wkowalski ha scritto:
mooolto interessante questo test! Si evince anche che:
1) mettere olio sae 50 al posto del 40 solitamente raccomandato, pensando così di ridurre l'usura, in realtà non produce effetti apprezzabili
2) il tanto biasimato castrol in realtà è perfettamente nella media
3) la maggiore o minore presenza di composti di zinco non influisce in modo decisivo sull'usura
Ma visto che hai accesso a tutti questi materiali... non è che riesci a trovare una comparativa sulla stabilità della viscosità, magari di olii del mercato europeo?
grazie!
WK
1-come scritto più più più volte al motore non interessano le gradazioni ma la viscosità dell'olio alla temperatrura di esrcizio dell'olio e quindi 50 se utlizziamo la moto per andare al bar comporta solo ed esclusivamente svantaggi.se utlizziamo la moto facendo il fine settimana ripetuti passi appenninici a "fiamma" d'inferno o qualche pistata ben venga il 50.
2-non è tanto perfettamente nella media,il Power 1 Racing è un buon prodotto ma se paragonato ad altri oli costa troppo per "quel che da".Il GPS disonora il nome Castrol che fa buone cose tra i lubrificanti auto.
3-qua il discorso è più lungo ma cerco di sintetizzare.Chi crede che dentro agli oli motore esistano composti stranissimi portati dalla fata morgana...forse si sbaglia.Al di la della qualità della base e che determina il 70% del risultato finale il pacchetto additivi è composto grosso modo dalle stesse "sostanze".Stavamo parlando di usura...ed a parte "diavolerie" tipo il Fullerene le "sostanze" impiegate come antiusura sono le solite.
Zinco,Molibdeno,Boro,Fosforo,queste sono presenti in diverse percentuali in TUTTI gli oli motore,ogni azienda ha le sue "formule" percentuali" "derivati" di questi".La Mobil,alla quale nessuna azienda al mondo può insegnare come fare un buon lubrificante a basso costo utililizza lo Zinco come principale componente del pacchetto antiusura e lo usa in modo massiccio.
Gli oli motore 10w40-50-60 o 20w50 NON sono classificati come Energy Saving o Resouce Conserving (questi ultimi API SN) ed in questi NON esistono limitazioni all'ulizzo di composti a base di fosforo-zolfo-calcio od altre sostanze "inquinanti" per cui i produttori POSSONO usare (per queste gradazioni) la migliore "formula" a loro congeniale.
Mobil NON usa concentrazioni di Zinco minori di 900 ppm e fino a 1600 ppm nell'olio racing auto 0w50.Il 5w50 (auto) che uso alternandolo al Bardahl ha una concentrazione di Zinco di oltre 1000 ppm.Diciamo che se la Mobil leggesse il tuo scritto avrebbe da ridire...
un saluto da Firenze
Giotek