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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13512479
13512479 Inviato: 26 Giu 2012 11:15
 

30x26 ha scritto:
ho trovato qualche altro prodotto api SM specifico per moto:
shell advance ultra 10w40 o 15w50 nelle ultime versioni (in rete a buoni prezzi)
petronas syntium moto 4rs - 4sp - 4sx

che ne pensate?

questo e' lo shell advance ultra SM/MA2 10w40 - (10w50):

Kinematic Viscosity ASTM D445
@ 40°C cSt 98.6 - (132.2)
@ 100°C cSt 15.8 - (19.1)
Flash Point (COC) °C ISO 2592 230 - (235)
Pour Point °C ISO 3016 –36 - (-30)
Viscosity Index ISO 2909 172 - (184)


Ho visto anch'io questa scheda e guardando i numeri sembrano essere molto superiori la media, tu GIOTEK che ne dici? Un tuo parere sulla Shell? (sbaglio o è poco citata come marca)
 
13513049
13513049 Inviato: 26 Giu 2012 13:26
 

Bromba ha scritto:


Ho visto anch'io questa scheda e guardando i numeri sembrano essere molto superiori la media, tu GIOTEK che ne dici? Un tuo parere sulla Shell? (sbaglio o è poco citata come marca)


Ciao,
purtroppo le schede tecniche riportano SOLO quei quattro dati strimiziti ed abbiamo disponibile anche la classificazione API.POCO per fare confronti ma alcune considerazioni si possono fare.

Volendo riassumere "come vedo la questione" (io, ed in assoluto non ha molta importanza) bisognerebbe fermarci a verificare innanzi tutto qual'è la materia prima (la base) con la quale sono formulati questi lubrificanti ed avere un'idea DOVE si può arrivare con queste.Poi bisognerebbe pensare all'uso che si fa del mezzo,all'intervallo di cambio.Poi bisognerebbe vedere cosa producono piccole e specializzate aziende (sconosciute/semisconosciute) incaricate da altre aziende come la N.A.S.A. di risolvere problemi di lubrificazione molto particolari e cosa usano.Poi bisognerebbe aver chiaro che basi usa la AMSOIL che è una dinamica azienda americana che si "diverte" a STRAPAZZARE/UMILIARE/RIDIMENSIONARE i prodotti di tutte le più rimonate aziende produttrici a livello mondiale di lubrificanti.(e costano pure il giusto....).Questi signori si divertono (confronto all'americana)ad eseguire comparative rigorosamente VERE (mai citati in giudizio) dove a una quindicina di oli della stessa viscosità viene fatta la "radiogradia" e si possono diagnosticare " i mali presenti".QUELLI SONO DATI IMPORTANTI.Questi dati sono resi pubblici e visibili sul loro sito.

Tanto per conforderti/vi le idee si potrebbe parlare dell'indice di viscosità,più è alto meglio è MA IN ASSOLUTO E COME DATO PRESO A SE STANTE NON DICE MOLTO ANZI POTREBBE ESSERE UN DATO INGANNEVOLE. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il 10w40 Amsoil ha un'I.V. di solo 152,il V-300 ancora superiore (160) e lo shell ancora superiore (172).l'indice di viscosità viene calcolato prendendo in esame la viscosità dell'olio a 40 e 100 gradi ed esprime una "performance" entro questi range di temperatura MA in alcuni punti del motore e su alcuni organi del motore lo stress che subisce l'olio è molto molto molto maggiore che in altri punti/organi e quindi alla fine NON E' SIGNIFICATIVO DELLA CAPACITA' DELL'OLIO DI CREARE UN VELO SPESSO TRA ALCUNI ORGANI MECCANICI.Poi ogni tipo di olio ha una sua capacità di ADERIRE agli organi e quindi NON E' NEANCHE DETTO CHE UNO SPESSORE MINORE IMPLICHI OBBLIGATORIAMENTE MINOR PROTEZIONE.

Alla fine dei giochi il dato principe per classificare la protezione/lubrificazione quando gli organi meccanici lavorano con olio a 150 gradi (molto più fluido che a 100) è il valore dell'HT/HS proprio di ciascun olio e........LE COSE SI RIBALTANO.Questo dato indica la "TENACITA'" (mi scusino i tecnici) con cui l'olio riesce ancora (ad alta temperatura) a non far entrare a contatto i metalli sotto attrito (fare in modo che non si rompa il velo di lubrificante) e per l'Amsoil vale 4,53,per il V300 4,19 (4,29 in altre tabelle) e per lo shell...il dato non c'è ma è un'Hydrocraking e quindi si sogna di arrivare a 4.


(dell'HT/HS ne abbiamo parlato molte pagine più avanti)

Detto questo non è illogico sostenere che i migliori lubrificanti in assoluto sono con base PAOIV o V (esteri) o mix di questi ed in particolare l'Amsoil è il l'esempio limite di cosa si potrebbe arrivare a fare con le basi PAOIV,addirittura di più rispetto all'eccellente V300 (doppio estere).QUESTE performance sono INARRIVABILI PER QUALUNQUE OLIO base PAOII-III (Hydrocraking) e che fanno parte dell'olio di un dio minore.

Sotto questo punto di vista aziende come Petronas o Shell che detengono la tecnologia dell'Hydrocraking la stanno usando al meglio e con strutture all'avanguardia sfornando prodotti di buon livello (vedi anche specifica API SM -MA2) contrariamente ad altre aziende (sapete CHI),che continuano a vendere più per il nome che per il reale valore del prodotto.SE io dovessi comprare un lubrificante da spendere il giusto comprerei uno Shell od un Petronas ma non un Castrol.Io.

Giotek
 
13513117
13513117 Inviato: 26 Giu 2012 13:42
 

giotek ha scritto:


No stai tranquillo,non vorrai mica che anche lontanamente possa consigliarti di crearti problemi alla moto?Nella mia moto con olio leggermente più viscoso ed avviamento a freddo mi sembra di sentire un rumorino leggero del tendicatena che forse si carica un secondo dopo l'accensione e poi tutto sparisce ma il mio motore non è quello del tuo gioiello.

Dai dati in mio possesso il 5w40 è un'olio globalmente migliore del 10w40 sia per il valore HT/HS e sia per una leggera maggiore viscosità a caldo e questo pur rientrando entrambi nella gradazione 40 a caldo.Tranquillo non mi stressi,so che ci tieni al gioiello che hai.

Giotek

si inefetti tengo tantissimo alla mia valentina(MOTO) lo chiamata cosi perche lo aquistata il giorno di san valentino ed ed stato amore a prima vista icon_biggrin.gif , ci tengo tanto perche sono riuscito ad aquistarla dopo parecchii sacrifici, e questo febbraio sono riuscito a comprare un km 0 mod 2011 a un buon prezzo!
comunque grazie di tutto icon_biggrin.gif
 
13513156
13513156 Inviato: 26 Giu 2012 13:51
 

giotek e invece tra questi due tipi che mi hai consigliato quale secondo te il migliore?

- Putoline Nano Tech 4 10W50 (API SM-MA2 eccellente anche per uso stradale)(non ho il dato HT/HS ma siamo su valori alti)

-Silkolene Pro4 10w50 (HT/HS 5,11)
 
13513198
13513198 Inviato: 26 Giu 2012 14:08
 

alexgpl ha scritto:
giotek e invece tra questi due tipi che mi hai consigliato quale secondo te il migliore?

- Putoline Nano Tech 4 10W50 (API SM-MA2 eccellente anche per uso stradale)(non ho il dato HT/HS ma siamo su valori alti)

-Silkolene Pro4 10w50 (HT/HS 5,11)


Il Silkolene è un must e parlando di sostituirlo ogni 1000 km di strapazzatura la specifica api conta poco.Da quello che so Putoline utilizza una base estere particolare miscelata ad altra base ed additivata di questo strano nano tech.Le nanotecnologie fanno pensare al fullerene (lo penso io) perchè "nano" si intende alla meno 9 e non è che esistano tante molecole di quelle dimensioni da poter essere impiegate come antiattrito.Chi lo usa ne dice meraviglie,il prodotto è aggiornato non trovo particolari controindicazioni a provarlo,stiamo parlando di "robba bona".

Giotek
 
13515594
13515594 Inviato: 27 Giu 2012 3:10
 

giotek ha scritto:


No stai tranquillo,non vorrai mica che anche lontanamente possa consigliarti di crearti problemi alla moto?Nella mia moto con olio leggermente più viscoso ed avviamento a freddo mi sembra di sentire un rumorino leggero del tendicatena che forse si carica un secondo dopo l'accensione e poi tutto sparisce ma il mio motore non è quello del tuo gioiello.

Dai dati in mio possesso il 5w40 è un'olio globalmente migliore del 10w40 sia per il valore HT/HS e sia per una leggera maggiore viscosità a caldo e questo pur rientrando entrambi nella gradazione 40 a caldo.Tranquillo non mi stressi,so che ci tieni al gioiello che hai.

Giotek


ok giotek allora mi sa che mi hai quasi convinto vado di motul 15w50!
giotek pero se devo essere sincero l'unica cosa che mi lascia un po perplesso e come mai la bmw su una moto come la s1000rr che comumque e stata concepita per le piste non consigli delle anche gradazioni piu alte ma consigli solo queste tipo di gradazioni 5w40 o 10w40 questo mi fa un po pensare,e non e che per caso questo tipo di motore e stato studiato solo per queste gradazioni?
parlo da ignorante!
tu riesci a darmi una spiegazione a questo!
grazie mille
 
13515716
13515716 Inviato: 27 Giu 2012 7:27
 

alexgpl ha scritto:


ok giotek allora mi sa che mi hai quasi convinto vado di motul 15w50!
giotek pero se devo essere sincero l'unica cosa che mi lascia un po perplesso e come mai la bmw su una moto come la s1000rr che comumque e stata concepita per le piste non consigli delle anche gradazioni piu alte ma consigli solo queste tipo di gradazioni 5w40 o 10w40 questo mi fa un po pensare,e non e che per caso questo tipo di motore e stato studiato solo per queste gradazioni?
parlo da ignorante!
tu riesci a darmi una spiegazione a questo!
grazie mille


Gli oli consigliati sono sempre un'indicazione di massima,un punto di partenza è poi l'uso che si fa del mezzo a consigliare la viscosità più adatta.Se mamma BMW ci dice di usare 40 ci indica di usare un'olio che a 100 gradi abbia una viscosità di circa 15 cSt.Tutti i condotti/passaggi/ugelli per la lubrificazione/tolleranze di accoppiamento sono progettati per questa VISCOSITA',15 cSt.

La pista (che conosco) impegna i motori ben al di là dell'uso "normale" della moto e la temperatura dell'olio aumenterà certamente per cui la viscosità del nostro 40 (in pista,)sarà di valore minore di quanto ci si aspetterebbe.

Verso le prime pagine di questo topic ho scritto:

Ciao a tutti,
la tabella che segue riporta i valori di viscosità (cSt) da 0 a 120 gradi per gli oli Bardahl XTC C60 10W40-10W50-10W60.Questi dati sono CALCOLATI e possono ritenersi ESATTI nel range 40-100,PRECISI nel range 100-120 ed AFFIDABILI nel range 0-40.

Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120

10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......27.........19......15

Quindi SE si ammette che l'olio motore lavori (in pista) ad una temperatura di almeno una decina di gradi maggiore (tangibile) ecco che il 50 offre a quella temperatura la viscosità che mamma BMW ci consigliava 15cSt.

Quindi le soluzioni possono essere 2,o un 10w40 con HT/HS elevato e che se anche la sua viscosità (in pista) tenderà ad essere bassina ma capace di proteggere il motore per le sue caratteristiche di "offrire un velo TENACE" o un 50 che per SUA NATURA offre,alle temperature dell'olio che lavora in pista SEMPRE E COMUNQUE PROTEZIONE MAGGIORE a scapito della perdita di 1-2 cv.

Stai tranquillo che nessuna delle soluzioni proposte può impensierire il tuo motore,basta che tu non gli faccia vedere il Castrol.....

Giotek
 
13516854
13516854 Inviato: 27 Giu 2012 12:17
 

giotek ha scritto:


Gli oli consigliati sono sempre un'indicazione di massima,un punto di partenza è poi l'uso che si fa del mezzo a consigliare la viscosità più adatta.Se mamma BMW ci dice di usare 40 ci indica di usare un'olio che a 100 gradi abbia una viscosità di circa 15 cSt.Tutti i condotti/passaggi/ugelli per la lubrificazione/tolleranze di accoppiamento sono progettati per questa VISCOSITA',15 cSt.

La pista (che conosco) impegna i motori ben al di là dell'uso "normale" della moto e la temperatura dell'olio aumenterà certamente per cui la viscosità del nostro 40 (in pista,)sarà di valore minore di quanto ci si aspetterebbe.

Verso le prime pagine di questo topic ho scritto:

Ciao a tutti,
la tabella che segue riporta i valori di viscosità (cSt) da 0 a 120 gradi per gli oli Bardahl XTC C60 10W40-10W50-10W60.Questi dati sono CALCOLATI e possono ritenersi ESATTI nel range 40-100,PRECISI nel range 100-120 ed AFFIDABILI nel range 0-40.

Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120

10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......27.........19......15

Quindi SE si ammette che l'olio motore lavori (in pista) ad una temperatura di almeno una decina di gradi maggiore (tangibile) ecco che il 50 offre a quella temperatura la viscosità che mamma BMW ci consigliava 15cSt.

Quindi le soluzioni possono essere 2,o un 10w40 con HT/HS elevato e che se anche la sua viscosità (in pista) tenderà ad essere bassina ma capace di proteggere il motore per le sue caratteristiche di "offrire un velo TENACE" o un 50 che per SUA NATURA offre,alle temperature dell'olio che lavora in pista SEMPRE E COMUNQUE PROTEZIONE MAGGIORE a scapito della perdita di 1-2 cv.

Stai tranquillo che nessuna delle soluzioni proposte può impensierire il tuo motore,basta che tu non gli faccia vedere il Castrol.....

Giotek


grazie gioitek, con la tabella sono riuscito a capire come funziona il valore a caldo il w50! Hai anche una tabella per farmi capire come funziona il valore freddo nel nel mio caso con 15w essendo che voglio mettere il motul 15w50
grazie per la pazienza !sei d'avvero un grande ti devo più di una birra 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13516944
13516944 Inviato: 27 Giu 2012 12:38
 
 
13518132
13518132 Inviato: 27 Giu 2012 16:25
 

alexgpl ha scritto:


grazie giotek, con la tabella sono riuscito a capire come funziona il valore a caldo il w50! Hai anche una tabella per farmi capire come funziona il valore freddo nel nel mio caso con 15w essendo che voglio mettere il motul 15w50
grazie per la pazienza !sei d'avvero un grande ti devo più di una birra 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Viscosuità cinematica oli Bardahl XTC C-60

Temp......0..........10......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100

5W40.....740.......393.....226...139...90,4....61....43.....32.....24.....19.....15,2
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18,74
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18,16
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23,65

Le sigle 0-5-10-15-20-25W (da winter/inverno) fanno riferimento a temperature minime alle quali è possibile l'avviamento.

0W=-35
5W=-30
19W=-25
15W=-20
20W=-15
25W=-10

In questo caso esistono valori precisi di viscosità DINAMICA (NON CINEMATICA) da rispettare.La viscosità dinamica si deve intendere come un valore che fa riferimento alla forza che tiene legate le molecole di olio tra di loro,detto molto semplicemente la forza da vincere perchè le molecole si "stacchino" dal legame/forza che le tiene insieme e POSSANO INIZIARE A MUOVERSI.La voscosità dinamica si misura in cP,quella cinematica in cSt,sono quindi due cose diverse,vengono misurate delle "forze/attriti" diversi.Nei primi 5-10 secondi che il motore è acceso verrà da pensare alla viscosità DINAMICA ma appena l'olio è cominciato a circolare penseremo a quella CI.NE.MA.TI.CA.Per forza di cose queste 2 viscosità sono legate ed in parte dipendono l'una dall'altra.Nella tabellina che ti ho riportato i valori di viscosità (cinematica) sono approssimativi ma permettono interessanti considerazioni.Ammesso di usare lubrificanti Bardahl XTC C-60 si può notare che al momento dell'accensione del tuo motore a 20 gradi esterni la viscosità di questo lubrificante sarebbe la stessa se tu usassi un 10W50 accendendo il motore con 30 gradi esterni e la stessa se tu accendessi il motore con poco più di 30 gradi esterni se tu usassi un 15W50 (ammettiamo 35 gradi).Diciamo che il valore a freddo (W) ha reale senso ......quando fa freddo ed in presenza di molteplici accensioni giornaliere ma usando la moto in primavera od in estate estate o ponendo attenzione a scaldare bene l'olio....tanti problemi non me ne farei.Al motore interessa il valore della viscosità dell'olio,le pompe,gli ugelli,gli spruzzatori,la portata della pompa dell'olio, gli accoppiamenti meccanici "chiedono" una certa viscosità,da X ad Y oltre o sotto certi valori nascono problemi per cause diverse.

Giotek
 
13518164
13518164 Inviato: 27 Giu 2012 16:33
 

flomant ha scritto:
Ciao Giotek in questo link c'e' una classifica che mi sembra riassumere tutti i tuoi preziosi approfondimenti. Noto che il castrol edge ha un ht/hs di ben 5,70.......boh!!!

Link a pagina di Metaldetectornewgolddream.forumfree.it


Stai parlando di un'ottimo lubrificante racing da auto (stai tranquillo che la base non è quella del powei racing...)ma come per tutti i 60...è facile avere alto HT/HS sono delle melasse e non lubrificanti e che hanno senso in motori molto molto "caldi".il V300 10w40 ha una viscosità (a 100 grad) di 13,3 cSt il 15w50 di 17,1 e l'Rs di 24,2.....

Il confronto dei valori di HT/HS va fatto a parità di gradazione o viscosità a caldo e sono importanti i decimi di differenza,4 o 5 di differenza distinguono un ottimo lubrificante da uno mediocre,1 punto di differenza è un'abisso.

Giotek
 
13519145
13519145 Inviato: 27 Giu 2012 20:43
 

porca puzzola !quante ne sai mi fai quasi paura! 0509_lucarelli.gif


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13519520
13519520 Inviato: 27 Giu 2012 22:09
 

ciao giotek dimenticavo oggi sono andato dal ricambista e il motul 300v 15w50 gli arriva la prossima settimana , e mi ha detto che gli arrivera anche il sikolene pro 4 plus 10w50 e me ne ha parlato molto bene , e mi sono ricordato che anche tu me lo hai consigliato, come prezzo siamo li
Lui mi dice che il sikolene pro 4 plus per uso pista e per cercare di ammorbidire un po il cambio va meglio ?
Ma sinceramente mi fido molto dei tuoi consigli ! secondo te tra i due qual'è il migliore ?
quale prendo?
io voglio il top per la mia bimba! 0510_saluto.gif
 
13519994
13519994 Inviato: 28 Giu 2012 4:44
 

alexgpl ha scritto:
ciao giotek dimenticavo oggi sono andato dal ricambista e il motul 300v 15w50 gli arriva la prossima settimana , e mi ha detto che gli arrivera anche il sikolene pro 4 plus 10w50 e me ne ha parlato molto bene , e mi sono ricordato che anche tu me lo hai consigliato, come prezzo siamo li
Lui mi dice che il sikolene pro 4 plus per uso pista e per cercare di ammorbidire un po il cambio va meglio ?
Ma sinceramente mi fido molto dei tuoi consigli ! secondo te tra i due qual'è il migliore ?
quale prendo?
io voglio il top per la mia bimba! 0510_saluto.gif


E' meglio BMW o Mercedes?

Giotek
 
13521980
13521980 Inviato: 28 Giu 2012 13:57
 

giotek ha scritto:


E' meglio BMW o Mercedes?

Giotek


ìo dìreì bmw per quello che ne capìsco!
ma perche? eusa_think.gif
 
13523152
13523152 Inviato: 28 Giu 2012 17:54
 

alexgpl ha scritto:


ìo dìreì bmw per quello che ne capìsco!
ma perche? eusa_think.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif era una battuta per dire che comunque caschi su qualcosa di alto livello icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Giotek
 
13523980
13523980 Inviato: 28 Giu 2012 22:58
 

giotek ha scritto:


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif era una battuta per dire che comunque caschi su qualcosa di alto livello icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Giotek

si ma tra i due ci sara uno che ha migliori caratteristiche eusa_think.gif
e tu se fossi al mio posto quale prenderesti dei due? rotfl.gif
per favore dimmi quale devo prendere eusa_wall.gif
 
13528530
13528530 Inviato: 30 Giu 2012 11:41
 

Nella mia Bmw R65 del 1986 ho sempreusato il Bardhal xtc 15-50 che tra i tanti e' il meno peggio. Ora dopo tutta questa discussione la mia scelta cade tra i seguenti:
1) Motul V300 15-50 con additivo ZX-1
2) Putoline Nano tech
3) Silkolene pro 4 con ZX-1
4) Mobil 1 con additivo ZX-1
Secondo te Giotek spassionatemente che faresti?
 
13528631
13528631 Inviato: 30 Giu 2012 12:22
 

alexgpl ha scritto:

si ma tra i due ci sara uno che ha migliori caratteristiche eusa_think.gif
e tu se fossi al mio posto quale prenderesti dei due? rotfl.gif
per favore dimmi quale devo prendere eusa_wall.gif


Vai di Motul 15W50

Giotek
 
13528690
13528690 Inviato: 30 Giu 2012 12:42
 

flomant ha scritto:
Nella mia Bmw R65 del 1986 ho sempreusato il Bardhal xtc 15-50 che tra i tanti e' il meno peggio. Ora dopo tutta questa discussione la mia scelta cade tra i seguenti:
1) Motul V300 15-50 con additivo ZX-1
2) Putoline Nano tech
3) Silkolene pro 4 con ZX-1
4) Mobil 1 con additivo ZX-1
Secondo te Giotek spassionatemente che faresti?


Calma...calma...non vorrei aver diffuso il virus di oli racing da impiegare su moto "normali".C'è stato uno spassionato scambio di opinioni circa l'uso di un determinato olio motore su una "signora" moto da pista e pur se tu adorerai la tua moto tanto da non guardare a spese per l'olio...le cose stanno diversamente.

Bicilindrico vecchiotto e raffreddato ad aria = olio di "corposa" gradazione a caldo ed a freddo a meno che tu non abiti in città "fredda" (d'inverno) dove un 10w porebbe risultare funzionale.

Lo ZX-1 non farebbe male ma non è un trattamento "riempitivo" ed offre il meglio di se su motori nuovi od appena rodati,magari per te meglio il Sintoflon...che è un trattamento "riempitivo".Il mobil 1 5w50...credo che te ne consumerebbe se fai molte partenze a freddo e ripetute,gli accoppiamenti del tuo motore saranno quelli che saranno ed un 5w mi sembra troppo fluido (a freddo).

FORSE per te la migliore scelta sarebbe un 15W50 totalmente sintetico e peccato che tra i nuovi Bardahl non compaia.
Se vuoi una risposta secca (mia opinione) circa cosa comprerei se avessi la tua moto e cercassi un'eccellente lubrificante senza guardare alla spesa e con alta specifica API (durata)e per una moto ANCHE di serie...Putoline Nano Tech 15W50.Con questo Putoline non penserei a trattamenti antiattrito.

Giotek
 
13537458
13537458 Inviato: 3 Lug 2012 12:52
 

Ciao,
lascia fare la parola esperto che è poco simpatica a tutti,siamo TUTTI motociclisti.



giotek[/quote]


grande GIOTEK, e sempre un piace seguirti...
 
13555992
13555992 Inviato: 8 Lug 2012 16:30
Oggetto: gsx r 600 k8
 

lamps a tutti e in particolare al nostro guru "dell'olio" giotek !!
so che ti hanno chiesto in mille sta cosa ,ma proprio non riesco a venirne a capo per i pareri discordanti che genera questa tematica .
la domanda : la mia bestiola è una gsx r 600 k8 con la quale inizierò un viaggetto tra pochi giorni e vorrei far fare un tagliando prima di partire , ma procurandomi per conto mio l'olio motore . Ora ,avrei l'opportunità di avere ad un prezzo stracciato l'olio ENI(cosa ne pensi?) , ma da svariate parti sento che il migliore è il bardhal e ok pare che su questo siano tutti più o meno d'accordo, ma per una moto che si appresta a fare qualche bel kilometro ,quale "tipo " d'olio mi consiglieresti? 10 w 40 ,10w 30 , 10w 60 , 20w 50??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
grazie mille in anticipo!!!
V
 
13556123
13556123 Inviato: 8 Lug 2012 17:45
Oggetto: Re: gsx r 600 k8
 

bagsoner ha scritto:
lamps a tutti e in particolare al nostro guru "dell'olio" giotek !!
so che ti hanno chiesto in mille sta cosa ,ma proprio non riesco a venirne a capo per i pareri discordanti che genera questa tematica .
la domanda : la mia bestiola è una gsx r 600 k8 con la quale inizierò un viaggetto tra pochi giorni e vorrei far fare un tagliando prima di partire , ma procurandomi per conto mio l'olio motore . Ora ,avrei l'opportunità di avere ad un prezzo stracciato l'olio ENI(cosa ne pensi?) , ma da svariate parti sento che il migliore è il bardhal e ok pare che su questo siano tutti più o meno d'accordo, ma per una moto che si appresta a fare qualche bel kilometro ,quale "tipo " d'olio mi consiglieresti? 10 w 40 ,10w 30 , 10w 60 , 20w 50??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
grazie mille in anticipo!!!
V


Se scrivi un'altra volta guru non ti rispondo più,io sono Giorgio o Giotek o fiorentinaccio (meglio).

Mettiamo le carte in tavola.
1-Se parli di prezzo stracciato vuol dire che la variabile prezzo è da te presa in seria considerazione (ti suderai i soldi come molti di noi)

2-nel "viaggetto" non credo proprio che farai urlare il tuo motore fisso a 13.000.

3-i motori Suzuki sono tra quelli che hanno il cambio olio più ravvicinato,nella media 6.000 km

4-I lubrificanti Eni sono base Hydrocraking (non il max) ma tra quelli che usano queste basi gli ultimi formulati hanno specifica API alta (SM) e quindi decisamente meglio di robetta tipo Castrol Gps o simili che hanno specifiche e formulazioni vecchie di 20 anni.

5-SE a prezzo stracciato ti vendono un full synt molto meglio (lo cambi tra 6000km),se è un semisint cambialo prima.

6-a 12 euro si trova il Bardahl 10W50 (full synt non lo è il 10w30-10w40-15w50-20w50),se l'Eni lo paghi max 8 euro prendilo,possibilmente 10w50,se non è disponibile va bene il 10w40 od il 5w40 che sicuramente sarà full synt tanto non ci vai al Mugello a cercare il tempone.Questi sono i prezzi per i quali (secondo me) CERTI prodotti possono essere presi in considerazione,volendo salire di prezzo...10w50 Bardahl (con questo caldo poi..) a 11-12-13 euro/lt c'è poco altro da scegliere.Il 10w60 è melassa ed ha un senso su un motore che scaldasse l'olio in maniera inusuale.

Giotek
 
13557885
13557885 Inviato: 9 Lug 2012 9:14
 

giotek ha scritto:


Il Silkolene è un must e parlando di sostituirlo ogni 1000 km di strapazzatura la specifica api conta poco.Da quello che so Putoline utilizza una base estere particolare miscelata ad altra base ed additivata di questo strano nano tech.Le nanotecnologie fanno pensare al fullerene (lo penso io) perchè "nano" si intende alla meno 9 e non è che esistano tante molecole di quelle dimensioni da poter essere impiegate come antiattrito.Chi lo usa ne dice meraviglie,il prodotto è aggiornato non trovo particolari controindicazioni a provarlo,stiamo parlando di "robba bona".

Giotek


Ciao a tutti,
per quello che riguarda il Silkolene, posso confermare che è OK.
L'ho provato additivato con ZX1 ed il motore prendeva i giri più rapidamente (a sensazione).
Ora, però dopo 5.000 Km, sono tornato al Bardhal 15W 50. Questo perchè, con il Silkolene, il cambio lo sentivo più duro e rumoroso che con il Bardhal...
A proposito, curiosando sul sito della Bardhal, ho notato che il XTC-C60 è stato rimpiazzato dal XT S-C60, ma credo che sia lo stesso olio..... (magari no Boh) !

Giorgio, illuminaci !!!! 0510_saluto.gif
 
13559514
13559514 Inviato: 9 Lug 2012 14:20
 

ciao fiorentinaccio..!
alla fine ho seguito il tuo consiglio sull'eni : 4 litri di i-Ride full synth 10w50 ,pagati in tutto 20€. e mi sono fatto anche una chiaccherata con un paio di meccanici eni. nei prossimi giorni lo metto e speriamo in bene.. !
in ogni caso grazie ancora !!!
doppio_lamp.gif
 
13559842
13559842 Inviato: 9 Lug 2012 15:20
 

GUNNY68 ha scritto:


Ciao a tutti,
per quello che riguarda il Silkolene, posso confermare che è OK.
L'ho provato additivato con ZX1 ed il motore prendeva i giri più rapidamente (a sensazione).
Ora, però dopo 5.000 Km, sono tornato al Bardhal 15W 50. Questo perchè, con il Silkolene, il cambio lo sentivo più duro e rumoroso che con il Bardhal...
A proposito, curiosando sul sito della Bardhal, ho notato che il XTC-C60 è stato rimpiazzato dal XT S-C60, ma credo che sia lo stesso olio..... (magari no Boh) !

Giorgio, illuminaci !!!! 0510_saluto.gif


L'XT S-C60, è la nuova gamma bardahl di olii completamente sintetici per tutte le gradazioni. Almeno cosi dicono, sta al fiorentinaccio dirci la verità 0509_up.gif
 
13559927
13559927 Inviato: 9 Lug 2012 15:33
 

GUNNY68 ha scritto:


... ....
Ora, però dopo 5.000 Km, sono tornato al Bardhal 15W 50. Questo perchè, con il Silkolene, il cambio lo sentivo più duro e rumoroso che con il Bardhal...
:


Ciao, potresti pensare al 10W-50 della Bardahl, che è full synt, mentre il 15W-50 è semi sintetico.

I limiti degli olii a base estere è la durata, in pista conta poco mentre su strada può essere un limite.
doppio_lamp_naked.gif
 
13560510
13560510 Inviato: 9 Lug 2012 17:34
 

bagsoner ha scritto:
ciao fiorentinaccio..!
alla fine ho seguito il tuo consiglio sull'eni : 4 litri di i-Ride full synth 10w50 ,pagati in tutto 20€. e mi sono fatto anche una chiaccherata con un paio di meccanici eni. nei prossimi giorni lo metto e speriamo in bene.. !
in ogni caso grazie ancora !!!
doppio_lamp.gif


Codesto olio potrebbe essere il RIFERIMENTO ASSOLUTO tra chi vuol spendere poco.Pagare 3-4 volte un prodotto solo per il nome è possibile solo grazie a mamma pubblicità,e qua in Italia.11 euro costa un'Amsoil 10w40 che si permette di bastonare TUTTI gli altri lubrificanti,TUTTI,qua invece che olio motore sembra di comprare l'olio d'oliva delle colline di Fiesole.(che non vale 3 volte un buon olio della Puglia)

Giotek

Link a pagina di Amsoil.com

Link a pagina di Amsoil.com
 
13560780
13560780 Inviato: 9 Lug 2012 18:56
 

Io ho fatto la prova del 9. (considerate che la mia moto a 27 anni e non so quanti km alle spalle)

Appena finito di sistemarla, ho cambiato olio e filtro. Mobil 1 5w50 con il 5% di zx1. La moto girava fluida e silenziosa e il cambio un burro.
Ma visto che la moto l'ho appena presa (dicembre 2011, ma solo a maggio di quest'anno, dopo un interminabile lavoro di customizzazione, l'ho messa in strada) e non l'avevo mai guidata prima, ho pensato che fosse già cosi morbida e silenziosa per i fatti suoi.

Dopo circa 500 km, ho deciso fare appunto sta prova del 9. Ho rifatto il cambio dell'olio mettendo sempre Mobil, ma questa volta il 15w50 rancing specifico per moto.
Ho fatto una commissione di di circa 200 km appena sono tornato a casa ci ho rimesso il mobil 1 5w50 con lo zx1.
Cambio duro (anche sulle marce alte) e motore rumoroso da far paura. (non come il mio vecchio Ducati 1000 icon_asd.gif )

Sarà anche un possibile effetto placebo, ma cavolo io la differenza l'ho sentita. Può darsi che il toccasana sia lo zx1 che con l'olio 15w50 non l'ho messo. Ma non credo che 125 gr di zx1 facciano miracoli. Però, adesso ce lo metto anche nella benzina nel cardano e nel radiatore.. mi manca solo di berlo.
Al prossimo cambio olio, provo a mettere il teflon PTFE. anche se il venditore mi ha sconsigliato di usarlo insieme allo zx1.
 
13561298
13561298 Inviato: 9 Lug 2012 20:52
 

nadirvt500 ha scritto:
Io ho fatto la prova del 9. (considerate che la mia moto a 27 anni e non so quanti km alle spalle)

Appena finito di sistemarla, ho cambiato olio e filtro. Mobil 1 5w50 con il 5% di zx1. La moto girava fluida e silenziosa e il cambio un burro.
Ma visto che la moto l'ho appena presa (dicembre 2011, ma solo a maggio di quest'anno, dopo un interminabile lavoro di customizzazione, l'ho messa in strada) e non l'avevo mai guidata prima, ho pensato che fosse già cosi morbida e silenziosa per i fatti suoi.

Dopo circa 500 km, ho deciso fare appunto sta prova del 9. Ho rifatto il cambio dell'olio mettendo sempre Mobil, ma questa volta il 15w50 rancing specifico per moto.
Ho fatto una commissione di di circa 200 km appena sono tornato a casa ci ho rimesso il mobil 1 5w50 con lo zx1.
Cambio duro (anche sulle marce alte) e motore rumoroso da far paura. (non come il mio vecchio Ducati 1000 icon_asd.gif )

Sarà anche un possibile effetto placebo, ma cavolo io la differenza l'ho sentita. Può darsi che il toccasana sia lo zx1 che con l'olio 15w50 non l'ho messo. Ma non credo che 125 gr di zx1 facciano miracoli. Però, adesso ce lo metto anche nella benzina nel cardano e nel radiatore.. mi manca solo di berlo.
Al prossimo cambio olio, provo a mettere il teflon PTFE. anche se il venditore mi ha sconsigliato di usarlo insieme allo zx1.


Che coincidenza...da qualche parte ho scritto che il lubrificante da me preferito è Mobil1 5w50 e Zx1...strano.Digli al tuo venditore che si informi bene come agiscono i 2 prodotti,il "principio attivo" dei 2,se possono minimamente entrare in contrasto e qual'è il più indicato per la tua moto (mi sembra non proprio giovane).

I due antiattrito agiscono in modo totalmente diverso ed autonomo e non esiste 1 motivo/controindicazione per non usarli assieme (tecnico,non discorsi).In linea di principio il Sintoflon (o simili) sono dei "ricostruttori di superfici ed acoppiamenti laschi" per cui forse questo antiattrito sarebbe più indicato per te (come prima scelta).Lo Zx1 ha il suo massimo effetto quando le superfici da "separare" sono "molto vicine" e quindi accoppiamenti minimi e quindi moto uscite dal rodaggio o "fresche" e si parla di trasformazione da attrito radente in volvente il che potrebbe dire enorme differenza (in meglio) rispetto ad antiattrito a base di PTFE.Con la mia ex Fjr1300 mi sono stupito di arrivare in fondo ad una pronunciata e lunga discesa (salviati-firenze) con 30 km orari in più(3a marcia,gas chiuso) avendo usato lo zx-1,il freno motore era diminuito draticamente.Motore più silenzioso,più accelerazione lo lascio dire ad altri.Il 5w50 è molto avanti (come formulazione) al 15w50 e se il 5w50 non ti ha dato NESSUN problema..perchè cambiare?.Potrebbe essere quel 5w che con un motore non proprio fresco e molte accensioni a freddo potrebbe causarti un qualche consumo di olio ma se non l'hai rilevato....
E continuo a scrivere...e dico quello che penso,sempre.Ho sempre scritto che il Bardahl è un'eccellente lubridficante SE visto nell'ottica PREZZO /PRESTAZIONI ma è fatto di 2 anime,il vero e proprio lubrificate e lo ZX-1.Forse presente in un decimo di grammo (con nanomolecole sufficiente a "rivestire" una stanza..) è sufficiente a renderlo quasi imbattibile nelle prove con frizionometro MA un lubrificante non può essere classificato/paragonato/esaltato SOLO per l'antiattrito,MOLTI sono i parametri di prova da verificare/comparare.Tolto lo Zx-1 dal Bardahl il Mobil1 5w50 è di un'altro pianeta e Mobil con ZX-1 CONTINUA ad essere di un'altro pianeta anche davanti al Bardahl.Costano la stessa cifra,250 ml di Zx1 28 euro e se ne può usare 125cc a cambio (ne ho provati 250..no problem) ed alla fine sono 14 euro di zx-1 ogni cambio d'olio.Quindi se lo si vuol provare,se ci prende la voglia,se siamo curiosi,se spendere 14 euro in più non è un problema....perchè non provare quando non esiste a livello MONDIALE un problema segnalato per aver usato ZX-1?Male che vada avremmo buttato via 14 euro...
Tornato dalle ferie via il Bardahl 10w50 (di cui mi fido) e dentro Mobil1 5W50 e 125cc di Zx1 scherzosamente in barba alla specifica Jaso Ma-Ma2 -Ma3 Ma4....tanto alla mia "bestia" non gli slitta nulla,più facile che per un motivo o l'altro "girino" a me icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Giotek
 
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