gatobrujo ha scritto:
Meglio ancora un 5W40, che facilita gli avviamenti a freddo, cioè d'inverno.
Quanto agli oli sintetici, il manuale della mia moto dice:
"Per prevenire slittamenti della frizione (dato che l'olio motore lubrifica anche la frizione) non miscelare additivi chimici all'olio. Non utilizzare oli con specifica Diesel CD o oli di qualità superiore a quella specificata [API SF,SG o superiore, gradazione 20W-40 o 20W-50]. Inoltre non usare oli con etichetta ENERGY CONSERVING II o superiore."
Il mio meccanico mi ha proibito di usare oli sintetici e oli per auto.
Alla fine userò il solito Motul 10W-40.
infatti il 5w40 è considerato energy saving in quanto è molto fluido e "acquoso"
di solito le indicazioni riportate a libretto sono i requisiti minimi... non credo che se metti un api sm/sl/sn provochi danni... anzi...
la questione potrebbe essere semmai di possibili trasudazioni che può dare un olio sintetico rispetto ad un semi
il tuo meccanico che ti proibisce di mettere un olio sintetico è assurdo... ok "sconsigliare" dato che la tua moto è molto tranquilla e non richiede chissà quale olio... però da qui al proibire che ne vuole
anche perché i semi sintetici sono un po' una "Bufala"... comprendono minerale misto sintetico... e chissà quanto sintetico c'è e quanto minerale c'è... (in che proporzione)
il minerale lasciatelo su moto d'epoca