Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 32 di 64
Vai a pagina Precedente  123...313233...626364  Successivo
 
Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14713011
14713011 Inviato: 28 Ott 2013 13:34
Oggetto: Re: Consiglio olio su Honda CB650SC Nighthawk
 



ciat ha scritto:
Ho già pronti i kit di revisione originali per leva freno e leva frizione icon_smile.gif
Per l'olio, che vuoi fare..., le signore di una certa età.... pochi sfizi ma di qualità...
grazie!


bravo. Per i tubi freno, considera che da manuale andrebbero cambiati ogni 4 anni... fai un po' te icon_smile.gif

ciao

WK
 
14713257
14713257 Inviato: 28 Ott 2013 15:38
 

Grazie a chi ha risposto alla mia domanda..

Volevo sapere, c'è davvero così tanta differenza di protezione del motore tra Motul-Bardhall- Elf (mi riferisco ai prodotti top di gamma 100% synt)?

Elf poi costa veramente poco in confronto agli altri due, io lo uso già nella mia moto "stradale" in gradazione w40, però se mi dite che il w60 anche in pista non raggiunge la viscosità ideale perchè le temperature di esercizio non sono comunque quelle ottimali lascio perdere questa gradazione..
 
14713392
14713392 Inviato: 28 Ott 2013 16:40
 

Ciao, sono ottimi lubrificanti tutti e tre. Motul con il V300 base doppo estre è un vero olio racing, ma costa come tale.

L'ELF 4 Race 10W60 lo prenderei in considerazione anche se la viscosità a caldo è elevata. Non penso che tre o quattro cavalli in meno facciano la differenza per un uso amatoriale in pista.
Basta scaldare bene la moto prima di tirare in pista

L'olio rimane comnunque di elevata qualità a prezzo molto competitivo e la base PAO IV è meno sensibile al degrado rispetto a quella estere.

0510_saluto.gif
.
 
14713654
14713654 Inviato: 28 Ott 2013 18:38
 

comunque cerca bene in internet il motel 300v lo riesci a trovare anche a buon prezzo (sempre meno di quello che ti fanno i rivenditori ladruncoli)
e secondo me ne vale la pena icon_smile.gif
 
14713684
14713684 Inviato: 28 Ott 2013 18:52
 

The_MotardEr ha scritto:
...... il motel 300v ....


Ciao, questo olio non è un albergo icon_asd.gif Motul
 
14713714
14713714 Inviato: 28 Ott 2013 19:06
 

lc86 ha scritto:
però se mi dite che il w60 anche in pista non raggiunge la viscosità ideale perchè le temperature di esercizio non sono comunque quelle ottimali lascio perdere questa gradazione..

io la lascerei perdere, metterei max un 10w50 come ha detto giotek. con la viscosita' troppo alta perde potenza perche' aumentano gli attriti con conseguente surriscaldamento delle parti e generazione di calore superfluo. su un motore praticamente nuovo non vedo motivo per desiderare questi svantaggi.
per un discorso di costi puoi valutare anche il motul 7100 in ultima versione, quello certificato api SN con le grafiche nuove sulla tanica.
 
14713745
14713745 Inviato: 28 Ott 2013 19:28
 

mozi ha scritto:
The_MotardEr ha scritto:
...... il motel 300v ....


Ciao, questo olio non è un albergo icon_asd.gif Motul



correttore automatico del mac eusa_wall.gif eusa_wall.gif

MOTUL

30x26 ha scritto:
lc86 ha scritto:
però se mi dite che il w60 anche in pista non raggiunge la viscosità ideale perchè le temperature di esercizio non sono comunque quelle ottimali lascio perdere questa gradazione..

io la lascerei perdere, metterei max un 10w50 come ha detto giotek. con la viscosita' troppo alta perde potenza perche' aumentano gli attriti con conseguente surriscaldamento delle parti e generazione di calore superfluo. su un motore praticamente nuovo non vedo motivo per desiderare questi svantaggi.
per un discorso di costi puoi valutare anche il motul 7100 in ultima versione, quello certificato api SN con le grafiche nuove sulla tanica.


il 7100 è ottimo ma secondo me è troppo stradale... lui la moto la usa solo in pista per circa 1000km non c'è "bisogno" di risparmiare... ok forse sul motore in questione il 300v è troppo però è il migliore senza dubbio
sulla viscosità io credo che se si va in pista è bene usare 10w60
il 300v lo fanno 10w50? se si io lo prenderei 0509_up.gif
 
14713933
14713933 Inviato: 28 Ott 2013 20:51
 

Silkolene PRO S 10w-50......... HT/HS 5.11
Motul 300V 10w-40 ............... HT/HS 4.19
Silkolene PRO R 15w-50......... HT/HS 5.23
Motul 300V 15w-50................. HT/HS 5.33
Mobil 1 Motorsport 15w-50...HT/HS 5.11
Elf Campione 10W60 (nuovo).HT/HS 5.50 o 5,26 non è chiaro

Viscosità più bassa possibile e protezione più alta possibile...quale scegliereste?
(Uso pista,max cambio ogni 1000 km)

Giotek

Ultima modifica di giotek il 28 Ott 2013 21:49, modificato 3 volte in totale
 
14713997
14713997 Inviato: 28 Ott 2013 21:15
 

Ciao, tra quelli in elenco credo il Motul 15W-50, ma il Mobil forse non sarebbe da escludere a priori ...

L'ELF Campione è di vecchia formulazione, non si sanno i valori di HT/HS dei nuovi 4 Race?
 
14714021
14714021 Inviato: 28 Ott 2013 21:26
 

Ragazzi cosa ne pensate del bardahl xtm synt 10w40? eusa_think.gif
 
14714157
14714157 Inviato: 28 Ott 2013 22:53
 

road96 ha scritto:
Ragazzi cosa ne pensate del bardahl xtm synt 10w40? eusa_think.gif


mi pare sia un semi sintetico o addirittura un minerale però credo di più semisintetico


giotek ha scritto:
Silkolene PRO S 10w-50......... HT/HS 5.11
Motul 300V 10w-40 ............... HT/HS 4.19
Silkolene PRO R 15w-50......... HT/HS 5.23
Motul 300V 15w-50................. HT/HS 5.33
Mobil 1 Motorsport 15w-50...HT/HS 5.11
Elf Campione 10W60 (nuovo).HT/HS 5.50 o 5,26 non è chiaro

Viscosità più bassa possibile e protezione più alta possibile...quale scegliereste?
(Uso pista,max cambio ogni 1000 km)

Giotek


lo shell ultra 4 com'è? sapete inoltre se è pao?
 
14714292
14714292 Inviato: 29 Ott 2013 0:14
 

lc86 ha scritto:
lo uso già nella mia moto "stradale" in gradazione w40, però se mi dite che il w60 anche in pista non raggiunge la viscosità ideale perchè le temperature di esercizio non sono comunque quelle ottimali lascio perdere questa gradazione..


a naso anche in pista userei la gradazione raccomandata sul manuale (10w40 immagino).
E' una moto da pista, è progettata apposta per divertirsi, fai come dicono e non avrai problemi.
Un olio più denso vuol dire maggiore pressione nell'impianto e minore flusso... minore potenza, maggiori consumi... io eviterei accuratamente, anche se va tanto di moda icon_smile.gif

ciao

WK
 
14714909
14714909 Inviato: 29 Ott 2013 13:54
 

wkowalski ha scritto:
a naso anche in pista userei la gradazione raccomandata sul manuale (10w40 immagino).
E' una moto da pista, è progettata apposta per divertirsi, fai come dicono e non avrai problemi.
Un olio più denso vuol dire maggiore pressione nell'impianto e minore flusso... minore potenza, maggiori consumi... io eviterei accuratamente, anche se va tanto di moda icon_smile.gif

ciao

WK


Veramente il libretto per un uso della moto al di sopra dei -10 gradi consiglia un 20w..
Detto ciò vuol dire poco o nulla nel senso che una volta garantita la lubrificazione minima all'accensione a me interessano poi i valori di protezione del motore a caldo..
Di potenza e prestazioni non mi preoccupo affatto, quelle stanno nrl polso. . Voglio solo cercare di proteggere discretamente il propulsore per quanto possibile..
 
14715139
14715139 Inviato: 29 Ott 2013 15:58
 

The_MotardEr ha scritto:
road96 ha scritto:
Ragazzi cosa ne pensate del bardahl xtm synt 10w40? eusa_think.gif


mi pare sia un semi sintetico o addirittura un minerale però credo di più semisintetico


è sicuramente sintetico perchè il nome è bardhal xtm synt. Ha specifiche Api SL e JASO MA2, per un uso stradale su un 125 va bene?
 
14715232
14715232 Inviato: 29 Ott 2013 17:02
 

road96 ha scritto:
è sicuramente sintetico perchè il nome è bardhal xtm synt.


eh eh controlla bene perchè non è mica detto... quante volte vedi scritto bello grosso "olio a tecnologia sintetica" e simili... poi giri il flacone e vedi in piccolo la traduzione in francese "huile semi-sinthetique": ma vaff.! icon_smile.gif
Solo se c'è scritto "100% sintetico" o "interamente sintetico" è sintetico, perchè se poi non lo fosse sarebbe una truffa, tutte le altre espressioni vaghe servono solo a nascondere il fatto che non lo è.

ciao

WK
 
14715240
14715240 Inviato: 29 Ott 2013 17:06
 

lc86 ha scritto:
Voglio solo cercare di proteggere discretamente il propulsore per quanto possibile..


la viscosità a caldo è un dato importante... io non andrei a mettere mano su ciò che consiglia la Casa, i sistemi di lubrificazione sono complicati ed è difficile sapere cosa succederà con un olio diverso da quanto previsto in fase di progettazione. Al limite arriva a SAE 50 se vai in pista d'estate con 40° (come tra l'altro sarà consigliato sul solito schemino), ma 60 mi sembra decisamente troppo.

ciao

WK
 
14715362
14715362 Inviato: 29 Ott 2013 18:41
 

road96 ha scritto:
Ragazzi cosa ne pensate del bardahl xtm synt 10w40? eusa_think.gif


Ciao, di sicuro NON è 100%sintetico, considerando che è l'ultimo della lista in ordine di qualità. ma dal sito ufficiale non è che si sprechino a dettagliare il prodotto.

Meglio l' XTC C60 10W-40, che è un buon semisintetico.
 
14715384
14715384 Inviato: 29 Ott 2013 19:04
 

wkowalski ha scritto:
la viscosità a caldo è un dato importante... io non andrei a mettere mano su ciò che consiglia la Casa, i sistemi di lubrificazione sono complicati ed è difficile sapere cosa succederà con un olio diverso da quanto previsto in fase di progettazione. Al limite arriva a SAE 50 se vai in pista d'estate con 40° (come tra l'altro sarà consigliato sul solito schemino), ma 60 mi sembra decisamente troppo.

ciao

WK


appunto, di solito alcune case forniscono più gradazioni in base a dove viene utilizzata la moto...
certo se compri la moto nel sud italia e poi la usi nel nord europa tutto l'anno non credo che il 10w40 (che tra l'altro, è la gradazione standard o quasi per tutte le jap) vada bene

certo il 10w60 è proprio estremo e studiato appositamente per le moto pronto pista... effettivamente un w50 andrebbe bene per non "alterare troppo" le caratteristiche
c'è gente comunque che pur avendo 10w40 ha messo 10w60 e non ha avuto problemi particolari... anche perché viene usata in pista per 1000km all'anno...
 
14715404
14715404 Inviato: 29 Ott 2013 19:18
 

Meglio ancora un 5W40, che facilita gli avviamenti a freddo, cioè d'inverno.

Quanto agli oli sintetici, il manuale della mia moto dice:
"Per prevenire slittamenti della frizione (dato che l'olio motore lubrifica anche la frizione) non miscelare additivi chimici all'olio. Non utilizzare oli con specifica Diesel CD o oli di qualità superiore a quella specificata [API SF,SG o superiore, gradazione 20W-40 o 20W-50]. Inoltre non usare oli con etichetta ENERGY CONSERVING II o superiore."

Il mio meccanico mi ha proibito di usare oli sintetici e oli per auto.
Alla fine userò il solito Motul 10W-40.
 
14715519
14715519 Inviato: 29 Ott 2013 20:21
 

gatobrujo ha scritto:
Meglio ancora un 5W40, che facilita gli avviamenti a freddo, cioè d'inverno.

Quanto agli oli sintetici, il manuale della mia moto dice:
"Per prevenire slittamenti della frizione (dato che l'olio motore lubrifica anche la frizione) non miscelare additivi chimici all'olio. Non utilizzare oli con specifica Diesel CD o oli di qualità superiore a quella specificata [API SF,SG o superiore, gradazione 20W-40 o 20W-50]. Inoltre non usare oli con etichetta ENERGY CONSERVING II o superiore."

Il mio meccanico mi ha proibito di usare oli sintetici e oli per auto.
Alla fine userò il solito Motul 10W-40.


infatti il 5w40 è considerato energy saving in quanto è molto fluido e "acquoso"
di solito le indicazioni riportate a libretto sono i requisiti minimi... non credo che se metti un api sm/sl/sn provochi danni... anzi...
la questione potrebbe essere semmai di possibili trasudazioni che può dare un olio sintetico rispetto ad un semi

il tuo meccanico che ti proibisce di mettere un olio sintetico è assurdo... ok "sconsigliare" dato che la tua moto è molto tranquilla e non richiede chissà quale olio... però da qui al proibire che ne vuole

anche perché i semi sintetici sono un po' una "Bufala"... comprendono minerale misto sintetico... e chissà quanto sintetico c'è e quanto minerale c'è... (in che proporzione)
il minerale lasciatelo su moto d'epoca
 
14715606
14715606 Inviato: 29 Ott 2013 21:00
 

Ciao, gli olii racing estremi hanno gradazioni xW-20 o xW-30 e gli ha elencati giotek sempre in questo topic, ma occorre fare una ricerca. Hanno proprietà tali da proteggere il motore pur con viscosità basse, che fanno guadagnare realmente una manciata di cavalli.

Sul fatto di vietare olio sintetico su un motore moderno mi sembra una cosa poco assennata. Non è una moto d'epoca con gradazione unigrado ...

Se rimani su Motul nella gradazione 10W-40 e ascolti il consiglio del meccanico, devi mettere dentro il 5100 ..... già il 7100 è 100% sintetico.
Personalmente non mi fiderei di girare in pista con il 5100.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di mozi il 29 Ott 2013 21:36, modificato 1 volta in totale
 
14715667
14715667 Inviato: 29 Ott 2013 21:32
 

giusto mozi... xw20-30 permettono di avere poca dispersione di potenza... ma te li puoi permettere su una moto che apri senza farti troppi problemi diciamo
il 10w60 permette più affidabilità in termini di prestazioni racing diciamo
 
14715789
14715789 Inviato: 29 Ott 2013 23:19
 

Un 10w60,a caldo,è in grado di garantire uno spessore maggiore di lubrificante.La portata dell'olio è però inversamente proporzionale alla viscosità (non direttamente proporzionale) e in relazione a questo un 10W60 POTREBBE non essere la scelta migliore.Ai motori frega niente delle sigle,a loro interessa una certa viscosità cinematica (a caldo) (ristretto range) INDIPENDENTEMENTE dalla temperatura di esercizio,quella sulla quale è stato fatto TUTTO il progetto del motore,con la quale la lubrificazione è massima.Alla fine interessa la temperatura max a cui lavora l'olio per un dato utilizzo,la gradazione SAE serve ad identificare quale sia la più adatta per quell'uso in quel motore.A parità di formulazione (tipo di olio) l'HT/HS cresce con l'aumentare della viscosità.

Alla luce di questo la scelta vincente è e resta una portata max possibile con un lubrificante con l'HT/HS più alto possibile,che non potrà essere troppo fluido tranne nei casi in cui...il motore non è importante che duri.A parità di HT/HS quello con fluidità maggiore.Praticamente su motori di serie ad altissime prestazioni (molto elaborati) si "casca" su x50 o 60 ma in virtù di quanto detto meglio un'eccelente 50 che un'ottimo 60.Gli oli molto viscosi sono il RIFUGIO quando non abbiamo disponibili oli meno fluidi di caratteristiche migliori.Mia personalissima opinione è che non esista 10w60 che non possa essere soppiantato da un Motul V-300 15W50,se si parla di racing.(moto)

Giotek

Ps-riguardo alle affermazioni di certi meccanici...non commento.......ma al mio Kawa le valvole le farò registrare da loro.
 
14715954
14715954 Inviato: 30 Ott 2013 8:30
 

giotek ha scritto:
La portata dell'olio è però inversamente proporzionale alla viscosità (non direttamente proporzionale) e in relazione a questo un 10W60 POTREBBE non essere la scelta migliore


è questo il punto! Aumentando la viscosità aumenti lo spessore del film protettivo, ma il flusso diminuisce, e siccome l'olio oltre a lubrificare serve anche a raffreddare, non è detto che sia la scelta migliore... dopo varie girate in pista potresti trovarti un motore con le camme come nuove, protette dall'olio sae 60, e un pistone grippato perchè riceveva un getto d'olio insufficiente icon_smile.gif

In pista al motore si chiede il massimo... è proprio lì che bisogna evitare esperimenti e rispettare alla lettera le indicazioni del produttore.

ciao

WK
 
14715957
14715957 Inviato: 30 Ott 2013 8:32
 

gatobrujo ha scritto:
Il mio meccanico mi ha proibito di usare oli sintetici e oli per auto.


ah ah ah! e a me che da tre cambi uso olio sintetico per auto, che fa, mi scomunica? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14715969
14715969 Inviato: 30 Ott 2013 8:40
 

Altra domanda,
se in stagione dovessi arrivare a fare 1500km sempre di solo pista il Motul v300 reggerebbe o dopo i 1000km è il caso di cambiarlo?

Se è cosi un ottimo prodotto che mi permetta di sforare i 1000km (comunque senza superare un anno come lasso di tempo) c'è?
 
14716480
14716480 Inviato: 30 Ott 2013 13:50
 

wkowalski ha scritto:
è questo il punto! Aumentando la viscosità aumenti lo spessore del film protettivo, ma il flusso diminuisce, e siccome l'olio oltre a lubrificare serve anche a raffreddare, non è detto che sia la scelta migliore... dopo varie girate in pista potresti trovarti un motore con le camme come nuove, protette dall'olio sae 60, e un pistone grippato perchè riceveva un getto d'olio insufficiente icon_smile.gif

In pista al motore si chiede il massimo... è proprio lì che bisogna evitare esperimenti e rispettare alla lettera le indicazioni del produttore.

ciao

WK


e come mai honda prima prescriveva, come tutte le jap, un 10w40 poi di colpo si è decisa a mettere il 10w30? e non mi pare sia cambiato molto nel motore...
io con un 10w30 in pista non ci andrei se voglio usare la moto anche per farmi qualche giro oltre la pista icon_smile.gif

la norma api... ci sono motori che sono in giro da anni (tipo v-strom) e non credo che l'olio di 10 anni fa lo facciano ancora nella stessa gradazione icon_smile.gif
anche perché una specifica api sl vuol dire supporta anche la sh sg sj ecc....
 
14717063
14717063 Inviato: 30 Ott 2013 18:09
 

lc86 ha scritto:
.... .....

Se è cosi un ottimo prodotto che mi permetta di sforare i 1000km (comunque senza superare un anno come lasso di tempo) c'è?


Ciao, Bardahl XT-S 10W-50 100% sintetico. Base PAO (meno critica per il chilometraggio) e prezzo umano.

0510_saluto.gif
 
14717149
14717149 Inviato: 30 Ott 2013 19:05
 

1500 km di pista sono 300 giri del circuito del Mugello,non oso pensare 1500 km fatti su circuiti tipo Magione o simili.Mi sembra si sottovaluti lo stress a cui potrebbe essere sottoposto il motore/olio motore dove l'usura di questo è immaginabile proprzionale ai giri del motore stesso.

Parlo in modo sicero,schietto,diretto...considerato quanto spendiamo/ho speso sulla moto per girare in pista (turni-gomme-benzina-freni-scarichi-pedane-centraline etc.etc.) fermarci/mi a pensare per 4 kg di olio....io non lo farei

Il V-300 15w50 è un mostro, inavvicinabile da altri oli w50,anche nei test Amsoil (a cui l'amico WK,che saluto, non crede) la stessa Amsoil non ha potuto che metterlo al fianco del loro olio (confronto tra 10W40) per tenacia nel tenere la viscosità di partenza (Shear Stability),stabilità dalle forze di taglio (HT/HS),usura da contatto metallo metallo (4 ballWear Test) ma...il 15w50 è MOLTO sopra al 10W40,MOLTO.

La bestia nera degli oli estere è la poca/limitata capacità di resistere a forze di taglio ove siano presenti fortissime pressioni,dove il cambio "trucida" le molecole che lo compongono (Gear Wear Test),non è difficle leggere che col V-300...dopo tot chilometri il cambio comincia ad indurirsi (anche col 7100 e di più col 5100,poi dipende dal cambio) segno che è cominciato il degrado.

Io ragionerei così:
col V-300 15W50 anche leggermente degradato (leggermente) non avrei significativi cali di viscosità tali da allarmarsi,magari diventa un 40 ma oltre impensabile.Ci farei i primi 7-800 km senza pensarci e poi valuterei quanto presumibilmente farei ancora pistate,se ancora diverse... sostituirei l'olio.

Quando ho avuto modo di scambiare mail con l'Ing. Natali (responsabile del laboratorio anali Bardahl) non fu possibile rubargli i dati HT/HS degli oli moto Bardahl,la risposta fu diplomatica "maggiori di 3,7 come impongono le specifiche API".....

Se è vero che l'HT/HS va confrontato a parità di viscosità,che differenze maggiori di 0,3-0,5 stabiliscono che un'olio è DECISAMENTE superiore all'altro...MIA PERSONALISSIMA CONVINZIONE che il nuovo XTS X/50...se va bene si parla di 1 punto secco di differenza col V-300 15W50 che è TANTISSIMO.

Morale: con un'XTS si avrà un prodotto più longevo del V-300 ma come protezione del motore...siamo MOLTO LONTANI.In questo caso capra e cavoli non è possibile.1500 km di pista sono TANTI.

Giotek
 
14717197
14717197 Inviato: 30 Ott 2013 19:33
 

Sempre gentilissimo ed esplicativo nelle risposte Giotek!

Ma se ho capito bene per il V300 meglio il 15w50 del 10w50 giusto?

In termini di usura, visto che mi dite che non c'è storia sul livello di protezione tra il top di gamma motul ed i rispettivi bardhall ed elf, come si potrebbe quantificare questa differenza in modo pratico?
Giusto per far capire anche ad un ignirantone come me..
Intendo quanti km percorsi o ore di utilizzo in più si fanno prina di avere rotture?

Grazie ancora!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 32 di 64
Vai a pagina Precedente  123...313233...626364  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©