Lugo89 ha scritto:
se sei bravo a staccare è vero che con l'ABS nel 70% delle condizioni (asciutto, asfalto caldo, non tocchi la linea di mezzaria\striscie pedonali, etc) lo spazio di frenata aumenta è matematico in quanto le pastiglie dei freni vengono staccate dal disco a ripetizioni di decimi di secondo...
l'abs serve a:
- non spiattellare la gomma se arrivi ad un bloccaggio (ma questo non è lo scopo principale ovviamente),
- non farti cadere se dovessi arrivare al bloccaggio in quanto i micro rilasci danno maggiore stabilità alla moto in fase di frenata brusca e riduci la possibilità di cadute e danni,
- nelle situazioni di strada difficile (sporco, umido, pioggia insistente, etc) che in questo caso fanno ridurre lo spazio di frenata sfruttando i rapidi rilasci delle pinze sul disco freno
Ps non so se mi sono spiegato bene però se pinzi forte l'abs è molto comodo e sulla ruota lo noti subito se è entrato o meno
Pps per disinserire l'abs è sufficiente staccare il cavo che arriva al fusibile nel sottosella e così liberi sia davanti che dietro
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?k:
Perché devi staccare il cavo, quando c'è l'apposito tasto sul conta km?