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Carburatore o Iniezione?
13461272
13461272 Inviato: 13 Giu 2012 11:41
 

watthd ha scritto:
NOOOOOOOOOOOOOOOO...
Il raffreddato a liquido no, per carità, che il liquido lo lascino solo sul revolution del v-rod, sta bene lì e non deve intaccare gli altri motori.




Per me lo metteranno solo sulle touring,che in effetti sono quelle che scaldano di più.Per le altre pare stiano studiando un'altro sistema...
Sarebbe quello di "avvolgere" la sede della valvola di scarico con un passaggio di raffreddamento a liquido con acqua corrente.Piccoli radiatori e una pompa dell'acqua elettrica.
Se ciò verrà messo in pratica,sarà fatto in maniera da non intaccare troppo la linea del v-twin. icon_wink.gif
 
13461290
13461290 Inviato: 13 Giu 2012 11:46
 

watthd ha scritto:
NOOOOOOOOOOOOOOOO...
Il raffreddato a liquido no, per carità, che il liquido lo lascino solo sul revolution del v-rod, sta bene lì e non deve intaccare gli altri motori.



Un' altro che deve fare scorta di s...va.
 
13461386
13461386 Inviato: 13 Giu 2012 12:07
 

purtroppo le leggi ci sono... e a meno di una delega a livello mondiale solo per le hd, esse dovranno adeguare i motori alla modernità... icon_sad.gif
 
13461432
13461432 Inviato: 13 Giu 2012 12:20
 

Maxstreetbob ha scritto:




Per me lo metteranno solo sulle touring,che in effetti sono quelle che scaldano di più.Per le altre pare stiano studiando un'altro sistema...
Sarebbe quello di "avvolgere" la sede della valvola di scarico con un passaggio di raffreddamento a liquido con acqua corrente.Piccoli radiatori e una pompa dell'acqua elettrica.
Se ciò verrà messo in pratica,sarà fatto in maniera da non intaccare troppo la linea del v-twin. icon_wink.gif
Se devono per forza raffreddare meglio il motore perché non utilizzano un semplice raffreddamento ad olio con il relativo radiatore dell'olio??? eusa_think.gif
 
13462139
13462139 Inviato: 13 Giu 2012 14:38
 

poortom ha scritto:
Se devono per forza raffreddare meglio il motore perché non utilizzano un semplice raffreddamento ad olio con il relativo radiatore dell'olio??? eusa_think.gif



Perchè i vari radiatori dell'olio pur se ottimi,non riescono a raffreddare il v-twin come lo fa l'acqua.
Magari per noi è cosa assurda,ma per gli americani e le loro andature è importante raffreddare al meglio il motore.
Da li son nate le varie ventole,che alla fine fanno e non fanno.... eusa_think.gif
 
13462549
13462549 Inviato: 13 Giu 2012 16:18
 

Maxstreetbob ha scritto:



Perchè i vari radiatori dell'olio pur se ottimi,non riescono a raffreddare il v-twin come lo fa l'acqua.
Magari per noi è cosa assurda,ma per gli americani e le loro andature è importante raffreddare al meglio il motore.
Da li son nate le varie ventole,che alla fine fanno e non fanno.... eusa_think.gif
A me sembra strano eusa_think.gif
Il calore specifico dell'olio minerale è 458,6 Cal/Kg contro i 1000 Cal/Kg dell'acqua. Quindi significa che l'olio minerale a parità di massa riesce ad acquisire la metà dell'energia di quanto non ne assorba l'acqua per farne aumentare di 1 °C la temperatura. Per cui creare appositamente un nuovo circuito di raffreddamento ad acqua solo per le teste mi sembra un pò uno spreco eusa_think.gif
 
13463261
13463261 Inviato: 13 Giu 2012 18:57
 

poortom ha scritto:
A me sembra strano eusa_think.gif
Il calore specifico dell'olio minerale è 458,6 Cal/Kg contro i 1000 Cal/Kg dell'acqua. Quindi significa che l'olio minerale a parità di massa riesce ad acquisire la metà dell'energia di quanto non ne assorba l'acqua per farne aumentare di 1 °C la temperatura. Per cui creare appositamente un nuovo circuito di raffreddamento ad acqua solo per le teste mi sembra un pò uno spreco eusa_think.gif





Infatti è uno studio che stanno facendo e testando sulle moto da gara,poi sicuramente se funziona passerà sulle moto di serie. icon_wink.gif
 
13463327
13463327 Inviato: 13 Giu 2012 19:12
 

vederemo in futuro ragazzi icon_wink.gif
 
13463361
13463361 Inviato: 13 Giu 2012 19:20
 

Maxstreetbob ha scritto:





Infatti è uno studio che stanno facendo e testando sulle moto da gara,poi sicuramente se funziona passerà sulle moto di serie. icon_wink.gif
Oppure è un semplice raffreddamento per ridurre la formazione di Nox così da entrare tranquillamente nelle normative euro 4 eusa_think.gif

Mi piace speculare un pò su queste informazioni icon_mrgreen.gif
 
13463968
13463968 Inviato: 13 Giu 2012 21:13
 

Grande giove. Dove andremo a finire?
 
13464357
13464357 Inviato: 13 Giu 2012 22:15
 

axemann ha scritto:
Grande giove. Dove andremo a finire?




immagini visibili ai soli utenti registrati





Flusso canalizzatore?! eusa_think.gif
 
13464770
13464770 Inviato: 13 Giu 2012 23:16
 
 
13465394
13465394 Inviato: 14 Giu 2012 9:16
 

Non posso crederci ragazzi... se faranno il raffreddamento al liquido speriamo che lo renderanno il meno invasivo possibile, in modo tale da non cambiare troppo la linea del v-twin.
 
13465414
13465414 Inviato: 14 Giu 2012 9:20
 

penso che hd sia bravissima a mascherare sta cosa 0509_up.gif come hanno fatto per l'abs che è nascosto nel mozzo icon_smile.gif
 
13465486
13465486 Inviato: 14 Giu 2012 9:43
 

tanica83 ha scritto:
penso che hd sia bravissima a mascherare sta cosa 0509_up.gif come hanno fatto per l'abs che è nascosto nel mozzo icon_smile.gif
Ma per l'abs si sapeva già come mascherarlo grazie alle ruote foniche. Il problema è il radiatore perché deve essere per forza di fronte al motore icon_sad.gif
 
13465530
13465530 Inviato: 14 Giu 2012 9:57
 

Da quello che possiamo vedere,il sistema è previsto per le touring.I radiatori trovano spazio nei deflettori per le gambe,ventole comprese.
Su una Dyna o Softail tutta questa roba non ci starebbe.
Un bel giro di cavi e collettori che incasina ancora di più il tutto....... eusa_think.gif


Ho scovato pure un video! icon_wink.gif

Link a pagina di Youtu.be

Ultima modifica di maxstreetbob il 14 Giu 2012 21:52, modificato 1 volta in totale
 
13465866
13465866 Inviato: 14 Giu 2012 11:19
 

non si vedono le foto , ma sapevo gia qualcosa su questo argomento 0509_up.gif
 
13466252
13466252 Inviato: 14 Giu 2012 12:31
 

Come gia' detto da tanti.. Il carburatore e' affascinante e nostalgico, perche' ti avvicina di piu' alla tua moto, mettere le mani su d essa vuoldire viverla in maniera piu' intima. Io ho avuto sia l'uno che l'altra.. E fortunatamente ce le ho ancora tutte e due.. Da un lato ci sta quel piacere di sporcarsi le bani di benzina dall'altro ci sta il piacere che ho di andare regolare con qualsiasi temperatura e altitudine.. Cosa che il carburatore mi dava un po su i nervi.. Oggi come oggi i tempi sono cambiati, il tempo a nostra disposizione e' sempre meno per via degli impegni di lavoro, quindi preferisco aprire il garage mettere in moto, saltarci su' e partire che invece aprire dopo 6 mesi il garage mettere in moto e scoprire che la moto ai bassi mi da qualche problemuccio oppure al cambio stagione... Poi e' da considerare anche che il costo della benzina e' sempre piu' in salita quindi con l'iniezione si ha un risparmio su questo fronte.. Quindi ad oggi dico iniezione..
 
13466326
13466326 Inviato: 14 Giu 2012 12:49
 

Maxstreetbob ha scritto:
Per ora le uniche immagine che circolano sono queste.

Immagine: Link a pagina di Thekneeslider.com

Immagine: Link a pagina di Thekneeslider.com

Immagine: Link a pagina di Thekneeslider.com

Immagine: Link a pagina di Thekneeslider.com

Immagine: Link a pagina di Thekneeslider.com


Da quello che possiamo vedere,il sistema è previsto per le touring.I radiatori trovano spazio nei deflettori per le gambe,ventole comprese.
Su una Dyna o Softail tutta questa roba non ci starebbe.
Un bel giro di cavi e collettori che incasina ancora di più il tutto....... eusa_think.gif


Ho scovato pure un video! icon_wink.gif

Link a pagina di Youtu.be
Certo che si sono dati tanto da fare per questo progetto. Mi chiedo come faranno su un Road King icon_mrgreen.gif
 
13467093
13467093 Inviato: 14 Giu 2012 15:25
 
 
13467167
13467167 Inviato: 14 Giu 2012 15:47
 

poortom ha scritto:
Certo che si sono dati tanto da fare per questo progetto. Mi chiedo come faranno su un Road King icon_mrgreen.gif




Me lo chiedo anch'io...... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13467172
13467172 Inviato: 14 Giu 2012 15:47
 

tanica83 ha scritto:
non si vedono le foto , ma sapevo gia qualcosa su questo argomento 0509_up.gif




Non si vedono?? icon_eek.gif eusa_think.gif Sicuro?.... eusa_think.gif
 
13467617
13467617 Inviato: 14 Giu 2012 17:53
 

Maxstreetbob ha scritto:




Non si vedono?? icon_eek.gif eusa_think.gif Sicuro?.... eusa_think.gif
No non si vedono, però il video è perfetto per capire com'è fatto 0509_doppio_ok.gif
 
13468161
13468161 Inviato: 14 Giu 2012 19:52
 

Infatti max... non si vedono qui sul forum, ma in compenso si vedono benissimo nel video!! 0509_up.gif
 
13468923
13468923 Inviato: 14 Giu 2012 21:53
 

Bene,ho provveduto a toglierle..spesso linkarle non va bene e vanno caricate con i vari programmi. icon_wink.gif
 
13480416
13480416 Inviato: 18 Giu 2012 11:48
 

La mia 883R, del 2008 , ha già la centralina elettronica. Mi trovo bene, noto che anche in quota il motore va bene, il paragone con la vecchia suzuky a carburatori è ingeneroso: troppi anni di differenenza. Certo che a quasi 2000mt di quota, aprire il gas dopo un tornante e non sentire che "manca" il motore è una gran cosa.
Sabato su e giù dal passo del Bernina icon_biggrin.gif
 
13748088
13748088 Inviato: 12 Set 2012 9:24
 

Ho trovato questa guida sul forum ironeer.net e devo dire che è veramente completa:

" Conversione a Carburatore con Mikuni HSR 42 - Lista della spesa!


Ciao ragazzi, dato che l'argomento quasi sempre "in tutta Internet" (...e lo ribadisco) viene affrontato in maniera superficiale per diversi motivi che elencherò di seguito, ho deciso di pubblicare una lista di ciò che è necessario a chi come il sottoscritto possiede-va uno Sportster 1200 ad iniezione e non soddisfatto lo ha convertito a carburatore ...ma andiamo per gradi!
Anzitutto per chi ha manualità e vuole cimentarsi esiste una utilissima guida peraltro dettagliata sul procedimento stesso:
(Qui c'era un link ma per allegare qualunque link ci vogliono i superpoteri da Jedy...incoraggiante!)
..In questa guida come avrete notato si usa un Carburatore S&S con filtro Super S (figo!...il filtro)
Ma per ovvie ragioni noi andremo ad utilizzare un performante ed affidabile e grosso Mikuni HSR42 molto più gettonato perchè più semplice da carburare e più regolare nell'andamento, mentre il carburatore "S&S Super E" oltre ad essere più piccolo è più compatto a detta di molti è più delicato nella gestione e meno performante in generale. (Chi vorrà ottenere il minimo perfetto ed il classico battito Harley Davidson usi tranquillamente il carburatore OEM da 40 in abbinamento al kit di getti della Dinojet ed otterrà comunque straordinari risultati a patto però che la carburazione sia effettuata a regola d'arte.
Un'altra delle motivazioni per cui non è semplice trovare una lista della spesa con tutti i pezzi realmente necessari è perchè in effetti la conversione a carburatore su uno Sportster è un'operazione non troppo comune facendo riferimento al suo prezzo ed al prezzo stesso della conversione, la gente infatti spesso tende a rivendere il proprio modello ad iniezione e senza alcuna fatica ne acquista uno a carburatore fatto dalla MoCo. ..ma c'è chi invece si comporta in altro modo è procede!
E' doveroso precisare che la conversione effettuata con il Mikuni è più costosa rispetto a quella effettuata con il Super E della S&S, poichè quest'ultimo viene venduto in un kit completo dove è già compreso tutto eccetto le parti per convertire il serbatoio del carburante (il peanut). mentre la Mikuni in questo kit per Sportster fornisce giusto l'essenziale e per gli altri modelli H-D invece lo stesso kit è provvisto anche di filtro e collettore d'aspirazione oltre che del resto dei componenti.
Ad ogni modo da questo momento sarà più chiaro per tutti sapere di cosa si ha bisogno se la conversione a carburatore la si vuole effettuare utilizzando il kit della Mikuni!

Let's start:

1) Carburatore Mikuni HSR 42 Easy Kit
- appositamente studiato per modelli Sportster comprende una piastra di forma ovale che permette di reimpiegare l'airbox originale, in sostanza non occorre dover acquistare un altro filtro dell'aria con notevole risparmio, ( anche se a mio modesto avviso un bel Kuryakin o anche un "Super S" esteticamente danno il loro porco contributo, se poi andiamo a considerare la superficie filtrante quindi anche la quantità di aria pulita immessa nei cilindri sicuramente il Kuriakyn è più performante del primo) Il kit come si vede dalle foto comprende anche i vari supporti, ..ma nient'altro!
- Costi: Ovviamente in Italia questo è disponibile, qualcuno su ebay asserisce di vendere tutto il necessario per effettuare la conversione sullo Sportster, ma è stato confutato personalmente con il venditore che alcune parti non sono invece compatibili! Nonostante questo il costo di questo kit completo si aggira intorno agli 800 euro, ..ma di fatto non è completo!
In Ammeriga lo stesso Easykit ha costo che si aggira intorno ai 250-270 euro più quei 30 euro di spedizione
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)




2)Collettore d'aspirazione OEM per modelli a carburatore per Sportster dal dal '04 al '06
- altro essenziale componente per portare avanti l'opera è il collettore d'aspirazione, che nel caso del Mikuni dovremo impiegarne uno OEM cioè di serie, componente non facilmente reperibile di seconda mano, ma assolutamente indispensabile poichè questo collettore è provvisto dell 'attacco per il sensore VOES che dovremmo continuare ad utilizzare anche a conversione effettuata, con lo stesso collettore potremmo inoltre riutilizzare gli stessi manicotti in gomma del corpo farfallato.
Costi: usato è difficile da trovare ma ha un valore di 60-80 euro provvisto di manicotti e sensore Voes - Nuovo dai dealer solo il collettore ha un costo che oscilla dai 160 ai 180 euro spedito.
Questo nella foto è un pezzo di concorrenza predisposto per montare il sensore, ma non ha i buchi filettati dell'originale!
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)




3)Kit Pingel per convertire la pompa dell'iniezione sul serbatoio dei modelli ad iniezione:
- Onde abbattere prepotentemente i costi dell'intera operazione, recupereremo il serbatoio del carburante già in dotazione ma come ben sapete ciò comporterà una modifica radicale della pompa dell'iniezione all'interno del serbatoio stesso ed anche l'adozione di un kit (eh menomale che esiste) per accettare l'ingresso di un classico rubinetto della benzina. Questo kit lo produce la Pingel e ne esistono di alcuni tipi differenti, ed alcuni negozi italiani specializzati nonostante sia pane per i loro denti propongono il tipo di cui non c'è ne faremo un belino! - composto da un tappo cieco e da un altro connettore che accetta rubinetti da 3/8 o da 22mm - mentre quello che fa al caso nostro come vedrete dalle foto altro non è che una piastrina filettata con un dado il cui foro interno è adatto ad accogliere rubinetti nella misura da 1/4 ...e nessun altro!
Costi: di seconda mano N/D ...in Italy nuovo ha un costo di circa 65-70 euro + spedizione (ladrocinio) ..in Ammeriga a circa 40-50 dollari più spedizione, in sostanza lo avrete a casa per circa 20 euro o più in meno se lo acquistate dagli States.
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)




4)Rubinetto del carburante ad alto flusso Pingel:
- Non è assolutamente d'obbligo l'uso di un rubinetto della linea Pingel per procedere, questi rubineti infatti essendo a rifinitura cromata e ad alto flusso hanno un costo abbastanza elevato. Anyway ..il tipo di cui avremmo bisogno (perchè a noi piace Pingel) è il seguente: 6111-AH di tipo universale da 1/4 e con finitura esagonale cromata.
Costi: in italia oscilla dagli 80 ai 120 euro con spedizione a parte, negli USA tra spedizione e rubinetto stesso non conviene a meno che non si a acquistino altre parti.
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)




5)Supporto filtro dell'aria e kit sfiato carburante:
- per completare l'opera occorre acquistare anche il seguente kit di cui in un caso (mikuni HSR 42) o nell'altro (S&S Super E) non potremo fare a meno, si tratta del kit di sfiato delle teste ad archetto, utile quando si monta il filtro originale, (prima foto) mentre nel caso si adottino filtri di altre marche occorre acquistarne uno che comprende anche la staffa d'attacco cromata che innesta il filtro sul carburatore e contemporaneamente anche lo stesso circuito di sfiato del carburante composto da un tubo di gomma scura che si innesta su un piccolo filtro cromato. (seconda foto)
Costi: in America in concomitanza dell'acquisto congiunto con altri componenti ha un costo di circa 20-30 dollari, in Italia invece a circa 40 euro spedizione a parte!
kit ad archetto per filtro originale
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)




6)Cavo dell'aria:
- infine dato che nel kit non è presente, occorre acquistarlo originale oppure della Mikuni, ma è ininfluente!
Costi: circa 15 dollari dagli States ...in Italia 25/30 euro più spedizione.
(mi scuso ma per allegare le foto che avevo faticosamente reperito in rete per ogni pezzo descritto ci vogliono i superpoteri da Jedy)



7)Supporto cavo dell' aria:
i modelli di Sportster non provvisti di clacson a campana cromata posto nel lato, sono sprovvisti anche del supporto che sorregge il cavo dell'aria, dovrete quindi premunirvi di conseguenza.


...Riassumendo, se avete deciso di imbarcarvi in questa spesa, ora sarete senz'altro agevolati nell'individuazione delle parti esatte, personalmente ad esempio avendo acquistato quanto fin'ora esposto, ho dovuto pagare personalmente di tasca diversi errori provenienti da consigli ERRATI di vari utenti dei vari forum a tema! ...ed è forse per questo che ho deciso di mettere a vostra disposizione questa miniguida affinchè non perdiate tempo e denaro!
Attualmente essendo in possesso di tutto il materiale fin'ora descritto porterò a compimento la conversione proprio in questi giorni, vogliate perdonare eventuali imprecisioni, ma questa non è guida su "come" procedere tecnicamente.
La spesa complessiva si aggira intorno 500 euro acquistando un pò dagli Usa un po dall'Italia, se invece decidete di acquistare tutto in territorio nazionale, andrete a spendere grosso modo intorno ai 1000 euro, (euro più euro meno)"
0509_up.gif
 
13748199
13748199 Inviato: 12 Set 2012 9:58
 
 
13748363
13748363 Inviato: 12 Set 2012 10:41
 

Si poortom, questa l'avevo già letta.. è proprio un manuale che ti spiega come fare la conversione... e poi è anche corredato da immagini... ed inoltre, ti da anche alcuni consigli..

E' proprio una guida ben fatta, e se non erro stanno convertendo un softail springer.
 
13748426
13748426 Inviato: 12 Set 2012 10:58
 

poortom ha scritto:
Oppure è un semplice raffreddamento per ridurre la formazione di Nox così da entrare tranquillamente nelle normative euro 4 eusa_think.gif

Mi piace speculare un pò su queste informazioni icon_mrgreen.gif


beh però in tal caso potrebbero prendere spunto dal mondo delle stradali e mettere un sistema di raffreddamento dei gas di scarico.. la suzuki la adotta da molto e se nn erro è proprio x abattere il CO2.

Però al tempo stesso immagino che raffreddare AD ARIA un Vtwin di 1600 cc sia dura.. lo hanno fatto fino ad ora ma se le leggi stanno x cambiare nn so mica come possono fare.
anche io ho subito pensato ad un sistema ad olio (stile il Sacs che è un mix di raffreddamento aria - olio)
 
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