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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
13813514
13813514 Inviato: 3 Ott 2012 13:55
Oggetto: primo aggiornamento - ricevuta la moto da disizos
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao, eccomi qui per il primo aggiornamento della serie: ieri, dopo lungo penare, ho ricevuto la moto proveniente dalla sardegna (a mezzo di un trasportatore "generico", molto gentile che ha voluto consegnare vicino alla tangenziale, per paura del traffico caotico della metropoli).
Questo primo post è quello della disillusione: come voi avevate già capito, il lavoro da fare è tantissmo.
La moto è stata pasticciata, la ruggine e i danni della salsedine sono stati ovunque spennellati con un nero lucido (apparentemente senza nemmeno carteggiare), e la moto "ridipinta" a mano con una verniciaccia argentea a grana grossissima.
Bisogna tornare a telaio nudo, sabbiare, e ricominciare;
le parti verniciate vanno tutte rifatte (da stucchi? ha un reparto verniciature che se lo sognano anche alla Nasa, ma i prezzi sono simili ai finanziamenti della Nasa stessa);
le parti cromate vanno sostituite o ricromate quasi tutte;
i parafanghi sono stati fregati con talmente tanti materali abrasivi che c'è da chiedersi se fossero in acciaio inox o non piuttosto alluminio satinato;
per la meccanica, l'unica è aprire e guardare.
Ciò che c'è di buono è che mi pare che ci sia tutto.
Ho una domanda per voi che sapete tutto:
è un 1979, prima serie, ruote a raggi ma ha le borse nere di plastica e non di metallo e in tinta: vi risulta che ci sia stato un periodo di "commistione" (come tipicamente si faceva a mandello), o sono semplicemente borse posticce? e poi le borse originali sono come quelle del t3 california prima serie, o sono diverse?

Vi terrò aggiornati, ma spero di tornare da voi con un umore meno funesto.

gabriele
 
13813569
13813569 Inviato: 3 Ott 2012 14:15
Oggetto: Re: primo aggiornamento - ricevuta la moto da disizos
 

mirello ha scritto:

Ho una domanda per voi che sapete tutto:
è un 1979, prima serie, ruote a raggi ma ha le borse nere di plastica e non di metallo e in tinta: vi risulta che ci sia stato un periodo di "commistione" (come tipicamente si faceva a mandello), o sono semplicemente borse posticce? e poi le borse originali sono come quelle del t3 california prima serie, o sono diverse?

Vi terrò aggiornati, ma spero di tornare da voi con un umore meno funesto.

gabriele


Beh, capisco il tono funesto.......d'altronde non è che dalle foto non te l'aspettavi icon_asd.gif

Comunque, per rispondere alla tua domanda, la tua Idro è una "fine prima serie", con le ruote a raggi dunque, ma con le borse già della seconda serie completamente nero opaco e con l'apertura laterale.

In questo caso nessun periodo di commistione.

Comunque anche le borse della prima serie differivano da quelle del T3 California in quanto non hanno mai avuto le serrature ma soltanto due clips che le tengono ferme da entrambi i lati.
Questa chiusura, simile ai vasi Bormioli ( icon_asd.gif ) è una caratteristica unica dell'Idroconvert.
Ti metto una foto della mia per farti capire. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13827822
13827822 Inviato: 8 Ott 2012 14:42
 

grazie della risposta.
Guardando la tua foto mi viene un dubbio: la "cornicetta" (o forse metglio "tettoietta") sotto il faro e sopra la targa è in tinta con la moto o è cromata? (da me è verniciata con la stessa vernice della moto)
 
13827896
13827896 Inviato: 8 Ott 2012 15:09
 

mirello ha scritto:
grazie della risposta.
Guardando la tua foto mi viene un dubbio: la "cornicetta" (o forse metglio "tettoietta") sotto il faro e sopra la targa è in tinta con la moto o è cromata? (da me è verniciata con la stessa vernice della moto)


Il "codino" deve essere in tinta con la moto.

In più, esattamente al suo centro, ci va una decal con l'Aquila stilizzata......a bordi neri per le metallizzate grigio ed azzurro, a bordi bianchi per l'Idroconvert nero.
Le trovi da Stucchi.

Mirello metti qualche foto.........facce sognà..... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13830641
13830641 Inviato: 9 Ott 2012 11:33
 

no, non mi riferivo al codino, ma a quell'altro "pezzettino (scusa l'improprietà terminologica) che si trova sotto il fanale e sopra la targa
 
13830651
13830651 Inviato: 9 Ott 2012 11:36
 

Ora ho capito...... icon_wink.gif

Stiamo parlando dell'alloggiamento della luce targa.

Quel "pezzettino" come dici, che è fatto in realtà di plastica dura (ed è piuttosto difficile da trovare), è effettivamente cromato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13836895
13836895 Inviato: 11 Ott 2012 8:18
 

grazie, il "pezzettino" ce l'ho, ma verniciato color grigio argento.
Andrà anche lui dal cromatore.
Intanto ho visto che sui siti di inserzioni è uscito un idro a 3000 euro, che mi pare messo mooooolto meglio del mio. Il rammarico aumenta ...
D'altra parte quel che è fatto è fatto (quod factum est infectum fieri nequit, dice il borcardo) e quando si è in ballo, si deve ballare ... Mi adeguerò dunque alla saggezza popolare, e procederò nell'impresa.
 
13837023
13837023 Inviato: 11 Ott 2012 9:04
 

mirello ha scritto:
grazie, il "pezzettino" ce l'ho, ma verniciato color grigio argento.
Andrà anche lui dal cromatore.
Intanto ho visto che sui siti di inserzioni è uscito un idro a 3000 euro, che mi pare messo mooooolto meglio del mio. Il rammarico aumenta ...
D'altra parte quel che è fatto è fatto (quod factum est infectum fieri nequit, dice il borcardo) e quando si è in ballo, si deve ballare ... Mi adeguerò dunque alla saggezza popolare, e procederò nell'impresa.


eusa_clap.gif Ed avrai sicuramente -e lo dico con cognizione di causa- molta più soddisfazione che prenderne uno "quasi" a posto che poi a posto non sono mai...

Come dice il George nella pubblicità, "immagina, puoi"!!!

Ciao e buona giornata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13839599
13839599 Inviato: 11 Ott 2012 21:03
 

Scusate ragazzi, ancora una domanda a Voi che avete l'occhio clinico: ma queste borse (che mi si dice vengano da una ex PA), sono abbastanza "bormioli" da stare sull'idroconvert?

Link a pagina di Subito.it
 
13839649
13839649 Inviato: 11 Ott 2012 21:15
 

Per starci ci stanno.... icon_wink.gif

Con il giusto castello, ci stanno. Quello in foto non ci va.....
Sono di una moto ex militare, le appendici che si vedono sotto sono sagomate per riporre la mitraglietta.

Se a te piacciono montale, comunque sono parecchio differenti dalle originali.
Dipende un po' da che restauro tu abbia intenzione di fare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13879790
13879790 Inviato: 26 Ott 2012 14:37
 

Ciao ragazzi, il famoso idroconvert che vien dalla Sardegna resta in stand by, nel senso che rimetterlo a posto costa un sacco di soldi, e perciò lo tengo lì in attesa di "illuminazioni".
Intanto, per i miei progetti muliebri, ho ripiegato sull'altro che vi avevo segnalato nel post precedente: dovrebbe esser molto più "operativo" e consentirmi di arrivare al risultato (di capire se a mia moglie viene la passione - della moto, intendo) in tempi rapidi.
Per il restauro, ho tempo (spero!)
gabriele
 
13881806
13881806 Inviato: 27 Ott 2012 4:25
 

mirello ha scritto:
Scusate ragazzi, ancora una domanda a Voi che avete l'occhio clinico: ma queste borse (che mi si dice vengano da una ex PA), sono abbastanza "bormioli" da stare sull'idroconvert?

Link a pagina di Subito.it


Ciao Mirello,
ho visto le foto dell'annucio che hai postato.
Le borse che hai postato sono delle borse ex P.A. in vetroresina montate, molto probabilmente, su una V 50 ex Polizia.
Per esperienza diretta, visto che ne ho montate una coppia anche io sulla mia 850 T3, possono ndare bene.
Occorre pero' prendere in esame alcuni aspetti.
Oltre a doverle riverniciare devo dirti che:
- occorre rifare i fori dove ndranno ad inserirsi le viti di serraggio ai telai.
- la borsa di destra, dopo aver fatto i fori nuovi, va stuccata e riverniciata. Dopodiche puoi rimontarla sul telaio dell' Idroconvert.
- la borsa di sinistra, prima di rifare i fori, devi togliere la sagoma esterna inferiore, fare una toppa e stuccarla ne buco della superficie inferiore che si è venuta a creare. Dopodiche fare tre fori per le viti di fissaggio al telaio.
Dico tre perchè uno dei quattro fori che dovresti fare passa proprio sulla "pezza" che hai messo per copriore il taglio della sagoma esterna precedentemente tagliata.

Ricordati che le serrature spesso non hanno piu' le chiavi per cui vanno cambiate (le trovi nuove, cromate, su Ebay).
Se scorri nel link, che ti metto qui sotto, puoi vedere le foto della mia moto completa con le borse come la tua....
Vedi tu cosa preferisci...
Nel link successivo ti posto la foto di un ricambista che le vende come replica ma esatte....

850 T3 ex Carabinieri [restauro come T3 California]

Link a pagina di Stein-dinse.biz

Ciao.... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13883411
13883411 Inviato: 27 Ott 2012 18:32
 

ciao Maxguzzi, ho visto le foto del tuo restauro ed hai veramente ottenuto un bellissimo risultato.
Il T3cali ce l'ho, con le sue borse originali, che però mi dicono che sono diverse da quelle dell'idroconvert, e le serrature proprio non ce le hanno.
Comunque adesso, come avrai letto nel post precedente, mi sono concentrato su un altro idro, e se mai dovessi rimettere le mani sul primo mi sa che tengo le borse di plastica nera, quelle che si aprono con il taglio a 45 gradi.
Mi permetto un paio di annotazioni sulla tua moto?
sono certo che son cose che già sai, ma, anche per chi sta cercando informazioni:
1) la scritta sul serbatoio deve passare bassa, sotto la linea di mezzo
2) il serbatoio ha i fregi bianchi , sopra e sotto (gli stessi fregi si trovano sulle borse)
3) la sella del T3 cali è più piccolina e meno arcuata di quella del cali2
4) le marmitte sono quelle con lo scalmo all'altezza del perno della ruota posteriore;
5) parabrezza.
se fossi capace caricherei una foto ...

gabriele
 
13883671
13883671 Inviato: 27 Ott 2012 20:30
 

Ottimo Mirello 0509_up.gif

Magari, per ordine, qui restiamo sull'Idroconvert.....

Puoi rispondere a Max nel Topic che ti ha indicato e nel quale ci sono anche le foto del suo bellissimo restauro.

Ciao 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13890597
13890597 Inviato: 30 Ott 2012 15:10
 

hai ragione gippiguzzi, i due argomenti si sono un po' miscelati partendo dalle borse.
Chiedo venia
Comunque sabato vado a prendere l'idroconvert "nuovo": almeno questo torna a casa con le sue ruote, che è già un passo avanti rispetto all'altro, nel senso che almeno è garanzia di funzionamento. Altro non so, se non quello che evinco dalle fotografie sulla inserzione:
e' un prima serie del 77 (per quanto adesso monti il fanale posteriore tipo SP), il ragazzo che me la ha venduta mi garantisce che è "perfetta ma le cromature sarebbero da rifare".
Non mi faccio più illusioni, e aspetto di vederla.
Appena ho novità ve le posto.
Magari riesco anche a caricare qualche foto.
Intanto mi interrogo sull'altra: una naked con il convertitore idraulico?
Incubi da halloween!
 
13890652
13890652 Inviato: 30 Ott 2012 15:36
 

Io la terrei per ricambi e varie........ icon_wink.gif
Non è che il convertitore lo trovi dietro l'angolo.

Secondo me finisce che "l'Idrosarda" prima o poi la restauri..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13904846
13904846 Inviato: 5 Nov 2012 18:45
 

Eccomi qui. Sabato mattina sono andato con il treno in quel di Modena a ritirare l'idro "nuovo".
La moto è sporca (ma sporca sporca!) e il ragazzo che la vende (veramente una bravissima persona) sembra intendersene più di musica che di motori.
Abbiamo montato il parabrezza - operazione per la quale mi ero attrezzato procurandomi le staffe, mancanti - e mi sono messo in marcia verso Milano.
La prima sensazione è stata proprio buffa, e ovviamente ad ogni fermata tiravo la frizione e cercavo la scalata, poi ho cominciato ad abituarmi, e già nel tragitto verso l'autostrada mi divertivo a giocherellare con il sistema, restando stupito della efficacia della accelarazione.
Il motore è ben a punto, spinge forte le candele hanno il loro bel color nocciola-rassicurante.
Ho dunque provato a chiedere un po' di più degli 80/90 cui stavo viaggendo, e la moto è salita bene fino a 130, poi avrei dovuto forse insistere, ma sono stato "distratto" dalla sensazione di viscido sotto la suola della scarpa sinistra. Lo stivaletto fradico di una sostanza oleosa non ancora ben identificata.
Ferma tutto in una piazzola e ... il radiatore del liquido di trasmissione perde a volontà. Peraltro non è l'unico liquido in giro, nel senso che l'olio trafila dalle teste e dai coperchi, e con ongi probabilità anche dal sistema di ricicolo dei vapori (credo, vedo altro olio che scende dal centro della V).
Teleasistenza con il mio fidatissimo meccanico, mi suggerisce di comprare liquido per le idroguide dal primo benzinaio e venir su rabboccando quello che disperdo. Poi scopro che, nella realtà, fa tanta scena (in velocità il liquido irrora la moto e gli stivali in ogni dove), ma il quantitativo che perdo non è gran che. Neanche il tempo di rasserenare l'animo e comincia a piovere.
L'indomani non resisto, e provo a dare una ripulita grossolana alla nuova arrivata.
La moto, rimosso lo strato di morchia, non è male. l'acciaio dei parafanghi torna bellissimo, le cromature sono sostanzialmente sane (da rifare le frecce), e la vernice non sarebbe nemmeno disastrosa, se non fosse che il serbatoio pare aver preso dell'acido da una parte, e la vernice lì è irrimediabilmente segnata.
COmunque l'effetto è decisamente piacevole.
Questa mattina, poi, non ho resistito, e sono venuto in ufficio con l'idro.
Nel traffico bisogna prenderci la mano, ma funziona, decisamente funziona!
Mi imbarazza un po' la mancanza del freno motore, ma forse per mia moglie questo non sarà un problema (lei non è abituata alla scalalta ...) e comunque ho la sensazione che sia veramente semplice, anche da metter in mano ad una neofita.
Intanto pensiamo a sostituire il radiatore. Stucchi non ce l'ha. O provo a farlo riparare da uno specialista (e mi dicono che a Cinisello ce n'è uno), o per il momento torna buona la "sarda", in attesa di soluzioni più definitive.
Tra non molto sarò un idroconvertista anch'io.
Intanto buona serata a tutti

gabriele
 
13905529
13905529 Inviato: 5 Nov 2012 22:00
 

Bene, ottimo.

Benvenuto nel Club ! 0509_welcome.gif

Perchè non metti qualche foto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13909672
13909672 Inviato: 7 Nov 2012 14:26
 

Aggiornamento.
per due giorni mi sono mosso per milano con l'idrocolante (odroconvert che cola liquidi dal radiatore), e alla fine ho trovato anche il divertente della faccenda, dimenticando la frizione lì dove sta.
Poi la moto è andata in offcina, per gli interventi del caso: radiatore ovviamente, tubi di mandata e recupero, guarnizioni varie, messa a punto e decisioni sulla estetica (riverniciare tutto montando serbatoio e fiancatine provvisorie, cambiare il paramotore che non ha gli attacchi per le patelle anteriori, rimontare il codino con il fanale originale, recuperare il cruscotto che è piuttosto sofferente).
Intanto mi è arrivato il codino originale dipinto e con fregi che avevo comperato in rete.
Insomma si comincia (ri-comincia).
Appena la moto ritorna presentabile provo a metter qualche foto, anche se per la verità non ho ancora capito come si fa.

gabriele
 
13910770
13910770 Inviato: 7 Nov 2012 20:21
 

mirello ha scritto:
Aggiornamento.
per due giorni mi sono mosso per milano con l'idrocolante (odroconvert che cola liquidi dal radiatore), e alla fine ho trovato anche il divertente della faccenda, dimenticando la frizione lì dove sta.
Poi la moto è andata in offcina, per gli interventi del caso: radiatore ovviamente, tubi di mandata e recupero, guarnizioni varie, messa a punto e decisioni sulla estetica (riverniciare tutto montando serbatoio e fiancatine provvisorie, cambiare il paramotore che non ha gli attacchi per le patelle anteriori, rimontare il codino con il fanale originale, recuperare il cruscotto che è piuttosto sofferente).
Intanto mi è arrivato il codino originale dipinto e con fregi che avevo comperato in rete.
Insomma si comincia (ri-comincia).
Appena la moto ritorna presentabile provo a metter qualche foto, anche se per la verità non ho ancora capito come si fa.

gabriele


Bene ! 0509_up.gif

Il codino l'hai comprato nero a 28 Euri ?

Perchè se è quello me l'hai fr.....ehm.....soffiato.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13932224
13932224 Inviato: 16 Nov 2012 15:03
 

eh sì, temo proprio che le tue indagini ti abbiano portato a scovare il colpevole dell'incauto acquisto di un codino in danno del moderatore (credo che in termini giuridici si tratti di lesa maestà)
 
13932529
13932529 Inviato: 16 Nov 2012 17:07
 

Ahio.....cominciamo bene........ icon_asd.gif

Se ti serve, anche se penso tu stia monitorando continuamente ongi sito d'annunci, sempre lì ci sono in vendita fianchetto completo grigio metallizato compreso fregio e fregio sciolto 1000 Idroconvert.
Si sa mai.........

Per allegare le foto nei messaggi prova a leggere questo Topic

Come si inserisce un'immagine o un file?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13967914
13967914 Inviato: 30 Nov 2012 14:50
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per chi non lo sapesse è bello anche sapere che l'Idroconvert ha avuto un passato anche sportivo con risultati non deludenti, questa è la Guzzimatic preparata dall'importatore francese per il 40° Bol D'or nel 1976.
 
13972556
13972556 Inviato: 2 Dic 2012 22:17
 

Avevo sentito qualcosa in merito, parecchi anni fa.
Peccato che la moto si sia sviluppata in Francia e non da noi icon_rolleyes.gif

Bella foto, sai forse chi era il pilota di quella moto ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13972870
13972870 Inviato: 3 Dic 2012 0:34
 

Link a pagina di Labellehistoiremotoguzzi.info

Questo è l'articolo completo pubblicato dalla rivista Moto Revue del 30/09/1976, purtroppo è in Francese, i Piloti sono due un francese e l'italiano Raimondo Riva.
La presenza di Riva sta a indicare che c'è stato anche un interessamento da parte di Guzzi anche se non in maniera ufficiale ,(Riva è stato anche collaudatore Guzzi).
La moto finì la gara senza alcun problema meccanico e questo era lo scopo della partecipazione per dimostrare l'affidabilità della trasmissione automatica o per meglio dire del convertitore di coppia.
La moto risultò un pò lenta in accelerazione per via della trasmissione ed impegnava parecchio l'impianto frenante causa il poco freno motore ma fece la sua figura lo stesso.
 
13976356
13976356 Inviato: 4 Dic 2012 15:49
 

Anche io sono alle prese con il restauro di una Convert. Per ora da mucchietto di ruggine sono passato a mucchietto di pezzi...


**canc da gippiguzzi****
Mi mangio le dita ma ho dovuto cancellare .....mettiamo link di siti liberi, senza obbligo d'iscrizione obbligatoria.....non tutti sono o hanno voglia d'iscriversi lì dove hai postato e raccolto le tue foto.....pubblicale in chiaro, grazie.



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13976448
13976448 Inviato: 4 Dic 2012 16:26
 

Vedo che l'attrezzatura non ti manca, sei un professionista?
Il convertitore di per sè non ha usure, quello che può usurarsi è il cuscinetto antiretro sull'uscita, e il manicotto, liscio esternamente, che imbocca e và ad innestarsi nel cuscinetto.
 
13976469
13976469 Inviato: 4 Dic 2012 16:35
 

mar54 ha scritto:
Vedo che l'attrezzatura non ti manca, sei un professionista?
Il convertitore di per sè non ha usure, quello che può usurarsi è il cuscinetto antiretro sull'uscita, e il manicotto, liscio esternamente, che imbocca e và ad innestarsi nel cuscinetto.


Sono nell'officina di un amico... Link a pagina di Murrifactory.com Il 'professionista è lui, io faccio fatica a smontare icon_asd.gif

moto del 77 con 13500km, ferma da circa 10 anni. Problemi riscontrati:
  • bicchierini ossidati
  • cedimento del paraolio tra cambio e frizione con conseguente frizione annegata nell'olio
  • ammortizzatori scarichi
  • paramotore e paraborse con diverse grattuggiate
  • usura anomala sulla forchetta selettrice del cambio a causa di un'errata regolazione del cambio


Tutto sommato non male. Ora sono in arrivo tutte le guarnizioni per richiudere a dovere il blocco motore-cambio
 
13976523
13976523 Inviato: 4 Dic 2012 16:53
 

Ambè, se parliamo di Murri allora sei a posto 0510_inchino.gif

Mi sa che non avrai molti problemi a rimetterla in grado di viaggiare, anche meglio di prima.

Amici così sono impagabili, se poi riesci pure a seguire i lavori, hai quadrato il cerchio. 0509_up.gif

Parlando di carrozzeria, la moto mi sembra completa e perfettamente originale, decals e borse comprese, cosa piuttosto rara da trovarsi.
Non mi convincono i terminali di scarico.... eusa_think.gif ....per me sono dei Lafranconi sicuramente sostituiti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13976817
13976817 Inviato: 4 Dic 2012 18:33
 

Con gli occhiali non avevo riconosciuto Marcello.
Sicuramente non ha bisogno di aiuti, ma digli di fare una prova per il convertitore:
inserito il manicotto nel convertitore, ruotando il manicotto, da un verso và libero, dall'altro si blocca. se da quel verso, continuando a ruotare, riesci a trascinare l'albero con tutte le sue resistenze (motore completamente rimontato) il convertitore non ha problemi.
 
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