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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13640205
13640205 Inviato: 2 Ago 2012 18:23
 

Ciao, ho usato anni fa sull'auto turbo benzina l'RS della Castrol. Ottimo olio (e per auto la Castrol lavora ancora bene). Poi sono passato al Bardahl XTR sempre 10W-60.
Basta aprire il tappo di rabbocco dell'olio ed annusare ... con un olio di qualità l'odore è da "olio", dei miei amici con la stessa auto che mettevano olio semisintetico l'odore era ...beh, difficile spiegare. Anche al cambio la differenza si percepiva. A vent'anni ci facevamo i cambi olio "in compagnia" e si confrontavano le differenze.

Con la moto appena presa ho fatto un centinaio di Km, avevamo pattuito cambio gomme e olio nuovo (richiesto il Bardahl XT-4 10W60).

Al ritiro della moto le gomme erano nuove e di qualità anche se non avevo fatto richieste (Metzeler M3), ma il cambio non mi piaceva ed allora ecco che ho svitato il tappo di riempimento ed ho annusato (metodo scientifico rotfl.gif ).. odore di olio come sopra.

Messo il Bardahl XT-4 di persona, ho riscontrato un cambio più vellutato e corposo negli innesti e l'odore è di olio buono.

Ritengo anche che molti olii auto di qualità possano essere utilizzati senza problemi sulle moto, anche con frizione a bagno. Ovviamente la specifica Jaso mette in allerta il motociclista, che si dirige sulla certificazione adeguata.

Tuttavia leggo che l'ottimo Mobil 1 Peak Life 5W-50 (olio auto), interamente sintetico, NON a basi rigenerate (Hydrocracking brevetto tanto caro alle industrie che hanno maggiori guadagni), va a meraviglia sulla maggior parte delle moto.

Controllare le specifiche è corretto, ma la sola specifica non equipara un sintetico da pochi euro da uno di qualità.

0510_saluto.gif
 
13640795
13640795 Inviato: 2 Ago 2012 21:18
 

mozi ha scritto:
Controllare le specifiche è corretto, ma la sola specifica non equipara un sintetico da pochi euro da uno di qualità.


Tutto giusto, sai qual è l'unico problema? Questo: come fa un consumatore a distinguere un olio da poco da uno di qualità? Guarderà le specifiche, perchè sono l'unico dato a cui attenersi, il resto sono chiacchiere e voci di corridoio. Per cui a parità di specifiche per me gli olii sono uguali, cambia solo il prezzo... quando il mio vecchio cb 500 passò in salute i 130 mila km avendo digerito nella sua vita olio minerale/semisintetico/sintetico sia da auto che da moto, delle marche più disparate, mi sono definitivamente convinto di questa tesi, che sto applicando con successo anche al bandit icon_smile.gif

ciao

WK
 
13640826
13640826 Inviato: 2 Ago 2012 21:27
 

Ciao, non ci sono solo le specifiche indicate sulla confezione.

In certi casi leggendo nelle schede tecniche/sicurezza (non sempre disponibile e/o fornite dalle aziende produttrici), sono indicati valori ben specifici che non sono interpretabili.

Se vedi le schede postate da giotek in questa discussione, troverai alcune differenze tra olii che sulla carta sono uguali ma che hanno caratteristiche diverse.

Conoscevo un amico che sulla sua Opel Manta non cambiava mai olio, facecìva solo rabbocchi ed è sempre andata bene ...

Alla fine è come condire l'insalata con l'olio di semi vari, l'olio assolve allo scopo e di sicuro non fa morire il consumatore. Ma se poi assaggi un buon extravergine ...

doppio_lamp_naked.gif
 
13641470
13641470 Inviato: 3 Ago 2012 7:03
 

mozi ha scritto:
In certi casi leggendo nelle schede tecniche/sicurezza (non sempre disponibile e/o fornite dalle aziende produttrici), sono indicati valori ben specifici che non sono interpretabili.


Le schede tecniche sono dati dichiarati dal produttore (quindi privi di valore), le specifiche API sono invece (almeno teoricamente) assegnate da un organismo indipendente.

ciao

WK
 
13643925
13643925 Inviato: 3 Ago 2012 20:10
 

Ciao, dai uno sguardo ai vecchi post del topic. Troverai test postati da giotek, eseguiti da Amsoil, dove vengono comparati diversi olii.

P.S.
In America è possibile fare questi test comparativi, ma non puoi fare il "furbo".

Buon fine settimana 0510_saluto.gif
 
13656873
13656873 Inviato: 9 Ago 2012 10:22
 

Piccola considerazione:

Confrontavo il Motul V300 nelle gradazione 5W-40 e 10W40 e non capisco assolutamente in quali casi il secondo si debba preferire al primo che ha una viscosità a freddo più bassa e una leggermente più alta a caldo..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13699205
13699205 Inviato: 28 Ago 2012 9:48
 

buon giorno sono nuovo icon_smile.gif ho letto tutto in una giornata icon_smile.gif ora vista anche la domanda precedente stavo considerando l uso del 300v 5 40 (meglio del 10 40 perche il primo e' doppio estere) oppure un 300v 15 50.
la mia moto e' un gsxr1000k5 usato in ogni modo (turismo-pista-collina)ho 130000 km all attivo e mi chiedevo se il 5 a freddo potrebbe causare trafilaggi e di contro se il 15 a freddo potrebbe ritardare la protezione degli organi all atto dell accensione.(abito in liguria e difficilmente uso la moto sotto i 10 gradi)
Sono al corrente della degradazione veloce dell olio in questione e quindi vedrei piu' di buon occhio un 15 50 che sulla carta dura un po' di piu'.
in passato ho avuto la sfortuna di usare il castrol...dovevo muovere il cambio con una picozza icon_smile.gif
ultima domanda...volendo fare il 'genovese'a patto di non andare a girare in pista se tengo quest' olio piu' km in cosa degrada in termini di protezione?(molecole lunghe spezzate ok)
grazie a tutti
 
13699478
13699478 Inviato: 28 Ago 2012 11:01
 

mi scuso della castroleria icon_smile.gif da tabella il 10 40 e' doppio estere quindi anche io non capisco come mai il 5 40 risulti migliore????(se lo e'?)
altra domanda...non ho un affezzione particolare verso il motul mi andrebbe bene anche il bardahl xtc c60 10 50 o soluzione mobil 1 5 50+zx1 icon_smile.gif
cosa mi consigliereste visti i km l uso 10% pista 40% turismo e 50% diciamo sport icon_smile.gif
la moto non mangia assolutamente olio (ultimi cambi con 300v 10 40)ma all ultimo(dopo 10000 km)giustamente,anche da come ho letto,il cambio e' un po' duro al minimo la frizione trascina e fa un po' di rumore a freddo.
a parte la soluzione di cambiare l olio piu' spesso ,vorrei sapere se in base alle mie necessita' ci fosse una soluzione che mi permetta di farmi un tagliando all anno.(logicamente olio recente in previsione di uscite in pista)
ancora grazie icon_smile.gif
 
13700959
13700959 Inviato: 28 Ago 2012 18:10
 

Ciao, se con il Motul 10W-40 a freddo fa un po' di rumore non metterei il 15W-50, perchè probabilmente il rumore sarebbe maggiore.
Con climi rigidi è inevitabile avvertire un po' di rumorosità in più per i primi minuti ...

Anche sulla mia sento un po' di rumorosità appena accesa con il Bardahl XT-4 10W-60, basta fare un buon riscaldamento e non ci sono problemi. Parliamo di moto tenute in garage, non all'aperto. A

Ti potrei consigliare il Bardahl 10W-50 (che è full synt) che ha durata maggiore rispetto al Motul. Se non ti "spaventa" potresti benissimo mettere il Mobil1 peak life 5W-50, visto che non ti consuma olio non dovresti avere problemi.

In ogni caso fai più chilometri rispetto al Motul essendo olii di qualità ma non strettamente "racing".

doppio_lamp_naked.gif
 
13703604
13703604 Inviato: 29 Ago 2012 14:22
 

grazie sei stato molto gentile a rispondermi e fornire tutti questi utili dati...
(ringraziamento alla pari icon_smile.gif
 
13747806
13747806 Inviato: 12 Set 2012 7:39
 

Sul nuovo numero di sbk italia, ho visto la pubblicità dell'olio motore putoline nano tech syntec 4+ plus....
voi che siete esperti cosa ne pensate ? eusa_think.gif
 
13748478
13748478 Inviato: 12 Set 2012 11:15
 

L'ho appena comprato dalla Germania e sono curioso di sentire la differenza sulla mia R65. Adesso c'e' il Bardhal xtc 20-50.
 
13750600
13750600 Inviato: 12 Set 2012 20:56
 

samurai ha scritto:
...... ho visto la pubblicità dell'olio motore putoline nano tech syntec 4+ plus....

Ciao, non parlo da esperto, ma ricordo che si è parlato di Putoline in questa discussione. Si parla di olio racing nel senso stretto del termine. Di sicuro è eccellente, ma occorre valutare il tipo di uso del motore ed il tipo di motore stesso.

Per chiarimenti "da esperto" aspettiamo il buon giotek icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13750791
13750791 Inviato: 12 Set 2012 21:49
 

mozi ha scritto:

Ciao, non parlo da esperto, ma ricordo che si è parlato di Putoline in questa discussione. Si parla di olio racing nel senso stretto del termine. Di sicuro è eccellente, ma occorre valutare il tipo di uso del motore ed il tipo di motore stesso.

Per chiarimenti "da esperto" aspettiamo il buon giotek icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif


Grazie, ci sono un po' di pagine e non le ho sfogliate tutte, mi ricordavo solo bardahl motul e castrol ... icon_redface.gif
 
13771743
13771743 Inviato: 19 Set 2012 20:25
 

ciao ragazzi, ho una er6n del 2009 e son in crisi per la scelta dell'olio del tagliando

elf superbike 10-40
motul 5100 sempre 10-40
castrol gps 10-40

la uso per girovagare ma magari una pistata quest anno la faccio, ditemi voi cosa è meglio
 
13771974
13771974 Inviato: 19 Set 2012 21:30
 

Ciao, partendo dal fondo .... il Castrol eviterei dato che è olio rigenerato (trovi chiarimenti nel topic), il Motul 5100 è l'entry level ... meglio il 7100.
L'Elf non lo conosco, ma probabilmente è superiore al Motul. Il Castro è già out.

Considerando di prendere un buon sintetico al posto di un semi synt, potresti pensare anche al Bardahl XT-S 10W-40.

0510_saluto.gif
 
13773575
13773575 Inviato: 20 Set 2012 13:45
 

ho trovato Bardahl xtc 60 a 14 euro al litro... credo che prenderò questo, che ne pensate?
 
13774568
13774568 Inviato: 20 Set 2012 17:42
 

Ciao, l'XT-C C60 nella gradazione 10W-40 è semisintetico.

Se trovi il nuovo XT-S 10W-40 a poco più, direi che ne varrebbe la pena ...più percorrenza chilometrica e più performance in ogni campo.

Altrimenti XT-C C60 10W-50, che è sempre 100% sintetico pur avendo la "vecchia" sigla.

doppio_lamp_naked.gif
 
13796365
13796365 Inviato: 27 Set 2012 16:37
 

ciao, il mio cbr 600 2011 è arrivato a quota 28000 km, voglio cambiare l'olio di concessionario che è castrol actevo 10/40.sono orientato sull'ultimo bardahl xts che è full sint in tutte le gradazioni. la domanda è: 10w30 (come indicato nel libretto uso e manutenzione) o 10w40? quest'estate con il caldo che ha fatto la moto girava nel traffico di roma con la ventola quasi costantemente in funzione (106°). da qui il dubbio sulla gradazione (a me piacerebbe poter mettere il 10w30 ed essre tranquillo di non far soffrire il motore ai prossimi caldi). grazie a chi mi può rispondere doppio_lamp.gif
 
13796779
13796779 Inviato: 27 Set 2012 18:24
 

Ciao, per non far soffrire il motore con il caldo meglio il 10W-40 rispetto al 10W-30.
La seconda cifra indica il coefficiente di viscosità dell'olio a motore caldo.

Strano che sul libretto sia riportato solamente il 10W-30, ma non vedo nessuna controindicazione nell'uso del 10W-40.

doppio_lamp_naked.gif
 
13803596
13803596 Inviato: 30 Set 2012 12:11
 

ciao a tutti,
mi sono reso conto che l'olio consigliato sul libretto per la XL125 ('82) è il Castrol GTX2 che, da quello che leggo in giro, è un minerale 20w50!
come mai una gradazione così alta? eusa_think.gif
non me lo spiego

ultimamente (negli ultimi 10 anni...) ci ho smepre messo il 10w40. sarà maglio fare marcia indietro e ricominciare a usare una gradazione più alta?

grazie icon_smile.gif
 
13803989
13803989 Inviato: 30 Set 2012 14:26
 

Ugo51 ha scritto:
ultimamente (negli ultimi 10 anni...) ci ho smepre messo il 10w40. sarà maglio fare marcia indietro e ricominciare a usare una gradazione più alta?
grazie icon_smile.gif


Quando hanno disegnato quel motore (40 anni fa) gli olii erano completamente diversi da oggi... se il 10w40 odierno va bene da 10 anni, non vedo perchè cambiarlo! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13804757
13804757 Inviato: 30 Set 2012 18:59
 

perchcè i questi 10 anni la moto ha fatto circa 2000Km icon_asd.gif
quindi è abbastanza difficile dire se il 10w40 sia adatto o meno.
quindi l'intenzione sarebbe di mettere un olio quanto più simile al consigliato dalla casa.
possibilmente compatibile, come base, al Castrol GTS che c'è adesso nel motore (che, se non sbaglio, si tratta di un olio a basi estere, giusto?)

cosa mi consigliate? icon_smile.gif
 
13805286
13805286 Inviato: 30 Set 2012 21:18
 

Ciao Ugo, il Castrol a base estera? No no.

C'è ad esempio il Bardahl XTM SYNT 20W-50 .... ma personalmente preferirei il XTC C60 15W-50 se vuoi rimanere vicino alla gradazione consigliata.

Il motore non è particolarmente "esigente", probabile che quel 20W servisse per tenere sotto controllo il consumo d'olio.

doppio_lamp_naked.gif
 
13805430
13805430 Inviato: 30 Set 2012 22:24
 

Il castrol non e' estere?? Mi ricordavo di si

Ma allora non ci sono problemi a cavarlo e mettere il bardhal (che oltretutto uso gia' sul Monster con estremo gradimento!)
 
13805543
13805543 Inviato: 30 Set 2012 23:07
 

Ciao, il buon giotek potrebbe rabbrividire icon_asd.gif
Motul è a base estere.

Il Castrol utilizza basi rigenerate eusa_wall.gif (hydrocracking), alle prime pagine viene descritto tale processo.
 
13805562
13805562 Inviato: 30 Set 2012 23:33
 

Dato l'alto livello raggiunto da questo topic (...complimenti a tutti), mi permetto una domandina che mi incuriosisce.

Premesso che:
a) una gradazione più elevata dell'olio incide negativamente sulle prestazioni del motore (a vantaggio di una maggior protezione, specie nell'uso "pesante);
b) in uno scooter da 8 kw/11 cv, usato "motociclisticamente", ogni piccolo particolare si fa sentire molto più che in una moto da 50, 100 e più cv;

umilmente chiedo:
dato che sto usando un olio (semisintetico, non nobile come quelli di cui parlate abitualmente, ma comprato all'Ipercoop) di gradazione 10W-40 invece del 10W-30 prescritto da mamma Honda, quanti centesimi di cavallo vado a perdere?
Mi piacerebbe sentire numeri, oltre che frasi generiche.

Aggiungo che la scelta del 10W-40 invece del 10W-30 è stata in parte un ripiego (difficile trovare un 10W-30, nei supermercati a prezzi "umani") ma anche una scelta razionale quando ho fatto lunghi viaggi d'estate, in zone calde. Ho invece qualche dubbio per l'uso utilitario d'inverno.
Voi che dite?
(Ho un Honda pcx 125 con 48.000 km)

Scusate l'intrusione. Grazie a chi risponde.
 
13805746
13805746 Inviato: 1 Ott 2012 8:08
 

mozi ha scritto:
Ciao, il buon giotek potrebbe rabbrividire icon_asd.gif
Motul è a base estere.

Il Castrol utilizza basi rigenerate eusa_wall.gif (hydrocracking), alle prime pagine viene descritto tale processo.


devo aver fatto confusione

si, credo andrò di Bardhal. sono ancora un po' indeciso sulla gradazione...
quella prestabilita dalla Casa (o il 15w50 che suggerisci tu) mi sembrano un po' troppo viscosi a freddo. uso spesso la moto con temperature prossime o sotto zero (ma anche d'estate quando ci sono 35gradi eusa_wall.gif )
secondo te un 10w40 sarebbe proprio deleterio? o al massimo un 10w50. mi sembra che XTC60 ci sia anche in questa gradazione se non sbaglio
 
13805857
13805857 Inviato: 1 Ott 2012 8:50
 

Ugo51 ha scritto:
perchcè i questi 10 anni la moto ha fatto circa 2000Km icon_asd.gif
quindi è abbastanza difficile dire se il 10w40 sia adatto o meno.
quindi l'intenzione sarebbe di mettere un olio quanto più simile al consigliato dalla casa.


maddai, tutti sti problemi su un motore che è un trattore indistruttibile? icon_smile.gif
Metti l'olio che trovi a meno, se proprio ti senti in vena cerca la gradazione indicata dalla casa... tanto qualsiasi roba ci metti sarà sempre anni luce avanti all'olio che era in circolazione quando l'hanno progettato!

ciao

WK
 
13805869
13805869 Inviato: 1 Ott 2012 8:53
 

guggio8 ha scritto:
umilmente chiedo:
dato che sto usando un olio (semisintetico, non nobile come quelli di cui parlate abitualmente, ma comprato all'Ipercoop) di gradazione 10W-40 invece del 10W-30 prescritto da mamma Honda, quanti centesimi di cavallo vado a perdere?
Mi piacerebbe sentire numeri, oltre che frasi generiche.


nessuno può saperlo, ma immagino che sarà una perdita trascurabile, e che va tutta a vantaggio della protezione del motore a caldo. 10W30 tra l'altro non credo esista più, è una gradazione piuttosto sfigata icon_smile.gif

ciao

WK
 
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