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Problemi di carburazione? [sesto topic Ufficiale]
13237970
13237970 Inviato: 13 Apr 2012 21:12
 

steffyrs ha scritto:


Quando sei in rilascio e scoppietta o sei magro di minimo o hai il minimo troppo altro mentre sei grasso quando in accelerazione (ed esattamente nei regimi di coppia) ti borbotta.. 0509_up.gif


a borbottare, non borbotta..perchè come ho detto, la sento pulitissima!
lunedi smonto il carburatore e vedo un pochettino tutto..comunque la vite dell'aria l'ho regolata secondo il metodo "ad cazzum", poichè non sentivo nessun cambiamento icon_xd_2.gif

vorrei risolvere questo problema se si può, senza cambiare i getti visto che mi è difficilissimo trovarli
 
13238061
13238061 Inviato: 13 Apr 2012 21:25
 

roccia94 ha scritto:


a borbottare, non borbotta..perchè come ho detto, la sento pulitissima!
lunedi smonto il carburatore e vedo un pochettino tutto..comunque la vite dell'aria l'ho regolata secondo il metodo "ad cazzum", poichè non sentivo nessun cambiamento icon_xd_2.gif

vorrei risolvere questo problema se si può, senza cambiare i getti visto che mi è difficilissimo trovarli


Ok..ti posto la configurazione con cui esce dalla casa:
Getto massimo: 160.
Getto minimo: assente
Emulsionatore: b40
Polverizzatore: DP 266.
Spillo conico: K57 2° tacca.
Valvola gas: 40.
Vite aria: 1,5 giri(svitata).
Getto avviamento: 60.
Galleggiante: 9 gr.
E la configurazione base di partenza per poter carburare:
Getto massimo: 150 - 152 - 155.
Polverizzatore: dp266.
Spillo conico: k57 prima tacca alta se risultasse grasso di passaggio usare k36 prima tacca alta(molto consigliato).
Getto minimo: a testa alta 45 - 47.
Emulsionatore: b45 - b47.
Valvola gas: 40.
Vite aria: 1,5(svitata).
Galleggiante: monopezzo 9grammi.
Per altri pareri e consigli aspetta qualcuno che possiede il vhsb 34 almeno può aiutarti più a fondo 0509_up.gif
 
13240297
13240297 Inviato: 14 Apr 2012 15:03
 

protrebbe anche essere la valvola dell'aria che fa questi scherzi...succede quando si cambia il carburatore dal 28 al 34 e si scambiano le valvole dell'aria. Di mio non so...però un mio amico mi ha raccontato cosi, e aveva gli stessi sintomi icon_wink.gif
 
13240300
13240300 Inviato: 14 Apr 2012 15:05
 

Thenegoziator ha scritto:
protrebbe anche essere la valvola dell'aria che fa questi scherzi...succede quando si cambia il carburatore dal 28 al 34 e si scambiano le valvole dell'aria. Di mio non so...però un mio amico mi ha raccontato cosi, e aveva gli stessi sintomi icon_wink.gif


quindi magari provo ad avvitare tutto ed a svitare il giro e mezzo come dice wikipedia e vedo come va?
p.s. ti ho risposto in privato
 
13240331
13240331 Inviato: 14 Apr 2012 15:18
 

roccia94 ha scritto:


quindi magari provo ad avvitare tutto ed a svitare il giro e mezzo come dice wikipedia e vedo come va?
p.s. ti ho risposto in privato

Quella è la vite dell'aria...la valvola se non erro è quella che sta attaccata al cavo dell'avviamento a freddo! ...devi vedere se è quella del 34. Precisamente non so neanche come riconoscerla eusa_think.gif
 
13240743
13240743 Inviato: 14 Apr 2012 18:01
 

Thenegoziator ha scritto:
roccia94 ha scritto:


quindi magari provo ad avvitare tutto ed a svitare il giro e mezzo come dice wikipedia e vedo come va?
p.s. ti ho risposto in privato

Quella è la vite dell'aria...la valvola se non erro è quella che sta attaccata al cavo dell'avviamento a freddo! ...devi vedere se è quella del 34. Precisamente non so neanche come riconoscerla eusa_think.gif


non riesco a capire a cosa ti riferisci icon_confused.gif

comunque l'avviamento a freddo, intendi l'aria che io tiro per accendere la moto? perchè se intendi quella, io quando ho preso il carburatore, vicino avevo la leva e si tirava lì, ho tolto quella e messo quella con il comando sullo sterzo che era montata sul 28..
però non vedo come possa influire sulla carburazione.. eusa_think.gif
 
13241660
13241660 Inviato: 14 Apr 2012 22:38
 

roccia94 ha scritto:


non riesco a capire a cosa ti riferisci icon_confused.gif

comunque l'avviamento a freddo, intendi l'aria che io tiro per accendere la moto? perchè se intendi quella, io quando ho preso il carburatore, vicino avevo la leva e si tirava lì, ho tolto quella e messo quella con il comando sullo sterzo che era montata sul 28..
però non vedo come possa influire sulla carburazione.. eusa_think.gif

Purtroppo non posso essere molto chiaro perche me lo hanno detto a voce. Comunque io ipotizzo cosi perché il sintomo mi pare lo stesso. Si tratta del pezzo che permette il passaggio di più benzina all'interno del carburatore, che di solito, quando si smonta il cavo dell'aria del 28 rimane attaccato alla fine del cavo. Se non erro si tratta di quel prezzo, che nel 34 ne va uno suo altrimenti a quanto pare fa i pasticci al minimo eusa_think.gif
 
13243251
13243251 Inviato: 15 Apr 2012 13:52
 

Thenegoziator ha scritto:

Purtroppo non posso essere molto chiaro perche me lo hanno detto a voce. Comunque io ipotizzo cosi perché il sintomo mi pare lo stesso. Si tratta del pezzo che permette il passaggio di più benzina all'interno del carburatore, che di solito, quando si smonta il cavo dell'aria del 28 rimane attaccato alla fine del cavo. Se non erro si tratta di quel prezzo, che nel 34 ne va uno suo altrimenti a quanto pare fa i pasticci al minimo eusa_think.gif


quindi parli di quel "cilindretto" che c'è alla fine del cavo dell'aria? comunque nel dubbio smonto quello del 34 dalla suo comando di aria, e lo monto sul cavo col comando allo sterzo(sempre se si può fare)
 
13243430
13243430 Inviato: 15 Apr 2012 14:41
 

roccia94 ha scritto:


quindi parli di quel "cilindretto" che c'è alla fine del cavo dell'aria? comunque nel dubbio smonto quello del 34 dalla suo comando di aria, e lo monto sul cavo col comando allo sterzo(sempre se si può fare)

Credo proprio di si, perche da 28 a 34 cambiano, e c'è chi cambiano carburatore lo lascia invariato.
 
13243485
13243485 Inviato: 15 Apr 2012 14:52
 

Thenegoziator ha scritto:

Credo proprio di si, perche da 28 a 34 cambiano, e c'è chi cambiano carburatore lo lascia invariato.

infatti io l'ho lasciato invariato..pensavo fossero indifferenti..
 
13243490
13243490 Inviato: 15 Apr 2012 14:53
 

roccia94 ha scritto:

infatti io l'ho lasciato invariato..pensavo fossero indifferenti..

eh già...comunque montando quello del 34 dovresti notare un minimo di differenza.
A me se non me lo dicevano, neanche ci andavo a pensare che era cosi eusa_think.gif
 
13243853
13243853 Inviato: 15 Apr 2012 17:06
 

ho smontato rave e solenoide ieri.
la rave era pulita, solo che era montata al contrario e ci mancava una guarnizione interna...... vatti a fidare dei meccanici......
il solenoide invece ere diventato tutto un blocco di rugine.... per fortuna sono riuscito a recuperarlo con litri di svitol e un ora di lavoro. ora funziona.
tra poco scendo e rimonto tutto, pero che ne dite il getto max lo cambio? ho un 120, anche se avrei intenzione di mettere un 128.

P.S.
finito un lavoretto ne inizia un altro....
una altro mese e cambio l' olio delle forcelle davanti, deve essee esausto.... tornano su troppo velocemente e ondeggiano un po.....
 
13244238
13244238 Inviato: 15 Apr 2012 18:48
 

95revenant ha scritto:
ho smontato rave e solenoide ieri.
la rave era pulita, solo che era montata al contrario e ci mancava una guarnizione interna...... vatti a fidare dei meccanici......
il solenoide invece ere diventato tutto un blocco di rugine.... per fortuna sono riuscito a recuperarlo con litri di svitol e un ora di lavoro. ora funziona.
tra poco scendo e rimonto tutto, pero che ne dite il getto max lo cambio? ho un 120, anche se avrei intenzione di mettere un 128.

P.S.
finito un lavoretto ne inizia un altro....
una altro mese e cambio l' olio delle forcelle davanti, deve essee esausto.... tornano su troppo velocemente e ondeggiano un po.....

Beh quando porti la moto dai meccanici finisce sempre cosi icon_asd.gif
Perché dovresti cambiare il getto del max? giravi con il solenoide staccato?...tra 120 e 128 ce ne passa un bel po!
 
13244848
13244848 Inviato: 15 Apr 2012 21:01
 

prima giravo con il solenoide bloccato,( quindi rave chiusa che tappava il collettore); ora l' ho sbloccato e funziona perfettamente, quindi full power.... se prima col 120 andava bene, ora sara' magra di max.... o sbaglio?
 
13248231
13248231 Inviato: 16 Apr 2012 19:05
 

oggi ho controllato, e monto un getto max di 148, minimo 60 polverizzatore pd266 e getto starter mi sembra 70, spillo k57 prima tacca alta..lamelle boyesen in fibra di vetro e arrow challange..la moto mi si è spenta come se si affogasse e non è più voluta partire...la vite dell'aria la tengo decisamente svitata, altrimenti mi resta inchiodata a 3mila giri di minimo, cosa potrebbe essere?
P.S. ho un 34 valvola piatta
 
13248282
13248282 Inviato: 16 Apr 2012 19:14
 

Thenegoziator ha scritto:

eh già...comunque montando quello del 34 dovresti notare un minimo di differenza.
A me se non me lo dicevano, neanche ci andavo a pensare che era cosi eusa_think.gif

non si può montare quello del 34, porta un pistoncino, mentre quello originale porta il filo..comunque sono identici, ho solo allungato leggermente la corsa..non è quello il problema..il problema sta nella vite dell'aria
 
13248285
13248285 Inviato: 16 Apr 2012 19:14
 

roccia94 ha scritto:
oggi ho controllato, e monto un getto max di 148, minimo 60 polverizzatore pd266 e getto starter mi sembra 70, spillo k57 prima tacca alta..lamelle boyesen in fibra di vetro e arrow challange..la moto mi si è spenta come se si affogasse e non è più voluta partire...la vite dell'aria la tengo decisamente svitata, altrimenti mi resta inchiodata a 3mila giri di minimo, cosa potrebbe essere?
P.S. ho un 34 valvola piatta


Per me sei magro di massimo considerando che l'originale è da 160..aumenta e vedi che migliorerà!
 
13248347
13248347 Inviato: 16 Apr 2012 19:24
 

steffyrs ha scritto:


Per me sei magro di massimo considerando che l'originale è da 160..aumenta e vedi che migliorerà!

devo prima pensare a far ripartire la moto..e non so proprio da dove cominciare..mi sa che partirò dal vedere la candela
 
13248466
13248466 Inviato: 16 Apr 2012 19:46
 

95revenant ha scritto:
prima giravo con il solenoide bloccato,( quindi rave chiusa che tappava il collettore); ora l' ho sbloccato e funziona perfettamente, quindi full power.... se prima col 120 andava bene, ora sara' magra di max.... o sbaglio?

Allora dovresti partire con mettere almeno un 130 di max, in caso scendi.
Forse c'è anche da rivedere il passaggio con lo spillo conico. Comincia comunque con il cambiare il getto del max e vedi come si comporta icon_wink.gif

roccia94 ha scritto:
oggi ho controllato, e monto un getto max di 148, minimo 60 polverizzatore pd266 e getto starter mi sembra 70, spillo k57 prima tacca alta..lamelle boyesen in fibra di vetro e arrow challange..la moto mi si è spenta come se si affogasse e non è più voluta partire...la vite dell'aria la tengo decisamente svitata, altrimenti mi resta inchiodata a 3mila giri di minimo, cosa potrebbe essere?
P.S. ho un 34 valvola piatta

Il getto del massimo mi sembra decisamente picccolo, anche se, con il D57 che è abbastanza grasso potrebbe essere normale.
Monti un minimo da 60? icon_eek.gif ...il più grasso che abbia mai sentito montava un B48 con relativo emulsionatore con il vhsb 34, quindi quello è da cambiare icon_asd.gif
Se sviti tutta la vite aria smagrisci la carburazione, per quello ti saliva. Ma probabilmente con quel getto cosi grande avrai bruciato la candela...smonta e controlla.

roccia94 ha scritto:

non si può montare quello del 34, porta un pistoncino, mentre quello originale porta il filo..comunque sono identici, ho solo allungato leggermente la corsa..non è quello il problema..il problema sta nella vite dell'aria

Ma infatti il "cilindretto" dell'aria va messo quello apposta per il 34. Se tu sei passato dal 28 a questo e lo hai lasciato invariato, ci credo che presenta problemi. Comunque se sei sicuro che il problema non è li ok icon_wink.gif
 
13248541
13248541 Inviato: 16 Apr 2012 19:59
 

ho sbagliato nel controllare una cosa..il getto minimo è assente..come devo fare?
se ho bruciato la candela iridium comprata 5 giorni fa penso che posso anche suicidarmi icon_asd.gif

ho camminato con la vite dell'aria quasi completamente svitata per poco..ed ho fatto giusto una tirata fino a 9mila..non credo di aver grippato, perchè il motore gira ancora..probabilmente avrò bagnato la candela..(spero)
p.s. non riesco a riportare solo una frase del tuo messaggio..mi indichi dove posso vedere bene come funzionano sti messaggi? icon_biggrin.gif
 
13249134
13249134 Inviato: 16 Apr 2012 21:34
 

roccia94 ha scritto:
ho sbagliato nel controllare una cosa..il getto minimo è assente..come devo fare?
se ho bruciato la candela iridium comprata 5 giorni fa penso che posso anche suicidarmi icon_asd.gif

ho camminato con la vite dell'aria quasi completamente svitata per poco..ed ho fatto giusto una tirata fino a 9mila..non credo di aver grippato, perchè il motore gira ancora..probabilmente avrò bagnato la candela..(spero)
p.s. non riesco a riportare solo una frase del tuo messaggio..mi indichi dove posso vedere bene come funzionano sti messaggi? icon_biggrin.gif

Beh...ci credo che non riesci a regolare un bel niente.
Il getto del minimo è assolutamente da inserire con relativo emulsionatore ...altrimenti non riuscirai mai a carburare come si deve.
Comunque visto che ho riportato piu messaggi, credo che tu non possa ri-quotarli uno a uno eusa_think.gif
 
13249148
13249148 Inviato: 16 Apr 2012 21:38
 

Thenegoziator ha scritto:

Beh...ci credo che non riesci a regolare un bel niente.
Il getto del minimo è assolutamente da inserire con relativo emulsionatore ...altrimenti non riuscirai mai a carburare come si deve.
Comunque visto che ho riportato piu messaggi, credo che tu non possa ri-quotarli uno a uno eusa_think.gif


in pratica c'è l'emulsionatore ma non c'è il getto del minimo..che getto prendo, considerando che ho 148 come massimo?(sempre se si è solo bruciata la candela stasera..)
 
13250788
13250788 Inviato: 17 Apr 2012 12:59
 

roccia94 ha scritto:


in pratica c'è l'emulsionatore ma non c'è il getto del minimo..che getto prendo, considerando che ho 148 come massimo?(sempre se si è solo bruciata la candela stasera..)

E che numero è l'emulsionatore che monti? ...dovresti prendere getti ed emulsionatori a coppie di grandezza uguale. Potresti prendere B42-44-46-48 eusa_think.gif
Comunque molto probabilemente hai bruciato la candela...controlla se fa la scintilla icon_wink.gif
 
13252795
13252795 Inviato: 17 Apr 2012 20:01
 

Thenegoziator ha scritto:

E che numero è l'emulsionatore che monti? ...dovresti prendere getti ed emulsionatori a coppie di grandezza uguale. Potresti prendere B42-44-46-48 eusa_think.gif
Comunque molto probabilemente hai bruciato la candela...controlla se fa la scintilla icon_wink.gif


oggi ho controllato un pò, e io credo che la moto mi sia spenta, perchè per ovviare al problema che restava su di giri, ho svitato molto la vite dell'aria e si è ingolfata..poi nel tentativo di rimetterla in moto, la candela è andata in corto...perchè oggi ho provato in tutte le maniere, ma niente..la moto di compressione ne ha, ho fatto la prova mettendo il dito sul cilindro al posto della candela, ho provato anche a far fare la scintilla alla candela, e la fa..l'unica cosa può essere la candela in corto..perchè col carburatore esattamente con queste regolazioni, ci ho camminato 3 giorni senza problemi..se hai altre opinioni, sono ben accette, visto che se non è questo non so proprio a cosa pensare eusa_think.gif
 
13252985
13252985 Inviato: 17 Apr 2012 20:25
 

Certo che se vai in giro senza getto del minimo di certo un motore non puo girare come deve eh! Comunque prova con un altra candela, forse quella si è bagnata eccessivamente e non fa bene la scintilla.
Comunque appena puoi metti a posto quel carburatore!
 
13253048
13253048 Inviato: 17 Apr 2012 20:31
 

Thenegoziator ha scritto:
Certo che se vai in giro senza getto del minimo di certo un motore non puo girare come deve eh! Comunque prova con un altra candela, forse quella si è bagnata eccessivamente e non fa bene la scintilla.
Comunque appena puoi metti a posto quel carburatore!

prendo un getto minimo da 46?
 
13255208
13255208 Inviato: 18 Apr 2012 13:17
 

roccia94 ha scritto:

prendo un getto minimo da 46?

Difficile detta cosi...compra 46 e 48 con relativi umulsionatori icon_wink.gif
 
13255367
13255367 Inviato: 18 Apr 2012 13:53
 

Thenegoziator ha scritto:

Difficile detta cosi...compra 46 e 48 con relativi umulsionatori icon_wink.gif

vedo di far partire sta c***o di moto e dopo vado a prendere getti ed emulsionatori, sempre che io riesca a trovarli..visto che devo andare lontano per prenderli, mi trovo..prendo anche un getto massimo?ho un 148, mi sembra un pò piccolino sinceramente..
 
13255539
13255539 Inviato: 18 Apr 2012 14:25
 

roccia94 ha scritto:

vedo di far partire sta c***o di moto e dopo vado a prendere getti ed emulsionatori, sempre che io riesca a trovarli..visto che devo andare lontano per prenderli, mi trovo..prendo anche un getto massimo?ho un 148, mi sembra un pò piccolino sinceramente..

Prova anche a cambiare candela non si sa mai icon_wink.gif
Comunque se ci vai, prendi 46 e 48 con emulsionatori, 150 e 152 di massimo e se ci scappa anche uno spillo K56 che è consigliato sul vhsb.
 
13256989
13256989 Inviato: 18 Apr 2012 19:48
 

Thenegoziator ha scritto:

Prova anche a cambiare candela non si sa mai icon_wink.gif
Comunque se ci vai, prendi 46 e 48 con emulsionatori, 150 e 152 di massimo e se ci scappa anche uno spillo K56 che è consigliato sul vhsb.

comunque il 148 di massimo credo sia alesato..perchè con il k57 sulla prima tacca alta è grassa..comunque ho due domande, una un pò OT ma non credo valga la pena aprire un topic apposta:
quando io sposto il fermo dello spillo una tacca più giù, ti trovi che lo spillo rimane più alto e quindi va a chiudere di meno il getto? perchè tutti dicono che abbassando lo spillo la moto si smagrisce?!
domanda ot: se porto il cilindro ad un torniere, un prezzo da amico, quanto potrebbe chiedermi per lavorarlo?(tipo allargare le luci ecc, ma niente che mi rovini troppo l'affidabilità, diciamo sempre una cosa nei limiti..)
 
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