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Naked Entry Level [Budget 2200€, possibilità di permuta?] NA
13010654
13010654 Inviato: 15 Feb 2012 22:48
 

l ho presa a 18 mila ora ne ha 40 mila solo olio, filtro e trasmissione (per sfizio icon_mrgreen.gif ) lo so che non sono tanti km però ho intenzione di tenermela ancora per molto.

chiaramente appena presa l ho rimessa a nuovo con tutti i liquidi, filtro aria(bmc rigenerabile)/olio, candele e pasticche 0509_up.gif
 
13010685
13010685 Inviato: 15 Feb 2012 22:55
 

Matrom89 ha scritto:
l ho presa a 18 mila ora ne ha 40 mila solo olio, filtro e trasmissione (per sfizio icon_mrgreen.gif ) lo so che non sono tanti km però ho intenzione di tenermela ancora per molto.

chiaramente appena presa l ho rimessa a nuovo con tutti i liquidi, filtro aria(bmc rigenerabile)/olio, candele e pasticche 0509_up.gif

non per portare iella, ma dalle mie parti certe cose è meglio non dirle 0509_down.gif
 
13010722
13010722 Inviato: 15 Feb 2012 23:09
 

Razor89 ha scritto:

non per portare iella, ma dalle mie parti certe cose è meglio non dirle 0509_down.gif


dire cosa?
 
13010743
13010743 Inviato: 15 Feb 2012 23:18
 

Matrom89 ha scritto:


dire cosa?

andare a dire in giro che non ho mai avuto problemi, ed ecco che i problemi son comparsi! 0509_mitra.gif
 
13010766
13010766 Inviato: 15 Feb 2012 23:25
 

i problemini sono in parte una questione di manutenzione, un po meno dipende dal modello e da come viene trattata la moto...ma soprattutto sono una questione di CHIAPPE!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
13010777
13010777 Inviato: 15 Feb 2012 23:29
 

Razor89 ha scritto:

andare a dire in giro che non ho mai avuto problemi, ed ecco che i problemi son comparsi! 0509_mitra.gif



se avessi un monster anche io avrei paura di dire certe cose...ma ho una giapponese quindi posso dormire tranquillo icon_cool.gif
 
13011490
13011490 Inviato: 16 Feb 2012 11:13
 

Matrom89 ha scritto:
l ho presa a 18 mila ora ne ha 40 mila solo olio, filtro e trasmissione (per sfizio icon_mrgreen.gif ) lo so che non sono tanti km però ho intenzione di tenermela ancora per molto.

chiaramente appena presa l ho rimessa a nuovo con tutti i liquidi, filtro aria(bmc rigenerabile)/olio, candele e pasticche 0509_up.gif

cioè quando l'hai presa hai cambiato tutto (giustamente) e poi ci hai fatto 20k km... e dove sarebbe sta grande affidabilità?? adesso dovresti di nuovo fare le candele e i liquidi, le sospensioni sono da revisionare e la trasmissione... dipende.. e ovviamente devi lavare il filtro e cambiare le pasticche...
una moto, anche giappa, più la vuoi tenere più la devi curare...
 
13011893
13011893 Inviato: 16 Feb 2012 13:26
 

Salve, ho importanti novità!

ho trovato questa SV vicino le mie parti, lunedì andrò a vederla.

Link a pagina di Subito.it

Ha 31.000km, mi ha detto il tipo che è stata tenuta maniacalmente, in box, con revisione ai 30.000 fatta (anche se penso solamente liquidi e controllo, mi ha detto che per esempio corona e pignone non li ha cambiati). Mi ha detto di aver cambiato le gomme a inizio estate, e di non averci percorso molti km (mi ha parlato di gomme all'80%).
Gli ho chiesto il prezzo e mi ha detto 1500€.

Premesso che la valutazione economica è troppo alta per me (con 1500€ trovo una SV anche con meno di 10.000km) mi ha detto che è disponibile a scambiarla con il mio SH 125.
Ora il problema è che, almeno dal mio punto di vista, il mio SH vale più della sua moto. Vi faccio vedere:

Link a pagina di Moto.it

Il prezzo è 1600 ma il mio meccanico lo ha valutato fra i 1900 e i 2000€
Premesso che di questi tempi vendere l'usato è complicato, ancor di più un 125 visto che molti pretendono di andare in autostrada, il tipo mi ha detto che lo scambio va bene ma lui non può darmi conguagli economici. Quindi lo scambio o si fa alla pari o non si fa.


Secondo voi che mi conviene fare?
Il problema non è tanto perderci qualche centinaio d'euro, visto che sarei felicissimo di avere finalmente quello che cerco. La mia paura è che per colpa della mia inesperienza, potrei finire con lo scambiare con una moto che in realtà ha una valutazione di 1000-1100 euro, finendo col magari acquistarla e doverci spendere soldi per sistemare cose che non sapevo dover cambiare.
Pensavo inoltre che forse potrebbe essere giusto chiedergli di pagare lui il mio passaggio di proprietà.
 
13012438
13012438 Inviato: 16 Feb 2012 15:36
 

Ragazzi non abbandonatemi nel momento del bisogno icon_sad.gif
 
13012464
13012464 Inviato: 16 Feb 2012 15:42
 

Floorfilla ha scritto:
Ragazzi non abbandonatemi nel momento del bisogno icon_sad.gif

IO ti direi anche di si molto probabilmente piu' aspetti a vendere lo scooter e piu' ti perde di valore e magari l'sv la trovi sempre a quel prezzo li....

qualche soldo sicuramente hai da spenderlo ma se la tratti a modo ti fa 3 volte i km di un 125...
la spesa l'ammortizzi nel tempo magari un mese spendi per tot dopo 2 mesi un altra cosina magari sono bischerate ma il tagliando gomme pasticche li avresti fatti anche con sh....

non e' una grande rimessa anzi prova a vedere se ti paga i passaggi di proprieta' eusa_whistle.gif
 
13012479
13012479 Inviato: 16 Feb 2012 15:46
 

mi hai anticipato, stavo per dirti di mettere a carico dell'altro i passaggi di proprietà, dimostrando la differenza di valori 0509_up.gif
 
13012507
13012507 Inviato: 16 Feb 2012 15:52
 

Niccogiovane ha scritto:
mi hai anticipato, stavo per dirti di mettere a carico dell'altro i passaggi di proprietà, dimostrando la differenza di valori 0509_up.gif


Il mio unico dubbio è relativo al fatto che abbia già 30.000km, ma dai vostri commenti sembra che con la giusta attenzione possa allungare di tanto la vita di questa moto.
Intanto ho trovato altre foto, e mi sembra molto ben tenuta la moto, oltre al codone cambiato che è semplicemente bellissimo.

Link a pagina di Subito.it


Mi potreste dare qualche dritta su cosa controllare quando andrò a vederla, e su quali "sensazioni" fare attenzione una volta che la proverò per farmi un giro?
 
13012532
13012532 Inviato: 16 Feb 2012 15:58
 

si non ti preoccupare dei km, se la moto è tenuta bene e non ha problemi (e di questo devi essre certo), puoi tranquillamente tenerti la moto quasi a vita 0509_up.gif
 
13012556
13012556 Inviato: 16 Feb 2012 16:03
 

Floorfilla ha scritto:


Il mio unico dubbio è relativo al fatto che abbia già 30.000km, ma dai vostri commenti sembra che con la giusta attenzione possa allungare di tanto la vita di questa moto.
Intanto ho trovato altre foto, e mi sembra molto ben tenuta la moto, oltre al codone cambiato che è semplicemente bellissimo.

Link a pagina di Subito.it


Mi potreste dare qualche dritta su cosa controllare quando andrò a vederla, e su quali "sensazioni" fare attenzione una volta che la proverò per farmi un giro?


ha i soliti km ti conviene la prima che hai postato....
le inserzioni che citano l'estero non mi sono mai piaciute eusa_think.gif

il codino mi pare il solito icon_rolleyes.gif
controlla freni trasmissione se ha dei graffi sospetti a giro..... icon_cool.gif

le sospensioni mi sembra scontato che se non li ha mai rivisionati sicuramente hanno lavorato...ma funzionano sempre bene 0509_up.gif poi con il tempo ti accorgi dei lavoretti da fare
 
13012569
13012569 Inviato: 16 Feb 2012 16:06
 

Niccogiovane ha scritto:
si non ti preoccupare dei km, se la moto è tenuta bene e non ha problemi (e di questo devi essre certo), puoi tranquillamente tenerti la moto quasi a vita 0509_up.gif


Per la certezza posso solo affidarmi al meccanico... e questo è un altro problema visto che non lo conosco "così bene" da farlo venire con me, nonostante lo conosca "abbastanza bene" per fidarmi di lui.
La moto del tipo in questione non è assicurata quindi devo capire come portarla a controllare, siamo distanti più o meno 20 km di statale (tratto Castellammare-Sorrento) che per chi è della zona sa come sia praticamente "assediata" da polizia e carabinieri.


Rinnovo inoltre l'altra richiesta

Floorfilla ha scritto:

Mi potreste dare qualche dritta su cosa controllare quando andrò a vederla, e su quali "sensazioni" fare attenzione una volta che la proverò per farmi un giro?



Ragazzi grazie per l'enorme supporto che mi state dando! Se questo progetto dovesse realizzarsi spero di incontrare qualcuno di voi in costiera!
 
13012583
13012583 Inviato: 16 Feb 2012 16:10
 

DIMITRI87M ha scritto:


ha i soliti km ti conviene la prima che hai postato....
le inserzioni che citano l'estero non mi sono mai piaciute eusa_think.gif

il codino mi pare il solito icon_rolleyes.gif
controlla freni trasmissione se ha dei graffi sospetti a giro..... icon_cool.gif

le sospensioni mi sembra scontato che se non li ha mai rivisionati sicuramente hanno lavorato...ma funzionano sempre bene 0509_up.gif poi con il tempo ti accorgi dei lavoretti da fare



E' la stessa moto, in due inserzioni diverse: quella dell'estero e di inizio ottobre, l'altra e di fine novembre.
Mi auguro che sia stata solo una scusa per attirare più velocemente degli acquirenti, visto che nel secondo annuncio parla solo di "proposte".
Riusciresti a spiegare ad un novizio come me come capire lo stato della trasmissione?
 
13012632
13012632 Inviato: 16 Feb 2012 16:25
 

Floorfilla ha scritto:



E' la stessa moto, in due inserzioni diverse: quella dell'estero e di inizio ottobre, l'altra e di fine novembre.
Mi auguro che sia stata solo una scusa per attirare più velocemente degli acquirenti, visto che nel secondo annuncio parla solo di "proposte".
Riusciresti a spiegare ad un novizio come me come capire lo stato della trasmissione?


lo stato della trasmissione la vedi come e' stata trattata la catena icon_smile.gif

se e' sporca e arrugginita le conseguenze sono che le maglie della catena scorrono male e la moto da gli strattoni... te mi domanderai perche da gli strattoni? icon_xd_2.gif

perche sicuramente la corona e il pignone si sono ovalizzati icon_biggrin.gif
e avvolte noti anche che la corona dietro i denti sono leggermente rivolti nel senso di marcia della moto cioe' in avanti

se invece la trovi pulita e ben ingrassata questi problemi non li ha.....
potrebbe pero' verificarsi che la catena sia arrivata alla regolazione massima e da li decidi se accorciare la catena e comprare una maglia nuova... o se ha la falsa maglia toglierla accorciare e rimettere la sua falsa maglia 0510_saluto.gif
 
13012633
13012633 Inviato: 16 Feb 2012 16:25
 

mmm... magari va bene, ma se non puoi farla controllare ad un occhio esperto... se poi veramente ne trovi con meno km allo stesso prezzo... poi se va all'estero che ci fa con l'sh? eusa_think.gif
le cose da controllare sono quelle che ti ho scritto prima, usura dei dischi, dei paraoli, trasmissione (controlla il gioco della catena in più punti, facendo fare un mezzo giro alla ruota ogni volta, e la forma dei denti che deve essere possibilmente regolare), eventuale gioco del canotto di sterzo; chiedi di provarla un minimo e assicurati che presa un minimo di velocità vada dritta anche staccando le manine.
Poi per le condizioni del motore ci vuole un occhio più esperto
 
13012677
13012677 Inviato: 16 Feb 2012 16:41
 

Design ha scritto:
mmm... magari va bene, ma se non puoi farla controllare ad un occhio esperto... se poi veramente ne trovi con meno km allo stesso prezzo... poi se va all'estero che ci fa con l'sh? eusa_think.gif
le cose da controllare sono quelle che ti ho scritto prima, usura dei dischi, dei paraoli, trasmissione (controlla il gioco della catena in più punti, facendo fare un mezzo giro alla ruota ogni volta, e la forma dei denti che deve essere possibilmente regolare), eventuale gioco del canotto di sterzo; chiedi di provarla un minimo e assicurati che presa un minimo di velocità vada dritta anche staccando le manine.
Poi per le condizioni del motore ci vuole un occhio più esperto


discorso giusto 0509_up.gif

pero' a quel prezzo conviene a uno che non vuole o non puo' spendere molto....
la va a vedere se non ha nulla di cio' che gli si e' detto e' apposto....

se e' gommata all'80% se va diritta ed e' stata trattata bene....non penso che che voglia tirare un inc....a....
 
13012688
13012688 Inviato: 16 Feb 2012 16:45
 

DIMITRI87M ha scritto:

lo stato della trasmissione la vedi come e' stata trattata la catena icon_smile.gif

se e' sporca e arrugginita le conseguenze sono che le maglie della catena scorrono male e la moto da gli strattoni... te mi domanderai perche da gli strattoni? icon_xd_2.gif

perche sicuramente la corona e il pignone si sono ovalizzati icon_biggrin.gif
e avvolte noti anche che la corona dietro i denti sono leggermente rivolti nel senso di marcia della moto cioe' in avanti

se invece la trovi pulita e ben ingrassata questi problemi non li ha.....
potrebbe pero' verificarsi che la catena sia arrivata alla regolazione massima e da li decidi se accorciare la catena e comprare una maglia nuova... o se ha la falsa maglia toglierla accorciare e rimettere la sua falsa maglia 0510_saluto.gif


Gli ho chiesto telefonicamente dello stato di catena-corona-pignone e mi ha detto che nn li ha sostituiti perchè ancora in ottimo stato, sicuramente gli darò un'occhiata da vicino.
Ottimo il consiglio del controllare se i denti "pendono" verso il senso di marcia icon_smile.gif
Riguardo alla "maglia nuova" purtroppo non so di cosa tu stia parlando icon_sad.gif (mamma mia quanto mi sento ignorante!).

Design ha scritto:
mmm... magari va bene, ma se non puoi farla controllare ad un occhio esperto... se poi veramente ne trovi con meno km allo stesso prezzo... poi se va all'estero che ci fa con l'sh? eusa_think.gif
le cose da controllare sono quelle che ti ho scritto prima, usura dei dischi, dei paraoli, trasmissione (controlla il gioco della catena in più punti, facendo fare un mezzo giro alla ruota ogni volta, e la forma dei denti che deve essere possibilmente regolare), eventuale gioco del canotto di sterzo; chiedi di provarla un minimo e assicurati che presa un minimo di velocità vada dritta anche staccando le manine.
Poi per le condizioni del motore ci vuole un occhio più esperto


Non si deve trasferire da nessuna parte, mi ha detto che la vende in seguito al cambio del luogo di lavoro e la moto la usava solo d'estate. L'SH mi ha detto che gli interesserebbe per darlo alla sorella (ma potrebbe pure essere che per lui sarebbe più facile rivenderlo o conosce qualcuno interessato chissà).
Riguardo ai paraoli e al canotto di sterzo che attenzioni devo fare? Ecco già il consiglio di controllare che vada dritta senza mani è un'ottima cosa! (speriamo che non mi appizzo a terra icon_asd.gif )
 
13012698
13012698 Inviato: 16 Feb 2012 16:48
 

DIMITRI87M ha scritto:


discorso giusto 0509_up.gif

pero' a quel prezzo conviene a uno che non vuole o non puo' spendere molto....
la va a vedere se non ha nulla di cio' che gli si e' detto e' apposto....

se e' gommata all'80% se va diritta ed e' stata trattata bene....non penso che che voglia tirare un inc....a....



Ecco riguardo alla gommatura, mi date qualche dritta? Tipo non so se sarei in grado di capire se magari le gomme si sono "ovalizzate" (mi ha detto che la moto è ferma da 3 mesi) nel caso non l'avesse messa sui cavalletti. Riguardo all'usura mi basta controllare con il segnalino nel solco (linguaggio penso inventato ma non ricordo i termini tecnici), oltre che controllare usura della spalla e della parte centrale?


Riguardo al motore poi come ho scritto, se ai miei controlli dovesse risultare tutto ok, la porterei dal meccanico per essere sicuro al 99% di non prendere un pacco.
 
13013057
13013057 Inviato: 16 Feb 2012 18:41
 

Floorfilla ha scritto:



Ecco riguardo alla gommatura, mi date qualche dritta? Tipo non so se sarei in grado di capire se magari le gomme si sono "ovalizzate" (mi ha detto che la moto è ferma da 3 mesi) nel caso non l'avesse messa sui cavalletti. Riguardo all'usura mi basta controllare con il segnalino nel solco (linguaggio penso inventato ma non ricordo i termini tecnici), oltre che controllare usura della spalla e della parte centrale?


Riguardo al motore poi come ho scritto, se ai miei controlli dovesse risultare tutto ok, la porterei dal meccanico per essere sicuro al 99% di non prendere un pacco.

la pressione: che sia quella scritta sul libretto !
 
13013081
13013081 Inviato: 16 Feb 2012 18:48
 

lollo__pennica ha scritto:

la pressione: che sia quella scritta sul libretto !



uhm?
 
13013101
13013101 Inviato: 16 Feb 2012 18:52
 

Floorfilla ha scritto:



uhm?

la ruota deve avere la sessa pressione delle gomme a quella consigliata dalla casa ( libretto )
 
13013257
13013257 Inviato: 16 Feb 2012 19:31
 

lollo__pennica ha scritto:

la ruota deve avere la sessa pressione delle gomme a quella consigliata dalla casa ( libretto )


Sisi... ma non penso di potermi portare un manometro con me quando andrò a controllare la moto...
 
13013281
13013281 Inviato: 16 Feb 2012 19:35
 

fottesega della pressione, non devi guardare quello se compri un usato, ma lo stato delle gomme, guarda il dot! se è troppo vecchio, più di 3 anni i pneumatici sono da cambiare, per l'ovalizzazione non ti so dire, le gomme tra l'altro non sono tutte uguali, alcune sono piu tonde altre piu appuntite eusa_wall.gif
 
13013306
13013306 Inviato: 16 Feb 2012 19:42
 

Razor89 ha scritto:
fottesega della pressione, non devi guardare quello se compri un usato, ma lo stato delle gomme, guarda il dot! se è troppo vecchio, più di 3 anni i pneumatici sono da cambiare, per l'ovalizzazione non ti so dire, le gomme tra l'altro non sono tutte uguali, alcune sono piu tonde altre piu appuntite eusa_wall.gif


Le gomme mi ha detto che sono all'80%, cambiate prima dell'estate.
Per questo come usura penso che siano abbastanza buone, volevo qualche consiglio su come guardare l'eventuale "ovalizzazione" perchè mi ha detto che è ferma da 3 mesi
 
13013363
13013363 Inviato: 16 Feb 2012 19:54
 

Design ha scritto:

cioè quando l'hai presa hai cambiato tutto (giustamente) e poi ci hai fatto 20k km... e dove sarebbe sta grande affidabilità?? adesso dovresti di nuovo fare le candele e i liquidi, le sospensioni sono da revisionare e la trasmissione... dipende.. e ovviamente devi lavare il filtro e cambiare le pasticche...
una moto, anche giappa, più la vuoi tenere più la devi curare...


infatti ho detto durante il post che i miei kilometraggi sono assolutamente bassi per fare un valutazione più veritiera e accurata ma che apparte componenti soggetti ad usura come quelli da te giustamente citati è un tipo di motore che nel tempo si è rilevato particolarmente affidabile e non penso che ci sia tanto da discutere in questo senso...e non a caso è in circolazione da più di 15 anni (anche se è stato evoluto).

Pertanto in primavera è logico che le candele dovranno essere cambiate, il filtro bmc lavato, la trasmissione e sospensioni ispezionati ma queste sono cose da controllare su qualsiasi Macchina. Magari se al posto della sv avrei preso che so un monster a questi km oltre ai materiali d'usura come quelli citati sopra avrei dovuto cambiare anche la cinghie...ed è a questo che mi riferivo.
 
13013403
13013403 Inviato: 16 Feb 2012 20:07
 

modalità pignoleria: anche le cinghie sono soggette ad usura 0509_pernacchia.gif
l'affidabilità di un motore non si misura da questo

comunque per le gomme ovalizzate, ho letto che gonfiate alla giusta pressione e con un po di km tornano apposto! ma sono "voci" aspetta qualche esperienza diretta 0509_up.gif
 
13013429
13013429 Inviato: 16 Feb 2012 20:15
 

Olio,filtro,filtro aria,candele...Se non pulisci o non sostituisci mai il filtro aria dopo un po'si intasa ed il motore non respira più perdendo le sue prestazioni.Se non cambi mai le candele và a finire che inizia a non girare più regolarmente e se hai sfiga che si spacca un elettrodo e che finisce tra pistone e cilindro fai dei disastri.Se non cambi mai l'olio,dopo 30 o 40000Km hai buone possibilità di fondere tutto o magari rompi prima il cambio...Ducati che ha anche le cinghie,beh quelle se si seccano possono rompersi o incollarsi;poi hanno bisogno più frequentemente di farsi registrare le valvole...
In ogni caso,cambiando regolarmente olio e filtro,sei a metà dell'opera! 0509_up.gif
 
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