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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13960238
13960238 Inviato: 27 Nov 2012 19:30
 

Kattivik ha scritto:


Sono molto molto scettico, ci sono auto con 100 cv litro aspirate che cambiano l'olio ogni 30000 km o 2 anni, per le moto a pari prestazioni (tralasciando il peso e quindi lo stress) 1 anno o 10000 km e fino a poco tempo fa' 6000. Non siamo progettisti ma neanche minchioni icon_mrgreen.gif

Alla fine, però, sono io il peggio dei minchioni perchè oltre a non credere lo faccio comunque eusa_wall.gif


Che dirti....una Ducati Panigale vede intervalli di manutenzione (olio e filtro)ogni 12.000 km,non penso che in Ducati rischino di cambiare i motori in garanzia per fare "i grossi".Non credo neanche che gli utenti Suzuki siano molto felici di fare i tagliandi ogni 6.000 anche per una V-strom....
Giotek
 
13960316
13960316 Inviato: 27 Nov 2012 19:54
 

Evidentemente la suzuki è più "ingorda" della Ducati icon_mrgreen.gif Non credo che il Vstrom abbia bisogno di maggiori intervalli sulla manutenzione della Panigale. Marketing e null'altro; la Ducati vuole dare un segnale di "affidabilità" e ha scelto quella strada, la Suzuki che ne ha meno bisogno ha scelto il profitto. Dai, non penserai veramente che un olio moderno si deteriora in 6000 km dentro un motore con pochi cv e che gira a 7000 giri? Pensi che i materiali del Vstrom siano così scadenti? Eppure, le VS arrivano a kilometraggi considerevoli, ben superiori alla Panigale e penso sicuramente superiori della mia MTS.
 
13960787
13960787 Inviato: 27 Nov 2012 22:00
 

Kattivik ha scritto:
Evidentemente la suzuki è più "ingorda" della Ducati icon_mrgreen.gif Non credo che il Vstrom abbia bisogno di maggiori intervalli sulla manutenzione della Panigale. Marketing e null'altro; la Ducati vuole dare un segnale di "affidabilità" e ha scelto quella strada, la Suzuki che ne ha meno bisogno ha scelto il profitto. Dai, non penserai veramente che un olio moderno si deteriora in 6000 km dentro un motore con pochi cv e che gira a 7000 giri? Pensi che i materiali del Vstrom siano così scadenti? Eppure, le VS arrivano a kilometraggi considerevoli, ben superiori alla Panigale e penso sicuramente superiori della mia MTS.


Lascio certe valutazioni a chi ha progettato il motore,a chi li prepara,a chi li elabora e non ho la pretesa di fare confronti " a sensazione".Se fossi un'utente Suzuki cambierei l'olio ogni 6000 km e cercherei di utilizzare un buon olio.Alla mia Aprilia lo cambio ogni 10.000 km,Alla Fjr che avevo 6 mesi fa idem, ogni 12.000 al vfr precedente.Sarebbe bello se anche qua in Italia esistesse chi a basso prezzo potrebbe farti l'esame dell'olio esausto rilasciandoti il "certificato" di cosa ci ha trovato ed in che stato era...ma per noi è fantascienza e non ci resta che annusarlo,tastarlo,guardarlo senza poterci capire una mazza. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Link a pagina di Bobistheoilguy.com

Giotek
 
13961036
13961036 Inviato: 27 Nov 2012 23:34
 

E' possibile avere un elenco delle auto NA da 100cv/lt?
Personalmente sulle mie auto da 9000giri (e 100cv/lt) usate in pista lo cambio ogni 3k km, per strada non oltre i 10k km.
Idem la moto, trovo giusto fare massimo 2 giornate di pista e cambiarlo, oppure 6-7k km per strada...

Un olio e' un attimo che passa i 120-130º!
Dimentichiamo che le moto hanno la frizione a bagno assieme al cambio, e fan circolare molte impurita'!

Ah, un olio con un ampio range caldo/freddo denota anche un maggior numero di additivi, e una minor durata...
Questo IMHO, non ho una gran cultura in campo di olii motore icon_wink.gif
 
13961161
13961161 Inviato: 28 Nov 2012 0:42
 

giotek ha scritto:


Esatto.
In primis chi è che decide quando serva un cambio d'olio è il motore stesso,(progettisti)il tuo ogni 5k,un motore Suzuki ogni 6k,Yamaha ed Honda generalmente 10 o 12K alcune ultime Ducati anche 18 o 24k e tutto questo a parità di sollecitazione del motore od uso del mezzo per cui quel motore/moto è stato concepito.

Non a caso la capacità del circuito di lubrificazione della tua moto è 2,1 litri (poca) ed unito alle caratteristiche del tuo motore...vede stressare l'olio in maniera MOLTO diversa che su altre moto dove magari dopo 5k chilometri "è ancora nuovo".La tua è una moto molto particolare che si avvicina ad alcune racing pure dove alcune accortezze sono d'obbligo e diciamo inusuali.Andando fuori tema per l'impianto frenante è previsto del dot 5.1,si raccomanda vivamente di usare filtri olio a maglia fine possibilmente originali (non roba tipo Hiflo) perchè quel "poco" olio viene fatto "frullare" parecchio dalle 2 pompe olio che usa il tuo motore.

Gli oli Motorex sono prodotti di elevata qualità su cui "ci potresti contare" ma visti i canali di distribuzione/vendita..non sono economici.(Basi PaoIV).Visto le caratteristiche del tuo motore ed il possibile uso del mezzo...ti viene incontro la Bardahl con l'XTC 10W40 OFF ROAD che è full synt SM Jaso MA-2,destinato a mezzi come il tuo ed è ad un prezzo decente (comprato su ebay molto molto buono)

Link a pagina di Ebay.it

Diciamo che con questo Bardahl fai "un corno" alla Motorex ma non scendi di qualità.
Il problema di tutti coloro che non si fanno il tagliando da soli (sulla tua meno semplice che su altre,vedi manuale officina ) è che in molti casi bisigna "sottostare" a quello che è reperibile nell'officina da cui ci si serve ed avolte,non volendo/potendo spendere..si finisce con l'accettare il meno peggio od a spendere "una sassata".(termine fiorentino)

Giotek

Ps-il 7100 nel tuo motore fa una brutta vita,normale che ti si indurisca il cambio,con Motorex o Bardahl o Elf o Mobil non ti accadrebbe.

Inoltre attaccati alla calamita del tappo scarico trovo limatura che pare d'essere al tornio...
Grazie Giotek, quindi al 10w50 classico Bardhal mi consigli la versione off-road 10w40?
Scartando Motorex quali altri varianti in ordine di preferenza mi puoi consigliare? Elf ad esempio proprio non la conosco doppio_lamp_naked.gif
 
13961297
13961297 Inviato: 28 Nov 2012 8:37
 

aleali ha scritto:

Inoltre attaccati alla calamita del tappo scarico trovo limatura che pare d'essere al tornio...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif certe cose possono succedere al primo tagliando dei 1000 km...mi sembra chiaro che qualche componente del motore abbia sofferto,al tuo chilometraggio non esiste che "quelle limature" siano scarti di assestamento.

aleali ha scritto:

Grazie Giotek, quindi al 10w50 classico Bardhal mi consigli la versione off-road 10w40?
Scartando Motorex quali altri varianti in ordine di preferenza mi puoi consigliare? Elf ad esempio proprio non la conosco doppio_lamp_naked.gif


Considerato l'uso che fai della moto e le temperature dei luoghi dove la usi e che hai citato fossi in te mi appoggerei al 10W40 off road anche perchè è specifico per la tua moto ed è un'olio con ottimo potere detergente e contenente efficaci disperdenti che magari provvederà a darti una buona pulita al motore (mi sa che ne ha bisogno).L'elf è una valida alternativa se vuoi spendere poco (stessa base)(poco su Ebay) ma considerata la situazione mi "sforzerei" a comprare il Bardahl.
Un salutone
Giotek
 
13961374
13961374 Inviato: 28 Nov 2012 9:20
 

giotek ha scritto:
ok per la prima parte del tuo discorso anche se nella pratica l'olio viene cambiato molto prima che si presenti lo scenario che decrivi.


Grazie per la spiegazione!
Su questo punto però avevo letto una volta un test "indipendente" su vari olii in commercio che riguardava la degradazione dell'indice di viscosità dopo l'impiego in varie moto... i risultati erano interessanti perchè tutti gli olii subivano alterazioni della viscosità dichiarata anche importanti, dopo relativamente pochi km. Il succo del test era: [per l'uso normale su strada] "usate pure olii economici, anche da auto, vanno tutti bene, basta che li cambiate all'intervallo prescritto o anche un po' prima".
Che ne pensi di questa filosofia?

ciao

WK
 
13961489
13961489 Inviato: 28 Nov 2012 10:18
 

wkowalski ha scritto:


Grazie per la spiegazione!
Su questo punto però avevo letto una volta un test "indipendente" su vari olii in commercio che riguardava la degradazione dell'indice di viscosità dopo l'impiego in varie moto... i risultati erano interessanti perchè tutti gli olii subivano alterazioni della viscosità dichiarata anche importanti, dopo relativamente pochi km. Il succo del test era: [per l'uso normale su strada] "usate pure olii economici, anche da auto, vanno tutti bene, basta che li cambiate all'intervallo prescritto o anche un po' prima".
Che ne pensi di questa filosofia?

ciao

WK


Con i dovuti distinguo se per "normale" non si intende il fine settimana farsi i passi facendo "frullare" il motore e cioè invece usare la moto in modo tranquillo quel consiglio ci può stare,in fin dei conti l'usura e la degradazione dell'olio sono anche figli dell'uso che si fa del mezzo e magari quel "o anche un po' prima" è buona cosa.

Riguardo alla perdita di viscosità,come già scritto questa è figlia di quanto additivo specifico per questo fine è stato impiegato,nelle moto (ingranaggi del cambio=killer)alcune basi (estere) sono più soggette a precoce degrado (a suo tempo ho postato un grafico riguardo al test "Gear Wear Test-ASTM D-5.182) dove per esempio il Motul 7100 ne esciva con le ossa rotte se osservato questo dato assieme al risultato sulla stabilità della viscosità.Ottima base e meno additivi=minor calo di viscosità nel tempo ed è intuibile che i semisintetici partono svantaggiati.A suo tempo avevo installato sulla moto gli strumenti per controllare temperatura e pressione olio.Quest'ultima è influenzata dalla viscosità dell'olio (a parità di temperatura) ed ho potuto constatare che dopo 10.000 km di uso del Bardahl 10w50 la pressione dell'olio era praticamente la stessa deducendone che questo,nella mia moto,aveva "tenuto" la viscosità anche se quando è il caso alla moto gli tiro il collo.Quindi un calo di viscosità è garantito ma l'entità di questo può essere molto variabile a seconda dell'olio scelto.
Giotek

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13998845
13998845 Inviato: 14 Dic 2012 15:57
 

Ciao ragazzi,
siccome vorrei cambiare l'olio, passerei da un semi sintetico a un sintetico al 100%
Leggendo i post sarebbe utile una carica di lavaggio e molti hanno usato l'addittivo "barahl tune up and flush".
Chiedendo varie delucidazioni alla Bardahl stessa su altri prodotti, mi hanno risposto qualcosa che potrebbe essere utile a voi tutti riguardo il prodotto di cui sopra.
"Gentile cliente,
il Bardahl Engine tune up and flush è studiato per i motori delle auto non delle moto, in particolar modo è sconsigliato l'uso sui motori con frizioni a bagno d'olio.

Saluti."

A onor del vero, io una volta l'ho usato scaricando l'olio dopo 10 minuti e non mi è accaduto nulla...
 
13999154
13999154 Inviato: 14 Dic 2012 18:41
 

Ciao, probabilmente il prodotto "pulitore" della Bardahl, potrebbe avere delle proprietà che intaccano o rendono scivoloso i dischi della frizione.

Se non hai avuto problemi tutto ok, ma per "pulire" il motore è consigliato anticipare il cambio stesso.

doppio_lamp_naked.gif
 
13999171
13999171 Inviato: 14 Dic 2012 18:45
 

Si.. infatti non lo uso più mi sà... icon_asd.gif

Tra l'altro, parlando di oli sintetici, nessuno ha avuto esperienze col Royal purple max cycle?
 
13999207
13999207 Inviato: 14 Dic 2012 19:00
 

Ciao, vado a memoria .... su questo topic si dovrebbe parlare di questo olio (inteso come marca). Blasonato ma nulla di eclatante.
 
13999246
13999246 Inviato: 14 Dic 2012 19:18
 

Si, infatti ne parlava giotek come marca.
Era interessante capire il principio Synerlec che crea quella pellicola che riduce l'attrito..
Riporto la spiegazione dal sito ufficiale:
"Grazie alla formula composta da oli di base sintetici selezionati e additivata con la tecnologia Synerlec® proprietaria Royal Purple, Max-Cycle® ha una forza di pellicola imbattibile, fino a 400% più forte dei migliori oli sintentici e minerali presenti sul mercato"
 
13999280
13999280 Inviato: 14 Dic 2012 19:33
 

Ciao, ovviamente ogni casa pubblicizza fortemente il suo prodotto.

Non conosco l'olio in questione, sinceramente non l'ho nemmeno mai visto negli scaffali dei negozi. Ovviamente non c'entra sulla qualità, nemmeno ELF moto è distribuito bene ma è un buon olio.

Occorre però valutare bene il costo di questo Royal ... se è proporzionato al suo valore.
 
13999281
13999281 Inviato: 14 Dic 2012 19:34
 

bravedragon ha scritto:
"Grazie alla formula composta da oli di base sintetici selezionati e additivata con la tecnologia Synerlec® proprietaria Royal Purple, Max-Cycle® ha una forza di pellicola imbattibile, fino a 400% più forte dei migliori oli sintentici e minerali presenti sul mercato"


l'ho visto in vendita a 25-30 euro il litro... quello che ne penso?

1) il motore di una moto da strada di oggi, usato normalmente, gira tranquillamente con del volgare semisintetico (io poi ci metto quello da auto, ma non faccio testo).

2) col volgare semisintetico il motore se tenuto bene può durare 150.000, 200.000 km.

3) la maggior parte delle moto finisce allo sfascio entro i 70 mila km, per percorrere i quali il motociclista medio impiega 10-15 anni o più.

quindi:

4) perchè spendere 30 euro il litro invece di 5? Per mandare poi alla pressa dei motori ancora più nuovi di quanto non facciamo già? icon_smile.gif

ciao

WK
 
13999305
13999305 Inviato: 14 Dic 2012 19:43
 

bravedragon ha scritto:
Ciao ragazzi,
siccome vorrei cambiare l'olio, passerei da un semi sintetico a un sintetico al 100%
Leggendo i post sarebbe utile una carica di lavaggio e molti hanno usato l'addittivo "barahl tune up and flush".


Ho più volte cambiato olio dal semi al 100% sint, e viceversa, senza mai sciacquare niente, vai tranquillo. Se proprio hai la fissa, scarica l'olio vecchio quando è ancora tiepido, quando sembra tutto scolato fai fare a mano un paio di giri al motore, ne uscirà ancora un po', e cambia anche il filtro.
Additivi per "pulire" il motore li vedo inutili e potenzialmente dannosi... se cambi l'olio regolarmente il motore è già pulito (nella misura in cui un motore può definirsi tale... icon_smile.gif), se non lo cambi mai per 100 mila km, l'additivo gli fa una cippa, l'unica è smontare tutto e grattare via il catrame col cacciavite icon_smile.gif

ciao

WK
 
13999310
13999310 Inviato: 14 Dic 2012 19:45
 

Si, il costo è eccessivo, si parla di circa 20 € / litro
Pur rispettando il tuo pensiero wkowalski, ho sempre sostenuto che le auto e le moto abbiano una propria anima e quindi perchè non trattare anche loro come una persona?
Se ti facessi vedere la mia BMW compact E46, non le daresti 9 anni di vita (per chi se ne intende di lavori di carrozzeria, le ho fatto personalmente il trattamento Extreme Plus - costo di carrozzeria dai 900 ai 1500 €)
Scusate il piccolo OT

doppio_lamp.gif
 
13999313
13999313 Inviato: 14 Dic 2012 19:47
 

wkowalski ha scritto:


Ho più volte cambiato olio dal semi al 100% sint, e viceversa, senza mai sciacquare niente, vai tranquillo. Se proprio hai la fissa, scarica l'olio vecchio quando è ancora tiepido, quando sembra tutto scolato fai fare a mano un paio di giri al motore, ne uscirà ancora un po', e cambia anche il filtro.
Additivi per "pulire" il motore li vedo inutili e potenzialmente dannosi... se cambi l'olio regolarmente il motore è già pulito (nella misura in cui un motore può definirsi tale... icon_smile.gif), se non lo cambi mai per 100 mila km, l'additivo gli fa una cippa, l'unica è smontare tutto e grattare via il catrame col cacciavite icon_smile.gif

ciao

WK


Grazie mille per il consiglio.. icon_wink.gif
allora non gliela faccio la carica di lavaggio, l'olio ha al suo attivo 4000 Km icon_smile.gif
 
13999322
13999322 Inviato: 14 Dic 2012 19:53
 

bravedragon ha scritto:
Pur rispettando il tuo pensiero wkowalski, ho sempre sostenuto che le auto e le moto abbiano una propria anima e quindi perchè non trattare anche loro come una persona?
Se ti facessi vedere la mia BMW compact E46, non le daresti 9 anni di vita (per chi se ne intende di lavori di carrozzeria, le ho fatto personalmente il trattamento Extreme Plus - costo di carrozzeria dai 900 ai 1500 €)


eh eh, siamo agli antipodi, per me sono tutti pezzi di ferro icon_smile.gif

Però sistemare la carrozzeria ha un senso, anche se costa caro, è come farsi fare un vestito dal sarto: è bello e si vede, te lo metti e ti senti elegante.
Mettere olii fotonici, quando tanto anche con gli olii normali il motore dura già il doppio di quanto ti serve, mi sembra proprio uno spreco!

ciao

WK
 
13999325
13999325 Inviato: 14 Dic 2012 19:55
 

wkowalski ha scritto:


eh eh, siamo agli antipodi, per me sono tutti pezzi di ferro icon_smile.gif

Però sistemare la carrozzeria ha un senso, anche se costa caro, è come farsi fare un vestito dal sarto: è bello e si vede, te lo metti e ti senti elegante.
Mettere olii fotonici, quando tanto anche con gli olii normali il motore dura già il doppio di quanto ti serve, mi sembra proprio uno spreco!

ciao

WK


Non hai cuore... 0509_si_picchiano.gif
 
13999431
13999431 Inviato: 14 Dic 2012 20:50
 

Le pubblicità....i roboanti proclami...i marchi..NOI poveri fessi a lottare con i mulini a vento se cerchiamo di capirci qualcosa.NOI.Io capisco chi non si pone certi poblemi e deve fare i conti con i costi,capisco che pochi si terranno la moto per 100.000 km,che se del mezzo non viene fatto un'uso esasperato/particolare qualunque tipo di olio se sostituito regolarmente può andare bene.

Ma se NOI scriviamo lo facciamo anche per non farci prendere per i fondelli e per PESARE quello che ci viene proposto,io sicuramente e molti di voi sono certo che vorrebbero spendere bene i propri soldi.

Ho già postato grafici e riflessioni (più o meno condivisibili) ma quando leggo certe cose non posso rimanerne indifferente.Tanto per essere chiari uno dei circa 15 test a cui è sottoposto un'olio motore (test che ne fanno la radiografia generale) e che riguarda SPECIFICATAMENTE il problema USURA è il testASTM D-4172 chiamato anche 4-ball test.(molti post indietro ne ho evidenziata la metodologia).

Ebbene...Il Royal Purple Max-Cycle e dotato della tanta decantata molecola Synerlec si è rivelato a questo test il PEGGIORE del lotto MOLTO MOLTO lontano da altri oli che costano 1/3 e di formulazione vecchiotta,osservando i dati strumentali ed indipendentemente dal costo viene spontaneo RILEVARE che è UN C@@@O di lubrificante.Non sparo sulla croce rossa postando i risultati di quest'olio a test di volatilità o della stabilità della viscosità ed altro.
Poi ogniuno farà le proprie scelte.

Giotek

Ps-in questo test è ADDIRITTURA peggio del Castrol GPS...un PRIMATO!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di giotek il 14 Dic 2012 21:16, modificato 4 volte in totale
 
13999440
13999440 Inviato: 14 Dic 2012 20:53
 

Grazie per il tuo prezioso supporto Giotek..!!! icon_smile.gif

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13999514
13999514 Inviato: 14 Dic 2012 21:27
 

bravedragon ha scritto:
Si, il costo è eccessivo, si parla di circa 20 € / litro
Pur rispettando il tuo pensiero wkowalski, ho sempre sostenuto che le auto e le moto abbiano una propria anima e quindi perchè non trattare anche loro come una persona?


doppio_lamp.gif


No questo è troppo!!! eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13999856
13999856 Inviato: 15 Dic 2012 0:01
 

3emezzo ha scritto:


No questo è troppo!!! eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Il primo amore non si scorda mai... icon_biggrin.gif
Sono anni oramai che è un continuo work in progress... icon_razz.gif
 
14000045
14000045 Inviato: 15 Dic 2012 10:26
 

giotek ha scritto:
Ebbene...Il Royal Purple Max-Cycle e dotato della tanta decantata molecola Synerlec si è rivelato a questo test il PEGGIORE del lotto


mooolto interessante questo test! Si evince anche che:

1) mettere olio sae 50 al posto del 40 solitamente raccomandato, pensando così di ridurre l'usura, in realtà non produce effetti apprezzabili
2) il tanto biasimato castrol in realtà è perfettamente nella media
3) la maggiore o minore presenza di composti di zinco non influisce in modo decisivo sull'usura

Ma visto che hai accesso a tutti questi materiali... non è che riesci a trovare una comparativa sulla stabilità della viscosità, magari di olii del mercato europeo?

grazie!

WK
 
14000235
14000235 Inviato: 15 Dic 2012 12:36
 

giotek ha scritto:

Sarebbe bello se anche qua in Italia esistesse chi a basso prezzo potrebbe farti l'esame dell'olio esausto rilasciandoti il "certificato" di cosa ci ha trovato ed in che stato era...ma per noi è fantascienza e non ci resta che annusarlo,tastarlo,guardarlo senza poterci capire una mazza. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Ahahhaa, grande Gio, bellissimo questo messaggio! icon_biggrin.gif

Stessa cosa l'ho passata con il mio CBF... Concessionario che raccomandava cambio olio ogni 6.000, invece che a 12.000 come sul libretto, perchè altrimenti "tiri fuori caramello"....

Effettivamente, con il CASTROL Power 1 consigliato dal libretto, a 9.000/10.000 km il cambio diventava un po' rumoroso e a volte la 6° tendenva a non entrare.

Ma la soluzione è stata semplicemente quella di usare un olio migliore, stessa gradazione. icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14000337
14000337 Inviato: 15 Dic 2012 13:32
 

Ciao, il fatto di mettere un 50 al posto del 40 raccomandato, non si fa per diminuire l'usura del motore. il motore si usura naturalmente con il funzionamento, processo lento ma inevitabile. Chi usa la moto in estate, girando forte in montagna o si fa dei giri in pista preferisce una viscosità a caldo più protettiva.

Usando ottimo olio sintetico la lubrificazione è assicurata, si allunga la performance del motore ...i rischi si hanno utilizando olii scarsi, perchè non hanno caratteristiche tali da mantenere una perfetta lubrificazione.

Il Castrol tanto decantato da molti è in realtà olio rigenerato, venduto in belle confezioni con roboanti scritte che allettano il consumatore finale.

Credendo di prendere un buon olio al di sopra di ogni sospetto, in realtà si compra olio esausto trattato chimicamente e riadditivato. Nel Castrol non c'è nè base estere nè base PAO IV, ma il prezzo è da rapina considerata la qualità.

Un olio come Castrol venduto a 18/20€ al litro è si nella media, ma in quella degli olii da supermercato da 4/5€ al litro.

0510_saluto.gif
 
14000628
14000628 Inviato: 15 Dic 2012 17:23
 

wkowalski ha scritto:

1) mettere olio sae 50 al posto del 40 solitamente raccomandato, pensando così di ridurre l'usura, in realtà non produce effetti apprezzabili


imho la viscosita' piu' alta a caldo o piu' bassa a freddo (es 5w40 o 10w50 invece di 10w40) e' utile in caso di utilizzo al limite del previsto dal produttore. se abbiamo una naked/touring e facciamo ricorrenti avviamenti a 0 gradi oppure pista in estate sono adattamenti da tenere in considerazione. per uso normale non ne vedo la necessita'.
in rete c'e' un enorme topic in cui partecipa un ingegnere del settore proveniente da mobil. sostiene che mettere un olio piu' viscoso del previsto serve solo a togliere potenza ed aumentare il surriscaldamento delle parti. la vecchia idea di passare ad olio piu' viscoso nel motore vecchio si basa sullo stesso concetto di andare a riempire con l'olio le tolleranza aumetate a causa dell'usura. se le tolleranze non sono aumentate perche il motore e' fresco non c' e' niente da riempire, basta un buon olio di viscosita' prevista
 
14000775
14000775 Inviato: 15 Dic 2012 19:18
 

30x26 ha scritto:


... .... ... .....
in rete c'e' un enorme topic in cui partecipa un ingegnere del settore proveniente da mobil. sostiene che mettere un olio piu' viscoso del previsto serve solo a togliere potenza ed aumentare il surriscaldamento delle parti.
... ... ... ... ....


Ciao, sarebbe interessante dare una letta al topic che citi ... il link lo puoi mettere?
 
14000789
14000789 Inviato: 15 Dic 2012 19:35
 

30x26 ha scritto:
in rete c'e' un enorme topic in cui partecipa un ingegnere del settore proveniente da mobil. sostiene che mettere un olio piu' viscoso del previsto serve solo a togliere potenza ed aumentare il surriscaldamento delle parti.


penso sia vero... vedi anche il fatto che sulle auto degli ultimi anni sono raccomandati olii sempre meno densi (0w30-0w20), a tutto vantaggio di consumi e prestazioni. Solo sulle moto sono ancora impiegati olii tradizionali... ma si sa che quanto a tecnologia le moto sono sempre un passo indietro icon_sad.gif

Per mozi: non è il mio campo, però se in questo test gli olii 40 e 50, a parità di temperatura (80°?), offrono la stessa protezione, così a naso credo sia lo stesso anche quando la temperatura è più alta... si dice comunemente che un olio 50 essendo più viscoso dovrebbe anche essere più protettivo, ma da questi test non emerge niente di simile.
E' anche vero che forse questi test sono troppo semplici per simulare adeguatamente l'impiego in un motore...

ciao

WK
 
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