Il fatto di usare la moto a dispetto dell'auto per muoversi è già di per sè un punto a favore contro l'inquinamento, ed ecco i motivi:
La moto non produce colonne ai semafori e comunque snellisce il traffico nei centri urbani, infatti in Germania l'acquisto delle moto è sempre incentivato proprio in virtù che la maggioranza dei pendolari che è obbligata a muoversi senza l'uso dei mezzi pubblici rende meno caotico il traffico cittadino, con conseguente abbattimento delle emissioni nocive.
A parità di km, e persone trasportate la moto, comunque, rende il tutto più economico per i motivi sopra elencati.
E' anche vero che la moto, purtroppo, contribuisce in qualche misura alle emissioni inquinanti e su questo siamo tutti d'accordo, ma allora come facciamo a inquinare di meno
La prima cosa è leggere bene il manuale di uso e manutenzione, infatti vedo sempre ai raduni che molti accendono le moto e poi le lasciano al minimo a scaldare, strano perché se leggete sul libretto c'è scritto che è meglio partire subito a regimi contenuti per far scaldare meglio il gruppo termico e, di conseguenza, inquinare di meno, come anche spegnere il motore quando si è di fronte ad un passaggio a livello oppure ad un semaforo a 3 tempi, infatti sono due situazioni di lunga attesa e conviene spegnere il motore, senza dubbio.
Un metodo molto valido per abbattere le emissioni è anche una ottima manutenzione:
Candele smontarle regolarmente anche a metà strada tra un tagliando e l'altro, pulirle e spostarle da un cilindro all'altro è sicuro che fa bene all'ambiente.
Filtro aria
come sopra, smontarlo a mezza via e tenerlo pulito anche semplicemente battendolo leggermente e soffiarlo con il compressore bene fa.
Olio motore scegliere un olio che mantenga nel tempo e nei km le sue proprietà a lungo (ecco del perché non scaldare da fermo) spendendo qualcosina in più e tenendo un livello ottimale senza esagerare sicuramente giova a tutto il sistema.
Trasmissione
Catena, cinghia o cardano poco conta, una lubrificazione fatta ad hoc e relativa manutenzione inficia anche in un certo nr. di cv assorbiti in perdita più o meno superiori, sono comunque assorbimenti di potenza che fan si che si inquini di più o di meno.
Pressione gomme un pelino in più rispetto ad un pelino in meno e già questo si sente parecchio, e relativi cuscinetti ruote, tenerli sempre in ordine e lubrificati sicuramente da ancora qualcosina, il resto lo si compensa con le sospensioni regolate sempre in modo corretto.
Guida e qui si tocca un tasto dolente, esistono diversi stili, più o meno aggressivi, è pacifico che una guida fluida, lineare, senza tirare le marce e sfruttando il freno motore (se così lo si può chiamare) ogni qual volta si può senza usare i freni è tutta energia pronta all'uso dopo, un esempio scemo è quelli che danno di gas in discesa, è inutile oltre che dispendioso.
Tanti cv o pochi
per assurdo è meglio tanti, non perché serva uscire dalla curva più rapidi, è che un motore che presenta un nr. di cv alto presenta anche dei consumi più bassi, ma qui la spiegazione è lunga ed articolata, vedo se riesco a fare un consunto:
Tanti cv in basso con coppie degne di un "camion" permette un nr. di giri basso ed enormi potenze, ergo, un basso dispendio energetico (carburante) se invece, per avere gli stessi cv. devo chiedere al motore dei nr. di giri da turbina d'aereo è chiaro che il consumo aumenta a dismisura e di conseguenza anche l'inquinamento correlato.
Seppur la domanda di giomasce è breve nella sua completezza disarmante è anche lampante che per rispondervi serva tanta materia messa in ballo.
Ma chiudiamo qui la questione moto:
Altro
Di esempi chiari ce ne sono a quintali, come
spegnere le luci di standby degli elettrodomestici, tutti.
Regolare il frigo di casa con una T° interna non oltre i -4°C.
Usare il più possibile la luce naturale in ogni ambiente per evitare l'uso elettrico e se proprio non se ne può fare a meno usare lampade a basso consumo.
Andare a piedi ogni qual volta la distanza e l'impegno che è da affrontare lo permettano.
Usare il mezzo pubblico appena si può se non sia fretta.
Ogni nostro gesto quotidiano, nel nostro piccolo contribuisce a lottare contro l'inquinamento e se tutti lo facciamo mettendoci assieme, non facciemo un numerino, ma un tot che si sente subito.
Sono stato prolisso, e me ne scuso in quanto l'argomento è veramente vasto e ce ne vorrebbero così ancora di pagine da scrivere, però se avete dei dubbi su quello che ho scritto chiedete e sarò più preciso e specifico e ne sarò lieto, il fattore tecnico lo ho omesso perché se avessi dovuto spiegare il tutto per ogni risvolto tecnico, per l'appunto, avrei finito di scrivere a notte fonda, ciao!!!
quoto tutto quello in neretto.