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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14383507
14383507 Inviato: 23 Mag 2013 19:41
 



mozi ha scritto:
Ciao, la prima volta l'ho messo appena presa la moto, a febbraio 2012 (circa 18.000Km) e l'ho cambiato una decina di giorni fa a circa 22.500Km.
Cambio ogni volta il filtro olio (originale Kawasaki).

I chilometri non erano molti, ma preferisco cambiarlo una volta l'anno.

Contrariamente alla viscosità elevata, appare visivamente fluido da freddo.

Il Bardahl XTR 39.67 che uso sull'auto è decisamente più "denso", pur essendo sempre un 10W-60 racing.



anche io lo cambio una volta l'anno, più o meno 4000km. Visto che l'XT-4 costa più dell'XTC avevo pensato di farlo ogni 8000km praticamente un anno si e uno no cosi ammortizzavo il costo dell'olio appunto ti chiedevo ogni quanto lo cambi tu. Sulla macchina usi un 10w60? che macchina è!? Io avrei pensato di usarlo nel multijet.
 
14383703
14383703 Inviato: 23 Mag 2013 20:26
 

mozi ha scritto:
Ciao, non hanno solo cambiato nome, hanno cambiato formulazione.

L'XT-S credo sarà difficile trovarlo su internet, perchè da quello che ho inteso la politica commerciale di Bardahl è di favorire la distribuzione "normale".

Infine con XT-S si indicano lubrificanti interamente sintetici, con l'XTC occorre leggere dietro la confezione, perchè non tutte le gradazioni sono 100% sintetico.


ciao, hai ragione visto che non ti ho specificato che mi riferivo al 10w50 e in quella gradazione è full sint. leggendo qua e là mi sembra di aver capito che l'off-road dovrebbe corrispondere ( ovviamente nella gradazione di cui sopra) a un full sint come il vecchio xtc-c60, sbaglio? doppio_lamp.gif
 
14383821
14383821 Inviato: 23 Mag 2013 20:47
 

anto_scara ha scritto:
anche io lo cambio una volta l'anno, più o meno 4000km. Visto che l'XT-4 costa più dell'XTC avevo pensato di farlo ogni 8000km praticamente un anno si e uno no cosi ammortizzavo il costo dell'olio appunto ti chiedevo ogni quanto lo cambi tu. Sulla macchina usi un 10w60? che macchina è!? Io avrei pensato di usarlo nel multijet.


Ciao, probabilmente li farei 8.000Km con XT-4, ma non in un due anni.

Credo sia meglio avere l'olio "fresco" ogni anno anche se meno performante.
Non è che l'XTC 10W-50 sia olio mediocre, anzi!

L'XTR lo uso nella Renault 5 GT Turbo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14383838
14383838 Inviato: 23 Mag 2013 20:50
 

venom76 ha scritto:
ciao, hai ragione visto che non ti ho specificato che mi riferivo al 10w50 e in quella gradazione è full sint. leggendo qua e là mi sembra di aver capito che l'off-road dovrebbe corrispondere ( ovviamente nella gradazione di cui sopra) a un full sint come il vecchio xtc-c60, sbaglio? doppio_lamp.gif


Ciao, l'XTC 10W-50 normale ed Off-Road sono 100% sintetici, ma credo che l'XT-S sia di formulazione nuova.

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14383936
14383936 Inviato: 23 Mag 2013 21:09
 

mozi ha scritto:
Ciao, l'XTC 10W-50 normale ed Off-Road sono 100% sintetici, ma credo che l'XT-S sia di formulazione nuova.

0510_saluto.gif

0509_up.gif
 
14386714
14386714 Inviato: 24 Mag 2013 19:32
 

mozi ha scritto:
Ciao, probabilmente li farei 8.000Km con XT-4, ma non in un due anni.

Credo sia meglio avere l'olio "fresco" ogni anno anche se meno performante.
Non è che l'XTC 10W-50 sia olio mediocre, anzi!

L'XTR lo uso nella Renault 5 GT Turbo.

doppio_lamp_naked.gif


Si lo so che xtc non è olio scarso ma l'xt-4 è meglio! peccato che la differenza di prezzo sia tanta.


AH che bello il GT Turbo! è stata la prima macchina che ho guidato!
 
14386758
14386758 Inviato: 24 Mag 2013 19:52
 

Solo sulla confezione del xtc-c60 off road c'è scritto totalmente sintetico,x capirci benela taniketta con la foto della moto da cross/enduro;io l'ho messo su una FZ750 e sul TMax......e anche sulla makkina,ma quella specifico x auto. Ah,sul Tmax l'ho tenuto x 2anni cnmeno di 4000 km percorsi
 
14386861
14386861 Inviato: 24 Mag 2013 20:25
 

roby267 ha scritto:
Solo sulla confezione del xtc-c60 off road c'è scritto totalmente sintetico,x capirci benela taniketta con la foto della moto da cross/enduro;io l'ho messo su una FZ750 e sul TMax......e anche sulla makkina,ma quella specifico x auto. Ah,sul Tmax l'ho tenuto x 2anni cnmeno di 4000 km percorsi


scusa l'ignoranza ma l'off-road non è più indicato appunto per gli enduro? su quello normale non c'è scritto se è sint?
 
14387432
14387432 Inviato: 25 Mag 2013 0:52
 

Ciao, l'off road è dedicato alle moto con il carter piccolo ma dalle elevate prestazioni. Nulla vieta di usarlo su moto "normali".

L'XTC-C60 esiste 100% sintetico anche nella versione 5W-40 e 10W50, ora non più in produzione.

0510_saluto.gif
 
14387436
14387436 Inviato: 25 Mag 2013 1:00
 

Non so cosa dirti,se vedi sul retro della tanica su Off Road c'è scritto sintetico e sull'altra no. Dell'Off Road io ho preso il 10W-40.
 
14387440
14387440 Inviato: 25 Mag 2013 1:08
 

Ciao, infatti è come dici.
L'XTC 10W-40 "normale" è semisintetico, mentre il 10W-40 off road è 100% sintetico.
 
14387694
14387694 Inviato: 25 Mag 2013 9:52
 

Per quanto riguarda il prezzo costavano anche uguale, 12.5 euro a Lt quindi ho preferito Off Road. Avevo solo un po di tinmore ad usare il C60 per il fatto che il fullurene poteva creare qualche problema, sulla FZ 750, di slittamento frizione. Posso dirvi che almeno sulla macchina si sente la differenza di rumore, sembra molto più silenziosa a freddo, uso Technos C60 5W-30 e il 10W-40, tant'è che ormai ho lasciato sul mio balcone sia una tanica di castrol che una di sint 2000, li userò per oliare qualche serranda icon_asd.gif
 
14387923
14387923 Inviato: 25 Mag 2013 11:50
 

roby267 ha scritto:
Per quanto riguarda il prezzo costavano anche uguale, 12.5 euro a Lt quindi ho preferito Off Road. Avevo solo un po di tinmore ad usare il C60 per il fatto che il fullurene poteva creare qualche problema, sulla FZ 750, di slittamento frizione. Posso dirvi che almeno sulla macchina si sente la differenza di rumore, sembra molto più silenziosa a freddo, uso Technos C60 5W-30 e il 10W-40, tant'è che ormai ho lasciato sul mio balcone sia una tanica di castrol che una di sint 2000, li userò per oliare qualche serranda icon_asd.gif


scusa ma credo che sia esattamente il contrario! proprio su questo forum c'è una discussione in cui,persone decisamente più competenti di me, affermano che proprio grazie al fullerene contenuto negli olii della Bardhal si ha una migliore protezione del motore e una diminuzione della rumorosità 0510_saluto.gif
 
14388095
14388095 Inviato: 25 Mag 2013 13:04
 

Infatti ho detto che il kotore specialmente a freddo risulta meno rumoroso mentre il fullurene essendo un anti attrito potrebbe in alcune moto creare problemi di slittamento alla frizione.
Ad esempio un mio amico me lo avevo sconsigliato perchè a lui era successo questo su una R6, ma è probabile pure che stava con la frizione quasi alla fine; ho detto" potrebbe".
 
14388169
14388169 Inviato: 25 Mag 2013 13:36
 

roby267 ha scritto:
Infatti ho detto che il kotore specialmente a freddo risulta meno rumoroso mentre il fullurene essendo un anti attrito potrebbe in alcune moto creare problemi di slittamento alla frizione.
Ad esempio un mio amico me lo avevo sconsigliato perchè a lui era successo questo su una R6, ma è probabile pure che stava con la frizione quasi alla fine; ho detto" potrebbe".



io lo uso nell'R6 e non ho problemi.
 
14388280
14388280 Inviato: 25 Mag 2013 14:36
 

Anche io nella FZ 750 e non ho problemi.
 
14388283
14388283 Inviato: 25 Mag 2013 14:37
 

ovviamente ogni moto è diversa per cui può essere che a moto uguali dia sensazioni o risultati diversi 0509_doppio_ok.gif
 
14388322
14388322 Inviato: 25 Mag 2013 14:56
 

Certamente, è così; infatti su alcune moto e anche scooter è raccomandato non usare olio che possano dare problemi di slittamento. Comunque io lo uso da un po sul Tmax e anche li nessun problema, anzi, devo dirti che dopo 2 anni che lo avevo sotto, anche se cn poki km, l'olio era in buonissimo stato.
 
14388439
14388439 Inviato: 25 Mag 2013 16:04
 

roby267 ha scritto:
Certamente, è così; infatti su alcune moto e anche scooter è raccomandato non usare olio che possano dare problemi di slittamento. Comunque io lo uso da un po sul Tmax e anche li nessun problema, anzi, devo dirti che dopo 2 anni che lo avevo sotto, anche se cn poki km, l'olio era in buonissimo stato.


hai proprio ragone... pensa che io quest'anno non ho soldi a disposizione, visto che ho dovuto sistemare le forche e ho dovuto tenere l'olio "vecchio" che ha pochi Km e per il momento non da segni di decadimento(nel senso che sembra che lubrifichi ancora bene vista l' assenza di rumori vari). l'anno prossimo però ho già in programma di far girare il motore con un pulitore prima di fare il cambio olio così elimino tutti i residui che in questi anni potrebbero assersi creati
 
14411498
14411498 Inviato: 3 Giu 2013 21:24
 

Oggi mentre stavo in un negozio di autoricambi di un mio conoscente il discorso è andato sull'olio, in quanto stavano acquistando dell'olio castrol edge e gli ho detto che avevo messo del Bardahl XTC Off Road e il cambio era rimasto ancora duro; lui ha dato la colpa all'olio Bardahl, lui sulla sua R6 l'ha messo e poi subito tolto proprio per lo stesso mio difetto. Fin qui potrebbe essere anche essere vero, magari alcune moto non digeriscono alcuni tipi di olio, ma la cosa più preoccupante, da autoricambista, è stata quella di avermi detto che il BARDAHL è FATTO CON BASE DI OLIO RICICLATO come ha ammesso di essere il castrol!! mi ha detto che può dimostarmelo portandogli la boccia dell'olio! ditemi qualcosa che possa dimostrare il contrario, grazie.
 
14411614
14411614 Inviato: 3 Giu 2013 21:51
 

roby267 ha scritto:
Oggi mentre stavo in un negozio di autoricambi di un mio conoscente il discorso è andato sull'olio, in quanto stavano acquistando dell'olio castrol edge e gli ho detto che avevo messo del Bardahl XTC Off Road e il cambio era rimasto ancora duro; lui ha dato la colpa all'olio Bardahl, lui sulla sua R6 l'ha messo e poi subito tolto proprio per lo stesso mio difetto. Fin qui potrebbe essere anche essere vero, magari alcune moto non digeriscono alcuni tipi di olio, ma la cosa più preoccupante, da autoricambista, è stata quella di avermi detto che il BARDAHL è FATTO CON BASE DI OLIO RICICLATO come ha ammesso di essere il castrol!! mi ha detto che può dimostarmelo portandogli la boccia dell'olio! ditemi qualcosa che possa dimostrare il contrario, grazie.


se Giotek legge quel che ti ha detto questa persona penso che riusciremmo a vedere il fumo che gli esce dal naso!! icon_eek.gif
 
14411729
14411729 Inviato: 3 Giu 2013 22:36
 

Infatti, aspetto una sua risposta su questo punto così magari invece di vendere castrol a 12 euro a lt venderà qualcosa assolutamnete migliore anche se con qualche euro in più....che poi io x la makkina lo pago anche meno del castrol 11.80 euro contro i 12 del castrol.
 
14484667
14484667 Inviato: 3 Lug 2013 8:23
 

Ciao giotek,
ti faccio i miei complimenti per le tue informazioni riguardo agli olii.....
volevo chiederti un consiglio su che olio mettere alla mia kawasaki ninja 636 my 2013, da libretto di manutenzione consigliano un olio 10 w 40 da sg a sm.
Uso la moto solo su strada a 360°, quindi giri fuori porta, casa lavoro, mare ecc. andatura da normale a tutto gas....sempre attento a non fare guai e nei limiti del codice della strada icon_smile.gif
Sarei orientato da quello che leggo e quello che mi hanno consigliato dalla bardahl al famoso xts c60 10w40 o al xtc c 60 10w40.....o all'elf 4 hp superbike 10w40 ( olio consigliato dalla kawa e con un prezzo super ).................cosa mi consigli??????
Un grazie infinito, a presto Christian

Ultima modifica di CHRISMOTO75 il 3 Lug 2013 16:58, modificato 1 volta in totale
 
14484756
14484756 Inviato: 3 Lug 2013 9:01
 

Salve ragazzi

sapete com'è il seguente olio
OLIO BEL-RAY EXP 10 w 40

ho trovato in promozione il kit tagliando a 40 euro con filtro
 
14490123
14490123 Inviato: 5 Lug 2013 8:38
 

dopo tanto ho deciso l'olio da usare x la mia moto kawasaki ninja 636, ho preso l'ELF MOTO 4 RACE 10W40 100% sintetico 4L 34.00€...............buon rapporto qualità/prezzo icon_cool.gif
Mi piaceva anche l'ELF MOTO 4 XT TECH 10W50 +/- lo stesso prezzo ma non 100% sintetico.
 
14490238
14490238 Inviato: 5 Lug 2013 9:32
 

CHRISMOTO75 ha scritto:
dopo tanto ho deciso l'olio da usare x la mia moto kawasaki ninja 636, ho preso l'ELF MOTO 4 RACE 10W40 100% sintetico 4L 34.00€...............buon rapporto qualità/prezzo icon_cool.gif
Mi piaceva anche l'ELF MOTO 4 XT TECH 10W50 +/- lo stesso prezzo ma non 100% sintetico.


io per ora con questo mi trovo bene, anche con 250km di pista fatti mai un problema (temperatura dell'acqua sempre a 100°)..
quindi per adesso ne sono molto soddisfatto..
 
14491608
14491608 Inviato: 5 Lug 2013 18:15
 

CHRISMOTO75 ha scritto:
dopo tanto ho deciso l'olio da usare x la mia moto kawasaki ninja 636, ho preso l'ELF MOTO 4 RACE 10W40 100% sintetico 4L 34.00€...............buon rapporto qualità/prezzo icon_cool.gif
.... ..... .....


Ciao, ottimo olio l'ELF moto race ed in più ad un prezzo incredibile!
 
14492372
14492372 Inviato: 6 Lug 2013 7:29
 

ciao a tutti. volevo riportare le mie impressioni sull'olio bardhal: dopo 10000km con l'ottimo xtc 10w30 che è semisintetico e che mi ha molto soddisfatto come fluidità e protezione ( la temperatura dell'acqua extraurbano si attestava tra 75-77° ) sono passato all'xts 10w40 (il negozio non aveva xts 10w30, gradazione indicata nel libretto di uso e manutenzione come unica indipendentemente dalla temperatura esterna), che ha innalzato la temperatura del'acqua di 3-4°. per il resto tutto nella norma come resa e rumorosità. non riesco a spiegarmi questa cosa! doppio_lamp.gif
 
14492408
14492408 Inviato: 6 Lug 2013 8:10
 

mozi ha scritto:
Ciao, ottimo olio l'ELF moto race ed in più ad un prezzo incredibile!


allora è buono siccome per 34 euro è davvero un prezzo della miseria

poi visto dal listino dovrebbe essere il top di gamma

resiste per 10000 km ?


ma perchè costa cosi poco rispetto al motul e al bardhal ?
 
14492420
14492420 Inviato: 6 Lug 2013 8:20
 

Differenze di pubblicità, contratti commerciali con le case costruttrici, partnership tra Elf-Total-Erg..
Tentativo di accaparrarsi più clienti..

Presumo per questi motivi..
 
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