aleali ha scritto:
sono sincero, ho letto le prime 12 pagine poi sono passato all'ultima a porre la domanda:
ho un ktm 640 del 2005 comprato usato e che ora ha fatto 30k km.
Penso che abbia visto olii di ogni genere (quasi sicuramente motul 5100 dal vecchio proprietario, forse Motorex dai tagliandi in casa KTM e poi sicuramente motul 7100 da me).
Ora leggendo mi pare di avere capito che il bardhal garantisce caratteristiche più omogenee nel tempo, è vero che mamma ktm ci obbliga al cambio oilio-filtri ogni 5000 km che non son molti, ma sarà anche dovuto alla suggestione da forum, ma l'olio che tolgo al tagliando a occhio non centra più niente con quello che ho messo 9 mesi prima.
Nelle varie pagine non ho letto niente di Motorex che consiglia ktm (che comunque costa esattamente il doppio del Motul 7100), ho letto molto bene del bardhal soprattutto perchè io la moto la uso tutti i giorni per andare al lavoro o comunque per giretti abbastanza tranquilli (e anche se ogni tanto provo a scaldare un pò il motore non ho nulla a che vedere con un uso simil pista) quindi a parte la base differente che mi obbligherebbe a un cambio più ravvicinato la prima volta avrei vantaggi a cambiare marca?
Ho usato sia 10-40 che 10-50 e sinceramente non ho notato grandi differenze (abito in montagna e uso la moto con range di temperatura -5 +35), qualche conoscente usa il 20-60 e giura di trovarsi bene, ma sinceramente mi pare un poco esagerato no?
Grazie
oltre ad essere esagerato lo trovo dannoso per un motore stradale un po' datato e molto rodato. non è vero che un 60 è meglio di un 40 sempre, ogni motore ha il suo olio dettato dalle tolleranze di costruzione. motorex 10-50 per il vecchio lc4 è perfetto