nadirvt500 ha scritto:
Io ho fatto la prova del 9. (considerate che la mia moto a 27 anni e non so quanti km alle spalle)
Appena finito di sistemarla, ho cambiato olio e filtro. Mobil 1 5w50 con il 5% di zx1. La moto girava fluida e silenziosa e il cambio un burro.
Ma visto che la moto l'ho appena presa (dicembre 2011, ma solo a maggio di quest'anno, dopo un interminabile lavoro di customizzazione, l'ho messa in strada) e non l'avevo mai guidata prima, ho pensato che fosse già cosi morbida e silenziosa per i fatti suoi.
Dopo circa 500 km, ho deciso fare appunto sta prova del 9. Ho rifatto il cambio dell'olio mettendo sempre Mobil, ma questa volta il 15w50 rancing specifico per moto.
Ho fatto una commissione di di circa 200 km appena sono tornato a casa ci ho rimesso il mobil 1 5w50 con lo zx1.
Cambio duro (anche sulle marce alte) e motore rumoroso da far paura. (non come il mio vecchio Ducati 1000
)
Sarà anche un possibile effetto placebo, ma cavolo io la differenza l'ho sentita. Può darsi che il toccasana sia lo zx1 che con l'olio 15w50 non l'ho messo. Ma non credo che 125 gr di zx1 facciano miracoli. Però, adesso ce lo metto anche nella benzina nel cardano e nel radiatore.. mi manca solo di berlo.
Al prossimo cambio olio, provo a mettere il teflon PTFE. anche se il venditore mi ha sconsigliato di usarlo insieme allo zx1.
Che coincidenza...da qualche parte ho scritto che il lubrificante da me preferito è Mobil1 5w50 e Zx1...strano.Digli al tuo venditore che si informi bene come agiscono i 2 prodotti,il "principio attivo" dei 2,se possono minimamente entrare in contrasto e qual'è il più indicato per la tua moto (mi sembra non proprio giovane).
I due antiattrito agiscono in modo totalmente diverso ed autonomo e non esiste 1 motivo/controindicazione per non usarli assieme (tecnico,non discorsi).In linea di principio il Sintoflon (o simili) sono dei "ricostruttori di superfici ed acoppiamenti laschi" per cui forse questo antiattrito sarebbe più indicato per te (come prima scelta).Lo Zx1 ha il suo massimo effetto quando le superfici da "separare" sono "molto vicine" e quindi accoppiamenti minimi e quindi moto uscite dal rodaggio o "fresche" e si parla di trasformazione da attrito radente in volvente il che potrebbe dire enorme differenza (in meglio) rispetto ad antiattrito a base di PTFE.Con la mia ex Fjr1300 mi sono stupito di arrivare in fondo ad una pronunciata e lunga discesa (salviati-firenze) con 30 km orari in più(3a marcia,gas chiuso) avendo usato lo zx-1,il freno motore era diminuito draticamente.Motore più silenzioso,più accelerazione lo lascio dire ad altri.Il 5w50 è molto avanti (come formulazione) al 15w50 e se il 5w50 non ti ha dato NESSUN problema..perchè cambiare?.Potrebbe essere quel 5w che con un motore non proprio fresco e molte accensioni a freddo potrebbe causarti un qualche consumo di olio ma se non l'hai rilevato....
E continuo a scrivere...e dico quello che penso,sempre.Ho sempre scritto che il Bardahl è un'eccellente lubridficante SE visto nell'ottica PREZZO /PRESTAZIONI ma è fatto di 2 anime,il vero e proprio lubrificate e lo ZX-1.Forse presente in un decimo di grammo (con nanomolecole sufficiente a "rivestire" una stanza..) è sufficiente a renderlo quasi imbattibile nelle prove con frizionometro MA un lubrificante non può essere classificato/paragonato/esaltato SOLO per l'antiattrito,MOLTI sono i parametri di prova da verificare/comparare.Tolto lo Zx-1 dal Bardahl il Mobil1 5w50 è di un'altro pianeta e Mobil con ZX-1 CONTINUA ad essere di un'altro pianeta anche davanti al Bardahl.Costano la stessa cifra,250 ml di Zx1 28 euro e se ne può usare 125cc a cambio (ne ho provati 250..no problem) ed alla fine sono 14 euro di zx-1 ogni cambio d'olio.Quindi se lo si vuol provare,se ci prende la voglia,se siamo curiosi,se spendere 14 euro in più non è un problema....perchè non provare quando non esiste a livello MONDIALE un problema segnalato per aver usato ZX-1?Male che vada avremmo buttato via 14 euro...
Tornato dalle ferie via il Bardahl 10w50 (di cui mi fido) e dentro Mobil1 5W50 e 125cc di Zx1 scherzosamente in barba alla specifica Jaso Ma-Ma2 -Ma3 Ma4....tanto alla mia "bestia" non gli slitta nulla,più facile che per un motivo o l'altro "girino" a me
Giotek