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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13828442
13828442 Inviato: 8 Ott 2012 17:53
 



Mettere un 20W50 su un motore come quello del CBR 1000 è una vera bestemmia.
Il 20W50 lo metti su un bicilindrico 1000 bello pompato, non su un quadricilindrico di nuova generazione plurifrazionato.
Con un olio viscoso diminuisci il consumo d'olio ma a che prezzo?
Perdita di prestazioni in primis e maggiore usura del motore.
 
13828446
13828446 Inviato: 8 Ott 2012 17:54
 

Un consumo di 400 c/c /100 km non mi sembra una cosa esagerata.Il 15/50 che usi è già un olio viscoso, come ti hanno già scritto, anche se il parametro che più dovresti tenere d'occhio è il flash point , cioè la temperatura in cui l'olio si incendia e brucia .I migliori , a prescinderè dalla viscosità, raggiungono valori di 240/250 gradi Celsius.Se la tua preoccupazione sono i residui carboniosi che l'olio bruciando lascia nelle camere di scoppio vorrei tranquillizzarti.La massima parte dell'olio bruciato se ne va dallo scarico lasciando pochissimi residui.Io che ho una bella bevitrice di olio ho oggi quasi i tuoi stessi consumi da ripartire su una cilindrata che è la tua esatta metà e non ho riscontrato anomalie nel funzionamento.Quanto al pericolo di fondere o di grippare,puoi stare tranquillo:basta ripristinare i livelli ogni 1000 km e non ci sono assolutamente problemi.Per arrivare a fondere un motore devi essere completamente senza olio,la pompa deve praticamente aspirare aria perchè non "pesca" più olio.Tieni d'occhio il livello e le temperature dell'acqua soprattutto nei lunghi tragitti autostradali.I 50 cc a miscela consumano un litro di olio ogni 1000 km olio che lascerebbe così tanti residui su un pistone piccolo come un 50 , che bisognerebbe disincrostarlo ogni 2000 km.Anche per i 4t gli oli moderni, specie se sintetici ,dovendo preservare i catalizzatori, lasciano pochissimi residui.Non preoccuparti.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13830103
13830103 Inviato: 9 Ott 2012 8:38
 

Nicanor67 ha scritto:
La moto ha 16.000 Km

Sì potrei continuare con il 15w50, però mi preoccupano i residui nel motore e poi, se una volta mi dimentico di rabboccare, rischio di fondere ..

Grazie per il parere
L


un motore honda ancora nuovo che consuma già olio? Strano... sicuro che sia proprio una caratteristica di quel motore e non un problema? Le candele sono uniformemente sporche o ad esempio una è lercia e le altre normali? I residui dell'olio bruciato più che il motore rovinano sonda lambda e catalizzatore... considera poi che la pompa pesca bene finchè in coppa hai tipo 1L o anche di meno, quindi basta controllarlo ogni 1000km e non fonderai niente.

ciao

WK
 
13830593
13830593 Inviato: 9 Ott 2012 11:23
 

Il consumo anomalo di olio nei modelli Cbr 1000 2008 e 2009 è ormai un dato assodato, lo riconoscono anche i meccanici Honda. La moto, a mio parere, è fantastica per potenza e maneggevolezza, ma ha un difetto costruttivo nei pistoni (senza camicia), difetto che si può risolvere solo con il cambio delle fasce (ma l'operazione è parecchio costosa).
La stessa Honda cambiava le fasce in garanzia, ma solo per consumi spropositati di olio (il mio caso 0,4kg olio x 1000km era considerato "normale"! icon_eek.gif ).
In ogni caso darò una sbirciata alle candele.

Da quanto avete scritto, non dovrei preoccuparmi molto né di residui né di fusioni, mantenendo l'attenzione ai rabbocchi.
Mi pare anche di capire che è meglio continuare con l'attuale 15w50 (anche se non so se il 10w50 potrebbe essere un compromesso migliore eusa_think.gif ). Controllerò anche il flash point, ma qui le cose diventano un pò troppo complicate per me ... (di solito mi fido del Bardhal).

ciao 0510_saluto.gif
 
13830623
13830623 Inviato: 9 Ott 2012 11:29
 

Nicanor67 ha scritto:
ma ha un difetto costruttivo nei pistoni (senza camicia), difetto che si può risolvere solo con il cambio delle fasce (ma l'operazione è parecchio costosa).

Forse intendevi nei cilindri icon_wink.gif

Nicanor67 ha scritto:

Mi pare anche di capire che è meglio continuare con l'attuale 15w50 (anche se non so se il 10w50 potrebbe essere un compromesso migliore eusa_think.gif ).

10w50, come spiegavo poco più su, cambia solo la condizione di viscosità a freddo...
 
13858875
13858875 Inviato: 18 Ott 2012 21:44
 

Vorrei sapere se ci sono differenze tra il Bardahl XTC - 60 e lo stesso XT-S , a parte che nella famiglia XTC alcuni non sono tot. sintetici.
Grazie
 
13858946
13858946 Inviato: 18 Ott 2012 22:15
 

Ciao, da quando Bardahl ha introdotto la sigla XT-S, ha separato gli olii semisintetici da quelli 100% sitntetici.

Prima erano tutti XTC e per capire il tipo di olio occorreva guardare le caratteristiche. Quando appariva la scritta 100% sintetico, si era certi che quel tipo di XTC era full synt.

Tuttavia ... l' XTC C60 Off Road 10W-50 risulta essere 100% sintetico. Come lo era il 10W-50 non Off Road.

doppio_lamp_naked.gif
 
13865767
13865767 Inviato: 21 Ott 2012 22:49
 

Link a pagina di Totalerg.it

credo che il nuovo race 4 10w40 possa soddisfare gli utenti che cercano qualita' piu' che buona a prezzo ragionevole. e' come minimo al livello del motul 7100 ma costa meno.

100% base pao
jaso ma2
api sl

Grado di viscosità SAE - 10W-40
Densità a 15 °C Kg/Dm3 0,869
Viscosità cinematica a 40 °C mm²/s (cSt) 90
Viscosità cinematica a 100 °C mm²/s (cSt) 14,1
Indice di viscosità - 168
Punto di scorrimento °C -40
Punto d’infiammabilità ( C. O. C. ) °C 245
 
13874596
13874596 Inviato: 24 Ott 2012 20:44
 

Einza ha scritto:
Vorrei sapere se ci sono differenze tra il Bardahl XTC - 60 e lo stesso XT-S , a parte che nella famiglia XTC alcuni non sono tot. sintetici.
Grazie


in poche parole ha semplificato le cose mettendo in ordine le categorie senza sbattimenti di chi compera di dover guardare le caratteristiche in minuscolo dietro alla confezione
mica male, finalmente qualcuno fa qualcosa di furbo 0509_up.gif
 
13881776
13881776 Inviato: 26 Ott 2012 23:54
 

robnex ha scritto:


sono riuscito a trovare l'XT-S 5 litri a 120€ ma li devo andare a ritirare personalmente...
costa il doppio del 7100 che trovo online...
mi sa che vado su 7100...


Stessa moto e non vedo l'ora di fare io un cambio olio e filtri (noi ne abbiam due come ben sai) e metterci un bel XTS 10W30. Della marca non ho dubbi, al primo tagliando m'han fatto desistere e alla fine han messo il "loro" (Castrol) e facendomelo pagare ORO, come ho raccontato un paio di pagine indietro.
Ieri ho però chiamato un'altra concessionaria, sempre ufficiale, e ipotizzando un tagliando fatto da loro ma con l'olio che portavo io, diverso dal Castrol, son stati più che possibilisti e sereni.
Abbiamo tagliandi ogni 12k (o un anno), con la nostra moto.
Sono a 4200... me ne faccio io uno in casa col Bardahl tra un po', che è comunque un'esperienza che voglio fare, e alla scadenza dei 12k o un anno vado in concessionaria, ma sempre col "mio" olio.
Son curioso di vedere il comportamento del DCT dopo il cambio...
Ah, ragazzi, per filtri e vite di scolo olio, la dinamometrica e proprio necessaria...?
 
13881808
13881808 Inviato: 27 Ott 2012 5:17
 

provvix ha scritto:
robnex ha scritto:


sono riuscito a trovare l'XT-S 5 litri a 120€ ma li devo andare a ritirare personalmente...
costa il doppio del 7100 che trovo online...
mi sa che vado su 7100...


Stessa moto e non vedo l'ora di fare io un cambio olio e filtri (noi ne abbiam due come ben sai) e metterci un bel XTS 10W30. Della marca non ho dubbi, al primo tagliando m'han fatto desistere e alla fine han messo il "loro" (Castrol) e facendomelo pagare ORO, come ho raccontato un paio di pagine indietro.
Ieri ho però chiamato un'altra concessionaria, sempre ufficiale, e ipotizzando un tagliando fatto da loro ma con l'olio che portavo io, diverso dal Castrol, son stati più che possibilisti e sereni.
Abbiamo tagliandi ogni 12k (o un anno), con la nostra moto.
Sono a 4200... me ne faccio io uno in casa col Bardahl tra un po', che è comunque un'esperienza che voglio fare, e alla scadenza dei 12k o un anno vado in concessionaria, ma sempre col "mio" olio.
Son curioso di vedere il comportamento del DCT dopo il cambio...
Ah, ragazzi, per filtri e vite di scolo olio, la dinamometrica e proprio necessaria...?


poi ho messo il 5100 perchè quando l'ho portata a fare il tagliando non aveva il 10w30 del 7100...
vediamo come va... il mecc dice che dura anche sino ai 12000...
 
13881847
13881847 Inviato: 27 Ott 2012 7:13
 

Interessante, facci sapere le sensazioni doppio_lamp_naked.gif
 
13894488
13894488 Inviato: 31 Ott 2012 22:21
 

Salve ragazzi ho letto per intero o quasi, la discussione.
Siccome sono un fan della bardahl, vorrei provare a cambiare il mio vecchio (5000 km) XTC c60 10w 40 con qualcosa di sintetico come il XTC 5w 40 oppure il XTC 10w 50
Abito a Torino e faccio un uso della moto, trattasi di Yamaha R6 2007, da marzo a fine ottobre con fughe in montagna d'estate.
Purtroppo su ebay non sono riuscito a trovare ancora il nuovo XTS.
Qualche consiglio sulla gradazione e qualche novità sull' XTS ?

Grazie doppio_lamp.gif
 
13894545
13894545 Inviato: 31 Ott 2012 22:56
 

Ciao, puoi mettere benissimo il 10W-50.
100% sintetico e ottima protezione con il caldo in estate.

Se la moto la usi anche con il freddo, basterà scaldare bene la moto (andando piano non da ferma) per permettere che l'olio entri bene in temperatura.

doppio_lamp_naked.gif

P.S: occhio su ebay, non è la prima volta che vengono vendute confezioni di olio Bardahl falsificato.
 
13894821
13894821 Inviato: 1 Nov 2012 9:12
 

Abbiamo tutti imparato tantissimo da questa discussione. Emerge però una tendenza che la mia esperienza, anche in pista, smentisce.
E cioè la tendenza alla scelta di gradazioni "conservative" anche in presenza di lubrificanti di ECCELLENTE qualità! Vi posso garantire che un 10W-40 full synt è in grado di proteggere il motore di un 4 cilindri giapponese in pressocchè qualunque condizioni con TANGIBILI vantaggi in termini di prestazioni rispetto ai lubrificanti ancora pù viscosi. I 15W-50 li lascerei ai grossi bicilindrici..... Se poi le case prescricono i 10W-30, ecco che un 40 diventa una scelta di estrema prudenza!! 0509_up.gif
 
13895178
13895178 Inviato: 1 Nov 2012 12:13
 

concordo con 3 e 1/2, aggiungo una mia interpretazione personale circa la gradazione 10w30: gli olii più fluidi raggiungono meglio le parti meccaniche ove gli attriti sono maggiori, e comunque meglio sempre attenersi a quanto indicato nei libretti di uso e manutenzione riguardo al tipo di olio. doppio_lamp.gif
 
13896376
13896376 Inviato: 1 Nov 2012 21:56
 

mozi ha scritto:
Ciao, puoi mettere benissimo il 10W-50.
100% sintetico e ottima protezione con il caldo in estate.

Se la moto la usi anche con il freddo, basterà scaldare bene la moto (andando piano non da ferma) per permettere che l'olio entri bene in temperatura.

doppio_lamp_naked.gif

P.S: occhio su ebay, non è la prima volta che vengono vendute confezioni di olio Bardahl falsificato.


Si.. avevo sentito di truffe in merito.. 0509_mitra.gif
Sai di un rivenditore onesto?
Chissà questo famigerato XTS quando lo si troverà su ebay.. al momento nemmeno i rivenditori ufficiali lo hanno...
 
13896407
13896407 Inviato: 1 Nov 2012 22:18
 

Ciao, se non ricordo male nei post arretrati giotek indica un link di ebay, dove compra con sicurezza. Però occorre spulciare .... io lo prendo in un negozio della mia città e spendo come su internet.

doppio_lamp_naked.gif
 
13896477
13896477 Inviato: 1 Nov 2012 22:48
 

Link a pagina di Kawiforums.com

spulciando in rete si scoprono cose interessanti, in particolare su cosa si intenda per sintetico in caso di produttore americano (come mobil 1 , amsoil)
To be a 100% Synthetic, the oil must contain a minimum 30% PAO or ESTER Base stock plus X amount of Hydro-Cracked and the rest is additives.
 
13896510
13896510 Inviato: 1 Nov 2012 23:06
 

bravedragon ha scritto:


Si.. avevo sentito di truffe in merito.. 0509_mitra.gif
Sai di un rivenditore onesto?
Chissà questo famigerato XTS quando lo si troverà su ebay.. al momento nemmeno i rivenditori ufficiali lo hanno...


mi quoto:
robnex ha scritto:


sono riuscito a trovare l'XT-S 5 litri a 120€ ma li devo andare a ritirare personalmente...


in Toscana lo puoi trovare da
Link a pagina di Bardahl.it
 
13896522
13896522 Inviato: 1 Nov 2012 23:17
 

Ciao, anche in questo post è ben descritto la differenza tra olii sintetici base PAO IV, estere, doppio estere e hydrocracking (quest'ultimo di sintetico ha solo il nome, essendo olio rigenerato)

Si legge anche che tutti gli olii sintetici hanno una base minerale per poter veicolare le basi sintetiche essendo queste solide (in parole povere).

L'unica azienda al mondo che produce olio sintetico al 100% è la Synlube, che produce olio anche per la NASA.

Questa discussione è molto lunga, ma vale la pena leggerla tutta, gli interventi di giotek sono illuminanti.

0510_saluto.gif
 
13896678
13896678 Inviato: 2 Nov 2012 1:20
 

mozi ha scritto:
Ciao, se non ricordo male nei post arretrati giotek indica un link di ebay, dove compra con sicurezza. Però occorre spulciare .... io lo prendo in un negozio della mia città e spendo come su internet.

doppio_lamp_naked.gif


Potrebbe essere questo Link a pagina di Myworld.ebay.it anche se lo indicava per un'altra marca...

doppio_lamp.gif
 
13896683
13896683 Inviato: 2 Nov 2012 1:44
 

Ciao, si mi sembra fosse quello. Vedo che ha anche Bardahl ....
 
13897500
13897500 Inviato: 2 Nov 2012 13:08
 

Concordo con 3emezzo, un 5W40 è già ampiamente conservativo. Honda vuole generalizzare i 0W20 sulle auto e oggi prescrive 10W30 su molte moto senza riserve.
Se il motore non ha consumi anomali di olio, perchè privarsi dei vantaggi di un olio più fluido!
 
13898412
13898412 Inviato: 2 Nov 2012 20:08
 

a roma l'xts 5w40 in un motoricambi sulla portuense di fronte al forlanini sta a 18 eu, l'xtc in varie gradazioni a 13,50 doppio_lamp.gif
 
13898993
13898993 Inviato: 3 Nov 2012 0:18
 

simbad2 ha scritto:
a roma l'xts 5w40 in un motoricambi sulla portuense di fronte al forlanini sta a 18 eu, l'xtc in varie gradazioni a 13,50 doppio_lamp.gif


Qui a Torino nei negozi non riesco ancora a trovarlo.. nemmeno in quelli autorizzati Bardahl.. penso che aspetterò ancora un paio di mesi...
 
13899969
13899969 Inviato: 3 Nov 2012 15:41
 

Ciao a tutti,
"rientro" in questa discussione per cercare di continuare ad arricchirla con il mio modesto contributo,con le mie convinzioni,con quello che posso dare sempre e con lo sprito di dialogare tra persone che hanno questa infinita passione per la moto.Questo mio intervento non è casuale ma perchè vorrei segnalare un qualcosa di VERAMENTE valido ad un prezzo "onesto".

per chi ha avuto la pazienza o la voglia o l'interesse di leggersi il "mio pensiero" riguardo agli oli motore potrebbe aver intuito alcune cose.

1-La base dell'olio stabilisce in larga parte le caratteristiche dell'olio stesso,i suoi limiti,i suoi pregi.

2-in assoluto un'olio più viscoso a caldo non è detto che sia più protettivo di altro con più bassa viscosità anche se parametri fondamentali (valore HT/HS) sarebbe normale di trovarli di valore superiore all'aumentare della viscosità dell'olio.

3-Che i lubrificanti racing normalmente non durano quanto i "normali" ma possono offrire prestazioni anche molto superiori per limitati periodi di tempo o di chilometraggio.

4-che non esiste il miglior lubrificante in assoluto (in Italia non è distribuito l'Amsoil...) ma che è sempre una lotta impari tra prezzo/prestazioni/durata del lubrificante dove a volte è difficile dimostrare certe affermazioni perchè nella realtà dei fatti i motori non si rompono utilizzando oli scadenti ma esistono lubrificanti scadenti venduti a peso d'oro ed allora la storiella sa di presa per il culo ed allora io/noi non ci stiamo più e cerchiamo di sapere/capire perchè queste differenze di prezzo.IO NOI siamo disposti a pagare una tecnologia applicata e DECIDERE poi se acquistarla.

5-Se tra i totalmente sintetici esistono comunque anche rilevanti differenze prestazionali/di prezzo il cercare di compararli ai semisintetici è solo perdita di tempo cosa che personalmente non faccio mai perchè è decenni che non uso semisintetici solo per il fatto che questi sono "i meno buoni" di QUALUNQUE azienda produttrice di lubrificanti.Non sperate nelle streghe, un semisintetico è e sarà sempre un mediocre lubrificante e che raramente (a volte i racing) può offrire buone prestazioni solo per un limitato uso di tempo/chilometri.Acquistando un semisintetico si accetta l'idea che contenga ALMENO il 25% di base sintetica (per legge) e nessuna zienda ne usa il 50-60% per farlo costare (industrialmente) quanto un full synt e per poi venderlo a metà prezzo,forse la Bardahl fa queste cose (vedi specifiche) ed un semisint costa quasi come un full synt.

Elf fa parte del terzo colosso mondiale di lubrificanti (in genere),le basi sintetiche PAO che sintetizza ed utilizza nei lubrificanti moto sono frutto dei loro laboratori,forse secondi solo a quelli Mobil che è l'azienda che detiene la tecnologia per produrre in "grandi numeri".I lubrificanti Elf sono sempre stati "rispettati" per le tecnologie che si portavano dietro (poco diffusi in Italia, marketing inesistente) MA OGGI stanno facendo le cose in grande e con il Moto 4 race 10W40 (Full Synt PAO IV) e che si trova su Ebay a meno di 9 euro il litro non ha senso acquistare dei semisintetici,non esiste niente di paragonabile a quel prezzo,potete prendere TUTTI i Castrol e cancellarli come paragone,tutti Motul eccetto il V300 e dimentivarvi di questi e sarà da vedere se il nuovo XTS della Bardahl valga poi il doppio del prezzo.

Insomma...torno a scrivere per segnalarvi questo SIGNOR olio motore.(peccato che esista solo 10W40 e 10W60).

Link a pagina di Ebay.it

Giotek
 
13900147
13900147 Inviato: 3 Nov 2012 17:41
 

Giotek, interessante

Tu che sicuramente hai già spulciato le diverse schede tecniche, che differenza si evidenzia tra il già in circolazione ELF CAMPIONE 10w-60 e l'ultimo 4 RACE 10w-60 ?

Da circa un anno sono passato ad ELF ed in effetti anche il diciamo "superato" 10w-50 mi sta dando sensazioni buone su cambio e frizione (in rapporto al suo concorrenziale prezzo)
 
13900258
13900258 Inviato: 3 Nov 2012 18:41
 

elf race 10w40 e 10w60

100% base pao
jaso ma2
api sl

Grado di viscosità SAE - 10W-40 / 10w60
Densità a 15 °C Kg/Dm3 0,869 / 0.849
Viscosità cinematica a 40 °C mm²/s (cSt) 90 / 183.7
Viscosità cinematica a 100 °C mm²/s (cSt) 14,1 / 24.9
Indice di viscosità - 168 / 168
Punto di scorrimento °C -40 / - 36
Punto d’infiammabilità ( C. O. C. ) °C 245 / 254


balzano all'occhio viscosita' quasi doppie rispetto al classico 10w40 che va per la maggiore tra i produttori di moto. imho il 10w60 ha un senso solo in ambito racing o sui pochi modelli (ktm...) che di serie consigliano tale viscosita'
 
13900314
13900314 Inviato: 3 Nov 2012 19:06
 

cello ha scritto:
Giotek, interessante

Tu che sicuramente hai già spulciato le diverse schede tecniche, che differenza si evidenzia tra il già in circolazione ELF CAMPIONE 10w-60 e l'ultimo 4 RACE 10w-60 ?

Da circa un anno sono passato ad ELF ed in effetti anche il diciamo "superato" 10w-50 mi sta dando sensazioni buone su cambio e frizione (in rapporto al suo concorrenziale prezzo)


Il prodotto realmente nuovo è il 10W40,che non esisteva.Il 10W60 è stato sicuramente riformulato (anche prima dichiarava "totalmente base PAO IV") ora API SL e ieri Sj.E' sicuramente un lubrificante molto molto particolare e (come fatto presente anche dall'amico 30x26) impiegabile su particolari motori o tipi d'uso (24,9 cSt a 100 gradi ...è miele icon_biggrin.gif )
Giotek
 
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