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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
13389776
13389776 Inviato: 25 Mag 2012 7:39
 

controlla se l'olio convertitore c'è (apri il serbatoio sotto la fiancatina sinistra)
Se è regolare, puoi considerarti fortunato, non avere perdite è sintomo di tenute ancora efficenti.
 
13389925
13389925 Inviato: 25 Mag 2012 8:49
 

appena evado da lavoro e mi posso fiondare in officina (il mio box insomma) controllo
grazie ci sentiremo presto, spero proprio che il mio (che sensazione poterlo dire) idro abbia intatti almeno gli organi interni
 
13389993
13389993 Inviato: 25 Mag 2012 9:18
 

Speriamo proprio di sì.........ora tocca solo rianimarlo..... icon_asd.gif

Facci sapere che siamo molto curiosi !

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13400303
13400303 Inviato: 28 Mag 2012 15:22
 

[img]Salve a tutti etilisti e non, provo a mettere le prime foto del"rudere"non l'ho neanche spolverata ancora cosi si può apprezzare meglio la sua rudericità,ho solo smontato borse e parabrezza peraltro rotto in seguito a caduta del precedente proprietario che in quanto ottantenne da quella caduta non risali più in moto fino all'ultima corsa verso le grandi praterie dei guzzisti.Per quello che può valere, la vedova(persona splendida tralaltro)mi ha assicurato che la moto meccanicamente è in perfetto ordine e fino a qualche mese fa regolarmente messa in moto almeno una volta all'anno e il cui cambio dice sempre lei non ha mai peccato(quando sarà il momento verificherò il tutto fino ad allora incrocio le dita e quantaltro. A chi mi dovesse scoraggiare dal riesumarla posso premettere che ormai lo farò e che Dio me la mandi buona.

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]Link a pagina di I49.tinypic.com
 
13400481
13400481 Inviato: 28 Mag 2012 16:11
 

Bellissima storia !
La moto lavata sembra meglio di come pensavo.....vabbè, credimi, non volevo prenderti per i fondelli..... icon_wink.gif

Una bella sfida, non c'è che dire ma se, come dice la Signora, la moto veniva messa in moto regolarmente, sono proprio curioso di vedere come vada.

Se posso consigliarti da prendere immediatamente perchè piuttosto rari :

Link a pagina di Subito.it

So che è una goccia nel mare, ma innanzitutto chi vende risiede vicino a te eppoi la luce targa, che è in plastica, non riesci a cromarla.....quindi ci vuole nuova.
La stessa così come il fanale posteriore sono unici, non sono mai stati montati su nessuna altra Guzzi (oltre chiaramente al G5).

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13400667
13400667 Inviato: 28 Mag 2012 16:53
 

non ti preoccupare sono un tipo autoironico,il fanale l'avevo già inquadrato, stavo pensando di prenderlo comunque anche se quello montato è solo ossidato,ha una patina verde come le frecce ma sembra che un panno e polish basti a pulirli, comunque ancora sono in fase di studio,stasera o domani tolgo portapacchi(che butto) e portaborse che pulisco liscio e probabilmente porto a cromare,ho trovato uno che lo fa qua a Cagliari e mi ha fatto capire che se riesco a portare tutto o quasi mi fa un ottimo prezzo(io comunque volevo prima vedere con un singolo pezzo che tipo di lavoro fa boh).Ho valutato l'opzione del nuovo da Stucchi ma ha dei prezzi da gioielliere caro!!! Per adesso sposo la filosofia del recupero integrale anche per un discorso di conservazione totale,insomma meglio un po opaca ma come mamma Guzzi l'ha fatta, poi si vedrà
 
13401151
13401151 Inviato: 28 Mag 2012 18:39
 

Non buttare via niente... eusa_naughty.gif ...mai buttare i pezzi, anche se rotti.
Potrebbero sempre servire, magari saldati e ricromati, ma potrebbero essere utili più avanti.

Non c'è bisogno di ricomprare i pezzi da Stucchi, almeno tutti.
Forse gli scarichi sono da prendere nuovi.

Se hai trovato un cromatore vicino casa meglio, certo che bisogna prepararli bene i pezzi perchè non tutti li vogliono così mal messi come i tuoi.
Se il lavoro lo fai da solo ti costerà parecchio meno.
Tanto poi comunque loro li spazzolano e li preparano di fino prima di cromare.

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13401282
13401282 Inviato: 28 Mag 2012 19:07
 

Grazie mi hai rincuorato,per quanto riguarda i pezzi stavo facendo un giro su ebay Inghilterra, ho visto qualcosa di interessante anche gli scarichi(base d'asta 199 sterline entrambi) e poi convertitore etc, magari qualcosa dovrò prendere li
 
13401332
13401332 Inviato: 28 Mag 2012 19:18
 

Occhio a comprare gli scarichi all'estero.

Non sono omologati in Italia (DGM) e potrebbero farti storie alle revisioni.
Per tutto il resto vedi tu.

Io compro italiano.
Do da lavorare ai miei conterranei e, anche se magari un pezzo costa un po' di più, ce ne sarà magari un altro che costa di meno.
Che vuoi, sono fatto così.
All'estero ho comprato solo un portachiavi......e si è anche già rotto..... icon_wink.gif

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13483602
13483602 Inviato: 18 Giu 2012 23:05
 

salve a tutti i convertisti,vedo che il topic è tranquillo come una gita sulla idro (almeno immagino) volevo informarvi che i lavori sono iniziati e presto vi tedierò con gli aggiornamenti. Una domanda da barbaro; devo smontare il paracilindri anteriore, per le brugolone laterali no problem i due bulloni sopra sono bloccati e non riesco a mettere una controchiave dietro per forzarli, infatti paiono inaccessibili, come ci arrivo? Spero di essermi spiegato bene scusate ma su guzzi non ho mai messo mano e comunque intendo metterci mano solo per quese cosucce.
Se potete aiutarmi ve ne sarò grato e metto in lista per il giorno in cui mi sdebiterò
 
13483724
13483724 Inviato: 19 Giu 2012 0:04
 

Ciao Disizos. Complimenti per l'acquisto, proprio un bel ferro. Ho letto un po a ritroso; hai avuto buone informazioni ma non tutte esatte. L'idro é praticamente un sp 1000 e difatti ha lo stesso manuale officina. Vista l'ora non ti posso indicare dove andarlo atrovare. Per ora ti do qualche informazione di quelle che hai più richiesto.
meccanico: a Cagliari c'é un meccanico guzzi che ti può dare qualche informazione: Tonietto Spiga con officina in via Dante a due passi da p.zza s. benedetto sulla sinistra arrivando da p.zza Repubblica. Non bastasse lui puoi chiedere a Renzo Scanu di Riola sardo, già meccanico autorizzato fino ai tempi precedenti l'elettronica ora ritiratosi ma che continua a lavorare per poassione. Non so la sua competenza specifica su quel modello per ciò che riguarda la parte cambio perchè motgo così non credo siano state così diffuse all'epoca.
Hai parlato di cromature. Verifica il loro stato passando con una certa energia, ma non troppo,
le pagliette di lana di acciaio insaponate, quelle da cucina. Elimina la ruggine e tiene lucido. Mi hanno detto che quel cromatore di cui parli é diventato bravo, forse utilizza altre tecniche e macchianri. Pare che voglia i pezzi nello stato in cui si trovano.
Ah, sono anche io di Atlantide, Sardegna in gergo, e sto a nu. Ho qualche amico li a Ca che ti potrebbe dare anche lui qualche consiglio.
Io non ho molto tempo, non seguo molto il forum tant'é che mi dimentico sempre la password e reperirla é sempre un casino. Se vuoi, scrivimi al mio indirizzo email

***canc da Gippiguzzi**
Non inserire indirizzi di posta privata nel messaggio, d'altronde basta premere l'apposita casellina.....
Inoltre, perchè invitare un utente all'esterno ? Non puoi partecipare qui alla discussione ?
 
13483834
13483834 Inviato: 19 Giu 2012 7:01
 

gonares ha scritto:
Ciao Disizos. Complimenti per l'acquisto, proprio un bel ferro. Ho letto un po a ritroso; hai avuto buone informazioni ma non tutte esatte. L'idro é praticamente un sp 1000 e difatti ha lo stesso manuale officina...........


Beh, magari non è che sarà il contrario ?......... icon_wink.gif

Cioè, mi sa che è l'SP 1000 I serie ad essere "simile" all'Idroconvert, visto che è uscito qualche anno dopo........
Magari vediamo più vicino a noi il G5, che dici ?

Quali sarebbero le informazioni "non tutte esatte" ?

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13484121
13484121 Inviato: 19 Giu 2012 8:59
 

Grazie a tutti e due,tornando a gonares potresti dirmi qual'è il nome o dove ha il laboratorio il cromatore perchè non sono riuscito a trovarlo? Spiga è bravo ed è anche simpatico ma ha tempi biblici e prezzi faraonici!!!!
Per gippiguzzi, mi rendo conto che quello che ho chiesto possa sembrare una banalità ma ci sto combattendo da un po e mi rendo conto (cosa che nella BMW non succedeva ) non tutti i pezzi nelle guzzi sono montati con razionalità soprattutto per uno appassionato ma non del mestiere. Lo smontaggio del paracilindri con i bulloni ossidati tanto da aver perso anche la normale misura geometrica vi posso assicurare non è una passeggiata
 
13484251
13484251 Inviato: 19 Giu 2012 9:31
 

icon_asd.gif icon_asd.gif ......prova a smontare una moto inglese nelle stesse condizioni della tua e poi mi saprai dire.......... icon_asd.gif icon_asd.gif

Certo che (e spero me ne darai atto) almeno quello che devi cambiare lo trovi.

Le Guzzi di quel periodo venivano assemblate "malino", per non dire altro.
Il periodo metà anni '70 ricorda di innumerevoli scioperi delle maestranze...... icon_wink.gif
Tutto questo faceva sì che le moto venivano abbandonate in catena semi-lavorate e venivano montate, di conseguenza, anche in varie tornate di lavoro.
"Mario" non sapeva dove era arrivato "Giovanni" e "Giuseppe", che seguiva di turno, non sapeva dove era arrivato Mario...... icon_asd.gif
Gli impianti elettrici, soprattutto, erano di scarsa qualità e di assemblaggio approssimativo.

Il mio piccolo consiglio, da chi da appassionato c'è passato almeno nello smontaggio (non mi ritengo così bravo da rimontare a "regola d'arte" icon_wink.gif ) è di lavorare con il manuale e ripristinare tutto con molta calma.
Ne verrai a capo sicuramente ed il tutto sarà molto più facile che mettere le mani su una ....mucca dello stesso periodo....... icon_mrgreen.gif

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13596484
13596484 Inviato: 19 Lug 2012 17:56
 

Purtroppo il ripristino/restauro di quest'ultima Idroconvert, ha avuto vita breve..... icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Subito.it

Per un motivo o per l'altro (da come scrive l'amico disizos dovremmo fargli tanti complimenti per l'erede in arrivo eusa_clap.gif ) non si riesce a vederne una finita.
Se scorrete il Topic trovate tanto entusiasmo iniziale ma nessuna fine.. icon_wink.gif ...brutto segno....o no ?
Perchè non fate vedere i lavori finiti ? eusa_think.gif

Resta la speranza che la compri qualcuno che, finalmente, si metta sotto e la finisca per bene.......e, soprattutto la faccia ritornare agli antichi splendori. 0509_up.gif

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13597277
13597277 Inviato: 19 Lug 2012 21:32
 

Non mettere il dito sulla piaga ma mia moglie mi ha fatto capire che si può attendere una figlia per volta!!! Malgrado i buoni propositi e il cuore spezzato non mi va di dormire sotto i ponti. Eppure seppur breve è stato bello pensa che ho raschiato qualche chilo di ruggine e morchia ma una moto cosi ha bisogno di amorevoli cure e serate interminabili in officina.... e ti posso assicurare che la situazione meccanici in questa Alcatraz è davvero desolante. Comunque appurato che la moto ha conservato i suoi oli senza perderne una goccia sopratutto quello del cambio che come mi avevi consigliato di controllare tu ho trovato praticamente pieno è di buon auspicio per le condizioni meccaniche e tutto torna con i vari racconti delle persone che conoscevano la moto e lo storico proprietario.Spero di trovare una persona con più tempo e possibilità di me per rimetterla a nuovo. Io rimango sempre guzzista anche se di una categoria inferiore in quanto mi muovo con una 65 sp
 
13597295
13597295 Inviato: 19 Lug 2012 21:37
 

Sono convinto che ti piange il cuore ma.....c'est la vie..... icon_wink.gif

Voleva dire che non era il momento giusto per incontrarsi.

E' certo che si spera sempre che qualcuno la prenda in cura, come d'altronde avevi intenzione di fare tu.

Ma è proprio così tragico come dici, trovare un meccanico/restauratore competente in Sardegna ? eusa_think.gif

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13597330
13597330 Inviato: 19 Lug 2012 21:48
 

altrochè, appena l'ho presa la prima cosa che ho fatto è andare dall'unico meccanico con lunga esperienza guzzi in sardegna per portargliela e metterla in moto,mi ha risposto che era impegnatissimo(pensa che ero già suo cliente!!) e se ne riparlava ad ottobre, poi scopro che prima che concludessi con la proprietaria è andato dagli eredi a dire che gli avrebbe fatto il favore di prendersela lui...pensa in che mondo vivo: a quel punto mi rimaneva solo l'opzione manuale d'officina e fai da te ma per non fare minchiate ci vuole una vita e la mia dolce metà mi ha fatto notare dopo essere tornato una decina di volte alle tre di notte pieno di grasso che forse non era il caso di continuare visto anche i nuovi arrivi a breve
 
13597343
13597343 Inviato: 19 Lug 2012 21:54
 

Beh, ti dirò che tutto il mondo è paese.

Che sia un Idroconvert oppure una semplice Vespa, ormai chiunque tende a mettertelo in quel posto, se si tratta di "arraffare".....

Purtroppo la passione è messa in secondo piano a favore del profitto a tutti i costi.
Una cosa è mettere a posto una moto per poi godersela, un'altra è farlo per rivenderla appena restaurata o, molte volte, raffazzonata.... icon_rolleyes.gif

Posso garantirti, però, che la scimmia ti tornerà, magari non fra un mese o un anno ma ti tornerà, sperando che, nel frattempo, "quel" meccanico si sia ritirato definitivamente.
Senza dubbio.

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13597389
13597389 Inviato: 19 Lug 2012 22:04
 

Ti assicuro che la scimmia l'ho già ma purtroppo a mancarmi sarà il tempo materiale per fare un lavoro di fino e non raffazzonato e poi incrociare le dita affidarti all'unico meccanico vivente e metterti un po di vaselina. Penso comunque di rimandare un po e puntare su una perfetta o quasi anche se la mia mi fa tenerezza e poi sono convinto che in mani giuste il ripristino non è troppo problematico, ho persino trovato un cromatore onesto ma mi serviva comunque l'apporto del meccanico per lo smontaggio e rimontaggio senza danni di tutte le parti cromate.
é chiaro che rimando una bella chiaccherata quà in Sardegna( cacchio tornerà di moda!!) con voi per parlare di guzzi e di culi davanti ad una damigiana di vernaccia e ad un buon porcetto al mirto
 
13597428
13597428 Inviato: 19 Lug 2012 22:16
 

Il mio sangue è un quarto della bella Sardegna.....il mio cuore è anche lì.

Quello che offri è nella mia dieta, nel mio dna.... 0509_up.gif
Se passo da quelle parti, mi faccio vivo !

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13598923
13598923 Inviato: 20 Lug 2012 11:20
 

Io se fossi in te...me la terrei tranquillamente ferma nel garage in attesa di tempi migliori....comunque ad avere i soldi te la prenderei io, davvero...
Ma scusa...hai gia' iniziato...attendi, aspetta un pochino...fai le cose con calma e pian piano te la sistemi, no? icon_rolleyes.gif
Davvero...se la vendi mi dispiace per te davvero icon_rolleyes.gif ...spero tanto tu possa trovare un'altra soluzione...ciao e a presto!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
13600555
13600555 Inviato: 20 Lug 2012 18:14
 

il problema è che più la vedo in garage senza poterci lavorare e più mi piange il cuore percui tolto il dente tolto il dolore,ma sarà un arrivederci, ad una bella e fatta, pazienza per le lunghe notti a raschiare tutto il raschiabile
 
13709063
13709063 Inviato: 31 Ago 2012 1:13
Oggetto: idroconvert 1000 info, gruppo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salute a tutti, cercavo altri possessori come me della Idroconvert 1000, avevo letto da qualche parte che c'era gia' un gruppo ma non sono riuscito a trovarlo. Altra cosa che non ho trovato e' la valutazione della moto, chi mi aiuta. ciao ciao Vittore 0509_campione.gif
 
13709106
13709106 Inviato: 31 Ago 2012 6:51
Oggetto: Re: idroconvert 1000 info, gruppo
 

vittore59 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salute a tutti, cercavo altri possessori come me della Idroconvert 1000, avevo letto da qualche parte che c'era gia' un gruppo ma non sono riuscito a trovarlo. Altra cosa che non ho trovato e' la valutazione della moto, chi mi aiuta. ciao ciao Vittore 0509_campione.gif


Ciao.
Beh, se cercavi possessori dell'Idro eccomi qui........ icon_wink.gif
La valutazione ?.......dipende.....molto da com'è messa la moto, dato inversamente proporzionale alla carrozzeria è la meccanica, più rara e delicata.

Intanto potresti inserire una foto della tua.
Quale serie e di che anno è ?

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13709206
13709206 Inviato: 31 Ago 2012 8:04
 

ciao ragazzi, sono il "fortunato" acquirente dell'idroconvert di disizos.
ho comperato la moto prima di leggere i post nel forum (e ci sono arrivato per caso, proprio cercando notizie per prepararmi al restauro),
prima considerazione (forse troppo venale) è che disizos ha avuto il suo bel guadagno dal rudere.
in secondo luogo non vi posso nascondere una certa apprensione dalla lettura delle vostre impressioni sulla moto e sulla opportunità di procedere al restauro.
in ogni caso vi posso garantire che il vecchio idro tornerà allo splendore iniziale: la famosa vedova può dormire sonni tranquilli. Rispetto a disizos ho due vantaggi: il primo è che sto a milano e non in sardegna, e qui il "mercato" mi sembra di capire che è molto più aperto che ad Atlantide. il secondo - e fondamentale - vantaggio è che il meccanico amico ce l'ho (e per quanto mi riguarda è il più bravo del mondo sui vecchi guzzi). Abbiamo già resuscitato un Le Mans che era molto più cadavere di questo idro, so che quando lo vedrà mi insulterà per venti minuti, ma poi ci mettiamo a capire il da farsi e comincia il divertimento.
fretta non ne ho, anzi paradossalmente ho voglia di fare tutto molto lentamente, perchè ho capito che nel restauro il piacere è tutto nell'attesa, e quando si arriva alla fine e si ammira il "capolavoro" significa che il divertimento è finito (e bisogna ricominciare con un'altra...). Con questa sarei, anzi sono, al nono giro.
L'idea sarebbe quella di usare l'idro come "cavallo di t***a" (absit iniuria) per convincere mia moglie ad andare in moto. Vedremo.
Comunque, se avrete la pazienza di aspettare, Vi aggiornerò sugli sviluppi.
intanto buona giornata a tutti i guzzisti (e anche agli altri)
 
13709215
13709215 Inviato: 31 Ago 2012 8:07
 

rivedendo il post rilevo che il sistema, in automatico, ha sostituito il riferimento omerico con gli asterischi. buffo. evidentemente il dio della elettronica non conosce le vicende dei suoi antenati greci.
 
13709316
13709316 Inviato: 31 Ago 2012 8:54
 

Ciao mirello, benvenuto 0509_welcome.gif
Eh sì, devo essere sincero, un pensierino sulla moto di Disizos l'avevo fatto.....poi però, pensandoci bene su, avendo già un Idro e pensando alla faccia di mia moglie, se la tua è la nona (novello Beethoven icon_mrgreen.gif ), la mia sarebbe stata la tredicesima......... icon_wink.gif ....non era proprio il caso.....

Vediamo un po' come ti organizzi.
Da Milano sicuramente avrai molta più facilità con il restauro.

Comunque siamo qui.....nei limiti del possibile ci si è aiutato e ci si aiuta....... 0509_up.gif

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P.S. : se il cavallo fosse stato costruito nella città di "Bagassa", ammesso fosse esistita, forse il sistema non l'avrebbe asteriscato, che dici ? icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 31 Ago 2012 11:12, modificato 1 volta in totale
 
13709634
13709634 Inviato: 31 Ago 2012 10:31
 

ci lamenteremo con Omero per la scelta infelice!
il fatto che anche tu ci avessi fatto un pensierino mi consola: esser pazzi in due ti fa sentire meno solo.
Comunque, scherzi a parte, la moto la devo ancora vedere, perchè stiamo organizzando la spedizione da Cagliari a Milano (e mi pare che TNT sia il meno caro, anche perchè c'è ben poco da rischiare nel trasporto). poi la vedremo: se la moto è sostanzialmente completa, come mi pare e come mi è stato garantito, e soprattutto se il convertitore è sano, tutto il resto si sistema. sarà eventualmente un problema di costi, ma da un lato quel che si spende si ritrova alla fine nella moto, e quel che non si recupera ... è stato tutto divertimento.
Quanto alle mogli, come avrai sperimentato anche tu, si incontra molto maggior resistenza per passare dalla seconda alla terza che dalla settima all'ottava. ad un certo punto scuotono la testa con un senso di rassegnazione e si limitano a " un'altra??? ... e cosa te ne fai?".
io sono arrivato a nove di quelle buone, più due di quelle elettroniche (da usare quando piove, per non macchiare le cromature e le marmitte), e mia moglie mi sopporta ancora (ma quando le ho detto che quest'ultima lo presa "per lei" mi ha fattouna faccia come dire "non mi prendere per il c**o", e questa volta gli asterischi li ho messi io).
a presto
 
13709807
13709807 Inviato: 31 Ago 2012 11:16
 

mirello ha scritto:
........(...).......

Quanto alle mogli, come avrai sperimentato anche tu, si incontra molto maggior resistenza per passare dalla seconda alla terza che dalla settima all'ottava.


A cinquant'anni questi numeri sono un ricordo....... icon_asd.gif icon_asd.gif
Mia moglie sarebbe ben felice di ritrovarsi un Mennea, ma non è più così, ormai...... icon_wink.gif

Per quanto riguarda l'Idroconvert, quella ex Disizos mi ha sempre intrigato, se non altro perchè dalle foto sembra incartapecorita.....e parlando di Sardegna..... icon_asd.gif

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