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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13561538
13561538 Inviato: 9 Lug 2012 21:42
 

Ciao Giotek, ma non era solo il rivenditore italiano dello ZX-1 a scrivere sul sito il riferimento al fullerene? Non sembra che il sito ufficiale faccia riferimento al fullerene.
Certo che quel "60" è curioso ....

0510_saluto.gif

Ora sarebbe interessante aprire un sondaggio sul forum, dal titolo: "Olio da auto,vi slitta la frizione?"
Perchè la tentazione di provare l'XTR racing 39.67 sulla moto, al prossimo cambio, è forte!
 
13562534
13562534 Inviato: 10 Lug 2012 8:22
 

a me con il mobil 1 5w50 e lo zx1 , la frizione non slitta per niente.
 
13562583
13562583 Inviato: 10 Lug 2012 8:39
 

mozi ha scritto:
Ciao Giotek, ma non era solo il rivenditore italiano dello ZX-1 a
Ora sarebbe interessante aprire un sondaggio sul forum, dal titolo: "Olio da auto,vi slitta la frizione?"
Perchè la tentazione di provare l'XTR racing 39.67 sulla moto, al prossimo cambio, è forte!


Leggi gli ultimi messaggi sull'altro topic dell'olio... icon_smile.gif
Eviterei gli additivi piuttosto, di qualunque genere.

ciao

WK
 
13565056
13565056 Inviato: 10 Lug 2012 18:37
 

Ciao, ho visto che lo Shell rotella è stato utilizzato con successo ... lo stesso Mobil1 per auto non causa problemi alla frizione.

Uso il Bardahl XTR 39.67 da anni sulla mia auto ed è un olio eccellente.
A dispetto dei dati di targa, l'olio mostra una viscosità dinamica "umana", non è melassa.

Ovviamente è più denso di un Technos 5W-40, ma parliamo di olii diversi.

Per la moto ho preso il fratello per moto, l' XT-4. Sono entrambi 10W-60 e potrebbero anche essere molto simili .... forse uguali.
Il buon Giotek si è adoperato per farmi avere le specifiche tecniche dall'Ing, della Bardahl, per quanto riguarda l'XT-4, e non sono affatto pentito di averlo messo nella moto.

Lo ZX-1 l'ho usato una volta anni fa unito all'XTR "liscio" (il 20W-60) e per quanto ricordo l'accoppiata funzionava.

Alla larga da additivi miracolosi, che promettono troppo.

Quando l'olio è eccellente l'additivo è un fattore di smania più che di reale necessità.

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13565496
13565496 Inviato: 10 Lug 2012 20:24
 

mozi ha scritto:
Ciao Giotek, ma non era solo il rivenditore italiano dello ZX-1 a scrivere sul sito il riferimento al fullerene? Non sembra che il sito ufficiale faccia riferimento al fullerene.
Certo che quel "60" è curioso ....

Nessuno sa cosa contenga lo ZX-1,NESSUNO,leggerai ricette fantasiose e prive di fondamento.Chi lo produce non ha mai fatto riferimento al fullerene salvo che sul microolio spray .Non è obbligato a farlo,non gli interessa farlo o non gli conviene farlo.
Gli unici documenti certi sono la certificazione iso 9002 e NATO "ottimizzatore di lubrificazione in condizioni limite." che non la danno a tutti semplicemente facendo domanda in carta bollata.

Se trovo un post che ho scritto da qualche parte lo posto,in questo elenco le fantasie di tutti noi.

Giotek

Qual'è il topic a cui fa riferimento l'amico wkowalski ??
 
13565530
13565530 Inviato: 10 Lug 2012 20:33
 
 
13567747
13567747 Inviato: 11 Lug 2012 12:58
 

mozi ha scritto:


Ciao, potresti pensare al 10W-50 della Bardahl, che è full synt, mentre il 15W-50 è semi sintetico.

I limiti degli olii a base estere è la durata, in pista conta poco mentre su strada può essere un limite.
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.... è vero, hai perfettamente ragione.
Solo che avevo 3 litri di questo 15W-50 è mi è sembrato logico usarlo per qualche migliaio di Km, a mò di risciacquo per portarsi via le tracce del Silkolene precedente.
Dal prossimo cambio vado di 10W-50 con ZX1.... 0509_up.gif
 
13590572
13590572 Inviato: 18 Lug 2012 8:26
 

Ho un Tmax molto preparato (motore, alimentazione, centralina, trasmissione) e rispetto alla versione diciamo originale scalda di più (la temperatura dell'olio arriva sui 120-125 gradi circa). Al posto della gradazione 10w40, consgliata da Yamaha, ho messo un 10w60, un Eni i-ride. Ho percorso con questo olio circa 1000 km, mi chiedevo se ho fatto una scelta assennata o se per esempio il Mobil 1 5w50, citato più volte, potesse essere una scelta migliore (sia come olio rispetto all'Eni scelto da me sia come gradazione).
Volevo aggiungere all'i-ride lo zx-1 al 5%, faccio bene ?

A proposito un buon olio per cambi 80w90 o giù di lì con caratteristiche superiori senza costare quanto il cambio (sempre per il Tmax per la trasmissione a catena a bagno d'olio) ?

Grazie per darmi una vostra opinione.
 
13593953
13593953 Inviato: 18 Lug 2012 22:54
 

Mazzu63 ha scritto:
Ho un Tmax molto preparato (motore, alimentazione, centralina, trasmissione) e rispetto alla versione diciamo originale scalda di più (la temperatura dell'olio arriva sui 120-125 gradi circa). Al posto della gradazione 10w40, consgliata da Yamaha, ho messo un 10w60, un Eni i-ride. Ho percorso con questo olio circa 1000 km, mi chiedevo se ho fatto una scelta assennata o se per esempio il Mobil 1 5w50, citato più volte, potesse essere una scelta migliore (sia come olio rispetto all'Eni scelto da me sia come gradazione).
Volevo aggiungere all'i-ride lo zx-1 al 5%, faccio bene ?


Mettere un olio più denso a caldo è un ragionamento corretto... certo il motore così conciato durerà poco... mi chiederei piuttosto perchè elaborare un tmax quando con gli stessi soldi ti compri una moto coi controcazzi tutta originale, che va il triplo e ti dura il triplo icon_smile.gif

ciao

WK
 
13594230
13594230 Inviato: 19 Lug 2012 7:12
 

Quello del tmax é un passatempo che mi da molte soddisfazioni, oltre a questo ho anche una MV Brutale 1078rr. Molto con i controcazzi, ma sono due divertimenti diversi.
Il tmax mi diverte prepararlo per vedete dove arriva (ve lo farei provare...), la brutale é per me l'essenza della cattiveria...fai fatica a tenerla giù in terza di gas. Con gli amici il mese scorso abbiamo fatto un viaggetto di 2500 km in 5 giorni...bellissimo.

Ultima modifica di Mazzu63 il 19 Lug 2012 9:15, modificato 1 volta in totale
 
13594290
13594290 Inviato: 19 Lug 2012 7:49
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Ho portato la moto al concessionario di PV per fare il tagliando dei 60.000 Km e mi han detto che mi metteranno un Repsol 100% sintetico 10W40 con già gli additivi per il cambio incorporati, solo che io come qualità di oli, ci capisco ben poco (fino a poco tempo fa usavano quasi sempre il vecchio Castrol R4 Superbike ora Power1).
Giotek cosa ne pensi del Repsol, considerato che nonostante la moto supersportiva, faccio solo mototurismo con qualche tirata ogni tanto ? eusa_think.gif
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
13596249
13596249 Inviato: 19 Lug 2012 16:40
 

samurai ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Ho portato la moto al concessionario di PV per fare il tagliando dei 60.000 Km e mi han detto che mi metteranno un Repsol 100% sintetico 10W40 con già gli additivi per il cambio incorporati, solo che io come qualità di oli, ci capisco ben poco (fino a poco tempo fa usavano quasi sempre il vecchio Castrol R4 Superbike ora Power1).
Giotek cosa ne pensi del Repsol, considerato che nonostante la moto supersportiva, faccio solo mototurismo con qualche tirata ogni tanto ? eusa_think.gif
Grazie in anticipo icon_biggrin.gif


Il Respol pur utilizzando le basi Hydrocraking come il Castrol è un lubrificante più aggiornato (del Castrol) e preferibile a quest'ultimo.(secondo me).Forse Repsol ed Eni sono i migliori prodotti come fascia media ed utilizzanti quelle basi.E' chiaro che se te lo fa pagare come un Bardahl....

Giotek
 
13596507
13596507 Inviato: 19 Lug 2012 18:03
 

Mazzu63 ha scritto:
Quello del tmax é un passatempo che mi da molte soddisfazioni, oltre a questo ho anche una MV Brutale 1078rr. Molto con i controcazzi, ma sono due divertimenti diversi.
Il tmax mi diverte prepararlo per vedete dove arriva (ve lo farei provare...), la brutale é per me l'essenza della cattiveria...fai fatica a tenerla giù in terza di gas. Con gli amici il mese scorso abbiamo fatto un viaggetto di 2500 km in 5 giorni...bellissimo.


ahò... il mondo è bello perchè è vario! Hai una moto da paura e ti diverti ancora a truccare i motorini! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13596807
13596807 Inviato: 19 Lug 2012 19:27
 

Se per questo con mio figlio mi diverto molto anche con le minimoto.
E comunque avendo moto e tmax posso, a ragion veduta, esprimire un giudizio sul tmax (ovviamente personale) che per me é estremamente positivo e divertentissimo da guidare (il mio però).
Giotek se puoi darmi una tua opinione in merito al mio quesito qualche postata sopra te ne sarei infinitamente grato.
 
13596983
13596983 Inviato: 19 Lug 2012 20:08
 

giotek ha scritto:

Il Respol pur utilizzando le basi Hydrocraking come il Castrol è un lubrificante più aggiornato (del Castrol) e preferibile a quest'ultimo.(secondo me).Forse Repsol ed Eni sono i migliori prodotti come fascia media ed utilizzanti quelle basi.E' chiaro che se te lo fa pagare come un Bardahl....
Giotek

Te lo saprò dire entro fine settimana icon_wink.gif
 
13598016
13598016 Inviato: 20 Lug 2012 5:05
 

Mazzu63 ha scritto:
Ho un Tmax molto preparato (motore, alimentazione, centralina, trasmissione) e rispetto alla versione diciamo originale scalda di più (la temperatura dell'olio arriva sui 120-125 gradi circa). Al posto della gradazione 10w40, consgliata da Yamaha, ho messo un 10w60, un Eni i-ride. Ho percorso con questo olio circa 1000 km, mi chiedevo se ho fatto una scelta assennata o se per esempio il Mobil 1 5w50, citato più volte, potesse essere una scelta migliore (sia come olio rispetto all'Eni scelto da me sia come gradazione).
Volevo aggiungere all'i-ride lo zx-1 al 5%, faccio bene ?

A proposito un buon olio per cambi 80w90 o giù di lì con caratteristiche superiori senza costare quanto il cambio (sempre per il Tmax per la trasmissione a catena a bagno d'olio) ?

Grazie per darmi una vostra opinione.


Ciao,
puoi risolvere il problema in 2 maniere.

1-usando un'olio racing VERO il che non vuol dire aumentare di molto la viscosità a caldo.

2-fare la scelta che hai fatto tu e cioè "giocare" sulla viscosità più alta per garantire "spessore" del lubrificante a caldo.

Visto che di fatto questo T-max è un veicolo racing la 1a soluzione è quella che adotterei.Quando si parla di temperature alte dell'olio...gli esteri sono i più usati e se io avessi quel T-max non esiterei ad usare un V300 15W50 che rappresenta un must per quanto riguarda motori molto spinti e "caldi".Quel 15w in un 50 a caldo a temperature "mediterranee" (avviamento da 10 a 40 gradi)porta l'olio ad avere una viscosità simile od uguale ad un 10W60 perchè abbiamo visto che la viscosità a temperature intermedie è influenzata da quella a caldo.Non credo che con una temperatura di -10 tu intenda fare molte accensioni a freddo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Questo V300 ti garantirebbe una portata maggiore di olio (a caldo,rispetto al 60)aiutandoti anche da un punto di vista del raffreddamento e saresti in una botte di ferro per quanto riguarda una "protezione totale/assoluta".Mi immagino che tu non pretenda di fare il cambio olio alle scadenze previste da Yamaha per quel mezzo ma che avresti l'accortezza di sostituirlo ad intervalli più ravvicinati.
La miglior soluzione è sempre quella di impiegare lubrificanti specifici oer l'applicazione "in gioco" e nel nostro caso quel V300 è un prodotto globalmente molto più avanti al 10W60 Eni econsiderato quanti soldi hai speso su quel mezzo...4 o 5 euro/litro in più per l'olio non credo che ti spaventeranno icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Vai di 15W50 V300.

Per l'80W90 se vuoi qualcosa di speciale il 4005 Synt Bardahl (mi raccomando Synt) è quello che ho usato sul cardano della mia precente moto (Fjr1300) ed ha prestazioni nettamente superiori a quasi tutti gli altri prodotti simili (dalle schede tecniche in mio possesso).

Link a pagina di Bardahl.it

Per lo ZX-1...volendo lo puoi usare ma con un signor lubrificate come quello indicato sarebbe uno sfizio in più...che non farebbe male al motore.(non indispensabile)

Giotek
 
13601133
13601133 Inviato: 20 Lug 2012 21:27
 

Ritirata la moto oggi pomeriggio... Vergognosi i 72 euri x 4 kg di repsol 4T full sint 10w40 ... Lasciamo stare poi la manodopera... icon_sad.gif
 
13637603
13637603 Inviato: 1 Ago 2012 21:48
 

Una nota sul Repsol: io quell olio l ho comprato a 10euro al litro (fose un paio di anni fa') in un noto negozio di Bologna, quindi si il prezzo è elevatissimo.
Con quell olio mi sono trovato molto male ocn il cambio.


Approfitto per una domanda:
uso da una marea di km il bardhal xtc 60 10/40 (è semisintetico) e lo cambio ogni 12.000km come previsto da libretto.

Non sono sempre al limitatore ma faccio una guida molto sportiva utilizzando molto la moto ai regimi tra i 6000 e 10000.
La temperatura dell acqua è spesso prossima ai 90 gradi d estate quando ci tiro, e nei passaggi lenti delle statali qualche volta a 96 gradi.

Ora un amico mi diceva che è usicot un olio che "sarebbe" eccezionale e cioe' l ELF 10/60 completamente sintetico.

Ho guardato i prezzi e sono simili al bardhal, ma mi blocca una gradazione cosi diversa e non prevista dalla casa, ed anche il fatto che sono certo che il bardhal regga 12.000km, ma non so come si comporti l elf in termini di durata.

consigli ????

ciao 0509_campione.gif
 
13637697
13637697 Inviato: 1 Ago 2012 22:29
 

Ho fatto il I tagliando alla Honda NC col nuovo motore di derivazione auto da 670cc, che come da disposizione Honda richiede solo ed esclusivamente un 10W30 (l'ho riportato un paio di pagine indietro).
Ho proposto al concessionario di portare io l'olio, volendo ardentemente il Bardahl XTS fully synt, che c'è anche 10W30!
Mi hanno fatto desistere: Honda richiederebbe il Castrol, e se avessi problemi gravi, dovessero svuotare il motore davanti all'ispettore, dovessero vedere che c'è un olio di altra marca (si nota subito dal colore)... potrebbero farmi riserve sulla garanzia. Inoltre sulla fattura scrivono proprio "olio portato dal cliente". Mah. Avendo la moto in versione DCT, più complessa e dove il DCt è messo in funzione proprio dall'olio, sono riusciti a convincermi.
Per limitare i danni mi son fatto mettere il Castrol in versione "racing" (fully synt), pagandolo poi una cifra che mi vergogno a dire... (ri-mah).
Il cambio olio sulla mia moto è previsto ogni 12000 km, o un anno.
Quello che mi duole è che, dopo essermi fatto una minicultura sull'olio grazie a Giotek e altri, ora mi trovo un Castrol nella moto: ma che caz ho studiato a fare??? icon_neutral.gif
Consolatemi, sto Castrol fa proprio così schifo? Perchè il cambio d'olio su una DCT è più complicato, ma se serve riesco a farmelo...
 
13637722
13637722 Inviato: 1 Ago 2012 22:36
 

ciao giotek, volevo chiederti, ma il bardhall xtc c60 nel gradazione 10w 40 utilizza le stesse basi del 10w 50 che lo danno completamente sintetico al posti di semi sint?
come mai questa differenza.

sulla mia z750 che mi consigli? utilizzare il 10w 40 come consigliato da libretto o mettere il 10w 50 perchè migliore?
 
13637751
13637751 Inviato: 1 Ago 2012 22:48
 

Ciao,

@TAC-00
Probabilmente il 10W-60 che ti ha consigliato il tuo amico è l'ELF Campione.
Un full-synt ma datato.

Se preferisci rimanere sulla gradazione prevista dal libretto, preferirei il nuovo XT-S 10W-40 al semi sintetico che utilizzi ora, anche perchè lo tieni per 12.000Km e fai girare alto il motore.
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@provvix
Ovviamente ti hanno previsto ogni sorta di malanno usando il tuo olio ... cos'à di diverso il Castrol "racing" che ti hanno messo (e fatto pagare credo come un rene) dall'XT-S?

Il contenuto! La Castrol vende olio per moto sfruttando il suo nome, non certo per la qualità del prodotto che offre ai consumatori.

Personalmente mi sarei fatto scrivere in grassetto e sottolineato "olio portato dal cliente".

0510_saluto.gif

@aldogt88z

Ciao, la Bardahl ha finalmente differenziato con la sigla XT-S gli olii full synt, tenendo la sigla XTC per i semi sintetici.
In ogni caso il 10W-50 con la latta "vecchia" che riporta XTC è comunque full-synt.

Con un olio completamente sintetico hai performance maggiore su tutti i campi, ovviamente anche come durata che sarà maggiore.

doppio_lamp_naked.gif
 
13637777
13637777 Inviato: 1 Ago 2012 22:59
 

Si, si tratta prprio di quello olio ELF campione, capito quindi nessuna particolare novita' visto che mi dici che è pure datatato.......in effetti leggendo mi pare non contenga addititivi validi come fullerene o similari...

Solo una cosa: leggendo e rileggendo mi ero fatto l idea che un semisintetico abbia meno prestazioni ma maggior durata di un piu prestazione full sintetitco.....
quindi hai certezza che non sia cosi' ? questo è quello che si dice spesso in giro iin rete....

ciao

PS vedo cosa costa il nuovo bardhal in rete e ci faccio un pensiero.....strrano che a questo punto l xtc60 non sia sceso ma addirittura auemtnato come costo (!!??)
 
13637838
13637838 Inviato: 1 Ago 2012 23:03
 

XTS non viene venduto al momento su ebay icon_eek.gif
 
13637888
13637888 Inviato: 1 Ago 2012 23:24
 

provvix ha scritto:
Consolatemi, sto Castrol fa proprio così schifo? Perchè il cambio d'olio su una DCT è più complicato, ma se serve riesco a farmelo...


psst psst... tranquillo, per l'uso che ne devi fare, gli olii sono tutti uguali icon_smile.gif

ciao

WK

PS: dopo 10 minuti nel motore qualsiasi olio diventa nero... mi piacerebbe sapere come fanno poi a sapere che non è quello raccomandato dalla casa icon_smile.gif
 
13637895
13637895 Inviato: 1 Ago 2012 23:27
 

TAC-00 ha scritto:
Ho guardato i prezzi e sono simili al bardhal, ma mi blocca una gradazione cosi diversa e non prevista dalla casa, ed anche il fatto che sono certo che il bardhal regga 12.000km, ma non so come si comporti l elf in termini di durata.

consigli ????

ciao 0509_campione.gif



fai bene a bloccarti, la gradazione è sbagliata (quello raccomandato immagino sarà il solito 10W40). Rispetta la gradazione e le specifiche API raccomandate, e non avrai mai un problema, che sia olio semi- o 100% sintetico, di qualsiasi marca.

ciao

WK
 
13637950
13637950 Inviato: 1 Ago 2012 23:56
 

wkowalski ha scritto:



... .... ..., che sia olio semi- o 100% sintetico, di qualsiasi marca.

ciao

WK


Ciao, vista da questo punto di vista si potrebbe andare in negozio, bendarsi gli occhi e prendere il primo olio moto che rispetti gradazione e specifica API.

Purtroppo però i numeri, da soli, non sono indice di qualità.

Olii scadenti perdono le loro caratteristiche di viscosità che sull'etichetta sono uguali ad altri ...

Certe case vendono, come olio di qualità, olii rigenerati (Hydrocracking).

Se costassero due lire si potrebbe anche parlarne, ma li vendono a peso d'oro.

La vera fregatura è che chi rimane fregato è il motociclista eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13637956
13637956 Inviato: 2 Ago 2012 0:04
 

mozi ha scritto:

Ciao, vista da questo punto di vista si potrebbe andare in negozio, bendarsi gli occhi e prendere il primo olio moto che rispetti gradazione e specifica API.


No, perchè bendarsi? Io a parità di specifiche e gradazione prendo quello che costa meno icon_smile.gif

Su moto stradali usate normalmente non avrai mai problemi (di solito uso olio da auto, 100% sintetico quando proprio ne ho voglia, spendendo max 4-5 euro il L).
Purtroppo la qualità effettiva degli olii è impossibile da verificare, e la cosa più saggia per me è prendere quello di marche note, comprandolo dai grandi distributori (ipermercati ecc.), che sia conforme alle specifiche prescritte.

ciao

WK
 
13639242
13639242 Inviato: 2 Ago 2012 13:12
 

@mozi: sul fatto che me lo hanno fatto pagare come un rene sbagli!
Per difetto! Inoltre ne hanno anche messo troppo e ho dovuto toglierne (a proposito, messo in un barattolo di vetro l'eccedenza, ho notato che la gradazione 10W30 rende l'olio fluido quasi come l'acqua icon_eek.gif secondo me anche al polo-sud va subito in circolo), ma questa è un'altra storia.

@wkowalski: concordo sul rischio di eccesso di s---e mentali (per esempio nel mio caso è comunque l'olio raccomandato da una casa che si chiama HONDA, che certo non vuole il male delle sue moto), ma per il resto qualità differenti esistono e con esse benefici differenti. Il Bardahl nell'auto s'è fatto sentire subito...
 
13639306
13639306 Inviato: 2 Ago 2012 13:26
 

facciamo un esempio io o montato il Repsol full sintetico 10 40 e il cambio faceva schifo rispetto a oli della stessa gradazione , Motul 5100 o Bardhal xtc60 (quet ultimo lo rende burro).

Mi chiedevo quindi se il Repsol abbia sulla carta buone specifiche perche se cosi' è allora ne deduco che è inutile guardarle icon_biggrin.gif

non so se mi sono spiegato......

ciao icon_biggrin.gif
 
13639922
13639922 Inviato: 2 Ago 2012 16:27
 

provvix ha scritto:
@wkowalski: concordo sul rischio di eccesso di s---e mentali (per esempio nel mio caso è comunque l'olio raccomandato da una casa che si chiama HONDA, che certo non vuole il male delle sue moto), ma per il resto qualità differenti esistono e con esse benefici differenti. Il Bardahl nell'auto s'è fatto sentire subito...


Il fatto che honda raccomandi una marca è questione di zozzi accordi commerciali tra colossi dell'industria... per quanto riguarda le varie marche di olio, sarò un insensibile, ma in 10 anni e 200 mila km con 3 moto diverse, a parità di specifiche e gradazione, nella guida non ho mai notato alcuna differenza tra minerale, semisintetico o 100% sintetico, da moto o da auto, di qualsiasi marca... secondo me al 99% è effetto placebo.

Eventuali differenze si noteranno solo aprendo il motore dopo 200 mila km, il 100% sintetico avrà protetto meglio i pezzi, che saranno meno usurati... ma siamo onesti, a 200 mila km con una moto non ci arriva nessuno icon_smile.gif

ciao

WK
 
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