Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 29 di 64
Vai a pagina Precedente  123...282930...626364  Successivo
 
Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14518847
14518847 Inviato: 17 Lug 2013 18:00
 

La specifica Acea A3 è generalmente chiamata in causa su lubrificanti auto,non viene menzionata su alcun lubrificante moto dove da padrone la fanno le specifiche API.

Link a pagina di Flitalia.it

Riguardo a quale olio...non farti tante s@@@e mentali,visto l'utilizzo che fai della moto qualunque prodotto dei citati ti può accontentare pienamente.SE proprio vuoi qualcosa di buono puoi cascare su questo

Link a pagina di Bardahl.it

Per il fatto che tu abbia usato il V-300...scarca l'olio quando è veramente caldo,per essere chiari olio a 70-80 gradi,ti devi scottare le dita quando togli il tappo di scarico.Inclina più volte la moto a dx e sinistra e fai "sgocciolare" bene finchè non esce niente.In questa maniera scaricherai BENE l'olio vecchio e problematiche legate all'utilizzo di olio con diversa base...saranno minime,sfrutterai il Bardahl all'80-90% del suo potenziale che comunque sarà alto,al prox cambio riutilizzando il Bardahl potrai godere a pieno delle sue caratteristiche.SE esistono delle problematiche non enfatizziamole,nel nostro caso poi riferite ad una moto stradale usata in modo non esasperato...
Un salutone
Giotek
 
14518849
14518849 Inviato: 17 Lug 2013 18:01
 

EDIT:
preceduto di una manciata di secondi icon_smile.gif

Ciao, pensavo aspettassi una risposta solo da giotek ... ma scrivendo "ragazzi" ...

I realtà giotek ha già risposto ai tuoi dubbi.

Il problema vero è la garanzia. Se adesso hai dentro il V300 e la moto dovesse aver problemi ( tie.gif ), potrebbero scoprire che dentro non hai l'olio consigliato dalla casa.
Dico potrebbero. perchè dovrebbero analizzarlo per affermare che olio c'è.
Non aspettano altro di avere un appiglio per invalidare la garanzia ....

Il V300 rimane sempre un olio eccellente. con la pecca della resa chilometrica.

Pecca perchè lo si valuta per utilizzo stradale, in ambito sportivo non ha nessuna importanza la resa chilometrica.

Quindi o lo cambi subito per scaramanzia con il Bardahl, che certifica le caratteristiche richieste dal costruttore, oppure continui così a tuo rischio.

Visto che la cosa ti fa "pensare", fai il cambio con il Bardahl (olio + filtro originale) e anticipa il prossimo cambio per poter avere meno miscela di basi all'interno.

Personalmente cambio sempre il filtro olio ad ogni cambio.


0510_saluto.gif
 
14519393
14519393 Inviato: 17 Lug 2013 21:56
 

mi pare sia passato un po sotto silenzio il rinnovamnento motul che dal 2013 proprone il 5100 api sm ed il 7100 api sn, rendendo a mio parere del tutto inutile se non controproducente l'utilizzo del vecchio v300 per moto stradali (e a maggior ragione del nuovo 300 che pare ancora piu' racing)
on line il prezzo del 5100 dovrebbe presto essere competitivo (per alcune gradazioni lo e' gia) , direi che l' elf race api sl ha trovato pane per i suoi denti nel segmento dei lubrificanti affidabili a prezzo moderato; tanto piu' se, come dichiara motul, sono state nettamente migliorate le prestazioni sull'ingranaggio del cambio. settore in cui pure l'elf , a livello di morbidezza e facilita' degli innesti nel mio caso (divensi cambi su due diversi mono), si e' dimostrato buono ma non eccelso. intendiamoci, nel complesso lo promuovo con buoni voti ma prima di rifarne scorta credo sia ragionevole provare il nuovo 5100.
 
14520607
14520607 Inviato: 18 Lug 2013 12:56
 

Inizio ringraziandovi per le risposte che mi avete dato... anche se speravo, per voi, che non mi rispondevate perchè eravate troppi impegnati con la moto.... 0509_campione.gif


30x26 ha scritto:
mi pare sia passato un po sotto silenzio il rinnovamnento motul che dal 2013 proprone il 5100 api sm ed il 7100 api sn, rendendo a mio parere del tutto inutile se non controproducente l'utilizzo del vecchio v300 per moto stradali (e a maggior ragione del nuovo 300 che pare ancora piu' racing)


Bella questa cosa... fa sempre piacere sapere che le nostre moto più passa il tempo e più potranno godere di oli sempre più performanti...
0509_banana.gif

Un saluto

doppio_lamp.gif
 
14526816
14526816 Inviato: 21 Lug 2013 10:34
 

CHRISMOTO75 ha scritto:
dopo tanto ho deciso l'olio da usare x la mia moto kawasaki ninja 636, ho preso l'ELF MOTO 4 RACE 10W40 100% sintetico 4L 34.00€...............buon rapporto qualità/prezzo icon_cool.gif
Mi piaceva anche l'ELF MOTO 4 XT TECH 10W50 +/- lo stesso prezzo ma non 100% sintetico.


Ciao dove l'hai trovato a quel prezzo? Scusa la mia curiosità
 
14526830
14526830 Inviato: 21 Lug 2013 10:45
 

30x26 ha scritto:
mi pare sia passato un po sotto silenzio il rinnovamnento motul che dal 2013 proprone il 5100 api sm ed il 7100 api sn, rendendo a mio parere del tutto inutile se non controproducente l'utilizzo del vecchio v300 per moto stradali (e a maggior ragione del nuovo 300 che pare ancora piu' racing)
on line il prezzo del 5100 dovrebbe presto essere competitivo (per alcune gradazioni lo e' gia) , direi che l' elf race api sl ha trovato pane per i suoi denti nel segmento dei lubrificanti affidabili a prezzo moderato; tanto piu' se, come dichiara motul, sono state nettamente migliorate le prestazioni sull'ingranaggio del cambio. settore in cui pure l'elf , a livello di morbidezza e facilita' degli innesti nel mio caso (divensi cambi su due diversi mono), si e' dimostrato buono ma non eccelso. intendiamoci, nel complesso lo promuovo con buoni voti ma prima di rifarne scorta credo sia ragionevole provare il nuovo 5100.

Ciao, ricordati che elf e motul sono oli con basi totalmente diverse; per apprezzarne la vera qualità, come diceva pagine fa giotek, dovresti procedere con un lavaggio del motore!
Anche a me é successo passando dal motul al bardahl; per apprezzare il bardahl ho dovuto aspettare il secondo cambio d'olio sempre con lo stesso olio.
 
14527104
14527104 Inviato: 21 Lug 2013 14:38
 

RIo uso Bardahl sul Tmax e non ho mai avuto problemi di nessun tipo; l'ho messo sulla FZ 750 e invece sento il cambio un po duro e rumoroso anche se mi hanno detto che i cambi yamaha sono un po così con queste "caratteristiche"
Tra un po lo metteró anche sul DR 650,vediamo se il cambio sarà meglio o peggio. Invece del Repsol che ne dite? Prezzo non male; poi per rimanere in Italia,che nn sarebbe male visti i tempi,c'è il nuono Eni Race,lo avevte provati?
 
14701795
14701795 Inviato: 21 Ott 2013 17:24
 

Riporto su la discussione, mi sono letto diverse pagine, sono un pò confuso.
Vorei sostituire l'olio motore...un Castrol GPS 4t 15/50, messo da pochissimo dal concessionario per il tagliando di rito ( moto R1200 GS del 2012, ancora in garanzia), con un Mobil, o Motul.
Attualmente il motore scampanella ed il cambio non lo sento fluido.
Che ci metto dentro... ?
Avevo pensato a questo..Mobil 1 Peak Life 5W-50
Thanks. 0510_inchino.gif
 
14702168
14702168 Inviato: 21 Ott 2013 20:43
 

Ciao, il Mobil1 Peak Life è un olio ottimo e Giotek lo ha utilizzato senza avere problemi di slittamento della frizione.

Il Motul (dal 7100 in su) è altrettanto valido, ma essendo base estere necessita di essere cambiato sui 5K chilometri (causa degrado) e il cambio risentirebbe subito.

Considera anche il Bardahl XT-S nella gradazione adatta.

Il Castrol prima lo scarichi meglio è.

P.S.
Cambia anche il filtro olio (originale) e non dire nulla in concessionaria, altrimenti ti diranno che senza l'olio della casa non garantiscono più la moto. Cosa vergognosa!
 
14702244
14702244 Inviato: 21 Ott 2013 21:25
 

ma il bmw ha olio motore e olio cambio separati se ricordo bene
per quanto riguarda quello motore non preoccuparti più di tanto il boxer digerisce tutto (l'importante è la gradazione perchè è raffreddato ad aria)
il castrol è un olio buono (guarda il topic riguardo a possibili annacquamenti, cosa che è successa qualche mese fa e c'è stato un richiamo) ma niente di più
il mobil è molto valido

per il cambio non saprei però volevo precisare che sono due oli separati ed è meglio che ne prendi uno apposta per i cambi
 
14702276
14702276 Inviato: 21 Ott 2013 21:44
 

annacquamento??? cos'è successo?
 
14702371
14702371 Inviato: 21 Ott 2013 22:25
 

c'è stato un richiamo per alcuni lotti di oli che sono stati annacquati
mi sembra fosse notizia di primavera... c'era riportato sul sito (ora non so) un richiamo per gli oli con un determinato codice (presente sulla confezione)
 
14702383
14702383 Inviato: 21 Ott 2013 22:31
 

The_MotardEr ha scritto:
ma il bmw ha olio motore e olio cambio separati se ricordo bene

Ciao, ricordi bene e io male 0509_up.gif

The_MotardEr ha scritto:

per quanto riguarda quello motore non preoccuparti più di tanto il boxer digerisce tutto (l'importante è la gradazione perchè è raffreddato ad aria)

Vero, ma visto il valore della moto non ha molto senso risparmiare sull'olio

The_MotardEr ha scritto:

il castrol è un olio buono .... ....


Sul Castrol dissento, almeno per quanto riguarda l'olio per moto. Prodotti cari per essere olii hydrocracking e dalle prestazioni modeste. Personalmente non metterei mai olio riadditivato nel motore.

The_MotardEr ha scritto:

il mobil è molto valido

Sicuramente uno dei migliori in circolazione.



Per il cambio metteri il Castrol Taf-X, che ora so aver cambiato nome, ma se è sempre lo stesso è ottimo, provato di persona.
 
14702488
14702488 Inviato: 21 Ott 2013 23:59
 

Per l'olio annacquato si trattava di castrol?
Io ho iniziato ad usare Bardahl nel Tmax, ora lo uso anche sul DR 650 e sul FZ 750 e da qualche anno anche sulla macchina. Uso XTC Off Road che è 100% sintetico, forse non so se è perfetto per la FZ e per il suo cambio.
 
14702508
14702508 Inviato: 22 Ott 2013 6:43
 

mozi ha scritto:
Ciao, il Mobil1 Peak Life è un olio ottimo e Giotek lo ha utilizzato senza avere ...

P.S.
Cambia anche il filtro olio (originale) e non dire nulla in concessionaria, altrimenti ti diranno che senza l'olio della casa non garantiscono più la moto. Cosa vergognosa!


Per la garanzia non è necessario che sia la solita marca. È fondamentale che sia del solito tipo con le solite specifiche.
 
14702704
14702704 Inviato: 22 Ott 2013 9:13
 

Ottimo, ricordi bene "The_MotardErin" in realtà non l'ho specificato ma vorrei cambiare anche quello del cambio, e quì non ho idee, sul libretto uso e manutenzione non è riportato nulla, ho letto che qualcuno ha utilizzato un olio Motul al bisolfuro di molibdeno...di più non sò... icon_rolleyes.gif
Per l'olio motore restingerei la scelta sul Mobil 1 Peak Life 5W-50, e il motul.
Su utilizzo prevalentemente su italia centrale... abito a Roma, che gradazione conviene utilizzare?
Problemi di slittamento frizione non dovrei averne, il GS ha la frizione a secco, solamente l'ultima il GS 2013 ha quella in bagno d'olio.
 
14702766
14702766 Inviato: 22 Ott 2013 9:54
 

mcfour ha scritto:
Attualmente il motore scampanella ed il cambio non lo sento fluido.
Che ci metto dentro... ?
Avevo pensato a questo..Mobil 1 Peak Life 5W-50


Il mobil è ottimo... visto che hai frizione a secco usa pure quello o altri olii per auto di buona qualità, controlla solo sul manuale della moto che la gradazione sia quella giusta.
Però se motore e cambio hanno problemi, non credere che cambiando l'olio si autoaggiustino icon_smile.gif

ciao

WK
 
14702918
14702918 Inviato: 22 Ott 2013 11:24
 

Grazie, la moto è in ordine gli scampanellii e il cambio un pelo ruvido sono una caratteristica del GS icon_biggrin.gif , sopratutto quando i km sono pochi, però un buon olio contribuisce a rendere il tutto più ....fluido... 0509_up.gif
 
14702934
14702934 Inviato: 22 Ott 2013 11:33
 

gradazione se sei di roma io resterei sul 10w50 che mi pare sia quello di solito "raccomandato"

il 5w50 lo lascerei perdere... secondo me è troppo acquoso per una moto raffreddata ad aria

per il cambio e coppia conica deve essere un 75w140 o 75w90 (che leggendo qua e la è quello che consiglia bmw... ma il 75w140 probabilmente è meglio)
però per cambio e cardano il marchio castrol ha degli ottimi prodotti...

per il motore è vero vai di mobil... non castrol icon_smile.gif e rispetta la gradazione



per roby267: l'xtc off road è lo stesso dell'xtc c60 cioè cambia il nome ma la sostanza che io so è la stessa...
il 10w40 non è sintetico 100%, lo ricordo sempre, ma semisintetico
il 100% ce l'ha solo il 15w50

ma introducendo nel mercato l'xt-s c60 (100%sintetico in tutte le gradazione) credo abbia fatto diventare l'xtc c60 semi sintetico in tutte le gradazioni (anche se non ne sono sicuro... sono sicuro invece che l'xtc c60 10w40 è semi sint)
 
14703025
14703025 Inviato: 22 Ott 2013 12:05
 

federosso ha scritto:
Per la garanzia non è necessario che sia la solita marca. È fondamentale che sia del solito tipo con le solite specifiche.


Ciao, purtroppo ho avuto esperienze di amici con auto e moto "obbligati" ad usare la marca della concessionaria pena il decadimento della garanzia. Probabilmente non tutte le officine autorizzate applicano questa regola assurda.

The_MotardEr ha scritto:
l'xtc off road è lo stesso dell'xtc c60 cioè cambia il nome ma la sostanza che io so è la stessa...
il 10w40 non è sintetico 100%, lo ricordo sempre, ma semisintetico
il 100% ce l'ha solo il 15w50
..... ....... ......


Ciao, l'XTC C60 10W-40 Off Road è 100% sintetico a differenza del 10W40 "liscio" che è semisintetico.

Il 15W-50 è semisintetico mentre il 10W-50 Off Road (ora disponibile solo Off Road) è 100% sintetico.

0510_saluto.gif


Il nuovo Castrol Taf-X è denominato SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90 e se mantiene le caratteristiche del Taf-X è portentoso.
 
14703284
14703284 Inviato: 22 Ott 2013 14:19
 

Come detto sopra da Mozi, l'off road della bardahl nella gradazione 10W-40 è sintetico al 100%, così viene riportato sulla confezione da litro, mentre sulla confezione dell' XTC - C60 non c'è riportato nulla quindi immagino che NON sia sintetico al 100%. Poi gli olii che partono con gradazione 15W , che io sappia, sono quasi tutti con base minerale, al massimo puoi trovare qualcuno con base sintetica tipo il castrol 15W-40 che comprai un paio di anni fa e che non ho mai più usato per non dare il colpo di grazia alla mia ex auto che aveva 420.000km; neanche posso usarlo per oliare le serrande visto che non ho negozi e ne box, per condire o friggire è anche peggio....niente, rimarra li in caso dovessi comprare qualche vecchia 500 o 126.
 
14703415
14703415 Inviato: 22 Ott 2013 15:13
 

OT
mozi ha scritto:
federosso ha scritto:
Per la garanzia non è necessario che sia la solita marca. È fondamentale che sia del solito tipo con le solite specifiche.


Ciao, purtroppo ho avuto esperienze di amici con auto e moto "obbligati" ad usare la marca della concessionaria pena il decadimento della garanzia. Probabilmente non tutte le officine autorizzate applicano questa regola assurda.

... .


scusa se insisto, ma mi piacerebbe vedere il contratto di garanzia in cui si obbliga il cliente a usare una certa marca piuttosto che indicare le specifiche.

Es. Ducati per la mia ss indica una certa gradazione per il liquido forcelle (di fatto quella gradazione la produce un unico produttore), ma non può obbligarti direttamente a usare quella marca.

Almeno io so così, forse sbaglio... ma sulle auto (dove sono ancora più rigidi) son sicuro che la marca dell'olio non è imposta.

Una volta eravamo obbligati ad andare a fare i tagliandi alla casa madre, adesso per legge...non più.
Fine OT
 
14703536
14703536 Inviato: 22 Ott 2013 16:10
 

Purtroppo noi motociclisti siamo ancora obbligatui ad andare alla casa madre, il REGOLAMENTO (UE) N. 461/2010 con decorrenza dal 1 giugno 2010, è riferito solamente agli autoveiocoli ...
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu
 
14703586
14703586 Inviato: 22 Ott 2013 16:41
 

Ciao, non ero a conoscenza della normativa europea che ho scaricato e letto velocemente.

Quindi per le moto si è vincolati ad andare nelle officine autorizzate e di conseguenza utilizzare l'olio che hanno ... anche perchè spesso prospettano danni ed esclusioni di garanzie.

Per quanto riguarda l'auto a me è successo di parlare sulla possibilità di portare il mio olio in concessionaria per i tagliandi in garanzia (due anni o 20.000Km) ma mi è stato risposto che in garanzia usano il loro olio.

Non ho proseguito oltre, ma in Italia si sa che spesso ci si approfitta del consumatore.

La mia esperienza sotto questo aspetto è negativa.

O.T. ma costruttivo
 
14703599
14703599 Inviato: 22 Ott 2013 16:49
 

ok, differenza fra auto e moto accertata.

così come mi sembra ovvio che in un'officina non puoi portare tu i prodotti, loro devono rispondere dei loro lavori e quindi dei loro materiali.
Ma sono convinto che l'officina a sua volta non sia obbligata a usare olio della marca specifica.

Ma evolvo l'argomento: nel caso che non dovete fare il tagliando ma un semplice rabbocco?
O una sostituzione d'olio fuori programma? (nessuno mi vieta, credo, di cambiare olio ogni volta che voglio...anche a chilometraggi minimi)

Sull'auto, anche se è in garanzia, i rabocchi li faccio da solo col beneplacito del mecca ufficiale il quale mi ha confermato che posso usare qualsiasi marca, purché con pari caratteristiche riportate sul libretto di uso e consumo, senza che la garanzia ne soffra.
 
14703620
14703620 Inviato: 22 Ott 2013 16:58
 

Io credo, che la discrezionalità dell'officina sia determinante.
Se si ha un buon rapporto e si preavvisa prima che si porterà il lubrificante, purchè rispetti le specifiche del costruttore, non credo ci siano problemi, il libretto di garanzia sarà timbrato regolarmente a fine intervento, ed in fattura non ci sarà l'olio.
 
14703624
14703624 Inviato: 22 Ott 2013 17:02
 

Link a pagina di Bardahl.it

c'è scritto basi sintetiche... quindi semi sint

il 15w50 in teoria è più facile trovarlo 100% sintetico secondo me
il 10w50 invece è più "minerale"

per le auto...
ormai anche i libretti d'uso e manutenzione dicono soltanto di recarsi al centro autorizzato... ormai da solo non puoi fare niente
per le auto secondo me i particolari accorgimenti sull'olio vanno fatti con i diesel i fap (deve essere ben specifico low saps ecc ecc) e poi come detto prima o lo sai fare da solo o è inutile che porti l'olio in concessionaria... che magari manco mettono
sui benzina il discorso è più semplice

fine ot xD
 
14703628
14703628 Inviato: 22 Ott 2013 17:04
 

Ciao, il buonsenso sarebbe una cosa da adottare sempre.

Ma siamo sicuri che se l'auto ha problemi dopo un tagliando eseguito in officina non autorizzata (dimostrando documentazione di aver utilizzato ricambi originali), non avremo problemi a far valere la garanzia?
Potrebbero sostenere che la manodopera non è specializzata ed altre assurdità possibili per scansare la responsabilità.

Probabilmente dopo aver ricorso all'avvocato per far valere i nostri diritti, potremmo aver ragione sulla Casa madre ..... ma dover sempre faticare per ottenere quello che è la norma negli altri paesi europei non è piacevole.

In realtà siamo presi con la catena al naso quando acquistiamo un veicolo nuovo, sia auto che moto.
 
14703629
14703629 Inviato: 22 Ott 2013 17:04
 

mcfour ha scritto:
Io credo, che la discrezionalità dell'officina sia determinante.
Se si ha un buon rapporto e si preavvisa prima che si porterà il lubrificante, purchè rispetti le specifiche del costruttore, non credo ci siano problemi, il libretto di garanzia sarà timbrato regolarmente a fine intervento, ed in fattura non ci sarà l'olio.


si ma le garanzie sono come le assicurazioni...
basta qualsiasi cosa per far decadere tutto... almeno i primi 3-4 anni vi tocca andare da loro e stare ai loro patti icon_biggrin.gif
 
14703636
14703636 Inviato: 22 Ott 2013 17:08
 

Daccordo, ma se ho il libretto timbrato regolarmente dalla concessionaria sono a posto, non ho l'obbligo di conservarmi le fatture.
Scusate fine OT.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 29 di 64
Vai a pagina Precedente  123...282930...626364  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©