giotek ha scritto:
Esatto.
In primis chi è che decide quando serva un cambio d'olio è il motore stesso,(progettisti)il tuo ogni 5k,un motore Suzuki ogni 6k,Yamaha ed Honda generalmente 10 o 12K alcune ultime Ducati anche 18 o 24k e tutto questo a parità di sollecitazione del motore od uso del mezzo per cui quel motore/moto è stato concepito.
Non a caso la capacità del circuito di lubrificazione della tua moto è 2,1 litri (poca) ed unito alle caratteristiche del tuo motore...vede stressare l'olio in maniera MOLTO diversa che su altre moto dove magari dopo 5k chilometri "è ancora nuovo".La tua è una moto molto particolare che si avvicina ad alcune racing pure dove alcune accortezze sono d'obbligo e diciamo inusuali.Andando fuori tema per l'impianto frenante è previsto del dot 5.1,si raccomanda vivamente di usare filtri olio a maglia fine possibilmente originali (non roba tipo Hiflo) perchè quel "poco" olio viene fatto "frullare" parecchio dalle 2 pompe olio che usa il tuo motore.
Gli oli Motorex sono prodotti di elevata qualità su cui "ci potresti contare" ma visti i canali di distribuzione/vendita..non sono economici.(Basi PaoIV).Visto le caratteristiche del tuo motore ed il possibile uso del mezzo...ti viene incontro la Bardahl con l'XTC 10W40 OFF ROAD che è full synt SM Jaso MA-2,destinato a mezzi come il tuo ed è ad un prezzo decente (comprato su ebay molto molto buono)
Link a pagina di Ebay.it
Diciamo che con questo Bardahl fai "un corno" alla Motorex ma non scendi di qualità.
Il problema di tutti coloro che non si fanno il tagliando da soli (sulla tua meno semplice che su altre,vedi manuale officina ) è che in molti casi bisigna "sottostare" a quello che è reperibile nell'officina da cui ci si serve ed avolte,non volendo/potendo spendere..si finisce con l'accettare il meno peggio od a spendere "una sassata".(termine fiorentino)
Giotek
Ps-il 7100 nel tuo motore fa una brutta vita,normale che ti si indurisca il cambio,con Motorex o Bardahl o Elf o Mobil non ti accadrebbe.
Inoltre attaccati alla calamita del tappo scarico trovo limatura che pare d'essere al tornio...
Grazie Giotek, quindi al 10w50 classico Bardhal mi consigli la versione off-road 10w40?
Scartando Motorex quali altri varianti in ordine di preferenza mi puoi consigliare? Elf ad esempio proprio non la conosco