DIMITRI87M ha scritto:
lo stato della trasmissione la vedi come e' stata trattata la catena
se e' sporca e arrugginita le conseguenze sono che le maglie della catena scorrono male e la moto da gli strattoni... te mi domanderai perche da gli strattoni?
perche sicuramente la corona e il pignone si sono ovalizzati
e avvolte noti anche che la corona dietro i denti sono leggermente rivolti nel senso di marcia della moto cioe' in avanti
se invece la trovi pulita e ben ingrassata questi problemi non li ha.....
potrebbe pero' verificarsi che la catena sia arrivata alla regolazione massima e da li decidi se accorciare la catena e comprare una maglia nuova... o se ha la falsa maglia toglierla accorciare e rimettere la sua falsa maglia
Gli ho chiesto telefonicamente dello stato di catena-corona-pignone e mi ha detto che nn li ha sostituiti perchè ancora in ottimo stato, sicuramente gli darò un'occhiata da vicino.
Ottimo il consiglio del controllare se i denti "pendono" verso il senso di marcia
Riguardo alla "maglia nuova" purtroppo non so di cosa tu stia parlando (mamma mia quanto mi sento ignorante!).
Design ha scritto:
mmm... magari va bene, ma se non puoi farla controllare ad un occhio esperto... se poi veramente ne trovi con meno km allo stesso prezzo... poi se va all'estero che ci fa con l'sh?
le cose da controllare sono quelle che ti ho scritto prima, usura dei dischi, dei paraoli, trasmissione (controlla il gioco della catena in più punti, facendo fare un mezzo giro alla ruota ogni volta, e la forma dei denti che deve essere possibilmente regolare), eventuale gioco del canotto di sterzo; chiedi di provarla un minimo e assicurati che presa un minimo di velocità vada dritta anche staccando le manine.
Poi per le condizioni del motore ci vuole un occhio più esperto
Non si deve trasferire da nessuna parte, mi ha detto che la vende in seguito al cambio del luogo di lavoro e la moto la usava solo d'estate. L'SH mi ha detto che gli interesserebbe per darlo alla sorella (ma potrebbe pure essere che per lui sarebbe più facile rivenderlo o conosce qualcuno interessato chissà).
Riguardo ai paraoli e al canotto di sterzo che attenzioni devo fare? Ecco già il consiglio di controllare che vada dritta senza mani è un'ottima cosa! (speriamo che non mi appizzo a terra )