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Carburatore o Iniezione?
13748453
13748453 Inviato: 12 Set 2012 11:06
 



Dragomic ha scritto:


beh però in tal caso potrebbero prendere spunto dal mondo delle stradali e mettere un sistema di raffreddamento dei gas di scarico.. la suzuki la adotta da molto e se nn erro è proprio x abattere il CO2.

Però al tempo stesso immagino che raffreddare AD ARIA un Vtwin di 1600 cc sia dura.. lo hanno fatto fino ad ora ma se le leggi stanno x cambiare nn so mica come possono fare.
anche io ho subito pensato ad un sistema ad olio (stile il Sacs che è un mix di raffreddamento aria - olio)


E' meglio un radiatorino dell'olio, come fanno sull'electra, e sulla streetglide.
Perchè secondo me un'harley raffreddata a liquido perde un po la sua linea!!
 
13748570
13748570 Inviato: 12 Set 2012 11:44
 

Dragomic ha scritto:


beh però in tal caso potrebbero prendere spunto dal mondo delle stradali e mettere un sistema di raffreddamento dei gas di scarico.. la suzuki la adotta da molto e se nn erro è proprio x abattere il CO2.

No la CO2 prodotta si può ridurre aumentando l'efficienza del motore e quindi iniettare meno combustibile sempre seguendo il rapporto 14:1 tra aria e benzina. Gli ossidi di azoto si formano a causa delle alte temperature all'interno del motore (per esempio nei diesel la temperatura della camera di scoppio è di 800-900 °C e l'emissione di NOX è molto maggiore rispetto ai motori benzina). Le soluzioni per ridurre l'emissione di NOX sono: l'uso del catalizzatore e il raffreddamento dei gas di scarico (questo perché l'azoto si lega all'ossigeno solo se c'è una temperatura molto elevata)
 
13748573
13748573 Inviato: 12 Set 2012 11:44
 

watthd ha scritto:


E' meglio un radiatorino dell'olio, come fanno sull'electra, e sulla streetglide.
Perchè secondo me un'harley raffreddata a liquido perde un po la sua linea!!
Oppure si torna ai carburatori 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13748619
13748619 Inviato: 12 Set 2012 12:01
 

poortom ha scritto:
Oppure si torna ai carburatori 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Mi dispiace.. ma come dice ronfo non è tanto saggio far tornare indietro le lancette dell'orologio, e poi la hd è passata a iniezione, anche per le emissioni, che sono minori rispetto a quelle di una moto a carburatore.
 
13748682
13748682 Inviato: 12 Set 2012 13:01
 

poortom ha scritto:
No la CO2 prodotta si può ridurre aumentando l'efficienza del motore e quindi iniettare meno combustibile sempre seguendo il rapporto 14:1 tra aria e benzina. Gli ossidi di azoto si formano a causa delle alte temperature all'interno del motore (per esempio nei diesel la temperatura della camera di scoppio è di 800-900 °C e l'emissione di NOX è molto maggiore rispetto ai motori benzina). Le soluzioni per ridurre l'emissione di NOX sono: l'uso del catalizzatore e il raffreddamento dei gas di scarico (questo perché l'azoto si lega all'ossigeno solo se c'è una temperatura molto elevata)


yez- quello volevo dire.. ho sbagliati agente inquinante!! eusa_wall.gif
 
13748705
13748705 Inviato: 12 Set 2012 13:07
 

watthd ha scritto:


Mi dispiace.. ma come dice ronfo non è tanto saggio far tornare indietro le lancette dell'orologio, e poi la hd è passata a iniezione, anche per le emissioni, che sono minori rispetto a quelle di una moto a carburatore.
Certo. Però considera che l'iniezione ha portato con se anche temperature di esercizio più alte che portano il metallo della camera di combustione a legarsi con l'ossigeno. Quindi significa che pian piano il motore si consuma lentamente. Ovviamente se si fa lo stage I o la conversione a carburatori si elimina il problema grazie alla miscela più grassa, però in questo modo inquini di più 0509_up.gif
 
13748912
13748912 Inviato: 12 Set 2012 13:52
 

Ciao!
Fiero possessore di Harley 883 R con carburatore.
prima avevo una naked ad iniezione.

Pro del carburatore? essenzialmente il fascino di andare in moto come una volta. combustione irregolare etc, etc...

Forse, dico forse, il bello che l'unica cosa elettronica è la batteria per l'accensione e le luci.

iniezione certamente presenta dei vantaggi pratici. Però è stata una mia scelta, a me piace l'elettronica per computer, TV, smartphone etc...
Ma Auto e moto mi piacciono MECCANICHE. Meno elettronica e meglio è. Se ci sono noie costa meno aggiustare.

Comunque sono onesto da dire che il carburatore è più fascino & sound & vintage rispetto alla praticità d'uso. icon_mrgreen.gif
 
13751120
13751120 Inviato: 12 Set 2012 23:16
 

Certo se sali in montagna entra più benzina che aria icon_asd.gif
 
13751309
13751309 Inviato: 13 Set 2012 7:38
 

poortom ha scritto:
Certo. Però considera che l'iniezione ha portato con se anche temperature di esercizio più alte che portano il metallo della camera di combustione a legarsi con l'ossigeno. Quindi significa che pian piano il motore si consuma lentamente. Ovviamente se si fa lo stage I o la conversione a carburatori si elimina il problema grazie alla miscela più grassa, però in questo modo inquini di più 0509_up.gif


Sinceramente... io quando prenderò l'hd ho già in mente di fare lo stage 1... e poi anche se inquino un po' di più, ma il mio motore sta bene.. sinceramente non me ne frega un c***o di tutti i falsi ambiantalisti..
 
13751698
13751698 Inviato: 13 Set 2012 9:52
 

Con tutto l'inquinamento prodotto da fabbriche e altro,pensare che le nostre moto possano essere un danno........beh...sono uno sputo in mezzo al mare. icon_wink.gif
 
13751708
13751708 Inviato: 13 Set 2012 9:54
 

Maxstreetbob ha scritto:
Con tutto l'inquinamento prodotto da fabbriche e altro,pensare che le nostre moto possano essere un danno........beh...sono uno sputo in mezzo al mare. icon_wink.gif


La saggezza di Max..
Sono daccordissimo con te...
L'iniezione per me è un bene sulle moto, in quanto ti da più longevità, ma vuoi mettere il fascino del carburo???
 
13751765
13751765 Inviato: 13 Set 2012 10:05
 

Il fascino del carburatore è rimasto per le moto.Nelle auto per esempio nessuno oggi si sognerebbe di tornare indietro al carburatore...
Ormai li tutto è centraline,mappature,tuning ecc ecc.
A mio avviso su moto come la mia l'iniezione ci sta perfettamente.Su bobber o altro,se si vuole dar loro il Vero aspetto vintage,allora il carburatore è d'obbligo.
Sono scelte dettate dalla passione e dall'uso che se ne fa del mezzo. icon_wink.gif
 
13751784
13751784 Inviato: 13 Set 2012 10:10
 

Maxstreetbob ha scritto:
Il fascino del carburatore è rimasto per le moto.Nelle auto per esempio nessuno oggi si sognerebbe di tornare indietro al carburatore...
Ormai li tutto è centraline,mappature,tuning ecc ecc.
A mio avviso su moto come la mia l'iniezione ci sta perfettamente.Su bobber o altro,se si vuole dar loro il Vero aspetto vintage,allora il carburatore è d'obbligo.
Sono scelte dettate dalla passione e dall'uso che se ne fa del mezzo. icon_wink.gif


Ma che c***o...
Mi spieghi come fai ad avere sempre ragione... rotfl.gif rotfl.gif

Devo quotare tutto ciò che hai scritto... sulle moto vintage, o chopper, il carburatore è d'obbligo, ma su quelle nuove, io non mi sognerei mai di fare la conversione... perchè come dice ronfo, "perchè portare indietro le lancette dell'orologio?".
 
13751808
13751808 Inviato: 13 Set 2012 10:15
 

Ho sempre ragione!? icon_eek.gif Magari! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ha detto bene Ronfo.Riportare indietro le lancette dell'orologio piacerebbe a tutti.Se non altro per ritrovare quello status che un tempo tanto ci cullava......
Ma purtroppo non è possibile.Si può solamente falsare ciò che è nuovo spacciandolo per vecchio.Oppure rimodernare il vecchio e così via.
Del resto custom è modificare.
E modificare vuol dire stravolgere dal piccolo dettaglio alla totalità del mezzo.
Carburatore o iniezione è una discussione che si protrarrà fino alla fine dei giorni.O forse,fino a quando entrambi saranno scomparsi dalla faccia della terra. icon_wink.gif
 
13752268
13752268 Inviato: 13 Set 2012 11:46
 

Maxstreetbob ha scritto:
Ho sempre ragione!? icon_eek.gif Magari! icon_asd.gif icon_asd.gif
Ha detto bene Ronfo.Riportare indietro le lancette dell'orologio piacerebbe a tutti.Se non altro per ritrovare quello status che un tempo tanto ci cullava......
Ma purtroppo non è possibile.Si può solamente falsare ciò che è nuovo spacciandolo per vecchio.Oppure rimodernare il vecchio e così via.
Del resto custom è modificare.
E modificare vuol dire stravolgere dal piccolo dettaglio alla totalità del mezzo.
Carburatore o iniezione è una discussione che si protrarrà fino alla fine dei giorni.O forse,fino a quando entrambi saranno scomparsi dalla faccia della terra. icon_wink.gif


Ahahaha.. poi inventeranno le harley ad idrogeno... icon_biggrin.gif
 
13752407
13752407 Inviato: 13 Set 2012 12:21
 

O le Harley elettriche. icon_neutral.gif

Certe volte cerco di immaginare come sarà il futuro e quando vedo le moto, specie le cruiser/custom, andare a zonzo silenziosissime, con il solo rumore del pneumatico, mi cala una depressione incredibile. icon_cry.gif

Quando vedrò che le cose si mettono male per quanto riguarda le riserve di carburante, cercherò di recuperare un'autobotte, riempirla di carburante e conservarla nel mio garage (insieme a qualche bella moto). Quando tutti saranno elettrici, ogni tanto farò il pieno alla mia due ruote e farò un giretto nostalgico, ascoltando le note di un fascinoso motore a scoppio, ricordando i bei vecchi tempi passati. icon_cry.gif



Tornando IT...
Dopo aver provato iniezione (Iron 883) e carburatore (Shadow 600), confermo che i carburatori son molto più emozionanti.
 
13754291
13754291 Inviato: 13 Set 2012 19:29
 

Secondo me la questione di "Rimandare indietro le lancette dell'orologio" è solo parzialmente fondata. Ricordiamo che i motori evo vengono direttamente dagli anni '80, poi sono diventati Twin Cam nel '99 con l'introduzione del doppio albero a camme per cilindro, ma il resto dell'architettura è molto simile. Quindi sono motori che sono stati progettati progettati per funzionare a carburatori e solo in seguito adattati all'iniezione 0509_up.gif
Secondo me il carburatore non è qualcosa di anacronistico su questi motori, poi fate voi in base alla passione che avete e a quanto è grosso il portafogli icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13754308
13754308 Inviato: 13 Set 2012 19:32
 

In un modo o nell'altro l'importante è che raggiungano i 100mila km...datazione in cui il motore HD defunge in alcune cose e per cui tra fasce e quant'altro,se non la si vuole vendere,qualche soldino bisogna spendere. icon_wink.gif
 
13754394
13754394 Inviato: 13 Set 2012 19:52
 

Maxstreetbob ha scritto:
In un modo o nell'altro l'importante è che raggiungano i 100mila km...datazione in cui il motore HD defunge in alcune cose e per cui tra fasce e quant'altro,se non la si vuole vendere,qualche soldino bisogna spendere. icon_wink.gif
Bé un 1200 almeno i 500000 li deve toccare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Il bello dei motori americani è la durata 0509_up.gif
 
13754777
13754777 Inviato: 13 Set 2012 20:59
 

Angelus48 ha scritto:
O le Harley elettriche. icon_neutral.gif


Tornando IT...
Dopo aver provato iniezione (Iron 883) e carburatore (Shadow 600), confermo che i carburatori son molto più emozionanti.


Questa è un affermazione mooooolto personale su cui si potrebbe discutere decenni, anche perchè bisognerebbe spiegare la diversità delle emozioni provate... il che dipende da cosa si pretende e si cerca in una moto.. ovviamente parlando di carburatore ed iniezione si cercano emozioni nella quida, nell'erogazione nella risposta del gas ecc ecc..

conclusioni.......... avendo guidato sia la shadow 600 con i carburatori e ed iniezione, sinceramente mi sono divertito più con quella con l'iniezione...era anche più nuova.
Poi ho avuto 883 iniezione, era già un emozione averla, rimirala, ed una volta cambiato gli scarichi, accenderla............... non mi è mai passato per la testa di metterci sopra dei carburatori...... anche su Fat di ora non penso neanche lontanamente di farlo...


doppio_lamp_naked.gif
 
13770044
13770044 Inviato: 19 Set 2012 12:21
 

DucaSenior ha scritto:


Questa è un affermazione mooooolto personale su cui si potrebbe discutere decenni, anche perchè bisognerebbe spiegare la diversità delle emozioni provate... il che dipende da cosa si pretende e si cerca in una moto.. ovviamente parlando di carburatore ed iniezione si cercano emozioni nella quida, nell'erogazione nella risposta del gas ecc ecc..

conclusioni.......... avendo guidato sia la shadow 600 con i carburatori e ed iniezione, sinceramente mi sono divertito più con quella con l'iniezione...era anche più nuova.
Poi ho avuto 883 iniezione, era già un emozione averla, rimirala, ed una volta cambiato gli scarichi, accenderla............... non mi è mai passato per la testa di metterci sopra dei carburatori...... anche su Fat di ora non penso neanche lontanamente di farlo...


doppio_lamp_naked.gif


Quoto duca... io ho alcuni miei amici, che fanno lo stesso discorso tuo, poi alla fine, il carburatore fa il potatoo, potatoo, ma vuoi mettere l'inizione, che regola tutto lei e il motore è perfetto sia che cammini a 2000 di altitudine che a 100m, oppure sia d'estate che d'inverno.
 
14034539
14034539 Inviato: 3 Gen 2013 15:26
 

poortom ha scritto:
Certo se sali in montagna entra più benzina che aria icon_asd.gif


Io sono andato fino a 1600 m e non ho avuto nessun problema a salire con il carburatore.
Certo che se si va in tibet o sulle ande il discorso cambia... icon_asd.gif

Poi, probabilmente ci sarà stato qualche calo di performances, ma non ho fatto il tragitto con lo scopo di correre (per ovvi limiti intrinsechi della moto rotfl.gif ) e quindi non l'ho notato.

Io non sono esperto, ma ho anche io la "vaga convinzione" che i motori HD siano solo adattati per uso ad iniezione senza una vera ri-progettazione dietro (eccetto forse il V-rod).

Concordo che carburatore è bello perchè fa figo NON perchè è meglio. Però a questo punto HD dovrebbe davvero studiare i suoi motori in chiava moderna...e nno credo che lo farà finchè nno costretta dalla legge.
 
14035645
14035645 Inviato: 3 Gen 2013 23:10
 

Sirethar ha scritto:

Concordo che carburatore è bello perchè fa figo NON perchè è meglio. Però a questo punto HD dovrebbe davvero studiare i suoi motori in chiava moderna...e nno credo che lo farà finchè nno costretta dalla legge.
Tutte le aziende americane pensano sempre a massimizzare il guadagno. Basta pensare alle sole case automobilistiche che utilizzano stessi telai e stessi motori per macchine diverse (es Chrysler 300c, Dodge Challenger e Dodge Charger). HD non è da meno icon_confused.gif
 
14036079
14036079 Inviato: 4 Gen 2013 10:36
 

watthd ha scritto:
poortom ha scritto:
Certo. Però considera che l'iniezione ha portato con se anche temperature di esercizio più alte che portano il metallo della camera di combustione a legarsi con l'ossigeno. Quindi significa che pian piano il motore si consuma lentamente. Ovviamente se si fa lo stage I o la conversione a carburatori si elimina il problema grazie alla miscela più grassa, però in questo modo inquini di più 0509_up.gif


Sinceramente... io quando prenderò l'hd ho già in mente di fare lo stage 1... e poi anche se inquino un po' di più, ma il mio motore sta bene.. sinceramente non me ne frega un c***o di tutti i falsi ambiantalisti..


se ti viene un cancro poi firmaci una carta così ti vai a curare dal meccanico perchè magari a noi "falsi ambientalisti" secondo le tue parole non dovrebbe fregarcene un c***o di te, ma siccome il cancro lo fai prendere anche agli altri fatti carico delle spese e dei danni...
il punto è che chi modifica la moto ed aumenta le emissioni è alla stessa stregua di chi non rispetta le altre leggi, un criminale che danneggia tutti noi, fincheè non si capirà questo semplice concetto in italia le cose andranno sempre peggio.
 
14036108
14036108 Inviato: 4 Gen 2013 10:47
 

rna ha scritto:


se ti viene un cancro poi firmaci una carta così ti vai a curare dal meccanico perchè magari a noi "falsi ambientalisti" secondo le tue parole non dovrebbe fregarcene un c***o di te, ma siccome il cancro lo fai prendere anche agli altri fatti carico delle spese e dei danni...
il punto è che chi modifica la moto ed aumenta le emissioni è alla stessa stregua di chi non rispetta le altre leggi, un criminale che danneggia tutti noi, fincheè non si capirà questo semplice concetto in italia le cose andranno sempre peggio.
Dai non c'è bisogno di essere così aggressivi icon_smile.gif . Anche se le emissioni aumentano, non significa che la moto non sia in regola, anzi icon_cool.gif
 
14036171
14036171 Inviato: 4 Gen 2013 11:15
 

Non voglio fare polemica, ma euro 1, euro 2 o euro 10....tanto inquinano sempre.
la questione è il tipo di combustibile. O inventano qualcosa di strano che sostituisce gli idrocarburi oppure sempre si inquina.

Io trovo MOLTO più ridicolo inquinare bruciando petrolio o carbone per fare energia elettrica piuttosto che qualche moto che gira.

Non credo davvero che un'auto euro 4 si possa definire "ecologica" rispetto ad una euro 2.
Se usa sempre gasolio o benzina.

La soluzione è il CHOOH2 come combustibile, chi ha giocato a cyberpunk 2020 sa cosa è 0509_mitra.gif
 
14036212
14036212 Inviato: 4 Gen 2013 11:32
 

Sirethar ha scritto:
Non voglio fare polemica, ma euro 1, euro 2 o euro 10....tanto inquinano sempre.


Concordo al 100%, poi ci sono in giro anche certi diesel euro4 che se gli stai dietro quando accellerano non vedi più nulla dal nuvolone nero...

Anche cura e manutenzione spesso fanno la differenza!

In Italia ci è stata imposta una classificazione fissa per aumentare le vendite del nuovo, in altri paesi circoli se stai entro un effettivo range di emissioni misurato annualmente.
Se lo rispetti va bene, anche se il veicolo ha 20 anni!
 
14036243
14036243 Inviato: 4 Gen 2013 11:42
 

Faustwald ha scritto:

Anche cura e manutenzione spesso fanno la differenza!

In Italia ci è stata imposta una classificazione fissa per aumentare le vendite del nuovo, in altri paesi circoli se stai entro un effettivo range di emissioni misurato annualmente.
Se lo rispetti va bene, anche se il veicolo ha 20 anni!


Santissime parole.
Valutiamo le emissioni VERE e non cosa sta scritto sul libretto.

Se uno vuole compra una moto nuovissima come normativa euro. monta scarico omologato senza catalizzatore....inquina come euro 1 o 0, ma sul libretto sta scritto euro 3 e gira come vuole.
 
14036618
14036618 Inviato: 4 Gen 2013 14:29
 

poortom ha scritto:
rna ha scritto:


se ti viene un cancro poi firmaci una carta così ti vai a curare dal meccanico perchè magari a noi "falsi ambientalisti" secondo le tue parole non dovrebbe fregarcene un c***o di te, ma siccome il cancro lo fai prendere anche agli altri fatti carico delle spese e dei danni...
il punto è che chi modifica la moto ed aumenta le emissioni è alla stessa stregua di chi non rispetta le altre leggi, un criminale che danneggia tutti noi, fincheè non si capirà questo semplice concetto in italia le cose andranno sempre peggio.
Dai non c'è bisogno di essere così aggressivi icon_smile.gif . Anche se le emissioni aumentano, non significa che la moto non sia in regola, anzi icon_cool.gif

se chi infrange le leggi danneggiando tutti noi poi insulta pure io m'incazzo.
per il resto se le moto, le auto ed i camion escono di fabbrica rispondendo a dei precisi parametri ambientali ed io le manometto creando emissioni che danneggiano tutti gli altri io sono un delinquente e come tale vado sanzionato senza se e senza ma.
Continuo a ripetere che l'Italia diventerà un paese meraviglioso il giorno in cui chi infrange le leggi sarà oggetto di sdegno non di una falsa bonarietà che fa solo peggio.
ps
entrando in merito all'aspetto tecnico aggiungo che se un motore viene progettato per funzionare all'interno di certi parametri cambiarli normalmente farà solo danni.
 
14036623
14036623 Inviato: 4 Gen 2013 14:31
 

Sirethar ha scritto:
Faustwald ha scritto:

Anche cura e manutenzione spesso fanno la differenza!

In Italia ci è stata imposta una classificazione fissa per aumentare le vendite del nuovo, in altri paesi circoli se stai entro un effettivo range di emissioni misurato annualmente.
Se lo rispetti va bene, anche se il veicolo ha 20 anni!


Santissime parole.
Valutiamo le emissioni VERE e non cosa sta scritto sul libretto.

Se uno vuole compra una moto nuovissima come normativa euro. monta scarico omologato senza catalizzatore....inquina come euro 1 o 0, ma sul libretto sta scritto euro 3 e gira come vuole.


se chi fa queste cose venisse sanzionato con multa e sequestro del mezzo (io gli stapperei anche la patente) allora magari smetterà di fare minchiate.
 
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