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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13900660
13900660 Inviato: 3 Nov 2012 23:26
 

Ciao giotek e ben tornato 0509_up.gif

Elf in Italia non ha mai avuto un vero mercato effettivamente. Personalmente lo conosco e l'ho usato anni or sono perchè è l'olio di casa Renault, ma solo in ambito auto.
Olio per moto credo sia anche difficile da trovare nei negozi ....

Tuttavia occorre vedere se, effettivamente, i dati dichiarati sulla carta corrispondono a verità.

Perchè le sigle da sole, come sai bene, dicono tutto e nulla. Altrimenti Castrol sarebbe buono come Motul o Bardahl (per esempio).

Sei riuscito a testare il nuovo Elf 10W-40?

doppio_lamp_naked.gif
 
13902105
13902105 Inviato: 4 Nov 2012 18:58
 

mozi ha scritto:
Tuttavia occorre vedere se, effettivamente, i dati dichiarati sulla carta corrispondono a verità.

Perchè le sigle da sole, come sai bene, dicono tutto e nulla. Altrimenti Castrol sarebbe buono come Motul o Bardahl (per esempio).

Sei riuscito a testare il nuovo Elf 10W-40?

doppio_lamp_naked.gif


Ciao Mozi,
quando un'azienda del calibro della Elf dichiara a grandi lettere che quell'olio è 100% PAO IV (noi sappiamo che il veicolante in realtà non è sintetico) esistono pochi dubbi circa il risultato finale.Si può pensare che a 9 euro/litro non siano stati utilizzati pacchetti di additivi di livello /qualità elevatissimi ma...non è detto neanche questo,il prezzo lo fa il mercato ed industrialmente 1 litro di olio costa una miseria,LO FANNO COSTARE in base alle richieste di mercato,alla pubblicità,alle sponsorizzazioni.!l 10W40 è il prodotto di punta di casa Elf,li dentro ci sono le loro tecnologie sul "sintetico" e stai tranquillo che non tradiranno le aspettative su quiesto prodotto.

Stiamo parlando di 9 euro...tu compreresti un sintetico (per modo di dire) Hydrocraking come il Castrol (tutti e costano pure il doppio...roba da ridere..o da piangere...) od un semisintetico come il Motul 5100 che è almeno al 50% un minerale od un PAOIV al 70-75%? Un'azienda come ELF non può giocarsi la faccia dichiarando PAO IV 100% e poi non esserlo,fidati che a 9 euro non esiste NIENTE di meglio.Attenzione a non confondere le carte...la ELF PRODUCE in grandissima parte quello che vende,Bardahl-Castrol ed altri "miscelano" i componenti dell'olio che acquistano da altri.C'è una bella differenza...

E' vero...le misere schede tecniche dicono poco ma forse non hai buttato l'occhio sul punto di scorrimento di -40 (meno quaranta) o sul dato del punto di infiammabilità (245 vaso aperto) qua siamo al livello dei migliori esteri e...non stiamo parlando di bruscolini.

Giotek
 
13903049
13903049 Inviato: 5 Nov 2012 0:00
 

Ciao, ho visto le schede tecniche del nuovo 10W-40 e 10W-60 e sono tutti e due API SL.

Essendo prodotti nuovi non dovrebbero essere SN?
 
13903217
13903217 Inviato: 5 Nov 2012 7:23
 

Per GIOTEK, mi piacerebbe avere un tuo parere a riguardo:

lc86 ha scritto:
domanda sull'additivo ZX1:

ha ancora senso utilizzarlo su un motore che ha già percorso 24000km?
io posseggo uno Z750 (4cil) e mio padre un DRZ 400 SM (monocilindrico), avrebbe senso utilizzarlo su entrambe, o sul monocilindrico le tolleranze sono più elevate e non servirebbe a nulla?

ovviamente sò anche io che male non gli fa a nessuna delle due, ma era solo per sapere se ne poteva valere la pena o se sarebbero solamente soldi buttati..

ps: già che ci sono, avrebbe un qualche senso all'interno dell' ET3 con 15000km? e se si, miscelato alla "miscela" o all'interno dell'olio del cambio? o entrambe? scusate la mia ignoranza..
 
13905119
13905119 Inviato: 5 Nov 2012 20:16
 

salve mi sconsigliereste di mettere bardhal xtc c 60 su una z750 del 2008 in gradazione 10w 50 invece che la 10w 40 consigliata dal libretto?
o posso andare tranquillo?
saluti 0510_saluto.gif
 
13905321
13905321 Inviato: 5 Nov 2012 21:02
 

lc86 ha scritto:
Per GIOTEK, mi piacerebbe avere un tuo parere a riguardo:

lc86 ha scritto:
domanda sull'additivo ZX1:

ha ancora senso utilizzarlo su un motore che ha già percorso 24000km?
io posseggo uno Z750 (4cil) e mio padre un DRZ 400 SM (monocilindrico), avrebbe senso utilizzarlo su entrambe, o sul monocilindrico le tolleranze sono più elevate e non servirebbe a nulla?

ovviamente sò anche io che male non gli fa a nessuna delle due, ma era solo per sapere se ne poteva valere la pena o se sarebbero solamente soldi buttati..

ps: già che ci sono, avrebbe un qualche senso all'interno dell' ET3 con 15000km? e se si, miscelato alla "miscela" o all'interno dell'olio del cambio? o entrambe? scusate la mia ignoranza..


Ciao a te,
parlare di additivi ha un senso se cerchiamo "performance" difficilmente raggiungibili dagli oli "normali".Normali si intende lubrificanti facilmente reperibili sul mercato.Rigiuardo agli additivi esistono diverse scuole di pensiero,si legge sul web che vengono impiegati con oli di "cacca" credendo che così facendo il problema sia risolto e magari non considerando "come si muove" quell'additivo nell'olio,perchè può funzionare,quando non può funzionare od addirittura a cosa serve.

Se prendiamo ad esempio lo ZX-1 questo ha la sua maggiore efficacia se le sue molecole sono interposte tra ridotti accoppiamenti,ha bisogno di un buon'olio che mantenga in sospensione la cacca, (residui di combustione-morchie-lacche-componenti ossidati-fremmenti infinitesimi di metallo-etc.) con i quali potrebbe aggregarsi e perdere le sue caratteristiche funzionali che si basano invece su un'equidistanza delle molecole che lo compongono e non su un'agglomerarsi di queste.Quindi lo zx-1 è pensabile che funzionerà per 1/3 della vita dell'olio se questo non ha certe caratteristiche.Queste caratteristiche debbono essere di eccellenza per quanto riguarda "ospitare" questo additivo,pena..soldi buttati via.Mia personalissima convinzione è che non meriti di essre usato su motori di per se "laschi" o con chilometraggi molto lontani dalla fine del rodaggio,che è molto meglio investire i soldi per gli additivi con oli di maggiori performance (migliori) fin da subito da quando abbiamo comprato la moto e sapendo che le officine "per legge mai approvata ma attuata" utilizzano il peggio del peggio per guadagnare di più (salvo rari casi,RARI).

Non guardiamo agli additivi come ad un rimedio per il DOPO,pensiamoli come ad un qualcosa di EVENTUALMENTE utile DA SUBITO perchè stiamo parlando di credo a cui il DOPO non lascia spazio.

Giotek
 
13905335
13905335 Inviato: 5 Nov 2012 21:05
 

aldogt88z ha scritto:
salve mi sconsigliereste di mettere bardhal xtc c 60 su una z750 del 2008 in gradazione 10w 50 invece che la 10w 40 consigliata dal libretto?
o posso andare tranquillo?
saluti 0510_saluto.gif


Se sai il valore della frase "tirare il collo alla moto",arrivare in cima ai passi con la ventola accesa ed il motore che bolle...10W50,se questo accade molto raramente va benissimo il 10W40,per la durata..il 10W50 è full-Synt ed ai tagliandi...lo scaricherai in migliori condizioni.

Giotek
 
13905961
13905961 Inviato: 6 Nov 2012 7:46
 

lc86 ha scritto:
o se sarebbero solamente soldi buttati...
[/quote]

La mia opinione, per qualsiasi additivo in commercio icon_smile.gif

ciao

WK
 
13928685
13928685 Inviato: 14 Nov 2012 23:23
 

giotek ha scritto:
Ciao a tutti,
"rientro" in questa discussione per cercare di continuare ad arricchirla con il mio modesto contributo,con le mie convinzioni,con quello che posso dare sempre e con lo sprito di dialogare tra persone che hanno questa infinita passione per la moto.Questo mio intervento non è casuale ma perchè vorrei segnalare un qualcosa di VERAMENTE valido ad un prezzo "onesto".

per chi ha avuto la pazienza o la voglia o l'interesse di leggersi il "mio pensiero" riguardo agli oli motore potrebbe aver intuito alcune cose.



Giotek



ciao GIOTEK.. contento di ri-leggierti..

nella macchina ora metto mobil 1 0w40 new life

nella moto ho da finire del bardhal xtc c60 10w50

ma appena sara' finito vado di mobil 1 5w50 peak life..alla faccia della jaso..


un saluto vecio..
 
13940012
13940012 Inviato: 19 Nov 2012 23:41
 

dopo aver letto il lungo tread, un passaggio in cui joteck ammoniva che cambiando tipo di olio la rimanenza nel blocco motore ( circa 700 g.) dell'olio precednte avrebbe diluito il nuovo olio mortificandone la qualità. sono passato dal castrol actevo 10w40 al bardahl xtc60 10w30 (gradazione indicata espress.te dal libretto uso e manutenzione). il motore gira bene e silenzioso ed ho percorso 3000 km. è consigliabile ricambiare subito filtro ed olio per acquisire maggiormente le qualità del bardahl? grazie a chi mi vuol rispondere.
 
13940285
13940285 Inviato: 20 Nov 2012 8:45
 

simbad2 ha scritto:
dopo aver letto il lungo tread, un passaggio in cui joteck ammoniva che cambiando tipo di olio la rimanenza nel blocco motore ( circa 700 g.) dell'olio precednte avrebbe diluito il nuovo olio mortificandone la qualità. sono passato dal castrol actevo 10w40 al bardahl xtc60 10w30 (gradazione indicata espress.te dal libretto uso e manutenzione). il motore gira bene e silenzioso ed ho percorso 3000 km. è consigliabile ricambiare subito filtro ed olio per acquisire maggiormente le qualità del bardahl? grazie a chi mi vuol rispondere.


Ciao a te,
ammoniva....forse ho scritto che è pensabile che sia meglio fare certe scelte che altre e questo rimane un mio pensiero/convinzione e niente di più.L'Actevo è quanto di peggio tu potessi usare per la moto e quindi passare al Bardahl è stata un'ottima scelta.Visto anche che il Castrol non ha basi estere non esiste il problema di un cambio olio ravvicinato per cui non ci pensare proprio.Non ti meravigliare se l'olio diventerà pece dopo 500 km perchè il Bardahl ha un'ottimo potere detergente e sicuramente l'Actevo...ha lasciato diverso "sporco" nel motore (se lo hai cambiato dopo 8-10.000 km).
Un salutone
Giotek
 
13940334
13940334 Inviato: 20 Nov 2012 9:11
 

simbad2 ha scritto:
dopo aver letto il lungo tread, un passaggio in cui joteck ammoniva che cambiando tipo di olio la rimanenza nel blocco motore ( circa 700 g.) dell'olio precednte avrebbe diluito il nuovo olio mortificandone la qualità.


1) se scoli bene l'olio e cambi anche il filtro, in tutto il motore ne resterà un 0,2L massimo

2) l'olio vecchio non è mica velenoso, è solo più sporco icon_smile.gif

Per cui dormirei tranquillo, e farei il prossimo cambio quando prescrive la honda (o anche un po' dopo, se usi la moto in condizioni normali).


ciao

WK
 
13941101
13941101 Inviato: 20 Nov 2012 13:22
 

grazie per le risposte, è un piacere trovare persone gentili e competenti come voi! doppio_lamp.gif riccardo
 
13955154
13955154 Inviato: 25 Nov 2012 21:30
 

0510_help.gif sono sincero, ho letto le prime 12 pagine poi sono passato all'ultima a porre la domanda:
ho un ktm 640 del 2005 comprato usato e che ora ha fatto 30k km.
Penso che abbia visto olii di ogni genere (quasi sicuramente motul 5100 dal vecchio proprietario, forse Motorex dai tagliandi in casa KTM e poi sicuramente motul 7100 da me).
Ora leggendo mi pare di avere capito che il bardhal garantisce caratteristiche più omogenee nel tempo, è vero che mamma ktm ci obbliga al cambio oilio-filtri ogni 5000 km che non son molti, ma sarà anche dovuto alla suggestione da forum, ma l'olio che tolgo al tagliando a occhio non centra più niente con quello che ho messo 9 mesi prima.
Nelle varie pagine non ho letto niente di Motorex che consiglia ktm (che comunque costa esattamente il doppio del Motul 7100), ho letto molto bene del bardhal soprattutto perchè io la moto la uso tutti i giorni per andare al lavoro o comunque per giretti abbastanza tranquilli (e anche se ogni tanto provo a scaldare un pò il motore non ho nulla a che vedere con un uso simil pista) quindi a parte la base differente che mi obbligherebbe a un cambio più ravvicinato la prima volta avrei vantaggi a cambiare marca?
Ho usato sia 10-40 che 10-50 e sinceramente non ho notato grandi differenze (abito in montagna e uso la moto con range di temperatura -5 +35), qualche conoscente usa il 20-60 e giura di trovarsi bene, ma sinceramente mi pare un poco esagerato no?
Grazie
 
13955470
13955470 Inviato: 25 Nov 2012 23:08
 

aleali ha scritto:
0510_help.gif sono sincero, ho letto le prime 12 pagine poi sono passato all'ultima a porre la domanda:
ho un ktm 640 del 2005 comprato usato e che ora ha fatto 30k km.
Penso che abbia visto olii di ogni genere (quasi sicuramente motul 5100 dal vecchio proprietario, forse Motorex dai tagliandi in casa KTM e poi sicuramente motul 7100 da me).
Ora leggendo mi pare di avere capito che il bardhal garantisce caratteristiche più omogenee nel tempo, è vero che mamma ktm ci obbliga al cambio oilio-filtri ogni 5000 km che non son molti, ma sarà anche dovuto alla suggestione da forum, ma l'olio che tolgo al tagliando a occhio non centra più niente con quello che ho messo 9 mesi prima.
Nelle varie pagine non ho letto niente di Motorex che consiglia ktm (che comunque costa esattamente il doppio del Motul 7100), ho letto molto bene del bardhal soprattutto perchè io la moto la uso tutti i giorni per andare al lavoro o comunque per giretti abbastanza tranquilli (e anche se ogni tanto provo a scaldare un pò il motore non ho nulla a che vedere con un uso simil pista) quindi a parte la base differente che mi obbligherebbe a un cambio più ravvicinato la prima volta avrei vantaggi a cambiare marca?
Ho usato sia 10-40 che 10-50 e sinceramente non ho notato grandi differenze (abito in montagna e uso la moto con range di temperatura -5 +35), qualche conoscente usa il 20-60 e giura di trovarsi bene, ma sinceramente mi pare un poco esagerato no?
Grazie


oltre ad essere esagerato lo trovo dannoso per un motore stradale un po' datato e molto rodato. non è vero che un 60 è meglio di un 40 sempre, ogni motore ha il suo olio dettato dalle tolleranze di costruzione. motorex 10-50 per il vecchio lc4 è perfetto
 
13955536
13955536 Inviato: 25 Nov 2012 23:42
 

@aleali
Il 7100 è un olio sintetico "onesto". Se fai il cambio ogni 5.000 Km non dovresti avere problemi.. ma dici che l'olio che togli non ti soddisfa.

Se intendi per il colore scuro è normale, l'olio porta con se morchie ed ogni residuo che gira nel motore. Se però noti anche il cambio più ruvido, probabilmente il degrado legato alla base estere del Motul è eccessiva.

Con olii a base PAO IV come ad esempio il Bardahl, ma anche Mobil e la bella novità dell'Elf race, non hai la limitazione della tenuta della base.

Quindi ben venga passare da base estere a base PAO IV se non ti trovi bene, ricorda però che è bene non mescolarle ad ogni cambio. Se decidi per base PAO meglio rimanere con quella, indipendentemente dalla marca.

L'Elf è nuovo, su internet lo trovi a 9€ al litro ed è 10W-40 ... prezzo al momento credo imbattibile.
Potresti provarlo.

doppio_lamp_naked.gif
 
13956012
13956012 Inviato: 26 Nov 2012 11:18
 

Se ktm prevede un cambio così ravvicinato penso sia perchè la moto stressi abbastanza l'olio e in effetti quando lo cambio è perchè oltre ai km percorsi il cambio si indurisce, e l'olio che tolgo sebra petrolio per il colore e mi pare abbia perso pure di viscosità parendo molto più "acquoso".
Grazie
 
13956053
13956053 Inviato: 26 Nov 2012 11:38
 

aleali ha scritto:
è vero che mamma ktm ci obbliga al cambio oilio-filtri ogni 5000 km che non son molti, ma sarà anche dovuto alla suggestione da forum, ma l'olio che tolgo al tagliando a occhio non centra più niente con quello che ho messo 9 mesi prima.


Se al cambio vedi l'olio nero, è normale e salutare, diventa nero già dopo solo 100km, provare per credere icon_smile.gif
Quindi non starti a preoccupare, per un normale uso stradale con cambi molto ravvicinati (ogni 5000km... roba da matti!) va bene qualsiasi olio, nella gradazione raccomandata dalla casa (che nel range di temperatura indicato sarà poi il 10W40).
20w60 va bene a Baghdad... forse... icon_smile.gif

ciao

WK
 
13956200
13956200 Inviato: 26 Nov 2012 12:50
 

wkowalski ha scritto:


Se al cambio vedi l'olio nero, è normale e salutare, diventa nero già dopo solo 100km, provare per credere icon_smile.gif
Quindi non starti a preoccupare, per un normale uso stradale con cambi molto ravvicinati (ogni 5000km... roba da matti!) va bene qualsiasi olio, nella gradazione raccomandata dalla casa (che nel range di temperatura indicato sarà poi il 10W40).
20w60 va bene a Baghdad... forse... icon_smile.gif

ciao

WK


Come non essere d'accordo icon_biggrin.gif La moda del 60 icon_mrgreen.gif
 
13956367
13956367 Inviato: 26 Nov 2012 14:15
 

aleali ha scritto:
è vero che mamma ktm ci obbliga al cambio oilio-filtri ogni 5000 km che non son molti, ma sarà anche dovuto alla suggestione da forum, ma l'olio che tolgo al tagliando a occhio non centra più niente con quello che ho messo 9 mesi prima.


Esatto.
In primis chi è che decide quando serva un cambio d'olio è il motore stesso,(progettisti)il tuo ogni 5k,un motore Suzuki ogni 6k,Yamaha ed Honda generalmente 10 o 12K alcune ultime Ducati anche 18 o 24k e tutto questo a parità di sollecitazione del motore od uso del mezzo per cui quel motore/moto è stato concepito.

Non a caso la capacità del circuito di lubrificazione della tua moto è 2,1 litri (poca) ed unito alle caratteristiche del tuo motore...vede stressare l'olio in maniera MOLTO diversa che su altre moto dove magari dopo 5k chilometri "è ancora nuovo".La tua è una moto molto particolare che si avvicina ad alcune racing pure dove alcune accortezze sono d'obbligo e diciamo inusuali.Andando fuori tema per l'impianto frenante è previsto del dot 5.1,si raccomanda vivamente di usare filtri olio a maglia fine possibilmente originali (non roba tipo Hiflo) perchè quel "poco" olio viene fatto "frullare" parecchio dalle 2 pompe olio che usa il tuo motore.

Gli oli Motorex sono prodotti di elevata qualità su cui "ci potresti contare" ma visti i canali di distribuzione/vendita..non sono economici.(Basi PaoIV).Visto le caratteristiche del tuo motore ed il possibile uso del mezzo...ti viene incontro la Bardahl con l'XTC 10W40 OFF ROAD che è full synt SM Jaso MA-2,destinato a mezzi come il tuo ed è ad un prezzo decente (comprato su ebay molto molto buono)

Link a pagina di Ebay.it

Diciamo che con questo Bardahl fai "un corno" alla Motorex ma non scendi di qualità.
Il problema di tutti coloro che non si fanno il tagliando da soli (sulla tua meno semplice che su altre,vedi manuale officina ) è che in molti casi bisigna "sottostare" a quello che è reperibile nell'officina da cui ci si serve ed avolte,non volendo/potendo spendere..si finisce con l'accettare il meno peggio od a spendere "una sassata".(termine fiorentino)

Giotek

Ps-il 7100 nel tuo motore fa una brutta vita,normale che ti si indurisca il cambio,con Motorex o Bardahl o Elf o Mobil non ti accadrebbe.
 
13956639
13956639 Inviato: 26 Nov 2012 15:37
 

Kattivik ha scritto:
Come non essere d'accordo icon_biggrin.gif La moda del 60 icon_mrgreen.gif


pensano tutti di essere più "racing" così? icon_smile.gif
Chissà cosa succede dopo un po' di km di uso, che il 20w60 diventa diciamo un 40w50... in pratica a freddo non passa dal filtro dell'olio :-O

ciao

WK
 
13957563
13957563 Inviato: 26 Nov 2012 20:42
 

wkowalski ha scritto:

Chissà cosa succede dopo un po' di km di uso, che il 20w60 diventa diciamo un 40w50... in pratica a freddo non passa dal filtro dell'olio :-O
ciao
WK


Ciao,
questa non l'ho proprio capita icon_eek.gif ,chiedo lumi perchè non capisco il "meccanismo" che porterebbe a tanto.

Giotek
 
13957613
13957613 Inviato: 26 Nov 2012 20:58
 

per giotek...ciao, che olio consigli(marca e gradazione) per un monocilindrico cross 4t con 40 cv e circa 14000 giri.La casa costr. dichiara il 10w50 o il 60.Attualmente uso l'agip 10w60 motogp.
grazie.
 
13957658
13957658 Inviato: 26 Nov 2012 21:08
 

gigirex ha scritto:
per giotek...ciao, che olio consigli(marca e gradazione) per un monocilindrico cross 4t con 40 cv e circa 14000 giri.La casa costr. dichiara il 10w50 o il 60.Attualmente uso l'agip 10w60 motogp.
grazie.


parli della mia, l'EXC 250, io ho il 300 e metto il 10/50 che va benissimo, comunque il 60 in un motore race ci può anche stare date le temperature d'esercizio, ma in un motore stradale eviterei il 60, non garantisce la perfetta lubrificazione in motori con tolleranze elevate a temperature medie.
 
13957682
13957682 Inviato: 26 Nov 2012 21:15
 

giotek ha scritto:


Esatto.
In primis chi è che decide quando serva un cambio d'olio è il motore stesso,(progettisti)il tuo ogni 5k,un motore Suzuki ogni 6k,Yamaha ed Honda generalmente 10 o 12K alcune ultime Ducati anche 18 o 24k e tutto questo a parità di sollecitazione del motore od uso del mezzo per cui quel motore/moto è stato concepito.


Perdonami ma su questo non sono proprio concorde. L'intervallo di sostituzione lo prevede il mercato e l'ingordigia nel far soldi. Non credo proprio che un motore da 50 cv a 7500 giri possa "stressare" 2,1 lt di olio in 5000 km. A tal proposito mi viene in mente il mio ex RC8 che aveva il cambio ogni 7500, poi, viste le concorrenti, un bel giorno mi hanno chiamato e mi hanno modificato il sevice da 7500 a 10000 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif . Ok per la gradazione, ma con l'intervallo di cambio ci pigliano bellamente per i fondelli, a me per primo.
 
13957900
13957900 Inviato: 26 Nov 2012 22:05
 

Kattivik ha scritto:


Perdonami ma su questo non sono proprio concorde. L'intervallo di sostituzione lo prevede il mercato e l'ingordigia nel far soldi. Non credo proprio che un motore da 50 cv a 7500 giri possa "stressare" 2,1 lt di olio in 5000 km. A tal proposito mi viene in mente il mio ex RC8 che aveva il cambio ogni 7500, poi, viste le concorrenti, un bel giorno mi hanno chiamato e mi hanno modificato il sevice da 7500 a 10000 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif . Ok per la gradazione, ma con l'intervallo di cambio ci pigliano bellamente per i fondelli, a me per primo.


Concordo con lo "spirito" del tuo messaggio ma NOI non siamo i progettisti dei motori e..non sapremo mai la verità o se quello indicato è "voler far soldi".C'è però da dire che riflettendo sul cambio olio delle Suzuki (6.000 km) non è una bella pubblicità e...qualcosa vorrà pur dire.Se il nostro amico accusa indurimenti del cambio dopo 5000km vuol dire qualcosa,che poi tra i cosiddetti sintetici il 7100 per questo non sia il massimo lo sappiamo ma magari su un motore Honda questo non accade.Non posso darti torto ma rimane il fatto che non ci rimangono che i riscontri oggettivi o farci spennare.Avrai notato che nel mio piccolo cerco di evidenziare dei buoni prodotti a prezzi competitivi,questo ci può aiutare a ridurre i costi dell'operazione cambio olio indipendentemente da quando farlo.

Una cosa è certa e cioè che la KTM è forse l'unica a raccomandare oli completamente sintetici quando TUTTE le altre case si limitano ad indicare solo la specifica API (di solito è scritto SG o superiore) permettendo che nel motore entri di tutto.

Sul manuale dell'LC4 640-2006

Olio Motore
Usate solo oli motore completamente sintetici che soddisfino i requisiti qualitativi delle norme Jaso Ma.La Ktm raccomanda l'olio motore Motorex Power Sint 4T nelle viscosità 10W50 per temperature superiori a 0° e 5w40 per temperature inferiori a 0°.

Da tutto questo (cambio dopo 5.000 km (con olio Full Sint di qualità) verrebbe da pensare che questo è l'ultimo motore dove è pensabile di usare oli scadenti/economici.

Giotek
 
13958074
13958074 Inviato: 26 Nov 2012 23:08
 

giotek ha scritto:

questa non l'ho proprio capita icon_eek.gif ,chiedo lumi perchè non capisco il "meccanismo" che porterebbe a tanto.


eh eh, forse semmai non l'ho capito io, visto che il guru dell'olio sei tu icon_smile.gif
Il mio ragionamento è: gli olii multigrado sono tali perchè ci sono dentro additivi che li rendono tali. Con l'uso gli additivi si degradano, e gli olii si riavvicinano alle caratteristiche della base con cui sono fatti. Un olio che arriva a SAE 60 avrà una base più densa di uno che arriva a 40, e una volta degradato a freddo (se usato a una temperatura inappropriata, troppo fredda per l'appunto) sarà molto più denso... tanto da azionare la valvola di bypass e appunto bypassare il filtro dell'olio.

dici che sbaglio?

ciao

WK
 
13958258
13958258 Inviato: 27 Nov 2012 0:11
 

Ciao, vado a memoria da quanto letto nel topic ... dovrebbe essere il contrario e cioè che l'olio perde di viscosità con l'usura.
In modo più rilevante/critico in olii di scarsa qualità.

0510_saluto.gif
 
13958597
13958597 Inviato: 27 Nov 2012 10:02
 

wkowalski ha scritto:


eh eh, forse semmai non l'ho capito io, visto che il guru dell'olio sei tu icon_smile.gif
Il mio ragionamento è: gli olii multigrado sono tali perchè ci sono dentro additivi che li rendono tali.

Così sarebbe troppo semplice icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif e demanderesti agli additivi "tutta la faccenda".In realtà parti dal presupposto che un'ottima base totalmente sintetica ha di per se la caratteristica di essere molto fluida a freddo e di richiedere meno/pochi additivi modificatori della viscosità per arrivarea certe gradazioni a caldo.In parole semplici NASCE per far meglio il suo lavoro a freddo ed ha bisogno di pochi additivi per arrivare a lavorare bene a caldo.In pratica è la qualità della base di partenza che decide QUANTO additivo deve essere impiegato per arrivare a quelle viscosità.Più la base è di qualità e di meno additivi abbisogna.Su questo punto la Bardahl è molto seria ed i più attenti potranno verificare che pur essendo tutti full-sint,Sm,Ma-2 un XTC-C-60 10W50 si trova su ebay a circa 13 euro/litro,un 10W60 a 17 ed un VERO racing 10W60 (Xt-4)a 22 euro al litro.Il 10W50 non è neanche parente dell'XT-4 dove sono applicate tecnologie/materiali specifici per un vero olio racing e non ci si limita ad usare una "bustina" di additivo in più.Giocando sul malinteso e sull'ignoranza di tutti noi (da ignorare) si trovano dei 10w60 a 7 euro/lt ma cosa ci sia dentro a queste confezioni nessuno lo sa e nessuno ne garantisce il contenuto,magari con una massiccia campagna pubblicitaria arriverebbero a venderlo più caro....

Link a pagina di Ebay.it

wkowalski ha scritto:

Con l'uso gli additivi si degradano, e gli olii si riavvicinano alle caratteristiche della base con cui sono fatti. Un olio che arriva a SAE 60 avrà una base più densa di uno che arriva a 40,


ok per la prima parte del tuo discorso anche se nella pratica l'olio viene cambiato molto prima che si presenti lo scenario che decrivi.Secondo il tuo ragionamento dovremmo trovare degli 10w30 o 10w40 sempre estremamente stabili termicamente e degli Xw60 che degradano velocente,in realtà per i diversi oli vengono usate basi diverse ed additivazione diverse (vedi aziende serie come Bardahl)e questo descritto non accade.(non dovrebbe accadere)Tecnicamente produrre uno 20w60 o un 10w40 implica "lo stesso sforzo" perchè il range termico a cui è chiamato a lavorare l'olio è grosso mod lo stesso.Altra cosa è produrre un'ottimo 10w60 o 0w40 o 5w50 che rappresentano (al momento) i range limite di viscosità possibili e dove è d'obbligo impiegare pregiatissime basi sintetiche se gli oli in questione debbono avere specifiche elevate(API-Acea).(il Mobil1 0w40 API SN che uso per la mia auto permetterebbe avviamenti a freddo fino a -40,meno quaranta gradi, ed è un 40 a caldo...non so se mi spiego circa il cosa è possibile con delle buone/eccellenti basi VERAMENTE sintetiche...con le bustine di additivi non è possibile produrre uno 0W40 con specifica Api SN.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )

Link a pagina di Youtube.com

Poi esistono dei semisintetici Xw60 dove non vengono usate basi particolarmente pregiate e pieni zeppi di additivi con i quali quell'olio farà il suo dovere per meno chilometri,molto spesso vengono indicati con sigle tipo "racing".

Al motore non interessano le sigle,lui vuol lavorare con una certa viscosità dell'olio entro un preciso range di temperature max a cui questo può arrivare,tutti i condotti della lubrificazione sono calcolati per certe viscosità con le quali la "mandata" sarà ottimale/funzionale e dove il problema più viscoso=più protettivo ma minore mandata o meno viscoso=minore protezione ma più portata è risolto.Quindi è la temperatura alla quale arriva il nostro olio che decide quale viscosità impiegare e non osservando questa regola si hanno solo svantaggi in un senso o nell'altro.

wkowalski ha scritto:

e una volta degradato a freddo (se usato a una temperatura inappropriata, troppo fredda per l'appunto) sarà molto più denso... tanto da azionare la valvola di bypass e appunto bypassare il filtro dell'olio.
dici che sbaglio?


Per quanto riguarda "a freddo" il problema RESTA importante per gli oli minerali o semisintetici o sintetici "falsi"(che di sintetico hanno poco) dove è d'obbligo che vengano impiegate massicce dosi di miglioratori del punto di scorrimento, per abbassare la temperatura alla quale il lubrificante solidifica,le vere basi sintetiche (tipo Pao IV) hanno insito nel loro dna un maggiore e migliore punto di scorrimento e sotto questo punto di vista degradano veramente poco,diciamo che il problema (per loro) non esiste.Alla fine di tutto questo discorso direi che per il nostro motore è molto molto meglio un'olio di viscosità consigliata MA di caratteristiche molto elevate che andare a cercare in una maggiore viscosità (che magari al motore non serve) la soluzione a problemi empirici.Se le moto possedessero tutte un termometro per la temperatura dell'olio saremmo in grado di verificare/trovare la viscosità più adatta al nostro motore in base all'uso che facciamo NOI di quel mezzo,senza di questo non abbiamo dati OGGETTIVI per decidere viscosità diverse da quelle consigliate dalla casa madre e...andiamo ad intuito/logica.

Per quanto riguarda "a caldo" è la rottura dei "vermicelli" che costituiscono i miglioratori dell'indice di viscosità che spezzandosi (specialmente con gli ingranaggi del cambio) fanno si che questa si abbassi MA più la base è "sana" e meno ne vengono impiegati,potremmo dire che "quello che non c'è non si rompe".Rimane il fatto che un Xw60 è fuori luogo nel 99% dei motori di serie e che un 20W60 su questi non ha proprio senso perchè presenta molti svantaggi tipici del "a freddo ed a caldo".

Giotek
 
13960099
13960099 Inviato: 27 Nov 2012 18:47
 

giotek ha scritto:


Concordo con lo "spirito" del tuo messaggio ma NOI non siamo i progettisti dei motori e..non sapremo mai la verità o se quello indicato è "voler far soldi".C'è però da dire che riflettendo sul cambio olio delle Suzuki (6.000 km) non è una bella pubblicità e...qualcosa vorrà pur dire.Se il nostro amico accusa indurimenti del cambio dopo 5000km vuol dire qualcosa,che poi tra i cosiddetti sintetici il 7100 per questo non sia il massimo lo sappiamo ma magari su un motore Honda questo non accade.Non posso darti torto ma rimane il fatto che non ci rimangono che i riscontri oggettivi o farci spennare.Avrai notato che nel mio piccolo cerco di evidenziare dei buoni prodotti a prezzi competitivi,questo ci può aiutare a ridurre i costi dell'operazione cambio olio indipendentemente da quando farlo.



Sono molto molto scettico, ci sono auto con 100 cv litro aspirate che cambiano l'olio ogni 30000 km o 2 anni, per le moto a pari prestazioni (tralasciando il peso e quindi lo stress) 1 anno o 10000 km e fino a poco tempo fa' 6000. Non siamo progettisti ma neanche minchioni icon_mrgreen.gif

Alla fine, però, sono io il peggio dei minchioni perchè oltre a non credere lo faccio comunque eusa_wall.gif
 
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