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Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
13172387
13172387 Inviato: 27 Mar 2012 15:40
 



giomasce ha scritto:



la moto che inquina meno è quella che consuma meno.
Una moto che fa i 50 km/l dovrebbe pagare un bollo ridicolo o anche nessun bollo, così incentiveremmo l'uso di mezzi più puliti, ma anche più economici per le nostre tasche e per il nostro bilancio dello stato (il petrolio ce lo vendono gli altri stati, mica ce lo regalano)
per le auto ed i mezzi di trasporto commerciali dovrebbe valere lo stesso criterio.
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Prima che il topic si esaurisca arrivemo alla moto che fa 100km/l


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13172521
13172521 Inviato: 27 Mar 2012 16:05
 

painkiller92 ha scritto:


Già,perchè la produzione di moto nuove che andranno a sostituire le euro 0 perfettamente funzionanti non costerà niente in termini di inquinamento ed emissioni di vario tipo...così come non costerà niente in termini di sprechi e inquinamenti di vario tipo la rottamazione di un mezzo ancora funzionante...

Questa è una mentalità ipocrtita e falsamente ecologista che fa più danni di quelli che si ripromette di risolvere

Poi scusami un attimo,tu dici già che l'inquinamento prodotto dalle moto è risibile in proporzione all'inquinamento totale (verissimo),infatti hai giustamente scritto:

"non intendevo dire che la riduzione dei consumi delle moto è un palliativo, ma che intendevo dire che la riduzione dei consumi delle moto porterebbe ad una riduzione insignificante dell'inquinamento"

E ora vieni a dire che si risolverebbe qualcosa vietando la circolazione delle moto euro 0...che tra l'altro quanto saranno in percentuale rispetto al parco moto circolante? (che è già assodato come da te detto che fornisce un contributo praticamente insignificante all'inquinamento totale)...Come vedi ti contraddici

P.S. Senza rancore eh,ma mi fa dispiacere che anche fra noi motociclisti si vogliano scatenare guerre tra poveri

Non ci siamo capiti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La mia proposta di vietare la circolazione alle moro euro 0 era una provocazione, dovuta a:

Nessuno sembra considerare il fatto che ci sono cose che potrebbero ridurre l'inquinamento in modo molto più rilevante, ma si "vuole" parlare solo delle moto con tanti cv (si vede che non stanno simpatiche)
Quindi per sostituire le moto con tanti cv con altr che consumano meno civuole del tempo, bisogna prima di tutto che i costruttori le producano (queste fantomatiche motociclette con 50cv e minimo 50km/l)
Poi bisogna che riescano a vendere facendosi aiutare dal fatto che il bollo e gratis.
Se questa proposta che come ho già detto porterà ad una riduzione insignificante dell'inquinamento, viene accettata, spinta e recitata come l'unica possibile dalla maggiorparte delle persone che scrivono su questo topic, perchè la mia proposta (provocazione) che ho fatto non viene altrettanto accettata, visto che porterebbe una riduzione dell'inquinamento molto simile (insignificante) a quella della proposta regina del forum, com la differenza che invece di diventare operativa in molti anni può diventarlo in pochi mesi.
Inioltre qui sembra non interessare a nessuno se le proposte fatte, oltre a portare una riduzione insignificante dell'inquinamento, portano anche ad una riduzione dei posti di lavoro.

Citazione:
Questa è una mentalità ipocrtita e falsamente ecologista che fa più danni di quelli che si ripromette di risolvere

Sono perfettamente d'accordo, è tipica di chi è un grandissimo ecologista, con il portafoglio degli altri.
Che forse sia meglio "guardare" altrove per avere riduzioni significative dell'inquinamento??
Cioè se hai una gamba rotta ed un unghia incarnita, quando arrivi al prontosoccorso, che cosa dici, mi fa male la gamba o mi fa male l'unghia.?
Quando ti hanno sistemato la gamba magari farai presente il problema dell'unghia.
Però anche questo non si può fare, perchè non si può risolvere un problema alla volta, magari partendo dal più grave, ma bisogna risolvere tutto insieme nel suo complesso.
Comunque non sono affatto preoccupato, qui scrivono persone che con la loro esperienza in materia ci tireranno fuori dai guai in men che non si dica.

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13172960
13172960 Inviato: 27 Mar 2012 18:01
 

biondob ha scritto:
painkiller92 ha scritto:


Già,perchè la produzione di moto nuove che andranno a sostituire le euro 0 perfettamente funzionanti non costerà niente in termini di inquinamento ed emissioni di vario tipo...così come non costerà niente in termini di sprechi e inquinamenti di vario tipo la rottamazione di un mezzo ancora funzionante...

Questa è una mentalità ipocrtita e falsamente ecologista che fa più danni di quelli che si ripromette di risolvere

Poi scusami un attimo,tu dici già che l'inquinamento prodotto dalle moto è risibile in proporzione all'inquinamento totale (verissimo),infatti hai giustamente scritto:

"non intendevo dire che la riduzione dei consumi delle moto è un palliativo, ma che intendevo dire che la riduzione dei consumi delle moto porterebbe ad una riduzione insignificante dell'inquinamento"

E ora vieni a dire che si risolverebbe qualcosa vietando la circolazione delle moto euro 0...che tra l'altro quanto saranno in percentuale rispetto al parco moto circolante? (che è già assodato come da te detto che fornisce un contributo praticamente insignificante all'inquinamento totale)...Come vedi ti contraddici

P.S. Senza rancore eh,ma mi fa dispiacere che anche fra noi motociclisti si vogliano scatenare guerre tra poveri

Non ci siamo capiti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
La mia proposta di vietare la circolazione alle moro euro 0 era una provocazione, dovuta a:

Nessuno sembra considerare il fatto che ci sono cose che potrebbero ridurre l'inquinamento in modo molto più rilevante, ma si "vuole" parlare solo delle moto con tanti cv (si vede che non stanno simpatiche)
Quindi per sostituire le moto con tanti cv con altr che consumano meno civuole del tempo, bisogna prima di tutto che i costruttori le producano (queste fantomatiche motociclette con 50cv e minimo 50km/l)
Poi bisogna che riescano a vendere facendosi aiutare dal fatto che il bollo e gratis.
Se questa proposta che come ho già detto porterà ad una riduzione insignificante dell'inquinamento, viene accettata, spinta e recitata come l'unica possibile dalla maggiorparte delle persone che scrivono su questo topic, perchè la mia proposta (provocazione) che ho fatto non viene altrettanto accettata, visto che porterebbe una riduzione dell'inquinamento molto simile (insignificante) a quella della proposta regina del forum, com la differenza che invece di diventare operativa in molti anni può diventarlo in pochi mesi.
Inioltre qui sembra non interessare a nessuno se le proposte fatte, oltre a portare una riduzione insignificante dell'inquinamento, portano anche ad una riduzione dei posti di lavoro.

Citazione:
Questa è una mentalità ipocrtita e falsamente ecologista che fa più danni di quelli che si ripromette di risolvere

Sono perfettamente d'accordo, è tipica di chi è un grandissimo ecologista, con il portafoglio degli altri.
Che forse sia meglio "guardare" altrove per avere riduzioni significative dell'inquinamento??
Cioè se hai una gamba rotta ed un unghia incarnita, quando arrivi al prontosoccorso, che cosa dici, mi fa male la gamba o mi fa male l'unghia.?
Quando ti hanno sistemato la gamba magari farai presente il problema dell'unghia.
Però anche questo non si può fare, perchè non si può risolvere un problema alla volta, magari partendo dal più grave, ma bisogna risolvere tutto insieme nel suo complesso.
Comunque non sono affatto preoccupato, qui scrivono persone che con la loro esperienza in materia ci tireranno fuori dai guai in men che non si dica.

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Io non sono nessuno per prendere la parola a nome di tutti, era un "ti" generico. Chiunque è libero di dissociarsi dalle mie affermazioni, non sono certo un dittatore. Tanto meno per il fatto di dirti dove e come scrivere, ti ho solo fatto presente che se la tua coerenza fosse veramente tale, non avresti più dovuto scrivere. Era un modo per farti vedere che ti contraddici.
Chiarisco una cosa (secondo il mio parere): il fatto di mettere in discussione le proprie idee e quindi di contraddirsi (nei limiti dell'umanità!) è un bene! Vuol dire che si è in grado di avere un approccio critico. Se per te le tue idee sono indiscutibili, e se qualcuno ti viene contro lo devi attaccare, vuol dire che sei ottuso! (Bada bene, sto parlando in generale)
Detto questo, io stavo rispondendo a delle tue provocazioni con delle provocazioni. Ma non nutro nessun tipo di rancore nei tuoi confronti; il dibattito è il cuore dei topic, tuttavia esso deve essere produttivo. Tu stai continuando ad andare off topic perchè la gente non condivide le tue idee e allora la butti in frecciatine e provocazioni.
Inoltre mi sembra un atteggiamento infantile quello di dire "se non ti va quello che dico, segnalami"; suppongo di comunicare con una persona matura quindi non ho interessi a farlo.

A conclusione di queste provocazioni, non ho capito quello che vuoi esprimere nella parte in neretto. Non è che non capisco il concetto, non capisco l'italiano. Se me lo spieghi se ne può discutere civilmente.

P.s. Tu stai mescolando due cose che sono ben distinte. Noi qui stiamo parlando della riduzione dell'inquinamento, non del mantenimento dei posti di lavoro. E' una conseguenza che può essere riscontrata (e dico PUO' ESSERE, non è che una cosa implica l'altra) ma non fa parte del topic. Anche io sono sensibile a questo aspetto (vedi la porcata di Trenitalia, oppure la vynils di marghera) ma in questo topic è OT, quindi non lo tiro in ballo.

P.p.s. Tu non capisci che non ce l'abbiamo, anzi non ce l'ho (sennò mi dici su), con le moto da 150cv. Se domani mi facessero una moto da 170 cv che fa 35 km/l sarei ultra felice (pur non comprandola perchè in città non me ne farei nulla)! Però purtroppo è più facile ridurre consumi e inquimamento riducendo la potenza. Per questo si parla di moto meno potenti! Non è difficile il concetto!

Confido in uno scambio di opinioni produttivo e senza frecciatine da questo momento.
 
13172962
13172962 Inviato: 27 Mar 2012 18:02
 

Ok,tutto chiarito,purtroppo da dietro un pc è difficile capire le intenzioni di chi scrive dall'altro lato dello schermo e può capitare di non cogliere alcune provocazione come tali e viceversa 0509_up.gif
 
13173000
13173000 Inviato: 27 Mar 2012 18:09
 

painkiller92 ha scritto:
Ok,tutto chiarito,purtroppo da dietro un pc è difficile capire le intenzioni di chi scrive dall'altro lato dello schermo e può capitare di non cogliere alcune provocazione come tali e viceversa 0509_up.gif
Sempre e comunque a disposizione degli altri per aumentare la mia conoscenza per mezzo di quella degli altri, e per mettere sul piatto la mia agli altri 0509_up.gif
 
13173101
13173101 Inviato: 27 Mar 2012 18:36
 

painkiller92 ha scritto:
Ok,tutto chiarito,purtroppo da dietro un pc è difficile capire le intenzioni di chi scrive dall'altro lato dello schermo e può capitare di non cogliere alcune provocazione come tali e viceversa 0509_up.gif


Ok, nessun problema.


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13173149
13173149 Inviato: 27 Mar 2012 18:45
 

fra91_ ha scritto:


Inoltre mi sembra un atteggiamento infantile quello di dire "se non ti va quello che dico, segnalami"; suppongo di comunicare con una persona matura quindi non ho interessi a farlo.


Rispondo in più messaggi per vedere se riesco a farmi capire.
Ho scritto questo perchè da quello che avevi scritto sembrava che ti desse fastidio leggere i miei post.


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13173206
13173206 Inviato: 27 Mar 2012 18:54
 

fra91_ ha scritto:


A conclusione di queste provocazioni, non ho capito quello che vuoi esprimere nella parte in neretto. Non è che non capisco il concetto, non capisco l'italiano. Se me lo spieghi se ne può discutere civilmente.


Leggendo questo topic sembra che l'unica soluzione accettabile per ridurre l'inquinamento sia quella di produrre moto con 50cv che fanno, all'inizio era 30km/l poi sono diventati 50.
Quando ho fatto presente che ci sarebbe si una riduzione dell'inquinamento insignificante (considerando anche il fatto che le moto di oggi sono euro 3) mi hanno detto che una moto che consuma meno inquina meno e non gli importa quanto.
Ora, per arrivare a questa situazione ci vuole tempo e si ottiene un risultato insignificante in termini di riduzioni di inquinamento.
Vietando la circolazione alle moto euro zero si ottiene lo stesso risultano in pochissimo tempo.
La prima proposta viene caldamente sostenuta.
La seconda è ignorata.
Ora non che mi freghi più di tanto che la mia proposta sia più o meno ignorata, ma se chi dice di essere così ecologista da stare attento ai consumi, non lo è con mezzi più inquinanti.


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13173234
13173234 Inviato: 27 Mar 2012 18:59
 

fra91_ ha scritto:




P.s. Tu stai mescolando due cose che sono ben distinte. Noi qui stiamo parlando della riduzione dell'inquinamento, non del mantenimento dei posti di lavoro. E' una conseguenza che può essere riscontrata (e dico PUO' ESSERE, non è che una cosa implica l'altra) ma non fa parte del topic. Anche io sono sensibile a questo aspetto (vedi la porcata di Trenitalia, oppure la vynils di marghera) ma in questo topic è OT, quindi non lo tiro in ballo.


Giusto, però secondo te ha senso fare una proposta di riduzione dell'inquinamento che però costa tanti posti di lavoro.
Non penso che sia così che si ottiene una discussione costruttiva, o meglio può anche essere costruttiva ma totalmente astratta e lontana dalla realta e quindi inutile, sempre secondo me.


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13173294 Inviato: 27 Mar 2012 19:12
 

fra91_ ha scritto:


P.p.s. Tu non capisci che non ce l'abbiamo, anzi non ce l'ho (sennò mi dici su), con le moto da 150cv. Se domani mi facessero una moto da 170 cv che fa 35 km/l sarei ultra felice (pur non comprandola perchè in città non me ne farei nulla)! Però purtroppo è più facile ridurre consumi e inquimamento riducendo la potenza. Per questo si parla di moto meno potenti! Non è difficile il concetto!


Il concetto non è difficile e se leggi i miei post ho scritto che fare moto che consumano meno porta ad una riduzione dell'inquinamento e non ci piove, ma questa riduzione è insignificante.
Non è difficile però nemmeno capire che una moto euro zero che consuma poco inquina di più di una moto euro tre che consuma tanto.
Poi se vuoi parlare solo dell'inquinamento legato alle moto, il discorso si può pure chiudere qui, meno consumi, meno inquinamento. Moto più pulite (euro 3) meno inquinamento.
Ho anche cercato di far presente che ci sono fonti di inquinamento più preoccupanti delle moto che fanno 15km/l e che sono euro 3, ma sembra che non interessi a nessuno.

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P.S.
Ti faccio un pronostico, visto che sei più giovane e che quando sarà il momento te ne ricorderai.
Ti do il titolo di un topic che potrai aprire a dicembre:
Analisi del flop della honda nc700 la moto che costa poco e consuma poco, da tutti invocata e da pochissimi comprata.
 
13173317
13173317 Inviato: 27 Mar 2012 19:16
 

fra91_ ha scritto:


Confido in uno scambio di opinioni produttivo e senza frecciatine da questo momento.


Le frecciatine ci posso anche stare in uno scambio di opinioni, ma, secondo me, solo se sono rivolte verso qualcuno in particolare.
Non sopporto quelle fatte in generale, su determinate categiorie in quanto tali, del tipo:
Chi si compra il mille è solo per far vedere che ce l'ha più grosso, chi ha una moto da 150cv è perchè non sa fare a fare le curve ecc.


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13173612
13173612 Inviato: 27 Mar 2012 20:05
 

biondob ha scritto:


Leggendo questo topic sembra che l'unica soluzione accettabile per ridurre l'inquinamento sia quella di produrre moto con 50cv che fanno, all'inizio era 30km/l poi sono diventati 50.
Quando ho fatto presente che ci sarebbe si una riduzione dell'inquinamento insignificante (considerando anche il fatto che le moto di oggi sono euro 3) mi hanno detto che una moto che consuma meno inquina meno e non gli importa quanto.
Ora, per arrivare a questa situazione ci vuole tempo e si ottiene un risultato insignificante in termini di riduzioni di inquinamento.
Vietando la circolazione alle moto euro zero si ottiene lo stesso risultano in pochissimo tempo.
La prima proposta viene caldamente sostenuta.
La seconda è ignorata.
Ora non che mi freghi più di tanto che la mia proposta sia più o meno ignorata, ma se chi dice di essere così ecologista da stare attento ai consumi, non lo è con mezzi più inquinanti.


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Nooooooooooooooooooo perche mi hai risposto in più post!! Ora mi tocca rispondere ad ognuno! 0510_sad.gif
Comunque penso che la tua proposta sia ignorata in quanto realmente irrealizzabile. Non puoi dire dall'oggi al domani che gli €0 sono vietati. Lo stato dovrebbe dare degli incentivi come qualche anno fa in modo da agevolare l'acquisto di un mezzo nuovo. E di questi tempi mi sa che soldi non ci sono, ne da parte dello stato, ne da parte di quelli che hanno €0.

A titolo informativo, qui a Padova i veicoli sotto l'€2 e i motocicli e ciclomotori €0 hanno il divieto di circolazione dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdi da ottobre ad aprile.
Eppure siamo una delle città più inquinate. Questo a dimostrazione del fatto che l'inquinamento delle moto/auto, come dici tu, è quasi insignificante. Però da qualche parte bisogna pur partire, e noi l'abbiamo fatto. icon_wink.gif
 
13173638
13173638 Inviato: 27 Mar 2012 20:08
 

biondob ha scritto:
fra91_ ha scritto:


Confido in uno scambio di opinioni produttivo e senza frecciatine da questo momento.


Le frecciatine ci posso anche stare in uno scambio di opinioni, ma, secondo me, solo se sono rivolte verso qualcuno in particolare.
Non sopporto quelle fatte in generale, su determinate categiorie in quanto tali, del tipo:
Chi si compra il mille è solo per far vedere che ce l'ha più grosso, chi ha una moto da 150cv è perchè non sa fare a fare le curve ecc.


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qui nessuno ha mai detto questo, ma se poi tu hai la coda di paglia è un problema tuo.
 
13173673
13173673 Inviato: 27 Mar 2012 20:13
 

biondob ha scritto:


Giusto, però secondo te ha senso fare una proposta di riduzione dell'inquinamento che però costa tanti posti di lavoro.
Non penso che sia così che si ottiene una discussione costruttiva, o meglio può anche essere costruttiva ma totalmente astratta e lontana dalla realta e quindi inutile, sempre secondo me.


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No appunto, secondo me non ha assolutamente senso fare una proposta che lasci a casa numerose persone. Fosse per me non ne lascerei a casa nemmeno 1 ma purtroppo bisogna tirare le somme. Nella realtà (esclusi Marchionne e Moretti) si fa così: da una parte c'è il bene dell'azienda in quanto entità fisica e giuridica, dall'altra il bene del lavoratore in quanto persona. Un buon AD cerca di fare un buon compromesso.
Ma penso tu sappia come funzionano le cose quindi non mi dilungo
 
13173691
13173691 Inviato: 27 Mar 2012 20:15
 

se una moto da 150 cv fa 14 km/l ed una da 40 cv costruita con criteri di ottimizzazione del rendimento termodinamico fa il TRIPLO dei km con un litro mi pare che la prima moto INQUINI e costi (in termini di carburante che importiamo) tre volte di più, c'è poco da capire ci riuscirebbe anche un bambino.
Nessuno poi ha mai pensato di vietare le moto più potenti/costose/o che consumano di più, ma, mi sembra equo che chi inquina di più (e consuma di più carburante) paghi di più.
Ecco perchè la proposta del bollo ridottissimo per le moto ecologiche e con bassissimi costi d'esercizio potrebbe rilanciare (in parte) le vendite e magari salvaguardare le nostre tasche colpite dalla crisi e l'ambiente in cui TUTTI NOI viviamo.
Una moto rispettosa dell'ambiente NON è la soluzione finale dei problemi dell'inquinamento, ma è un passo avanti, e i lunghi cammini sono fatti sempre e comunque di piccoli passi. eusa_whistle.gif
 
13173777
13173777 Inviato: 27 Mar 2012 20:23
 

biondob ha scritto:


Il concetto non è difficile e se leggi i miei post ho scritto che fare moto che consumano meno porta ad una riduzione dell'inquinamento e non ci piove, ma questa riduzione è insignificante.
Non è difficile però nemmeno capire che una moto euro zero che consuma poco inquina di più di una moto euro tre che consuma tanto.
Poi se vuoi parlare solo dell'inquinamento legato alle moto, il discorso si può pure chiudere qui, meno consumi, meno inquinamento. Moto più pulite (euro 3) meno inquinamento.
Ho anche cercato di far presente che ci sono fonti di inquinamento più preoccupanti delle moto che fanno 15km/l e che sono euro 3, ma sembra che non interessi a nessuno.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Ti faccio un pronostico, visto che sei più giovane e che quando sarà il momento te ne ricorderai.
Ti do il titolo di un topic che potrai aprire a dicembre:
Analisi del flop della honda nc700 la moto che costa poco e consuma poco, da tutti invocata e da pochissimi comprata.


Per quanto riguarda il grassetto non sono d'accordo apparte casi ecclatanti. Ti faccio un esempio: Ferrari €5, golf €3. Guarda i valori di CO2 per km. Scoprirai che la ferrari inquina moooooooolto di più.

Per quanto riguarda il sottolineato non ho la sfera di cristallo. Però le considerazioni sono 2:

1. Non si può negare che Honda abbia fatto un bello step evolutivo nella riduzione dei consumi e dell'inquinamento, tenendo un prezzo di vendita basso e comunque con una qualità molto buona dato, appunto, il costo.

2. Non si può nemmeno negare che Honda abbia fatto una bella ca***a a farle pesare 230 kg col pieno. Ed è il motivo principale per cui io NON la prenderò neanche in considerazione per la città. Peccato.
 
13173795
13173795 Inviato: 27 Mar 2012 20:25
 

biondob ha scritto:


Le frecciatine ci posso anche stare in uno scambio di opinioni, ma, secondo me, solo se sono rivolte verso qualcuno in particolare.
Non sopporto quelle fatte in generale, su determinate categiorie in quanto tali, del tipo:
Chi si compra il mille è solo per far vedere che ce l'ha più grosso, chi ha una moto da 150cv è perchè non sa fare a fare le curve ecc.


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Le frecciatine ci stanno con chi sa stare al gioco e farci un sorriso su.
Con gente che può prenderla sul personale è meglio lasciar stare, anche perche non siamo tra amici, ma siamo tra utenti, quindi il rispetto è la prima cosa.
 
13173912
13173912 Inviato: 27 Mar 2012 20:42
 

giomasce ha scritto:

Ecco perchè la proposta del bollo ridottissimo per le moto ecologiche e con bassissimi costi d'esercizio potrebbe rilanciare (in parte) le vendite e magari salvaguardare le nostre tasche colpite dalla crisi e l'ambiente in cui TUTTI NOI viviamo.
Bisogna stare attenti anche per un discorso di posti di lavoro come diceva biondo. Se fai un bollo interamente ecologico, aziende come Ducati, Buell, e tante altre chiudono i battenti. Butto li un'idea: secondo me si potrebbe fare un bollo incrociato. Cerco di spiegarmi:
ad oggi vige il famoso bollo sui kw, che tutti conoscono; se si facesse un parallelo bollo sull'inquinamento, si potrebbe far pagare il minore dei due.
Esempio: ora non ricordo quanti € a kw sono per le moto, ma facciamo finta che la panigale paghi 200€ di bollo in kw. Se col bollo ecologico la cifra fosse di 180€, si pagherebbe quello. Se tuttavia la cifra fosse di 300€ perche inquina tanto, allora si paga normalmente quello in kw.
Che ne dite? si potrebbe fare?
 
13176401
13176401 Inviato: 28 Mar 2012 13:59
 

fra91_ ha scritto:


Per quanto riguarda il grassetto non sono d'accordo apparte casi ecclatanti. Ti faccio un esempio: Ferrari €5, golf €3. Guarda i valori di CO2 per km. Scoprirai che la ferrari inquina moooooooolto di più..


Prima di tutto parliamo di moto e non di auto, ma anche se fosse, proviamo di paragonarla con una golf euro zero.


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13176653
13176653 Inviato: 28 Mar 2012 14:55
 

giomasce ha scritto:
se una moto da 150 cv fa 14 km/l ed una da 40 cv costruita con criteri di ottimizzazione del rendimento termodinamico fa il TRIPLO dei km con un litro mi pare che la prima moto INQUINI e costi (in termini di carburante che importiamo) tre volte di più, c'è poco da capire ci riuscirebbe anche un bambino.
Nessuno poi ha mai pensato di vietare le moto più potenti/costose/o che consumano di più, ma, mi sembra equo che chi inquina di più (e consuma di più carburante) paghi di più.
Ecco perchè la proposta del bollo ridottissimo per le moto ecologiche e con bassissimi costi d'esercizio potrebbe rilanciare (in parte) le vendite e magari salvaguardare le nostre tasche colpite dalla crisi e l'ambiente in cui TUTTI NOI viviamo.
Una moto rispettosa dell'ambiente NON è la soluzione finale dei problemi dell'inquinamento, ma è un passo avanti, e i lunghi cammini sono fatti sempre e comunque di piccoli passi. eusa_whistle.gif


Chi inquina di più deve pagare di più, giusto.
Se ho una moto che fa 15km/l e faccio 15000 km all'anno consumerò 1000 lt di benzina
Se tu hai una moto che fa 45km/l consumerai 333 lt di benzina.
Consideriamo ora il prezzo della benzina circa 1,8 euri al litro, di questi circa la metà sono tasse ed accise.
Quindi io spenderò in tasse e accise circa 900 euri.
Tu spenderai in tasse e accise circa 300 euri.
Chi inquina di più paga di più, mi pare che sia già così.


Bollo ridottissimo, una moto da 50cv pagherà (dico a caso) 50/60 euri di bollo, quindi l'agevolazione che dovrebbe incentivare le vendite si riduce 40/50 euri.


Poi mi pare difficile che chi ha problemi a mantenere una moto (tasche colpite dalla crisi) possa investire 6/7mila euri per una moto, anche se consuma poco e paga poco bollo.
Cioè se non posso permettermi di spendere 20 centesimi nell'arco di una stagione, come posso spendere un euro tutto in una volta??

Certo, se ci fosse una moto con 50cv e che fa 50km/l, bella da guardare, gustosa da guidare, che costa 4000 euri, che fa un tagliando da 50 euri ogni due anni, con pastiglie dei freni che fanno 100000 km e gomme che ne fanno 40000, ma con un buon grip e se questa meraviglia della tecnica ci fosse venduta con un finanziamento quinquennale ad interessi zero, allora si che se ne venderebbero un casino.


Poi per salvagurdare l'ambiente di TUTTI ci sono anche modi molto più incisivi, ma sembra che qui non interessino. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13176705
13176705 Inviato: 28 Mar 2012 15:06
 

topo ha scritto:



... ma questo no è possibile siccome per molta gente una moto con 50 cv non basta per andarsi a divertire ... siccome non riesce a fare le curve rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
13176757
13176757 Inviato: 28 Mar 2012 15:21
 

giomasce ha scritto:
Non credo che tutti i motociclisti seguano la moda del più grosso e con più cavalli.
Io ho una hornet ma oggi come oggi vedrei con interesse una moto con metà dei cavalli.........


eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Qui secondo me sei molto abile, scrivi una cosa ed in realtà........
Non tutti i motociclisti seguono la moda...........tu per esempio no, ma perchè, perchè vedresti con interesse una moto con pochi cavalli.
Quindi chi vede con interesse una moto con tanti cavalli segue la moda.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13177681
13177681 Inviato: 28 Mar 2012 19:29
 

biondob ha scritto:
Bollo ridottissimo, una moto da 50cv pagherà (dico a caso) 50/60 euri di bollo, quindi l'agevolazione che dovrebbe incentivare le vendite si riduce 40/50 euri.

meno ancora... quando avevo il 250 da 33cv pagavo 55€, adesso che ho una moto con 70cv ne pago 76...
 
13178964
13178964 Inviato: 28 Mar 2012 23:36
 

biondob ha scritto:


Prima di tutto parliamo di moto e non di auto, ma anche se fosse, proviamo di paragonarla con una golf euro zero.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Peccato che l'€ per le auto c'è da più tempo che sulle moto.. per quello parlavo di golf €3, non ho sparato a caso.. è come dire €3 ed €1 per le moto.. e poi era un esempio
 
13180072
13180072 Inviato: 29 Mar 2012 12:17
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

Oibò quanto ho dovuto leggere prima di scrivere, roba da mal di testa eusa_doh.gif , ben 6 pagine e comunque non esenti da polemiche, ma lasciamo stare ciò che è oltremodo fuori luogo in tal senso.

Premetto che lavoro nel settore dell'energia, per cui penso di poter dire la mia, e non solo, vi dico sin da ora che di sprechi energetici (almeno qui in Italia) ce ne sono a tonnellate, ma veniamo al quesito principe:


giomasce ha scritto:
Mi piacerebbe ascoltare le vosre idee al riguardo, naturalmente essendo un topic TECNICO, dovrebbero essere supportate da un minimo di conoscenza della materia.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Il fatto di usare la moto a dispetto dell'auto per muoversi è già di per sè un punto a favore contro l'inquinamento, ed ecco i motivi:

La moto non produce colonne ai semafori e comunque snellisce il traffico nei centri urbani, infatti in Germania l'acquisto delle moto è sempre incentivato proprio in virtù che la maggioranza dei pendolari che è obbligata a muoversi senza l'uso dei mezzi pubblici rende meno caotico il traffico cittadino, con conseguente abbattimento delle emissioni nocive.

A parità di km, e persone trasportate la moto, comunque, rende il tutto più economico per i motivi sopra elencati.

E' anche vero che la moto, purtroppo, contribuisce in qualche misura alle emissioni inquinanti e su questo siamo tutti d'accordo, ma allora come facciamo a inquinare di meno icon_question.gif

La prima cosa è leggere bene il manuale di uso e manutenzione, infatti vedo sempre ai raduni che molti accendono le moto e poi le lasciano al minimo a scaldare, strano perché se leggete sul libretto c'è scritto che è meglio partire subito a regimi contenuti per far scaldare meglio il gruppo termico e, di conseguenza, inquinare di meno, come anche spegnere il motore quando si è di fronte ad un passaggio a livello oppure ad un semaforo a 3 tempi, infatti sono due situazioni di lunga attesa e conviene spegnere il motore, senza dubbio.

Un metodo molto valido per abbattere le emissioni è anche una ottima manutenzione:

Candele icon_arrow.gif smontarle regolarmente anche a metà strada tra un tagliando e l'altro, pulirle e spostarle da un cilindro all'altro è sicuro che fa bene all'ambiente.

Filtro aria icon_arrow.gif come sopra, smontarlo a mezza via e tenerlo pulito anche semplicemente battendolo leggermente e soffiarlo con il compressore bene fa.

Olio motore icon_arrow.gif scegliere un olio che mantenga nel tempo e nei km le sue proprietà a lungo (ecco del perché non scaldare da fermo) spendendo qualcosina in più e tenendo un livello ottimale senza esagerare sicuramente giova a tutto il sistema.

Trasmissione icon_arrow.gif Catena, cinghia o cardano poco conta, una lubrificazione fatta ad hoc e relativa manutenzione inficia anche in un certo nr. di cv assorbiti in perdita più o meno superiori, sono comunque assorbimenti di potenza che fan si che si inquini di più o di meno.

Pressione gomme icon_arrow.gif un pelino in più rispetto ad un pelino in meno e già questo si sente parecchio, e relativi cuscinetti ruote, tenerli sempre in ordine e lubrificati sicuramente da ancora qualcosina, il resto lo si compensa con le sospensioni regolate sempre in modo corretto.

Guida icon_arrow.gif e qui si tocca un tasto dolente, esistono diversi stili, più o meno aggressivi, è pacifico che una guida fluida, lineare, senza tirare le marce e sfruttando il freno motore (se così lo si può chiamare) ogni qual volta si può senza usare i freni è tutta energia pronta all'uso dopo, un esempio scemo è quelli che danno di gas in discesa, è inutile oltre che dispendioso.

Tanti cv o pochi icon_arrow.gif per assurdo è meglio tanti, non perché serva uscire dalla curva più rapidi, è che un motore che presenta un nr. di cv alto presenta anche dei consumi più bassi, ma qui la spiegazione è lunga ed articolata, vedo se riesco a fare un consunto:

Tanti cv in basso con coppie degne di un "camion" permette un nr. di giri basso ed enormi potenze, ergo, un basso dispendio energetico (carburante) se invece, per avere gli stessi cv. devo chiedere al motore dei nr. di giri da turbina d'aereo è chiaro che il consumo aumenta a dismisura e di conseguenza anche l'inquinamento correlato.

Seppur la domanda di giomasce è breve nella sua completezza disarmante è anche lampante che per rispondervi serva tanta materia messa in ballo.

Ma chiudiamo qui la questione moto:

Altro icon_arrow.gif Di esempi chiari ce ne sono a quintali, come spegnere le luci di standby degli elettrodomestici, tutti.

Regolare il frigo di casa con una T° interna non oltre i -4°C.

Usare il più possibile la luce naturale in ogni ambiente per evitare l'uso elettrico e se proprio non se ne può fare a meno usare lampade a basso consumo.

Andare a piedi ogni qual volta la distanza e l'impegno che è da affrontare lo permettano.

Usare il mezzo pubblico appena si può se non sia fretta.

Ogni nostro gesto quotidiano, nel nostro piccolo contribuisce a lottare contro l'inquinamento e se tutti lo facciamo mettendoci assieme, non facciemo un numerino, ma un tot che si sente subito.

Sono stato prolisso, e me ne scuso in quanto l'argomento è veramente vasto e ce ne vorrebbero così ancora di pagine da scrivere, però se avete dei dubbi su quello che ho scritto chiedete e sarò più preciso e specifico e ne sarò lieto, il fattore tecnico lo ho omesso perché se avessi dovuto spiegare il tutto per ogni risvolto tecnico, per l'appunto, avrei finito di scrivere a notte fonda, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13182703
13182703 Inviato: 29 Mar 2012 22:04
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

Citron1971 ha scritto:


Il fatto di usare la moto a dispetto dell'auto per muoversi è già di per sè un punto a favore contro l'inquinamento, ed ecco i motivi:

La moto non produce colonne ai semafori e comunque snellisce il traffico nei centri urbani, infatti in Germania l'acquisto delle moto è sempre incentivato proprio in virtù che la maggioranza dei pendolari che è obbligata a muoversi senza l'uso dei mezzi pubblici rende meno caotico il traffico cittadino, con conseguente abbattimento delle emissioni nocive.

A parità di km, e persone trasportate la moto, comunque, rende il tutto più economico per i motivi sopra elencati.

E' anche vero che la moto, purtroppo, contribuisce in qualche misura alle emissioni inquinanti e su questo siamo tutti d'accordo, ma allora come facciamo a inquinare di meno icon_question.gif

La prima cosa è leggere bene il manuale di uso e manutenzione, infatti vedo sempre ai raduni che molti accendono le moto e poi le lasciano al minimo a scaldare, strano perché se leggete sul libretto c'è scritto che è meglio partire subito a regimi contenuti per far scaldare meglio il gruppo termico e, di conseguenza, inquinare di meno, come anche spegnere il motore quando si è di fronte ad un passaggio a livello oppure ad un semaforo a 3 tempi, infatti sono due situazioni di lunga attesa e conviene spegnere il motore, senza dubbio.

Un metodo molto valido per abbattere le emissioni è anche una ottima manutenzione:

Candele icon_arrow.gif smontarle regolarmente anche a metà strada tra un tagliando e l'altro, pulirle e spostarle da un cilindro all'altro è sicuro che fa bene all'ambiente.

Filtro aria icon_arrow.gif come sopra, smontarlo a mezza via e tenerlo pulito anche semplicemente battendolo leggermente e soffiarlo con il compressore bene fa.

Olio motore icon_arrow.gif scegliere un olio che mantenga nel tempo e nei km le sue proprietà a lungo (ecco del perché non scaldare da fermo) spendendo qualcosina in più e tenendo un livello ottimale senza esagerare sicuramente giova a tutto il sistema.

Trasmissione icon_arrow.gif Catena, cinghia o cardano poco conta, una lubrificazione fatta ad hoc e relativa manutenzione inficia anche in un certo nr. di cv assorbiti in perdita più o meno superiori, sono comunque assorbimenti di potenza che fan si che si inquini di più o di meno.

Pressione gomme icon_arrow.gif un pelino in più rispetto ad un pelino in meno e già questo si sente parecchio, e relativi cuscinetti ruote, tenerli sempre in ordine e lubrificati sicuramente da ancora qualcosina, il resto lo si compensa con le sospensioni regolate sempre in modo corretto.

Guida icon_arrow.gif e qui si tocca un tasto dolente, esistono diversi stili, più o meno aggressivi, è pacifico che una guida fluida, lineare, senza tirare le marce e sfruttando il freno motore (se così lo si può chiamare) ogni qual volta si può senza usare i freni è tutta energia pronta all'uso dopo, un esempio scemo è quelli che danno di gas in discesa, è inutile oltre che dispendioso.

Tanti cv o pochi icon_arrow.gif per assurdo è meglio tanti, non perché serva uscire dalla curva più rapidi, è che un motore che presenta un nr. di cv alto presenta anche dei consumi più bassi, ma qui la spiegazione è lunga ed articolata, vedo se riesco a fare un consunto:

Tanti cv in basso con coppie degne di un "camion" permette un nr. di giri basso ed enormi potenze, ergo, un basso dispendio energetico (carburante) se invece, per avere gli stessi cv. devo chiedere al motore dei nr. di giri da turbina d'aereo è chiaro che il consumo aumenta a dismisura e di conseguenza anche l'inquinamento correlato.

Seppur la domanda di giomasce è breve nella sua completezza disarmante è anche lampante che per rispondervi serva tanta materia messa in ballo.

Ma chiudiamo qui la questione moto:

Altro icon_arrow.gif Di esempi chiari ce ne sono a quintali, come spegnere le luci di standby degli elettrodomestici, tutti.

Regolare il frigo di casa con una T° interna non oltre i -4°C.

Usare il più possibile la luce naturale in ogni ambiente per evitare l'uso elettrico e se proprio non se ne può fare a meno usare lampade a basso consumo.

Andare a piedi ogni qual volta la distanza e l'impegno che è da affrontare lo permettano.

Usare il mezzo pubblico appena si può se non sia fretta.

Ogni nostro gesto quotidiano, nel nostro piccolo contribuisce a lottare contro l'inquinamento e se tutti lo facciamo mettendoci assieme, non facciemo un numerino, ma un tot che si sente subito.

Sono stato prolisso, e me ne scuso in quanto l'argomento è veramente vasto e ce ne vorrebbero così ancora di pagine da scrivere, però se avete dei dubbi su quello che ho scritto chiedete e sarò più preciso e specifico e ne sarò lieto, il fattore tecnico lo ho omesso perché se avessi dovuto spiegare il tutto per ogni risvolto tecnico, per l'appunto, avrei finito di scrivere a notte fonda, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
quoto tutto quello in neretto.
Per il resto, ecco le mie obiezioni e/o richieste di chiarimenti:

La moto in pratica non produce colonne ai semafori, ma in teoria dovrebbe. Questa è una pecca enorme del CdS italiano secondo me, in quanto è vietato qualsiasi tipo di sorpasso ad autoveicoli in città, fatta eccezione per strade a più corsie per senso di marcia. Ma una volta in coda, la moto, lo scooter o l'auto sono la stessa cosa per il CdS. Il che è assurdo perchè se uno si compra la moto da usare in città lo fa proprio per evitare il traffico. E tutto questo ovviamente a colpa di qualche idiota che si crede a Monza nelle strade cittadine. Tutte le cose, se fatto con la testa, non sono dannose. Le cose, anche se lecite, fatte alla cdc (c***o di cane) sono dannose per tutti.

A parità di km sono meno dispendiose le auto delle moto, se si tratta di tragitti extraurbani. Un'auto da 5 posti che fa 20km/l è più economica di una moto che ne fa altrettanti, a patto di viaggiare in più di 2 persone. Per questo fatto qui a Padova esiste il car pooling, ovvero nelle domeniche di divieto di circolazione ai mezzi, possono circolare tutte le auto con più di 3 persone a bordo. E' una cosa molto intelligente a mio avviso.

Per quanto riguarda il filtro dell'aria ovviamente quoto il fatto che bisogna pulirlo, ma dipende da che tipo di filtro è. Se è un filtro secco è possibile fare l'operazione che hai descritto; se è un filtro ad olio è inutile supruzzarlo con l'aria compressa perche sono filtri fatti apposta per catturare le particelle impure e non lasciarle più. Per questo vi è la necessità di cambiarlo ad ogni tagliando, mentre per i filtri a secco basta una bella pulita per farli tornare di nuovo funzionali.

La trasmissione ovviamente va tenuta in ordine e ben ingrassata, ma da qui a dire che la trasmissione è causa di inquinamento mi sembra veramente cercare l'ago nel pagliaio. Con una trasmissione non in perfetta "forma" perdi 1 massimo 2 cavalli. Sono quasi impercettibili ai fini delle prestazioni e dell'inquinamento.

Il discorso dei tanti o pochi cavalli è giusto e logico, ma ha senso se si corre. Sulle strade nostrane (che lasciano anche molto a desiderare in termini di sicurezza, ma questo è un altro discorso) ci sono dei limiti, e, nei limiti della decenza, vanno rispettati. Sinceramente, e qui parlo personalmente, metterci 5 metri in più o in meno per arrivare a 60km/h partendo da un semaforo non mi interessa minimamente. E in ogni caso stiamo parlando di moto da 50/60 cv, non di 20. Fossero 20 cv è ovvio il discorso che fai, ma credo che in città bastino e anche avanzino 50/60 cv.
Sempre che le moto non pesino 250kg, ma questo è un altro discorso. icon_wink.gif

p.s. In che settore lavori? Grazie per la tua sperienza! icon_smile.gif
 
13183280
13183280 Inviato: 30 Mar 2012 7:24
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

fra91_ ha scritto:
quoto tutto quello in neretto.
Per il resto, ecco le mie obiezioni e/o richieste di chiarimenti:

La moto in pratica non produce colonne ai semafori, ma in teoria dovrebbe. Questa è una pecca enorme del CdS italiano secondo me, in quanto è vietato qualsiasi tipo di sorpasso ad autoveicoli in città, fatta eccezione per strade a più corsie per senso di marcia. Ma una volta in coda, la moto, lo scooter o l'auto sono la stessa cosa per il CdS. Il che è assurdo perchè se uno si compra la moto da usare in città lo fa proprio per evitare il traffico. E tutto questo ovviamente a colpa di qualche idiota che si crede a Monza nelle strade cittadine. Tutte le cose, se fatto con la testa, non sono dannose. Le cose, anche se lecite, fatte alla cdc (c***o di cane) sono dannose per tutti.

A parità di km sono meno dispendiose le auto delle moto, se si tratta di tragitti extraurbani. Un'auto da 5 posti che fa 20km/l è più economica di una moto che ne fa altrettanti, a patto di viaggiare in più di 2 persone. Per questo fatto qui a Padova esiste il car pooling, ovvero nelle domeniche di divieto di circolazione ai mezzi, possono circolare tutte le auto con più di 3 persone a bordo. E' una cosa molto intelligente a mio avviso.

Per quanto riguarda il filtro dell'aria ovviamente quoto il fatto che bisogna pulirlo, ma dipende da che tipo di filtro è. Se è un filtro secco è possibile fare l'operazione che hai descritto; se è un filtro ad olio è inutile supruzzarlo con l'aria compressa perche sono filtri fatti apposta per catturare le particelle impure e non lasciarle più. Per questo vi è la necessità di cambiarlo ad ogni tagliando, mentre per i filtri a secco basta una bella pulita per farli tornare di nuovo funzionali.

La trasmissione ovviamente va tenuta in ordine e ben ingrassata, ma da qui a dire che la trasmissione è causa di inquinamento mi sembra veramente cercare l'ago nel pagliaio. Con una trasmissione non in perfetta "forma" perdi 1 massimo 2 cavalli. Sono quasi impercettibili ai fini delle prestazioni e dell'inquinamento.

Il discorso dei tanti o pochi cavalli è giusto e logico, ma ha senso se si corre. Sulle strade nostrane (che lasciano anche molto a desiderare in termini di sicurezza, ma questo è un altro discorso) ci sono dei limiti, e, nei limiti della decenza, vanno rispettati. Sinceramente, e qui parlo personalmente, metterci 5 metri in più o in meno per arrivare a 60km/h partendo da un semaforo non mi interessa minimamente. E in ogni caso stiamo parlando di moto da 50/60 cv, non di 20. Fossero 20 cv è ovvio il discorso che fai, ma credo che in città bastino e anche avanzino 50/60 cv.
Sempre che le moto non pesino 250kg, ma questo è un altro discorso. icon_wink.gif

p.s. In che settore lavori? Grazie per la tua sperienza! icon_smile.gif



se un filtro è a secco ovvero di carta anche se lo soffi con l'aria compressa non fà una cippa invece se è impregnato di olio basta che lo lavi e rimetti l'olio e sei apposto


per il car pooling che fate la domenica c'è solo un problema ... se io abito da solo e non ho nessun parente vicino e amico come diavolo faccio a uscire da padova con la macchina

oppure due che abitano insieme non possono usare la car siccome non sono in 3 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13183305
13183305 Inviato: 30 Mar 2012 7:38
 

Sul fatto che a un filtro a secco non fai niente soffiandolo non direi,altrimenti in tutti gli alimentatori per granulo plastico non metterebbero il soffio di aria per la pulizia del filtro.
Da prove effettuate personalmente e da tanti filtri che ho pulito in fabbriche dove ho lavorato (compresi quelli dei compressori) la pulizia serve eccome. E ogni volta che ne pulisci uno tieniti sottovento se no ti riempi di polvere.
Ovvio che se usi un compressore valex che alita appena serve a poco ,ma se hai un getto di aria compressa serio serve eccome.
Lo faccio spesso sull'harley,ovvio per solo risparmio carburante.
Sul klr il filtro era in spugna,lo lavavi con il liquido apposta un pò di olio blu (per filtri) e via.
Ci sarebbe da dire parecchio sui costruttori che fanno filtri sempre più difficili da pulire. sul pulmino ho eliminato i diaframmi di insonorizzazione che di fatto rallentano il flusso dell'aria. e essendo un diesel la carburazione non è importante,più c'è aria e meglio è.
l'aria non costa il carburante si. Inoltre fuma meno.

il discorso del car pooling può essere valido ma prima bisognerebbe farne un altro : ossia chi non ha un (CENSURA ) da fare eviti di farlo con la macchina. Ma a quello ci pensa già monti con i prezzi dei carburanti...l'altro ieri sera abbiamo fatto un giro con le bici sulla statale che va a Crissolo...manco uno per la strada... icon_asd.gif

Per quanto riguarda il bollo più caro e i blocchi per i mezzi vecchi sono da sempre contrario,difatti a fine anno venderò l'HD (che è E3) per ricominciarea usare il kawa (non catalizz) e PORTARLO ALLA FINE ,prima che oltre alle città mi evitino di girare in zona. Lo giudico fanatismo,ciascuno ha i suoi metodi di giudizio. Mi dà fastidio buttare qualcosa che funziona ancora perchè l'ho pagato. Del resto c'è chi decide di vivere in un condominio e chi ha una casetta propria in pietra e può permettersi di suonare la gibson alle 3 di notte senza infastidire nessuno. Se sarà finita la crisi alla fine del kawa (un paio d'anni più o meno) magari mi prenderò una bonnie (o w650 che sia) o un 883 rigorosamente usata (così non pago l'iva) . Se non sarà finita la crisi vai di LML 200 oppure di klx 250 così faccio pure "contenta" l'assicurazione pagando meno. E risparmio carburante sopratutto.
Del resto mi giudicano taccagno perchè spengo il monitor del pc solo per andare in bagno e di inverno a volte metto della roba da conservare sul balcone per fermare uno dei 3 frigo che ho. Ma mi COSTA meno fare lo spesone una volta al mese piuttosto che tongolare a ogni uscita dal lavoro per prendere quel qualcosina che manca. Meno avviamenti ,meno parcheggi ,meno SPRECO insomma.
Poi magari c'è chi ha INTERESSE a vendere roba nuova. Essendo con le mie idee non mi interessa minimamente che per il televisore,lo stereo o quant'altro di elettronico che riparo e non acquisto possa danneggiare l'economia asiatica e nemmeno che dai pezzi dello smontaggio nessuno ci possa guadagnare....salva la mia e ciò è ciò basta.

P.S. Non appena ho tempo contatterò ledmania...per CONSUMARE ancora meno! ho un progettino.... 0509_up.gif
 
13184135
13184135 Inviato: 30 Mar 2012 12:06
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

O mamma mia cosa ho combinato icon_eek.gif , ci vuole tempo però lo spendo volentieri icon_wink.gif



[quote="fra91_"#13182703] quoto tutto quello in neretto.
Per il resto, ecco le mie obiezioni e/o richieste di chiarimenti:

La moto in pratica non produce colonne ai semafori, ma in teoria dovrebbe. Questa è una pecca enorme del CdS italiano secondo me, in quanto è vietato qualsiasi tipo di sorpasso ad autoveicoli in città, fatta eccezione per strade a più corsie per senso di marcia. Ma una volta in coda, la moto, lo scooter o l'auto sono la stessa cosa per il CdS. Il che è assurdo perchè se uno si compra la moto da usare in città lo fa proprio per evitare il traffico. E tutto questo ovviamente a colpa di qualche idiota che si crede a Monza nelle strade cittadine. Tutte le cose, se fatto con la testa, non sono dannose. Le cose, anche se lecite, fatte alla cdc (c***o di cane) sono dannose per tutti.[quote]


Come non darti ragione, infatti in città evito ed uso i mezzi pubblici, rischio molto meno e non divento scemo a schivare gli idioti che guidano alla cdc icon_wink.gif .



[quote="fra91_"#13182703]
A parità di km sono meno dispendiose le auto delle moto, se si tratta di tragitti extraurbani. Un'auto da 5 posti che fa 20km/l è più economica di una moto che ne fa altrettanti, a patto di viaggiare in più di 2 persone. Per questo fatto qui a Padova esiste il car pooling, ovvero nelle domeniche di divieto di circolazione ai mezzi, possono circolare tutte le auto con più di 3 persone a bordo. E' una cosa molto intelligente a mio avviso.[quote]


Se ci fosse più carpooling avresti ragione, in quel di Padova sono già più avanti, peccato che una vettura che sulla carta fa i 20km/lt, una volta carica, temo non sia più in grado di farli, ho tentato più e più volte con auto diverse a raggiungere consumi pari o superiori alla mia moto ( dai 18.5 ai 21 km/lt) ma proprio non ci riesco, ad ogni modo anche qui mi trovi d'accordo con te.

[quote="fra91_"#13182703]
Per quanto riguarda il filtro dell'aria ovviamente quoto il fatto che bisogna pulirlo, ma dipende da che tipo di filtro è. Se è un filtro secco è possibile fare l'operazione che hai descritto; se è un filtro ad olio è inutile supruzzarlo con l'aria compressa perche sono filtri fatti apposta per catturare le particelle impure e non lasciarle più. Per questo vi è la necessità di cambiarlo ad ogni tagliando, mentre per i filtri a secco basta una bella pulita per farli tornare di nuovo funzionali.[quote]


Acciderbola, dovevo rimanere più vago, anche qui hai ragione, avrei dovuto dire che bisogna mantenere pulito il filtro dell'aria e basta icon_wink.gif .


[quote="fra91_"#13182703]
La trasmissione ovviamente va tenuta in ordine e ben ingrassata, ma da qui a dire che la trasmissione è causa di inquinamento mi sembra veramente cercare l'ago nel pagliaio. Con una trasmissione non in perfetta "forma" perdi 1 massimo 2 cavalli. Sono quasi impercettibili ai fini delle prestazioni e dell'inquinamento.[quote]

E' vero che inficia poco, ma se il nostro utente non ha fatto anche le altre cose sopra indicate i cv diventano facilmente una decina, cosa che riduce le prestazioni ed aumenta i consumi, il mio ragionamento è puramente indicativo, sfido a trovare moto tenute così specificamente in ordine icon_asd.gif .


[quote="fra91_"#13182703]
Il discorso dei tanti o pochi cavalli è giusto e logico, ma ha senso se si corre. Sulle strade nostrane (che lasciano anche molto a desiderare in termini di sicurezza, ma questo è un altro discorso) ci sono dei limiti, e, nei limiti della decenza, vanno rispettati. Sinceramente, e qui parlo personalmente, metterci 5 metri in più o in meno per arrivare a 60km/h partendo da un semaforo non mi interessa minimamente. E in ogni caso stiamo parlando di moto da 50/60 cv, non di 20. Fossero 20 cv è ovvio il discorso che fai, ma credo che in città bastino e anche avanzino 50/60 cv.
Sempre che le moto non pesino 250kg, ma questo è un altro discorso. icon_wink.gif [quote]


La mia moto pesa con tutti i fluidi 270kg, ecco del perché il mio ragionamento sulla potenza, ma qui devo ribadire quello che ho scritto sopra, se rileggi, visto che fai ingegneria, sarai d'accordo con me, quello che conta è la potenza non fine alla velocità, ma espressa ai regimi che generalmente si usano di più per viaggiare/muoversi meglio a carico massimo o comunque nell'uso quotidiano, un esempio, il motore della mia moto esprime 85cv/ruota massimi, però, se cerco prestazioni oltre i 3200g/1° vado incontro ad un dispendio enorme di carburante e solo quello, la velocità in più non è rapportabile al consumo di carburante come anche lo sforzo del motore a continuare a spingere, ecco perché ho fatto cenno di coppie da camion e pochi giri motore, ma mi fermo perché temo l'OT.

p.s. In che settore lavori? Grazie per la tua sperienza! icon_smile.gif[quote]


Lavoro nel settore carburanti per aerei, ma ho sempre studiato per conto mio anche dopo le superiori (sono un perito meccanico) giusto per tenermi aggiornato e per conoscere un pochino meglio quello che succede nel motore quando mi vibra sotto il popò icon_wink.gif , ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13184472
13184472 Inviato: 30 Mar 2012 13:40
Oggetto: Re: Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
 

topo ha scritto:



se un filtro è a secco ovvero di carta anche se lo soffi con l'aria compressa non fà una cippa invece se è impregnato di olio basta che lo lavi e rimetti l'olio e sei apposto


per il car pooling che fate la domenica c'è solo un problema ... se io abito da solo e non ho nessun parente vicino e amico come diavolo faccio a uscire da padova con la macchina

oppure due che abitano insieme non possono usare la car siccome non sono in 3 icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il filtro è proprio il contrario, se è secco lo riclicli, se è di spugna lo devi buttare. Per quanto tu lo possa lavara, la spugna è fatta apposta per non lasciar più uscire le impurità.

Per quanto riguarda il car pooling si parla solo di domeniche ecologiche, non tutte. Le domeniche ecologiche sono quelle dove c'è il blocco totale del traffico tranne per le auto a gpl ed elettriche.
Quindi il car pooling è un'opportunità in più, non in meno. icon_wink.gif
 
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