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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
13978728
13978728 Inviato: 5 Dic 2012 16:36
 

mar54 ha scritto:
Con gli occhiali non avevo riconosciuto Marcello.
Sicuramente non ha bisogno di aiuti, ma digli di fare una prova per il convertitore:
inserito il manicotto nel convertitore, ruotando il manicotto, da un verso và libero, dall'altro si blocca. se da quel verso, continuando a ruotare, riesci a trascinare l'albero con tutte le sue resistenze (motore completamente rimontato) il convertitore non ha problemi.


grazie della dritta
 
14013866
14013866 Inviato: 21 Dic 2012 23:47
 

mirello ha scritto:
Aggiornamento.
per due giorni mi sono mosso per milano con l'idrocolante (odroconvert che cola liquidi dal radiatore), e alla fine ho trovato anche il divertente della faccenda, dimenticando la frizione lì dove sta.
Poi la moto è andata in offcina, per gli interventi del caso: radiatore ovviamente, tubi di mandata e recupero, guarnizioni varie, messa a punto e decisioni sulla estetica (riverniciare tutto montando serbatoio e fiancatine provvisorie, cambiare il paramotore che non ha gli attacchi per le patelle anteriori, rimontare il codino con il fanale originale, recuperare il cruscotto che è piuttosto sofferente).
Intanto mi è arrivato il codino originale dipinto e con fregi che avevo comperato in rete.
Insomma si comincia (ri-comincia).
Appena la moto ritorna presentabile provo a metter qualche foto, anche se per la verità non ho ancora capito come si fa.

gabriele


So che è quasi Natale e la fine del mondo è.....passata icon_asd.gif ......ma hai qualche novità ?
I tuoi lavori sono proseguiti o ti sei fermato ?

Com'è finita con l'Idroconvert "sardo" ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14017883
14017883 Inviato: 24 Dic 2012 18:46
 

ciao, non che la fine del mondo mi preoccupasse molto, ma in effetti la abbiamo scampata, e per altri quattrocento anni non ci pensiamo più.
La storia è continuata così: l'idrocolante è tornato in splendida forma, non perde più nulla, a Novegro gli ho trovato un cruscotto nuovo e in germania una coppia di marmitte (altra coppia ho recuperato, di scorta tra novegro e asta online), ed esteticamente è "accettabile".
Ora monta il serbatorio nero (ma la vernice è stata intaccata dal liquido dei freni, e per il momento è ripristinata alla bell'è meglio), fianchetti e codino sono a posto (il codino, come sai, è nuovo), e monta le borse di plastica dell'idrosarda (seconda serie), ovviamente lavate, sgrassate, passate con il lucido da scarpe e con la scritta MOTO GUZZI ripassata in bianco).
Nel complesso fa una gran bella scena, ma mancano le due alette anteriori sopra le trombe (da restaurare con la fibra di vetro e riverniciare).
Intanto le sue belle borse (a proposito, ne ho recuperata una terza acccoppiando una borsa dagli USA e un coperchio dalla germania) andranno dal carrozziere, insieme al serbatoio della idrosarda e alle alette, in modo da rimettere questa perfetta (meriterebbe la lucidatura dei Borrani, ma ci penseremo eventualmente più avanti).
Intanto ho litigato con il gioco valvole, la miscela, il minimo e l'allineamento per arrivare al minimo perfetto, che giri bene ma non spinga sul convertitore (e credo di esserci riuscito).
Alla fine sono riuscito anche a farla provare a mia moglie: ha fatto una dozzina di chilometri qui fuori città, è partita molto prevenuta ed è tornata più possibilista, ma faceva un freddo della miseria, e più di tutto si è lamentata di quello. Poi ha nevicato e la temperatura si è ancora abbassata, perciò sono passato ad altra moto (ho un Morini Granpasso che uso quando piove o le strade sono sporche, perchè se posso evito di sporcare le marmitte dei guzzi).
Le regolazioni varie sono ad ottimo punto : ho montato pastiglie sinterizzate all'anteriore perchè mia moglie non debba far troppa pressione con la mano, ho stretto un pò il cuscinetto del cannotto (e forse un paio di colpettini bisgogna darli ancora), la frizione non stacca bene da sola (vuole un aiutino dal gas), ma mi sembra di capire che sia un classico, la forcella affonda un po' ma mi dicono che con le molle dell'SP (accorciate un centimetro e mezzo) il problema si risolve.
Insomma, siamo in dirittura per la meccanica e assestati ad un livello medio per l'estetica. per primavera siamo da registro storico.
L'idrosarda è là. Per ora si presta a fare da "donatrice" (o meglio "prestatrice!") di pezzi all'idrocolante (ex!), poi vedremo. Per ora ha la precendenza un Le Mans uno, prima serie, che è in attesa delle teste da 88 dal Bruno da un po'.
Poi ti confesso che mi sta prendendo una voglia di benelli sei .... (che io sia incinto?).

Comunque buon natale a tutti

gabriele
 
14020315
14020315 Inviato: 26 Dic 2012 17:31
 

Ciao Ragazzi, approfittando della mezza giornata di far nulla che le feste natalizie mi hanno offerto, ho cercato di caricare le foto.

Speriamo che tutto abbia funzionato

qualcuna è fatta con l'impietoso flash, qualcuna nella (poca) luce naturale.

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Se vedete qualche cosa che merita suggerimenti, ovviamente sono qui in trepida attesa.

gabriele
 
14020330
14020330 Inviato: 26 Dic 2012 17:39
 

wow, ci sono riuscito!
poi ho anche fatto un video per farvi sentire la moto che gira al minimo: è su youtube, posso inserire il link o violo le regole del forum?
Gippiguzzi, fammi sapere.

Gabriele
 
14020581
14020581 Inviato: 26 Dic 2012 20:13
 

Inserisci pure il link del video 0509_up.gif

Se ci riesci, cerca di ridurre il formato delle foto.....

Per quanto riguarda la moto mi sembra bene.
Volevo sapere se hai modificato tu i blocchetti elettrici frecce/luci sul manubrio, oppure se la moto era già così quando l'hai comprata.
Hai idea di che modello siano ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14020586
14020586 Inviato: 26 Dic 2012 20:16
 

Ciao Mirello, bella la moto...unica cosa i blocchetti dei fari e dell'accensione non sono i suoi...ma credo di un t5...non riesci a cambiarli?...Ciao...
 
14021152
14021152 Inviato: 27 Dic 2012 9:39
 

grazie a tutti.
credo che i blocchetti siano quelli dell' SP3, e ovviamente l'ho trovata già così.
con il tempo e la pazienza troveremo anche i comandi giusti
 
14021159
14021159 Inviato: 27 Dic 2012 9:43
 

Questo è il link del video (tremolante e di pessima qualità, come si conviene, peraltro girato all'imbrunire di una giornata grigia)

Link a pagina di Youtube.com

Gabriele
 
14021249
14021249 Inviato: 27 Dic 2012 10:38
 

Bella ! 0509_up.gif

Pensandoci un po' dopo, aver visto il video, c'era qualcosa che non mi batteva..... eusa_think.gif

Infatti la moto non potrebbe essere accesa con il cavalletto laterale aperto.....evidentemente hanno eliminato il dispositivo di sicurezza.
Per me sarebbe da ripristinare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14021321
14021321 Inviato: 27 Dic 2012 11:28
 

Ma quel cavalletto è sicuro????
E' capace di tenere quel bisonte......... 0509_up.gif
 
14021544
14021544 Inviato: 27 Dic 2012 13:19
 

Beh, il mio sta su da 37 anni...... icon_asd.gif

Il bello dell'Idroconvert è che, a cavalletto aperto, oltre a a "tagliare" eventuali accensioni, c'è un meccanismo a cavo che chiude il freno posteriore.

Infatti l'Idro, non avendo le marce, in salita scivolerebbe all'indietro....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14021617
14021617 Inviato: 27 Dic 2012 13:45
 

Il cavalletto laterale è lo stesso del Cali, regge eccome!
In effetti l'interruttore di massa è temporaneamente dsabilitato (in realtà rimosso) perchè dava problemi (peraltro successivamente abbiamo sostituito anche il blocchetto di accensione, perchè a sua volta dava contatto due volte su tre, e alla fine non si capiva più niente).
Certamente prima di mettere la moto in mano a mia moglie l'interruttore sarà ripristinato, perchè ho bisogno di avere la massima sicurezza, soprattutto in mano ad una principiante.

Allo stesso modo bisogna ripristinare il blinker sulle quattro frecce, che non serve a nulla ma deve funzionare per una questione di principio e che invece, dopo la sostituzione del cruscotto, lavorava solo sulle anteriori.

La moto, quando ho fatto le foto era sul centrale ma poi per metterla in moto e lasciarla lì "da sola" ho preferito il laterale, proprio perchè in quel modo risulta anche frenata dal tirante del cavalletto laterale, e sono più sicuro che non si muova (il centrale, come potete vedere, appoggiava al centro della V di pendenza della pavimentazione bituminosa, e la ruota posteriore toccava)

Insomma, come vi premesso "work in progress", ma siamo a buon punto.

Le prossime foto che metto spero che siano quelle del punto di arrivo, o lì vicino.
Poi, lo sapete, il gioco finisce
 
14203943
14203943 Inviato: 17 Mar 2013 14:05
 

Ciao, ho letto sporadicamente tutto il topic di qua e di la, ora vi scrivo per la prima richiesta...

Approposito, sono felice possessore da novembre 2012 di una MG VGV1000-I convert anno 82, la moto è attualmente un conservato già iscritta ASI.

In questi giorni sto eseguendo un tagliando controllo generale, fra le cose che vorrei ripristinare invece, c'è il freno meccanico di stazionamento e il relativo blocco elettronico disabilitati dal precedente proprietario per motivi pratici.


Per quanto riguardo il contatto, se non ho capito male, è un contatto di massa è basterà riposizionarlo...
Temendo sia stata fatta una modifica fisica al leveraggio sulla stampella che innesta il freno, invece, vorrei chiedervi a chi è possibile inviarmi una foto di dettaglio del particolare di accoppiamento della stampella stessa sul leveraggio di tiro della cordina.
Per com'è adesso, la stampella non sembra spingere a interferenza il leveraggio e quindi non lo innesta...

Grazie.
Lamps.
 
14204513
14204513 Inviato: 17 Mar 2013 18:00
 

Ciao e benvenuto Idroconvertista !

Potrei mandarti un paio di foto del sistema di bloccaggio freno collegato alla stampella laterale, ma non mi chiedere di più...... icon_wink.gif

Intanto, se ti va e per lasciare traccia, perchè non metti una foto della tua Idro qui nel Topic ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14209074
14209074 Inviato: 19 Mar 2013 9:44
 

Lo farò volentieri appena possibile, cosicché postate le foto anche di alcuni particolari, potremmo valutare l'autenticità...
Ciao.
 
14229005
14229005 Inviato: 27 Mar 2013 13:33
 

Buongiorno a tutti.

Avendo, mio malgrado, tempo libero in questo periodo, ho deciso di dare una controllata approfondita alla idroconvert .

Da premettere che meccanicamente era in buone condizioni, e si notavano solo dei trafilaggi di olio più che accettabili.

Ho smontato teste e cilindri per una verifica, e cosa ti trovo?

Il motore aveva subito una revisione recentissima, cilindri e pistoni nuovi, ma c'erano delle cose che non andavano.

I cilindri, come anche i pistoni, mostrano delle leggere rigature, e la biella del cilindro sinistro fozava nella rotazione sull'albero motore.

A questo punto decido per una revisione generale, quindi ecco come si presenta la moto attualmente:

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Proseguendo nello smontaggio, trovo anche la causa dei malfunzionamenti, la biella che forzava, aveva il cappellotto montato al contrario, per le rigature dei cilindri, pur essendo pistoni e cilindri della stessa selezionatura, avevano le fasce forzate,ossia non era stato fatto l'adattamento delle stesse riportandole a tolleranza.
Di buono c'è che per la biella, hanno ceduto un pò le bronzine (basterà sostituirle), ma l'albero motore risulta intatto, e per i cilindri, le rigature dovrebbero sparire con un trattamento di levigatura (naturalmente con sostituzione delle fasce).

Proseguendo nello smontaggio vi aggiornerò sulla situazione (trà l'altro ho trovato tutta la parte convertitore e particolari attinenti,in ottime condizioni) sempre che non vi scocciate.

Un saluto Martino

P.S. visto che ho tutto smontato, se avete curiosità o domande da fare, sono disponibile
 
14231686
14231686 Inviato: 28 Mar 2013 11:54
 

Gran lavoro Marino!!!!!....Ciao!!!!
 
14231734
14231734 Inviato: 28 Mar 2013 12:05
 

MaxGuzzi ha scritto:
Gran lavoro Marino!!!!!....Ciao!!!!


Martino. 0510_saluto.gif
 
14233049
14233049 Inviato: 28 Mar 2013 18:47
 

gio54 ha scritto:
Martino. 0510_saluto.gif


Martino, pardon.... 0510_saluto.gif
 
14290979
14290979 Inviato: 19 Apr 2013 16:21
Oggetto: aggiornamenti
 

Ciao ragazzi, torno ad aggiornarvi sugli sviluppi delle mie convert (ammesso che a qualcuno interessi)
Quella ormai rimessa completamente a posto (che ormai ha assunto ufficialmente il nome di idrocolante, con riferimento agli iniziali abbondantissimi trafilaggi di ogni sorta di liquido che all'interno ristagnasse) ha ormai raggiunto un perfetto grado di messa a punto e un buon grado di estetica, tanto che ho fatto le foto e inoltrato la domanda di iscrizione al registro storico).
Per i puristi il serbatoio merita di esser riverniciato, e infatti il suo gemello è dal carrozziere, e i comandi continuano a non esser originali. Ora monta ancora cautelativamente le borse di plastica grezza ad ali di gabbiano della II serie, ma le sue originali in tinta sono belle e incartate, in attesa di miglior affidabilità della conducente (la quale, intanto, comincia a fare qualche uscitina da 50 km per prender la mano).

L'altra, quella in questo forum "famosa" che si chiama idrosarda, invece, è andata in moto: il motore gira correttamente e il convertitore funziona. In altre parole c'è vita sotto quella ruggine.
A questo punto si procederà con la sabbiatura del telaio, la lucidatura dei borrani e - quantomeno in prima istanza, avremo una sorta di naked idroconvert (ovviamente senza modifiche irreversibili).
Ma questo con il tempo (e l'inverno prossimo).

Intanto, se mi ricordo come si fa, provo a mettere una foto dell'idrocolante in versione finale

gabriele
 
14291076
14291076 Inviato: 19 Apr 2013 17:00
Oggetto: ecco le fotografie
 

se tutto va bene, queste sono le fotografie (in versione registro, senza borse, parabrezza et similia)

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14291244
14291244 Inviato: 19 Apr 2013 18:20
Oggetto: Re: aggiornamenti
 

mirello ha scritto:
Ciao ragazzi, torno ad aggiornarvi sugli sviluppi delle mie convert (ammesso che a qualcuno interessi)
Quella ormai rimessa completamente a posto (che ormai ha assunto ufficialmente il nome di idrocolante, con riferimento agli iniziali abbondantissimi trafilaggi di ogni sorta di liquido che all'interno ristagnasse) ha ormai raggiunto un perfetto grado di messa a punto e un buon grado di estetica, tanto che ho fatto le foto e inoltrato la domanda di iscrizione al registro storico).
Per i puristi il serbatoio merita di esser riverniciato, e infatti il suo gemello è dal carrozziere, e i comandi continuano a non esser originali. Ora monta ancora cautelativamente le borse di plastica grezza ad ali di gabbiano della II serie, ma le sue originali in tinta sono belle e incartate, in attesa di miglior affidabilità della conducente (la quale, intanto, comincia a fare qualche uscitina da 50 km per prender la mano).

L'altra, quella in questo forum "famosa" che si chiama idrosarda, invece, è andata in moto: il motore gira correttamente e il convertitore funziona. In altre parole c'è vita sotto quella ruggine.
A questo punto si procederà con la sabbiatura del telaio, la lucidatura dei borrani e - quantomeno in prima istanza, avremo una sorta di naked idroconvert (ovviamente senza modifiche irreversibili).
Ma questo con il tempo (e l'inverno prossimo).

Intanto, se mi ricordo come si fa, provo a mettere una foto dell'idrocolante in versione finale

gabriele


Ottimo Mirello !
Veramente bella ! 0509_up.gif

Tutto OK quindi, il restauro è finito e la moto è pronta.....l'importante è che non coli più.... eusa_shifty.gif

Come hai detto l'unico punto è il serbatoio, non tanto per la vernice (in foto sembra perfetto) quanto perchè, secondo me, mancano le due strisce oblique bianche sopra la scritta.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sono contento anche per l'Idrosarda......magari anche quella, più avanti, sarà utilizzabile in strada.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14292328
14292328 Inviato: 20 Apr 2013 9:05
 

hai ragione!!
le righette alte sul serbatoio me le ero proprio perse: bisogna assolutamente che lo faccia presente al verniciatore.
che tu sappia si trovano nel kit degli adesivi?
comunque grazie della segnalazione
 
14292333
14292333 Inviato: 20 Apr 2013 9:07
 

scusa la domanda, gippiguzzi, ma nella foto che hai postato il parafongo anteriore è montato al contrario? o è il mio ad esser girato?
 
14292929
14292929 Inviato: 20 Apr 2013 13:40
 

Mirello,
le scrisce sono nel kit, almeno dovrebbero esserci... icon_wink.gif .....comunque fallo presente a chi te le ha vendute.

Purtroppo è il tuo parafango ad essere montato all'incontrario.......non me ne ero nemmeno accorto.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14295164
14295164 Inviato: 21 Apr 2013 16:37
 

ciao a tutti
sono roberto
da anni nel forum leggo e non intervengo mai
scrivo ora perchè sto sistemando una idroconvert e ho bisogno di capire alcune cose:
come funziona il cambio?
la mia ha una frizione e innesta due marce
non ho folle
la moto è ferma da anni
ho cambiato olio cambio e motore
candele
revisione carburatori
parte si accende
ma....il cambio?
non ho capito se è automatica la FRIZIONE A CHE SERVE?
come dovrebbe funzionare?
grazie
 
14295333
14295333 Inviato: 21 Apr 2013 18:00
 

Benvenuto Neuromoto 0509_welcome.gif
Per quanto e come funziona il cambio ti rimando a questo link
Link a pagina di It.wikipedia.org

La moto ha 2 velocità : ridotta e lunga.
La presa è diretta (non c'è folle) e la frizione serve appunto per cambiare e, soprattutto, accenderla.

Tirando la leva "scolleghi" la presa diretta.
Mai accendere la moto, quindi, senza tirare la frizione.

Per partire e provare le sue prestazioni leggi un po' questo mio intervento di qualche tempo fa sull'argomento
Messaggio #11048165

Hai scritto che hai cambiato i fluidi e regolato i carburatori : ma il cambio funziona ?

Di che serie è l'Idroconvert che stai sistemando ?
Metti una foto della moto così la vediamo tutti ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14296514
14296514 Inviato: 22 Apr 2013 8:33
 

ciao a tutti
la moto è del 1974.....ha i cerchi in lega e funziona
ho trovato quasi tutti i ricambi,non è più fornito il paragambe ant.che è diverso dalla sp 1000 normale solo per gli attacchi dello spoiler
le ghiere dei fanali
per il resto hanno tutto
detto questo la moto in questione dopo una bella ripulita lavata e sistemata è partita subito
funziona regolarmente e il cambio va
io con i cambi automatici un po' ci lavoro specie nelle auto americane ma questo ha più del cambio autom atico tipo maggiolino che aveva 3 rapporti ma non aveva frizione
adesso provo a inserire delle foto
 
14296530
14296530 Inviato: 22 Apr 2013 8:39
 

Attendendo le foto, mi viene qualche dubbio sull'anno d'immatricolazione..... eusa_think.gif

E soprattutto sui cerchi in lega che, se mi confermi l'anno, dovrebbero essere invece a raggi.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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