Marvin_Bo ha scritto:
E' una "soluzione" molto semplice attuata già da altri costruttori, (HD in primis)
si aumenta la cubatura lasciando qualsi totalmente inalterato il valore di potenza massima.
Considera poi che le unità endotermiche possono (volendo) beneficiare
di materiali nobili a tutto vantaggio della leggerezza, della resa termica appunto
degli attriti interni ecc. ecc.
Il tutto coadiuvato da una elettronica sempre più "presente" possono dare
ancora qualche anno ad un motore raffrreddato ad aria/olio.
In alternativa c'è sempre la strada che sta percorrendo bmw con l'ultima GS
uin motore per metà raffreddato a liquido e per metà ad aria (detta molto semplicisticamente)
Certo il tutto, come dicevo prioma, deve valere la candela, ma il pompone per ducati
è un simbolo...... un'icona, un marchio indelebile che fossi in loro lo tutelerei fino all'ultimo
grammo di Co2 emittibile
guarda anche io sono affezionatissimo al 2V rafreddato ad aria con frizione a secco tant'é che la mia moto ha proprio queste caratteristiche pero' mi rendo anche conto che per molti ormai non é più cosi