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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14492903
14492903 Inviato: 6 Lug 2013 12:31
 

Ciao, in effetti Elf è poco conosciuto nel settore moto. Molto probabile che stia cercando di farsi una buona pubblicità.
Il prezzo on line è davvero aggressivo e vale sicuramente di più.

Essendo a base PAO IV permette intervalli di cambio del tutto simili al Bardahl (stessa base) mentre Motul essendo a base estere decade prima.

0510_saluto.gif
 
14492918
14492918 Inviato: 6 Lug 2013 12:43
 

mozi ha scritto:
Ciao, in effetti Elf è poco conosciuto nel settore moto. Molto probabile che stia cercando di farsi una buona pubblicità.
Il prezzo on line è davvero aggressivo e vale sicuramente di più.

Essendo a base PAO IV permette intervalli di cambio del tutto simili al Bardahl (stessa base) mentre Motul essendo a base estere decade prima.

0510_saluto.gif


ma cosa cambia tra PAO IV e Estere ?
 
14492940
14492940 Inviato: 6 Lug 2013 13:02
 

Ciao, con una breve ricerca all'interno di questo topic, troverai esaurienti spiegazioni sulle differenze.

doppio_lamp_naked.gif
 
14494657
14494657 Inviato: 7 Lug 2013 14:04
 

mozi ha scritto:
Ciao, con una breve ricerca all'interno di questo topic, troverai esaurienti spiegazioni sulle differenze.

doppio_lamp_naked.gif


trovato che estere è di origine vegetale
non ha imposta sul consumo (tipo l'accisa del carburante)
proprietà migliori nel caso di stress meccanico elevato

PAO
ho visto che è più diffuso
ha un imposta sul comsumo siccome deriva dà roba petrolliferà

sono strees è meno prestante


ma altre differenze non ne hpo torvate quindi non capisco qual'è il miglire e qual'è il più duraturo


calcola che io ho un 2t è uso solo motul 800 che ha estere
oppure se prendi il road racing ha il double ester
 
14494700
14494700 Inviato: 7 Lug 2013 14:24
 

Ciao, le basi estere hanno ottime proprietà ma un decadimento maggiore delle prestazioni. Le basi polialfaolefine sono più durature e ovviamente ogni brand ha altri additivi per migliorare le prestazioni dei lubrificanti.

Come avrai notato, la discussione è improntata per olii quattro tempi, dove l'olio lubrifica ben più parti che in un due tempi. Se ti trovi bene con Motul e vuoi aumentare la qualità, metti il doppio estere.

Non andrei oltre i chilometri indicati a libretto per il cambio olio e, usando prodotti di qualità, sarai sempre tranquillo.
 
14494718
14494718 Inviato: 7 Lug 2013 14:43
 

Ciao a tutti e veramente un grazie per le mille considerazioni interessanti che avete fatto e un grazie speciale a giotek che si è dimostrato molto competente e disponibile. Se mi consentite vi chiedo di aiutarvi nel risolvere il mio problema.
Sono un felice possessore di una Mv Agusta F3 675 e dopo un mesetto dall'acquisto sono arrivato ai fatidici 1000Km del primo tagliando che prevede tra le varie revisioni il cambio olio ed il cambio filtro dell'olio. La casa madre consiglia molto caldamente l'utilizzo del Eni i-ride Moto2 5W40 che rispetta le seguenti caratteristiche API SL ACEA A3 JASO MA, MA2. Bene... il meccanico ha sostituito il vecchio olio con il motul 7100 10W60 al che io ho chiesto perchè non rispettava perlomeno la gradazione che la casa indicava (5W40) e lui sorpreso della mia non perfetta ignoranza si è giustificato dicendo che per vari motivi era meglio quello che lui ci stava mettendo(in un altro topic ho spiegato nei dettagli tutta la vicenda... qui ho tagliato molto) fatto sta che non pienamente convinto ho contattato Mv il quale mi ha detto di risostituire immediatamente l'olio e di mettercene uno che perlomeno rispettasse la gradazione; ieri ho fatto la sostituzione e non riuscendo a trovare quello che la Mv consigliava l'ho sostituito che il motul 300V 5W40 Factory Line(solo perchè il venditore mi ha detto che era il top di gamma Motul e visto che che per la mia bestiola voglio il meglio....).
Leggendo questo post mi son fatto assalire dai dubbi!!!
Premesso che sono un neo motociclista e che uso la moto principalmente per passeggiate tra le colline Toscane, qualche passo, gite al mare con la fidanzata e nessuna voglia per ora di portarla in pista.... quindi vi chiedo ho sbagliato olio visto che da quello che avete scritto il 300V è principalmente indicato ad un uso pistaiolo e che poco si avvicina al mio stile di utilizzo? Poi volevo capire come mai non riesco a trovare le caratteristiche del 300v tipo valori di API-ACEA. Dalla scheda tecnica mi pare che sia un JASO MA. Giusto? Ho fatto una cavolata nel mettere il 300V? Rovino qualcosa nella moto(tipo cambio frizione o motore)??? Facevo meglio se lasciavo il 7100 10W60 che mi aveva montato il meccanico???
Ringrazio tutti e spero che anche il preparatissimo giotek partecipi allo scioglimento dei miei dubbi...

Grazie a Tutti...

doppio_lamp.gif
 
14494863
14494863 Inviato: 7 Lug 2013 16:13
 

mozi ha scritto:
Ciao, le basi estere hanno ottime proprietà ma un decadimento maggiore delle prestazioni. Le basi polialfaolefine sono più durature e ovviamente ogni brand ha altri additivi per migliorare le prestazioni dei lubrificanti.

Come avrai notato, la discussione è improntata per olii quattro tempi, dove l'olio lubrifica ben più parti che in un due tempi. Se ti trovi bene con Motul e vuoi aumentare la qualità, metti il doppio estere.

Non andrei oltre i chilometri indicati a libretto per il cambio olio e, usando prodotti di qualità, sarai sempre tranquillo.


sisi infatti sul 2t allora estere

il 4t PAO e vacciacchiappola 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14494869
14494869 Inviato: 7 Lug 2013 16:16
 

Titino2 ha scritto:
Ciao a tutti e veramente un grazie per le mille considerazioni interessanti che avete fatto e un grazie speciale a giotek che si è dimostrato molto competente e disponibile. Se mi consentite vi chiedo di aiutarvi nel risolvere il mio problema.
Sono un felice possessore di una Mv Agusta F3 675 e dopo un mesetto dall'acquisto sono arrivato ai fatidici 1000Km del primo tagliando che prevede tra le varie revisioni il cambio olio ed il cambio filtro dell'olio. La casa madre consiglia molto caldamente l'utilizzo del Eni i-ride Moto2 5W40 che rispetta le seguenti caratteristiche API SL ACEA A3 JASO MA, MA2. Bene... il meccanico ha sostituito il vecchio olio con il motul 7100 10W60 al che io ho chiesto perchè non rispettava perlomeno la gradazione che la casa indicava (5W40) e lui sorpreso della mia non perfetta ignoranza si è giustificato dicendo che per vari motivi era meglio quello che lui ci stava mettendo(in un altro topic ho spiegato nei dettagli tutta la vicenda... qui ho tagliato molto) fatto sta che non pienamente convinto ho contattato Mv il quale mi ha detto di risostituire immediatamente l'olio e di mettercene uno che perlomeno rispettasse la gradazione; ieri ho fatto la sostituzione e non riuscendo a trovare quello che la Mv consigliava l'ho sostituito che il motul 300V 5W40 Factory Line(solo perchè il venditore mi ha detto che era il top di gamma Motul e visto che che per la mia bestiola voglio il meglio....).
Leggendo questo post mi son fatto assalire dai dubbi!!!
Premesso che sono un neo motociclista e che uso la moto principalmente per passeggiate tra le colline Toscane, qualche passo, gite al mare con la fidanzata e nessuna voglia per ora di portarla in pista.... quindi vi chiedo ho sbagliato olio visto che da quello che avete scritto il 300V è principalmente indicato ad un uso pistaiolo e che poco si avvicina al mio stile di utilizzo? Poi volevo capire come mai non riesco a trovare le caratteristiche del 300v tipo valori di API-ACEA. Dalla scheda tecnica mi pare che sia un JASO MA. Giusto? Ho fatto una cavolata nel mettere il 300V? Rovino qualcosa nella moto(tipo cambio frizione o motore)??? Facevo meglio se lasciavo il 7100 10W60 che mi aveva montato il meccanico???
Ringrazio tutti e spero che anche il preparatissimo giotek partecipi allo scioglimento dei miei dubbi...

Grazie a Tutti...

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Eni è nuovo come olio con una gradazioen molto particolare
questa gradazione molti dicono che sarà quella base per molte altre moto

per il 10w60 tutte le MV 4 cilindri usano questo

per me hai fatto alla fin fine bene
forse era meglio prendere quello consigliato
 
14494894
14494894 Inviato: 7 Lug 2013 16:33
 

Titino2 ha scritto:
Ciao a tutti e veramente un grazie per le mille considerazioni interessanti che avete fatto e un grazie speciale a giotek che si è dimostrato molto competente e disponibile. Se mi consentite vi chiedo di aiutarvi nel risolvere il mio problema.
Sono un felice possessore di una Mv Agusta F3 675 e dopo un mesetto dall'acquisto sono arrivato ai fatidici 1000Km del primo tagliando che prevede tra le varie revisioni il cambio olio ed il cambio filtro dell'olio. La casa madre consiglia molto caldamente l'utilizzo del Eni i-ride Moto2 5W40 che rispetta le seguenti caratteristiche API SL ACEA A3 JASO MA, MA2. Bene... il meccanico ha sostituito il vecchio olio con il motul 7100 10W60 al che io ho chiesto perchè non rispettava perlomeno la gradazione che la casa indicava (5W40) e lui sorpreso della mia non perfetta ignoranza si è giustificato dicendo che per vari motivi era meglio quello che lui ci stava mettendo(in un altro topic ho spiegato nei dettagli tutta la vicenda... qui ho tagliato molto) fatto sta che non pienamente convinto ho contattato Mv il quale mi ha detto di risostituire immediatamente l'olio e di mettercene uno che perlomeno rispettasse la gradazione; ieri ho fatto la sostituzione e non riuscendo a trovare quello che la Mv consigliava l'ho sostituito che il motul 300V 5W40 Factory Line(solo perchè il venditore mi ha detto che era il top di gamma Motul e visto che che per la mia bestiola voglio il meglio....).
Leggendo questo post mi son fatto assalire dai dubbi!!!
Premesso che sono un neo motociclista e che uso la moto principalmente per passeggiate tra le colline Toscane, qualche passo, gite al mare con la fidanzata e nessuna voglia per ora di portarla in pista.... quindi vi chiedo ho sbagliato olio visto che da quello che avete scritto il 300V è principalmente indicato ad un uso pistaiolo e che poco si avvicina al mio stile di utilizzo? Poi volevo capire come mai non riesco a trovare le caratteristiche del 300v tipo valori di API-ACEA. Dalla scheda tecnica mi pare che sia un JASO MA. Giusto? Ho fatto una cavolata nel mettere il 300V? Rovino qualcosa nella moto(tipo cambio frizione o motore)??? Facevo meglio se lasciavo il 7100 10W60 che mi aveva montato il meccanico???
Ringrazio tutti e spero che anche il preparatissimo giotek partecipi allo scioglimento dei miei dubbi...

Grazie a Tutti...

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tranquillo non farai nessun danno alla tua moto, l'importante è cambiarlo prima di quando ti dice la casa in quanto è un olio che perde infretta le sue ottime caratteristiche. Il che vuol dire che ci devi fare meno km di quanto ci faresti con l'eni, invece di farci ad esempio 10000 cambialo quando ne fai 5000 o quando cominci a sentire il cambio più duro.
 
14494922
14494922 Inviato: 7 Lug 2013 16:48
 

Ciao a te,
il tuo motore godrà del lavoro di un'eccellente lubrificante (V-300)e che se ha dei limiti sono solo nella durata chilometrica,cambialo un po' prima della scadenza.

I lubrificanti Eni sono dei buoni prodotti e forse rappresentano quanto si può arrivare a fare di buono con moderni impianti hydrocrackers (PAO III) ma Bardahl,alcuni Motul,Elf (per citare i più conosciuti) sono "altra roba".Considerato l'uso che fai della moto rispetta la gradazione raccomandata,qualunque dei lubrificanti citati è buona "roba" per il tuo motore.

Cambia meccanico spiegandogli che le centinaia di passaggi dell'olio all'interno del motore sono calcolati in funzione di precise viscosità,questa assieme alla "spinta" della pompa dell'olio determina la PORTATA dello stesso olio.Se è vero che un'olio più viscoso è capace di creare spessori di lubrificante maggiori è anche vero che una mandata d'olio minore può vanificare questi vantaggi.Poco ma buono...non funziona il top è molto e molto buono,il V-300 che hai installato ha queste caratteristiche.PRIMA di pensare a cambiare viscosità è molto meglio pensare a lubrificanti di ottima qualità scelti (come viscosità) in base al tipo di uso del mezzo ed alle temperature esterne della nostra zona.
Un salutone
Giotek

Ps-riguardo alle accise...queste sono basse o nulle se parliamo di "riciclaggio" del combustibile (Hydrocrackers) e importanti se parliamo di base vergini create per SINTESI (scelta mirata).Le normative vigenti premiano chi ricicla.
 
14494955
14494955 Inviato: 7 Lug 2013 17:03
 

Titino2 ha scritto:
...Bene... il meccanico ha sostituito il vecchio olio con il motul 7100 10W60 al che io ho chiesto perchè non rispettava perlomeno la gradazione che la casa indicava (5W40) ... ho contattato Mv il quale mi ha detto di risostituire immediatamente l'olio e di mettercene uno che perlomeno rispettasse la gradazione;...Facevo meglio se lasciavo il 7100 10W60 che mi aveva montato il meccanico???
...


tecnicamente ti hanno abbondantemente risposto tutti gli altri amici, ma vorrei ricordarti un altro aspetto riguardo al lavoro fatto dal tuo mecca per cui mi arrabbierei molto 0509_down.gif :

mi pare di capire che la tua moto è nuova... ecco, in caso di problemi se l'olio non rispetta le specifiche la garanzia decade!

Non importa la marca... ma deve rispettare le specifiche tecniche richieste e indicate sul libretto di uso e manutenzione.
 
14494981
14494981 Inviato: 7 Lug 2013 17:13
 

Siete MITICI... non solo rispondete con cognizione di causa ma lo fate anche in maniera mooooolto celere... troppo forti... graziee...

Il prossimo tagliando è tra 5000Km... voi lo cambiereste prima??? E al momento del cambio... cosa mettereste? Quello che consiglia Mv (eni i-Ride moto2 5w-40)???
Un ultima cosa... da quello che ho capito la sigla API... può aiutare a capire la qualità dell'olio... Giusto?? Se così è... il motul 300V ... che classificazione API ha?? non dovrebbe essere un informazione obbligatoria?
C'ho fatto pochi chilometri... ma ho riscontrato una maggiore durezza nel cambio tra la 1° e la 2° marcia.... secondo voi... dipende dall'olio o è solo un'impressione psicologica (non mi sembra..però non si sa mai icon_rolleyes.gif )??

Ciaooo

doppio_lamp.gif
 
14495233
14495233 Inviato: 7 Lug 2013 19:12
 

Titino2 ha scritto:
Siete MITICI... non solo rispondete con cognizione di causa ma lo fate anche in maniera mooooolto celere... troppo forti... graziee...

Il prossimo tagliando è tra 5000Km... voi lo cambiereste prima??? E al momento del cambio... cosa mettereste? Quello che consiglia Mv (eni i-Ride moto2 5w-40)???
Un ultima cosa... da quello che ho capito la sigla API... può aiutare a capire la qualità dell'olio... Giusto?? Se così è... il motul 300V ... che classificazione API ha?? non dovrebbe essere un informazione obbligatoria?
C'ho fatto pochi chilometri... ma ho riscontrato una maggiore durezza nel cambio tra la 1° e la 2° marcia.... secondo voi... dipende dall'olio o è solo un'impressione psicologica (non mi sembra..però non si sa mai icon_rolleyes.gif )??

Ciaooo

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ora hai un pò il cambio duro perchè sono stati mischiati due oli con caratteristiche differenti il che può causare l'indurimento del cambio. Ricorda sempre che quando cambi marca d'olio il primo cambio sarà sempre influenzato dall'olio che avevi prima, puoi notare i benefici di un olio solo dopo il secondo cambio. Ad esempio se prima avevi l'eni e ora hai il motul, in mezzo al motul che hai c'è sempre una piccola parte di eni che ti influenza la qualità del motul e per notare al pieno le caratteristiche del motul dovrai mettere di nuovo motul.

federosso ha scritto:
Titino2 ha scritto:
...Bene... il meccanico ha sostituito il vecchio olio con il motul 7100 10W60 al che io ho chiesto perchè non rispettava perlomeno la gradazione che la casa indicava (5W40) ... ho contattato Mv il quale mi ha detto di risostituire immediatamente l'olio e di mettercene uno che perlomeno rispettasse la gradazione;...Facevo meglio se lasciavo il 7100 10W60 che mi aveva montato il meccanico???
...


tecnicamente ti hanno abbondantemente risposto tutti gli altri amici, ma vorrei ricordarti un altro aspetto riguardo al lavoro fatto dal tuo mecca per cui mi arrabbierei molto 0509_down.gif :

mi pare di capire che la tua moto è nuova... ecco, in caso di problemi se l'olio non rispetta le specifiche la garanzia decade!

Non importa la marca... ma deve rispettare le specifiche tecniche richieste e indicate sul libretto di uso e manutenzione.



giustissimo! Purtroppo l'MV non ha la fama di moto affidabile, quindi rispettare le specifiche è di vitale importanza in ottica di garanzia, tutte le case si aggrappano a qualunque scusa pur di non pagare i guasti di tasca propria quindi noi non diamogli la possibilità di trovare scuse 0509_up.gif
 
14495845
14495845 Inviato: 7 Lug 2013 23:41
 

Ciao, prima di tutto un saluto a giotek che era assente da un po' e si sentiva la mancanza nella discussione 0509_up.gif

Riguardo al Motul V300 direi che il confronto con l'ENI Ride è quasi imbarazzante. Il V300 è olio racing nel senso stretto del termine.

Per quanto siano "ecologici" questi olii hydrocracking sono sempre rigenerati da olii esausti ...

Sul libretto uso e manutenzione della MV è solo indicata la gradazione 5W-40? Solitamente ci sono altre gradazioni possibili.

Il meccanico a mio avviso non ha proprio tutti i torti ... con il caldo un onesto 10W-60 come il 7100 è almeno due spanne sopra il rigenerato ENI 5W-40 e non oso pensare ad un possibile degrado della viscosità dell'ENI dovuto allo stress termico.

Trovarsi dopo un migliaio di chilometri con una viscosità effettiva minore non sarebbe salutare per il motore.
Il problema purtroppo sorge in caso di un guasto ... la garanzia in caso non risponderebbe e questo è bene evitarlo!

Con il V300 dovrai anticipare un po' il cambio, con un base PAO IV come il Bardahl XT-S C60 5W-40 potrai fare tranquillamente la percorrenza indicata a libretto.

Meglio che decidi al prossimo cambio cosa mettere e tenere, perchè cambiare tipo di base ad ogni cambio non è il massimo.

Un consiglio è anche di cambiare sempre il filtro dell'olio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14495979
14495979 Inviato: 8 Lug 2013 7:53
 

Tipo sulla street triple danno il cambio olio ai 10000 km
ma si riesce a fare con l'olio base PAO IV questa percorrenza oppure è meglio cambiarlo prima

e con il Bardahl XT-S C60 5W-40 ?
 
14495981
14495981 Inviato: 8 Lug 2013 7:54
 

Proprio come dite voi utilizzare un olio diverso dalla specifiche che riporta la casa madre fa decadere la garanzia e... tutto voglio tranne che giocarmi la garanzia solo a causa di un cambio d'olio... sul libretto si riporta come unica gradazione ammissibile la 5W40 e deve rispettare le seguenti caratteristiche: SAE 5W40; API SL; ACEA A3; JASO MA, MA2. Mi domando... secondo voi... il 300V rispetta queste caratteristiche (io non ho trovato una scheda tecnica dettagliata... si sa solo la gradazione)?

doppio_lamp.gif
 
14496802
14496802 Inviato: 8 Lug 2013 12:51
 

Titino2 ha scritto:
Proprio come dite voi utilizzare un olio diverso dalla specifiche che riporta la casa madre fa decadere la garanzia e... tutto voglio tranne che giocarmi la garanzia solo a causa di un cambio d'olio... sul libretto si riporta come unica gradazione ammissibile la 5W40 e deve rispettare le seguenti caratteristiche: SAE 5W40; API SL; ACEA A3; JASO MA, MA2. Mi domando... secondo voi... il 300V rispetta queste caratteristiche (io non ho trovato una scheda tecnica dettagliata... si sa solo la gradazione)?

doppio_lamp.gif



si tranquillo le rispetta, se guardi un pò di pagine dietro trovi la scheda comparativa che giotek aveva postato.
 
14496906
14496906 Inviato: 8 Lug 2013 13:27
 

Link a pagina di Motul.com

Motul dichiara che l'olio in oggetto supera tutti gli standard esistenti...non mi preoccuperei. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Vorrei chiedervi dove sta scritto che un'olio base PAO IV (Bardahl-Elf-Mobil etc.) degradi più velocemente di un'olio base estere o Hydrocracking (Motul-Silkolene-Eni-Castrol-Repsol etc.) non sarà che invece è più facile che accada il contrario?

Giotek
 
14498268
14498268 Inviato: 8 Lug 2013 21:39
 

chissa' perche' non lo scrivono sulla latta , neppure sull'ultima versione con la nuova etichetta.
l'ultimo 5100 invece e' marchiato api sm , il 7100 api sn!
 
14498497
14498497 Inviato: 8 Lug 2013 23:24
 

topo ha scritto:
Tipo sulla street triple danno il cambio olio ai 10000 km
ma si riesce a fare con l'olio base PAO IV questa percorrenza oppure è meglio cambiarlo prima

e con il Bardahl XT-S C60 5W-40 ?


Ciao, li fai i 10000Km e pure con il Bardahl.

giotek ha scritto:
Vorrei chiedervi dove sta scritto che un'olio base PAO IV (Bardahl-Elf-Mobil etc.) degradi più velocemente ..... .....


Ciao, ma dov'è scritto che non ho visto?
Effettivamente è il contrario ....
 
14498678
14498678 Inviato: 9 Lug 2013 7:32
 

mozi ha scritto:
Ciao, ma dov'è scritto che non ho visto?
Effettivamente è il contrario ....


thanks era questo il mio dubbio

alla fine allora metterò al mio amico il elf moto4 race
qualità/prezzo imbattibili

riesce anche con questo allora a fare 10000 km 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14498700
14498700 Inviato: 9 Lug 2013 7:48
 

giotek ha scritto:
Link a pagina di Motul.com

Motul dichiara che l'olio in oggetto supera tutti gli standard esistenti...non mi preoccuperei. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Giotek


Mi e Vi chiedo..
visto che mettere nel contenitore e nella scheda tecnica che un olio supera determinati test e quindi riuscire a certificarlo con sigle di API ACEA Ecc.. E' un costo per un azienda.. Ma non solo..è un ritorno di immagine molto importante.. Mi chiedo.. Se il 300v supera a pieno tutti i test per classificarlo in API SM-SN-S.... Perchè non scriverlo chiaramente(sul contenitore e nella scheda tecnica.. Non viene riportato)? Non è che in realtà il 300v è un ottimo olio adatto e studiato per usi estremi dove le prestazioni a livello di potenza sono l obiettivo principale e la durata e la salvaguardia degli organi meccanici passa in secondo piano?.. Non credete che una possibile spiegazione della carenza di informazioni, al riguardo delle varie certificazioni, possa essere che non riesce a prendere un "punteggio" migliore rispetto ad oli di fascia inferiore (es. 7100).. ???

doppio_lamp.gif
 
14499049
14499049 Inviato: 9 Lug 2013 10:01
 

Titino, ottima osservazione; forse alla fine se mettono in evidenza le caratteristiche va a finire che si venderà più olio tipo 7100 che V300, visto che il rapporto tra qualità e prezzo.
Io uso Bardahl perchè è adittivato con fullurene, XTC-C60 10w-40 Off Road a 12 euro litro non mi sembra una esagerazione se poi si va a comprare adittivi da 30 euro a flaconcino da 125ml.
 
14499545
14499545 Inviato: 9 Lug 2013 12:25
 

Titino2 ha scritto:
... ... ... Non è che in realtà il 300v è un ottimo olio adatto e studiato per usi estremi dove le prestazioni a livello di potenza sono l obiettivo principale e la durata e la salvaguardia degli organi meccanici passa in secondo piano?..


Ciao, un olio racing deve avere caratteristiche tali da garantire la protezione delle parti del motore ai massimi livelli possibili.
Altrimenti non avrebbe senso. Piuttosto la base doppio estere del V300 non ha "lunga vita" rispetto ad una PAO IV, ma è una caratteristica del tipo di base.
Non si valuta un olio racing solo dalla percorrenza chilometrica che può raggiungere e in senso generale il concetto vale anche per gli olii non racing. Olii che, in verità, sono molto meno di quelli che vediamo in commercio con la scritta "racing" ...

Fino a qualche anno fa la Bardahl, ad esempio, non scriveva sulla confezione dell'XTR racing (olio auto) la gradazione. Adesso è presente sia nel 10W60 che nel 20W-60.

Visitando il sito della Mobil tempo fa, ho visto un olio dai dati di targa eccezionali: 0W-50 ovvero una gradazione che per molti versi potrebbe essere la soluzione per ogni motore ed uso.

Tuttavia giotek mi rispose che tali olli racing (cioè usati solo nelle competizioni) garantivano quelle eccellenti proprietà per una gara, poi va cambiato. Quindi percorrenze chilometriche improponibili per uso stradale.

I miracoli al momento non li fanno ancora, o almeno non ce li vendono.

Vogliamo di più per nostro sfizio? Compriamo on-line da Amsoil.
Vogliamo lo straordiniamo? Compriamo on-line il SynLube.

Ma ne vale la pena per girare in strada? E per girare in pista non basta e avanza un top di gamma di Mobil, Bardahl, ELF, Motul ...?

0510_saluto.gif
 
14499602
14499602 Inviato: 9 Lug 2013 12:46
 

mozi ha scritto:


Ciao, un olio racing deve avere caratteristiche tali da garantire la protezione delle parti del motore ai massimi livelli possibili.

0510_saluto.gif


Io sono perfettamente d'accordo con quello che dici... però continuo a non capire...
Se, come dici tu, un olio racing ha le medesime caratteristiche se non superiori ad un olio "normale"... perchè non vengono riportate?
Poi ho notato che questa cosa di tenere segrete certe caratteristiche è principalmente riferita al motul 300V perchè curiosando in giro si trovano le schede tecniche dettagliate della maggior parte degli oli racing...
 
14499673
14499673 Inviato: 9 Lug 2013 13:08
 

Io pensavo che certe porcherie esistevano solo sull'olio da cucina e invece sembra che ci sia anche sull'olio di uso industriale. Grazie ad una risposta che diede Giotek ho scoperto che uno dei più famosi e citati olio erano fatti su basi di oli reciclati!
Purtroppo la percentuale di gente che vede oltre a quello che viene proposto dalla casa madre come olio raccomandato è poca; io non sono ancora riuscito a capire come si capisce un olio con base reciclata. Come avevo già detto sopra, un ricambista mi disse che anche il Bardahl usava olio di base reciclati, parliamo di olio di fascia alta, C-60, e che me lo avrebbe fatto vedere se gli portavo la lattina.
 
14499860
14499860 Inviato: 9 Lug 2013 14:17
 

Per Titino:

un'olio racing nasce per avere caratteristiche superiori SOLO su determinate applicazioni,un VERO olio racing avrà un'HT/HS superiore o molto superiore ad un'olio normale ma A LUI non è richiesto di resistere in una certa misura alle ossidazioni (per esempio) perchè non starà nel motore 1 anno o 10.000km.

Quando la Motul scrive "supera tutte le specifiche esistenti" dovrebbe chiarire QUALI specifiche,non certo le API (SN) altrimenti lo avrebbe fatto certificare come lo ha fatto con i suoi oli di più basso "rango".

Forse la morale potrebbe essere che i veri oli racing non possono vantare durate tali da garantire un perfetto funzionamento della moto da un tagliando all'altro.E' pensabile che magari il V300 citato non superi la specifica SL e siccome questo è un'olio con alcune caratteristiche (Ht/HS) decisamente/nettamente superiori al 7100 (SN)....questo non sarebbe stato compreso.

Di fatto il v-300 in questione non rispecchia le caratteristiche richieste dal costruttore della moto perchè...non è certificato.Quindi al di la del fatto che stiamo parlando di oro ma che diventa argento prima di 1 anno o 10.000 km i casi sono 2

1-non lo si utilizza durante la garanzia
2-lo si utilizza sapendo che che è un prodotto eccelso ma con il quale non si arriva al tagliando successivo.NON E' NATO/PROGETTATO PER QUESTO.

Per roby267:
se il tuo ricambista intendeva che in alcuni XTC (10w30-10w40-15w50) semisintetici viene impiegata ANCHE base minerale...ha scoperto l'america...se invece intendeva che la base sintetica è di Hydrocracking...leggendo sulla lattina...è un mostro.Cosa c'è dentro il Bardahl...lo sa la Bardahl,noi possiamo conoscere chi gli fornisce le basi (Tamoil/Mobil) ed intuire (ad esempio) che assieme a massicce dosi si PaoIV siamo presenti in relativa quantità basi sintetiche estere,(polar plus).Se alla Bardahl le basi fossero fornite da Castro/Repsol/Eni/Shell sarebbe CERTO che sarebbero Hydrocracking.

Giotek
 
14499977
14499977 Inviato: 9 Lug 2013 15:02
 

Titino, noi, io e il ricambista, parlavamo del Bardahl sintetico, C-60, perchè io l'ho messo nella Fz 750 e il cambio ancora mi è rimasto un po duro e parlando di questo fatto con lui la sua risposta è stata che dipende da quel tipo di olio che non è buono per il cambio, a lui aveva fatto difetto sulla R6, messo il Motul il cambio è ritornato morbido.
Richiedo, dalla specifiche o sulla lattina c'è riportato se un olio è Hydrokraching?
 
14500733
14500733 Inviato: 9 Lug 2013 19:49
 

giotek...
Ti ringrazio per la tua chiara spiegazione...sono sempre molto competenti... 0510_inchino.gif

Se non ho capito male quindi attualmente non rispetto le indicazioni che la casa madre mi "impone" per il mantenimento della garanzia 0509_lucarelli.gif (solo perchè il 300v da me montato non le riporta)..
quindi...visto che mi pare di aver capito che anche se il 300v è un olio che "dura" meno posso utilizzarlo tranquillamente per i rimanenti 4000-5000Km che mi mancano al cambio olio-tagliando... Giusto?
Per quando avrò raggiunto questo "traguardo"(fine estate) vorrei avere già in mente cosa mettere...
Visto che voglio rispettare (anche se ora non lo sto facendo) le caratteristiche che la casa mi detta.... voi con cosa sostituireste l'attuale 300v? Rimarreste sempre in casa Motul cosi da mantenere la base Ester (anche se non so se sono da considerare con la stessa base un 7100 ester ed il 300v double ester) così da evitare tutti i problemi legati al cambio "base" o mettereste un olio tipo il bardahl XT-S C60 5W-40 (mi pare che sia l'unico che rispetta la gradazione 5W40) pazientando fino al prossimo cambio per tutti i problemi che posson nascere dalla non omogeneità della base (se non ho capito male Ester e PAO IV ) e terza ed ultima opzione trovare il lubrificante consigliato dalla casa madre Eni i-ride moto2 (mi pare di aver capito che sarebbe la scelta di peggiore anche se mi farebbe rispettare tutte le specifiche compreso ACEA A3 che non trovo riportate in nessun altro olio).
Io preferisco spender di più ma non incorrere in problemi e soprattutto esser sicuro di aver fatto la scelta migliore per la mia "Motina"... icon_redface.gif

doppio_lamp.gif
 
14518778
14518778 Inviato: 17 Lug 2013 17:27
 

Ragazziiiii????
Ma siete tutti in giro con le vostre moto? Nessuna risposta dopo tutto questo tempo non è da voi... icon_asd.gif




doppio_lamp.gif
 
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