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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
13349795
13349795 Inviato: 14 Mag 2012 14:15
 

Un po mi state spaventando, diciamo che vengo da esperienze quasi inpossibili come R4 con buchi in cui ci passava un piede o Bmw R45 di praticamente già sotterrata, Guzzi è sempre stato un sogno e una passione fin da bambino ma mai realizzata, ora che sembra li a portata di mano mi sembra quasi di abbandonarla al suo destino(di ruggine). pensavo di agire cosi: innanzitutto pulirla(e già non è poco) smontare tutto cio che c'è da cromare ed incominciarla a sgrossare i pezzi pronti per il cromatore (troverò uno onesto boh) portarla dal meccanico che l'ha sempre seguita è farla rianimare, se il cambio dovesse essere ko come ultima ratio se non si aggiusta ad un prezzo ragionevole devo mettere come ultima ipotesi montargli uno manuale(piedale insomma) da una serie compatibile reperendolo usato. Per pezzi mai mi sembrerebbe vendere un bambino per organi! Ora che mi conoscete meglio pensate sia pazzo o solo cogl....
 
13350385
13350385 Inviato: 14 Mag 2012 16:11
 

Se hai già quel tipo di esperienze, credo che non avrai grossi problemi.
Per quanto riguarda la trasmissione, essendo immersa in olio, non dovrebbe aver avuto danneggiamenti.
Problemi potresti averli con l'impianto elettrico, carburatori o con pinze e pompe freni, ma i ricambi si trovano.
 
13350500
13350500 Inviato: 14 Mag 2012 16:35
 

Poco fa parlavo con un sedicente meccanico guzzi a cui ho chiesto qualche informazione e la disponibilità a metterci mano, ma ha incominciato a farmi discorsi della serie"ne ho fatta una e il proprietario ha speso 8000 euro" e simili per cui mi sà che dovrò far un bel po di cose da solo quindi sfacciatamente dovrò chiedere il vostro aiuto in quanto tutt'altro che milionario. per iniziare cosa mi consigliate di fare per prima cosa visto il lungo tempo di oblio?
 
13350942
13350942 Inviato: 14 Mag 2012 18:14
 

Se ho
visto bene il costo( 1000€) un pensierone ce lo farei .assicurati del cambio vedi il più che puoi di cercare di avviarla con affianco un esperto in materia se puoi e poi decidi . Sappi che un 1000 automatico e un mezzo speciale . ( ho parlato proprio ora con il sig Ciaciornia di ancona x consigli e ricambi di Guzzi , persona molto preparata possesore dei i registri storici Guzzi , sempre in contatto con Mandello ,ho parlato anche del famoso bisonte . La risposta : gran mezzo ma se il cambio a problemi sono guai molto seri . Non vorrei spaventarti ma metterei in guardia del possibile unico problema . Ciao
 
13351123
13351123 Inviato: 14 Mag 2012 18:49
 

Più che Ciaciornia, esperto soprattutto di Guzzi anteguerra, meglio parlare con Ferrari, Concessionario in Novara..... icon_wink.gif

In realtà l'Idroconvert non è altro che un T3, salvo il cambio.
Se la moto è stata usata con giudizio, come sembra sia stato fatto fino a 4 anni fa, non dovresti avere problemi.
Sinceramente non ho mai visto ancora un Idro con il cambio "finito".....da lavorarci un po' su sì (vedi la mia con i paraoli e cuscinetti vari da cambiare) ma da buttare proprio mai.

Come ho detto nel primo messaggio, dovrai fare un mutuo con un cromatore.
Devi vedere se ne vale la pena perchè Stucchi, che è in rete,
Stucchiluigi.it
ha praticamente tutto e le sovrastrutture (tubi e terminali di scrico, tubi borse, paraborse, manubrio ecc.) sono identiche a quelle del Cali T3, nuovi a prezzo probabilmente inferiore di una nuova cromatura.

Facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13351203
13351203 Inviato: 14 Mag 2012 19:01
 

Ciao a tutti e grazie anticipate,ricapitolando sulle cromature ok piano piano o compro i pezzi o ricromo in base alla convenienza, ormai l'ho presa(ho comunque dato la parola e il prezzo pattuito è stato di 900 euro ) quello che mi preoccupa adesso è avviarla,io pensavo di pulire i carburatori eliminare i residui dal serbatoio e provare ad avviarla. Mi serve una cosa sincera; in sardegna ho come l'impressione che una persona capace di revisionare il cambio(se dovesse essere necessario) non la trovo, in ultima analisi e solo come ultima spiaggia la trasformazione in cambio "normale" è fattibile? Oppure come mi regolo con sostituzione paraoli e cuscinetti e cioè un meccanico normale con un po di sale in zucca ci saprebbe mettere le mani?attendo fiducioso
 
13351325
13351325 Inviato: 14 Mag 2012 19:30
 

Tutte le Guzzi sono semplici e difficili allo stesso tempo.
Basta non fare altro che seguire le fasi dei manuali.

Per sistemare il motore (fase e carburazione) non ci vorrà una laurea in ingegneria......
Per il cambio solo un po' d'attenzione nella revisione.

Solo un consiglio : se devi prendere un'Idroconvert e metterci un cambio "normale", tanto vale lasciarla lì...... eusa_wall.gif

Riporto quanto avevo scritto in questo Topic un paio d'anni fa a chi paventava la stessa "modifica" :

"Secondo me chi acquista un Idroconvert, moto del tutto anticonvenzionale, un pensiero su quello che sta facendo deve farlo.....per esempio, nel Tuo caso, avresTi potuto trovare alla stessa cifra, un T5 od un SP, modelli "grossi" sicuramente con meno problematiche dell'Idro.

Il fatto di scegliere una moto così particolare e così rara (sigh!), anche se presi da un' irrefrenabile "fregola" d'avere in box un Guzzone, perdipiù 1000 di cilindrata, non può, oggi come oggi, essere preceduto da un'attenta disamina del frutto "costi/benefici", indifferentemente se si possiedono altre moto d'epoca e non, meglio Guzzi.....

Quindi acquistare un Idroconvert, a mio modesto parere, per trasformarla in un G5 da "cafetizzare" è come acquistare un frigorifero per farne un forno a microonde..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Di altro avviso è la modifica che Tu vuoi fare sulla Tua Idro, modifica "attiva" di un modello effettivamente prodotto sia pur per un mercato estero e fattibile con una base da rimettere in strada come la Tua.

Rientrando sul discorso costi/benefici, dubito che, con gli odierni chiari di luna, la spesa (e quindi l'acquisto) per una moto di meccanica e guida così "particolari" e perdipiù di 35 anni fa, con ciò che comporta in termini economici e attuativi un semplice restauro, anche solo conservativo, possa essere messa in secondo piano.......a meno che, come nel mio caso, fattori emotivi "superiori" facciano cadere tutto il castello di carte..... "
 
13351390
13351390 Inviato: 14 Mag 2012 19:42
 

Condivido in pieno =d= chiaro e preciso un idro chiamato bestione non deve mai esser traformato in pecora . il suo faschino e la sua eleganza e unica 0509_up.gif
 
13351468
13351468 Inviato: 14 Mag 2012 19:56
 

strigot ha scritto:
Condivido in pieno =d= chiaro e preciso un idro chiamato bestione non deve mai esser traformato in pecora . il suo faschino e la sua eleganza e unica 0509_up.gif


Ma che belle parole, direbbe il famoso Luciano Rispoli.
Quì dovrebbe nascere un topic ad hoc tra tutti gli aquilotti:
la guzzi deve avere il cambio manuale o meno?
Comunque l'incognita grande, per l'acquisto di questa moto, è solo del cambio se integro o meno.
Ti sei bagnato ieri?
 
13351512
13351512 Inviato: 14 Mag 2012 20:02
 

Come non essere daccordo, mi sono innamorato del concetto dell'Idro dal primo contatto che ho avuto con questo forum, mai mi sognerei di sostituire un cambio che abbia una sola possibilità di sopravvivere. L'unica mia paura è quella che una volta aver risolto tutti gli altri eventuali problemi ed avere ferma, perche non si riesce ad un costo umano di aggiustare il cambio,per sempre una idroconvert ferma, allora e solo allora di fronte alla scelta tra venderla a pezzi e a malincuore montargli un cambio "normale" opterei per questa seconda decisione
 
13351621
13351621 Inviato: 14 Mag 2012 20:16
 

disizos ha scritto:

allora e solo allora di fronte alla scelta tra venderla a pezzi e a malincuore montargli un cambio "normale" opterei per questa seconda decisione

Ecco, così va bene 0509_up.gif
Complimenti per l'acquisto e... buon lavoro!
doppio_lamp_naked.gif
 
13351655
13351655 Inviato: 14 Mag 2012 20:21
 

Disizos, sarebbe il caso, quando la vai a prendere, di farci vedere bene i dettagli con qualche foto in più.
Le foto di Subito sono già abbastanza eloquenti icon_eek.gif ma non duplicabili.....e se il messaggio viene tolto non ne sapremo più nulla......

Quando concludi ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 14 Mag 2012 20:28, modificato 1 volta in totale
 
13351694
13351694 Inviato: 14 Mag 2012 20:27
 

Ormai sei nel cerchio !!! icon_eek.gif eusa_clap.gif Mai solo,,,! vedi come ti coccoliamo eusa_whistle.gif Paura di niente e paura di nessuno 0509_mitra.gif
 
13351857
13351857 Inviato: 14 Mag 2012 20:47
 

Sperem, un pò sono intimorito, del resto per me far sopravvivere quella moto è un fatto affettivo, spero solo di riuscirci, contnuo a cercare qualcuno che mi possa aiutare (meccanico con mano nel cuore e non solo sul portafoglio) faccio un paio di foto e cerco di metterle al più presto
 
13351893
13351893 Inviato: 14 Mag 2012 20:53
 

Per ora un'ultima cosa : sei sardo o scrivi dal continente ?
Te lo chiedo per facilità nel restauro : i pezzi si trovano, dalle parti conosciute di sicuro, in Sardegna non lo so.... eusa_think.gif

.....anche perchè "sperem" non è proprio lingua dell'Isola....... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13351949
13351949 Inviato: 14 Mag 2012 21:02
 

Sono sardo al 100% e vivo in sardegna anche se ho girato per lavoro tanto, in sardegna per i ricambi è un bagno di sangue. Sperausu(sperem in sardo ndr)
 
13352726
13352726 Inviato: 15 Mag 2012 6:27
 

La meccanica dell'idroconvert in fin dei conti non è poi granchè complessa, c'è il solito motore Guzzi e un cambio meccanico tradizionale a due rapporti, trà i due c'è un convertitore, che è un meccanismo oleodinamico autonomo e una frizione multidisco a secco.
Se ti procuri un manuale officina diventa tutto chiaro.
Tutti i componenti sono revisionabili, anche il convertitore (c'è una ditta italiana che se ne occupa)
In quanto alla possibilità di montare il tradizionale cambio a 5 marce, è fattibile, devi sostituire però anche il volano motore con la relativa frizione bidisco.
 
13353480
13353480 Inviato: 15 Mag 2012 11:02
 

Ormai sono convinto non sostituirò mai il cambio dell'idro con uno manuale, tuttalpiù appena rimetto in sesto la idroconvert mi prenderò, se potrò, un le mans. Secondo voi dove trovo il manuale e lo schema elettrico, tenete conto che siccome non ci sono meccanici con esperienza guzzi specifica qua in sardegna dovrò optare per uno generico bravo che possa regolarsi anche con manuale e schema. A breve metterò le foto(credo che la ritirirerò questa settimana) ma adesso mi vergogno prima le voglio dare una sgrossata per renderla un pelino più presentabile.
 
13353536
13353536 Inviato: 15 Mag 2012 11:18
 

disizos ha scritto:
Ormai sono convinto non sostituirò mai il cambio dell'idro con uno manuale, tuttalpiù appena rimetto in sesto la idroconvert mi prenderò, se potrò, un le mans. Secondo voi dove trovo il manuale e lo schema elettrico, tenete conto che siccome non ci sono meccanici con esperienza guzzi specifica qua in sardegna dovrò optare per uno generico bravo che possa regolarsi anche con manuale e schema. A breve metterò le foto(credo che la ritirirerò questa settimana) ma adesso mi vergogno prima le voglio dare una sgrossata per renderla un pelino più presentabile.


Ti lascio il link per l'impianto elettrico...ciao!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Link a pagina di Translate.google.com
 
13353620
13353620 Inviato: 15 Mag 2012 11:46
 

Grazie sto già pensando come sdebitarmi per questi e gli ahime molti futuri consigli, voi venite in sardegna e lasciate spazio nelle borse laterali........
 
13355242
13355242 Inviato: 15 Mag 2012 18:46
 

Giò, il nostro amico veronese ha abbassato ancora il prezzo

Link a pagina di Ebay.it

La moto è molto bella e, se non la vende, vai col liscio : fagli un'offerta, decorosa s'intende, e portatela a casa 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13355269
13355269 Inviato: 15 Mag 2012 18:53
 

E la moto che vorrei riprendere gli ho offerto 3500 e non ha accetato ora gli Ofro 3200 che. Dici ? Li vale ho sono troppi 0509_up.gif
 
13355281
13355281 Inviato: 15 Mag 2012 18:57
 

Ah, eri tu allora che dovevi prenderla ! icon_smile.gif

Prova, ma se ha rifiutato 3500 ho paura che sotto quella cifra non andrà.....
Secondo me, se la moto è OK di meccanica, così come è messa è un affare.

E' veramente molto bella.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13355552
13355552 Inviato: 15 Mag 2012 19:48
 

La moto sembra bella una provatina non guasta.
Se posso aggiungere un commento vorrei dire che non venderei la mia per 3500 euro: la moto oltre al fatto che è un bel "pezzo per eventuale collezione" (non è il mio caso) è veramente fruibile nel quotidiano. io la uso come mezzo per tragitti casa lavoro e passeggiate del sabato pomeriggio, settimana scorsa sono stato sul brenta con mia moglie due giorni totale 500 km zero problemi ...

Con 3500 euro cosa ci compero una vespa gt oppure un 1000 sp?...
 
13357325
13357325 Inviato: 16 Mag 2012 11:14
 

gippiguzzi ha scritto:
Giò, il nostro amico veronese ha abbassato ancora il prezzo

Link a pagina di Ebay.it

La moto è molto bella e, se non la vende, vai col liscio : fagli un'offerta, decorosa s'intende, e portatela a casa 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La moto è veramente eccellente...per la cifra andrebbe presa subito....magari avessi i soldi!!! icon_sad.gif ....poi la rivenderei a 5000 icon_twisted.gif icon_twisted.gif .....ahahahah icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .....scherzo! s'intende! icon_asd.gif ....veramente bella!!!!....
 
13357730
13357730 Inviato: 16 Mag 2012 13:18
 

MaxGuzzi ha scritto:


La moto è veramente eccellente...per la cifra andrebbe presa subito....magari avessi i soldi!!! icon_sad.gif ....poi la rivenderei a 5000 icon_twisted.gif icon_twisted.gif .....ahahahah icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .....scherzo! s
'intende! icon_asd.gif ....veramente bella!!!!....



non pensare che sia cosi . e quasi 6 mesi o di piu che è in vendita: e poi in questo momento i soldini scarseggiano x tutti ( piu avanti x le mie previsioni sara ancor peggio ) 0510_saluto.gif
 
13357905
13357905 Inviato: 16 Mag 2012 13:50
 

strigot ha scritto:



non pensare che sia cosi . e quasi 6 mesi o di piu che è in vendita: e poi in questo momento i soldini scarseggiano x tutti ( piu avanti x le mie previsioni sara ancor peggio ) 0510_saluto.gif


Giusto, con l'aria che tira, pensare di fare affari comprando, pensando di rivendere.........
Domanda:.....................a chi? 0510_confused.gif
Hai un MP Strig
 
13389381
13389381 Inviato: 24 Mag 2012 22:51
 

salve a tutti,vi volevo aggiornare sul mio tentativo di riesumare un idro, mi sono informato e sembra che la moto abbia percorso solo 30000 km,circa,comunque comè e come non è l'ho presa e alla fine ci siamo accordati sul solo costo del passaggio. Ho incominciato a togliere qualcosa(parabrezza distrutto,portaborse ed un ingombrante portapacchi),le borse sono in ottime condizioni per il resto ci vuole tanto olio di gomito. A giorni posterò un po di foto cosi mi direte voi se suicidarmi oppure perseverare
 
13389683
13389683 Inviato: 25 Mag 2012 6:50
 

disizos ha scritto:
............(...)..........alla fine ci siamo accordati sul solo costo del passaggio....................(...)..........


Cioè vuoi dire che hai speso solo per il passaggio di proprietà e l'Idroconvert te l'ha regalato ? icon_eek.gif icon_eek.gif

Ammazzao', sarebbe una bella botta di c... icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13389705
13389705 Inviato: 25 Mag 2012 7:05
 

beh mi avevate detto che era un rudere, comunque alla persona che me lo ha ceduto (la vedova dell'unico proprietario) faceva piacere che la rimettessi in strada e ai nipoti non fregava niente della moto ma volevano solo riavere il posto auto dove era stata parcheggiata per anni. Una domanda:ma è normale che sia dove è stata parcheggiata per anni sia nel motore e nel cambio non abbia avuto trsudazioni d'olio?
 
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