Un piccolo report ...
Il tutto nasce quando il minimo della motona comincia a non essere regolare
Passo a salutare il mio amico conce il quale mi dice ''devi sincronizzare i carburatori''
detto fatto mi imbarco in questa impresa
Materiale necessario:
- 2 o 4 vacuometri a bagno di glicerina (serve a smorzare le vibrazioni)
- qualche metro di tubo in gomma da 6mm
- raccorderia per collegare i vacuometri al tubo in gomma
- rubinettini per intercettare i vacuometri quando si accende il motore (altrimenti prendono una botta e rischi di stararli)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ecco il trespolo costruito con i 4 manometri. Gli attacchi ai tubi di gomma rimangono nascosti dietro in questa foto
Fate attenzione nel montaggio e usate un buon teflon sui filetti dei raccordi in modo da non aver perdite
Meglio se avete della pasta sigillante anaerobica ...
La procedura per l'operazione secondo manuale officina della mia motona:
- posizionare la moto sul cavalletto centrale
- accendere il motore e farlo scaldare lentamente
- controllare il minimo
- spegnere il motore
- smontare serbatoio e sistema filtro aria (filtro e box)
- collegare un serbatoio ausiliario
- scollegare i tubi ''vacuum'' dai carburatori
- collegare i vacuometri e verificare che la differenza tra i valori misurati non siano maggiori di 2.7kPa
Se i valori non dovessero essere corretti
- collegare i vacuometri sui carburatori dei cilindri 3 e 4 e regolare la vite di bilanciamento
- collegare i vacuometri sui carburatori dei cilindri 1 e 2 e regolare la vite di bilanciamento
- collegare i vacuometri sui carburatori dei cilindri 2 e 3 e regolare la vite di bilanciamento
nota ... la vite tra i carburatori 2 e 3 regola il bilanciamento delle coppie
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Nella fotina sopra evidenziate i registri per il bilanciamento
Dopo ogni bilanciamento aprire il gas un paio di volte per verificare che le misure siano corrette
Rimontare il tutto
Fatto .... sembrava peggio ma alla fine e' semplice se hai tutto l'occorrente
il minimo e' ''diverso'' ora
avevo il 2 e il 3 con una depressione molto piu' alta rispetto all'1 e 4
ora sono tutti e 4 alla stessa depressione (ho i carburatori depressi )
in sintesi le operazioni
- smontato serbatoio (che gia' da solo ti prende una buona mezzora)
- smontato coperchio filtro, filtro e il resto della scatola filtro
- controllate le candele (erano quasi piu' belle delle nuove e quindi le ho rimontate, distanza elettrodi come da manuale 0.75 - 0.80)
- scollegati i due tubetti collegati ai carburatori 1 e 4 e alla ''vacuum swithc valve'' (sapessi a che serve ... )
- tolti i tappini sulle prese vacuum dei carburatori 2 e 3
- collegati i 4 tubi ai 4 vacuometri
- montato imbutino sul tubo della benza e ... messo il figlio (Simo) a riempire l'imbuto di tanto in tanto
A motore caldo ho regolato i carburatori 3 e 4
Girando l'apposito registro si ''scarica'' uno e si ''carica'' l'altro
tra una taratura e l'altra qualche colpetto di gas per vedere che i valori rimangano stabili quando il motore torna al minimo
Stessa operazione per i carburatori 1 e 2
infine completata l'operazione bilanciando i carburatori 1e 2 con 3 e 4
Muovendo il registro in mezzo ai carburatori 2 e 3 infatti si caricano o si scaricano a coppie
Qualche colpetto di gas e ... e' finita la benza
I carburatori sono a posto e i valori stabili
Minimo molto piu' regolare di prima!!!!
Sostituito il filtro aria con uno nuovo e rimontato il tutto
Ho qualche fotina ma si vede poco, provo a postarle lo stesso
Gli attacchi dei tubini sui carburatori per la taratura sono scomodissimi da raggiungere, infatti sono tra il carburatore e il cilindro
Rimontarli con i cilindri caldi e' stata goduria pura!!!
Qualche immagine? bhe scusate ... poche ... ma il distrarsi facendo questi lavori rischi di far danni (tipo dimenticare un cacciavite o il bulloncino che ti avanza a moto rimontata)
smontato tutto il sistema filtro aria
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Imbuto collegato al tubo della benza e il mio fiolo che lo riempi ogni tanto
Conviene essere in 2 per questo lavoro
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Carburatori tarati, ora i manometri segnano tutti lo stesso valore
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Rimontando il filtro aria ho chiuso i carburatori con degli stracci in modo che la solita vite bastarda nn ci cada dentro
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(per espandere le foto cliccarci sopra)
Questo e' quanto
stessa procedura per qualunque moto a carburatori
Buon lavoro
Ciauz