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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14704336
14704336 Inviato: 23 Ott 2013 6:04
 

occhio, il tagliando obbligatorio DEVE essere fatto in una officina "professionale" (p.iva, iscrizione albo... etc...) ma non è più obbligatorio (per legge) che sia un'officina della casa madre.

Per la manutenzione ordinaria (quella descritta sul libretto e di cui è spiegata la procedura), poi, sono abbastanza sicuro che non valga neppure l'obbligo di recarsi in una officina (lampadine, rabbocchi olio, etc. )

Sono anche abbastanza sicuro che lo stesso valga per l'uso di ricambi non originali almeno riguardo ai "consumabili".

Ma ci pensate se obbligassero a usare una determinata marca di benzina...

Comunque, per il bene del topic, sull'argomento non aggiungo altro... o ci cancellano icon_asd.gif
 
14704432
14704432 Inviato: 23 Ott 2013 8:18
 

In caso di un guasto serio , parlo di auto, con la rottura del motore la prima cosa che fanno è prendere un campione di olio e analizzarlo;questo è successo ad un mio collega dopo neanche un migliaio di km percorsi dopo aver fatto il tagliando in Fiat.
Poi sappiamo tutti com'è la storia dei tagliandi e dei materiali che vengono usati, ogni casa sia automobilistica che motociclistica ha dei contratti commerciali con aziende petrolifere. Negli anni passati c'era anche chi ti raccomandava quale benzina era meglio usare... Ormai le case guadagnano più con i materiali di consumo e con i ricambi che con il mezzo venduto.
 
14704443
14704443 Inviato: 23 Ott 2013 8:31
 

si, controllano l'olio, ma se rientra nelle specifiche riportate sul libretto non potranno obbiettare niente.
Sulla mia auto , sul libretto di uso, c'è ben scritto: "raccomadiamo olio XY di tipo 1-2 ma se non è reperibile è ammesso l'uso di qualsiasi olio purchè 1-2".
In pratica, se uso l' 1-2 non potranno contestarmi niente.

Poi, le raccomandazioni e etichette di "marchi" sono plausibili, ma l'obbligo legale a rispettarle, secondo me, non c'è.
 
14704474
14704474 Inviato: 23 Ott 2013 8:50
 

A lui non hanno obiettato nulla visto che aveva fatto il tagliando in Fiat ma all'officina hanno chiesto un campione di olio per vedere le caratteristiche e per il chilometraggio.....e con tutto ciò ha dovuto alzare la voce per far passare il lavoro in garanzia.
Il tuo discorso è giusto perchè alcuni modelli di auto, causa il fap, bevono un po di olio e se non posso reperire quella marca dovrò cercarne un altra con le stesse specifiche.
Poi basta pensare che molte case motoristiche vendono olio con il proprio marchio e tutti sappiamo che non sono loro i produttori cosi come non sono loro i produttori di tanti ricambi, questo è il loro vero business.
 
14704808
14704808 Inviato: 23 Ott 2013 11:38
 

sicuramente so che guardano il filtro olio... guardano il codice ecc


comunque restando in topic sull'olio ogni officina mette dentro quello che le è più comodo
poi per le grandi marche come honda-bmw le loro officine sono convenzionate ufficialmente con castrol e quindi usano per forza quello
mentre le officine di marche meno "blasonate" o meno "famose" o che se la tirano "meno" usano quello che più ritengono giusto e che gli convenga
le officine sono delle imprese ragazzi, il loro intento è creare reddito nel modo più conveniente (o magari con una via di mezzo ecco) quindi se hanno delle forniture vantaggiose useranno quelle icon_smile.gif
 
14705451
14705451 Inviato: 23 Ott 2013 17:13
 

The_MotardEr ha scritto:
sicuramente so che guardano il filtro olio... guardano il codice ecc


comunque restando in topic sull'olio ogni officina mette dentro quello che le è più comodo
poi per le grandi marche come honda-bmw le loro officine sono convenzionate ufficialmente con castrol e quindi usano per forza quello
mentre le officine di marche meno "blasonate" o meno "famose" o che se la tirano "meno" usano quello che più ritengono giusto e che gli convenga
le officine sono delle imprese ragazzi, il loro intento è creare reddito nel modo più conveniente (o magari con una via di mezzo ecco) quindi se hanno delle forniture vantaggiose useranno quelle icon_smile.gif



ma perchè pensi che bmw e honda consigliano castrol perchè è il miglior olio!? Anche questo è un semplice accordo commerciale. Se sei convinto che castrol è il miglior olio, comincia a leggere questo topic dalla prima pagina e vedrai come cambierai idea.
 
14705495
14705495 Inviato: 23 Ott 2013 17:38
 

anto_scara ha scritto:
ma perchè pensi che bmw e honda consigliano castrol perchè è il miglior olio!? Anche questo è un semplice accordo commerciale. Se sei convinto che castrol è il miglior olio, comincia a leggere questo topic dalla prima pagina e vedrai come cambierai idea.


non ho mai detto che mi piace il castrol icon_asd.gif icon_asd.gif
l'ho usato e non mi ha convinto
ho detto un'altra cosa...
ho detto che le officine delle marche che vengono sponsorizzate con castrol usano castrol (vedi bmw, vedi honda) addirittura la yamaha usa lo yamalube... ma non penso proprio che la yamaha si metta a fare oli
 
14705777
14705777 Inviato: 23 Ott 2013 20:18
 

Ciao, infatti Yamalube è Motul ....
 
14706028
14706028 Inviato: 23 Ott 2013 23:00
 

davvero?
non lo sapevo icon_eek.gif icon_eek.gif

allora è ottimo icon_asd.gif
 
14706209
14706209 Inviato: 24 Ott 2013 7:57
 

per i krukkofoni, qui c'è un articolo molto interessante in cui vengono analizzati e provati vari olii per moto presenti sul mercato:

Link a pagina di Motorradonline.de

come in tutti i test fatti seriamente, vengono sfatati un sacco di luoghi comuni: non è detto che gli olii sintetici siano meglio dei minerali, il castrol per moto non è poi malaccio, e soprattutto ogni prodotto ha i suoi pro e contro, e alla fine nel normale impiego stradale sono mediamente tutti validi.

qui la classifica in ordine di punteggio, ma ripeto: il succo dell'articolo è che vanno tutti più o meno bene:

Link a pagina di Motorradonline.de

ciao

WK
 
14706693
14706693 Inviato: 24 Ott 2013 11:07
 

si ma alla fine il problema è quanto lo paghi
il castrol per quello che offre costa troppo (mediamente sopra i 10-15)
il motul invece è meglio anche come costo (che lo trovi a meno del castrol)
il bardahl xtc non parliamone... gente che lo porta a casa con 7 euro
 
14707456
14707456 Inviato: 24 Ott 2013 17:27
 

wkowalski ha scritto:
per i krukkofoni, qui c'è un articolo molto interessante in cui vengono analizzati e provati vari olii per moto presenti sul mercato:

http:// www. motorradonline

come in tutti i test fatti seriamente, vengono sfatati un sacco di luoghi comuni: non è detto che gli olii sintetici siano meglio dei minerali, il castrol per moto non è poi malaccio, e soprattutto ogni prodotto ha i suoi pro e contro, e alla fine nel normale impiego stradale sono mediamente tutti validi.

qui la classifica in ordine di punteggio, ma ripeto: il succo dell'articolo è che vanno tutti più o meno bene:
... ...... .....

ciao

WK



Ciao, se "il succo" dell'articolo è che tutti gli olii più o meno vanno bene andiamo male.

Amsoil testa gli olii e pubblica i risultati, nessuno rivendica brutti risultati perchè in America se ti pizzicano a mentire sui test sono gua seri.

Che Castrol non sia così male continuo a non essere in sintonia; costa tanto per essere olio rigenerato e le prestazioni sono scadenti (test Amsoil reperibili nel tread).

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Amsoil
 
14707584
14707584 Inviato: 24 Ott 2013 18:31
 

mozi ha scritto:
Amsoil testa gli olii


non ho letto questo test, ma non mi sembra molto attendibile essendo Amsoil un produttore di olii... fammi indovinare: risultava vincente Amsoil? icon_smile.gif

Il test della rivista non è ovviamente il vangelo, semplicemente hanno preso un po' di olii molto venduti in Germania e li hanno messi alla prova scientificamente. Il risultato è che sono tutti tra il "buono" e il "molto buono" per le esigenze dei nostri motori.

ciao

WK
 
14707591
14707591 Inviato: 24 Ott 2013 18:34
 

Intervengo in punta di piedi in questo ottimo topic. Da profano (tecnicamente parlando) chiedo come mai nel test di motorrad non sono compresi oli su cui avete scritto molto e bene (...Bardahl e non solo). Forse il test si riferiva al mercato tedesco, diverso dal nostro?
 
14707728
14707728 Inviato: 24 Ott 2013 19:51
 

wkowalski ha scritto:
non ho letto questo test, ma non mi sembra molto attendibile essendo Amsoil un produttore di olii... fammi indovinare: risultava vincente Amsoil? icon_smile.gif

Il test della rivista non è ovviamente il vangelo, semplicemente hanno preso un po' di olii molto venduti in Germania e li hanno messi alla prova scientificamente. Il risultato è che sono tutti tra il "buono" e il "molto buono" per le esigenze dei nostri motori.

ciao

WK


Ciao, nel lungo topic giotek spiega e linka come sono i test effettuati da Amsoil. Vince Amsoil? Si. Ma non è per niente una cosa scontata.
Ti consiglio di frugare nel topic, ne vale la pena.

Gira e rigira, nel mondo, il migliore lubrificante in assoluto è SynLube, seguito da Amsoil e a seguire personalmente metterei Mobil, che se la gioca alla pari con altri grandi marchi come Bardahl, Motul e altri.

Non pretendo di esporre "il Verbo", ma ho seguito questo topic dall'inizio e fatto approfondimenti.

Vale la pena rispolverare le molteplici informazioni che si trovano in questa lunga ma completa discussione.

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14707731
14707731 Inviato: 24 Ott 2013 19:52
 

guggio8 ha scritto:
Intervengo in punta di piedi in questo ottimo topic. .... ....
... .....


Ciao, la cosa è altamente probabile.

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14707835
14707835 Inviato: 24 Ott 2013 20:41
 

In quel test hanno preso un po' di oli,ne hanno fatto le analisi del sangue,ne hanno verificato l'odore e poi sono andati tutti a mangiare in qualche locale tipo dove ha pagato il produttore di olio che è stato sputtanato meno.

Poi ci sono i test seri,gli standard certificati,i numeri NON discutibili e...............chi l'ha più lungo deve tirarlo meno.Ci si può permettere di pubblicare un documento nel quale risulta che questo o quel blasonato marchio...stanno barando...lo si può sputtanare ben sapendo cosa vorrebbe dire divulgare certi documenti in rete "truccando i dati".Questi articoli sono dei MUST letti e riletti da chiunque voglia cercare di aprire gli occhi.Ha vinto Amsoil perchè è il migliore,se i dati che ha pubblicato non fossero veritieri l'avrebbero fatta chiudere in 48 ore con richiesta milionaria di danni ma...se l'hai duro e grosso e lo fai vedere i dubbi spariscono.Per leggere certe cose occorre la voglia di farlo,ci sono grafici/sigle che vanno minimamente interpretate altrimenti cerchiamo un'invito al tavolo di chi ha fatto certi test e brindiamo a SONO TUTTI UGUALI O QUASI.

Nelle prime pagine della comparativa viene fatto riferimento alle METODOLOGIE UTILIZZATE per le prove:

"Il test utilizzato per valutare i lubrificanti è stato fatto in conformità con American Society for Testing and Materials (ASTM)
procedure. Il test è stato completato nel maggio 2009. Metodologia di test è stato indicato per tutti i punti di dati, consentendo per la duplicazione
e la verifica da qualsiasi laboratorio di analisi in grado di effettuare le prove di ASTM. Una dichiarazione giurata autenticata attestante
conformità con la metodologia ASTM e la precisione dei risultati del test è incluso in appendice di questo documento. cinque
laboratori diversi sono stati utilizzati per la generazione dei dati elencati in questo documento. In tutti i casi sono stati sottoposti campioni ciechi
per ridurre il potenziale di polarizzazione"

References
1. SAE Viscosity Grades for Engine Oils - SAE J300 Nov 07
2. JASO T 903:2006
3. JASO T 904:2006
4. ISO 24254:2007
5. ASTM Test Methodology Designation: D 892-03
6. ASTM Test Methodology Designation: D 1748-00
7. ASTM Test Methodology Designation: D 2270-04
8. ASTM Test Methodology Designation: D 2896-03
9. ASTM Test Methodology Designation: D 4172-94 (Reapproved 2004)
10. ASTM Test Methodology Designation: D 4742-02a
11. ASTM Test Methodology Designation: D 5182-97 (Reapproved 2002)
12. ASTM Test Methodology Designation: D 5481-04
13. ASTM Test Methodology Designation: D 5800-00a
14. ASTM Test Methodology Designation: D 6278-02


ALTRO CHE TARALLUCCI E VINO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Giotek

Link a pagina di Dualies.com

Link a pagina di Fourseasonsynthetic.com

Ultima modifica di giotek il 24 Ott 2013 22:10, modificato 3 volte in totale
 
14707857
14707857 Inviato: 24 Ott 2013 20:48
 

c'e da dire che il test di motorrad si limita ad analizzare il contenuto del prodotto nuovo. questo consente di smascherare i prodotti che nascono poveri ma imho non dice molto sulle differenze che ci saranno dopo molti km tra quelli piu' pregiati.
 
14708192
14708192 Inviato: 24 Ott 2013 23:08
 

mozi ha scritto:
Vince Amsoil? Si.


ecco. Un test fatto da Amsoil in cui vince Amsoil. Un test molto valido per non sporcare il pavimento quando si ingrassa la catena... icon_smile.gif

ciao

WK
 
14708196
14708196 Inviato: 24 Ott 2013 23:11
 

giotek ha scritto:
In quel test hanno preso un po' di oli,ne hanno fatto le analisi del sangue,ne hanno verificato l'odore e poi sono andati tutti a mangiare in qualche locale tipo dove ha pagato il produttore di olio che è stato sputtanato meno.


Può darsi... ma un test di olii fatto da un produttore di olii che analizza i suoi prodotti e li confronta con gli altri risultando - guarda caso - vincente, fa ridere solo a pensarci. A prescindere da regolamenti e specifiche varie, sono dati inaccettabili per principio.

ciao

WK
 
14708204
14708204 Inviato: 24 Ott 2013 23:21
 

wkowalski ha scritto:
Può darsi... ma un test di olii fatto da un produttore di olii che analizza i suoi prodotti e li confronta con gli altri risultando - guarda caso - vincente, fa ridere solo a pensarci. A prescindere da regolamenti e specifiche varie, sono dati inaccettabili per principio.

ciao

WK


Ciao, nessuno ti costringe a credere al test Amsoil.

Però se trovi un po' di tempo vale la pena approfondire il discorso, senza schierarsi per "sentito dire".

0510_saluto.gif
 
14708417
14708417 Inviato: 25 Ott 2013 8:43
 

mozi ha scritto:
Però se trovi un po' di tempo vale la pena approfondire il discorso, senza schierarsi per "sentito dire".


Ho letto il test di Amsoil. Un test del genere quanto costerà? 100? 200 mila euro? E secondo te un petroliere americano butta tutti questi soldi per pubblicare poi dei risultati in cui i suoi prodotti sono in linea con gli altri, con qualcuno che lo supera e magari altri uguali che costano meno? E' piuttosto ingenuo crederlo... è chiaro che non possiamo minimamente dar credito a quei numeri. Avranno innanzitutto selezionato accuratamente gli olii concorrenti che fossero inferiori al loro, poi avranno dato mance a destra e sinistra per taroccare i dati, quindi hanno stilato quella classifica finale coi punteggi che di scientifico non ha proprio nulla. Una mossa poco furba, perchè se guardi altri test indipendenti Amsoil risulta comunque un buon prodotto, e potevano risparmiarsi il ridicolo di una simile operazione.

ciao

WK
 
14708490
14708490 Inviato: 25 Ott 2013 9:23
 

Ma ti sei preso la briga di leggere tutto il topic dall'inizio?

Giotek ha spiegato ampiamente ed in modo esaustivo tutto quanto, peraltro riportando i dati tecnici delle case stesse..

Oltretutto poi si sta qui a questionare qualcosa su un olio che in europa non si riesce neanche a procurarsi praticamente..

Credo comunque che saremmo tutti ben contenti di leggere una tua comparativa personale sui vari oli in commercio, basta che si parli con dati alla mano e non a sensazioni o con valutazioni ad occhio..
 
14708518
14708518 Inviato: 25 Ott 2013 9:36
 

lc86 ha scritto:
Credo comunque che saremmo tutti ben contenti di leggere una tua comparativa personale sui vari oli in commercio, basta che si parli con dati alla mano e non a sensazioni o con valutazioni ad occhio..


Decisamente non mi occupo di chimica icon_smile.gif
Sono però in grado di intuire che il materiale promozionale di un prodotto di solito contiene balle al 99%, e affidarsi a quello è come chiedere all'oste se il vino è buono icon_smile.gif
Come anche sono in grado di intuire che il test che ho postato ieri è stato finanziato dalla Castrol... però è strano, perchè Motorrad è una rivista molto seria e ha una reputazione da difendere... ma si sa che il vile denaro apre tutte le porte!

ciao

WK
 
14708651
14708651 Inviato: 25 Ott 2013 10:13
 

Il test utilizzato per valutare i lubrificanti è stato fatto in conformità con American Society for Testing and Materials (ASTM) procedure. Il test è stato completato nel maggio 2009.

Metodologia di test è stato indicato per tutti i punti di dati, consentendo per la duplicazione
e la verifica da qualsiasi laboratorio di analisi in grado di effettuare le prove di ASTM.Una dichiarazione giurata autenticata attestante conformità con la metodologia ASTM e la precisione dei risultati del test è incluso in appendice di questo documento.


Cinque laboratori diversi sono stati utilizzati per la generazione dei dati elencati in questo documento. In tutti i casi sono stati sottoposti campioni ciechi
per ridurre il potenziale di polarizzazione"


Siamo in Italia e siamo abituati a pensare o che tutto è vero o che tutto è falso,siamo maligni perchè ci hanno portati ad esserlo.Quello di cui parliamo è un'atto PUBBLICO dove in pratica vengono messi alla sbarra e sputtanati diversi oli.Per la serietà/completezza/metodologia di test impiegati NESSUNA delle aziende menzionate ha solo pensato di controbattere/porre in discussione i dati riportati.Mi fa specie che nessuno abbia notato che nel test tedesco al V-300 ed al Castrol di gamma bassa abbiano dato lo stesso punteggio...roba da pazzi.Il massimo viene raggiunto quando del V-300 affermano che è credibile che sia un totalmente sintetico...credibile icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .Il bello è che proprio in Germania Castrol non poteva etichettare i suoi oli full-sint perchè non riconosciuti dagli stessi organi tedeschi come sintetici perchè oli prodotti con tecnologia Hydrocraking e non di SINTESI.Mi chiedo anche quale sia stato il criterio di valutazione per assegnare un punteggio ai vari oli..QUALE? Il tedescotto era in grado di valutare le performance dell'olio NUOVO dentro la sua moto girellando per la foresta nera? Castro...Castrol...fai le cose credibili..
Che ogniuno si "unga" con l'olio che preferisce icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Giotek
ps-se andate sul sito della Amsoil il paragone/confronto del loro 10W40 viene fatto rispetto al Motul V-300 perchè con qualunque Castrol non avrebbe senso,sarebbe come sparare sulla croce rossa. icon_mrgreen.gif
 
14708727
14708727 Inviato: 25 Ott 2013 10:36
 

giotek ha scritto:
Siamo in Italia e siamo abituati a pensare o che tutto è vero o che tutto è falso,siamo maligni perchè ci hanno portati ad esserlo.Quello di cui parliamo è un'atto PUBBLICO


Giotek, ammiro la tua competenza in materia, ma il test di Amsoil è materiale promozionale. Punto. Sarà pure firmato da un notaio del Wisconsin (immagino la sua competenza in chimica...), ma rimane materiale promozionale. Non occorre essere maligni per capire che se tu paghi qualcuno per valutarti, questo scriverà quello che piace a te, altrimenti che l'hai pagato a fare? Questo in Italia, come in Francia, Cina USA... dovunque ci siano esseri umani.
Per questo sono portato a dare più credito al test fatto da una famosa rivista tedesca, che almeno in teoria non ha interesse a far apparire migliore una marca piuttosto di un'altra... parliamo di gente che sulle moto fa test di 50.000km, dopodichè le smonta e le misura pezzo per pezzo per verificare l'usura delle parti interne, con risultati spesso sconcertanti (vere e proprie bastonate alle bmw, che a un tedesco sarà costato il sangue scriverlo icon_smile.gif).
Ciononostante è vero che anche su quel test ci sono dubbi, analizzano solo l'olio nuovo, e soprattutto provano tutta la gamma Castrol e ne parlano molto bene... questo in effetti fa insospettire.
Il punto è che test del genere costano parecchio, e i soldi per farli è difficile che provengano da mani estranee alla cosa, disinteressate, distaccate e scientifiche.

ciao

WK
 
14708825
14708825 Inviato: 25 Ott 2013 11:30
 

giotek ha scritto:
Mi fa specie che nessuno abbia notato che nel test tedesco al V-300 ed al Castrol di gamma bassa abbiano dato lo stesso punteggio...roba da pazzi.

io non me la prenderei piu' di tanto con motorrad, tutto sommato sono gli unici in europa a fare ancora dei test comparativi sui prodotti da moto dichiarando cosa hanno fatto. si puo' trattare di protocolli incompleti ma almeno ce ne possiamo rendere conto
in questo caso hanno fatto una onesta analisi chimica (cosa c'era da dire di bene e di male lo hanno detto su tutti), ma hanno poi sbagliato a voler legare strettamente il risultato del laboratorio a come funzionera' l'olio nella realta'. dicono che non c'e' una regolamentazione certa per il discorso sintetico , semi sint ecc ma poi sottovalutano il fatto che la qulita' della base puo' cambiare totalmente il responso del laboratorio.
il problema appare evidente quando consideriamo che tutti e tre i castrol hanno valori di laboratorio molto simili a prezzo diverso. i casi sono due , o il produttore vende a prezzi diversi lo stesso olio o la prova pratica trascurata da motorrad e' una discriminante imprescindibile.
 
14708900
14708900 Inviato: 25 Ott 2013 12:06
 

wkowalski ha scritto:
Giotek, ammiro la tua competenza in materia, ma il test di Amsoil è materiale promozionale. Punto. Sarà pure firmato da un notaio del Wisconsin (immagino la sua competenza in chimica...), ma rimane materiale promozionale. Non occorre essere maligni per capire che se tu paghi qualcuno per valutarti, questo scriverà quello che piace a te, altrimenti che l'hai pagato a fare? Questo in Italia, come in Francia, Cina USA... dovunque ci siano esseri umani.
Per questo sono portato a dare più credito al test fatto da una famosa rivista tedesca, che almeno in teoria non ha interesse a far apparire migliore una marca piuttosto di un'altra... parliamo di gente che sulle moto fa test di 50.000km, dopodichè le smonta e le misura pezzo per pezzo per verificare l'usura delle parti interne, con risultati spesso sconcertanti (vere e proprie bastonate alle bmw, che a un tedesco sarà costato il sangue scriverlo icon_smile.gif).
Ciononostante è vero che anche su quel test ci sono dubbi, analizzano solo l'olio nuovo, e soprattutto provano tutta la gamma Castrol e ne parlano molto bene... questo in effetti fa insospettire.
Il punto è che test del genere costano parecchio, e i soldi per farli è difficile che provengano da mani estranee alla cosa, disinteressate, distaccate e scientifiche.

ciao

WK


ma secondo voi se i dati risultati da questo test non fossero veri le altre case di olii avrebbero fatto finta di nulla?
nessuna denuncia e azione legale?
evidentemente sanno di non poter rivalersi perchè la cosa è veritiera..
consideriamo anche questo punto di vista..
 
14709120
14709120 Inviato: 25 Ott 2013 13:37
 

lc86 ha scritto:
evidentemente sanno di non poter rivalersi perchè la cosa è veritiera..


oppure evidentemente non gliene può frega' di meno di un articolo che leggeranno in 3 mentre miliardi di persone continuano a comprare i loro prodotti icon_smile.gif
Mi avete fatto venire la curiosità, e ho letto in giro che Amsoil non vende negli stessi canali degli altri (supermercati, ebay, ecc.), ma solo dal proprio sito e solo dai propri rappresentanti... quindi non gli fa neanche una reale concorrenza (non troverai mai sullo stesso scaffale Castrol e Amsoil).
Che poi pare che sia un prodotto buono, non il migliore del mondo come dicono, ma comunque di fascia alta.

ciao

WK
 
14709316
14709316 Inviato: 25 Ott 2013 14:55
 

wkowalski ha scritto:
ma il test di Amsoil è materiale promozionale. Punto. Sarà pure firmato da un notaio del Wisconsin (immagino la sua competenza in chimica...), ma rimane materiale promozionale. Non occorre essere maligni per capire che se tu paghi qualcuno per valutarti, questo scriverà quello che piace a te, altrimenti che l'hai pagato a fare? WK


Rispetto come la vedi,nel vero senso della parola ma non condivido quanto scritto sopra.Un notaio CERTIFICA per la contea che sono state rispettate le procedure di prova ( e può pagare MOLTO salato il falso),i garanti verso i risultati dei test sono i laboratori che hanno effettuato le analisi,il committente dei test è stata AMSOL,i risultati sono pubblici, divulgati anche via web.Se tu intendi che per fare un favore all'Amsoil NON abbiano rispettato le procedure ASTM...la vedo molto molto dura perchè non siamo in Italia,là con 4 avvocati buoni fai chiudere in 48 ore un'azienda di 1000 dipendenti.Castrol muta,Mobil muta,Royal Purple muta,Motul muta e lasciamo stare gli altri...

Ma lasciamo stare questo test,tu non ci credi e magari io si e...pace fatta.

Mi chiedo invece SU QUALI BASI si è arrivati a stilare una certa classifica nel test tedesco e mi viene pure da ridere leggendo la composizione chimica dei vari oli SENZA che venga menzionato come possano questi (singolarmente o associati ad altri composti) modificare il "comportamento dell'olio".Sarebbe stato un test probante e molto valido se avessero fatto le analisi dopo 3000 km di utilizzo sulla stessa moto,allora si che avrebbe avuto valenza,in quella maniera 0 (zero).Dopo 3000 km sarebbero state presenti tracce di alluminio-cromo-rame-ferro-acciaio-piombo-stagno e qualcuno con i contro c@@@i avrebbe saputo dirci quali organi avevano sofferto/subito usura/degradazione.

Secondo te l'utente medio sa che:

Boro-viene usato come inibitore della corrosione/anti ossidante/potente antiattrito-antiusura

Calcio-usato come detergente/disperdente/per mantenere in sospensione i prodotti di scarto della combustione

Magnesio-idem come per il calcio

Zinco-antiusura più impiegato/antiossidante/inibitore della corrosione

Fosforo-antiusura/anti ossidante/spiccate caratteristiche EP (esteme pressioni)

Molibdeno-potente antiattrito che si lega con i metalli/in alte concentrazioni non consigliato con le frizioni in bagno d'olio

Titanio-antiusura dell'ultima generazione/sta soppiantando lo zinco che "non fa bene ai catalizzatori"

Sodio-inibitore della corrosione

Bario-Detergente/inibitore della corrosione

Se qualcuno pensa che si possa pensare al "risultato finale" prendendo in considerazione l'analisi chimica dell'olio...pensa molto lontano dalla realtà delle cose,forse qualche VERO tecnico di laboratorio nel reparto ricerca e sviluppo di qualche azienda...può presupporre qualcosa.L'aver pubblicato l'analisi chimica degli oli è servito SOLO a dare lucido all'articolo.Non ha nessuna valenza tecnica.

Vi siete mai chiesti perchè pochissime aziende (quelle con la coscienza pulita) dichiarano il valore dell'HT/HS del loro olio?Semplice,è uno dei dati REALMENTE significativi circa la reale protezione del motore parlando di attriti.
Dov'è questo dato nella prova tedesca?

Noi siamo qua a discutere di test/grafici/sigle/marchi/composizioni chimiche ed è tutto bello,seve a STARE INSIEME,a CONDIVIDERE una PASSIONE comune ma poi alla fine bisognerà pure tirare le somme,dentro al mio Kawa non ci metto i grafici o le tabelle.

Credo che una cosa intelligente sia quella (se intessa) di prendere visione del "problema" e poi decidere quale olio usare e magari per molto tempo perchè con tutti i problemi che esistono farsi seghe mentali sugli oli...Per quanto mi riguarda ho preso 10 litri di Elf Race 4 su Ebay pagando il tutto 110 euro,per 20.000 Km non ci penso più.

Giotek
 
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