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Problemi di carburazione? [sesto topic Ufficiale]
13135665
13135665 Inviato: 18 Mar 2012 23:24
 



Si infatti è successo perchè in questi giorni non ho avuto neanche 10min per spostare lo spillo sulla 1 1/2 tacca 0509_si_picchiano.gif
 
13135753
13135753 Inviato: 18 Mar 2012 23:40
 

ultime notizie, i vuoti permangono ancora(non ho ancora toccato niente, perche qualche giorno fa il problema sembrava sparito...)
comunque i vuoti si presentano anche con tutto il gas aperto, prima nel salire un ponte,abbastanza ripido, e con tutto gas la moto non riusciva ad andare oltre i 6mila giri... finita la salita è andata, sempre con qualche esiazione... vabè è sicuro che il problema è che è magra, però dall' attacco del collettore di scarico continua a uscire olio, tantè che ogni giorno trovo a terra una goccia di olio.(può essere la pompa starata?)
comunque qualche giorno di questi ripulisco il carburatore, smonto la rave e controllo il solenoide.


Poi una domandina, scusate la mia ignoranza icon_redface.gif , ma perche una carburazione magra porta a grippaggio? Che c'entra la carburazione con l' olio, la pompa è in relazione ai giri del motore quindi sempre lo stesso olio ci entra.
 
13135899
13135899 Inviato: 19 Mar 2012 0:11
 

95revenant ha scritto:
ultime notizie, i vuoti permangono ancora(non ho ancora toccato niente, perche qualche giorno fa il problema sembrava sparito...)
comunque i vuoti si presentano anche con tutto il gas aperto, prima nel salire un ponte,abbastanza ripido, e con tutto gas la moto non riusciva ad andare oltre i 6mila giri... finita la salita è andata, sempre con qualche esiazione... vabè è sicuro che il problema è che è magra, però dall' attacco del collettore di scarico continua a uscire olio, tantè che ogni giorno trovo a terra una goccia di olio.(può essere la pompa starata?)
comunque qualche giorno di questi ripulisco il carburatore, smonto la rave e controllo il solenoide.


Poi una domandina, scusate la mia ignoranza icon_redface.gif , ma perche una carburazione magra porta a grippaggio? Che c'entra la carburazione con l' olio, la pompa è in relazione ai giri del motore quindi sempre lo stesso olio ci entra.

I tuoi sintomi sono sicuramente causa di una carburazione magra...
Si con una carburazione magra cè il grippaggio assicurato, in quanto il rapporto stechiometrico che sarebbe il rapporto tra tot paricelle di aria(ossigeno) e tot particelle di combustibile(benzina) deve essere intorno a 14,7:1 cioè 14,7 particelle di aria mischiata ad una particella di benzina...Se non si rispetta tale rapporto cioè superandolo o dimuendolo si va in contro:
1)Superandolo cioè pasare 14,7circa a 15-16-....ci saranno più parti d'aria e questo causa il grippaggio,perchè?Perchè si è vero che più cè aria meglio avviene la combustione,però quella particelle d'aria in più alzando notevolmente la temperatura in camera di combustione(motore) e questo si traduce in dilatazione del pistone e quindi contatto con parete cilindro e successivo grippaggio il più delle volte dalla parte dello scarico.
2)Diminuendo tale rapporto 13-12-...ci saranno meno parti d'aria e quindi si ha una carburazione più ricca di benzina più grassa con tale rapporto non cè rischio di grippaggio in quanto la benzina lava e raffredda molto di più le pareti del cilindro,ma tale rapporto causa un abbassamento di potenza in quanto tutta la benzina non viene bruciata e il motore quasi sicuramente si ingolferà e si imbratterà la candela rendendola inutilizzabile.
Il consiglio che ti do e di iniziare anche dal semplice montaggio di una pacco lamellare da una base grassa per poi arrivare a livelli più accettabili...carburare se non lo si è fatto mai puo sembrare impossibile,ma credimi e più facile di quanto sembri,poi devi considerare che la carburazione cambia di continuo causa degli agenti atmosferici.
 
13136621
13136621 Inviato: 19 Mar 2012 11:10
 

NrGpowerdt ha scritto:

1)Superandolo cioè pasare 14,7circa a 15-16-....ci saranno più parti d'aria e questo causa il grippaggio,perchè?Perchè si è vero che più cè aria meglio avviene la combustione,però quella particelle d'aria in più alzando notevolmente la temperatura in camera di combustione(motore) e questo si traduce in dilatazione del pistone e quindi contatto con parete cilindro e successivo grippaggio il più delle volte dalla parte dello scarico.


aaaaaaaa ok grazie NrGpowerdt, quindi per piccole percorrenze non vi è un grande rischio, vero? e comunque la sto tenendo sempre bassa di regimi, appena posso ci metto la 6' e sto con calma a 3k giri icon_biggrin.gif (logicamente una, due tirate a 10k le faccio, ma mi preoccupano sti mancamenti che ha) ,ieri a scendere da pimonte(sopra gragnano), un bel tratto l' ho fatto a motore spento icon_asd.gif (e con tutto cio mi consuma piu o meno 17 km a litro)

P.S. vabbè i rapporti stechiometrici e camera di combustione ci arrivo a capire cosa sono icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif dopotutto sono un futuro perito meccanico, comunque grazie mille della tua disponibilità 0509_up.gif

P.P.S. questi vuoti possono essere dovuti alla rave? (certo si presentano a 6k, mentre la rave apre a 8k e poco più, ma quando la moto era smontata avevo notato il filo di mandata della rave legermente piegato, e il solenoide completamente arrugginito)
 
13137711
13137711 Inviato: 19 Mar 2012 15:19
 

Roba ti carburazione, magari smonta il carburatore e dicci cosa monti.
Potresti anche smontare il carterino del miscelatore per vedere che le tacche coincidano.
Se la moto è magra, piano o forte puo sempre grippare. Quando fai la salita, prova ad aprire leggermente l'aria, se la moto va peggio è grassa, altrimenti è magra icon_wink.gif
 
13137743
13137743 Inviato: 19 Mar 2012 15:24
 

ciao icon_smile.gif ieri ho provato la moto ed è un disastro...quando accellero mi sembra grassa ma non borbotta anzi fa un rumore molto cupo, non mi fa il gradino dai 5000 ai 6000 giri come se fosse magra, e per salire di giri ci mette un eternità, in oltre quando lascio l'acceleratore sta tantissimo a scendere di giri, e questo penso sia sintomo di magrezza al minimo
 
13137765
13137765 Inviato: 19 Mar 2012 15:27
 

Se a rilascio scoppietta e va a scatti scendendo lentamente è magra di minimo.
Per il resto, prova ad alzare una tacca di spillo e vedi se cambia qualcosa.
 
13137824
13137824 Inviato: 19 Mar 2012 15:36
 

Thenegoziator ha scritto:
Se a rilascio scoppietta e va a scatti scendendo lentamente è magra di minimo.
Per il resto, prova ad alzare una tacca di spillo e vedi se cambia qualcosa.

ok grazie icon_smile.gif
 
13146764
13146764 Inviato: 21 Mar 2012 14:37
 

allora se non sbaglio il getto del minimo deve essere acoppiato con l'emulsionatore della stessa dimensione...poi il getto del minimo piu è grande e piu si ingrassa? per quanto riguarda lo spillo, scendendo di una tacca si ingrassa?
 
13146854
13146854 Inviato: 21 Mar 2012 15:00
 

cawy ha scritto:
allora se non sbaglio il getto del minimo deve essere acoppiato con l'emulsionatore della stessa dimensione...poi il getto del minimo piu è grande e piu si ingrassa? per quanto riguarda lo spillo, scendendo di una tacca si ingrassa?

Giusto per il ragionamento del minimo ed emulsionatore. Per lo spillo, la prima tacca dall'alto è quella piu magra, mentre l'ultima dall'alto è la piu grassa.
 
13147269
13147269 Inviato: 21 Mar 2012 16:34
 

cos'è la vite che c'è sotto il getto del massimo?
 
13148196
13148196 Inviato: 21 Mar 2012 19:57
 

cawy ha scritto:
cos'è la vite che c'è sotto il getto del massimo?

Polverizzatore icon_wink.gif
 
13149811
13149811 Inviato: 21 Mar 2012 23:44
 

allora ho messo il getto del minimo da 70 e sono sceso di una tacca lo spillo, l'emulsionatore ho notato che era gia 70, per sicurezza dove è posizionato?
 
13150542
13150542 Inviato: 22 Mar 2012 10:06
Oggetto: Minimo alto e partenze impossibili [problemi carburazione]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Non sono sicuro che questo sia il posto giusto per postare ( il tinga è ancora qualcosa di impossibile da capire al 100% per me ).
Volevo chiedere se qualcuno sa spiegarmi perchè ogni tanto la mia rs 125 si ferma ( in rilascio) a 3000 rpm , per poi tornare a 1200 dopo qualche minuto ( il suo minimo normale).
In oltre in partenza mi da grossi problemi, come rilascio completamente la frizione si affoga come se stessi partendo in seconda!
Tutto cio si e presentato da quando l ho portata a carburare, io ho provato successivamente a regolare un po la vite dell aria, ingrassandola di mezzo giro migliora, di un giro peggiora, qualcuno mi spiega cosa dovrei fare 0510_help.gif 0510_inchino.gif
è da poco che ho comprato il 125 ma l'rs 50 e l'sr 50 (70) li ho smontati entrambi completamente, un po me ne capisco, l'unica cosa che non so maco da che parte si gira è la carburazione 0510_sad.gif
 
13151175
13151175 Inviato: 22 Mar 2012 13:05
 

Questo topic sarà spostato in quello per la carburazione da un mod, tranquillo 0509_up.gif

Comunque si è anche preso pagato quello da cui l'hai portata? Hai almeno il minimo che è magrissimo! Poi è da vedere pure se quando cominci ad accelerare affoga o fa vuoti, saresti rispettivamente grasso o magro..

Comunque qui io ero magro di minimo, abbastanza grasso di spillo (medie aperture del gas) e poco grasso di getto max
 
13151223
13151223 Inviato: 22 Mar 2012 13:22
 

50 euro per la carburazione! e gli avevo chiesto d lasciarmela un po piu grassa! Con i vuoti ho avuto gia parecchie esperienze, a me questo però mi sembra diverso, è come se avessi la seconda inserita e se non sfriziono mi si spegne li! se apro tutto quando sono al minimo affoga un secondo per poi prendere giri normalmente
P.S. grazie del video non appena posso lo guardo bene
 
13151369
13151369 Inviato: 22 Mar 2012 14:02
 

Armando05 ha scritto:
Questo topic sarà spostato in quello per la carburazione da un mod, tranquillo 0509_up.gif
Comunque qui io ero magro di minimo, abbastanza grasso di spillo (medie aperture del gas) e poco grasso di getto max

al minimo fa pressoche come la tua, la mia rimane a 3 mila per un po di piu però.
l 'ho riprovata ora, adesso mi si spegne addirittura come accellero ( se tiro l aria sta accesa).......
Non riesco a capire, da ciò che sono riuscito a leggere sembrerebbe che il minimo sia magro, ma come accellero semra grassa..... eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13151613
13151613 Inviato: 22 Mar 2012 14:57
 

Spostato in Carburazioni 0509_up.gif ..la prossima volta posta qui per questi problemi.
Comunque la prima cosa da fare secondo me è riandare dal meccanico e farti ridare i soldi, visto che hai pagato ed evidentemente non ha lavorato, o anzi, ha peggiorato.

Che sei magro di minimo non ci piove, mi pare che fa sintomi ben chiari.
Ovvio che questo incide anche sull'apertura e non riesci a fare partenze decenti.
Visto che hai avuto esperienze già con l'RS50 o SR, direi di cominciarti a smontare il carburatore e vedere cosa monti, per lo meno al minimo...e l'emulsionatore. Sicuramente è da ingrassare.
Che carburatore hai?


cawy ha scritto:
allora ho messo il getto del minimo da 70 e sono sceso di una tacca lo spillo, l'emulsionatore ho notato che era gia 70, per sicurezza dove è posizionato?

l'emulsionatore va avvitato al getto del minimo da quello che so...nel phbh funziona cosi.
 
13151735
13151735 Inviato: 22 Mar 2012 15:22
 

Thenegoziator ha scritto:



l'emulsionatore va avvitato al getto del minimo da quello che so...nel phbh funziona cosi.

invece nel mio non ce la possibilità di avvitarlo dove dici ma va messo in un angolo come cerchiato nella foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13151925
13151925 Inviato: 22 Mar 2012 15:54
 

cawy ha scritto:
Thenegoziator ha scritto:



l'emulsionatore va avvitato al getto del minimo da quello che so...nel phbh funziona cosi.

invece nel mio non ce la possibilità di avvitarlo dove dici ma va messo in un angolo come cerchiato nella foto

immagini visibili ai soli utenti registrati




QUELLO NON E' L'EMULSIONATORE! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
E' l'unico getto che non va toccato... icon_rolleyes.gif
 
13152017
13152017 Inviato: 22 Mar 2012 16:13
 

Thenegoziator ha scritto:
Spostato in Carburazioni 0509_up.gif ..la prossima volta posta qui per questi problemi.
Comunque la prima cosa da fare secondo me è riandare dal meccanico e farti ridare i soldi, visto che hai pagato ed evidentemente non ha lavorato, o anzi, ha peggiorato.

Che sei magro di minimo non ci piove, mi pare che fa sintomi ben chiari.
Ovvio che questo incide anche sull'apertura e non riesci a fare partenze decenti.
Visto che hai avuto esperienze già con l'RS50 o SR, direi di cominciarti a smontare il carburatore e vedere cosa monti, per lo meno al minimo...e l'emulsionatore. Sicuramente è da ingrassare.
Che carburatore hai?

Non riesco a capire come si trovano le sezioni icon_redface.gif
Io non ho ancora dovuto metterci le mani quindi non so dirti che tipo di carburatore monto, se ingrassassi solo dalla vite della miscela? mi pare di aver capito che quella insieme al getto del minimo regola l'apertura.
La porterei anche subito dal meccanico per farmi correggere il problema GRATIS ( o mi incxxxo davvero) solo che vista la mia solita dose di sfiga venerdi scorso ho bruciato le guarnizioni della testa della mia tigra e ovviamente il meccanico ha tanto lavoro come non mai da svolgere prima di sistemare la mia macchina, percui senza moto sono "appiedato"!
Quindi vorrei cercare di "tamponare" il problema senza spenderci altri soldi, o almeno non rischiare il grippaggio!
 
13152144
13152144 Inviato: 22 Mar 2012 16:34
 

matrixmanfry ha scritto:



QUELLO NON E' L'EMULSIONATORE! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
E' l'unico getto che non va toccato... icon_rolleyes.gif

era gia da 70 quindi non ce problema...ma allora dove va messo? da altre parti non ci sta
 
13153800
13153800 Inviato: 22 Mar 2012 21:46
 

Salve a tutti, oggi ero con la mia rs per strada a bassi giri verso i 3.000-4.000 poi ho dato un'accelerata fino ai 6.000 e la moto si è affogata spegnendosi del tutto come se la benzina non era aperta ma lo era..mi sono fermato ho rimesso in folle ed è partita subito..da cosa può essere dipeso???
PS: Come configurazione del carburatore ho getto max 130, seger spillo 2a tacca dall'alto e vite miscela svitata di 4 giri (la moto è ripotenziata).
 
13153958
13153958 Inviato: 22 Mar 2012 22:19
 

cawy ha scritto:

invece nel mio non ce la possibilità di avvitarlo dove dici ma va messo in un angolo come cerchiato nella foto
Immagine: Link a pagina di Img194.imageshack.us

Ehm..quello è il getto d'avviamento, non va proprio toccato icon_asd.gif
L'emulsionatore va attaccato al getto del minimo, non ho mai smontato fisicamente un phbh ma non dovrebbe essere difficile da capire.

leonheart92 ha scritto:

Non riesco a capire come si trovano le sezioni icon_redface.gif
Io non ho ancora dovuto metterci le mani quindi non so dirti che tipo di carburatore monto, se ingrassassi solo dalla vite della miscela? mi pare di aver capito che quella insieme al getto del minimo regola l'apertura.
La porterei anche subito dal meccanico per farmi correggere il problema GRATIS ( o mi incxxxo davvero) solo che vista la mia solita dose di sfiga venerdi scorso ho bruciato le guarnizioni della testa della mia tigra e ovviamente il meccanico ha tanto lavoro come non mai da svolgere prima di sistemare la mia macchina, percui senza moto sono "appiedato"!
Quindi vorrei cercare di "tamponare" il problema senza spenderci altri soldi, o almeno non rischiare il grippaggio!

Tanto facile, usi la funzione cerca e si trovano...ma queste delle carburazioni sta sempre all'inizio della pagina, è molto frequentata icon_asd.gif
Spero che il tuo meccanico non lavori sulle macchine come sulla tua moto icon_asd.gif ...comunque li sicuramente c'è da smontare, non puoi fare grandi modifiche girando una vite che serve per dare piccoli ritocchi icon_rolleyes.gif ...per ingrasare un modo c'è, prova a tappare uno snorker della cassa filtro...anche se credo sia un po esagerato eusa_whistle.gif
steffyrs ha scritto:
Salve a tutti, oggi ero con la mia rs per strada a bassi giri verso i 3.000-4.000 poi ho dato un'accelerata fino ai 6.000 e la moto si è affogata spegnendosi del tutto come se la benzina non era aperta ma lo era..mi sono fermato ho rimesso in folle ed è partita subito..da cosa può essere dipeso???
PS: Come configurazione del carburatore ho getto max 130, seger spillo 2a tacca dall'alto e vite miscela svitata di 4 giri (la moto è ripotenziata).

Riavvita la vite misclea di un giro...e controlla la candela che quello è sintomo che sta partendo icon_asd.gif
 
13154061
13154061 Inviato: 22 Mar 2012 22:37
 

Thenegoziator ha scritto:

Riavvita la vite misclea di un giro...e controlla la candela che quello è sintomo che sta partendo icon_asd.gif


Se la riavvito di un giro mi strattona in apertura rave, comunque c'avevo pensato sta durando anche molto per essere una br10eg icon_xd_2.gif
Però non può essere che per via della carburazione grassa ha bagnato eccessivamente la candela facendola così spegnere?
 
13154445
13154445 Inviato: 22 Mar 2012 23:53
 

Thenegoziator ha scritto:

Riavvita la vite misclea di un giro...e controlla la candela che quello è sintomo che sta partendo icon_asd.gif

il problema è che quando sono andato a comprare il getto del minimo li ho chiesto l'emulsionatore e mi hanno dato la vite identica a quella che ho cerchiato, la piccola differenza è che quella che ho cerchiato ha una guarnizione nera e quella che mi hanno venduto no
 
13154506
13154506 Inviato: 23 Mar 2012 0:08
 

Fortunatamente i miei meccanici sono 2 icon_smile.gif Questa sera l ho portata a vedere e mi ha chiesto d lasciargliela perche secondo lui è colpa d un collettore che fa prendere aria...... Sono curioso di sapere l esito
 
13155659
13155659 Inviato: 23 Mar 2012 12:48
 

steffyrs ha scritto:


Se la riavvito di un giro mi strattona in apertura rave, comunque c'avevo pensato sta durando anche molto per essere una br10eg icon_xd_2.gif
Però non può essere che per via della carburazione grassa ha bagnato eccessivamente la candela facendola così spegnere?

Per me è cosi...anche io quando ci giravo che era grassa, una volta mi si spende al semaforo ed è ripartita subito, ma poi una volta arrivata a casa...il giorno dopo non si è riaccesa icon_confused.gif

cawy ha scritto:

il problema è che quando sono andato a comprare il getto del minimo li ho chiesto l'emulsionatore e mi hanno dato la vite identica a quella che ho cerchiato, la piccola differenza è che quella che ho cerchiato ha una guarnizione nera e quella che mi hanno venduto no

Probabile che si sono sbagliati allora...perché anche se trovi un esploso del carburatore, vedrai che quello è il getto d'avviamento icon_razz.gif ...si quando compri i getti non ti danno la guarnizione, successo anche a me. Ma qualcuno che ha il phbh e mette una foto di come sono fatti sti emulsionatori no? eusa_whistle.gif
 
13155967
13155967 Inviato: 23 Mar 2012 14:13
 

A me l'ha fatto solo ieri e ora la sto usando e parte subito forse era un segno.. eusa_think.gif

Ultima modifica di steffyrs il 23 Mar 2012 14:29, modificato 2 volte in totale
 
13156027
13156027 Inviato: 23 Mar 2012 14:27
 

Thenegoziator ha scritto:

Probabile che si sono sbagliati allora...perché anche se trovi un esploso del carburatore, vedrai che quello è il getto d'avviamento icon_razz.gif ...si quando compri i getti non ti danno la guarnizione, successo anche a me. Ma qualcuno che ha il phbh e mette una foto di come sono fatti sti emulsionatori no? eusa_whistle.gif

mi farebbe molto piacere se qualcuno mi potesse aiutare icon_smile.gif per il momento giro come ho sempre fatto senza emulsionatore icon_smile.gif
 
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