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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14000821
14000821 Inviato: 15 Dic 2012 20:03
 

wkowalski ha scritto:


mooolto interessante questo test! Si evince anche che:

1) mettere olio sae 50 al posto del 40 solitamente raccomandato, pensando così di ridurre l'usura, in realtà non produce effetti apprezzabili
2) il tanto biasimato castrol in realtà è perfettamente nella media
3) la maggiore o minore presenza di composti di zinco non influisce in modo decisivo sull'usura

Ma visto che hai accesso a tutti questi materiali... non è che riesci a trovare una comparativa sulla stabilità della viscosità, magari di olii del mercato europeo?

grazie!

WK


1-come scritto più più più volte al motore non interessano le gradazioni ma la viscosità dell'olio alla temperatrura di esrcizio dell'olio e quindi 50 se utlizziamo la moto per andare al bar comporta solo ed esclusivamente svantaggi.se utlizziamo la moto facendo il fine settimana ripetuti passi appenninici a "fiamma" d'inferno o qualche pistata ben venga il 50.

2-non è tanto perfettamente nella media,il Power 1 Racing è un buon prodotto ma se paragonato ad altri oli costa troppo per "quel che da".Il GPS disonora il nome Castrol che fa buone cose tra i lubrificanti auto.

3-qua il discorso è più lungo ma cerco di sintetizzare.Chi crede che dentro agli oli motore esistano composti stranissimi portati dalla fata morgana...forse si sbaglia.Al di la della qualità della base e che determina il 70% del risultato finale il pacchetto additivi è composto grosso modo dalle stesse "sostanze".Stavamo parlando di usura...ed a parte "diavolerie" tipo il Fullerene le "sostanze" impiegate come antiusura sono le solite.
Zinco,Molibdeno,Boro,Fosforo,queste sono presenti in diverse percentuali in TUTTI gli oli motore,ogni azienda ha le sue "formule" percentuali" "derivati" di questi".La Mobil,alla quale nessuna azienda al mondo può insegnare come fare un buon lubrificante a basso costo utililizza lo Zinco come principale componente del pacchetto antiusura e lo usa in modo massiccio.

Gli oli motore 10w40-50-60 o 20w50 NON sono classificati come Energy Saving o Resouce Conserving (questi ultimi API SN) ed in questi NON esistono limitazioni all'ulizzo di composti a base di fosforo-zolfo-calcio od altre sostanze "inquinanti" per cui i produttori POSSONO usare (per queste gradazioni) la migliore "formula" a loro congeniale.

Mobil NON usa concentrazioni di Zinco minori di 900 ppm e fino a 1600 ppm nell'olio racing auto 0w50.Il 5w50 (auto) che uso alternandolo al Bardahl ha una concentrazione di Zinco di oltre 1000 ppm.Diciamo che se la Mobil leggesse il tuo scritto avrebbe da ridire...
un saluto da Firenze

Giotek
 
14000852
14000852 Inviato: 15 Dic 2012 20:23
 

wkowalski ha scritto:


penso sia vero... vedi anche il fatto che sulle auto degli ultimi anni sono raccomandati olii sempre meno densi (0w30-0w20), a tutto vantaggio di consumi e prestazioni. Solo sulle moto sono ancora impiegati olii tradizionali... ma si sa che quanto a tecnologia le moto sono sempre un passo indietro icon_sad.gif


forse le cose non stanno proprio così..e mi spiego.Stiamo andando verso l'abolizione di alcuni composti da sempre presenti nell'olio in nome dell'anti inquinamento e dei bassi consumi ma...non ci siamo ancora.Su alcune auto Toyota è indicato un'olio 0w20 con HT/hs specifico che...non si trova e quando lo si trova costa un botto,le officine Toyota utilizzano oli leggermente più viscosi perchè se l'utente tira il collo all'auto (in modo serio) le turbine...vanno a farsi fottere.Idem per BMW dove svariate officine (serie) propongono lubrificanti non long-life e da sostituire ogni 15.000 invece dei possibili 30.000 perchè questi fanno meglio il loro lavoro (e non si fottono le turbine),idem Mercedes.Di fatto non è contestabile che il valore HT/HS CRESCE all'aumentare della viscosità dell'olio (stessa marca/tipo/formulazione) e che non sempre i motori sono ben progettati per DURARE molto e CONSUMARE poco.

wkowalski ha scritto:

Per mozi: non è il mio campo, però se in questo test gli olii 40 e 50, a parità di temperatura (80°?), offrono la stessa protezione, così a naso credo sia lo stesso anche quando la temperatura è più alta... si dice comunemente che un olio 50 essendo più viscoso dovrebbe anche essere più protettivo, ma da questi test non emerge niente di simile.
E' anche vero che forse questi test sono troppo semplici per simulare adeguatamente l'impiego in un motore...


Stavamo parlando di USURA ed 1 solo test non può mettere a fuoco il problema.Diciamo che il test HT/HS,quello in foto (4-ball) ed il Gear Test possono nell'insieme fornire un quadro completo circa le prestazioni del prodotto perchè questo viene complessivamente testato/valutato sotto stress diversi (alta temperatura/alto numero di giri/medie ed alte pressioni tra le superfici metalliche che intendiamo proteggere).

Giotek
 
14001016
14001016 Inviato: 15 Dic 2012 22:44
 
 
14001018
14001018 Inviato: 15 Dic 2012 22:47
 

Ciao, grazie per il link.

doppio_lamp_naked.gif
 
14020623
14020623 Inviato: 26 Dic 2012 20:42
 

ciao ragazzi,
sapete se il Mobil1 5w50 è ancora in produzione? non lo trovo... eusa_think.gif
ne ho poco meno di 2 litri avanzato dall'ultimo cambio e se non lo trovo dovrò prendere il 0w40 e mischiarli
 
14020689
14020689 Inviato: 26 Dic 2012 21:26
 

Ugo51 ha scritto:
ciao ragazzi,
sapete se il Mobil1 5w50 è ancora in produzione? non lo trovo... eusa_think.gif
ne ho poco meno di 2 litri avanzato dall'ultimo cambio e se non lo trovo dovrò prendere il 0w40 e mischiarli

Da Ebay.uk

Link a pagina di Ebay.co.uk

come potrai notare questo è indicato come classificato API SM.


In realtà sulle attuali confezioni prodotte spicca in bell'evidenza la specifica API SN.

Link a pagina di Ebay.it

Leggendo su un sito americano di chi ha fatto analizzare l'SN perchè preoccupato che per la nuova formulazione (prima ancora e fino a 3 anni fa il 5w50 si chiamava Rally Formula) e che fosse stato sacrificato qualcosa (nella/per la formulazione) ha potuto constatare che la "struttura" dell'olio è praticamente la stessa e qusto perchè per la Specifica API SN solo su ALTRE gradazioni (0w fino a 30-5w fino a 30 o 10w fino a 30) alcuni composti facenti parte degli additivi hanno oggi precisi limiti da NON superare.Il 5w50 non rientrando tra gli energy saving o resource conserving non lo si può annoverare come un'olio che ...rispetta l'ambiente ma è quello che richiedono determinati titpi di motori e VOLENDO quelli di molte moto.
Giotek

Ps-diciamo che per i pignoli una specifica API superiore...è sempre un qualcosa di meglio ma già con SM siamo a livelli alti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14020963
14020963 Inviato: 27 Dic 2012 0:18
 

ciao Giorgio 0510_abbraccio.gif
grazie della risposta, sempre precisissimo icon_smile.gif

guarda, ti giuro che meno di un mese fa su ebay non c'era NULLA come 5w50. solo una fiasca da 4L dalla Polonia che però superava di gran lunga il prezzo utile una volta aggiunte le spese di spedizione.
di certo erao almeno due settimana che non controllavo su eBay e forse sarebbe stato opportuno dare un'occhiata prima di postare una schiocchezza 0509_vergognati.gif

in ogni caso adesso che è di nuovo disponibile me ne prendo subito una fiasca.
lo 0w40, comunque, sarebbe perfettamente miscelabile, no?
hanno la stessa base e sono della stessa marca...
 
14069584
14069584 Inviato: 18 Gen 2013 18:44
 

giotek ha scritto:
Le pubblicità....i roboanti proclami...i marchi..NOI poveri fessi a lottare con i mulini a vento se cerchiamo di capirci qualcosa.NOI.Io capisco chi non si pone certi poblemi e deve fare i conti con i costi,capisco che pochi si terranno la moto per 100.000 km,che se del mezzo non viene fatto un'uso esasperato/particolare qualunque tipo di olio se sostituito regolarmente può andare bene.

Ma se NOI scriviamo lo facciamo anche per non farci prendere per i fondelli e per PESARE quello che ci viene proposto,io sicuramente e molti di voi sono certo che vorrebbero spendere bene i propri soldi.

Ho già postato grafici e riflessioni (più o meno condivisibili) ma quando leggo certe cose non posso rimanerne indifferente.Tanto per essere chiari uno dei circa 15 test a cui è sottoposto un'olio motore (test che ne fanno la radiografia generale) e che riguarda SPECIFICATAMENTE il problema USURA è il testASTM D-4172 chiamato anche 4-ball test.(molti post indietro ne ho evidenziata la metodologia).

Ebbene...Il Royal Purple Max-Cycle e dotato della tanta decantata molecola Synerlec si è rivelato a questo test il PEGGIORE del lotto MOLTO MOLTO lontano da altri oli che costano 1/3 e di formulazione vecchiotta,osservando i dati strumentali ed indipendentemente dal costo viene spontaneo RILEVARE che è UN C@@@O di lubrificante.Non sparo sulla croce rossa postando i risultati di quest'olio a test di volatilità o della stabilità della viscosità ed altro.
Poi ogniuno farà le proprie scelte.

Giotek

Ps-in questo test è ADDIRITTURA peggio del Castrol GPS...un PRIMATO!!

Immagine: Link a pagina di Img202.imageshack.us

È il test dell'AMSOil?
Link a pagina di Barmacinc.com
 
14070211
14070211 Inviato: 18 Gen 2013 23:29
 
 
14076936
14076936 Inviato: 22 Gen 2013 13:22
 

Domandina OT per Giotek, però questo è il "suo" thread e lui è molto gentile icon_smile.gif

ho un motore che mangia 1L d'olio ogni 1000km... il cambio olio è previsto ogni 10.000 km, ma è ovvio che dopo 10 mila km l'olio c'è dentro si è già cambiato varie volte.

Che faccio, cambio solo il filtro o devo proprio scaricare l'olio e rimetterlo tutto nuovo?

grazie,

WK
 
14076969
14076969 Inviato: 22 Gen 2013 13:39
 

wkowalski ha scritto:
Domandina OT per Giotek, però questo è il "suo" thread e lui è molto gentile icon_smile.gif

ho un motore che mangia 1L d'olio ogni 1000km... il cambio olio è previsto ogni 10.000 km, ma è ovvio che dopo 10 mila km l'olio c'è dentro si è già cambiato varie volte.

Che faccio, cambio solo il filtro o devo proprio scaricare l'olio e rimetterlo tutto nuovo?

grazie,

WK


Perdonami se m'intrometto, ma aggiungendo 1 Kg di olio non lo cambi, ma sporchi quello nuovo, che a sua volta sporcherà il kg messo successivamente. Anche se la moto tiene 4 kg e ne metti 10 in 10000km, hai sempre l'olio sporco.

Magari potrai allungare un po' i tempi d'intervallo, ma lo devi cambiare.

Certo che 1 kg ogni 1000 è veramente tanto.
 
14077261
14077261 Inviato: 22 Gen 2013 15:30
 

Kattivik ha scritto:

Perdonami se m'intrometto, ma aggiungendo 1 Kg di olio non lo cambi, ma sporchi quello nuovo, che a sua volta sporcherà il kg messo successivamente. Anche se la moto tiene 4 kg e ne metti 10 in 10000km, hai sempre l'olio sporco.


il ragionamento che faccio è: l'olio trafila in camera di combustione, dove viene bruciato ed espulso, e rinnovato in continuazione... perchè dovrei cambiare un olio che ha fatto massimo 4 mila km? Dici che sbaglio?

grazie,

WK

PS: "smart", un nome una garanzia icon_sad.gif
 
14077308
14077308 Inviato: 22 Gen 2013 15:50
 

wkowalski ha scritto:


il ragionamento che faccio è: l'olio trafila in camera di combustione, dove viene bruciato ed espulso, e rinnovato in continuazione... perchè dovrei cambiare un olio che ha fatto massimo 4 mila km? Dici che sbaglio?

grazie,

WK

PS: "smart", un nome una garanzia icon_sad.gif


Se non lo cambi mai fai girare il motore con una mistura di olio che presenta sempre parti vecchie come il mondo, aggiungendo non arriverai mai ad averlo cambiato tutto, resterà sempre qualcosa di lercio, inoltre un kg su 4 si perde nell'olio vecchio.

Ho un amico che ha una rettifica a Pavia, a già fatto tanti di quei motori della smart icon_mrgreen.gif Allunga un po' gli intervalli, ma alla fine lo devi cambiare, in alternativa te ne freghi, dato che il motore è quello che è.
 
14077437
14077437 Inviato: 22 Gen 2013 16:42
 

Kattivik ha scritto:

Se non lo cambi mai fai girare il motore con una mistura di olio che presenta sempre parti vecchie come il mondo, aggiungendo non arriverai mai ad averlo cambiato tutto, resterà sempre qualcosa di lercio, inoltre un kg su 4 si perde nell'olio vecchio.


Il fatto è che anche se lo cambio, il motore di m. di questa macchina di m. non ha il tappo di scarico, quindi devi aspirarlo dall'alto, risultato: quasi 1L resta in coppa. Anche per questo mi chiedevo se l'operazione ha senso icon_sad.gif

grazie,

WK
 
14077879
14077879 Inviato: 22 Gen 2013 19:33
 

wkowalski ha scritto:


Il fatto è che anche se lo cambio, il motore di m. di questa macchina di m. non ha il tappo di scarico, quindi devi aspirarlo dall'alto, risultato: quasi 1L resta in coppa. Anche per questo mi chiedevo se l'operazione ha senso icon_sad.gif

grazie,

WK


Ragazzi, parlatene in MP però, che così "inquinate" quest'ottimo topic. icon_wink.gif
 
14079179
14079179 Inviato: 23 Gen 2013 9:56
 

PaoloG ha scritto:
Ragazzi, parlatene in MP però, che così "inquinate" quest'ottimo topic. icon_wink.gif


be' dai, anche se è per un'auto, il discorso mi sembra OT e interessante anche per tutti quelli che hanno una moto che mangia olio, no?

ciao

WK
 
14079392
14079392 Inviato: 23 Gen 2013 11:31
 

wkowalski ha scritto:


be' dai, anche se è per un'auto, il discorso mi sembra OT e interessante anche per tutti quelli che hanno una moto che mangia olio, no?

ciao

WK


Può essere interessante ma non è inerente al topic di origine, per favore come suggerito da Paolo evitiamo OT, grazie. 0510_saluto.gif
 
14091217
14091217 Inviato: 28 Gen 2013 20:14
 

Mi piacerebbe provare questo
Link a pagina di 4shared.com
ma è un po' caro e presumo che durerà anche poco. eusa_think.gif
Per un uso pista/strada ne vale la pena? La mia moto è vecchiotta e delicata, quindi ci terrei a trattarla bene. icon_smile.gif

Ps. Questo post tratta in modo approfondito un argomento piuttosto vasto. 0509_up.gif
Varrebbe forse la pena di farne una sottosezione dedicata?
 
14091506
14091506 Inviato: 28 Gen 2013 21:53
 

Ciao, meglio se indichi il tipo di olio ... il download, anche se si clicca su free, chiede una registrazione icon_rolleyes.gif
 
14091903
14091903 Inviato: 29 Gen 2013 0:27
 
 
14102396
14102396 Inviato: 2 Feb 2013 16:02
 

giotek ha scritto:
............................Mobil (di prossima distribuzione)

Gradazione SAE................10W40............................15W50

Base.....................PAO IV Exxon/Mobil...................PAO IV Exxon/MObil
100% sint.........................SI.................................................SI
API/JASO.........................SN/MA.....................................SN/MA
Visc. 40...........................83,5.............................................114
Visc. 100.........................13................................................16,9
I.V...................................155..............................................161
Punto Inf.........................212..............................................204
Punto Scorr......................-45..............................................-39
T.B.N................................N/D...............................................N/D

Questi due oli ridisegneranno gli standard qualitativi tra i lubrificanti per moto in riferimento a Durata/Prestazioni

Anch'io ho trovato quei valori nella scheda tecnica.
Link a pagina di E-lubrificanti.it

Qui però ne danno altri eusa_think.gif
Link a pagina di Creazzolubrificanti.it
Quest'ultimo documento è datato 3/1/2007, mentre il primo non ha data. eusa_think.gif
 
14103461
14103461 Inviato: 3 Feb 2013 9:15
 

GuidoPiano ha scritto:
giotek ha scritto:
............................Mobil (di prossima distribuzione)

Gradazione SAE................10W40............................15W50

Base.....................PAO IV Exxon/Mobil...................PAO IV Exxon/MObil
100% sint.........................SI.................................................SI
API/JASO.........................SN/MA.....................................SN/MA
Visc. 40...........................83,5.............................................114
Visc. 100.........................13................................................16,9
I.V...................................155..............................................161
Punto Inf.........................212..............................................204
Punto Scorr......................-45..............................................-39
T.B.N................................N/D...............................................N/D

Questi due oli ridisegneranno gli standard qualitativi tra i lubrificanti per moto in riferimento a Durata/Prestazioni

Anch'io ho trovato quei valori nella scheda tecnica.
Link a pagina di E-lubrificanti.it

Qui però ne danno altri eusa_think.gif
Link a pagina di Creazzolubrificanti.it
Quest'ultimo documento è datato 3/1/2007, mentre il primo non ha data. eusa_think.gif

Mi sembra che la "vecchia versione" abbia un livello complessivo di viscosità maggiore.La nuova versione pur rientrando nei limiti 15/50 è comunque più fluida.Ma peggiora di 20 gradi il punto di infiammabilità.Ne dovrebbe risultare, correggetemi se sbaglio, un progressivo ispessimento dell'olio nell'uso gravoso ad alte temperature.
Sembra una semplice rimodulazione volta a soddisfare i nuovi motori che sono progettati per girare con oli fluidi.L'I.V. è praticamente rimasto immutato.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14103550
14103550 Inviato: 3 Feb 2013 10:38
 

Si, ne ho ordinato 3 litri.
Mi domandavo come riconoscerlo nel caso mi mandassero quello vecchio.
Probabilmente dalla specifica API SH invece di SN. Sempre se è riportata sulla confezione.
 
14111563
14111563 Inviato: 6 Feb 2013 16:46
 

Mi è arrivato oggi.
Link a pagina di I46.tinypic.com

Solo non riesco a capire quale sia delle due versioni.
La data di produzione stampata in fondo al flacone è 18/7/2011.
 
14111900
14111900 Inviato: 6 Feb 2013 18:39
 

Ciao, alla fine hai preso il Mobil 0509_up.gif Credo sia un ottimo olio.

Non era forse meglio il 10W40?

0510_saluto.gif
 
14112262
14112262 Inviato: 6 Feb 2013 20:47
 

io ho intenzione di prendere questo:

Link a pagina di Carpimoto.it


Mi sembra ottimo, quelli per competizione che sono 0-40 sempre ipone sono tra i migliori a detta di tanti
 
14112525
14112525 Inviato: 6 Feb 2013 21:46
 

Ciao, mai sentito. Lo sconto è davvero interessante; prova a chiedere le specifiche sul sito Carpi Moto.
 
14112529
14112529 Inviato: 6 Feb 2013 21:47
 

Ciao, l'Ipone è semisintetico anche se il prezzo è buono.
Valuta anche l'ELF Moto 4 Race 10W40 (100% sintetico), che è pure in offerta:
Link a pagina di Carpimoto.it
Qualche post sopra ne parla bene anche giotek.

Gli olii racing con gradazioni 0W30 0W40 meglio lasciarli per la pista, dove i motori hanno controlli e manutenzioni costanti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14112533
14112533 Inviato: 6 Feb 2013 21:48
 

mozi ha scritto:
Ciao, alla fine hai preso il Mobil 0509_up.gif Credo sia un ottimo olio.

Non era forse meglio il 10W40?

0510_saluto.gif

Ciao, probabilmente il 15W50 farà perdere un po' di potenza e se la usassi solo su strada avrei preso il 10W40.
Volendola usare anche in pista e tenendo presente che ha già 34500 km, ho preferito prenderne uno un poco più viscoso. Anche quelli della Prorace mi avevano consigliato il loro 15W50 per questi motivi.
Comunque i SAE 40 vanno da 13.5 a 16.3 cST a 100°C e questo ha 16.9, quindi è al limite, diciamo che è quasi un 10W40. 0510_saluto.gif
 
14112731
14112731 Inviato: 6 Feb 2013 22:46
 

Ciao, la viscosità indicata dal 15W è quella dinamica, cioè a motore freddo.

Se la temperatura esterna è fredda la viscosità dinamica risulterà troppo elevata e l'olio non riuscirà a lubrificare correttamente tutto il motore nei primi minuti di accensione perchè troppo denso.

Il valore di viscosità cinematica a 100° in questo caso è secondario, anche perchè il fatto che è più simile ad un 40 che ad un 50 non è proprio un pregio.

La tua moto non ha molti chilometri e sinceramente se la usi in pista preferirei di gran lunga un 10W-50 di qualità, o addirittura il Mobil 1 Peak Life (auto) 5W-50.
E ti dirò che il Bardahl XT-4 Racing 10W-60 che uso è un bell'andare...

0510_saluto.gif
 
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