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Acquisto prima moto Naked o Carenata [media cilindrata]
3655880
3655880 Inviato: 12 Feb 2008 17:43
Oggetto: Acquisto prima moto Naked o Carenata [media cilindrata]
 

Salve a tutti sono nuovo di qui...mi sono iscritto perchè vorrei acquistare una moto per girare per la città e magari qualche giro fuori porta quando c'è tempo e bel tempo.

Ho 24 anni non ho mai avuto una moto...
ho guidato solo scooter e macchine. Per il prossimo stipendio vorrei acquistare una moto naked.
Non sono troppo alto (1,73cm) per cui devo scegliere la moto anche in base alla mia altezza...

Secondo voi come prima moto quale è meglio per me fra queste quattro (le ho messe in ordine di preferenza.... icon_razz.gif):

Yamaha Fz6

Kawasaki ER-6n

Kawasaki Er-5

Suzuki GSR600


Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e i consigli icon_smile.gif

ciaoooooo a tutti
 
3655899
3655899 Inviato: 12 Feb 2008 17:45
 

tra queste io sceglierei il gsr600
poi dipende dai gusti icon_wink.gif
 
3655994
3655994 Inviato: 12 Feb 2008 17:55
 

avevo i tuoi stessi dubbi agli inizi:
valutavo pure io la er5 e la giessina ma poi ho optato per un 600(nel mio caso monster per via del feeling creatosi scroccandola ad un amico).

Fossi in te andrei tranquillamente su FZ6 o ER6, devi solo decidere tra 4 o 2 cilindri.

Non ti far spaventare dai cavalli della FZ6, sono ben gestibili.
 
3656014
3656014 Inviato: 12 Feb 2008 17:57
 

er5 scartalo a priori...e proprio povero in divertimento


io come te ho acquistato la mia prima moto dopo un passato di scooter 50 e mi son diretto sulla fz6 trovandomi molto bene.
il gsr non l'ho mai provato ma esteticamente le sue marmite non mi convincono,cosi come la paventata inaffidabilita iniziale sul canotto di sterzo
er6 mi piace,l'ho provato e ha un bel motore ake se diverso da un 4 cilindri. e molto agile e divertente anke ad andature basse,'unica "pecca" ,imho,e la ruota dietro da 160 e non 180


ciao
 
3656015
3656015 Inviato: 12 Feb 2008 17:57
 
 
3656024
3656024 Inviato: 12 Feb 2008 17:58
 

1- ammazza che stipendio! chi sei Beckham?

2- che moto cerchi?

GSR e FZ-6 sono quadricilindriche da 100cv e 250 all'ora, polivalenti e godibili, ma già da maneggiare con una certa cautela.

la ER-6 è un bicilindrico facile e divertente, che ha avuto grande successo di pubblico, ma a giudicare dagli annunci dell'usato almeno metà degli acquirenti se la sta già rivendendo. non ho idea del perchè.

la ER-5 è un bicilindrico di impostazione più tranquilla, da passeggio, meno cv e dotazione ciclistica ai minimi sindacali, la classica moto da scuola guida, oltretutto è fuori produzione da anni.

come vedi sono moto abbastanza diverse tra loro, con prezzi altrettanto vari, e ulteriormente variabili tra nuovo e usato.

dacci qualche indizio in più

V
 
3656186
3656186 Inviato: 12 Feb 2008 18:14
 

nerowolfe79 ha scritto:
1- ammazza che stipendio! chi sei Beckham?

2- che moto cerchi?

GSR e FZ-6 sono quadricilindriche da 100cv e 250 all'ora, polivalenti e godibili, ma già da maneggiare con una certa cautela.

la ER-6 è un bicilindrico facile e divertente, che ha avuto grande successo di pubblico, ma a giudicare dagli annunci dell'usato almeno metà degli acquirenti se la sta già rivendendo. non ho idea del perchè.

la ER-5 è un bicilindrico di impostazione più tranquilla, da passeggio, meno cv e dotazione ciclistica ai minimi sindacali, la classica moto da scuola guida, oltretutto è fuori produzione da anni.

come vedi sono moto abbastanza diverse tra loro, con prezzi altrettanto vari, e ulteriormente variabili tra nuovo e usato.

dacci qualche indizio in più

V


ma quale beckam...hai presente la pubblicità della trony? del tipo che lavora lì con l'occhio nero....potrei essere io...
con il prossimo stipendio ho un po più di soldi da parte...

comunque tornando alle moto, a me piacciono molto la FZ6 e la ER6-n, solo che mi mettono paura per la potenza che erogano...
essendo un principiante avevo messo in lista anche la ER5 che è più piccola di cilindrata e penso pure meno pericolosa...

Non sono uno che tira con la moto, ho una guida abbastanza tranquilla con la macchina...
Sono "spericolato" solo se la strada è libera o non presenta rischi e prima di fare cazzate devo essere sicuro di farcela...

Posso stare tranquillo con la FZ6?
Posso imparare a portare la moto anche con lei o è meglio una ER5?
 
3656213
3656213 Inviato: 12 Feb 2008 18:17
 

secondo me la cosa migliore è un bel bicilindrico come l' er-6n... ottimo per la città secondo me.... ma comunque come mai non hai valutato la Monster??? è bassa e non troppo potente....


ps:concordo con nerowolfe sul fatto dello stipendio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3656260
3656260 Inviato: 12 Feb 2008 18:21
 

futurebiker ha scritto:
secondo me la cosa migliore è un bel bicilindrico come l' er-6n... ottimo per la città secondo me.... ma comunque come mai non hai valutato la Monster??? è bassa e non troppo potente....


ps:concordo con nerowolfe sul fatto dello stipendio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Io ho iniziato con un monster 600 a carburatori...ma sinceramente era piu' scorbutico della mia attuale z750 che ha 110 cv..quello la ne aveva 50! icon_lol.gif icon_lol.gif

Vai di ER6-N o di GSR, sono totalmente controllabili in quanto agli alti regimi scaricano la cavalleria, non ai bassi come i bicilindrici.
(l'er6n e' bicilindrico ma non di una potenza estrema).
 
3656354
3656354 Inviato: 12 Feb 2008 18:28
 

K4NO ha scritto:
essendo un principiante avevo messo in lista anche la ER5 che è più piccola di cilindrata e penso pure meno pericolosa...

Con la Er5 dopo 2/3 mesi al massimo vorrai qualcosa in piu, io non la considererei. Và benissimo per la scuola guida, ma poi...

K4NO ha scritto:

Posso stare tranquillo con la FZ6?
Posso imparare a portare la moto anche con lei o è meglio una ER5?

Io direi che sei tranquillissimo con la fz ma anche con la gsr.
Un 4 cilindri 600 è un motore facilissimo per imparare, a mio avviso piu del bicilindrico: se hai il buon senso di non tirare ad alti regimi il motore, hai un mezzo che sale regolare di giri senza comunque troppa coppia, non strappa, è piu facile in partenza e non tira il freno a mano se scali bruscamente.
Te lo dico perché la mia ragazza è passata dallo scooter a guidare il mio ninja trovandosi benissimo, poi s'è presa la SV ed ha passato tre mesi a porconare per abituarsi al carattere del bicilindrico...
 
3656429
3656429 Inviato: 12 Feb 2008 18:33
 

Virgo ha scritto:


Io ho iniziato con un monster 600 a carburatori...ma sinceramente era piu' scorbutico della mia attuale z750 che ha 110 cv..quello la ne aveva 50! icon_lol.gif icon_lol.gif

Vai di ER6-N o di GSR, sono totalmente controllabili in quanto agli alti regimi scaricano la cavalleria, non ai bassi come i bicilindrici.
(l'er6n e' bicilindrico ma non di una potenza estrema).
beh ma la monster di ora non è ad iniezione? e questa non dovrebbe rendere l'erogazione più lineare? icon_question.gif
 
3656488
3656488 Inviato: 12 Feb 2008 18:36
 

ocio.

moto meno potente = meno pericolosa è un ragionamento da mamma, la moto (qualsiasi moto) diventa periclosa quando se ne abusa.

se vuoi farti qualche sgroppata nel misto, è più saggio farlo sui freni e sul telaio di una fz6 che non su quelli decisamente inferiori della "tranquillona" er-5.

detto questo, già il fatto che tu ti ponga il problema dei "troppi cv" ti colloca al di sopra di tanti "pilotini" convinti di sapere tutto a 18 anni, e mi fa pensare che tu abbia la materia grigia per affrontare l'apprendistato anche con una moto "completa" come la yamaha.

però se proprio vuoi prendere una precauzione in più, puoi sempre prenderla depotenziata e sbloccarla una volta rotto il ghiaccio...

V
 
3656705
3656705 Inviato: 12 Feb 2008 18:50
 

Jingle90 ha scritto:
tra queste io sceglierei il gsr600
poi dipende dai gusti icon_wink.gif


quoto infatti l'ho scelta... icon_asd.gif
 
3657531
3657531 Inviato: 12 Feb 2008 19:44
 

ciao,
ti riporto la mia esperienza se ti puo' essere di aiuto...
Sono passato all'FZ6 dopo anni che non guidavo un veicolo a due ruote (cinquantino da 14 a 19 anni) e l'apprendistato non e' stato per nulla difficoltoso. Tendenzialmente posso dirti che i problemi sono li che ti aspettano se ti li cerchi perche' di motore ne ha in abbondanza... Ma se non stuzzicato in modo incoscente e' di una facilita' e fluidita' impensabile per un bicilindrico. (ora ho sempre 4 cil ma su due moto... icon_asd.gif ).

Comunque fai la tua scelta e buona strada...
ricordati che per quanto riguarda la sicurezza i mezzi citati da te si equivalgono tutti.. think safe!
 
3657738
3657738 Inviato: 12 Feb 2008 19:56
 

Mi piace molto ache la Monster, ma ho sentito dire che si rompe facile e costa molto rimetterla in sesto...

Per quanto riguarda l'altezza di 1,73 cm non è un problema per nessuna di quelle moto citate? sopratutto se dietro c'è qualcun'altro?

Vi ringrazio a tutti per gli interventi, spero al più presto di compiere il grande passo e offrirvi una birra dopo un giro in moto.
 
3657874
3657874 Inviato: 12 Feb 2008 20:06
 

lascia perdere le leggende negative sulla monster, forse una volta si rompeva facile, ora e allineata alle altre, chiaro che puo sempre capitare la rogna, tra quelle che hai citato andrei di gsr 600, moto godibilissima per gitarelle fuori porta e con un ottimo rapporto qualita prezzo affidabilita
 
3657884
3657884 Inviato: 12 Feb 2008 20:07
 

K4NO ha scritto:
Mi piace molto ache la Monster, ma ho sentito dire che si rompe facile e costa molto rimetterla in sesto...

Per quanto riguarda l'altezza di 1,73 cm non è un problema per nessuna di quelle moto citate? sopratutto se dietro c'è qualcun'altro?

Vi ringrazio a tutti per gli interventi, spero al più presto di compiere il grande passo e offrirvi una birra dopo un giro in moto.


allora...le difficoltà che riporti di fatto non hanno senso di esistere...l'unica cosa di cui ti dovresti preoccupare sarebbe abituarti all'idea di gestire il gruppo cambio /frizione ma a questo ti ci abitui facilmente...per quanto riguardail discorso cavalli tranquillo senti solo una forte accelerazione quando apri (parlo della gsr e fz6) ma per il resto nessuno problema a gestirli..sono 100 cv mica 180 icon_biggrin.gif ...tornando al discorso ducati...non è vero che si rompono facile quelle a cui ti riferisci tu sono i vecchi modelli di cui grazie a dio nn è rimasta quasi più traccia...solo che hanno bisogno di più manutenzione...diciamo che sono più sofisticate...
per concludere..qualsiasi delle moto da te sopracitate sono delle ottime entry level al mondo delle due ruote...l'unica che mi permetto di consigliarti di escludere è la er 5 perchè per quanto sia sicuramente la più facile e la meno costosa è anche quella che presumibilmente ti stancherà prima...
 
3658059
3658059 Inviato: 12 Feb 2008 20:20
 

Se queste leggende sulla monster ormai sono sfatate...come avrò un po di tempo passerò alla Yamaha, Kawasaki e Ducati per dare un'occhiata dal vivo e magari provare a maneggiarle da fermo per avere un'idea un po più concreta...

A presto! Non vedo l'ora....
 
3658061
3658061 Inviato: 12 Feb 2008 20:20
 

K4NO ha scritto:
Mi piace molto ache la Monster, ma ho sentito dire che si rompe facile e costa molto rimetterla in sesto...

Per quanto riguarda l'altezza di 1,73 cm non è un problema per nessuna di quelle moto citate? sopratutto se dietro c'è qualcun'altro?

Vi ringrazio a tutti per gli interventi, spero al più presto di compiere il grande passo e offrirvi una birra dopo un giro in moto.
la ducati in passato ha avuto dei problemi riguardo l'affidabilità delle sue moto, ma oramai il problema non c'è più....vai tranquillo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3658249
3658249 Inviato: 12 Feb 2008 20:33
 

K4NO ha scritto:


ma quale beckam...hai presente la pubblicità della trony? del tipo che lavora lì con l'occhio nero....potrei essere io...
con il prossimo stipendio ho un po più di soldi da parte...

comunque tornando alle moto, a me piacciono molto la FZ6 e la ER6-n, solo che mi mettono paura per la potenza che erogano...
essendo un principiante avevo messo in lista anche la ER5 che è più piccola di cilindrata e penso pure meno pericolosa...

Non sono uno che tira con la moto, ho una guida abbastanza tranquilla con la macchina...
Sono "spericolato" solo se la strada è libera o non presenta rischi e prima di fare cazzate devo essere sicuro di farcela...

Posso stare tranquillo con la FZ6?
Posso imparare a portare la moto anche con lei o è meglio una ER5?

1)visto che sei un neofita un bicilindrico sarebbe ottimo !!!ma volendo puoi tranquillamente cominciare anche con una 4cil(basta che metti il pignone -1 come ho fatto io e hai una moto che ti si impenna di potenza a filo gas icon_mrgreen.gif )
2)Non hai messo tra le opzioni la zeta sia la k6 che k7(le vere moto per antonomasia).....e solo per questa negligenza saresti un candidato da bannare all'istante icon_mrgreen.gif

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3658691
3658691 Inviato: 12 Feb 2008 21:04
 

CosasNostras ha scritto:
K4NO ha scritto:


ma quale beckam...hai presente la pubblicità della trony? del tipo che lavora lì con l'occhio nero....potrei essere io...
con il prossimo stipendio ho un po più di soldi da parte...

comunque tornando alle moto, a me piacciono molto la FZ6 e la ER6-n, solo che mi mettono paura per la potenza che erogano...
essendo un principiante avevo messo in lista anche la ER5 che è più piccola di cilindrata e penso pure meno pericolosa...

Non sono uno che tira con la moto, ho una guida abbastanza tranquilla con la macchina...
Sono "spericolato" solo se la strada è libera o non presenta rischi e prima di fare cazzate devo essere sicuro di farcela...

Posso stare tranquillo con la FZ6?
Posso imparare a portare la moto anche con lei o è meglio una ER5?

1)visto che sei un neofita un bicilindrico sarebbe ottimo !!!ma volendo puoi tranquillamente cominciare anche con una 4cil(basta che metti il pignone -1 come ho fatto io e hai una moto che ti si impenna di potenza a filo gas icon_mrgreen.gif )
2)Non hai messo tra le opzioni la zeta sia la k6 che k7(le vere moto per antonomasia).....e solo per questa negligenza saresti un candidato da bannare all'istante icon_mrgreen.gif

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la Z750 la conosco e la escludo per ora...magari più in là la Z1000 icon_razz.gif
la Z6 nn la trovo da nessuna parte sul web....
 
3658742
3658742 Inviato: 12 Feb 2008 21:08
 

K4NO ha scritto:



la Z750 la conosco e la escludo per ora...magari più in là la Z1000 icon_razz.gif
la Z6 nn la trovo da nessuna parte sul web....
con k6 e k7 intendeva il modello 2006 (quello nero nella foto), e il modello 2007 (quello verde)
 
3658788
3658788 Inviato: 12 Feb 2008 21:11
 

Concordo con chi ha scritto che il 4 cilindri è più gestibile rispetto ad un 2 da un neofita.
Concordo un po' meno su una moto da circa 100cv, è vero che sono abbastanza gestibili ma è anche vero che sono tanti.
Io inizierei con un ER-6 o una SV, lascerei da parte le altre.
Allo stesso tempo è anche vero che dopo alcuni mesi potresti stufarti, insomma una via di mezzo sarebbe giusta ma i 100cv delle 4 cilindri a mio modesto avviso sono tantini.
 
3661267
3661267 Inviato: 13 Feb 2008 8:42
 

Fra quelle da te citate prenderei l'fz6 e monterei un pignone da un dente in meno....i cavalli sono tanti ma la maggior parte si trovano nella zona alta del contagiri.....quindi basta usare un pò di cervello per tenerli a bada!
 
3661556
3661556 Inviato: 13 Feb 2008 9:39
 

bhè è una bella scelta.

il fatto che tu dica che non hai esperienza e che quindi sei (giustamente) spaventato da come gestire la moto sono un punto a tuo favore.

adesso devi capire se ti piace di più la 2 cilindri o la 4 cilindri. questo lo puoi fare provandole!

io se fossi in te sceglierei una ducati 695, moto ottima per iniziare e che ti permette di imparare in tutta sicurezza. non ti preoccupare di chi dice che le ducati si rompono.

se dovessi invece scegliere tra quelle che hai messo tu io prima avevo la GSR, bella moto che sembra elettrica per quanto è fluida...

alla fine decidi in base al fattore estetico (è importantissimo) ma provale per capire la differenza che passa tra un 2 ed un 4 cilindri. è importante credimi
 
3661609
3661609 Inviato: 13 Feb 2008 9:50
 

1983mad ha scritto:
er5 scartalo a priori...e proprio povero in divertimento


io come te ho acquistato la mia prima moto dopo un passato di scooter 50 e mi son diretto sulla fz6 trovandomi molto bene.
il gsr non l'ho mai provato ma esteticamente le sue marmite non mi convincono,cosi come la paventata inaffidabilita iniziale sul canotto di sterzo
er6 mi piace,l'ho provato e ha un bel motore ake se diverso da un 4 cilindri. e molto agile e divertente anke ad andature basse,'unica "pecca" ,imho,e la ruota dietro da 160 e non 180


ciao


quoto! dipende cosa cerchi tu! cerca di provarle, e decidi anche in base all'estetica icon_wink.gif
 
3661678
3661678 Inviato: 13 Feb 2008 10:02
Oggetto: Re: Acquisto prima moto NAKED [Fz6 Er-6n Er-5 gsr600]
 

K4NO ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo di qui...mi sono iscritto perchè vorrei acquistare una moto per girare per la città e magari qualche giro fuori porta quando c'è tempo e bel tempo.

Ho 24 anni non ho mai avuto una moto...
ho guidato solo scooter e macchine. Per il prossimo stipendio vorrei acquistare una moto naked.
Non sono troppo alto (1,73cm) per cui devo scegliere la moto anche in base alla mia altezza...

Secondo voi come prima moto quale è meglio per me fra queste quattro (le ho messe in ordine di preferenza.... icon_razz.gif):

Yamaha Fz6

Kawasaki ER-6n

Kawasaki Er-5

Suzuki GSR600


Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e i consigli icon_smile.gif

ciaoooooo a tutti


Fossi in te, dato che la userai prevalentemente in città, comprerei una Yamaha MT-03, motore monocilindrico molto grintoso e dai costi bassi di gestione, sia come consumi che come tagliandi. icon_wink.gif
 
3662905
3662905 Inviato: 13 Feb 2008 13:10
 

Se vuoi iniziare con gradualità, anche da un punto di vista economico, potresti cercare una ER5 usata (nuove ce ne sono disponibili 16 in tutta Italia, fonte Euromoto febbraio 2008) di due anni, a un valore commerciale da privato di circa 2500 euro. Con questa potresti prendere confidenza con la moto (che non è lo scooter) e divertirti, data la sua estrema maneggevolezza, con l'unico difetto di non avere il freno a disco posteriore. Occhio nell'eventuale acquisto al numero dei proprietari, perchè spesso questa moto viene utilizzata per "imparare" e preparare l'esame di guida. Successivamente potresti darla indieto per un nuovo, magari ottenendo una buona valutazione (visto che ancora sono richieste). Tra le altre tre nuove capisco la tua indecisione, perchè sono opzioni consuete al momento di comprare la prima moto. Io ho scelto la ER 6N (e quindi sono di parte) per la sua versatilità, e questa ti consiglierei per rapporto eccellente tra caratteristiche e prezzo e non mi sembra, come ho letto sopra, che ci sia questa diffusa tendenza a rivenderla presto. Di sicuro nessuna delle tre ti darà rilevanti problemi nella guida, quindi guardale bene (anche l'estetica è importante perchè tutte le volte che la guardi ti deve dare piacere) e provale, non avrai più dubbi. Ciao.

Ultima modifica di Hab il 13 Feb 2008 13:19, modificato 1 volta in totale
 
3662931
3662931 Inviato: 13 Feb 2008 13:14
 

Hab ha scritto:
Io ho scelto la ER 6N (e quindi sono di parte) per la sua versatilità, e questa ti consiglierei per rapporto eccellente tra caratteristiche e prezzo e non mi sembra, come ho letto sopra, che ci sia questa diffusa tendenza a rivenderla presto. Ciao.

Infatti si diceva della er-5 che si rivende presto, non della er-6 icon_wink.gif
 
3662989
3662989 Inviato: 13 Feb 2008 13:21
 

nerowolfe79 ha scritto:
... la ER-6 è un bicilindrico facile e divertente, che ha avuto grande successo di pubblico, ma a giudicare dagli annunci dell'usato almeno metà degli acquirenti se la sta già rivendendo. non ho idea del perchè ...


Mi riferivo a questa affermazione icon_wink.gif e a giudicare da chi scrive sul forum non mi sembrava che fossero così tanti i delusi da questa moto, anche se i casi di rottura del telaio hanno messo tanta agitazione (giustamente).
 
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