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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13805901
13805901 Inviato: 1 Ott 2012 9:07
 

wkowalski ha scritto:


maddai, tutti sti problemi su un motore che è un trattore indistruttibile? icon_smile.gif
Metti l'olio che trovi a meno, se proprio ti senti in vena cerca la gradazione indicata dalla casa... tanto qualsiasi roba ci metti sarà sempre anni luce avanti all'olio che era in circolazione quando l'hanno progettato!

ciao

WK


eh eh, forse hai ragione icon_asd.gif
 
13806068
13806068 Inviato: 1 Ott 2012 10:17
 

Ciao, se la moto è al freddo meglio sicuramente un 10W-40, o ancor meglio un 5W-40. Se la moto ha parecchi chilometri e le tolleranza non proprio eccelse, potrebbe mangiarti olio con un 5W-40.

Restando su olii sintetici c'è il Bardahl XT-S C60 10W-40, che potrebbe essere un ottimo compromesso come viscosità e sicuramente eccellente come performance di protezione e durata.
Altrimenti il "vecchio" XTC C60 10W-40, un semisintetico, che potrebbe costarti molto meno e, dato il tipo di motore in questione, potrebbe essere una buona scelta.

doppio_lamp_naked.gif
 
13806113
13806113 Inviato: 1 Ott 2012 10:30
 

grazie mozi icon_smile.gif
credo rimarrò sull'XTC 10w40
 
13806148
13806148 Inviato: 1 Ott 2012 10:40
 

ciao
una domanda per i vari esperti di questo thread-

ho BKW K1200 GT frontemarcia , year 2006, e come olio bardahl XTC 10 w 50; a breve devo fare il cambio e quindi avevo pensato di continuare con nuovo XTS 10w50.

pero' sentendo i vs. commenti sempre positivi sul MOBIL 1 peak life 5w50 mi era venuta mezza idea di fare una prova anche se sarebbe olio per auto.

e' risaputo che il cambio del mio modello e' rumoroso, ho provato varie marche e gradazioni (castrol , motul) e forse il meno peggio diciamo sia il bardahl - la frizione come sapreste e' a bagno d 'olio.

che dite , continuo con il nuovo XTS (certo non sbaglio) o faccio una prova con Mobil ??

andra' bene per le mie 'sensibili' (rompi..) parti meccaniche ??

grazie

un lampeggio
 
13806162
13806162 Inviato: 1 Ott 2012 10:44
 

guggio8 ha scritto:

..... ...... ...... ....... ....... ......
Voi che dite?
(Ho un Honda pcx 125 con 48.000 km)

Scusate l'intrusione. Grazie a chi risponde.


Ciao, la casa prevede il 10W-30, ma indica chiaramente sul manuale le limitazioni del 10W-30:

"except oils labeled as energy conserving on the circular API service label"

tradotto con google: "tranne gli oli etichettati come la conservazione di energia sulla circolare etichetta API."

Recuperare più cavalli dall'olio è cosa da motori da pista, dove le condizioni e la preparazione del motore "sentono" olii meno viscosi.
Dubito fortemente che sul motore in questione sentiresti differenze di prestazioni, anche utilizzando uno 0W-30. In strada sicuramente no, in pista il cronometro potrebbe confermare o meno.

Se vuoi "i numeri" occorre mettere lo scooter su un banco prova e raffrontare le differenti viscosità ... operazione costosa che non credo porterebbe a risultati eclatanti.

Se cerchi le massime prestazioni dal motore non puoi affidarti ad olii di bassa qualità, perchè non è solo la viscosità a caldo l'unico paramentro per valutare un olio.
Un full synt di qualità, nella gradazione 10W-40, può offrire più protezione con temperature estive elevate ed uso intenso del motore. Credo anche che non comprometti nulla rispetto al 10W-30 prescritto dalla casa.

Prescrizioni che a volte sono legate ad accordi commerciali.

doppio_lamp_naked.gif
 
13807807
13807807 Inviato: 1 Ott 2012 17:54
 

oggi ho effettuato il cambio olio filtro da me icon_lol.gif .dopo attemte riflessioni ho optato per bardahl xtc 10w30( perché espressamente indicato sul libretto di manutenzione). pagato 13.30 eu al l. olio e 9 filtro olio ( tot.49 eu ).spero di non pentirmene in estate, ma mi sono fidato da quanto indicato da mamma honda. doppio_lamp.gif
 
13808322
13808322 Inviato: 1 Ott 2012 20:13
 

so che non siamo prettamente in topic, ma dei filtri olio cosa si sa invece?
Differenze tra i vari originali, K&N (che ha il bullone saldato per avvitare e svitare che è davvero comodo), Hiflo?
Qualcuno sa darmi qualche notizia in più?
 
13808712
13808712 Inviato: 1 Ott 2012 21:25
 

Ciao, credo che per i filtri olio sia meglio aprire un topic dedicato se non è già esistente.
Altrimenti si va OT.

doppio_lamp_naked.gif
 
13809402
13809402 Inviato: 2 Ott 2012 9:13
 

guggio8 ha scritto:
Ho invece qualche dubbio per l'uso utilitario d'inverno.
Voi che dite?
(Ho un Honda pcx 125 con 48.000 km)

Scusate l'intrusione. Grazie a chi risponde.


Ai fini pratici, un 10W-40 è assolutamente adatto per tutte le stagioni. Però un decimo di cavallo sono d'accordo che "si sente" magari solo come una maggior scorrevolezza. Penso che Motul v300 5W-40 possa essere il massimo per te!!!
 
13811146
13811146 Inviato: 2 Ott 2012 18:46
 

domanda sull'additivo ZX1:

ha ancora senso utilizzarlo su un motore che ha già percorso 24000km?
io posseggo uno Z750 (4cil) e mio padre un DRZ 400 SM (monocilindrico), avrebbe senso utilizzarlo su entrambe, o sul monocilindrico le tolleranze sono più elevate e non servirebbe a nulla?

ovviamente sò anche io che male non gli fa a nessuna delle due, ma era solo per sapere se ne poteva valere la pena o se sarebbero solamente soldi buttati..

ps: già che ci sono, avrebbe un qualche senso all'interno dell' ET3 con 15000km? e se si, miscelato alla "miscela" o all'interno dell'olio del cambio? o entrambe? scusate la mia ignoranza..
 
13812011
13812011 Inviato: 2 Ott 2012 22:22
 

(Sono quello dell'olio 10W-40 invece del 10W-30 per lo scooter Honda pcx)
Grazie a chi mi ha risposto.

Preciso che non vado cercando le massime prestazioni (...su uno scooterino!).
E anche per questo a me non sembra che il Motul vs300 5W-40 icon_eek.gif , consigliatomi da 3emezzo (non so se c'entra, ma sono rimasto un morinista convinto) faccia al mio caso, trattandosi di un olio racing, dalla durata limitata.

A proposito di durata: nessuno mi darà contro se, invece degli 8000 km prescritti dalla Casa, cambio l'olio a 6000 circa (solo 0,80 l). Oltretutto io lo pago sui 5 euro al litro.
Moltiplico la durata del cambio di candela, cinghia, filtro aria, ma accorcio quella dell'olio.
 
13812307
13812307 Inviato: 3 Ott 2012 7:11
 

guggio8 ha scritto:
E anche per questo a me non sembra che il Motul vs300 5W-40 icon_eek.gif , consigliatomi da 3emezzo (non so se c'entra, ma sono rimasto un morinista convinto) faccia al mio caso, trattandosi di un olio racing, dalla durata limitata.


Non so dirti del motul, ma fossi in te metterei un buon semisintetico da auto, o al limite 100% sintetico se proprio vuoi esagerare, cambiandolo agli intervalli prescritti... perchè buttare i soldi? icon_smile.gif

ciao

WK
 
13813879
13813879 Inviato: 3 Ott 2012 15:43
 

Siamo d'accordo sul tipo di olio. Sto già usando un semisintetico da auto, con elevata classificazione API (...io sono abituato a guardare quella).


Non siamo d'accordo sugli intervalli nel cambio olio. Rimango dell'idea che l'olio motore sia fondamentale. Guardo anch'io all'economia di esercizio. Ma la maggiore spesa che vado ad affrontare (accorciando gli intervalli del cambio olio) è minima, avendo da cambiare solo 0,7-0,8 litri. Un mio amico ha 150.000 km sullo scooter; fa come me.
E questa regola, a parere mio ma non solo, vale molto di più sui motori diesel delle auto.
 
13814358
13814358 Inviato: 3 Ott 2012 18:18
 

guggio8 ha scritto:
Rimango dell'idea che l'olio motore sia fondamentale.


Esatto, per questo basta cambiarlo agli intervalli prescritti - di solito mooolto conservativi! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13814768
13814768 Inviato: 3 Ott 2012 20:05
 

Va bene.
Grazie per la risposta.
 
13815350
13815350 Inviato: 3 Ott 2012 22:15
 

Ciao, giusto anticipare il cambio di olio ... anche per il ridotto quantitativo.
Concordo sul valore fondamentale dell'olio, indipendentemente dal tipo di motore.

Non capisco però anticipare per mettere un olio economico, preferirei (idea personale) fare il cambio al chilometraggio indicato dalla casa, mettendo olio di qualità.

0510_saluto.gif
 
13815636
13815636 Inviato: 4 Ott 2012 6:46
 

mozi ha scritto:


Non capisco però anticipare per mettere un olio economico, preferirei (idea personale) fare il cambio al chilometraggio indicato dalla casa, mettendo olio di qualità.

0510_saluto.gif


Grazie per la risposta.

Tu dici "olio economico":
1.
Anche in altri campi (potrei fare degli esempi... se parliamo di moto, i caschi, con quello che è emerso dopo la pubblicazione dei test sharp) qualità e prezzo non sono quasi mai proporzionali. eusa_think.gif

2.
Nel caso in questione, sto usando olio Q8 "Formula advanced" ("Shynthetic based motor oil"):
ACEA A3/B3/B4
API SL/CF
MB 229.1
BMW Special Oil
VW 505.00

Confezione da 4 litri, in sconto-offerta circa all'incirca a 5 euro al litro.

Io, da non-esperto, ho sempre guardato la classificazione API, e SL è di alto livello.

3.
Ripeto, persone del mestiere, di cui mi fido, mi hanno riportato quanto emerso dalla loro esperienzas sul campo: nei moderni e "tirati" motori diesel automobilistici, se vogliamo puntare a una grande durata, è consigliabile cambiare l'olio prima di quanto prescritto.
Beninteso, aggiungo io: se usi il "fai da te", con costi bassi; perchè se invece ti rivolgi a un'officina un semplice cambio-olio ti costa parecchio, e alla fine non risparmierai denaro.
Intervalli così lunghi vengono usati dalle Case per dare al cliente più "tranquillita", comodità e per limitare gli alti costi della manutenzione

4.
Nel mio caso, seguo il consiglio del mio amico (ex pilota) il cui scooterino 150 viaggia allegro dopo 150.000 km icon_smile.gif : cambio anticipato, mi costa 15-20 minuti di facile lavoro, più 1 euro di materiale).
Non sono un "fissato": la candela e la cinghia le cambio a intervalli mooolto superiori a quanto prescritto. E già 20 anni fa, su una Fiat Uno cambiavo l'olio ("economico") ogni 40.000 circa (la Casa diceva 10.000), e il motore dopo 400.000 km andava più di uno nuovo icon_smile.gif .

Grazie ancora.
 
13815800
13815800 Inviato: 4 Ott 2012 8:24
 

guggio8 ha scritto:

Nel caso in questione, sto usando olio Q8 "Formula advanced" ("Shynthetic based motor oil"):
ACEA A3/B3/B4
API SL/CF
MB 229.1
BMW Special Oil
VW 505.00


Per lo scooter va benissimo... e pure per la moto, anche se ora leggendomi usciranno tutti a dirmi che si brucia la frizione, che dopo 3 minuti il motore esploderà perchè non è abbastanza "racing", "ultra", ecc. ecc. icon_smile.gif

Solo forse un po' caro... io a quella cifra tempo fa avevo preso un 100% sintetico.

ciao

WK
 
13818359
13818359 Inviato: 4 Ott 2012 20:36
 

devo fare il tagliando dei 1000km alla mia nuova Honda NC700S dct...
la casa madre prevede un 10w30...
l'olio motore è anche olio delle frizioni del cambio sequenziale...
non volendo rischiare sulla gradazione e poi avere problemi con il cambio preferirei lasciare la prescritta...
il prossimo tagliando sarebbe ai 12000 ma non credo di farli in un anno, termine prescritto per la garanzia ( che vorrei portare a termine dei 2 anni), quindi credo che faro' un tagliando l'anno prossimo...
come i miei veicoli precedenti volevo utilizzare il bardahl xtc60 10w30, visto che online xtS 10w30 non si trova e dovrei andare lontano per comprarlo da un ricambista che dovrebbe averlo...
appena ho accennato la cosa al meccanico, disponibile a mettere l'olio che più mi aggrada, ha storto il naso sconsigliandomi il bardahl e indirizzandomi sul motul 5100 che lui usa da anni anche su moto preparate e non gli ha mai dato problemi...

che faccio??
consigli??
grazie
 
13818558
13818558 Inviato: 4 Ott 2012 21:31
 

Ciao, onesto il meccanico che è disposto a mettere l'olio che vuoi.

Normale che ti sconsigli la marca che hai intenzione di mettere a favore dell'olio che utilizza lui.

Visto che ha Motul (ottimo olio) chiedi il 7100 10W-30, decisamente superiore al modesto 5100, che è un olio entry level di casa Motul.

Essendo olio a base estere, non ti consiglio di superare i 6-7000Km.

0510_saluto.gif
 
13819000
13819000 Inviato: 5 Ott 2012 7:43
 

Grazie delle info...
Proverò a sentire se mi mette il 7100...
Alla fine vorrei un olio che mantenga le proprie caratteristiche nel tempo e che non lavora in un motore racing...
Ma di quel xts della bardahl si sa nulla com'è??
 
13822711
13822711 Inviato: 6 Ott 2012 13:59
 

Ciao, se intendi cambiare l'olio intorno ai 6-7000Km il Motul non ha nessun problema. Dopo, a causa della composizione estere dello stesso, il degrado è rapido.

Il Bardahl, ad esempio, ha base sintetica PAO IV, che permette una durata maggiore. Se il tuo meccanico ti procura il 7100 puoi star tranquillo, altrimenti l'XT-S lo vedo molto adatto.

doppio_lamp_naked.gif
 
13822930
13822930 Inviato: 6 Ott 2012 15:17
 

io sono Motuliano! Metto il v300 nella mia motina utilitaria e ho tratto giovamenti evidenti! Cambio burroso e anche qualcosina nelle prestazioni specie agli alti!
 
13822986
13822986 Inviato: 6 Ott 2012 15:58
 

mozi ha scritto:
Ciao, se intendi cambiare l'olio intorno ai 6-7000Km il Motul non ha nessun problema. Dopo, a causa della composizione estere dello stesso, il degrado è rapido.

Il Bardahl, ad esempio, ha base sintetica PAO IV, che permette una durata maggiore. Se il tuo meccanico ti procura il 7100 puoi star tranquillo, altrimenti l'XT-S lo vedo molto adatto.

doppio_lamp_naked.gif


sono riuscito a trovare l'XT-S 5 litri a 120€ ma li devo andare a ritirare personalmente...
costa il doppio del 7100 che trovo online...
mi sa che vado su 7100...
 
13823037
13823037 Inviato: 6 Ott 2012 16:37
 

Ciao, direi che è caruccio!
Senza dubbio prendi il Motul 7100

0510_saluto.gif
 
13828019
13828019 Inviato: 8 Ott 2012 15:48
Oggetto: Quale gradazione per ridurre cosumo eccessivo di olio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno,
posseggo una honda cbr 1000 del 2009 e, come tanti esemplari delle annate 2008 e 2009, ha un consumo elevato di olio.
Nel mio caso, con un utilizzo stradale e con un olio 15w50, la moto consuma circa 0.8 kg ogni 2000 km.

Mi chiedevo se cambiando la gradazione e la viscosità dell'olio era possibile ridurre questi consumi. Ma su questa questione ho ricevuto pareri discordanti.

- Il mio meccanico dice che ha fatto un pò di prove con altri cbr 1000 e risulta che con il 10w30 (consigliato da Honda) i consumi di olio aumentano, mentre con il 20w50 i consumi diminuiscono molto.

- Il meccanico Honda mi dice che con un sintetico 10w30 i consumi dovrebbero calare.

- Un altro meccanico mi dice che sarebbe meglio il 10w50 addittivato con no-smoke Bardhal.

Ovviamente non so a chi dare retta. Vorrei ridurre quel consumo anomalo perché l'olio mangiato mi andrà sicuramente a sporcare il motore. Però non so quale gradazione usare e se si corrono rischi a discostarsi molto da quanto consigliato dalla casa.

Se qualcuano ha le idee un pò più chiare, lo ringrazio.

Luca
 
13828109
13828109 Inviato: 8 Ott 2012 16:23
Oggetto: Re: Quale gradazione per ridurre cosumo eccessivo di olio
 

Nicanor67 ha scritto:
Buongiorno,
posseggo una honda cbr 1000 del 2009 e, come tanti esemplari delle annate 2008 e 2009, ha un consumo elevato di olio.
Nel mio caso, con un utilizzo stradale e con un olio 15w50, la moto consuma circa 0.8 kg ogni 2000 km.


quanti km ha la moto? 0,8L per 2000km non è poco ma nemmeno drammatico... per la gradazione, stai usando già un olio più denso del normale, continua con quello.

ciao

WK
 
13828124
13828124 Inviato: 8 Ott 2012 16:29
 

La moto ha 16.000 Km

Sì potrei continuare con il 15w50, però mi preoccupano i residui nel motore e poi, se una volta mi dimentico di rabboccare, rischio di fondere ..

Grazie per il parere
L
 
13828134
13828134 Inviato: 8 Ott 2012 16:32
Oggetto: Re: Quale gradazione per ridurre cosumo eccessivo di olio
 

Nicanor67 ha scritto:
- Il meccanico Honda mi dice che con un sintetico 10w30 i consumi dovrebbero calare.

- Un altro meccanico mi dice che sarebbe meglio il 10w50 addittivato con no-smoke Bardhal.

Ti spiego come funzionano i numeri della gradazione, solo qualora non lo sapessi già:
- Primo numero: gradazione a freddo (W sta per winter)
- Secondo numero: gradazione a caldo

Più è alto il numero, più l'olio è viscoso: di conseguenza, è aumentando questi numeri che si può avere qualche possibilità di ridurre il problema, ma bisogna poi capire in che entità. Penso sia difficile potersi aspettare di passare da 400g/1000km a 100/200g/1000km. icon_wink.gif
 
13828209
13828209 Inviato: 8 Ott 2012 16:55
 

sulle HD che hanno tolleranze bestiali,paragonabili a un motore giapponese usurato si usa un 15W/50 semi sintetico o minerale.
 
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