Vorrei aggiungere un'osservazione sul carburatore o iniezione.
Il carburatore per quello che ho constatato direttamente è una scelta dettata solo dal cuore, e la rispetto e la capisco perchè, in oltre 40 anni di moto, ho viaggiato per vent'anni su moto a carburo, sportive e non, e devo dire che hanno il loro fascino nel modo più ruspante di erogare la potenza.
Ma oggettivamente, l'iniezione è tecnicamente superiore soprattutto se si fanno viaggi lunghi in condizioni di temperatura, quota e umidità atmosferica variabile.
Per quanto riguarda l'affidabilità Harley devo dire che che molti problemi che si leggono sui forum, sono dovuti al fatto che nella tradizione HD molte modifiche e manutenzioni si fanno "in casa" e troppi credono che basti la buona volontà e la passione per mettere le mani su di un motore o sulla ciclistica.
Anche la trasformazione a carburatore di una HD, operazione non difficile, richiede comunque una buona preparazione non tanto nel montaggio meccanico dei pezzi quanto nella carburazione stessa.
Se è fatta e seguita nel tempo da persone competenti, dà grandi soddisfazioni ma bisogna mettere in conto statisticamente che si avranno comunque più rogne da un carburatore che da un'iniezione.
E' vero che un carburatore piuttosto funziona male ma non ti lascia a piedi ma è altrettanto vero che le iniezioni attuali sono affidabilissime ed è anche vero che in 15 anni di BMW e quasi 10 di HD a iniezione non sono mai rimasto a piedi per colpa dell'iniezione e ho goduto sempre di motori che giravano come orologi al freddo e al caldo, magari con un minimo un pò alto, ma io al minimo ci stò poco
Penso che se venissi assalito dalla scimmia del carburatore, mi cercherei una moto d'epoca, nata a carburatore con tutti i suoi pregi e difetti.
Far girare al contrario le lancette dell'orologio mi pare un pò taccone che comporta più rischi (e spese) che vantaggi ma è ovviamente una mia personalissima opinione