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Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
13184525
13184525 Inviato: 30 Mar 2012 13:52
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

Citron1971 ha scritto:


La mia moto pesa con tutti i fluidi 270kg, ecco del perché il mio ragionamento sulla potenza, ma qui devo ribadire quello che ho scritto sopra, se rileggi, visto che fai ingegneria, sarai d'accordo con me, quello che conta è la potenza non fine alla velocità, ma espressa ai regimi che generalmente si usano di più per viaggiare/muoversi meglio a carico massimo o comunque nell'uso quotidiano, un esempio, il motore della mia moto esprime 85cv/ruota massimi, però, se cerco prestazioni oltre i 3200g/1° vado incontro ad un dispendio enorme di carburante e solo quello, la velocità in più non è rapportabile al consumo di carburante come anche lo sforzo del motore a continuare a spingere, ecco perché ho fatto cenno di coppie da camion e pochi giri motore, ma mi fermo perché temo l'OT.

Continuo ad essere d'accordo col ragionamento, ma l'obiezione è sempre la stessa. Sarebbe meglio parlare di coppia in basso allora, non di cavalli. Il mio discorso dei limiti di velocità era incentrato sul fatto che qualsiasi moto va usata con la testa, a prescindere dal fatto che abbia 20 o 120 cv. Se apro completamente la farfalla per arrivare a 60 all'ora partendo da un semaforo, guadagno si e no 10 metri rispetto ad aprirla parzialmente. Il che non ha senso. Discorso diverso invece è la pista dove necessito di aprire tutto e subito, ma non penso sia così rilevante per strada. Si potrebbe dire allora che più che la moto, è l'uomo che inquina. icon_wink.gif

Ah bellissimo il tuo settore! Lavori col kerosene e simili? Ma fai ricerca o raffinazione?
Anche le mie conoscenze sono personali comunque; apparte termodinamica applicata, non ci sono molti corsi specifici, per cui nel tempo libero mi fiondo in biblioteca dove ci sono dei volumi da sbavo per noi appassionati! 0509_doppio_ok.gif

Grazie di tutte le conoscenze che apporti con la tua esperienza!
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13184839
13184839 Inviato: 30 Mar 2012 14:52
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

Citron1971 ha scritto:
ma se il nostro utente non ha fatto anche le altre cose sopra indicate i cv diventano facilmente una decina, cosa che riduce le prestazioni ed aumenta i consumi, il mio ragionamento è puramente indicativo, sfido a trovare moto tenute così specificamente in ordine icon_asd.gif


Se vuoi ti faccio vedere le mie 0509_up.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13184852
13184852 Inviato: 30 Mar 2012 14:55
 

Faccio una domanda stupida:
Moto 1000cc, ultima marcia 80km/h
Moto 400cc, ultima marcia 80km/h
Quale consuma di più??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13184947
13184947 Inviato: 30 Mar 2012 15:13
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

Citron1971 ha scritto:
Lavoro nel settore carburanti per aerei, ma ho sempre studiato per conto mio anche dopo le superiori (sono un perito meccanico) giusto per tenermi aggiornato e per conoscere un pochino meglio quello che succede nel motore quando mi vibra sotto il popò icon_wink.gif , ciao!!!


scusa se mi intrometto, ma visto che sei del settore volevo farti una domanda attinente... prima si parlava del fatto che a parità di potenze erogate, è sempre meglio dal punto di vista dei consumi tenere i giri più bassi possibile. ma allora perchè un Lycoming O-235 a presa diretta consuma sensibilmente più di un Rotax912 con riduttore, anche se il primo ha la potenza massima a 2450rpm e il secondo a 5200? in teoria dovrebbe essere l'opposto!!
 
13184978
13184978 Inviato: 30 Mar 2012 15:20
 

biondob ha scritto:
Faccio una domanda stupida:
Moto 1000cc, ultima marcia 80km/h
Moto 400cc, ultima marcia 80km/h
Quale consuma di più??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


facile moto 1000cc in ultima marcia a 80 km/h.
Ti dirò di più già con una hornet 600 4 cilindri e limitatore a 14.000 insomma NON un motore progettato per risparmiare benzina a 80 km/h fai i 27-28 km/l in sesta fissa a circa 4000 giri.
 
13185330
13185330 Inviato: 30 Mar 2012 16:56
 

Uno alla volta, così ne vengo fuori in qualche modo:

Per fra91_ : Lavoro nello stoccaggio e distribuzione, la ricerca e la raffinazione la lascio ad altri, le mie conoscenze/esperienze sono molto limitate in quanto faccio parte dell' ultima parte di un processo molto lungo e laborioso, però lo spreco si vede bene eccome icon_wink.gif .

Il fatto di parlare di coppia più che di potenza vera e propria non ho nulla da eccepire, e forse qui sarai più capace di me a rispondere a bande, il quale ha segnalato, giustamente, una situazione relativamente opposta a quella che ho descritto ma qui mi fermo, sono troppo arrugginito e i miei studi, purtroppo, si sono fermati da tempo, ed è quello che ultimamente mi manca proprio (non andrò nemmeno in ferie questa estate icon_evil.gif ).

Per bande: Non sono un motorista, se sai come mai e riesci a spiegarlo tanto meglio, io sono un perito meccanico ma non motorista, purtroppo, posso ipotizzare che sia a causa della presa diretta, che assorbe più potenza e di conseguenza, pur girando parecchio più basso sforza maggiormente, ergo, consuma di più, lo so che sono in netto contrasto con quello che ho detto sopra, però è anche vero che conta di più la coppia erogata che il nr. di giri, ma forse il buon fra91_ lo sa spiegare meglio di me icon_redface.gif .

Per biondob: sono lieto che tu abbia una cura veramente attenta della tua moto, così facendo hai sempre prestazioni e consumi sotto occhio, riguardo al tuo quesito, dal poco che so mi sa che si deve incrociare la questione rapporti di trasmissione con l'architettura del motore ed erogazione, e si torna a punto e a capo come sopra dicevo, insomma, sono parecchi i fattori di cui si deve tenere conto, augh, e forse ho finito di rispondere a tutti, ciao!!!



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13185461
13185461 Inviato: 30 Mar 2012 17:25
 

giomasce ha scritto:


facile moto 1000cc in ultima marcia a 80 km/h.
Ti dirò di più già con una hornet 600 4 cilindri e limitatore a 14.000 insomma NON un motore progettato per risparmiare benzina a 80 km/h fai i 27-28 km/l in sesta fissa a circa 4000 giri.


A quella velocità li faccio pure io icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13185581
13185581 Inviato: 30 Mar 2012 17:49
 

26 km\l si se vai per lunghi tratti a 80 km\h ... ma è quasi impossibile andare per lunghi tratti a velocità costante .

per un 400 cc non è detto che consumi di più di un 1000 a 80 km\h
la risposta è vedere gli scooter 350 quanto consumano nel uso quotidiano (sui 30 km\l in media) mi sa che in città qualsiasi moto consuma molto di più
 
13185588
13185588 Inviato: 30 Mar 2012 17:51
 

biondob ha scritto:
Faccio una domanda stupida:
Moto 1000cc, ultima marcia 80km/h
Moto 400cc, ultima marcia 80km/h
Quale consuma di più??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


La mille consuma di più...molto presumibilmente a 80km/h la mille sviluppa molti più cavalli e a quei cavalli bisognerà pur dargli da mangiare,inoltre credo che la mille sia molto più sottocoppia rispetto alla 400,cosa che non aiuta certo i consumi

D'altronde basta guardare i consumi rilevati da varie riviste di auto e moto...a 130km/h mezzi con molti cavalli che stanno viaggiando con l'acceleratore minimamente aperto consumano di più di mezzi con mooolti meno cavalli
 
13185734
13185734 Inviato: 30 Mar 2012 18:28
 

painkiller92 ha scritto:


La mille consuma di più...molto presumibilmente a 80km/h la mille sviluppa molti più cavalli e a quei cavalli bisognerà pur dargli da mangiare,inoltre credo che la mille sia molto più sottocoppia rispetto alla 400,cosa che non aiuta certo i consumi

D'altronde basta guardare i consumi rilevati da varie riviste di auto e moto...a 130km/h mezzi con molti cavalli che stanno viaggiando con l'acceleratore minimamente aperto consumano di più di mezzi con mooolti meno cavalli


Per le auto è leggermente diverso perche inficia molto il numero di cilindri. Per le moto, che hanno un cx relativamente non troppo elevato, a 80 all'ora sviluppi quasi gli stessi cavalli, che tu ne abbia 30 o 180. E se non erro, cosa che magari lascia sorpreso più di qualcuno, sono poco più di una decina. A velocità costante c'è solo l'attrito con l'aria e l'attrito con l'asfalto. L'attrito con l'asfalto è decretato dal peso della moto principalmente, l'attrito con l'aria è un attrito dinamico quindi leggermente più complicato da trattare rispetto a quello statico dell'asfalto, e semplificando è dovuto al cx.
Quindi, in teoria, il consumo è decretato sia dalla cilindrata che dal numero di giri (che alla fine non è altro che l'apertura della farfalla quella che conta).

Per l'esempio di biondo, io sono convinto che a 80 consumi mooolto meno un 400; anche a 130, molto probabilmente. Se mi parli di 180 è un'altra storia, ma li siamo anche di gran lunga fuori limite e quindi inutile dibatterne.

Citron non esagerare!! icon_smile.gif Non sono ne un profeta ne l'esperto di turno. Sto solo studiando la meccanica in tutti i suoi aspetti e sono un appassionato. Però non so nemmeno di cosa stia parlando bande sinceramente. L'unica cosa che ho capito è che sono motori da velivolo. Ahah
Ho molta stima di voi periti: uscite dalle superiori con competenze, contrariamente a quanto si crede, nettamente superiori rispetto a chi, come me, ha fatto il liceo. Ovviamente non in materie umanistiche, ma come si suol dire, non si può vivere di solo fumo. In altre parole: non servono per vivere.

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13185839
13185839 Inviato: 30 Mar 2012 18:51
 

fra91_ ha scritto:




Per l'esempio di biondo, io sono convinto che a 80 consumi mooolto meno un 400; anche a 130, molto probabilmente. Se mi parli di 180 è un'altra storia, ma li siamo anche di gran lunga fuori limite e quindi inutile dibatterne.



Guarda che è quello che ho detto io icon_eek.gif
 
13185856
13185856 Inviato: 30 Mar 2012 18:56
 

painkiller92 ha scritto:


Guarda che è quello che ho detto io icon_eek.gif

si ma non c'entra il fatto che devi dare da bere, o mangiare a dir si voglia, ai cavallini icon_mrgreen.gif
 
13185874
13185874 Inviato: 30 Mar 2012 19:02
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

bande ha scritto:

ma allora perchè un Lycoming O-235 a presa diretta consuma sensibilmente più di un Rotax912 con riduttore, anche se il primo ha la potenza massima a 2450rpm e il secondo a 5200? in teoria dovrebbe essere l'opposto!!


Come gia' detto in altre occasioni , il consumo specifico dei motori e' definito al banco prova ,
il valore non dipende dal numero di giri , ne' dalla cilindrata , ma solo dal rendimento effettivo .
Questo consumo e' quello reale del motore , senza considerare stile di guida (perche' e' a regime costante) , il peso , attriti al rotolamento , aerodinamica , ecc , della macchina

Si calcola misurando una quantita' di carburante definita , divisa la potenza erogata , nell' unita' di tempo ,
l' unita' di misura e' gr/kw/h ( anche se io ancora lavoro ancora con i cv quindi gr/cv/h).

Il valore medio di un buon ciclo otto e' di circa 190-200 gr/cv/h .

Quindi i due motori che hai citato , a parita' di potenza erogata , dovrebbero avere un consumo quasi simile

Ultima modifica di snowstorm il 30 Mar 2012 19:11, modificato 1 volta in totale
 
13185901
13185901 Inviato: 30 Mar 2012 19:08
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:


facile moto 1000cc in ultima marcia a 80 km/h.
Ti dirò di più già con una hornet 600 4 cilindri e limitatore a 14.000 insomma NON un motore progettato per risparmiare benzina a 80 km/h fai i 27-28 km/l in sesta fissa a circa 4000 giri.


A quella velocità li faccio pure io icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

fai 28 km/l con un 1200 a 80 costanti?... eusa_think.gif
 
13185935
13185935 Inviato: 30 Mar 2012 19:17
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

snowstorm ha scritto:
bande ha scritto:

ma allora perchè un Lycoming O-235 a presa diretta consuma sensibilmente più di un Rotax912 con riduttore, anche se il primo ha la potenza massima a 2450rpm e il secondo a 5200? in teoria dovrebbe essere l'opposto!!


Come gia' detto in altre occasioni , il consumo specifico dei motori e' definito al banco prova ,
il valore non dipende dal numero di giri , ne' dalla cilindrata , ma solo dal rendimento effettivo .
Questo consumo e' quello reale del motore , senza considerare il peso , attriti al rotolamento , aerodinamica , ecc , della macchina

Si calcola misurando una quantita' di carburante definita , divisa la potenza erogata , nell' unita' di tempo ,
l' unita' di misura e' gr/kw/h ( anche se io ancora lavoro ancora con i cv quindi gr/cv/h).

Il valore medio di un buon ciclo otto e' di circa 190-200 gr/cv/h .

Quindi i due motori che hai citato , a parita' di potenza erogata , dovrebbero avere un consumo quasi simile


ragioniamo per logica due motori a benzina, con lo stesso rendimento, a parità di velocità, (per semplificare immaginiamoli montati sulla stessa moto) ed immaginiamo anche che hanno un cambio automatico che li fa girare sempre al numero giusto di giri per non erogare più potenza di quanto gli attriti da vincere non necessitano.
Ora nonostante tutto questo (che ovviamente su strada NON avviene e di solito avvantaggia i motori con meno cc) un motore grosso avrà più attriti interni e più inerzie, ovvio direte voi.
Gli attriti interni sono potenza prodotta (a suon di benzina) e sprecata.
Quindi un motore grosso per velocità basse a parità delle altre condizioni al contorno NON è mai un buon affare (dal punto di vista dei rendimenti termodinamici del carburante).

Spero di non essere stato troppo semplificativo, so bene che i rendimenti di un motore a scoppio e le varie architetture possibili meriterebbero ben altra trattazione... icon_redface.gif
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13185981
13185981 Inviato: 30 Mar 2012 19:29
 

fra91_ ha scritto:

si ma non c'entra il fatto che devi dare da bere, o mangiare a dir si voglia, ai cavallini icon_mrgreen.gif


In effetti,ragionandoci,devo darti ragione
 
13186298
13186298 Inviato: 30 Mar 2012 20:29
 

c'è anche da dire che i motori che sono fatti per girare molto in alto come soprattutto i 600 e anche i 1000 hanno degli grandi angoli di incrocio delle valvole per far respirare meglio il motore ad alti regimi ma a bassi giri peggiora il rendimento visto che è maggiore il tempo in cui sono aperte le valvole di aspirazione e scarico insieme e della miscela fresca può uscire dallo scarico (un po' come i 2t ma molto meno).
Inoltre si ha un riempimento dei cilindri minore quindi meno potenza a pari apertura di acceleratore e una perdita maggiore di potenza durante le fasi di aspirazione e scarico

Snowstorm, il consumo specifico si misura in g/KWh (grammi su kilowatt PER ora) e come dici tu dipende direttamente dal rendimento del motore, ho appena finito di studiarlo a scuola
 
13186372
13186372 Inviato: 30 Mar 2012 20:42
 

lollixx95 ha scritto:
c'è anche da dire che i motori che sono fatti per girare molto in alto come soprattutto i 600 e anche i 1000 hanno degli grandi angoli di incrocio delle valvole per far respirare meglio il motore ad alti regimi ma a bassi giri peggiora il rendimento visto che è maggiore il tempo in cui sono aperte le valvole di aspirazione e scarico insieme e della miscela fresca può uscire dallo scarico (un po' come i 2t ma molto meno).
Inoltre si ha un riempimento dei cilindri minore quindi meno potenza a pari apertura di acceleratore e una perdita maggiore di potenza durante le fasi di aspirazione e scarico

Snowstorm, il consumo specifico si misura in g/KWh (grammi su kilowatt PER ora) e come dici tu dipende direttamente dal rendimento del motore, ho appena finito di studiarlo a scuola


1 kw=1,36 cv
la "vecchia scuola" usa i cv ma indicano entrambi una potenza.
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13186507
13186507 Inviato: 30 Mar 2012 21:10
 

lollixx95 ha scritto:

Snowstorm, il consumo specifico si misura in g/KWh (grammi su kilowatt PER ora) e come dici tu dipende direttamente dal rendimento del motore, ho appena finito di studiarlo a scuola


Effettivamente l' unita' di misura che ho fornito era sbagliata ,
ormai ho superato gli anta e ogni tanto qualche errore mi scappa
 
13186671
13186671 Inviato: 30 Mar 2012 21:42
 

Io tifo per l'avvento dell'iniezione. Catalizzatori, sistemi di riciclo fumi ecc... 0509_down.gif
 
13186679
13186679 Inviato: 30 Mar 2012 21:44
 

snowstorm, volevo solo evidenziare che i grammi su kw (o anche cv va bene) vanno moltiplicati per le ore, non divisi
non è sbagliato usare Kw o cv, è sbagliato dividere per le ore
ti ho solo corretto un errore, tutti ne facciamo 0509_up.gif
 
13187092
13187092 Inviato: 31 Mar 2012 1:28
 

lollixx95 ha scritto:
snowstorm, volevo solo evidenziare che i grammi su kw (o anche cv va bene) vanno moltiplicati per le ore, non divisi
non è sbagliato usare Kw o cv, è sbagliato dividere per le ore
ti ho solo corretto un errore, tutti ne facciamo 0509_up.gif
OT. Su che libro stai studiando? Fine OT
 
13189527
13189527 Inviato: 31 Mar 2012 23:02
 

reefreze, hai ragione, a mettere l'iniezione DIRETTA su un 2t hai una notevole riduzione dei consumi (e quindi dell'inquinamento) e un notevole aumento del rendimento del motore perchè non c'è più la perdita di miscela fresca dallo scarico. anche il consumo di olio diminuisce perchè può essere iniettato solo nei punti che necessitano abbondante lubrificazione e ne viene bruciato molto meno durante la combustione

oggi stando dietro a un mio amico con un 250 4t ho notato l'utilità del freno motore e mi sono chiesto se fosse possibile fare un sistema simile al kers che fa girare un generatore in fase di rilascio (aumentando il freno motore) per poi avere disponibile quell'energia in potenza extra durante le accelerazioni. secondo me si potrebbe fare e l'unico problema sarebbe il volume e il peso delle batterie aggiuntive visto che devono avere una certa autonomia e serve che il motore abbia una certa potenza. in compenso si può facilmente usare lo stesso motore come generatore, motore ausiliario e motorino d'avviamento quindi secondo me si riesce ad aggiungere poco peso. visto che il kit per mettere l'avviamento elettrico ai ktm aggiunge 2.8kg (mi sembra) un impianto del genere probabilmente pesa in totale meno di 10kg

fra, ti ho risposto in MP 0509_up.gif
 
13189622
13189622 Inviato: 1 Apr 2012 0:25
 

lollixx95 ha scritto:
reefreze, hai ragione, a mettere l'iniezione DIRETTA su un 2t hai una notevole riduzione dei consumi (e quindi dell'inquinamento) e un notevole aumento del rendimento del motore perchè non c'è più la perdita di miscela fresca dallo scarico. anche il consumo di olio diminuisce perchè può essere iniettato solo nei punti che necessitano abbondante lubrificazione e ne viene bruciato molto meno durante la combustione

oggi stando dietro a un mio amico con un 250 4t ho notato l'utilità del freno motore e mi sono chiesto se fosse possibile fare un sistema simile al kers che fa girare un generatore in fase di rilascio (aumentando il freno motore) per poi avere disponibile quell'energia in potenza extra durante le accelerazioni. secondo me si potrebbe fare e l'unico problema sarebbe il volume e il peso delle batterie aggiuntive visto che devono avere una certa autonomia e serve che il motore abbia una certa potenza. in compenso si può facilmente usare lo stesso motore come generatore, motore ausiliario e motorino d'avviamento quindi secondo me si riesce ad aggiungere poco peso. visto che il kit per mettere l'avviamento elettrico ai ktm aggiunge 2.8kg (mi sembra) un impianto del genere probabilmente pesa in totale meno di 10kg

fra, ti ho risposto in MP 0509_up.gif

Cercherò di semplificare molto perchè un argomento molto ampio: il kers è una sorta di freno magnetico e ha maggiore efficienza tanto maggiore è la velocità di rotazione della ruota. Se la velocità è bassa, lo sarà anche la forza frenante quindi in sostanza ha poca efficacia sui mezzi stradali. Non è un caso che il freno magnetico venga usato nei treni, perchè sarebbe troppo dispendioso frenare totalmente una tale quantità di moto con freni "ad attrito", però è accompagnato da dei freni normali che si inseriscono sotto una determinata velocità appunto per l'inefficienza dei freni magnetici. Conta che a velocità nulla i freni magnetici è come se non ci fossero.
Si potrebbe introdurre nelle moto ad alte prestazioni, dove la frenata magnetica avrebbe effetto. Tuttavia, come da te detto, bisogna tenere conto di un bel po di peso. E anche se fossero solo 10kg (secondo me sono di più), sai bene cosa vuol dire 10kg sulla dinamica di una moto da competizione. Le motoGP sono sui 160kg quest'anno mi pare, sarebbe un aumento di peso pari al 7/8% che a quei livelli è una cosa inaudita.
Quindi alla fine di tutto il discorso, hai avuto una bella idea ma, a mio avviso, irrealizzabile per ora.
 
13189867
13189867 Inviato: 1 Apr 2012 9:21
 

io pensavo di attaccarlo all'albero motore dopo il volano, magari moltiplicando i giri del motore per quello che dici tu che alle basse velocità non rende
visto che sarebbe un aiuto in rilascio collegandolo prima del cambio puoi anche cambiare la forza frenante cambiando marcia (marcia più bassa = più freno)
io poi sto parlando di montarlo su un enduro 2t quindi non hai bisogno di troppi cv in più (passare da 30cv a 35 cv alla ruota mi sembra sia già un buon risultato) e aggiungeresti anche l'avviamento elettrico
poi è un idea che mi è venuta così mentre andavo in moto, se non può funzionare va bene lo stesso
 
13189894
13189894 Inviato: 1 Apr 2012 9:32
 

lollixx95 ha scritto:
io pensavo di attaccarlo all'albero motore dopo il volano, magari moltiplicando i giri del motore per quello che dici tu che alle basse velocità non rende
visto che sarebbe un aiuto in rilascio collegandolo prima del cambio puoi anche cambiare la forza frenante cambiando marcia (marcia più bassa = più freno)
io poi sto parlando di montarlo su un enduro 2t quindi non hai bisogno di troppi cv in più (passare da 30cv a 35 cv alla ruota mi sembra sia già un buon risultato) e aggiungeresti anche l'avviamento elettrico
poi è un idea che mi è venuta così mentre andavo in moto, se non può funzionare va bene lo stesso
mmm interessante. Mi hai spiazzato. Aspettiamo qualcuno di più esperto per sentire, messa giù così non è una brutta idea, l'hai pensata bene! Restano comunque le batterie da considerare. Che non sono da poco purtroppo
 
13189964
13189964 Inviato: 1 Apr 2012 10:05
 

lollixx95 ha scritto:
reefreze, hai ragione, a mettere l'iniezione DIRETTA su un 2t hai una notevole riduzione dei consumi (e quindi dell'inquinamento) e un notevole aumento del rendimento del motore perchè non c'è più la perdita di miscela fresca dallo scarico. anche il consumo di olio diminuisce perchè può essere iniettato solo nei punti che necessitano abbondante lubrificazione e ne viene bruciato molto meno durante la combustione


Esatto, e poi hai la moto sempre carburata al meglio, in quanto è la centralina che gestisce tutto.
 
13190475
13190475 Inviato: 1 Apr 2012 13:17
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

snowstorm ha scritto:
Come gia' detto in altre occasioni , il consumo specifico dei motori e' definito al banco prova ,
il valore non dipende dal numero di giri , ne' dalla cilindrata , ma solo dal rendimento effettivo .
Questo consumo e' quello reale del motore , senza considerare stile di guida (perche' e' a regime costante) , il peso , attriti al rotolamento , aerodinamica , ecc , della macchina

Si calcola misurando una quantita' di carburante definita , divisa la potenza erogata , nell' unita' di tempo ,
l' unita' di misura e' gr/kw/h ( anche se io ancora lavoro ancora con i cv quindi gr/cv/h).

Il valore medio di un buon ciclo otto e' di circa 190-200 gr/cv/h .

Quindi i due motori che hai citato , a parita' di potenza erogata , dovrebbero avere un consumo quasi simile


sì so cos'è il consumo specifico di un motore... il fatto è che a dispetto di tutti i discorsi fatti, un motore più piccolo e veloce con in più il riduttore che mangia via della potenza alla fine consuma meno di uno grosso e lento... si parla di consumi di 16-18 litri/ora per il primo e di 25 per il secondo, che non è affatto poco!
 
13192000
13192000 Inviato: 1 Apr 2012 20:52
 

Mi stupisce la tua superficialita' , considerando che sei un pilota

Il lycoming e' stato prodotto in molte versioni che vanno da 108cv fino a 135cv,
come da scheda tecnica che allego
Link a pagina di En.wikipedia.org

Il rotax pure e' stato prodotto in varie versioni che vanno da da 80cv fino a 100cv ,
sempre da scheda tecnica allegata
Link a pagina di It.wikipedia.org

quindi c'e' una bella differenza tra i 2 motori,
poi se confronti l' 80cv con i 135cv si parla di oltre il 50% in piu' di potenza( e quindi di consumo)

inoltre il consumo dipende su che cellula vengono montati,
se e' montato su un 2 assi , consuma di piu'
se e' dotato di elica a passo variabile consuma di meno,
se uno viene montato su un idro , sicuramente consuma di piu'
 
13192829
13192829 Inviato: 2 Apr 2012 7:21
 

quindi consuma di più un moto con motore 1000 cc da 150 cv
o un 400 cc icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
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