bigsen ha scritto:
Di solito non passo di qua ma volevo leggere i pareri sulla nuova Monster...personalmente la cestino senza esitazione e passo a spiegarvene i motivi.
Il faro non è altro che quello del precedente modello senza la griglietta che separava i due elementi illuminanti ed in questo modo ha perso carattere e sopratutto somiglia a quelli della conconrenza...in pratica è diventato quasi uguale al resto della produzione degli altri costruttori.
Immagine:
Link a pagina di Media.motoblog.it
Osservatelo con attenzione e noterete un certo anonimato nel faro.
Altro dettaglio non da sottovalutare, la posizione del radiatore dell'olio è troppo esposta ad urti ed eventuali rotture, dove vivo ci sono un paio di dossi che già con la macchina sfioro sotto e se arrivi 5Kmh più veloce tocco proprio, in quella posizione lo toccherei sicuramente col rischio di romperlo.
Veniamo alla parte posteriore...chiaramente hanno provato ad industrializzare il taglio del codino che tanto andava di moda nel Monster classico, peccato che il risultato sia una cosa malriuscita ed a mio parere inguardabile, le maniglie stonano con il resto mentre il portatarga in quella posizione è semplicemente orripilante.
Immagine:
Link a pagina di Omnimoto.it
Lo scarico è ingombrante sia visivamente che materialmente, si tocca dentro con la gamba ed è una cosa che non dovrebbe succedere...il paracalore aiuta ma non risolve il problema, poi il doppio terminale a mio parere è letteralmente inguardabile, lo hanno montato anche su altri modelli e continuo a trovarlo rivoltante.
Il forcellone non è malaccio ma quello del vecchio s4r pur nel suo esser "grezzo" era decisamente più affascinante di quello montanto su questo 1200.
Immagine:
Link a pagina di Motorcycledaily.com
Non posso darti torto, hanno voluto aggiornarla stravolgendola. Io continuo a sostenere che sia bella: ammettiamo che non ci sia scritto "monster" sul serbatoio, forse la apprezzereste di più.
Detto questo su alcune cose che hai scritto sono in disaccordo: il portatarga per esempio io lo trovo eccezionale. Anche io ho adottato una soluzione identica. E' comodo perché aggiunge un parafango che taglia lo schizzo di acqua ed esteticamente parlando alleggerisce il codone del monster. Io ho sempre trovato che il monster avesse un codone eccessivamente grosso e soprattutto plasticoso, di quella plastica nera economica e brutta da vedere (parere del tutto personale). Optando per un portatarga alla ruota si alleggerisce la linea creando uno spazio fra ruota e coda che da sportività alla linea.
Sul fatto che abbiamo ritoccato il codino sono d'accordo con te invece. Lo trovo bello ma non entusiasmante a guardarlo bene.
Sui terminali…beh io ho tolto i due quasi orizzontali per montarne due in carbonio a 45° e ne sono felicissimo perché stanno molto bene. Però non ho mai amato quelli originali della 1100 e della diavel fatti a trombone come non amo i quattro scarichi della Z1000 fatti a trombone che sono un pugno nell'occhio. Questi della 1200 son grossi ma non mi sembrano così male rispetto a quelli della diavel per esempio. Però sulla funzionalità siamo d'accordo. Se devo viaggiare facendo bollire la mia gamba destra preferisco un'altra moto! Inoltre se il passeggero tocca dentro le marmitte anche quello non è propriamente una cosa piacevole.
Riguardo al faro, io tornerei al caro vecchio tondo e via. Per il radiatore dell'olio siamo d'accordo che è in una posizione pericolosa perché facile da toccare dentro.
Sicuramente la moto andava rinnovata. Non mi piace l'idea che si continui a fare lo stesso modello punto e stop con pochi ritocchi o si finisce a fare come la Porsche con la 911. La rifanno ogni due anni con i fari sempre più sottili e 10cv in più a botta.
E' giusto osare e cercare di rinnovare la linea ormai datata di un veicolo (seppur il monster è la più bella naked mai vista in circolazione). Come ho già scritto prima avrei tenuto dei punti saldi che la rendono riconoscibile ovunque e mi trovo molto d'accordo con robydragster quando scrive che "Può essere bilanciata come vuoi, ma rimarrà sempre il fatto che la ruota ant. non saprà mai che fa quella post.".
Di ciclistica non ci capisco tanto e come motociclista sono un novellino ma abbandonare un telaio che sono 20 anni o più che dimostra la sua affidabilità e che un po' tutti hanno cercato di imitare mi sembra stupido.
Poi magari Ducati farà veramente delle versioni più contenute del mezzo mantenendole più classiche ma dubito. Ormai seguono la linea dei tedeschi. Fai un veicolo "figo" a vedersi, stracolmo di elettronica così anche quello incapace a guidare può osare e sentirsi un drago, falla pagare tanto per fingere l'esclusività del mezzo e vendine poche a tanto piuttosto che tante a poco! Ducati diventerà, se già non lo è, come la BMW Motorrad: tutti a comprarla dicendo che è il topo delle moto, ma le prendono solo perché fa figo dire "ehi ho comprato una BMW"
Ho detto la mia