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Naked Entry Level [Budget 2200€, possibilità di permuta?] NA
13264995
13264995 Inviato: 20 Apr 2012 19:26
 



raf275 ha scritto:
secondo me tutti gli argomenti di enjoyash sono condivisibili.
in effetti obbietivamente parlando, moto alla mano, mettendo da parte la differenza di età dei due mezzi e la classe euro la sv è superiore sotto ogni singolo minimo punto di vista.
telaio è superiore
motore è superiore
sospensioni, poco ma è superiore.

la differenza la fanno appunto età, e classe euro se non sbaglio, l'sv dovrebbe essere euro 1.

la differenza di prezzo giustifica in parte queste mancanze.

ma dovessi scegliere tra le due, in base a doti dinamiche e motoristiche, a occhi chiusi andrei sulla suzuki.


se dovessi scegliere quella che più mi piace... nessuna delle due, ma è un caso a parte! icon_mrgreen.gif
ps. cbrchehauna636chehoavutoancheio ha tirato fuori la raptor.
gran bel giocattolino.
io cercherei quella.
icon_wink.gif


la vecchia euro 1...100 euro di bollo 0509_up.gif
 
13265364
13265364 Inviato: 20 Apr 2012 20:49
 

Matrom89 ha scritto:


la vecchia euro 1...100 euro di bollo 0509_up.gif



100 euro di bollo? icon_eek.gif

Design ha scritto:
quanto pesi?


sono 1.75 x 65kg ... abbastanza magro (con gambe robuste però icon_asd.gif )
 
13265814
13265814 Inviato: 20 Apr 2012 22:57
 

si 100 euro perchè è euro 1, beh questa è l'unica cosa in cui conviene l'er6n...ma per 30 euro non ci penserei nemmeno morto 0509_up.gif
 
13266008
13266008 Inviato: 21 Apr 2012 0:19
 

Matrom89 ha scritto:

dopo aver sentito queste fesserie non mi resta che andare

vabè lasciamo perdere, meno male che ci sei tu che ci capisci di moto... eusa_clap.gif
anzi Floorfilla, fai così, prendi direttamente l'SV, non farti ingannare dal prezzo di 1500€, le grrrrandi moto si sa, costano di meno.
(comunque non ci si crede, neanche ci fosse qualcuno che ha detto che è una moto scadente... boh)
tornando seri: sei un peso piuma, fai revisionare le forche e stai a posto così.
 
13266177
13266177 Inviato: 21 Apr 2012 8:18
 

Non capisco solo perchè ci si debba infervorare così tanto!
Fermi tutti e ragioniamo: Premetto che ho provato solo la SV, M.Y. 2002, sono rimasto abbastanza basito dalla qualità delle sospensioni e dei freni, mentre il motore è ok!
Premesso questo, il consiglio che davo era visto in ottica di contenimento costi, è innegabile che su una moto vecchia i controlli e le parti maggiormente usarate portino a costi maggiori per l'utente finale (ripeto parlo per cognizione, quando ho comprato la mia ho fatto: distibuzione 350€, gomme 270€, tubi freno 100€, catena+corona+pignone 130€, olio+filtri €dipende ed in fine ora dovrò fare il controllo gioco valvole).
Se avessi puntato ad un modello più fresco, magari un ninja 2008, a parità di chilometraggio, avrei potuto evitare la sostituzione dei tubi di gomma, il kit trasmissione e distribuzione! Oltre alla regolazione del gioco delle valvole!
Volete contesta anche questo?
Anche il fatto che essendo Euro1 pagherà sempre di più di bollo, poi magari tra qualche anno la UE ci esce con una normativa che impedisce il transito nelle città a tutte le categorie inferiori a ... e magari resta fuori!
Visto che per il ragazzo il contenimento dei costi è la prerogativa, li consigliavo d'investire 500 in più su di un modello che, essendo lui un neofita, comunque lo soddisferà!

Poi ognuno è libero di esprimere i propri pareri, avere la moto che preferisce, non ci metto becco! Ci mancherebbe!
Mi spiace solo sentire che si usano toni del genere per una semplice scambio di idee!

Concedetemi solo un appunto, cosa centra la rivedibilità con la qualità dei telai? Se si badasse a questo allora si venderebbero solo super sportive....

Grazie raf...
 
13266568
13266568 Inviato: 21 Apr 2012 12:01
 

ammetto che ora ho le idee un po' più confuse eusa_doh.gif
 
13266592
13266592 Inviato: 21 Apr 2012 12:09
 

Mi rivolgo a Cbr che sembra più avvezzo a comunicare educatamente

icon_arrow.gif er6n 2008 con 8000 km 2500 euro passaggio escluso, con gomme da cambiare più eventuale tagliando base

icon_arrow.gif sv650 2002 con 7200 km 1500 euro passaggio incluso, più scarico Mivv, gomme da valutare e maxi tagliando non per i km ma per l'età

preventivo fatto dal suo meccanico:
- cambio olio motore: 50 euro
- filtro olio: 15 euro
- pulizia filtro: 0 euro, io lo cambierei con un bmc 50 euro
- cambio olio forcelle: non so
- regolazione mono: 0 euro
- pulizia ed ispezione freni/pasticche: 0 euro
- controllo bulloneria: 0 euro

Il suo mecca per questi lavori gli chiede 200 euro io in più aggiungerei:
- cambio tubi freni in gomma con tubi in treccia, più olio: 70/100 euro
- cambio gomme: in media 250 (con il 120/60 trovi qualsiasi gomma incluse dunlop sportmax sportsmart, qualifier RR e tanto altro.

Quindi ai 200 euro io ci butterei altri 300 euro per un totale di 500euro....con 2000 euro il ragazzo ha una moto messa a nuovo mentre per avere l er6n gli ci vogliono non solo altri 500 euro ma passaggio, cambio gomme e tagliando.

Se ora vogliamo passare alla storia del mantenimento della moto in se per se posso tranquillamente affermare che in quanto a manutenzione le due moto si equivalgono: tagliando ogni 6 mila km, candele ogni 12 mila, filtro aria ogni 20 mila, questi sono i lavori ordinari. L sv però ha il vantaggio che con 6 (sei)bulloni e 5 (cinque) minuti accedi al filtro dell aria e testata cilindro posteriore, altri 2 bulloni e accedi a testata anteriore, altro bullone togli l olio motore. Con mezza ora ti puoi fare da te cambio olio, filtri, candele in mezza ora.
Con l er6n devi smontare il serbatoio e per accedere alla testata è molto difficoltoso ( piu di 1 ora cambiare le candele...chiedete all utente Mary reptorina) mentre per smontare il filtro dell olio bisogna tirare giù il puntale. Diciamo una manutenzione per difficile da effettuare a causa di una accessibiltà meccanica molto più difficoltosa rispetto all sv.
E amici miei questi sono dati REALI e non dati soggettivi.

I consumi sono uguali, assicurazione pure, mentre il bollo costa 30 euro in più per la suzuki. Come prestazioni sono simili ma la qualità delle due è nettamente differente e vi è stato spiegato in maniera molto dettagliata da Enjoy, ora secondo me IN QUESTO CASO tra le due moto citate l sv a conti fatti conviene più della er6n.

Alla luce di quanto detto in ottica globale secondo me l er6n non vale la vecchia sv in niente di niente.
 
13266647
13266647 Inviato: 21 Apr 2012 12:27
 

bè il fatto è che con 2000€ però potrei già trovare un er6n che necessita nel peggiore dei casi semplicemente di un cambio olio motore e pulizia\sostituzione filtro...
 
13266702
13266702 Inviato: 21 Apr 2012 12:46
 

Floorfilla ha scritto:
bè il fatto è che con 2000€ però potrei già trovare un er6n che necessita nel peggiore dei casi semplicemente di un cambio olio motore e pulizia\sostituzione filtro...


si puoi anche fare cosi ma è pur sempre una moto del 2006 e non so se si trovano a 2000 euro eusa_think.gif
 
13266871
13266871 Inviato: 21 Apr 2012 13:33
 

Con 2000 euro puoi anche cercare a sto punto una dc ad inezione, quindi euro 2, certo su tutto vince sempre il gusto personale. Se vuoi una fz6 del 2005 ormai le trovi a poco, un amico vende la sua a 1500 euro, pensa tu.
 
13266898
13266898 Inviato: 21 Apr 2012 13:40
 

raf275 ha scritto:
Con 2000 euro puoi anche cercare a sto punto una dc ad inezione, quindi euro 2, certo su tutto vince sempre il gusto personale. Se vuoi una fz6 del 2005 ormai le trovi a poco, un amico vende la sua a 1500 euro, pensa tu.



con chiunque parlo (tra l'altro proprio ieri col mio meccanico) mi parlano così male della fz6....
A me sinceramente piaceva molto esteticamente, ma me l'hanno sconsigliata.
 
13267054
13267054 Inviato: 21 Apr 2012 14:33
 

Matrom89 ha scritto:
Mi rivolgo a Cbr che sembra più avvezzo a comunicare educatamente

non ci provare proprio sei tu quello che ha parlato di "fesserie" e che continui ad inalberarti come se qualcuno ti stesse rigando la moto, io cerco di dare consigli al nostro amico, senza avere i paraocchi

Citazione:
con chiunque parlo (tra l'altro proprio ieri col mio meccanico) mi parlano così male della fz6...

beh come vedi non tutti sanno quello che dicono... PERO' anche io pur amandola molto te la sconsiglio, è una moto con cui si può anche iniziare (stando attenti) e con un grosso potenziale ,ma anche con alcuni difetti che ti portano PRIMA O POI a mettere le mani nel portafogli per modificarla di brutto.
 
13267474
13267474 Inviato: 21 Apr 2012 18:08
 

Design ha scritto:

beh come vedi non tutti sanno quello che dicono... PERO' anche io pur amandola molto te la sconsiglio, è una moto con cui si può anche iniziare (stando attenti) e con un grosso potenziale ,ma anche con alcuni difetti che ti portano PRIMA O POI a mettere le mani nel portafogli per modificarla di brutto.



il fatto che è ormai mi sono fissato sulla kawasaki, potrei accettare solo una SV proprio come seconda scelta, ma vorrei cercare in tutti i modi di prendere una errina, il problema è che ce ne sono pochissime al momento in vendita, e molte con prezzi altissimi, o tenute in modo selvaggio..
 
13267493
13267493 Inviato: 21 Apr 2012 18:12
 

Floorfilla ha scritto:



il fatto che è ormai mi sono fissato sulla kawasaki, potrei accettare solo una SV proprio come seconda scelta, ma vorrei cercare in tutti i modi di prendere una errina, il problema è che ce ne sono pochissime al momento in vendita, e molte con prezzi altissimi, o tenute in modo selvaggio..


spero che trovi una kawa allora 0510_five.gif
 
13267733
13267733 Inviato: 21 Apr 2012 19:31
 
 
13267745
13267745 Inviato: 21 Apr 2012 19:34
 

raf275 ha scritto:


ps. prima il cellulare ha corretto sv con "dc ad iniezione". eusa_wall.gif


sono stato 10 minuti a cercare di capire che intendessi con "dc" infatti icon_asd.gif
 
13268878
13268878 Inviato: 22 Apr 2012 9:20
 
 
13269368
13269368 Inviato: 22 Apr 2012 12:25
 
 
13269920
13269920 Inviato: 22 Apr 2012 16:08
 

salve gente..dico se posso la mia..stiamo parlando di una prima moto per un neofita che prima aveva un 125 pertanto si rischia veramente di farci pippe per niente e cerco di motivare quanto detto.
quanti riescono a sfruttare appieno una moto prima di rivenderla(intendo uso esclusivo per strada)?? si parla di acquisto di usato che quindi si spera il nostro amico porterà avanti per qualche anno,diversamente ogni soldo che andrà speso sulla moto è a perdere.
La sv obbiettivamente è una gran buona moto che risente del peso degli anni solo esteticamente parlando,delle sospensioni un po cedevoli se ne accorge un motociclista un po smaliziato;er moto con cui ci si può divertire tranquillamente pure corricchiando un po,probabilmente a livello di telaio inferiore alla sv ma vale sempre il solito discorso.
La quadratura del cerchio la vedrei nella raptor,se ci pensi ha una linea simile alla sv ma più moderna,e una qualità decisamente superiore;non diventa dispendiosa nella manutenzione come un monster.
Prendi la moto che ti piace di più,senza pensare a sospensioni o che,a quelle ci penserai fra un paio d'anni almeno,quando ti sarai fatto un'idea di quello che cerchi.

ultima nota per il tuo meccanico,è un pirla se dice che la fz6è un cesso,ha delle pecche tranquillamente risolvibili e con un buon manico ti diverti parecchio 0509_up.gif

buona scelta!
 
13270019
13270019 Inviato: 22 Apr 2012 16:57
 

Guardate questo annuncio: Link a pagina di Subito.it


Kawa ER6n 2005, 18000km e spiccioli, 2 proprietari, monta (almeno così mi è stato detto) Dunlop Qualifier 2 montate lo scorso anno, ultimo tagliando fatto meno di 6 mesi fa.

Mi ha proposto 1700€, che ne pensate?
 
13270065
13270065 Inviato: 22 Apr 2012 17:17
 
 
13270275
13270275 Inviato: 22 Apr 2012 18:21
 

Floorfilla ha scritto:
Guardate questo annuncio: Link a pagina di Subito.it


Kawa ER6n 2005, 18000km e spiccioli, 2 proprietari, monta (almeno così mi è stato detto) Dunlop Qualifier 2 montate lo scorso anno, ultimo tagliando fatto meno di 6 mesi fa.

Mi ha proposto 1700€, che ne pensate?


*
 
13272907
13272907 Inviato: 23 Apr 2012 13:53
 

mi spiace ma da due foto che vuoi che ti possiamo dire... così su due piedi i km non sono tanti, ma andrebbe controllata dal vivo. Se puoi tirare un po' sul prezzo, direi che ci siamo.
 
13273595
13273595 Inviato: 23 Apr 2012 16:45
 

Design ha scritto:
mi spiace ma da due foto che vuoi che ti possiamo dire... così su due piedi i km non sono tanti, ma andrebbe controllata dal vivo. Se puoi tirare un po' sul prezzo, direi che ci siamo.


sono andato oggi a vederla, le foto non rendono assolutamente. La moto è quasi immacolata, ha la catena ancora perfettamente ingrassata, la corona con i denti perfettamente dritti e poco consumati. Gomme Dunlop Qualifier con DOT 12/10 (quindi marzo 2010) al 60%. Un piccolo graffio sul carter causato da una scivolata, ha sostituito entrambe le scocche delle frecce, non c'è nemmeno un graffio nè sul serbatoio, nè sulla fiancata. I dischi mi sono sembrati in buono stato. La moto è rimasta accesa reggendo tranquillamente il minimo, ma non ho potuto farci un giro visto che è non è assicurata.

Lui la vendeva a 2000 trattabili e mi ha fatto 1700, non credo di poter scendere più di così.. cosa ne pensi?
 
13273614
13273614 Inviato: 23 Apr 2012 16:51
 

dico che mi sembra un ottimo prezzo. Le gomme purtroppo sono vecchie, potresti comunque farci il primi km se non sono distrutte. Resta il fatto che alcune cose si possono controllare solo in movimento, e da uno un minimo esperto (es. una strada privata?). Così praticamente vai sulla fiducia... ma è quasi sempre così!
 
13273796
13273796 Inviato: 23 Apr 2012 17:40
 

Design ha scritto:
dico che mi sembra un ottimo prezzo. Le gomme purtroppo sono vecchie, potresti comunque farci il primi km se non sono distrutte. Resta il fatto che alcune cose si possono controllare solo in movimento, e da uno un minimo esperto (es. una strada privata?). Così praticamente vai sulla fiducia... ma è quasi sempre così!



non gli do un euro prima di averla fatta controllare da un meccanico, per questo chiedo, supponendo che la parte meccanica sia apposto, il prezzo per km e condizione dei principali componenti a me sembra davvero ottimo...
 
13273859
13273859 Inviato: 23 Apr 2012 17:55
 

aggiungo, il telaio è JKAER650AAA0018 .... come faccio a sapere se è fra quelli a "rischio" ?
 
13274225
13274225 Inviato: 23 Apr 2012 19:05
 

Floorfilla ha scritto:
aggiungo, il telaio è JKAER650AAA0018 .... come faccio a sapere se è fra quelli a "rischio" ?


che io sappia i telai color oro sono quelli a rischio... quindi non la prenderei mai eusa_whistle.gif

er6n del 2005 in tutta Italia vale mediamente più tra i 2500 e i 3000 euro quindi dubito che la moto in questione sia tagliandata a dovere.

Con quei km deve avere come minimo le candele cambiate a 12 mila e filtro aria nuovo...più il normale tagliando...e le gomme. Metti in programma a 24 mila il secondo cambio di candele e trasmissione forse, più il normale tagliando.

Telaio dorato, telaio sfigato! 0509_si_picchiano.gif
 
13274293
13274293 Inviato: 23 Apr 2012 19:18
 

Matrom89 ha scritto:


che io sappia i telai color oro sono quelli a rischio... quindi non la prenderei mai eusa_whistle.gif

er6n del 2005 in tutta Italia vale mediamente più tra i 2500 e i 3000 euro quindi dubito che la moto in questione sia tagliandata a dovere.

Con quei km deve avere come minimo le candele cambiate a 12 mila e filtro aria nuovo...più il normale tagliando...e le gomme. Metti in programma a 24 mila il secondo cambio di candele e trasmissione forse, più il normale tagliando.

Telaio dorato, telaio sfigato! 0509_si_picchiano.gif



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Da questa circolare mi sembra di poter dire che il mio non è nell'intervallo a rischio... o sbaglio?
 
13274429
13274429 Inviato: 23 Apr 2012 19:41
 

sembra di no icon_biggrin.gif

ma mi fanno ridere le ESCLUSIONI DI GARANZIA...della serie:

''telaio difettoso ma avevi lo scarico Roads Italia (che fa un casino pazzesco) e il filtro bmc (che per inciso aumentano si e no 0,00001 cavalli)?? caxxi tuoi''

mi sembra ridicolo 0510_five.gif

Questo è uno dei motivi per la quale continuo a preferire moto di fattura, almeno telaistica, superiore come sv, raptor o monster....anche se esteticamente passate e magari meno cool di er6n, gladius, xj6 e company
 
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