SparklePlenty ha scritto:
Sull'ultimo speciale di Lowride c'è un tizio che ha fatto fare la conversione da iniezione a carburatore di un Softail Blackline dal dealer di Firenze HD Speed Shop. La cosa mi ha incuriosito parecchio, anche perché l'ha customizzata nell'esatto stile in cui la vorrei fare io (chopperino 70's, per capirci). Penso chiederò qualche info a loro.
Comunque devo dire che sì, è un'operazione certamente costosa e un po' svantaggiosa, e senza dubbio se vuoi una moto a carb forse è meglio comprarsi un usato a carb o uno di quei set della Zodiac o CCE di repliche di motori Evo o Shovel che, ovviamente, vengono montati a carb, sostituendo in toto il motore originale di serie.
Ma io dell'elettronica (paradossalmente) non mi fido: ci voglio fare dei viaggi tosti con la mia, intendo deserti e giungle africane e asiatiche: se mi rompe anche un solo sensore della centralina in mezzo alla giungla, ce l'ho nel sedere. Se ho un carb, un qualcosa di meccanico, sotto le chiappe, bene o male in qualche modo ti arrangi.
E poi, cosa posso dire? E' come quando senti qualcuno parlare del cambiamento di sesso..."si sentiva donna ed è diventato donna"...la mia moto è nata ad iniezione ma si sente a carb.
Ovviamente è una battuta.
Tieni presente che la tecnologia ormai è su tutti i veicoli.Le stesse Jeep che vanno per deserti sono piene zeppe di elettronica.
Non esiste più nulla a livello motoristico che vada a carburatore (gare in america a parte).
Siamo noi nostalgici a cui piace sentire di nuovo quella sensazione.....
Anch'io c'avevo pensato,ma sulla mia la conversione oltre a costare di più (la mia ha il gas elettronico ecc) è un lavoraccio pazzesco.
Dopo tanti anni di amato/odiato carburatore su HD,mi sono adeguato e stop.