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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14112843
14112843 Inviato: 6 Feb 2013 23:45
 

Di 10W60 ho provato il Syneco 113RS e fa perdere potenza. Si sente da diversi sintomi che è troppo viscoso, soprattutto quando fa freddo.
Il Peak Life è il migliore e costa anche meno, lo si trova a 8.50 € su ebay, ma proprio per il fatto di usarlo in pista non mi sono sentito di mettere un olio che non fosse almeno MA (e ci ho pensato su un bel po' perché mi piaceva proprio).
Il Racing 4T 15W50 ha una viscosità a 40°C di 114 cSt, quindi non è molto alta. Il Bardahl XT4 ne ha 148, e il 10W50 131.6.
 
14117990
14117990 Inviato: 9 Feb 2013 0:59
 

Ciao, dai dati tecnici il Mobil 15W-50 è un olio notevole e il 10W-40 non è da meno.

Probabilmente sarebbe preferibile vedere un 10W-50 al top in casa Mobil, per il fatto che la gradazione 15W-50 si vede troppo spesso in olii "da battaglia".

Il 15W frena il motociclista che non legge le schede tecniche, che probabilmente riterrebbe inadeguata la gradazione per la maggior parte delle applicazioni.

0510_saluto.gif
 
14119120
14119120 Inviato: 9 Feb 2013 18:44
 

Ciao, avrei una domanda per giotek, sperando che in questa lunga discussione non se ne sia già parlato.

Anche se in Italia non è disponibile, Mobil ha in catalogo un olio racing: Mobil1 Racing 0W-50 (c'è anche lo 0W-30).
In breve : I.V 189;
cST 40ºC 100
cST 100ºC 17,2
Flash Point 221ºC

Tuttavia Mobil non consiglia l'uso di questi tipi di olio per uso stradale. Posso capire lo 0W-30, ma lo 0W-50 non ha tutte le carte in regola per essere un olio eccezionale per la maggior parte delle applicazioni?
 
14119353
14119353 Inviato: 9 Feb 2013 20:30
 

Ciao Mozi,
forse ne abbiamo parlato solo indirettamente,la situazione è questa.Preso atto dell'esistenza di ciofeche destinate ai motori di noi comuni mortali dove sull'etichette delle loro confezioni compare spessissiumo la dicitura racing...POI esistono i VERI lubrificanti racing,quelli che veramente debbono servire per 1 gara.Questi debbono servire ad un'utilizzo specifico per 1 volta e la loro composizione/miscelazione non ha niente a che vedere con i lubrificanti normali.Nei lubrificanti VERI racing il problema ossidazione dell'olio non è preso in considerazione,la durata (rottura delle catene molecolari più lunghe) neanche come non diventano importanti tutti quei parametri che possono caratterizzare la DURATA dell'olio.In questi oli sono richieste altre caratteristiche,0W perchè non è possibile/pensabile pensare a scaldare l'olio come noi lo intendiamo 30 0 50 a seconda del motore.In questi lubrificanti il "critico" è l'usura dei componenti del motore intesa però come rottura derivata da carichi importanti,i mezzi dove certi oli sono impiegati sono molte volte derivati dalla serie ma con una potenza anche 3 volte maggiore del motore di serie.Gli "antiusura" impiegati nel Mobil 1 0w50 in dosi veramente fuori dal comune sono a base di fosforo (1750 PPM) e di zinco (1850 PPM) che sono almeno il doppio di quanto impiegato nei lubrificanti "convenzionali"(in alcune ciofeche anche molto meno).Diciamo che lo 0w50 serve a partire a fiamma con il motore in moto da pochi minuti e la sua composizione deve rispondere a problematiche che durano una gara.1 gara.

Chi produce lubrificanti per la Nasa ha in commercio un'olio motore garantito per 300.000 km (non ridere,non ragionare da umano con la tecnica/tecnologia c'è chi è molto avanti,5 basi sintetiche diverse,pacchetto additivi completamente sintetico,olio insensibile alle ossidazioni,bestia nera dell'olio motore)
questo è un 5w50,se hai paypal potrsti toglierti lo sfizio...la Synlube ha in catalogo anche lo 0w60...nato su specifica Nasa...(90 dollari il litro)

Giotek





mozi ha scritto:
Ciao, avrei una domanda per giotek, sperando che in questa lunga discussione non se ne sia già parlato.

Anche se in Italia non è disponibile, Mobil ha in catalogo un olio racing: Mobil1 Racing 0W-50 (c'è anche lo 0W-30).
In breve : I.V 189;
cST 40ºC 100
cST 100ºC 17,2
Flash Point 221ºC

Tuttavia Mobil non consiglia l'uso di questi tipi di olio per uso stradale. Posso capire lo 0W-30, ma lo 0W-50 non ha tutte le carte in regola per essere un olio eccezionale per la maggior parte delle applicazioni?
 
14119462
14119462 Inviato: 9 Feb 2013 21:56
 

Ciao e grazie per la risposta tempestiva. icon_biggrin.gif

Chiaro, il massimo per una gara, non per i chilometri.

Della Synlube ne abbiamo parlato bene parecchi messaggi indietro, davvero olio fuori dagli schemi.

Devo fare il cambio olio prossimamente, è passato un anno anche se ho fatto nemmeno 5K Km. L'XT-4 della Bardahl (10W-60) odora di "buono" aprendo il tappo di carico ...

Credo che rimarrò con questo, anche se probabilmente un 50 sarebbe più indicato ... avrei un olio più fluido a freddo.
Ma avendo pazienza di scaldare bene il motore anche in inverno e non girando con temperature sotto i 5-6 gradi, porterò pazienza.

doppio_lamp_naked.gif
 
14121253
14121253 Inviato: 10 Feb 2013 22:13
 

in questo w.e. fatti 300 km con nuovo Bardahl XTS 10w50 , vi diro' poi se trovero' differenze (per quanto possa coglierle) rispetto al prec XTC sempre 10w50.


per me hanno cambiato solo nome, comunque ero contento anche prima anche se dopo
8000 km (che per me sono 6 mesi) il prec xtc mi sembrava un poco degradato.

vedremo

un lampeggio
 
14121263
14121263 Inviato: 10 Feb 2013 22:17
 

Ciao, molto probabilmente è lo stesso olio.
Infatti il vecchio XTC 10W-50 era 100% sintetico.

0510_saluto.gif
 
14127768
14127768 Inviato: 13 Feb 2013 12:53
 

curiosità... pensate sia possibile fare un' aggiunta al bardal 10-40 di 100/200 grammi di selenia per multijet, lo scopo della domanda è capire s'è completamente folle, non lo farei, o volendo non succede nulla.
 
14129900
14129900 Inviato: 14 Feb 2013 0:45
 

Ciao, pensavo che Synlube fosse l'unica a proporre un lubrificante multigrado con un intervallo estremamente esteso .... ma c'è chi dichiara addirittura un valore di 0W-100 icon_eek.gif

L'olio in questione, tutto italiano, è il NEBROK OIL M1 RACING 0W100.
C'è chi ha chiesto le caratteristiche o una scheda tecnica ... hanno risposto che è top secret .... e già un prodotto senza scheda tecnica non è molto credibile.

Dichiarano che è P.A.O super additivato ....

Chi sa qualcosa di questo "miracolo"?
 
14130043
14130043 Inviato: 14 Feb 2013 8:58
 

Io sono nato a Portoferraio,tra Elbani termine come "sei un ghiozzo" identifica persona credulona e facilmente ingannabile,il ghiozzo è un simpatico pesciolino che "abbocca" con qualunque grandezza di amo,con qualunque esca,con qualunque diametro di nylon.

Leggo che c'è chi crede che siamo ghiozzi spacciando per "mirabolante" un prodotto Bardahl rimarcato.ma andiamo per ordine e vediamo se siamo realmente ghiozzi.

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Ebay.it

La prova con frizionometro (se fatta seramente....)fornisce indicazioni circa la capacità che ha l'olio di reggere "carichi" più o meno importanti,sostanzialmente questo ha a che fare con la "tenacità" che ha l'olio ad assicurare il NON contatto tra metalli quando lo vedono interposto tra questi "pigiati" più o meno uno verso l'altro.Sopra lo strumento utilizzato c'è anche un'amperometro che misura lo "sforzo del motore" durante la prova e POTREBBE fornire indicazioni circa la QUANTITA' di attrito che si genera tra i metalli molto prima di sentir grippare,lo strumento in esame non è stato preso in considerazione....qua ad esempio si

Link a pagina di Youtube.com

Tra le altre cose per il test non interessa QUANTO tempo occorre per veder grippare a parità di carico applicato ma QUANTO carico è necessario per sentir grippare ed infatti si usa aumentare continuamente il carico (non 2 pesi da palestra.....roba da ridere) fino a trovare quello che crea il grippaggio.

Certi test si fanno a parità di gradazione perchè la resistenza a non rompersi del filo d'olio ha a che vedere ANCHE con la viscosità degli oli in esame,il primo test è impietoso nei confronti del Castrol dove il "meccanismo" grippa prima dell'inserimento del secondo peso,su QUESTA prova il Mobil 1 vince a mani basse ma lo sapevamo,sappiamo cosa produce mobil e castrol.l mobil costa su Ebay 11 euro...Quindi testare un'ipotetico 0w100 (boiata) con oli molto più fluidi...non è da fare.

Il buffo,ciò che ci può far fermare a riflettere è invece il test/confronto tra il 10w60 racing Bardahl e questo olio "dei mieracoli".Il meccanismo grippa esattamente dopo lo stesso tempo ed alle stesse condizioni,circa dopo 1 ora e qualche minuto.Tra il Bardahl e l'olio miracolato non c'è vincitore.

Sull'inserzione su Ebay si asserisce per l'olio "miracolato" :

"Per la concorrenza...questo prodotto contiene gli additivi C 60 e POLAR PLUS i n° 1 al mondo
IN COLLABORAZIONE CON L'AZIENDA N° 1 AL MONDO
E DUE COLOSSI PETROLIFERI MONDIALI E FAMOSI CON I QUALI ABBIAMO UN CONTRATTO BLINDATO"

Lasiamo stare il valore dei termini "azienda n 1 al mondo",mi risulta una sola azienda che ha visto impiegare i suoi lubrificanti su tutte le missioni spaziali... ma forse l'azienda a cui si riferiscono è un'altra...non sarà per caso..

Link a pagina di Bardahl.it

Il termine "formula polar plus" è un brevertto Bardahl dal 1939 e NESSUNO potrebbe permettersi di usare esplicitamente questo termine senza vedersi fare un mazzo tanto.

Conclusione:
L'olio dei miracoli...questi non li fa,l'azienda che lo commercializza è PROBABILE che abbia stipulato un contratto con la Bardahl ed utilizzi le sue basi.MA mentre un Bardahl è CERTIFICATO E STRACOLLAUDATO (Api SM-Ma2)...l'olio dei miracoli andrebbe acquistato a scatola chiusa (e costa quanto il Bardahl).
Non siamo ghiozzi,se vogliono spacciarci per MIGLIORE qualcosa di nuovo non basta un frizionometro usato pure male,occorrono dati seri e certi sui quali dare a loro la nostra fiducia.

Potevano chiamarlo 0w1000..era la stessa cosa perchè 100 non è una classificazione sae per oli motore,riestra in quella per oli per cambi e differenziali,un sae90 ha la stessa viscosità a caldo di un 10w60...non siamo ghiozzi.
Giotek
 
14148197
14148197 Inviato: 21 Feb 2013 22:24
 

Ciao Giotek,

giotek ha scritto:
il Power 1 Racing è un buon prodotto ma se paragonato ad altri oli costa troppo per "quel che da".


...rinfrancante per gli "Hondisti tagliandati in garanzia", Honda lo fa utilizzare nella sua rete ufficiale. Non il racing però, ma il Power 1 normale. Per avere il Racing (100% sintetico), occorre chiederlo esplicitamente, preparandosi a pagare dell'olio cifre che sono crimini contro l'umanità, come avevo scritto icon_sad.gif

Consiglio: visto anche il video che hai linkato qui sopra, credo tu apprezzi lo ZX1 benchè pagine indietro mi sembra si sia detto che nessuno conosce esattamente cosa c'è dentro...
Ho una Honda con DCT (due frizioni gestite elettronicamente), come giudichi l'aggiunta di un po' di ZX1 al castrol? Penso non ci siano rischi di slittamenti, giusto?
 
14159401
14159401 Inviato: 26 Feb 2013 22:34
 

Che topic fantastico.... Complimenti giotek per la tua competenza e "finalmente in un forum" per l'esaustività dell'argomento LUBRIFICANTI 0509_doppio_ok.gif . Io da anni uso un olio 100% sintetico "ESTERE" sulla mia zx-10r M.Y. 2010 e precisamente il BEL-RAY EXS 0W40, e devo dire che mi sono trovato sempre benissimo anche se non è molto conosciuto qui da noi, ma ora leggendo tutto d'un fiato questo topic ho deciso di passare ad un PAO IV. sia sulla mia moto che sulla mia auto. Sono solo un po dubbioso e timoroso se prendere questo peak life 5W50 unitamente a zx-1 dato che è da auto, oppure mettere il bardahal XT-S 10w40 e additivarlo sempre con zx-1. Più che altro i timori sono di natura (abitudinaria) sai com'è noi motociclisti difficilmente lasciamo un olio per un altro seppur ampiamente collaudato (GIOTEK docet di mobil1 Peak Life "auto" 5w50+zx-1!!! Perdonatemi se vado fuori OT ma per la mia bmw x3 2.0d 177 cv. con 40.000 km all'attivo questo peak life 5W50 + zx-1 andrebbe lo stesso bene? La casa consiglia un 5W30 o 0W30.un
giotek ha scritto:
Da Ebay.uk

Link a pagina di Ebay.co.uk

come potrai notare questo è indicato come classificato API SM.


In realtà sulle attuali confezioni prodotte spicca in bell'evidenza la specifica API SN.

Link a pagina di Ebay.it

Leggendo su un sito americano di chi ha fatto analizzare l'SN perchè preoccupato che per la nuova formulazione (prima ancora e fino a 3 anni fa il 5w50 si chiamava Rally Formula) e che fosse stato sacrificato qualcosa (nella/per la formulazione) ha potuto constatare che la "struttura" dell'olio è praticamente la stessa e qusto perchè per la Specifica API SN solo su ALTRE gradazioni (0w fino a 30-5w fino a 30 o 10w fino a 30) alcuni composti facenti parte degli additivi hanno oggi precisi limiti da NON superare.Il 5w50 non rientrando tra gli energy saving o resource conserving non lo si può annoverare come un'olio che ...rispetta l'ambiente ma è quello che richiedono determinati titpi di motori e VOLENDO quelli di molte moto.
Giotek

Ps-diciamo che per i pignoli una specifica API superiore...è sempre un qualcosa di meglio ma già con SM siamo a livelli alti.

Immagine: Link a pagina di Img849.imageshack.us
 
14159596
14159596 Inviato: 26 Feb 2013 23:58
 

generale-lee ha scritto:
... ho deciso di passare ad un PAO IV. sia sulla mia moto che sulla mia auto. Sono solo un po dubbioso e timoroso se prendere questo peak life 5W50 unitamente a zx-1 dato che è da auto, oppure mettere il bardahal XT-S 10w40 e additivarlo sempre con zx-1.

Se provi il Peak Life sulla moto facci sapere come va.
Per un po' sono stato indeciso (anche con il Pakelo Krypton Racing) e alla fine, usando la moto anche in pista, ho preferito non rischiare e prendere il Mobil 1 Racing 4T, proprio per paura per la frizione. Però l'unica controindicazione a libretto era la specifica API CF.
Presumo anch'io che non ci sarebbero problemi, quindi se lo provi, soprattutto in pista, sarebbe utile sapere come è andata.
 
14159696
14159696 Inviato: 27 Feb 2013 1:30
 

GuidoPiano ha scritto:
Se provi il Peak Life sulla moto facci sapere come va.
Per un po' sono stato indeciso (anche con il Pakelo Krypton Racing) e alla fine, usando la moto anche in pista, ho preferito non rischiare e prendere il Mobil 1 Racing 4T, proprio per paura per la frizione. Però l'unica controindicazione a libretto era la specifica API CF.
Presumo anch'io che non ci sarebbero problemi, quindi se lo provi, soprattutto in pista, sarebbe utile sapere come è andata.

Io in pista per lontananza dalle stesse purtroppo non ci vado, perciò uso la moto prettamente in strada. Certo non mi considero un fermone icon_cool.gif , ma anche io mi sentirei tranquillo con il racing 4T della Mobil, ma non mi convince la gradazione 15W50 visto che uso la moto per strada preferirei il 10W40. Sul sito MOBIL1 italiano non è chiaro se esiste solo in gradazione 15W50, o c'è anche il 10W40 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif . Lumi?
 
14159697
14159697 Inviato: 27 Feb 2013 1:43
 

il mobil 1 racing 4t esiste sia 10-40w che 15-50w
 
14159761
14159761 Inviato: 27 Feb 2013 8:08
 
 
14159814
14159814 Inviato: 27 Feb 2013 8:50
 

Adesso stanno incominciando pure a produrre il 5w40

sapete com'è il 5w40 del Eni ... sulla confezione c'è il coso di moto2
 
14229802
14229802 Inviato: 27 Mar 2013 18:24
 

Prima di tutto volevo farvi i complimenti per questa splendida discussione.
Ho passato gli ultimi due giorni a leggermela dall'inizio fino all'ultima pagina icon_mrgreen.gif
Ora volevo farvi una domanda.
Parecchi hanno chiesto consigli sull'olio da usare per la propria moto.
Ho letto su moto ad 1, 2 e 4 cilindri, ed una mezza idea credo di essermela fatta.
La mia moto però di cilindri ne ha 3, Daytona 675 del 2007 che ad oggi ha circa 23000 km
Prima di incrociare questo topic ero propenso a prendere il Mobil 1 Racing 4T 15w50, per sostituire l'attuale motul 7100 10w40 additivato con zx1 (triumph per la Day675 consiglia o un 10w40 o 15w50).
Considerando anche il fatto che l'olio, per una mia fissa, non lo cambio mai oltre i 5000 km (anche prima se magari faccio qualche piccola pistata), cosa mi consigliate?

Ora sono fortemente indeciso tra Mobil 1 Racing 4T 15w50 o ELF MOTO RACE 4T 10W-40
Il primo lo pagherei circa 60€ 4Kg spedito, mentre il secondo 34€ 4Kg spedito (entrambi su ebay)
 
14229838
14229838 Inviato: 27 Mar 2013 18:34
 

Ciao, considerato che l'ELF è un olio ottimo ad un prezzo incredibile direi che sarebbe da preferire ... tuttavia se si ha la "fissa" dell'olio (cosa molto comune icon_mrgreen.gif ) il Mobil è migliore. E c'è anche 10W-40 volendo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14230464
14230464 Inviato: 27 Mar 2013 21:54
 

Io ho appena messo il nuovo Elf, per ora ci ho fatto solo 150km percui non posso valutare, ma la prima impressione e che sia tutto ok..

Se ci pensi però a quel prezzo hai la possibilità di fare 2 cambi olio allo stesso prezzo totale nella stagione, ed a quel punto credo sia quasi imbattibile a rapporto qualità/prezzo..
 
14233084
14233084 Inviato: 28 Mar 2013 19:02
 

Ciao, ieri ho preso l'olio per la mia motina, r6, ho preso l'xtc c60 15w50. Ho chiesto il 10w50 ma non era disponibile, pensavo che anche il 15w50 fosse sintetico invece ho scoperto che è semi sintetico. Lo so che è ugualmente un olio buono però il dubbio mi assale sempre. Che dite me lo faccio cambiare? Avevo già seguito questa discussione in passato e ho letto che la differenza tra un semi sintetico è un sintetico 100% si nota solo sulla durata dell'olio, ossia il fullsint dura più km prima di degradare. Ho capito giusto? Io con quest'olio ci farò più o meno 5000km, cambio l'olio ogni anno quando sblocco l'assicurazion non badando ai km, ad esempio ora andrò a togliere il motul 7100 con appena 3000km. Che dite posso metterlo visto il basso km che andrò a fare?
 
14233283
14233283 Inviato: 28 Mar 2013 20:21
 

anto_scara ha scritto:
Io con quest'olio ci farò più o meno 5000km, cambio l'olio ogni anno quando sblocco l'assicurazion non badando ai km, ad esempio ora andrò a togliere il motul 7100 con appena 3000km. Che dite posso metterlo visto il basso km che andrò a fare?


Ciao a te,
un conto è fare delle disquisizioni specificatente tecniche cercando di evidenziare le specifiche differenze tra i prodotti ed un'altro è quello di farsi prendere dalle cosidette seghe mentali.Il 15w50 è un buon prodotto e considerato l'uso che fai della moto (non credo che tu faccia 10 pistate in 6 mesi useresti altri prodotti) va più che bene.Si va verso il caldo (SPERIAMO) poni una leggera maggior attenzione a scaldare l'olio prima di tirare (15W) e poi fai girare quel tuo frullatore a 15.000 e non ti preoccupare di niente.
Giotek
Ps-passerai da utilizzare un'olio base estere ad un'altro base paoIV,scaricato il Motul ti rimarrà comunque non meno di 1/2 litro di questo che miscelerai al Bardahl nuovo,avrai un Bardahl al 90% delle sue possibilità ma ASSOLUTAMENTE nessun problema,non ci pensare neanche lontanamente e...dai gas.
 
14233296
14233296 Inviato: 28 Mar 2013 20:28
 

giotek ha scritto:
Ciao a te,
un conto è fare delle disquisizioni specificatente tecniche cercando di evidenziare le specifiche differenze tra i prodotti ed un'altro è quello di farsi prendere dalle cosidette seghe mentali.Il 15w50 è un buon prodotto e considerato l'uso che fai della moto (non credo che tu faccia 10 pistate in 6 mesi useresti altri prodotti) va più che bene.Si va verso il caldo (SPERIAMO) poni una leggera maggior attenzione a scaldare l'olio prima di tirare (15W) e poi fai girare quel tuo frullatore a 15.000 e non ti preoccupare di niente.
Giotek
Ps-passerai da utilizzare un'olio base estere ad un'altro base paoIV,scaricato il Motul ti rimarrà comunque non meno di 1/2 litro di questo che miscelerai al Bardahl nuovo,avrai un Bardahl al 90% delle sue possibilità ma ASSOLUTAMENTE nessun problema,non ci pensare neanche lontanamente e...dai gas.


Scaldare bene l'olio lo faccio sempre, anche quando ci sono 40 gradi! Abito in calabria quindi non ho particolari problemi con le temperature.

Se resta dell'olio in coppa credo che resti meno di 1/2 litro visto che a cambiare l'olio ci metto 1h30, perchè prima lo faccio scaldare in modo che scoli meglio e poi facendo leva sul cavalletto alzo la moto fino a che non finisce di uscire olio icon_biggrin.gif
 
14233411
14233411 Inviato: 28 Mar 2013 21:08
 

anto_scara ha scritto:
Scaldare bene l'olio lo faccio sempre, anche quando ci sono 40 gradi! Abito in calabria quindi non ho particolari problemi con le temperature.

Se resta dell'olio in coppa credo che resti meno di 1/2 litro visto che a cambiare l'olio ci metto 1h30, perchè prima lo faccio scaldare in modo che scoli meglio e poi facendo leva sul cavalletto alzo la moto fino a che non finisce di uscire olio icon_biggrin.gif


Bene,molto bene,scalda le gomme e gassssssss

Giotek
Un saluto alla patria dell'Nduja
 
14233436
14233436 Inviato: 28 Mar 2013 21:17
 

giotek ha scritto:
Bene,molto bene,scalda le gomme e gassssssss

Giotek
Un saluto alla patria dell'Nduja



0509_up.gif la patria della nduja ringrazia! vieni a fare un giro qua qualche volta 0509_up.gif
 
14241429
14241429 Inviato: 1 Apr 2013 9:30
 

cosa se ne sa della Total come produttore oli?
 
14264085
14264085 Inviato: 9 Apr 2013 15:32
 

Un argomento veramente interessante; Giotek, mentre cercavo notizie sull'olio motore per auto, avevo trovato in rete un link dove diceva che la Castrol era stata multata insieme alla Mobil perchè dichiarava di usare olio sintetico e invece era olio Hydro..... insomma quella cosa la, mentre nella pagina iniziale, di 2 anni fa circa, ho letto che la castrol aveva vinto quella causa. Link a pagina di Web.tiscali.it
Io sul maxi scooter ho sempre usato XTC-C60, ora ho preso una Yamaha FZ 750 Genesis, vecchiotta ma con soli 15.000km, e volevo chiederti se usando sempre XTC-C60 potrei avere problemi con lo slittamento della frizione essendo quest'olio adittivato con il fullurene che è un anti attrito.Ad esempio un amico amico ha dovuto toglierlo sulla R6 perchè gli faceva questo difetto.
OUT TOPIC: ho preso sempre un Bardahl Technos C60 5W-30 da usare sulla mia auto/taxi Xsara 2.0 HDI ; secondo te ho fatto una bella caz...t@? visto che speso rimango anche per 4-5 ore consecutive con il motore acceso e temperature alte visto il traffico cittadino, forse era meglio continuare a usare il 5W-40? oppure era sbagliato anche quello?
Scusate per il out topic.
 
14264093
14264093 Inviato: 9 Apr 2013 15:34
 

Olio motore VW 507 00 per motori diesel Euro IV

SPECIFICHE VOLKSWAGEN



questo è quello che c'è in quel link che ho messo precedentemente, solo che le immagine non ci sono.

NON TUTTI SINTETICI SONO UGUALI



Castrol e Mobil finirono in tribunale perch� attraverso un processo detto hydrocracking, la Castrol defin� alcuni suoi oli: sintetici, (Castrol Syntec ecc. ) mentre non lo erano affatto. Tutto questo agli occhi della Mobil era un inganno nei confronti dei consumatori, mentre la Castrol dichiarava che con questo processo, gli oli prodotti da derivazione petrolifera (minerale) erano quasi esenti da impurit��, molto simili ai sintetici, e perci� li defin� Syntec!!

L'unico modo certo, per capire se l'olio dopo 10.000-15.000 km offre ancora le prestazioni ottime, � far analizzare l'olio da un centro specializzato come Laboratorio Blackstone.
Link a pagina di Blackstone-labs.com



Purtroppo in Italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera.
Bella fregatura direi.
Comunque solo gli oli di categoria/gruppo IV (4) sono i veri 100% sintetici, gli altri sono solo dei falsi ma legalizzati.
Consultate nella lista quali sono del gruppo 5, 4 e quali del gruppo 3. Credo che il pi� serio sia sempre la Mobil 1, Amsoil e Red Line (Red Line appartiene alla categoria superiore)
OGNI olio sintetico sul mercato oggi � convertito verso quest�olio di gruppo III, con l'eccezione della maggior parte della linea Amsoil, Mobil 1, e un paio di oli speciali, di solito pi� difficili da trovare (Red Line).
Eppure ci sono delle differenze tra le qualit� dell'olio di Gruppo III. Molti produttori acquistano uno stock di base che � raffinato quanto basta per passare da una classificazione del gruppo II a classificazione del gruppo III , dove possono chiamarlo un sintetico e caricare il prezzo pi� alto. In molti casi, questi oli non sono molto meglio di un olio di qualit� del gruppo II.
Cinque gruppi di oli .
Gruppo I - olio base, usato raramente;
Gruppo II - minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
Gruppo III - Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked. Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
Gruppo IV - Sintetici : ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (PoliAlfaOlefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri;
Gruppo V - Estere. Utilizzate all�inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilit� alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)

Perch� comprare in Germania? Perch� l'olio dichiarato Fully Synthetic (Vollsynthetisch) � 100% Gruppo IV (PAO.)
L'olio Hydrocracked pu� essere legalmente definito come sintetico (in tutto il mondo), ma non in Germania.

In Germania
Fully Synthetic (Vollsynthetisch) = 100% PAO/SHC
Synthetic Technology (HC Synthetic) = Hydrocracked
Part Synthetic = Semisintetico
Mineral Based = Minerale


I dati del 2003 by Amsoil

Link a pagina di Technilube.com

SPECIFICHE VOLKSWAGEN 507.00 (MY07 - MY08)
LA SPECIFICA 507.00 = 5W30

Dodge Caliber MY07 (VW 2.0 TDI motore BKD 103 Kw senza PDF)
Dodge Caliber MY08 (VW 2.0 TDI motore BMN 125 Kw con PDF)

I motori TDI con sistema iniettore-pompa (Volkswagen/Audi) sono sottoposti a pressioni enormi.
Basti pensare che si superino i 2.000 bar contro i 1.700 dei sistemi common-rail pi� evoluti.
E' quindi fondamentale utilizzare degli olii adatti, rispettando le specifiche del manuale.
Non bastano quindi genericamente olii con gradazione 5W-30 o 0W-30 o 5W-40; occorre che questi olii
siano accompagnati dalla specifica 507.00 oppure 505.01 (se non si usa il service long life).
La specifica 507.00 racchiude in s� la 505.01 (obsoleta e non pi� consigliata dalla VW )
Se il TDI � dotato di filtro antiparticolato, allora � tassativo utilizzare un olio con specifica 507.00.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli oli con la specifica 507.00
100% sintetico = 100% PAO Gruppo IV




Mobil 1 ESP 5W30

Fully Synthetic
Germania - SHC Synthese Technology�"
Gruppo IV e V
SAE 5W-30 formulato con basi PAO (Polialfaolefine)
ZDDP � stato sostituito con Boron nitride

Mobil 1 era il primo lubrificante sintetico per auto disponibile sul mercato.
Oggi ce ne sono altri, ma Mobil 1 continua a essere universalmente riconosciuto come il pi� tecnologicamente avanzato.
ACEA C2 / ACEA C3
ACEA A3 / ACEA B3 / ACEA B4
ACEA A5 / ACEA B5 (Meets Engine Test Requirements)
API SL / SM (Meets Engine Test Requirements)
API CF
BMW Longlife 04 / BMW LL-04
Mercedes Benz MB-Approval MB 229.31 / MB 229.51
Volkswagen (Petrol / Diesel) VW 504.00 / VW 507.00
Peugeot Citroen Automobiles E06-N3 / D06-N3

Bardahl Technos C60 5W30 (FULLERENE)

100% sintetico
Gruppo IV
SAE 5W-30 formulato con basi PAO (Polialfaolefine)
ACEA A3-B4
MB 229.51 / VW 504.00-507.00 / BMW Longlife 04 / Porsche C30
SAE 5W-30

Motul VW SPECIFIC 504 00-507 00 5W30

100% Synthetic
Gruppo IV
VW 504 00 / 507 00

Valvoline Synpower XL III 5W-30

Full Synthetic
Gruppo IV
ACEA A3/B4-04
VW 503.00, VW 504.00, 506.00, 506.01, 507.00
ACEA C2/C3
MB 229.51
BMW LL04

Amsoil European Formula 5w30

"100% sintetico"
Gruppo III


SAE 5W-40 formulato con basi PAO (Polialfaolefine)
VW 504 00
VW 507 00
ACEA A3/B3
ACEA A3/B4
Mercedes MB 229.51
BMW LL-04 / Longlife 04
Porsche C30

Shell Helix Ultra Extra 5W30

Fully synthetic
Germania - (SyntheseTechnologie)
Gruppo III
hydrocracked
ACEA:C2
ACEA C3
ACEA A3/B4
BMW Longlife-04 / BMW LL-04
VW 504.00 / VW 507.00
Chrysler MS-11106
Fiat - Meets the requirements of Fiat 9.5535 S1
Porsche C30
PSA B71 2290 approved
Mercedes Benz 229.51

Castrol EDGE 5W30 (FST)

Fully synthetic
Gruppo III
hydrocracked
ACEA C3
BMW Longlife-04
MB-Approval 229.31
MB-Approval 229.51
Porsche C30
VW 504 00
VW 507 00
Fulfils the requirements of the former VW 503 01 specification


SELENIA MULTIPOWER SPECS SAE 5W-30, ACEA C3, ACEA A3/B4, VW 504.00-507.00

Agip 7008 VW 503.01, 504.00, 507.00

Tamoil Sint Future Power SAE 5W-30 ACEA A3/B4 VW 504.00-507.00 MB 229.51 BMW LL-04
differenza di qualit� dell olio con le specifiche VW 50700 - ACEA C3

differenza di qualit� dell olio con le specifiche VW 50700 - VW 50501

SHC - SHC Synthese Technology�"
HC - Hydrocracked

HC-Synthetic - Hydrocracked

HC-Synthese - Hydrocracked
Vollsynthese - PAO

Confezione Tedesca 100% Synthetic

SyntheseTechnologie - Hydrocracked



Confezione Tedesca Full Synthetic
 
14264579
14264579 Inviato: 9 Apr 2013 18:25
 

Domani mi arrivano 4 litri di Bardahl XT-S 10W40 per la mia nuova moto,ZZR1400 (comprata usata/2009 ma immacolata/19.000km) e proverò questa nuova "arma" della Bardahl,se non avessi avuto questa opportunità (l'XT-S si trova con difficoltà,pagato 16 euro/lt) non avrei esitato a comprare l'Elf moto Race poca spesa/tanta roba.
Giotek
 
14264622
14264622 Inviato: 9 Apr 2013 18:38
 

Ciao e complimenti per la nuova Kawa, ti piacciono le motorette vedo icon_lol.gif

Chissà se sentirai differenze con il nuovo XT-S ....

0510_saluto.gif
 
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