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Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
13193106
13193106 Inviato: 2 Apr 2012 9:07
 



giomasce ha scritto:

fai 28 km/l con un 1200 a 80 costanti?... eusa_think.gif


Penso proprio di si, a 80 costanti in sesta (se riesco a mettercela) sono di poco sopra al regime del minimo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13194357
13194357 Inviato: 2 Apr 2012 14:24
 

Un paio di considerazioni...

Primo: motori d'aereo (sono stato pilota anch'io icon_wink.gif)
Il consumo al banco è una cosa, in aria è un'altra perché dipende dalle condizioni di temperatura e pressione: l'aereo le varia molto rapidamente.
In ogni caso un motore d'aereo (parliamo a benzina avio e non turbo) non è mai paragonabile ad un motore di veicolo terrestre (moto o autovettura) perché costruito in maniera completamente diversa, in quanto utilizzato in maniera completamente diversa: sul veicolo terrestre le variazioni di giri sono continue, mentre su quello aeronautico le variazioni sono molto diradate.
In pratica il motore d'aereo deve poter andare a giri costanti per lungo tempo e le variazioni sono solo in poche fasi del volo, a meno che non si facciano acrobazie, ma anche in quel caso con l'aereo non si "sgassa" mai! icon_wink.gif
Se usassimo un motore d'aereo con un pedale dell'acceleratore come una macchina, avrebbe vita molto breve! 0509_down.gif

Secondo: consuma più un mille da 150 CV o un 400??
Anche qui bisogna porre dei paletti.
Un motore da 1000 pesa di più ed è montato su una moto che pesa di più... ed ha più volume da riempire di miscela aria-benzina! icon_wink.gif
Inoltre, visto il peso maggiore, nella fase di accelerazione (anche adottando gli stessi m/sec2 del 400) il consumo sarà maggiore (ed è difficile fare solo viaggi a velocità costante...)
Ma anche ammesso di analizzare solo il regime di velocità costante, bisognerà vedere in quale regime della curva di coppia gira, visto che a parità di velocità, il 400 "frullerà" di più del 1000.
A 80 kmh, in sesta è presumibile che il 400 sia più "in coppia" del "1000", con un consumo specifico minore ma anche, visto il peso e la cilindrata ridotta, con un consumo assoluto minore.
A 150 kmh, invece, il 1000 sarà più in coppia, mentre il 400 potrebbe essere nella fase discendente della curva e avere un consumo specifico maggiore, ma comunque sempre minore del 1000 che deve riempire un volume più che doppio! icon_wink.gif

In definitiva, direi che un motore 400 consuma sempre meno di un mille un po' a tutti i regimi.
L'unico punto dove potrebbero incontrarsi e forse il 400 potrebbe consumare più del mille è al regime di potenza massima del 400 (velocità max, non in prima marcia!), dove il consumo specifico è alto laddove sul 1000 c'è ancora margine di peggioramento.
Ma a questo punto dipende da moto a moto e dalle caratteristiche del motore.
 
13194558
13194558 Inviato: 2 Apr 2012 15:07
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:

fai 28 km/l con un 1200 a 80 costanti?... eusa_think.gif


Penso proprio di si, a 80 costanti in sesta (se riesco a mettercela) sono di poco sopra al regime del minimo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


io ti dico di fare la prova, non credo che tu ci riesca.
però poi facci sapere 0509_up.gif
 
13194837
13194837 Inviato: 2 Apr 2012 16:33
 

snowstorm ha scritto:
c'e' una bella differenza tra i 2 motori,
poi se confronti l' 80cv con i 135cv si parla di oltre il 50% in piu' di potenza( e quindi di consumo)


infatti confrontavo il classico rotax100 con l'O-235 (ma anche un 200 se preferisci...) di pari potenza. non c'è niente da fare, il rotax consuma sempre meno, se poi tiriamo fuori il rotax ad iniezione il confronto diventa impietoso...

ugocon ha scritto:
In pratica il motore d'aereo deve poter andare a giri costanti per lungo tempo e le variazioni sono solo in poche fasi del volo, a meno che non si facciano acrobazie, ma anche in quel caso con l'aereo non si "sgassa" mai! icon_wink.gif

tranne quando fa ghiaccio ai carburatori e non hai l'aria calda... icon_lol.gif
 
13195301
13195301 Inviato: 2 Apr 2012 18:31
 

giomasce ha scritto:


io ti dico di fare la prova, non credo che tu ci riesca.
però poi facci sapere 0509_up.gif


Dato che sul GTR ho il computer di bordo, qualche prova l'ho fatta.
In piano a 80 all'ora dopo che mi sono stabilizzato con il minimo gas possibile, mi segnala tra i 22 e i 24 km/l: è molto difficile fare una rilevazione costante e uniforme.
Ed è un 1400 da 155 Cv...
 
13195404
13195404 Inviato: 2 Apr 2012 18:51
 

giomasce ha scritto:


io ti dico di fare la prova, non credo che tu ci riesca.
però poi facci sapere 0509_up.gif


Faccio i 16 tirando quasi come un assasino 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13195417
13195417 Inviato: 2 Apr 2012 18:52
 

ugocon ha scritto:
ma anche in quel caso con l'aereo non si "sgassa" mai! icon_wink.gif


Questo è un vero peccato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13196063
13196063 Inviato: 2 Apr 2012 20:45
 

biondob ha scritto:
giomasce ha scritto:


io ti dico di fare la prova, non credo che tu ci riesca.
però poi facci sapere 0509_up.gif


Faccio i 16 tirando quasi come un assasino 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ok 16 ci sta, ma 28 è il doppio!
 
13196964
13196964 Inviato: 3 Apr 2012 7:11
 

giomasce ha scritto:


ok 16 ci sta, ma 28 è il doppio!



Honda sh 300 my2011
Ravenna-venezia, strada statale spesso in sorpasso (quindi per spicciarsi a farlo spesso tutto spalancato)
Venezia-belluno, autostada, 140 fisso.
Belluno-agordo-passo cereda- fiera-passo rolle-passo valles-falcade-cencenighe-belluno, dandoci sempre tutto gas icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Belluno-venezia, come sopra.
Venezia-ravenna, come sopra.
Secondo te, km/l???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13197010
13197010 Inviato: 3 Apr 2012 7:28
 

con honda sh sicuramente fà i 28 km\l

ma la streetfighter è già un miracolo riuscire a stare sui 20 km\l
 
13199733
13199733 Inviato: 3 Apr 2012 19:26
 

topo ha scritto:
con honda sh sicuramente fà i 28 km\l

ma la streetfighter è già un miracolo riuscire a stare sui 20 km\l

No, non 28, impossibile fare meno di 30.
La sf di media fa 16 di solito....... delle volte fa anche solo 11/12 ma quella è pura libidine...


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13200227
13200227 Inviato: 3 Apr 2012 20:58
 

si infatt so che non consuma niente ma sono 2 mezzi che hanno una concezione ben diversa

uan più da pista e una più da lavoro
 
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