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Come ridurre aumento corsa freno in pista?
14323825
14323825 Inviato: 2 Mag 2013 9:51
Oggetto: Come ridurre aumento corsa freno in pista?
 

Ciao a tutti,

ieri sono stato in pista e dopo un po' mi son trovato costretto a smettere di frenare forte per via di un quasi dritto a causa della moto che non frenava più. La corsa aumentava tanto da schiacciarmi le due dita rimaste sulla manopola e intanto la frenata non era quella che volevo.

Monto pompa radiale Brembo 19x21 e tubi in treccia. Le pastiglie sono le Brembo SA.

I dischi sono quelli di serie e le pinze pure.

E' normale che con questi accessori la leva diventi spugnosa?

Cosa potrei fare per evitare che si ripeta? Spurgo? Altro?

doppio_lamp.gif
 
14323876
14323876 Inviato: 2 Mag 2013 10:09
Oggetto: Re: Come ridurre aumento corsa freno in pista
 

positive ha scritto:

Cosa potrei fare per evitare che si ripeta? Spurgo? Altro?

che liquido usi per i freni? Se usi un "normale" dot 4 credo che il dot 5 resista meglio alle sollecitazione, anche se è un po meno stabile e va cambiato un po più spesso
 
14323966
14323966 Inviato: 2 Mag 2013 10:30
 

Si uso DOT4, ma DOT 5 credo non me ne faccia nulla, faccio pista una volta al mese se butta bene.
 
14324058
14324058 Inviato: 2 Mag 2013 10:52
 

quanto tempo ha l'olio?? Potrebbe essere olio vecchio da cambiare o spurgo da fare!!!

Da quanto ne so con un utilizzo normale va cambiato ogni 2 anni!!! icon_wink.gif
 
14324066
14324066 Inviato: 2 Mag 2013 11:00
 

Avrà si e no 6 mesi.
 
14324097
14324097 Inviato: 2 Mag 2013 11:09
 

Puoi montare sulla pompa il comando remoto che serve a modificare la corsa della leva mentre si sta girando in pista,per intenderci é quel pomello che si vede sul semimanubrio sinistro
 
14324128
14324128 Inviato: 2 Mag 2013 11:21
Oggetto: Re: Come ridurre aumento corsa freno in pista
 

positive ha scritto:
Ciao a tutti,


E' normale che con questi accessori la leva diventi spugnosa?

Cosa potrei fare per evitare che si ripeta? Spurgo? Altro?

doppio_lamp.gif


Ciao Positive,
secondo me è un problema di bolle nel circuito dell'olio.
Quando si surriscalda l'olio, l'effetto spugna aumenta se ci sono bolle. I componenti che monti sono più che adatti all'uso che richiedi, quindi secondo me devi farci lo spurgo un'altra volta, forse c'è qualche bollicina dentro.

Facci sapere
0509_up.gif
 
14324181
14324181 Inviato: 2 Mag 2013 11:37
Oggetto: Re: Come ridurre aumento corsa freno in pista
 

soffoco ha scritto:
Ciao Positive,
secondo me è un problema di bolle nel circuito dell'olio.
Quando si surriscalda l'olio, l'effetto spugna aumenta se ci sono bolle. I componenti che monti sono più che adatti all'uso che richiedi, quindi secondo me devi farci lo spurgo un'altra volta, forse c'è qualche bollicina dentro.

Facci sapere
0509_up.gif


concordo se l'olio non ha solo 6 mesi è quasi sicuramente lo spurgo da rifare icon_wink.gif
 
14324269
14324269 Inviato: 2 Mag 2013 12:13
 

l'allungamento della corsa del freno è dovuta principalmente al surriscaldamento del fluido freni, tale problema è assolutamente normale e come già suggerito l'uso di u fluido speciale al posto del dot4 migliorerebbe la situazione, il fatto che in pista ci vada una sola volta all'anno non significa che la moto possa farne a meno, andrà bene tutto l'anno meno quella volta che andrà in pista. E' come dire ho delle normali gomme da strada perchè vado in pista solo una volta l'anno, come mai quella volta che vado in pista le gomme non hanno un grip adeguato? doppio_lamp_naked.gif
 
14324589
14324589 Inviato: 2 Mag 2013 13:43
 

Proverò con lo spurgo. Mi stava venendo il dubbio che la diminuzione dell'effetto frenante fosse dovuta al surriscaldamento dei dischi... eusa_think.gif
 
14324647
14324647 Inviato: 2 Mag 2013 14:00
 

No, generalmente se si surriscaldano frena meno, ma non genera leva spugnosa 0509_up.gif
 
14324777
14324777 Inviato: 2 Mag 2013 14:36
 

Il dot 5 è siliconico e va evitato su impianti costruiti per dot 4. L'equivalente glicolico è il dot 5.1.
 
14324995
14324995 Inviato: 2 Mag 2013 15:38
 

Problema di pastiglie... producono poca polvere, ma non dissipano calore; scena vista triliardi di volte con macchine e moto
 
14325474
14325474 Inviato: 2 Mag 2013 18:15
 

Quindi volendo mettere in ordine le soluzioni, sia per facilità che per costo?

1- spurgo
2- DOT5.1
3- pastiglie
 
14326062
14326062 Inviato: 2 Mag 2013 20:59
 

io ti consiglierei di sostituire il fluido freni con un super dot4 ad esempio il motul rbf660 ha prestazioni superiori al dot5.1 ed è meno aggressivo ormai il dot5.1 non lo usa più nessuno
 
14326203
14326203 Inviato: 2 Mag 2013 21:31
 

Buono, allora farò così.

Se qualcuno ha altri pareri da fornire è il benvenuto. 0509_up.gif
 
14326285
14326285 Inviato: 2 Mag 2013 21:47
 

positive ha scritto:
Quindi volendo mettere in ordine le soluzioni, sia per facilità che per costo?

1- spurgo
2- DOT5.1
3- pastiglie


io cambierei ordine della scaletta:

1- spurgo
2- pastiglie
3- DOT5.1 (?? sicuro che faccia al caso tuo)

secondo me per l'uso che hai descritto non cambierei specifica di liquido freni. MAgari prendi un buon dot4 di marca.

Ma sono abbastanza sicuro, sempre che no tu sia un superstaccatore da competizione con turni di 60min, che sia questione di spurgo o pasticche (per me la prima).

Ricorda che la tua moto è del 2001 ... all'epoca i privati che giravano in pista neppure sapevano cosa fosse un dot 5.1 icon_asd.gif (ovviamente esagero icon_asd.gif ).

Da quello che so il dot5.1 richiede una sostituzione molto più frequente del dot4 per mantenersi in forma.
Altrimenti il decadimento diventa rapido e se è vero che un dot5.1 nuovo è più performante di un dot4 nuovo (con spurgo perfetto)... è altrettanto vero che un dot5.1 invecchiato è nettamente peggiore di un dot4 invecchiato (la situazione peggiora con spurgo non perfetto).
Quanto sopra giusto per chiarire che la scelta del liquido è strettamente legata alla frequenza con cui fai manutenzione.

Uno spurgo perfetto, poi, è ancora più necessario col dot5.1 rispetto al 4 in quanto maggiormente igroscopico... ovvero le bollicine d'aria eventuali con la loro presenza di umidità creano maggiori problemi.

Link a pagina di It.wikipedia.org

Magari anche una leva regolabile potrebbe tornarti molto utile.
 
14326314
14326314 Inviato: 2 Mag 2013 21:51
 

Ok, opterò per il superdot4 allora.

Superstaccatore non saprei, 60' no di certo icon_asd.gif , però notavo che mi veniva bene frenare e infatti i sorpassi me li giocavo tutti a fondo rettilineo finchè con questo ho ritardato ulteriormente la frenata e quando sono andato a tirare la leva m'ha fatto lo scherzo per la prima volta e quasi non facevo un dritto. Da lì ho preso a frenare molto prima e ho lasciato perdere il ritardare sempre la frenata finchè riuscivo per trovare il limite.
 
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