Leggi il Topic


alimentazione a iniezione o a carburatore
11279468
11279468 Inviato: 26 Gen 2011 14:32
Oggetto: alimentazione a iniezione o a carburatore
 

garn problemone k mi gira in testa,io sono abituato a vedere il mio bel carburatore sulla moto e so come funziona,MA,il problema è k non so come funziona l'alimentazione a iniezione 0510_help.gif e poi come si presenta? cioè al posto del carburatore cosa c'è?come si miscela con l'aria e l'olio la benzina? a occhio come lo vedo? eusa_shifty.gif

per favore rispondete anke se forse è una cosa semplice e stupida icon_rolleyes.gif

grazie in anticipo icon_smile.gif
 
11280855
11280855 Inviato: 26 Gen 2011 18:25
Oggetto: l'iniezione su hd funziona così
 

al posto del carburatore c'è un corpo farfallato che è come un carburatore per auto (quindi con la farfalla) senza nessun getto e niente che butti dentro benzina. Questo dà il passaggio di aria che tramite i collettori alimenta i cilindri (aria). Aprendo e chiudendo l'acceleratore dai più o meno aria al motore e dai il segnale tramite un potenziometro alla centralina che legge la posizione dell'acceleratore.
La benzina arriva dal serbatoio a una pompa che è situatat sotto il contakilometri (proprio nel centro del serbatoio) e viene messa in pressione per poter alimentare gli iniettori. Gli iniettori sono due,uno per ciascun cilindro e sono vicino ai bulloni che tengono i collettori.
Quando il pistone sta per aspirare il sensore di posizione dell'albero dice alla centralina di iniettare nel rispettivo cilindro la quantità di benzina corrispondente a quella posizione dell'acceleratore. Lo stesso succede per l'altro cilindro.
Gli iniettori sono come delle siringhe che aprono iniettano e chiudono il carburante con una precisione molto maggiore del getto del carburatore.
Ci sono poi tre cose in più. Il sensore temperatura che misura aria di ingresso e la temperatura motore e decide se mettere lo starter o no (infatti io lo modificherò per togliere lo starter a comando manuale) il sensore pressione assoluta che dice alla centralina quanta aria sta entrando e le sonde sugli scarichi che informano la centralina sulla combustione.

Vantaggi non si stara più la carburazione 0509_up.gif
consumi qualcosa in meno 0509_up.gif
il motore da meno strappi 0509_up.gif


Svantaggi: perdi il minimo ultra basso HD 0509_down.gif
niente scoppi in rilascio 0509_down.gif
perdi qualcosina sull'accelerazione 0509_down.gif
hai meno freno motore e non saltella la ruota se scali in modo feroce 0509_down.gif


Il futuro è iniezione,abbiamo la benzina che costa come il barbera 0509_mitra.gif sta andando verso il prezzo del barolo
 
11284776
11284776 Inviato: 27 Gen 2011 13:57
 

interessante icon_smile.gif descrizione piuttosto dettagliata grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
11284923
11284923 Inviato: 27 Gen 2011 14:22
Oggetto: non ringrazier me
 

non devi ringraziere me,ma il concessionerio HD alla quale avevo fatto la stessa domanda...registartorino in tasca....hi hi hi
 
11286280
11286280 Inviato: 27 Gen 2011 18:08
 

ahah non so chi 6 ma ti stimo xD tu hai un'harley? icon_smile.gif
 
11286337
11286337 Inviato: 27 Gen 2011 18:19
Oggetto: si un 1200
 

ho uno sporster 1200 "nightster de luxe limited edition" un discreto custom ma con molte cose da migliorare Link a pagina di Profile.ak.fbcdn.net diciamo che a parte l'883 è una delle HD più sfruttabili,pesa solo 250 e sopratutto è comoda e facile da guidare
 
11287538
11287538 Inviato: 27 Gen 2011 21:15
 

opperò ti tratti bene eh 0509_up.gif icon_smile.gif a me invece piace l'883 iron ma mi sa k ancora devo aspettare qualche anno.. eusa_wall.gif xD vado x i 16 e quindi punto alla leonart bobber 125,ha un'aria old k mi piace un sacco e poi secondo me è molto customizzabile ed è una cosa molto positiva 0509_doppio_ok.gif la conosci? icon_smile.gif
 
11288758
11288758 Inviato: 28 Gen 2011 6:08
Oggetto: ho visto la foto
 

ho appena visto la foto ,bella! e sicuramente customizzabile. Unico neo forse il rapporto peso - potenza,come già avevo scritto da altre parti,per fare un custom o chopper che sia servirebbe un "mono" da almeno 350 ma dato che le leggi putroppo rompono...Di sicuro rispetto a certi soggetti che pensano che la moto deve soltanto essere un missile terra terra non andrebbe giù ma ciò è un bene. se ti consola con l'elefant 125 ero andato ad amsetrdam...quindi scegli,se puoi compra usato recente (così non paghi l'iva) e vivi chopper!
 
11291437
11291437 Inviato: 28 Gen 2011 18:00
 

gia k ci sono tiro fuori un'altra informazione,per "mono" cosa intendi? eusa_shifty.gif
 
11291496
11291496 Inviato: 28 Gen 2011 18:12
Oggetto: uno che non basta
 

intendo motore a un cilindro solo,la prima essenza della motociclistica,il motore più semplie e meno potente
 
11297834
11297834 Inviato: 30 Gen 2011 10:15
 

capito 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

Forums ©