a pagina di Google.it
Per la prima serie, non c'è un periodo esatto nel quale ci sia stato il passaggio tra borse dipinte e nere.....come sempre alla Guzzi (ma anche in altre fabbriche) finivano le rimanenze e cominciavano ad assemblare con la nuova fornitura.

icon_arrow.gif Infine, seconda serie dal '78 a finire......ruote in lega e borse nere idem come sopra.
Questa è quella di Mar54

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per oggi può bastare...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14487049
14487049 Inviato: 3 Lug 2013 22:39
 

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14487061
14487061 Inviato: 3 Lug 2013 22:45
 

[img]20130703_203544.jpg[/img][img]20130703_203534.jpg[/img]
Queste le foto. ......bella vero?
Grazie ancora.
 
14487066
14487066 Inviato: 3 Lug 2013 22:49
 

Bella è bella 0509_up.gif

Beh, ci siamo quasi Eugenio......un po' più a fuoco ma si capisce che è una prima serie.

Se è del '78 hai quindi tutte e due le opzioni per le borse : in tinta oppure nero opaco.

......a meno che l'Idro non sia proprio di dicembre....... icon_wink.gif

A te quindi la scelta.
Ci vuole pazienza e prima o poi le trovi.......spilucca con calma i mercatini on-line oppure quelli veri, le mostre-scambio.

Preparati ad una spesa direi discreta : per due borse da rifare ormai non ti chiedono meno di 100 €uro......poi devi ridipingerle.
Il castello vedo che ce l'hai già.
Se trovi qualche annuncio, mettilo pure qui che vediamo se le borse vanno bene e se sono convenienti.......per i consigli siamo qui 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14487068
14487068 Inviato: 3 Lug 2013 22:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

j
 
14487140
14487140 Inviato: 3 Lug 2013 23:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14487152
14487152 Inviato: 3 Lug 2013 23:07
 

Perdona la mia ignoranza ma è la prima guzzi....il castello intendi gli attacchi?
Grazie mi sei davvero di aiuto.
 
14487153
14487153 Inviato: 3 Lug 2013 23:08
 

La moto è veramente bella, complimenti !

Sì, il "castello" sarebbe tutto il complesso reggiborse.

Mancherebbe ancora una cosa (oltre le borse)........anzi mancherebbero......gli indicatori di direzione con i catarinfrangenti, arancio davanti, rossi dietro.... icon_wink.gif

Se vuoi acquistarli, giù in Calabria avete un grandissimo e storico concessionario Guzzi : a Reggio c'è Vincenzo Crea, lo trovi in rete 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14489571
14489571 Inviato: 4 Lug 2013 22:03
 

Grazie ancora
Ti terrò informato.
Eugenio
 
14493585
14493585 Inviato: 6 Lug 2013 18:48
 

Ciao gippiguzzi
Come preannunciato approfitto della tua sapienza per chiederti un paio di cose.....
Dietro tuo suggerimento mi sono messo in cerca degli indicatori di direzione. ..ma non trovo nulla.
L'unica cosa che ho trovato sono queste...ti giro il link
Link a pagina di Stein-dinse.biz
Sullo stesso sito ho trovato le borse prima serie che preferisco....ed inoltre le marmitte che non sono messe maluccio ma non brillano.
Mi dai un consiglio.
Grazie
Eugenio
 
14493900
14493900 Inviato: 6 Lug 2013 21:43
 

Il sito è ottimo 0509_up.gif ............però :

1) Gli indicatori di direzione sono prodotti all'estero e non so se abbiano impressa l'omologazione proprio sui catarinfrangenti;
2) Stessa cosa per i terminali di scarico che, come sai, debbono avere impresso il numero d'omologazione......pena il non passaggio alla revisione periodica;
3) Le borse sono a buon prezzo e ti consiglierei di prenderle.....

Meglio rivolgersi a Stucchi (è in rete) : spenderai qualcosa di più ma è roba italiana e, soprattutto, omologata.......ciò per i punti
1)
Link a pagina di Stucchiluigi.it
per i catarinfrangenti rossi magari chiedi o telefona
e 2)
Link a pagina di Stucchiluigi.it

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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