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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14709392
14709392 Inviato: 25 Ott 2013 15:47
 

giotek ha scritto:
Se tu intendi che per fare un favore all'Amsoil NON abbiano rispettato le procedure ASTM...la vedo molto molto dura perchè non siamo in Italia,là con 4 avvocati buoni fai chiudere in 48 ore un'azienda


Ti fidi troppo degli americani icon_smile.gif
Se dovessero far chiudere tutte le aziende che nella pubblicità dicono di essere i migliori del mondo, il capitalismo finirebbe stasera... per il lecito scopo di promuoversi hanno fatto questo test, escludendo tutta una serie di concorrenti che potevano suonargliele (Redline, Elf, ecc.), e molto probabilmente inzuccherando i dati... l'atto del notaio poi non prova nulla di nulla, il notaio ha solo scritto che in data xxx è arrivato davanti a lui un certo Leitten (capo del laboratorio?), il quale ha giurato che i risultati del test sono veri... che cambia?

Per i tedeschi, li si può accusare di essere stati superficiali: avrebbero potuto per esempio provare i vari olii sulle moto che testano per 50.000km, analizzandoli prima e dopo l'uso sulla stessa moto con lo stesso pilota... il che non è ancora nulla di scientifico, ma sarebbe stato molto più interessante.
Però rileggendoli non è che cantino tutte 'ste lodi del Castrol, anzi li accusano di vendere lo stesso prodotto in due confezioni diverse a due prezzi diversi... in pratica li accusano di truffa icon_smile.gif
E alla fine mettono a pari merito Castrol con Motul ed Elf.

Ok... ho raggiunto il limite annuale di seghe mentali sull'olio motore, mo' smetto anch'io per 20.000 km almeno icon_smile.gif

ciao

WK
 
14709427
14709427 Inviato: 25 Ott 2013 16:14
 

wkowalski ha scritto:
E alla fine mettono a pari merito Castrol con Motul ed Elf.


Il buffo è questo,un V300 alla pari di un Castrol..ma hai ragione,godiamoci la moto con meno s@@@e mentali sugli oli.
Un salutone
Giotek
 
14709936
14709936 Inviato: 25 Ott 2013 20:58
 

Dopo 901 interventi su una materia dove potrebbe essere scontato che si sa tutto e dopo gli interventi dell'amico wkowalski non vorrei che si fosse inteso che la parentesi potrebbe essere chiusa.
La realtà è che tutti noi INTERESSATI alla questione...non finiremo mai di di intessarci alla cosa.Questa cosa è maledettamente complessa e NOI avremmo bisogno di qualcuno che ha lavorato per anni in un laboratorio di ricerca e sviluppo di una grande azienda e poi sia passato (per meriti) al marketing della stessa azienda,qualcuno che abbia la capacità di poter vedere le cose dall'alto,che conosca VERAMENTE a fondo il problema...non avremo mai la fortuna che scriva qua.Fin dai miei primi interventi ho cercato di focalizzare il problema sulla spesa/resa,ho cercato dal basso delle mie conoscenze di "indirizzare" gli acquisti verso prodotti dove il marchio non la facesse da padrone.Per me è e resta un gioco,un momento di aggregazione perchè so che chi mi fa una domanda apparentemente stupida (magari privatamente) magari la mattina dopo va ad operare a cuore aperto un bambino.Io Giorgio so che parlando di oli motore sto SCALFENDO dove è arrivata la tecnologia degli oli,stiamo parlando di briciole,di Google Hearth gratis a confronto di cosa ha a disposizione la NASA.Gli oli che Synlube realizza per la NASA hanno minimo 5 basi vergini che sono una combinazione vincente delle migliori basi esistenti (0W60) o che la stessa Synlube produce un'olio garantito 250.000 KM (non ridete,noi MENTALMENTE siano indietro come le palle dei cani).I migliori lubrificanti in commercio,salvo rarissimi casi non sono formulati con un'unico tipo di base,il Polar Plus della Bardahl non è caratteristica insita in una base PAOIV,certe caratteristiche sono proprie degli esteri....ma esistono ragioni concrete per spingerci a delle scelte.

1-non verrà mai dimostrato che una base vergine ottenuta per Hydrocraking possa vantare delle prestazioni globalmente migliori di una buona base PAO IV che NASCE migliore.

2-che un doppio estere Motul o Estere particolare tipo quello usato da Silkolene sono imbattibili per quanto riguarda la resistenza al taglio e/o al "reggere alle alte temperature" (lo 0W20 Silkolene è un'esempio)

3-che i migliori oli in assoluto sono in realtà un mix di queste basi

4-che la qualità degli additivi amplifica/determina il risultato finale.

Chi legge o scrive su questo topic è interessato alla cosa ed è possibile che abbia intuito alcune cose.
Se il problema non sono (magari... purtroppo) 10 euro di differenza sarebbe bene fare un FASCIO di TUTTI gli oli Hydrocrakig e dimenticarli,di quello che rimane decidere l'uso che si fa del mezzo ed orientarsi su qualcosa a lui funzionale.SE su una confezione di olio Elf è scritto 100% PAO IV,se io so che Elf si produce (oggi) interamente le basi,se costa 10 euro su Ebay...ma cosa mi sto a sbattere tanto,ma CHI a 10 euro mi può dare quello che mi da ELF,CHI??????????????????Forse Mobil ma il 5w50 non è certificato Ma o Ma2 (e chi se ne frega).


Giotek
 
14709967
14709967 Inviato: 25 Ott 2013 21:16
Oggetto: Consiglio olio su Honda CB650SC Nighthawk
 

Sono qui da voi in missione, uscito dal forum honda nighthawk su indicazione degli amici amanti del falco della notte. Mi hanno detto che dagli oracoli qui presenti riceverò il Verbo su quale olio deve bere la mia nighthawk! Ho letto per un paio di giorni le numerose pagine del topic e certo molto mi hanno aiutato gli interventi postati; ora provo a sottoporre l'ennesima serie di domande, con la speranza che gli esperti possano aiutarmi con la mia bella addormentata.

La mia Nighthawk è ferma in garage da circa 17 anni. Sto terminando di rimontarla e si avvicina il momento di mettere le mani al motore per cambiare l'olio.

Ho diversi dubbi che spero possiate aiutarmi a fugare:
- se non riesco ad accendere il motore con il vecchio olio (che non so in quali condizioni sia) qual'è il modo migliore per scolare l'olio?
- una volta scolato è opportuno o no fare un lavaggio con un cosiddetto engine flush?
- ho 4 litri di olio minerale vecchi di 17 anni, in confezione non aperta che comprai per un tagliando che non ci fu; può essere il caso di usarli, dopo aver scolato a freddo l'olio che ora è su, solo per riaccendere il motore e farlo scolare bene, insieme ai rimasugli del vecchio, grazie al motore caldo?
- quale olio è più indicato per questo motore?

A corredo, perchè penso vi aiuti, qualche altra info:
- moto immatricolata nel 1985
- km percorsi 12.000
- il motore è un 655 cc 4 cilindri in linea
- 16 valvole autoregolanti con punterie idrauliche
- rapporto di compressione 9,5:1
- raffreddamento aria + radiatorino olio
- frizione in bagno d'olio
- mamma honda consiglia come standard la gradazione 10W40
- residenza del 'cavaliere' Jesi - Ancona - Marche - ....
- utilizzo (previsto...) per brevi spostamenti (max 100 km), soprattutto nella bella stagione, al piccolo trotto quando ci sarà la signora al seguito (in due faremo quasi 100 anni...)

Nel 'mio' forum nighthawk
- la maggioranza usa oli 15W50 o 20W50, di viscosità superiore allo standard (10W40), questo come accertato rimedio al rumore della catena di distribuzione (difetto congenito della moto quando ha parecchi chilometri, ma la mia se la memoria mi assiste non lo aveva, ancora...)
- molti consigliano di continuare ad usare olio minerale, come supposto rimedio ad eventuali trafilaggi olio, che i semisint o i sintetici potrebbero causare in un motore anziano.
- non mancano anche quelli che usano oli 'nuovi' da tanti anni; ricordo ad esempio un amico che consigliava il Motul 5100, suo compagno da quasi 10 anni.

Poichè vorrei attenermi ai dati, come giustamente scrive sempre giotek, credo che qui si possa trovare qualcosa più delle, chiamale se vuoi, emozioni...

Chi può darmi una mano con le 4 domande che ho posto?

Grazie ragazzi!
ciao ciat

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Ultima modifica di ciat il 25 Ott 2013 21:37, modificato 1 volta in totale
 
14709984
14709984 Inviato: 25 Ott 2013 21:25
Oggetto: Re: Consiglio olio su Honda CB650SC Nighthawk
 

Se cancelli dal tuo messaggio quello che ti ho evidenziato ne possiamo parlare,.
Giotek

[

Ultima modifica di giotek il 25 Ott 2013 21:45, modificato 1 volta in totale
 
14710051
14710051 Inviato: 25 Ott 2013 22:10
 

La tua moto avrebbe bisogno di un prodotto capace di lubrificare "subito",che possedesse un'alto potere dergente/disperdente e che rimanendo dentro al motore al momento dello scolo dell'olio non rappresentasse un'inquinante per l'olio nuovo.Una carica di lavaggio è efficace per la prima parte del discorso,un'olio nuovo e molto fluido e certificato SM sarebbe la soluzione alla seconda parte del problema,magare da scaricare dopo 500 km immaginando che sei un tipo tranquillo e che non tireresti il collo alla moto.Sai benissimo che scaricando a freddo minimo ti rimarranno 500gr di roba vecchia di 17 anni.L'olio nuovo di 17 anni non può offrire garanzie...FORSE la miglior soluzione/che csta meno è di scolare a freddo l'olio,inserire quello nuovo di 17 anni aggiungendo un prodotto/carica di lavaggio,scaricare il tutto dopo qualche decina di km ad olio ben caldo ed immettere l'olio nuovo che sarà comunque contaminato dal mezzo litro di robaglia che ti rimarrà.

Gli oli sintetici PAO IV o V hanno la particolarità di essere costituiti da molecole di dimensioni minori (e tutte uguali) di quelle presenti negli oli minerali o comunque Hydrocrakig in genere (vedi anche il Motul 5100 che è/era base estere ma con il 50-70% di olio minerale) e con questi è possibile vedere dei trafilaggi se le guarnizioni "non sono in salute".

Se mamma Honda raccomandava 10W40 e la moto ha 12.000 Km...che 10W40 sia,magari semisintetico,magari API SM avendo questo inclusi buoni additivi detergenti/disperdenti magari un Bardahl 10w40 XTC (l'XTS è totalmente sintetico).Se non guardi a 50 euro sostituisci l'olio abbastanza prima del chilometraggio consigliato e dal prossimo cambio fai finta che..."nulla sia successo".

Giotek
 
14710087
14710087 Inviato: 25 Ott 2013 22:36
 

giotek ha scritto:
La tua moto avrebbe bisogno di un prodotto capace di lubrificare "subito",che possedesse un'alto potere dergente/disperdente e che rimanendo dentro al motore al momento dello scolo dell'olio non rappresentasse un'inquinante per l'olio nuovo.Una carica di lavaggio è efficace per la prima parte del discorso,un'olio nuovo e molto fluido e certificato SM sarebbe la soluzione alla seconda parte del problema,magare da scaricare dopo 500 km immaginando che sei un tipo tranquillo e che non tireresti il collo alla moto.Sai benissimo che scaricando a freddo minimo ti rimarranno 500gr di roba vecchia di 17 anni.L'olio nuovo di 17 anni non può offrire garanzie...FORSE la miglior soluzione/che csta meno è di scolare a freddo l'olio,inserire quello nuovo di 17 anni aggiungendo un prodotto/carica di lavaggio,scaricare il tutto dopo qualche decina di km ad olio ben caldo ed immettere l'olio nuovo che sarà comunque contaminato dal mezzo litro di robaglia che ti rimarrà.

Gli oli sintetici PAO IV o V hanno la particolarità di essere costituiti da molecole di dimensioni minori (e tutte uguali) di quelle presenti negli oli minerali o comunque Hydrocrakig in genere (vedi anche il Motul 5100 che è/era base estere ma con il 50-70% di olio minerale) e con questi è possibile vedere dei trafilaggi se le guarnizioni "non sono in salute".

Se mamma Honda raccomandava 10W40 e la moto ha 12.000 Km...che 10W40 sia,magari semisintetico,magari API SM avendo questo inclusi buoni additivi detergenti/disperdenti magari un Bardahl 10w40 XTC (l'XTS è totalmente sintetico).Se non guardi a 50 euro sostituisci l'olio abbastanza prima del chilometraggio consigliato e dal prossimo cambio fai finta che..."nulla sia successo".

Giotek


Grazie Giotek,
mi par di capire che non sapendo lo stato delle guarnizioni i sintetici PAO vadano prudenzialmente scartati.
Vedrò di trovare il Bardahl XTC 10W40. In alternativa il Motul 5100 (un meccanico che conosco tiene Motul e Repsol) che ho visto essere SM e MA2 può essere una alternativa (o quali altri Motul)? E inoltre un olio che ho visto da te spesso elogiato è il Bardahl XTC-C60 10W50: lo scarto in quanto sintetico?

Come prodotto di lavaggio hai qualche suggerimento?

Intanto grazie di cuore!
ciao ciat
 
14710091
14710091 Inviato: 25 Ott 2013 22:39
 

Link a pagina di Sintoflon.com

sulla pagina sono presenti le informazioni per l'uso.(inf.tecniche)
Il 10w50 è per te e forse per l'uso che fai della moto...troppo viscoso ed è totalmente sintetico,non ne hai bisogno.Vai di 10W40.

Giotek
 
14710098
14710098 Inviato: 25 Ott 2013 22:46
 

giotek ha scritto:
Link a pagina di Sintoflon.com

sulla pagina sono presenti le informazioni per l'uso.(inf.tecniche)
Il 10w50 è per te e forse per l'uso che fai della moto...troppo viscoso ed è totalmente sintetico,non ne hai bisogno.Vai di 10W40.

Giotek


Non mi resta che sporcarmi le mani ! icon_smile.gif

Buona notte, vedrò di dare un resoconto quando avrò completato l'opera (devo prima reperire un paio di marmitte da montare..... e non è facile trovarne di simili agli originali...)

Ciao ciat
 
14710106
14710106 Inviato: 25 Ott 2013 23:00
 
 
14710160
14710160 Inviato: 25 Ott 2013 23:23
 

giotek ha scritto:
Guardo se te le trovo in rete...anzi

Link a pagina di Ebay.it

ma sono nuove...
Giotek


Grazie, sono proprio quelle che montavo prima di fermare la moto icon_smile.gif

Io ora sto cercando degli scarichi quanto più simili possibile all'originale che era tagliato a fetta di salame. Un prodotto possibile lo fa la Sito, ma se mi sarà possibile (per installare le Marving mi furono tagliati i collettori 'corti') vorrei farmele fare dalla ditta Busso.

Questo sarebbe il risultato (la foto è di una Nighthawk di un amico del forum che si è servito da Busso):

Ma, magari, alla fine dovrò 'accontentarmi' di riavere le Marving....

ciao!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14710210
14710210 Inviato: 26 Ott 2013 0:38
 

Ciao, se dopo aver provato l'XTC 10W-40 sentissi strani rumori, come succede per i tuoi amici che possiedono la moto come la tua, valuta l'XTC 15W-50 che è semisintetico come il 10W-40.

0510_saluto.gif
 
14710311
14710311 Inviato: 26 Ott 2013 8:15
 

mozi ha scritto:
Ciao, se dopo aver provato l'XTC 10W-40 sentissi strani rumori, come succede per i tuoi amici che possiedono la moto come la tua, valuta l'XTC 15W-50 che è semisintetico come il 10W-40.

0510_saluto.gif


Spero si sentirli più tardi possibile (e non perchè la moto non si sarà ancora accesa....! ) ma se così sarà, visto che sembra che il 50 sembra performare bene contro il rumore del tendicatena, ora so che ho una alternativa semisentitica, sempre sul buon Bardahl, all'olio che monterò ora, dopo i consigli di Giotek.

Grazie Mozi
ciao!
 
14710315
14710315 Inviato: 26 Ott 2013 8:23
 

Per cortesia, evitiamo di andare OT rimanendo sull'argomanto originario del topic, grazie.
 
14710324
14710324 Inviato: 26 Ott 2013 8:32
 

Domanda..

Ho da poco acquistato un gsxr 750 k1 che userò solo in pista, la moto ha 17000km, motore originale con solo scarico completo-filtro aria-centralina rimappata come mofifiche;
che gradazione di olio sarebbe piu saggio utilizzare considerando che userò la moto circa 1 volta al mese, da aprile a settembre, su circuiti medio piccoli tipo Castrezzato?

Sicuramente starò su un olio a basi Pao quindi pensavo o Elf o Bardhall,
Vorrei fare 1 solo cambio olio a stagione visto che i km previsti non sono neanche 1000..
 
14710613
14710613 Inviato: 26 Ott 2013 14:10
 

Ciao, visti i pochi chilometri percorsi e l'uso in pista, anche il V300 (olio racing) della Motul potrebbe esere una valida scelta.
 
14710699
14710699 Inviato: 26 Ott 2013 16:07
 

il 300v è estere se non sbaglio essendo motul
però in termini di competizione è quasi il migliore... lo usano in molti ed è molto affidabile
però preparati al costo icon_smile.gif

come gradazione ti consiglio il 10w60 classico

il base estere è quello che regge meglio gli stress meccanici ma pecca nella "longevità"
direi che un 300v usato in pista dopo 2000km se non di meno è da buttare eusa_think.gif
poi dipende da moto a moto

io ti consiglio il motel 300v
 
14710709
14710709 Inviato: 26 Ott 2013 16:16
 

Ciao, il V300 è doppio estere e visto che la moto è usata in pista con basso chilometraggio potrebbe probabilmente fare un cambio olio all'anno.

In pista credo che la base estere possa essere più idonea rispetto alla PAO.

0510_saluto.gif
 
14710764
14710764 Inviato: 26 Ott 2013 17:17
 

Vorrei restare su basi Pao, che sono quelle gia dentro al motore ora..

Non saranno poi cosi non protettivi in pista i migliori prodotti a basi pao?
 
14710896
14710896 Inviato: 26 Ott 2013 19:12
 

lc86 ha scritto:
Vorrei restare su basi Pao, che sono quelle gia dentro al motore ora..

Non saranno poi cosi non protettivi in pista i migliori prodotti a basi pao?


l'estere è più indicato ma sono "dettagli"

allora ti consiglio
bardahl xt-s c60 10w60
bardahl xt-4 c60 10w60

il secondo è prettamente racing
il primo è racing ma credo che a livello di listino sia un po' più economico

l'elf c'è il 4 race 10w60
ma secondo me non è ai livelli di bardahl però dovrebbe essere più economico
 
14710966
14710966 Inviato: 26 Ott 2013 20:05
Oggetto: Re: Consiglio olio su Honda CB650SC Nighthawk
 

ciat ha scritto:

Ho diversi dubbi che spero possiate aiutarmi a fugare:
- se non riesco ad accendere il motore con il vecchio olio (che non so in quali condizioni sia) qual'è il modo migliore per scolare l'olio?
- una volta scolato è opportuno o no fare un lavaggio con un cosiddetto engine flush?
- ho 4 litri di olio minerale vecchi di 17 anni, in confezione non aperta che comprai per un tagliando che non ci fu; può essere il caso di usarli, dopo aver scolato a freddo l'olio che ora è su, solo per riaccendere il motore e farlo scolare bene, insieme ai rimasugli del vecchio, grazie al motore caldo?
- quale olio è più indicato per questo motore?


Quando hanno fatto quel motore gli olii sul mercano erano anni luce indietro rispetto ad oggi... quindi qualsiasi cosa trovi in giro è più che sufficiente icon_smile.gif
Visti i 17 anni di fermo, l'unico rischio è che morchia e ossidi abbiano formato uno strato di fango in fondo alla coppa, e che quando riavvii il tutto, col calore potrebbe sciogliersi e andare in giro a far danno... ergo se non è troppo difficile su quella moto smonterei la coppa e pulirei tutto per bene. A questo punto rimonterei e metterei un qualsiasi olio semisintetico per auto a 20 euri la tanica da 4L, di qualsiasi marca, tanto per quel motore sono tutti buoni, rispettando però alla lettera il 10w40 prescritto dalla casa. Prima di avviare metti un cucchiaino di olio motore dentro i fori della candela, e fai fare a mano qualche giro al motore per spalmarlo bene.
Lascia perdere lavaggi con prodotti strani, tutti gli olii hanno dentro appositi additivi detergenti, e per i motivi di cui sopra rischi pure di fare danni.
Metti un filtro nuovo e cambia olio e filtro dopo un 1000-2000km... e da lì in poi alla scadenza prescritta.
Non mi preoccuperei per le guarnizioni... se perdono vuol dire che sono rotte e perderebbero comunque.
L'olio vecchio nelle bottiglie di 17 anni in teoria dovrebbe essere buono... ma io non lo userei, se hai una vecchia auto diesel metticene un 1/2 litro nel serbatoio ad ogni pieno, così non lo sprechi icon_smile.gif

ciao

WK
 
14710967
14710967 Inviato: 26 Ott 2013 20:11
 

giotek ha scritto:
Questa cosa è maledettamente complessa e NOI avremmo bisogno di qualcuno che ha lavorato per anni in un laboratorio di ricerca e sviluppo di una grande azienda


Giusto... ma ci vorrebbe anche un laboratorio in Italia che faccia come Blackstone negli USA: a poco prezzo gli spedisci un campione di olio usato, te lo analizzano e ti mandano i risultati. Potremmo ad esempio raccogliere i dati in una statistica globale del forum, e iniziare a tirare delle somme.
Altrimenti si parla di tutto e di niente icon_smile.gif
Se qualcuno ha le conoscenze giuste, potrebbe essere una buona idea per far partire un'impresa!

ciao

WK

PS: ocio che ho letto in giro che Synlube è una bufala... cerca su bob is the oil guy
 
14710977
14710977 Inviato: 26 Ott 2013 20:20
 

lc86 ha scritto:
Domanda..

Ho da poco acquistato un gsxr 750 k1 che userò solo in pista, la moto ha 17000km, motore originale con solo scarico completo-filtro aria-centralina rimappata come mofifiche;
che gradazione di olio sarebbe piu saggio utilizzare considerando che userò la moto circa 1 volta al mese, da aprile a settembre, su circuiti medio piccoli tipo Castrezzato?

Sicuramente starò su un olio a basi Pao quindi pensavo o Elf o Bardhall,
Vorrei fare 1 solo cambio olio a stagione visto che i km previsti non sono neanche 1000..


Qualche centinaio di post indietro ho cercato di far capire (ammesso che io lo abbia capito) che la gradazione sae ha valenza SE riferita (nel nostro caso) alla viscosità dell'olio A CALDO.Mi immagino come fremerai al momento di entrare in pista ed a parte il primo giro nel quale riprenderai le misure al tracciato poi....sarà l'inferno.l'inferno vuol dire che per il tempo del turno il tuo motore sarà molto sollecitato,più di quanto un'utente medio potrebbe fare usando la moto in strada.La viscosità consigliata da suzuki non prende in considerazione questo uso del mezzo,la temperatura dell'olio nel tuo motore (in pista) sarà almeno di una decina di gradi maggiore di qualunque normale utilizzo.Nel tuo motore (nei motori in generale) esiste un ristretto range di viscosità (cinematica) entro il quale viene rispettata la "lubrificazione ottimale/come progettato da Suzuki".Il max rendimento possibile sarebbe quello offerto da un'olio relativamente fluido ma capace di proteggere il motore,un VERO olio racing dove alcune caratteristiche tipo durata,precisione del cambio,ossidazioni,marcia stop&go ed altro diventano di reale secondaria importanza,questo potrebbe essere un 10W40 Motul-Silkolene-Putoline,nei primi 2 casi estere e nel terzo...qualcosa di più complesso dove esteri e PAO IV contribuiscono al risultato.Fluido,con alto HT/HS ed hai solo vantaggi.

Poi bisogna fare i realisti.Il tuo motore non si romperebbe mai neanche se usi un minerale e lo cambi ogni 500km perchè la tua moto non la terrai per 10 anni o 10.000km di pista e perchè i motori odierni sono praticamente indistruttibili,funzionano con benzine da 100 ottani o con benzine di scarsa qualità,con oli API SH o SG e non grippi neanche se ti maca 1/4 di olio in coppa.

Fondamentamente non hai un motore da supersport che gira 1000-1500 giri reali più in alto del motore di serie,non hai 20 cv (VERI) in più e quindi puoi sopperire TOTALMENTE al "problema" utilizzando un buon'olio di viscosità leggermente superiore da quanto raccomandato da Suzuki,totalmente sintetico (ottenuto per sintesi,PAO IV o V) tipo un 10w50 0 15w50,la discriminante 10w o 15w su una moto da pista scaldata a dovere qualche minuto prima di girare e dopo il primo giro...non esiste più.Il 60 resterebbe troppo viscoso in ralzione alle temperature che raggiungerebbe l'olio,solo svantaggi.

In relazione alle eventuali problematiche che potrebbero presentarsi utilizzando un'estere/doppio estere a seguito dell'aver utilizzato un'olio paoIV sono proprzionali alla qualità dell'olio estere,se l'estere è MOLTO meglio del PAO i problemi sono trascurabili e risolti al 100% al prox cambio d'olio.

Papale papale se non accetti compromessi,se non hai problemi di 50 euro usa per la tua moto da PISTA un MOTUL V300/15W50,usa sempre quello,sostituiscilo ogni 1000 km od un'anno e.................chiudi il discorso,non ci pensare PIU'.Se il 50 ti ruba 1 cavallo risptto al 40 ti offre però una protezione antiusura decisamente migliore.tanto per essere chiari AMSOIL NON ha a catalogo un'olio RACING di quelle caratteristiche.,Silkolene gli si avvicina...il resto (salvo Putoline) non è da prendere in considerazione.,almemo tra i X50.
Giotek
 
14711031
14711031 Inviato: 26 Ott 2013 21:09
 

wkowalski ha scritto:
PS: ocio che ho letto in giro che Synlube è una bufala... cerca su bob is the oil guy


Ciao,
ti pregherei di trascrivere il link nel quale vine desccrtto il prodotto bufala di Synlube.Servirebbe a tutti noi.
Giotek

Ps- Link a pagina di Synlube.com
 
14711098
14711098 Inviato: 26 Ott 2013 22:26
 

giotek ha scritto:
Ciao,
ti pregherei di trascrivere il link nel quale vine desccrtto il prodotto bufala di Synlube.Servirebbe a tutti noi.


ne parlano da 10 anni sui forum specifici, ecco un esempio:

Link a pagina di Bobistheoilguy.com

in sostanza dicono che contino un sacco di balle, l'indirizzo della società sia fasullo, la nasa neghi per iscritto di avere mai avuto a che fare con loro, lo stato del Nevada gli abbia revocato permanentemente la licenza commerciale, e soprattutto non sia pensabile fare 150.000 miglia senza mai cambiare l'olio come promettono.

ciao

WK
 
14711174
14711174 Inviato: 26 Ott 2013 23:05
Oggetto: Re: Consiglio olio su Honda CB650SC Nighthawk
 

wkowalski ha scritto:
Quando hanno fatto quel motore gli olii sul mercano erano anni luce indietro rispetto ad oggi... quindi qualsiasi cosa trovi in giro è più che sufficiente icon_smile.gif
Visti i 17 anni di fermo, l'unico rischio è che morchia e ossidi abbiano formato uno strato di fango in fondo alla coppa, e che quando riavvii il tutto, col calore potrebbe sciogliersi e andare in giro a far danno... ergo se non è troppo difficile su quella moto smonterei la coppa e pulirei tutto per bene. A questo punto rimonterei e metterei un qualsiasi olio semisintetico per auto a 20 euri la tanica da 4L, di qualsiasi marca, tanto per quel motore sono tutti buoni, rispettando però alla lettera il 10w40 prescritto dalla casa. Prima di avviare metti un cucchiaino di olio motore dentro i fori della candela, e fai fare a mano qualche giro al motore per spalmarlo bene.

Quasi quasi, visto che scopro di avere un motore assiro-babilonese, provo l'olio sasso. icon_smile.gif
Che possano esserci depositi l'ho messo in conto, vorrei tuttavia vedere prima cosa esce scolando, magari da lì capisco che la situazione è meno problematica e mi evito di smontare la coppa (vorrei rispettare la regola aurea di 'non rompere quello che funziona').
Far assaggiare un po' d'olio ai cilindri lo farò sicuramente, facendo girare a spinta il motore con marcia alta così da avere un po' di lubrificazione già allo start.[/quote]

wkowalski ha scritto:

Lascia perdere lavaggi con prodotti strani, tutti gli olii hanno dentro appositi additivi detergenti, e per i motivi di cui sopra rischi pure di fare danni.
Metti un filtro nuovo e cambia olio e filtro dopo un 1000-2000km... e da lì in poi alla scadenza prescritta.
Non mi preoccuperei per le guarnizioni... se perdono vuol dire che sono rotte e perderebbero comunque.

Che le guarnizioni non siano malaccio dopo tutto questo tempo l'ho riscontrato pulendo i carburatori; me ne preoccupavo in relazione all'olio ed ai possibili trafilaggi qualora usassi un sintetico. Comunque si, credo che fare relativamente pochi chilometri e ricambiare sia un suggerimento giusto.

wkowalski ha scritto:

L'olio vecchio nelle bottiglie di 17 anni in teoria dovrebbe essere buono... ma io non lo userei, se hai una vecchia auto diesel metticene un 1/2 litro nel serbatoio ad ogni pieno, così non lo sprechi icon_smile.gif

ciao

WK

A questo punto visto che l'olio sasso lo metto nel motore, questo vecchio che ho, lo uso per l'insalata! icon_smile.gif

Grazie ciao ciat
 
14711483
14711483 Inviato: 27 Ott 2013 12:25
Oggetto: Re: Consiglio olio su Honda CB650SC Nighthawk
 

ciat ha scritto:
Che possano esserci depositi l'ho messo in conto, vorrei tuttavia vedere prima cosa esce scolando, magari da lì capisco che la situazione è meno problematica e mi evito di smontare la coppa


perdonami, leggo solo ora che la moto ha fatto soltanto 12000 km in tutto... se sei certo dei km (non l'hai presa usata), non ci può essere alcun deposito, stai tranquillo. Cambia però l'olio nuovo dopo 1000-2000 km, perchè ci saranno invece sicuramente ossidi vari prodotti dalla corrosione nel corso degli anni. Prima di rimetterla in strada poi mi raccomando di cambiare gomme, olio e tubi dei freni (ma scommetto che l'hai già fatto).

ciao

WK
 
14712291
14712291 Inviato: 27 Ott 2013 22:47
Oggetto: Re: Consiglio olio su Honda CB650SC Nighthawk
 

wkowalski ha scritto:
perdonami, leggo solo ora che la moto ha fatto soltanto 12000 km in tutto... se sei certo dei km (non l'hai presa usata), non ci può essere alcun deposito, stai tranquillo. Cambia però l'olio nuovo dopo 1000-2000 km, perchè ci saranno invece sicuramente ossidi vari prodotti dalla corrosione nel corso degli anni. Prima di rimetterla in strada poi mi raccomando di cambiare gomme, olio e tubi dei freni (ma scommetto che l'hai già fatto).

ciao

WK

Grazie KW, si i chilometri sono quelli, ma certo la lunga sosta rende opportuno un cambio rapido come suggerisci, poi tutti i liquidi oltre all'olio semisintetico che mi avete consigliato (Bardahl XTC C60 10W40 o 15W50). E naturalmente gomme e batteria.
I tubi freno sembrano nuovi.... sentiremo che dice il meccanico (intanto ho preparato il cambio liquido pulendo i tubi con un bel giro di alcool: il vecchio liquido si era raggrumato ed è finora l'effetto tempo più evidente che ho incontrato nel 'restauro').
ciao ciat
 
14712343
14712343 Inviato: 27 Ott 2013 23:56
Oggetto: Re: Consiglio olio su Honda CB650SC Nighthawk
 

ciat ha scritto:
I tubi freno sembrano nuovi.... sentiremo che dice il meccanico


lascia che ti anticipi: vanno ASSOLUTAMENTE cambiati... visto il paciugo che hai trovato dovrai anche fare una bella revisione alle pinze, preventivando di cambiare gli oring se li trovi secchi/rovinati.
Il bardahl è ottimo, pure troppo buono per il tuo motore... ma se ho ben capito ci tieni assai icon_smile.gif

ciao

WK
 
14712982
14712982 Inviato: 28 Ott 2013 13:04
Oggetto: Re: Consiglio olio su Honda CB650SC Nighthawk
 

wkowalski ha scritto:
lascia che ti anticipi: vanno ASSOLUTAMENTE cambiati... visto il paciugo che hai trovato dovrai anche fare una bella revisione alle pinze, preventivando di cambiare gli oring se li trovi secchi/rovinati.
Il bardahl è ottimo, pure troppo buono per il tuo motore... ma se ho ben capito ci tieni assai icon_smile.gif

ciao

WK

Ho già pronti i kit di revisione originali per leva freno e leva frizione icon_smile.gif
Per l'olio, che vuoi fare..., le signore di una certa età.... pochi sfizi ma di qualità...
grazie!
ciao ciat
 
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