enjoyash ha scritto:
mmm ho cercato di spiegare perché in realtà l'sv ha qualcosa in più rispetto alla ER6...chi dice il contrario lo fa per partigianeria senza motivi concreti oggettivi...il telaio è un motivo oggettivo...l'accessibilità meccanica pure....il peso anche.... le differenze tra un V90 e un V2 in linea pure son differenze tecniche oggettive....
c'è anche un motivo sostanziale perché è così...tanto è vero che il discorso vale per la prima SV, già meno per la seconda e non vale proprio per la gladius...
il motivo è che nel 1999, quando uscì la prima SV, questa era posizionata come concorrente diretta di Hornet e Fazer 600... suzuki non aveva una naked media a listino, il bandit era una cosa particolare, e puntò sul bicilindrico per aggredire questa fascia di mercato...all'epoca (avevo 20 anni) il bicilindrico Suzuki 650cc era considerato un miracolo...era il primo bicilindrico che allungava così tanto (quasi 11.000 rpmg), senza strattonare ai bassi (2500 rpm), con una potenza specifica di ben 120 cv/litro...il confronto coi monster 600-750 dell'epoca era impietoso.
poi fecero la SV 2003 a iniezione, risparmiando su alcune cose (tipo telaio valido ma più economico del precedente in quanto non più traliccio fuso e poi saldato, ma interamente fuso in un pezzo) e nel 2005 presentarono il GSR600...l'SV venne quindi "degradata" a entry level (anche come prezzo...una SV2001 costava oltre 6000 euro scontata...una SV 2005 la trovavi a 5000) , mentre la naked media divenne il GSR... la gladius e il GSR750 han confermato questo passaggio di consegne....
l'ER6 invece nasce già come entry level, essendo la Z750 la vera naked media di casa Kawa...è nata per sostituire ed aggiornare la vecchia ER5...di fatti mantiene lo stesso tipo di motore (2 in linea), e anche il telaio, pur essendo più moderno, è pur sempre in tubi d'acciaio...
per chiudere il discorso, ti assicuro che farsi un tagliando da se (Cambio olio, candele, filtro olio, filtro aria) oltre ad essere appagante, consente di risparmiare diversi soldi all'anno, con cui mettere benzina...
quindi se già hai un budget limitato considererei molto questo aspetto!
il risparmio è di 80-90 euro all'anno.
enjoyash ti ringrazio del tuo contributo, vista la tua esperienza potrei inviare anche a te le foto della suzuki, così mi dai un parere che può tornarmi utile Lasciami la tua mail nei messaggi privati se ti è possibile